Angelo Floramo presenta "Officium tenebrarum, l'ultima notte del Patriarcato di Aquileia"
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 14 ก.พ. 2021
- Nel tempo sospeso che il mondo intero sta vivendo a causa della pandemia, nella clausura del lockdown, Angelo Floramo, infaticabile uomo di penna e di ricerca, ha composto un testo teatrale che racconta la personale vicenda dell’ultimo Patriarca aquileiese, drammatizzandola in un ipotetico, e forse mai avvenuto, ultimo pontificale tenuto all’abbazia di Aquileia, prima della caduta dello Stato Patriarcale a favore della Repubblica di Venezia.
È la notte del Venerdì Santo del 1420. Lodovico di Teck, prepara la messa che officerà il giorno dopo davanti ai suoi fedeli, l’ultima appunto del Patriarcato di Aquileia. Davanti a un mondo invecchiato, ferito, destinato a scomparire, il patriarca ci lascia intuire che ci troviamo in realtà sul margine estremo dove si intrecciano a gomitolo tanti confini.
Un testo fortemente storico, filosofico e filologico, dove, giocando con le sovrapposizioni tra il tempo di Lodovico e quello attuale, così simili per tanti aspetti, Floramo si interroga sullo svelamento e l’interpretazione della storia.
Introducono Norma Zamparo (Forum editrice) e Samanta Franz (Circolo Nuovi Orizzonti)
Gianni Cianchi del Teatro Club Udine intervista l'autore, Angelo Floramo.
Evento organizzato da Forum Editrice Universitaria, Teatro Club Udine e Circolo Nuovi Orizzonti
#cultura #libri #aquileia
Iscriviti su Play Uniud per ricevere le notifiche dei prossimi video sul tuo smartphone / playuniud