Il giro ad anello del BÖGN

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • In questa bella escursione partiremo dalle rive del lago d’Iseo, nello specifico dal paesino di Riva di Solto, dove ho lasciato la macchina nel parcheggio gratuito di fronte al ristorante
    “30 passi” posto in via xxv aprile 1 (in alternativa in via porto dall’altra parte del paese ) e da lì comincerà il nostro cammino costeggiando la riva del lago fino alla località “Bögn” dove ad accoglierci c’è un’ampia insenatura con una parete altissima e verticale chiamata anche “anfiteatro del Bögn” e dinanzi una serie di piccole e ombreggiate spiaggette dove fermarsi per un bagno rinfrescante nei mesi estivi.
    Proseguendo poi per qualche minuto si tornerà sulla strada asfaltata e dopo poche centinaia di metri e nei pressi di una cappelletta votiva alla madonna, sulla sinistra si imboccherà il sentiero vero e proprio a salire.
    Sentiero molto semplice nel bosco, privo di difficoltà se non un po’ di ripidità iniziale e che man mano che salite vi farà vedere il bellissimo panorama sulla baia e sul lago.
    Arrivati circa a metà percorso (un ora circa) il sentiero si spiana ed esce dal bosco sempre più, incrociando il sentiero 565c mostrando il lago in tutto il suo splendore.
    Dopo due ore invece ad attendervi ci sarà appunto “l’eremo di San Defendente”, una piccola chiesa con caseggiato annesso dove nel prato antistante e ben ombreggiati ci sono dei grandi tavoli per un ristoro o
    pic nic ed anche un bel barbecue. Poche decine di metri sopra, praticamente in cima al monte, troverete la classica struttura in metallo dove sulla superficie orizzontale sono segnate tutte le montagne che si vedono a 360º.
    Una volta riposati e ristorati potrete scendere dal più comodo sentiero 565 che circa in 1h 45min vi riporterà al punto di partenza.
    Se il video ti piace e vuoi supportare le mie avventure offrendomi un caffè puoi farlo cliccando sul link sottostante
    paypal.me/mazz...
    Grazie... Francesco.
    Per richieste o collaborazioni scrivere a: francescomazzoleni67@gmail.com
    Puoi seguirmi e vedere i miei scatti anche sulle mie pagine social:
    / francesco.mazzoleni.522
    / f.mazzoleni

ความคิดเห็น • 32