Prima di tutto, sono doverosi i complimenti per la chiarezza dei contenuti e la pacatezza con sono esposti. In seconda battuta una considerazione personale sulla chiosa: capisco ed in parte condiviso la captatio benevolentiae, tuttavia, a mio modestissimo parere, sarebbe ingiusto ed illogico tacciare d'irriverenza chi s'attiene all'oggettività. Auguri di buone feste a te ed a tutto il canale
Ottimo contenuto Pierluigi. Inoltre nel vangelo di Luca, manca la fuga in Egitto, presente invece nel Vangelo di Matteo, e per un motivo ovvio: Erode il Grande era morto da molti anni , e quindi non poteva rappresentare un pericolo per il bambino.
Quando ero ragazzina e frequentavo le scuole medie, avevo un prof, di religione particolare rispetto agli altri e cercava di farci ragionare il più possibile. Così ci spiegò bene come i vangeli ed in primis i vangeli dell infanzia avessero un significato teologico, non storico. Allora non eravamo abituati a questi discorsi e il prof. suscito' parecchie critiche. Comunque nella mia famiglia eravamo abituati a vivere il clima tradizionale, continuammo a fare il presepio e a festeggiare in famiglia, privilegiando il pranzo insieme e la reciproca compagnia. È una tradizione che non ha fondamento storico, ma essendosi formata da secoli (il presepio risale a Francesco d'Assisi), secondo me crea un legame con chi ci ha preceduto. Personalmente penso sia bello godere dei sentimenti, dell immaginazione, della creatività. La nostra ragione è essenziale per la conoscenza e per il progresso che ne consegue, ma il nostro sentimento con le sue componenti da luce alla vita!! Secondo me!
Bhe condivisibile quanto scritto, auspicabile applicare ragione per le questioni pubbliche e sentimento per quelle intime e private. Purtroppo questo canale serve perché il “sentimento” è invece richiesto al posto della ragione negli affari pubblici, essendo lo Stato italiano succube della chiesa cattolica. Questo anche perché tra i precetti cattolici c’è quello del proselitismo, portare cioè in pubblico quello che è la fede cattolica al fine di convertire gli altri.
BUON NATALE. Ma spetta a te spiegare come un brutto ateaccio ti possa augurare, di cuore ciò (mi riferisco ad alcuni commenti da TSO: se non li hai letti meglio restare nell'ignoranza al riguardo)
@Giovanna, bisogna fare tutto ciò che ci fa stare bene. Se per te e la tua famiglia è il presepe e tutto il resto, che presepe sia. P.S. Aspettavo un cesto di formaggi e salumi, ma non si è visto nessuno 🙁
Esatto come esistono : Biancaneve e i sette nani, cappuccetto rosso, pollicino, i tre porcellini, il gatto con i stivali, il pirifferario magico ed tante altre favole raccontate per tenere insieme la gente. Anche a me piaceva molto il natale : perché arrivavano dei regali, si mangia dei piatti speciali solo a Natale. Ma per la religione cristiana cattolica è più importante la Pasqua che il Natale. Perché Pasqua, è il grado di sofferenza della persona cioè dentro è tutto il male che esiste nell 'uomo cioè il sadico è il masochista insieme fatto a qualcuno. Invece il natale è la gioia di una nascita è vita. Da questo si capisce che cos'è la religione cristiana cattolica cioè pura sofferenza
sono cristiano evangelico e mi appassiono sempre più al tuo canale. Apprezzo molto il tuo lavoro in quanto la critica, storica e logica, è necessaria ed indispensabile; essa depura i testi "originali" dalle intromissioni (effettuate x fini non di verità) ricollocandoli quanto ai primi nel giusto ambito storico e quanto ai secondi alle fantasie inventate ad arte.
Dopo essermi laureata in Matematica per ..la pagnotta...mi sono iscritta come uditrice ad un corso triennale di "Teologia per laici" della mia Diocesi (si chiamava così una quarantina d'anni fa...) della serie "Non di solo pane vive l'uomo..." ed è stato mooolto interessante! Quarant'anni fa, senza clamore, senza scandalo..senza "buttare via il Bambino con l'acqua sporca"...... ho potuto approfondire quanto detto sommariamente in questo video.
Una delle cose divertenti quando mi sono avviato a replicare alle truppe vaticane che si sono affollate a commentare questo video, bramose di giustizia in nome di Cristo, è che mi sono imbattuto in un interessante confronto dei due vangeli di Matteo e Luca, i soli due vangeli canonici che parlano della nascita di Gesù (almeno questo i catechisti non lo negano, meno male). Questo studio conferma in sostanza quello che Pierluigi dice nel suo video e quello che abbiamo cercato di infilare nei capoccioni degli esegeti (ma come si dice dalle mie parti "a lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua e 'o sapone". Cioè conferma che i racconti sono inattendibili, che presentano una "radicale differenza che rende impossibile armonizzarli", che "non bisogna scandalizzarsi" se "la data del 25 Dicembre è convenzionale e sostitutiva di feste pagane" ecc... Chi sono questi servi del demonio? Qual è questo sito di perdizione degno del CICAP e dell'UAAR? È il "Centro di Studi Biblici" dell'Ordine dei Servi di Maria. ... Si cala il sipario.
Una correzione insignificante per prevenire gli sgranarosari pedanti: l'anno 0 non è esistito, La datazione del monaco (come tutti incapace infatti errata) Dionigi il piccolo è precedente all'introduzione del numero da parte degli arabi.
non si capisce cosa vuoi dire..."l'anno 0 non è esistito?" Il calendario gregoriano è stato assunto da tutte le nazioni della terra come impianto scientifico ...ovviamente in tutto l'occidente gli anni si contano a partire dalla nascita di Cristo, anno 0. La tua osservazione finale relativa al monaco Dionigi è sconnessa non ha alcuna logica: c'erano i numeri romani (i cosiddetti numeri arabi in realtà sono di origine indiana) nel considerare il trascorrere degli anni a partire dalla fondazione di Roma, Dionigi sbagliò per difetto ...è accertato che Gesù nacque alcuni anni prima dell'anno 0 e quando morì aveva più di 33 anni, ciò sotto l'aspetto analitico; sotto l'aspetto formale e convenzionale l'anno 0 è comunque inferente simbolicamente e sotto l'aspetto cronologico, alla nascita di Gesù Cristo.
@silviobarbata2887 no. L'anno zero non esiste. Non potevano semplicemente usare un numero che non esisteva. Il 25 dicembre di cui si parla è il 25 dicembre del 1 AC. Questo è un dato accettato universalmente.
@@silviobarbata2887 se non è chiaro il 754 dalla fondazione di Roma è l'anno 1 dc. Il 753 è l'anno 1 ac. Secondo lei come avrebbero fatto ad usare un numero introdotto solo secoli dopo calcolo. In altro modo non so spiegarglielo.
@@robertozoccali8539 forse non hai letto attentamente ciò che ho scritto ...è chiaro. (anno 0= anno1 dell'era cristiana). Gli anni non si contano più dalla fondazione di Roma e quindi venne azzerata quella cronologia, la retorica storica sull'introduzione matematica dello zero è insignificante sotto l'aspetto simbolico.
Alla ragione di Efisio Putzu di Cuccuru Su Pirastru ed a quella dello spettrofotometro a scansione ultravioletta,@@armandoperricci. Vuoi sapere anche di chi e cosa è la fantasia? Son qui per questo. 😌
il video è estremamente interessante e ben fatto, complimenti. Se posso dare un imput per la precisione, potresti inserire sempre, sotto ad ogni passo che proponi nel video, il riferimento per ritrovarlo nei testi utilizzati.
"Non ditelo ai vostri bambini...". Ma come? Noi non possiamo dirlo ai nostri bambini? E tu allora, Pierluigi? Tu l'hai appena detto a Tino, Ruggini, Hoenwege, Merlino, Newhorizon e tutti gli altri! Predichi bene e razzoli male. Non si fa così 🤣
La migliore che ho sentito (canale YT) è un dibattito su come la cometa si sia fermata sulla mangiatoia: hanno convenuto che fosse un angelo perché una cometa non può frenare di botto.
@@robertozoccali8539 Dev'essere stato un dibattito avvincente... Adesso però si apre la questione dell'angelo: sarà maschio? Sarà femmina? Sara Ferguson? Mah... So' cose serie, eh... 😂
@@Wolf.51.50 io son della fazione teologica dell'angelo "pijo tutto", quindi maschio, in fissa per la famiglia della presunta vergine. Prima "annuncia" la maternità della mamma, poi della figlia. E l'unico con le corna nella mangiatoia era Giuseppe santo protettore di tutti i cuckold.
@@mariacristinasona7456 frequenti corsi ai quali non sono iscritti gli apologeti che si sono scatenati nei commenti. Buono a sapersi comunque che da qualche parte si ragiona.
La teologia è da decenni, anzi almeno un secolo, che parla, studia e analizza i generi letterari della Bibbia (di entrambi i Testamenti). Non per altro, nei corsi di sacra scrittura si parla e si studia critica letteraria biblica. Altro che argomenti inediti. E chiunque può studiarli se ha voglia, dato che sono aperti a tutti.
@@VincentSpoon92 Verooo! Dopo essermi laureata per ..la pagnotta...mi sono iscritta come uditrice ad un corso di "Teologia per laici" della mia Diocesi (si chiamava così una quarantina d'anni fa...) della serie "Non di solo pane vive l'uomo..." ed è stato mooolto interessante! Quarant'anni fa, senza clamore, senza scandalo..senza "bittare via il Bambino con l'acqua sporca"...... ho potuto approfondire quanto detto sommariamente in questo video.
@gazzella24091971 Uno storico è competente riguardo la storia tutta , in modo particolare verso quella porzione di essa nella quale si specializza , può quindi istruirci riguardo gli avvenimenti e i costumi di ogni tempo ( come egli stesso afferma ).
@@Wolf.51.50che sia ateo è ininfluente, quando veste i panni dello storico. Anche perché da professionista quale è non ha mai parlato di fatti storici sull'onda di una convinzione personale extrastorica: non ha mai tirato leccate ai credenti, come non le ha mai tirate a un certo ateismo militante
Le origini del Natale sono antiche e ramificate. Il nostro Natale è la stratificazione di tante cose diverse, che vanno dagli antichi culti pagani alla celebrazione cristiana della nascita di Dio come uomo, da vecchie tradizioni contadine al moderno consumismo. Molti popoli celebravano il 25 dicembre prima del cristianesimo. Il bisogno di raccontare storie è un vincolo cognitivo che ci portiamo dietro, figlio della nostra evoluzione. Se lo accettiamo, invece di dividere può diventare qualcosa che ci accomuna ed unisce.
@@davyjonesjonesdavyNel leggere i commenti di alcuni credenti mi viene da darti ragione, ma come ripete sempre mia nonna: "tutto sta nel vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ". "La mia indipendenza (umana), che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza." Pasolini invece me l'ha fatto conoscere mia mamma, che non c'e più. Ciao.
Esatto molti popoli festeggiavano il solstizio d'inverno, ma era il 23. Ma poi la chiesa ha scelto il 25 però per la fede religiosità è il 24 sera notte
Il mio professore di religione ammetteva che non ci sono riferimenti al bue e all'asino nei Vangeli. Diceva che un asino poteva anche esserci, perché poteva averlo usato Giuseppe per il viaggio, ma che il bue era pura finzione
@@SapiensSapiensChannel Certamente, infatti quella è una bufala. Il mio punto è che anche i ferventi credenti, usando un minimo di buon senso, devono ammettere che ci sono delle "licenze artistiche" nella narrazione
Sempre pacato ed educato, come Pierluigi. Vi ammiro molto, anche per questo. Io avrei detto che nei vangeli vi sono "falsità, credulonerie e farloccaggini". @@nicolanobili2113
@@stefanobi.7948 credo siamo tutti concordi (e, ad uno sguardo attento e critico appare oggettivamente evidente) che nei vangeli ci siano "falsità, credulonerie e farloccaggini"; il punto, dirimente, è nel modo in cui s'esprime il concetto. Nel mio (molto) piccolo l'avrei espresso in modo fermo e tranchant, per questo mi accodo nell'ammirare chi è in grado di fare con (forse apparente) naturalezza ciò che a me risulta difficile
La Ute Ranke Heinemann è stata lei stessa una favola, che ha sempre sempre suscitato l‘ilarità molta gente. Pur essendo teologa non è certo la più esperta …teologia
Solo 2 vangeli su 4 descrivono la nascita di Gesù e in tutto il resto dei vangeli e nelle lettre degli apostoli la nascita di Gesù in quel modo miracoloso non viene mai menzionata perchè evidentemente questa storia non la conoscevano nemmeno gli apostoli, e già da questo si può dedurre che si tratta di una invenzione. Queste due storie sulla nascita di Gesù completamente diverse e inconcialiabili tra di loro sono state create per un motivo preciso: servivano ai primi cristiani per convincere gli ebrei che il loro maestro era il messia, perchè gli ebrei sapevano che il messia doveva nascere a Betlemme. Quindi scrissero queste due storie che poi furono aggiunte ai vangeli, per fare in modo che Gesù nascesse a Betlemme e poi si trasferisse a Nazareth. Infatti Gesù era conosciuto per essere di Nazareth e non di Betlemme.
Sarebbe interessante se potessi fare una playlist di video dedicati a santi e/o festività cristiane che hanno sostituito festività preesistenti. Hai letture ho consigli per documetarmi?
@@SapiensSapiensChannel inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
Qui si sta facendo un' enorme confusione tra dati e fatti non collegabili fra loro dimostrando che non si conosce l' argomento direttamente ma solo da fonti dubbie che rimandano ad altre fonti dubbie anch' esse , soprattutto quando si parla del sacrificio di Giuseppe a Gerusalemme e della sua condizione di povertà. Cercate il video di Barbero sullo stesso argomento , diversamente da qui , potrete avere informazioni corrette.
Veramente in tutti i mei commenti le fonti sono i vangeli come riportati dall'edizione dell Bibbia della CEI (2007). Il video di Barbero l'ho appena visto e sostanzialmente dice le stesse cose.
Un bel video di Natale, tanti auguri di buone feste a tutti gli atei e i credenti che atterrano su questo canale, ai monti, ai mar e a chi prega per noi 😅
Il Natale è storia che si creda sia una favola è una credenza che vuole negare un fatto riconosciuto dal principio seppure manifesto più tardi come l' archeologia e i vangeli testimoniano e i vangeli sono trasmessi nella giusta testimonianza e nel unica interpretazione valida nelle varie conferme necessarie nei documenti e nei dogmi della Chiesa cattolica e ortodossa che hanno in comune la verità fondamentale .i fatti dei vangeli sono più attendibili di quanto si possa sapere al riguardo come ad esempio la negata esistenza di ponzio pilato poi scoperto che è esistito e così anche il resto dimostra sempre la sua attendibilità anche cercando di smontarne la testimonianza .basta informarsi meglio e qui di certo si prende la critica di comodo e obsoleta per sostenere il negazionismo sul esistenza storica di Gesù.non solo è nato ma è anche morto e risorto.
In ogni caso, almeno un presepe senza bue e asino c'è: è il piú antico noto che si conservi, è in legno con statue di grandezza quasi naturale, dipinte da Simone dei Crocifissi, e si trova a Santo Stefano a Bologna.
inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
@@Mar-dk3mpinvece devi offrire proprio un Buon Natale ai Criastianofobi. Noi vogliamo il loro bene e spendere il Natale con i famigliari o in compagnia può far bene anche a loro. Si è vero sono ossessionati dai Cristiani e con qualche antipsicotico possono guarire ma intanto hanno diritto anche loro ad un po' di pace.
A natale tutti più "buoni". Sempre divertente leggere i commenti pieni di amore,comprensione e misericordia dei cristiani. (Che sotto sotto hanno invidia delle persone libere dalle religioni, e da bravi misericodiosi ci vorrebbero sul rogo dellinquisizione)❤❤❤
@@AnubiDog nessuna invidia delle persone libere dalle religioni e schiave di altro. Inoltre non ci vedo molta bontà o rispetto nel deridere il prossimo dandogli del credulone paragonando Gesù a Goku come mi è capitato in commento o avendo un tono saccente come nel video quando su questi temi menti brillanti duellano da duemila anni.
@@MPinau Personalmente mi sono disiscritta perchè il giovanotto non credo che abbia tutta questa 'sapienza' e lo vorrei vedere a confronto con chi lo frantumerebbe nelle sue tesi. Poi perchè è solo distruttivo neo confronti del Cristianesimo, è saccente e i comnenti denotano un seguito, x la maggioranza, di ignoranti qualunquisti che inneggiano a ciò che non credono ma non conoscono.
Posso solo ringraziarti ! Ho seguito il tuo interessante video che ci apre un po' gli occhi su come nell'antichità era semplice ingannare la gente perché era magari analfabeta, ma ci sarebbero tanti altri motivi. Ti auguro comunque un sereno Natale. , e anche a tutti voi che ascoltate .
Il Maschiach di Israele avrà discendenza davidica per conto di *padre* ; egli , nascerà da genitori normalissimi e non per effetto di un intervento divino nel ventre di una vergine . Il Messia Ebraico non avrà superpoteri: egli riunirà le genti alla casa di Israele venendo una sola volta al mondo ,e non due come Gesù intendeva fare . Il Messia Ebraico si dovrà attenere alle tradizioni dell'antico sacerdozio, e non a quelle del sacerdozio cattolico che nulla ha da spartire con le profezie messianiche . Il Messia Ebraico non muore sulla croce; chiunque lo riconoscerà quando verrà come il vero Messia ,senza dubbio alcuno o dibattito sulla propria figura . Queste ed altre cose cose fan parte delle peculiarità del Messia descritto non solo dalla Tanack,ma anche dal Talmud.
Se io leggo di una profezia riguardante un Messia che si fa appendere sulla croce, è discendente di Davide e nasce a Betlemme, e poi prendo un morto in croce, costruendoci tutto attorno pure della discendenza di Davide, non sto dimostrando che la teoria è vera, capisci?
secondo gli studi di Shemaryahu Talmon,biblisra e ricercatore polacco professore all'universita' di gerusalemme,ha stabilito che la nascita di Gesu' il 25 dicembre e' molto attendibile
Ah beh se l'ha detto una teologa sarà sicuramente così 😂..è un po' come se Paolo Fox ci confermasse che non è esistita la stella cometa che guido' i Re Magi 😂
Innanzitutto complimenti anche per gli altri video che sono sempre molto interessanti... nessuna irriverenza... basta essere solamente onesti nel riconoscere che tutto è stato creato ad arte... poi ognuno creda pure a quel che vuole... l'importante che non si pretenda di fare credere a noi che sia stato così solo perché sono testi sacri... Buone Feste!
Video strepitoso come sempre. Quante cazzate ci hanno raccontato quando andavamo a scuola . Triturarci le balle con queste favole era all'ordine del giorno Grazie Pierluigi ❤
@@Wolf.51.50 e chi l'ha detto. È la tua opinione. Può essere invece che io creda alla Verità e tu pensi sia favola. Io sono felicissima perché so che credo alla Verità, tu sei felicissimo nel credere che sia favola?
@@iiiiiiii33 Non è una mia opinione, è il vocabolario. Il verbo credere presuppone che non si conosca ma, appunto, si creda. Nessuno dice "credo che la Terra sia sferica", perché SAPPIAMO che la Terra è sferica. Siccome invece la religione è appunto una FEDE, si usa il verbo "credere", non il verbo "sapere". Sì chiama fede proprio perché non è conoscenza. Tu stessa infatti non hai detto "so", ma CREDO. Stacce.
@@iiiiiiii33 P.s. se è "verità" NON c'è bisogno di crederci. Ricordi la sfericità terrestre?... Se hai bisogno di crederci, NON puoi chiamarla verità. Chiamalo qualcosa in cui TU credi, NON "verità".
Ciao e grazie per il video. Purtroppo l'argomento può essere interessante per gente che ha la mentalità aperta a qualsiasi argomento. Purtroppo per gli ottusi basabanchi, non c'è dialogo. Personalmente io da piccolo fino a poco fa ero convinto che fosse babbo natale a portare i regali per tutti i familiari, e per quello che aspettavo con ansia il 24/12 notte che arriva babbo natale ; cercavo di stare sveglio per vederlo : purtroppo non lo ho mai visto 😢. Ora non esiste più nessuno neanche Gesù bambino che porta regali 😢😢😢.
Mediamente ogni cinque commenti c'è una scoperta rivoluzionaria: le ultime Grisù passa per i muri e la fisica quantistica citata ad catzum. Hai vinto il premio "più grande talent scout del disagio in Italia".
@@Wolf.51.50non ce la posso fare. L'argomento Caos anagramma di caso è la prova definitiva del disagio. Chissà se in qualche lingua dio è l'anagramma di cacca e ne abbiamo dimostrato l'esistenza, comunque puzzolente.
@@davide2142 sempre meglio di uno che gironzola libero quando il suo posto dovrebbe essere in una struttura psichiatrica... anche se credo che uno come te starebbe sulle palle anche a un monaco tibetano
È ora godiamoci le arrampicate sugli specchi dei bigotti che con la classe che li contraddistingue tenteranno inutilmente di professare il loro verbo.😂😂😂😂
@mpellecc1 è la loro occasione speciale per essere più buoni attraverso i regali al prossimo, una sorta di moderna indulgenza. E poi va considerata la canonica settimana bianca dopo la consueta partecipazione alla evergreen messa di mezzanotte della vigilia.
Pierluigi è di una pacatezza e di una preparazione superlative ed invidiabili, ed il suo approccio è sempre molto serio. Se, invece, volete spaccarvi dalle risate, seguite anche i video di Padre Kayn, eccezionale nel suo genere!
Salve prof. Ma se Erode il grande scomparve nel 4. A. C. ed aveva già orinato la strage degli innocenti, possiamo dedurre anche che Gesù sia ragionevolmente morto attorno ai 40 anni?
Sapiens Sapiens, come sempre complimenti per i tuoi video. Volevo indicarti un passo del profeta Michea (Michea 5-1) in cui si cita esplicitamente il luogo in cui sarebbe poi nato il dominatore di Israele. Questo lascerebbe supporre che si tratti di Gesù. I Vangeli, per essere coerenti con le parole del Profeta, avrebbero dovuto inventare necessariamente una storiella su misura: sembra che ci siamo riusciti. Saluti. PS Buon Natale. 🎄🤶🤶🎄
Aspettando che tu mi dica perché mi hai donato 20 franchi, ti dico che adoro le tradizioni della mia terra. Presepe compreso, sebbene sappiamo che non esiste alcuna famiglia naturale. Quello che non mi piace è quando si vuole far passare per ontologica una tradizione
Tutto questo accanimento nel voler dimostrare il contrario di quello che i Vangeli insegnano....per fede io credo !¡!! La fede mi sostiene e amo Gesù,amo Maria w credo per amore del mio Gesù!!!!!!
Bravo! Noi invece non ci accontentiamo della fede, perché per fede si può credere a qualsiasi cosa. Per fede si possono credere le cose più folli e false. Si può credere che i bianchi siano superiori ai neri, per fede. Si può credere che gli uomini siano superiori alle donne, per fede. Si può credere che esistano razze superiori, per fede. Si può credere letteralmente a qualsiasi stupidaggine e falsità, per fede. La fede NON è uno strumento affidabile per conoscere la realtà. La scienza lo è. P.S.: non siamo noi a "voler dimostrare il contrario". E' chi sostiene che esiste un dio assurdo, illogico, contraddittorio, psicopatico come quello cristiano, a NON aver MAI dimostrato che esiste. Noi ne mettiamo solo in evidenza tutte le assurdità, le illogicità, le contraddizioni e le palesi favole come quella della natività.
Appunto, è fede. E ad essere sincero non è accanimento. Da bambino avevo domande (le stesse che avevi anche tu), da adulto ho trovato le risposte, che tu non vuoi accettare. L'accanimento, se permetti e con tanta delicatezza è il tuo. Pace e bene 👋
inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
Nei commenti emerge un aspetto di ulteriore disagio che contraddistingue lo sgranarosari medio. Il cattolicesimo sarebbe la religione della RAGIONE e della VERITÀ. Poi però, per giustificare le loro credenze, usano ragionamenti alogici e raccontano balle manifeste, di cui loro stessi sono a conoscenza, ma ripetono, incuranti delle correzioni ricevute. Chissà se lo fanno per convincere gli altri o se stessi.
Lo fanno per convincere se stessi, ci sono passato anch'io. E capisco il loro atteggiamento. Ma quando lo fai credi di evangelizzare e portare la verità nel mondo. Una delle opere di illusione più potenti, ma colma la natura interrogatoria umana. Meglio una dolce bugia che una amara verità. Io però ad un certo punto mi sono rotto le palle di queste incongruenze. Ragione e verità? Ma dove? Ho tolto il paraocchi, ho dismesso le cuffie antirumore ed ho visto la vita per ciò che è.
@@rainbow0507ammetto di essere sempre stato materialista e non ho mai capito la necessità di uno scopo universale, ma adoro quei pochi cattolici che riescono a conciliare la loro fede con una etica compatibile con noi ed un comportamento amorevole. Per spiegarmi meglio qualunque video io guardi di cattolici c'è sempre un nemico e si dimostrano sempre rancorosi. Ad occhio e croce in pochi di questi varcheranno i cancelli di San Pietro. Grazie della testimonianza.
@@robertozoccali8539 inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo..
16:18 Non vi mentirò: per un istante ho pensato che avremmo assistito alla scena per com'è avvenuta realmente circa duemila anni fa, tutto grazie all'ausilio dello strumento che prende il nome di cronovisore di padre Ernetti. Spero che molti possano capire questa mia aspettativa, disattesa ancor prima di aver continuato la visone, per la sola provenienza del materiale audiovisivo, più precisamente del fatto che il materiale in questione non sia frutto del lavoro di colui che è volgarmente noto con il nome di Padre Kayn.
ah Sapiens anche mia nonna che diceva il rosario sapeva che il Cristianesimo ha fissato il Natale il 25 Dicembre per convenzione. Infatti nessun Vangelo indica la data del 25 Dicembre come data di nascita di Gesù. Convenzione pure per il Cristianesimo
Sai il motivo?!! Poiché Dio è Alfa/ Omega... Tradotto = Principio/Fine.... Quindi giusto il tutto.... Curiosità qualcuno ha data del Principio... o eventuale Fine di Dio!! 🤔
Da quando alcune contraddiizioni, anche percepibili nelle prediche, ho inizziatoo a leggerli, mi sono convinto che i vangeli: - non si sa quando e da chi scritti; - di sicuro scritti dopo le predicazioni e le lettere di Saulo\Paolo che, evidentemente ne hanno condizionato i contenuti, insieme all'intenzione di adattarli alla teologia che si andava formando; - non è affatto sicuro che, nel tempo, non abbiano subito cambiamenti. Troppo altro ci sarebbe da dire, ma non intendo annoiare, anche sapendo quanto sia inutile nei confronti dei troppi di cui si può dire che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Caro sapientone, La teologa dal 1987 non fu più teologia ma storica delle religioni. Il vero sapiente sa di non sapere... Mi è bastato Piero Angela... Non è obbligatorio essere cattolici romani apostolici Perché parlate di qualcosa di cui non vi interessa? Avete qualche problema di autostima?
Per non passare immediatamente dalla parte del torto non è corretto iniziare con "caro sapientone". È una fallacia. Argumentum ad hominem, cioè sta attaccando l'autore del video piuttosto che le tesi proposte. Appunto perché si sa di non sapere che si cerca, si studia, si confronta. Molti di noi hanno fatto queste scelte, osservazioni e su questo canale ci si confronta. E si condividono idee, esperienze. Poi arriva qualche apologeta, non tutti, e ci dicono di cosa dobbiamo o non dobbiamo parlare. E se siamo in errore o no. Buona serata 😊👋
Nel video hai nominato gli studi della Heinemann.Nel libro Così non sia,descrive i fatti dei vangeli confrontandoli con la realtà storica e geografica dell'epoca,o ciò è solo in parte trattato nel libro e per il resto tratta di altro?Vorrei comprarlo ma non so se tutti i capitoli potranno interessarmi.A me interessa la storia,non la religione.
Complimenti ancora a Pierluigi. Tornando alle invenzioni, manipolazioni, traslitterazioni, interpolazioni, forzature, omissioni, bisogna aggiungere pure l'invenzione del peccato originale, della famosa profezia (non profezia) di Isaia e della gravidanza verginea, dopo la (chiamiamo così) visita di un "gabrièl". Vabbè, che la favola continui.
Vedo, da come rispondi , che hai seguito Biglino! È una scoperta che tutti dovrebbero fare!questoi argomenti sono interessanti eppure non vengono mai portato alla luce ... Chissà come mai.
@@monicaballarin9000 non conosco l'argomento a cui fate riferimento, ma in generale Biglino non va seguito perchè non è attendibile. Cercate i due video di Roberto Mercadini su Biglino se volete saperne di più
Ti sbagli, e si grosso. Non è stato appurato affatto. In ogni caso, tra l’altro, resterebbero i 37 anni dopo la battaglia di Azio e l’anacronia con il Battista ai tempi di Erode. Come ti muovi ti cuoci.
@@Elisa_Rossi mmmhhh un'altra.... posso dire... grinch? Mannaggia, capisco. No io sono l'esatto opposto. Mi piace il casino, le feste, i raduni. Non ne ho fatti tanti quindi quelle poche serate che faccio in buona compagnia sono goduria. Guarda da quando sono ateo la musica è cambiata, ma siamo diversi quindi non posso generalizzare. Comunque... 🍻🍻
OT: questo tema potrebbe interessarti. Alla vigilia di Natale, un noto opinionista americano del New York Times, Ross Douthat, si interroga se sia in atto qualche forma di rinascita della religione e della religiosità. E dove va a cercare? In Italia, in Umbria,... Fonti: F.Rampini Corriere Ross Douthat Religion Has Been in Decline. This Christmas Seems Different.
Diciamo che il NYT è un giornale di una qualità extraterrestre rispetto agli italici. Si apre un mondo “entering the church in 2013 was like investing in the stock market in 1929"
Come avevo previsto già commentando lo short, sotto questo video si è scatenato l'inferno (alla Massimo Decimo Meridio). Ora se si vuole credere nel messaggio di Cristo, al netto di tutte le por.... fatte dai preti, mi sta bene, anzi benissimo. contribuisce a rendere il mondo un po' migliore. Fermo restando che le convinzioni di fede restino un fatto personale e che non pretendano di diventare lezione o peggio imposizione per gli altri. Detto questo pretendere di dare una base storica o minimante logica ai racconti vetero o neo testamentari è, onestamente, quanto di più comico ci possa essere. Abbiamo in questi commenti esempi luminosi. Parce menti sepultae.
@@Elisa_Rossi Uno per tutti il famoso episodio della cacciata dei mercanti dal Tempio. Ora immaginiamoci questi venditori di animali e cambiavalute che vivevano del loro commercio, che si vedono rovesciare i banchi, scacciare gli animali, disperdere le monete. Una cosa del genere sarebbe stata possibile solo con parecchie decine di picc,hiatori. Altro che parole d'amore! Si deve essere scatenata una ri.ssa di dimensioni colossali. Ho sempre pensato che fu questo l'episodio che indusse i Romani ad arrestarlo e poi crocifiggerlo come i Romani facevano con i ri,belli e i sovv.ersivi.
@mpellecc1 sì, un bell'esempio di amore e solidarietà. Mi ha sempre lasciato perplessa insieme a "lasciate tutto e seguitemi", qualcosa del genere. E poi la setta siamo noi🫣
@@mpellecc1 inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
Bellissimo video, come sempre. C'è solo una cosa che non mi torna. Premesso che so favolette, ma mi era sembrato di capire che Giuseppe fosse un artigiano noto, tanto che Gesù vestiva abiti di qualità che vennero presi dai soldati romani proprio perché di buona fattura. Insomma, mi sembrava di aver capito che Giuseppe fosse un piccolo imprenditore, anche se non so se questo avesse qualche attinenza col fatto di possedere terreni a Betlemme.
@@marinellagiacomini8847 Hai letto male. Ho detto che a GESÙ vennero presi i vestiti quando stavano eseguendo la crocifissione (sempre secondo la storiella dei vangeli, eh)
Avrei una domanda per il professore : fino a due giorni fa i teologi erano venditori di "fuffa" ora invece la teologa accuratamente selezionata è attendibile? Mistero della fede
Ti seguo sempre molto volentieri.Sono credente,non Cristiana,ma credente,sono arrivata alla mia fede anche attraverso lo studio dei testi oltre che a un lungo percorso introspettivo e di esperienza personale e sono quasi sempre in accordo con te,sia nei ragionamenti che sui fatti storici e/o concreti.Anche in questo caso,non posso che complimentarmi per il tuo lavoro 'Natalizio'.Io credo nell' esistenza storica di Yeshua,ma come viene riportato da chi non ha influenze o scopi personali,non nacque in quel periodo dell' anno,con quelle modalità e con tutti quei contorni pittoreschi
Su questo canale si mette alla berlina ogni credenza, se si ascoltano bene i video. Può essere che non sia chiaro perché il canale è rivolto all’analisi delle contraddizioni cattoliche essendo noi in italia. Ma quanto detto vale, con i debiti aggiustamenti, per le altre credenze
@vito_fra lo so,io ho specificato che non sono Cristiana,ma sono credente parlando di me.Nonostante io creda in Dio,sono consapevole di quanto le istituzioni religiosi e spesso i fedeli stessi distorcano la religione stessa per ciò che è. Sulla mia religione c è una propaganda discriminatoria tremenda e molti miei 'pseudofratelli' contribuiscono interpretando il Corano a loro piacere.Io apprezzo questo canale perché cerca di abbattere le credenze fondate da tornaconti personali e appoggiate dall' ignoranza...L'IGNORANZA,il primo male dell' uomo in tutti gli ambiti!
Questo è un canale pieno di ignoranza in materia spirituale...Il 😁😁😁 problema è che loro stessi dal venerdì a finire la domenica con il kayn...cercano un auto convincimento@@hectorbalfru7951 Reciproco!! 🤔😳😳😳😳😥😥 Poi uno che fà un video🎥 di disconoscimento su avvenimenti natalizi, con l'albero di Natale🎄🎅🔔❄ alle spalle, è il massimo del tutto🥴🥴🥴 cioè il contrario di ciò che si dice🗣.
inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo..... Mi sa che devi ritirare i tuoi complimenti.
Ma fin dal cathechismo per la prima comunione mi ru spiegato che questa vicenda era simbolica, per spiegare che Gesù nacque povero tra i poveri! Molto molto più tardi, un amico non credente lo definì "il primo vero socialista della storia". A me piace la Favola, anche se condivido la ricerca spiegata in questo video. Quanto alle date, lasciamo perdere. Il nostro calendario è una convenzione, definita in secoli successivi alla nascita di Gesù.
@@AnubiDog Io sono Cattolica, anche se molto molto critica. Sono stata cresciuta da genitori molto credenti, e ho frequentato un liceo di suore (che mi coccolavano). Non ho mai conosciuto qualcuno che considerasse i Vangeli libri storici. Non siamo nel Medio Evo o terrorizzati dell'Inquisizione. Ammetto di aver studiato molto e seguito preti che SPIEGAVANO le differenze tra fede e superstizione. Mi spiace per chi non è stato così fortunato, comprendo la loro sorpresa. Cerchiamo di diventare tutti Cristiani più consapevoli, il mondo ha bisogno di noi. ❤
Ottimo momento per il lancio pubblicitario del video sul Natale! Tecniche di marketing non nuove ,come la scoperta di sconosciuti esperti pronti a sconvolgere gli ingenui ascoltatori con la rivelazione del millennio... Stavolta gli ispiratori sono datati....i Testimoni di Geova strombazzano da anni la questione natalizia. Dimenticano che dopo circa 300 anni di persecuzioni il Cristianesimo ha soppiantato le religioni pagane del tempo,grazie a Costantino. Le festività pagane sono state sostituite dalle nuove feste celebranti il Vero Dio. Il Natale ha sostituito i Saturnali ....ma i nostalgici dei sacrifici umani di stampo pagano non si rassegnano!
Ma tu senti solo una campana senza confronti? A Lourdes cosa disse la Madonna a Bernadette? Non mi toglierai le mie convinzioni.Vai da Barbero e confronta la tua Sapiens...
tanto impegno-come sempre-per dissipare le discrepanze e tanto di cappello Pierluigi. grazie! ti auguro bene, salute e gioia e non soltanto per queste feste.
Non molto tempo fa ho letto il libro Gesù non l'ha mai detto,di Bart D.Ehrman,in cui si mettono a confronto le copie dei vari testi evangelici dalle più antiche a quelle di qualche secolo fa.Si nota una grande variabilità dei testi,con frasi omesse o aggiunte,a seconda della capacità redattiva dei copisti o delle situazioni politicoreligiose.Dato che non abbiamo gli originali dei vangeli,ci dobbiamo affidare a queste copie e quei 4 vangeli che usiamo ora,sono l'ultima versione che ci è giunta,riveduta e corretta.
@@gabrielvella8530 certo, e non solo quello, ce ne sono una decina. Trovi anche qualche conferenza qui su youtube con i sottotitoli in italiano (non posso mettere il link)
Buon sabato! Io sono convinta e sicura di quello riportato in questo video! A parte che sono atea e quindi io associo tutti questi avvenimenti come le storie epiche! Tutto per migliorare la nostra etica umana! Lancio una provocazione: perché non approfondire anche le altre religioni?????Di nuovo buon sabato e buona fine e buon anno nuovo!!!!🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄
Un professore ebreo filologo dell'università di Gerusalemme (che quindi non crede in Gesù come Dio) ha dimostrato recentemente che ci sono probabilità, confrontando i Vangeli con i rotoli dei manoscritti della comunità di Qumran (monaci ebrei esseni, quindi non cristiani), che ci sono forti probabilità secondo cui la nascita di Gesù cada proprio a fine dicembre, quindi la data non sarebbe sbagliata. Il professore ebreo Talmon ha ricostruito l'origine della tradizione secondo cui Giovanni Battista sarebbe stato concepito il 25 settembre (sei mesi prima di Gesù) e ha visto che risaliva proprio alla Chiesa cristiana primitiva e non a comunità più tarde che potevano avere l'interesse a mentire e copiare dai pagani. Piantiamola quindi di mettere ad ogni Natale dei video in cui si vogliono screditare per motivi ideologici i cristiani, perché l'intento è quello, è dipingere i credenti come degli sciocchi che credono nelle favole.
Un altro professore, laureato in teologia che ha conseguito un Baccalaureate in Biblical Studies and Christian Ministry presso il Tilsley College e un Master in Aspects and Implications of Biblical Interpretation presso la London School of Theology analizzando i testi biblici ha invece confermato le incongruenze, soprattutto tra i vangeli. Inoltre molti scritti precedenti ai vangeli, tra cui l'odissea hanno già racconti simili a quelli riportati dagli autori degli stessi evangelisti. Se io devo basare la mia fede sui vangeli, e trovo contraddizioni di chi mi devo fidare? "L'importante è il messaggio" Quale? E come lo interpreto? A modo mio? Vogliamoci tutti bene. Non serve una religione per capire che dobbiamo volerci bene, ma un po' di amor proprio e spirito critico.
@@rainbow0507 E' assolutamente inutile che mi citi le opinioni di chi vede incongruenze o peggio che mi citi l'Odissea che non c'entra assolutamente niente con il mondo giudaico. Io continuerò a credere nella mia fede cristiana e non mi fiderò mai degli intellettuali scettici sui Vangeli, possono essere pure laureati in teologia, non mi interessa niente perché possono sempre usare la loro superiore istruzione per screditare i testi sacri. Discorso chiuso.
@@rainbow0507 E quindi dovrei abbandonare la mia religione perché non serve a volerci bene? Tu devi rispettare chi ha una fede e Io ci crederò sempre, punto e sappi che non mi fiderò mai di intellettuali scettici (fossero pure laureati in teologia) che possono usare la loro superiore cultura per screditare i Vangeli.
@alessiozarone5649 ognuno deve trovare la propria strada per star bene con sé stesso ed il prossimo. Di religioni nel mondo ce ne sono a iosa. Ognuno scelga la sua, secondo suo cuore. Io ho trovato la mia dimensione nel pensare che non c'è nessuna divinità. A volte vedo dei cristiani che non sono proprio coerenti, né felici, quindi do la mia opinione. Nel chi confuta gli scritti "ispirati" ho trovato risposte alle mie domande.
"Analizzando fonti abbiamo dimostrato che la verginità di Maria è una leggenda" Veramente credi di averlo dimostrato ? Cioè tu hai dimostrato che una ragazza della Palestina di 2000 anni fa non era vergine ? Eh eh siamo oltre il ridicolo. Hai pure "dimostrato" che Giuseppe non aveva appezzamenti di terreno a Betlemme perchè i Vangeli dicono abbia offerto delle colombe. I Vangeli non sono accurati storicamente, lo sanno anche i bambini, infatti il loro scopo non era la cronaca del tempo, quindi come fai a dire che era corretto il fatto che donò 2 colombe al tempio ma errato che si fosse recato a Betlemme e non viceversa ? Poi che ne sai che Giuseppe non sia andato a Betlemme perchè male informato , al tempo non c'era internet magari aveva capito male, o che lui non avesse un piccolo pezzo di terra magari incolto, ma che lo obbligasse ad andare. Che poi si fosse portato Maria erano affari loro. Magari non voleva lasciarla sola, magari Elisabetta era in visita a parenti, magari era Maria ad aver chiesto di andare. Ti rendi conto che parli di storia, ma non di imperatori, ma di gente comune di una sperduta provincia dell'impero, veramente pretendi di poter "dimostrare" se si sono o meno recati in un certo posto, 2000 anni dopo ? L'unico modo, lo dice pure Barbero, ben più qualificato di te, per sapere come furono andate le cose, è quello di essere stati presenti, ma questo non è possibile. Tu puoi evidenziare errori o contraddizioni dei Vangeli, ma niente di più. Come puoi nel tuo canale parlarci di fallacie logiche, è poi dire che "dimostri" che Maria non era vergine, o che Giuseppe non andò a Betlemme o altri dettagli di gente comune della palestina di 2000 anni fa, è ridicolo.
Bè sai, partiamo dal dato di fatto che di solito le donne incinte non sono vergini e non restano incinte per opera di un mai dimostrato "spirito"... Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, e l'affermazione "Maria è stata ingravidata da uno spirito da vergine ed è rimasta vergine anche dopo il parto" è, per l'appunto, un'affermazione straordinaria, che non è supportata da prove straordinarie, quindi non c'è alcun motivo per ritenerla vera. Usando poi il rasoio di Occam, possiamo tranquillamente affermare che la spiegazione più probabile del racconto è che esso è, per l'appunto, un racconto. Mitologia. Leggenda. Poi oh, chi ci vuol credere faccia pure...
@@Wolf.51.50 certo, ma non si può dimostrare nulla. Si può tranquillamente dire:"Non ci credo, è impossibile", ma di sicuro non si può dire:"Lo abbiamo dimostrato grazie a documenti storici"
@@biuly Ha detto: _Cioè tu hai dimostrato che una ragazza della Palestina di 2000 anni fa non era vergine? Che fosse rimasta vergine dopo il parto, non c'è scritto sulla bibbia, è solo una decisione presa "a maggioranza" in una delle assemblee condominiali della chiesa romana, cioè quattro scemi di turno decidono e voi inghiottite le loro amenità,
Per me alla fine della storia, quello che conta non è avere veridicità storica di un tale fatto.ma quello che la storia vuole trasmettere.se sono principi positivi e di pace che ben vengano!
Purtroppo non sono stati e non sono principi di pace. Abbiamo 2000 anni di storia sotto il naso che lo dimostrano. Al di là della retorica superficiale e finta di "pace e amore", il cristianesimo e le religioni abramitiche in generale sono state e continuano a essere una delle peggiori sciagure che mai si siano abbattute sull'umanità.
La data del 25 dicembre e l'anno di nascita è stata decisa a Cristo morto, dall'associazione dei commercianti in modo che avvenisse ogni anno uno scambio di merci, sotto forma di regali, per incentivare l'economia di vari paesi nonché riempire le tasche dei suddetti commercianti. Naturalmente che i fatti narrati sotto il nome di "Natale" siano veri o meno conta poco, l'importante è unire il più possibile il sacro col profano, ovvero i credenti religiosi con i laici miscredenti. E che spendano il più possibile in regali...
Mi rivolgo agli atei e ai neo-pagani del nostro tempo, le cui opinioni e commenti rispetto ma da cristiano non condivido. Siamo purtroppo alla solita storia, “nulla di nuovo sotto il sole” come si legge nel libro dell’Ecclesiaste. Si continua ad insinuare il dubbio sostenuto dalla ragionevolezza, tra l’altro tutta da dimostrare che il Natale dei cristiani è una pura e semplice favola alla stregua di quella di Babbo Natale, oppure una riedizione confessionale di culti e pratiche pagane pre-esistenti. Alla base di tutto questo c’è la continua messa in dubbio dell’esistenza storica di Gesù, dell’inaffidabilità dei testimoni: gli evangelisti, i discepoli, gli apostoli, di Pietro, di Paolo di Tarso e via via i Padri della Chiesa. I racconti della nascita di Gesù, della sua infanzia, contenuti nei primi capitoli dei vangeli di Matteo e di Luca, non sono leggende né ricostruzioni fantasiose. E non sono neanche un «midrash», cioè un’interpretazione della Scrittura mediante narrazioni tipica della letteratura ebraica. Sono «storia, storia reale, avvenuta, certamente storia interpretata e compresa in base alla Parola di Dio». Lo scrive Benedetto XVI nel libro «L’infanzia di Gesù» (Rizzoli-Libreria Editrice Vaticana, pp. 174). «I contenuti essenziali dei fatti riferiti, ad esempio quelli riferiti da Luca rimangono, nonostante tutto, storicamente credibili: egli decise - come dice nella premessa del suo Vangelo - “di fare ricerche accurate in ogni circostanza”. Questo ovviamente con i mezzi a sua disposizione. In altre parole «Gesù appartiene ad un tempo esattamente databile e ad un ambiente geografico esattamente indicato». E «se ci atteniamo alle fonti, rimane chiaro che Gesù è nato a Betlemme ed è cresciuto a Nazaret». La cosa che mi dispiace di più è questo continuo accanimento contro la fede cristiana e la sua ragionevolezza e credibilità, portata avanti da questo canale. Chi metterebbe in dubbio oggi che Giulio Cesare sia veramente esistito? Sventonio, Plutarco, Cicerone ne tracciano la biografia. Chi metterebbe in dubbio che Omero sia veramente esistito? Eppure la sua esistenza non è mai stata storicamente accertata. Eppure si leggono e si studiano le sue opere: l’Iliade e l’Odissea. Ma questo non vale per Gesù e per i Vangeli: racconti fabieschi, storie copiate, inventate di sana pianta. Ormai tutti gli studiosi delle Sacre Scritture credenti e non credenti, non mettono più in dubbio l’esistenza storica di Gesù di Nazareth le cui fonti storiche e letterarie sono superiori a qualsiasi altro personaggio storico conosciuto. Comunque auguro a questo canale un buon Natale.
@insalatadipomodoro7824 Il fatto che si contraddicano è proprio una prova della loro attendibilità, invece. Elimina il retropensiero di una strategia di piano comune. Tutti noi quando osserviamo o ricordiamo dei fatti li riportiamo in modo a volte di volte. Ma l'essenza dei Vangeli sinottici è la medesima, poche ciance
@@MPinau😂 Certo, come no. Anche nei tribunali, se i testimoni si contraddicono, il giudice li ritiene attendibili. Anzi, guarda, più si contraddicono e più il giudice li ritiene attendibili 😂😂😂 🤡
@Wolf.51.50 Paragone inappropriato, capisci poco di attendibilità delle fonti storiche. Inoltre in tribunale non troverai mai due testimoni che esattamente riportano nella stessa maniera i fatti e anzi se lo fanno vi è il dubbio che si siano messi d'accordo. Se gli evangelisti avessero detto esattamente le stesse cose la accusa sarebbe stata quella del previo accordo tra di loro. Le Contraddizioni poi sono poche e non scalfiscono l'impianto complessivo della vita di Cristo.
@@MPinau che vuol dire??? Se si contraddicono vuol dire che sono testimonianze non attendibili, punto. Se erano una la conferma dell'altra che dicevi, che non si contraddicono ergo sono attendibili?
Però sono molti gli autori a sostenere che la festa del Sol invictus non è affatto una ricorrenza ripresa dai pagani. Il sol invictus viene imposto da Aureliano nel 247 d.c., ispirato, forse, ma si sa poco, dalla divinità adorata da Eliogabalo. Quello che pare certo è che la festività aveva ricorrenza durante il periodo estivo, durante il solstizio. A dicembre era stato inaugurato il tempio di questa divinità e si teneva una gara di carri, ma non era affatto una festività sentita perché viene citata una sola volta. La festa più sentita in antichità erano i Saturnalia. Il 25 dicembre è stato scelto come diretta conseguenza dell'Annunciazione di Maria.
Ciao a tutti La logica, la vista e il cambio di temperatura,ci portano a concludere: Dovremmo festeggiare i cambi di stagione. Equinozi e solstizi. Due settimane per ogni cambio di stagione. Non ci servono statue,totem,rosari,tappeti, muri,processioni per un dio o dea...solo buona e abbondante voglia di riposare e divertirsi. Addobbare le case coi colori e i frutti della natura... Non ci servono élite e potere centralizzato...religioso tanto meno. Buon solstizio e buona stagione a tutti. 🎉🍾🫂
Che tristezza questo stile di comunicazione. Di qualunque esperienza e religione si parli…Anche se si parlasse di buddismo, scintoismo, islamismo o animismo. Non parliamo poi della grafica, davvero sgradevolissima. Buon falso, falsissimo e becero Natale 😬 E buon Natale anche a noi, sciatti e coatti e creduloni che hanno il cuore largo per la presenza di Cristo nella loro vita. Poveri stupidi illusi! Ma tant’è c’è chi crede in idiozie ben più grandi….
Certamente entrare nel merito é sempre un bene, ma allora si affidi a una altra/o grafica/o o scelga altra altra rappresentazione. Immagino sappia bene che l’immagine spesso dice ancor di più delle parole. Rivela l’intenzione. Non ricordo il titolo, ma sembra di vedere un famoso giornale scandalistico dei miei tempi. Non si comprava perché le immagini raccontavano l’intenzione. Buona giornata
Povero stupido illuso a chi? Non dovresti perdonarci con caritatevole amore cristiano? Ti ricordo che dio è in ogni essere umano, quindi devi amare anche noi atei. Amate i vostri nemici... 😁
@@rainbow0507 Vero Gesù disse proprio di amare i "vostri" nemici ma no i nemici Suoi e del Padre Celeste. Mi dispiace, non sono tenuto ad amarla ma rispettare si, cosa che voi no-Dio e non solo, non fate. Gesù mi ha insegnato a rispettare anche le idee (se non deleterie) non solo le persone, l'aTeismo non insegna il rispetto, per questo ho abbandonato questa credenza preistorica.
Luca è molto attento ai particolari lo si vede anche in Atti degli apostoli di cui è autore insieme al vangelo omonimo, in esso nomina Giunio Gallione (5 a.C- 66 d.C) (Lc.18,12-17) fratello del filosofo Seneca che fu proconsole in Acaia durante l'epoca apostolica giudicò Paolo che in quella occasione si appellò a Cesare dato che era un cittadino romano, poi cita anche Porcio Festo che fu effettivamente procuratore romano della Giudea dal 55-56 o 61-62. tutti personaggi corrispondenti anche alle fonti romane. Per quanto riguarda il censimento secondo G.Ricciotti biblista, archeologo e studioso del cristianesimo ce ne furono due sotto Quirino al primo dei quali fa riferimento Luca che parla di "primo censimento" (2,2) poi ci fu anche il secondo censimento ed è quello del 6 d.C. ma siamo nel campo delle ipotesi.
mi piace quando scrive la sua versione, che pare, a me profano, interessante e approfondita. Poi, però ricordando le precedenti assurdità scritte del fine tuning e del big bang (la lista sarebbe lunga) mi chiedo: quante minchiate ha scritto e, soprattutto, da quale sito di sgranarosari falsari ha preso queste conoscenze?
Noi non sappiamo chi ha scritto il vangelo di Luca, né gli atti. Sembra la stessa mano, ma ignoriamo l’autore. Me arriverà un altro video sulle favole degli Atti degli apostoli
@@litorallitoral5651 Ma io non ho detto che lei ha certezze. Le ho solo fatto presente che ha commesso una fallacia logica e le ho chiesto Quale sarebbe il "bigottismo ateo". Attendo, se vuole farmi un esempio...
@@Wolf.51.50il bigottismo ateo è quando gli atei perculano le idee dei bigotti 😂 che essendo bigotti non lo sopportano e quindi cercano di perculare gli atei dicendogli che sono bigotti ma poi non capiscono che si tirano la zappa sui piedi 😂
Una piccola osservazione di metodo, che riguarda la cronologia e non l'esegesi biblica. L'anno zero non è mai esistito, nella cronologia gli storici passano dall'anno uno avanti Cristo all'anno uno dopo Cristo, da -1 a 1 (ovviamente questa numerazione non è contemporanea agli eventi situati in quegli anni)
Prima di tutto, sono doverosi i complimenti per la chiarezza dei contenuti e la pacatezza con sono esposti.
In seconda battuta una considerazione personale sulla chiosa: capisco ed in parte condiviso la captatio benevolentiae, tuttavia, a mio modestissimo parere, sarebbe ingiusto ed illogico tacciare d'irriverenza chi s'attiene all'oggettività.
Auguri di buone feste a te ed a tutto il canale
Ottimo contenuto Pierluigi.
Inoltre nel vangelo di Luca, manca la fuga in Egitto, presente invece nel Vangelo di Matteo, e per un motivo ovvio: Erode il Grande era morto da molti anni , e quindi non poteva rappresentare un pericolo per il bambino.
Quando ero ragazzina e frequentavo le scuole medie, avevo un prof, di religione particolare rispetto agli altri e cercava di farci ragionare il più possibile. Così ci spiegò bene come i vangeli ed in primis i vangeli dell infanzia avessero un significato teologico, non storico. Allora non eravamo abituati a questi discorsi e il prof. suscito' parecchie critiche.
Comunque nella mia famiglia eravamo abituati a vivere il clima tradizionale, continuammo a fare il presepio e a festeggiare in famiglia, privilegiando il pranzo insieme e la reciproca compagnia. È una tradizione che non ha fondamento storico, ma essendosi formata da secoli (il presepio risale a Francesco d'Assisi), secondo me crea un legame con chi ci ha preceduto.
Personalmente penso sia bello godere dei sentimenti, dell immaginazione, della creatività. La nostra ragione è essenziale per la conoscenza e per il progresso che ne consegue, ma il nostro sentimento con le sue componenti da luce alla vita!! Secondo me!
Bhe condivisibile quanto scritto, auspicabile applicare ragione per le questioni pubbliche e sentimento per quelle intime e private. Purtroppo questo canale serve perché il “sentimento” è invece richiesto al posto della ragione negli affari pubblici, essendo lo Stato italiano succube della chiesa cattolica. Questo anche perché tra i precetti cattolici c’è quello del proselitismo, portare cioè in pubblico quello che è la fede cattolica al fine di convertire gli altri.
BUON NATALE.
Ma spetta a te spiegare come un brutto ateaccio ti possa augurare, di cuore ciò (mi riferisco ad alcuni commenti da TSO: se non li hai letti meglio restare nell'ignoranza al riguardo)
@Giovanna, bisogna fare tutto ciò che ci fa stare bene. Se per te e la tua famiglia è il presepe e tutto il resto, che presepe sia.
P.S. Aspettavo un cesto di formaggi e salumi, ma non si è visto nessuno 🙁
Esatto come esistono : Biancaneve e i sette nani, cappuccetto rosso, pollicino, i tre porcellini, il gatto con i stivali, il pirifferario magico ed tante altre favole raccontate per tenere insieme la gente. Anche a me piaceva molto il natale : perché arrivavano dei regali, si mangia dei piatti speciali solo a Natale. Ma per la religione cristiana cattolica è più importante la Pasqua che il Natale. Perché Pasqua, è il grado di sofferenza della persona cioè dentro è tutto il male che esiste nell 'uomo cioè il sadico è il masochista insieme fatto a qualcuno. Invece il natale è la gioia di una nascita è vita. Da questo si capisce che cos'è la religione cristiana cattolica cioè pura sofferenza
@@vito_fra hai ragione! Auguri, qualsiasi cosa bella significhi per te!
sono cristiano evangelico e mi appassiono sempre più al tuo canale. Apprezzo molto il tuo lavoro in quanto la critica, storica e logica, è necessaria ed indispensabile; essa depura i testi "originali" dalle intromissioni (effettuate x fini non di verità) ricollocandoli quanto ai primi nel giusto ambito storico e quanto ai secondi alle fantasie inventate ad arte.
Grazie del commento, Stefano 🙂
Dopo essermi laureata in Matematica per ..la pagnotta...mi sono iscritta come uditrice ad un corso triennale di "Teologia per laici" della mia Diocesi (si chiamava così una quarantina d'anni fa...)
della serie "Non di solo pane vive l'uomo..." ed è stato mooolto interessante! Quarant'anni fa, senza clamore, senza scandalo..senza "buttare via il Bambino con l'acqua sporca"...... ho potuto approfondire quanto detto sommariamente in questo video.
Grazie.
Grazie per il sostegno 🙂🙏
Come sempre bravissimo.
Grazie Gabriella 🙂🙏
Una delle cose divertenti quando mi sono avviato a replicare alle truppe vaticane che si sono affollate a commentare questo video, bramose di giustizia in nome di Cristo, è che mi sono imbattuto in un interessante confronto dei due vangeli di Matteo e Luca, i soli due vangeli canonici che parlano della nascita di Gesù (almeno questo i catechisti non lo negano, meno male).
Questo studio conferma in sostanza quello che Pierluigi dice nel suo video e quello che abbiamo cercato di infilare nei capoccioni degli esegeti (ma come si dice dalle mie parti "a lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua e 'o sapone". Cioè conferma che i racconti sono inattendibili, che presentano una "radicale differenza che rende impossibile armonizzarli", che "non bisogna scandalizzarsi" se "la data del 25 Dicembre è convenzionale e sostitutiva di feste pagane" ecc...
Chi sono questi servi del demonio? Qual è questo sito di perdizione degno del CICAP e dell'UAAR?
È il "Centro di Studi Biblici" dell'Ordine dei Servi di Maria.
...
Si cala il sipario.
Dillo anche a Luigi Ruggini, che trovi nei commenti in basso, crociato de noartri 🤷♂️
@@SapiensSapiensChannel parto all'attacco 🎺 🎺
Una correzione insignificante per prevenire gli sgranarosari pedanti: l'anno 0 non è esistito, La datazione del monaco (come tutti incapace infatti errata) Dionigi il piccolo è precedente all'introduzione del numero da parte degli arabi.
non avevo letto il tuo commento altrimenti non avrei scritto quello mio🤦♂
non si capisce cosa vuoi dire..."l'anno 0 non è esistito?" Il calendario gregoriano è stato assunto da tutte le nazioni della terra come impianto scientifico ...ovviamente in tutto l'occidente gli anni si contano a partire dalla nascita di Cristo, anno 0. La tua osservazione finale relativa al monaco Dionigi è sconnessa non ha alcuna logica: c'erano i numeri romani (i cosiddetti numeri arabi in realtà sono di origine indiana) nel considerare il trascorrere degli anni a partire dalla fondazione di Roma, Dionigi sbagliò per difetto ...è accertato che Gesù nacque alcuni anni prima dell'anno 0 e quando morì aveva più di 33 anni, ciò sotto l'aspetto analitico; sotto l'aspetto formale e convenzionale l'anno 0 è comunque inferente simbolicamente e sotto l'aspetto cronologico, alla nascita di Gesù Cristo.
@silviobarbata2887 no. L'anno zero non esiste.
Non potevano semplicemente usare un numero che non esisteva.
Il 25 dicembre di cui si parla è il 25 dicembre del 1 AC.
Questo è un dato accettato universalmente.
@@silviobarbata2887 se non è chiaro il 754 dalla fondazione di Roma è l'anno 1 dc.
Il 753 è l'anno 1 ac.
Secondo lei come avrebbero fatto ad usare un numero introdotto solo secoli dopo calcolo.
In altro modo non so spiegarglielo.
@@robertozoccali8539 forse non hai letto attentamente ciò che ho scritto ...è chiaro. (anno 0= anno1 dell'era cristiana). Gli anni non si contano più dalla fondazione di Roma e quindi venne azzerata quella cronologia, la retorica storica sull'introduzione matematica dello zero è insignificante sotto l'aspetto simbolico.
È ora di convertirci alla ragione ❤ .
Complimenti al video
Alla "ragione" di chi e di cosa Poeta Latino?!
Alla ragione di Efisio Putzu di Cuccuru Su Pirastru ed a quella dello spettrofotometro a scansione ultravioletta,@@armandoperricci.
Vuoi sapere anche di chi e cosa è la fantasia? Son qui per questo. 😌
Avete ragione. Meglio il ciccione della coca cola. Voi si che siete razionali.
Auguro a tutti un buon sol invictus e che possiate godere di abbondanti baccanali in grazia a Dionisio
Anche a te...
il video è estremamente interessante e ben fatto, complimenti. Se posso dare un imput per la precisione, potresti inserire sempre, sotto ad ogni passo che proponi nel video, il riferimento per ritrovarlo nei testi utilizzati.
Un lavoro serio . Hai messo tanto impegno tanto studio . Grazie Massimo
Sempre preciso ed illuminante
"Preciso e illuminante" esattamente come un illusionista Silvia Clementi!
"Non ditelo ai vostri bambini...". Ma come? Noi non possiamo dirlo ai nostri bambini? E tu allora, Pierluigi? Tu l'hai appena detto a Tino, Ruggini, Hoenwege, Merlino, Newhorizon e tutti gli altri! Predichi bene e razzoli male. Non si fa così 🤣
La migliore che ho sentito (canale YT) è un dibattito su come la cometa si sia fermata sulla mangiatoia: hanno convenuto che fosse un angelo perché una cometa non può frenare di botto.
😂😂😂
@@robertozoccali8539 Dev'essere stato un dibattito avvincente... Adesso però si apre la questione dell'angelo: sarà maschio? Sarà femmina? Sara Ferguson? Mah... So' cose serie, eh... 😂
@@Wolf.51.50 io son della fazione teologica dell'angelo "pijo tutto",
quindi maschio, in fissa per la famiglia della presunta vergine.
Prima "annuncia" la maternità della mamma, poi della figlia.
E l'unico con le corna nella mangiatoia era Giuseppe santo protettore di tutti i cuckold.
@@robertozoccali8539 Hahahahaha! 🤣
" Fatemi sapere"...allora, ti dico: Applausi! 👏👏👏 per una spiegazione su argomenti inediti e, soprattutto, silenziati.
..beh...io ne ho sentito parlare in parrocchia, ai corsi di teologia...
@@mariacristinasona7456 frequenti corsi ai quali non sono iscritti gli apologeti che si sono scatenati nei commenti. Buono a sapersi comunque che da qualche parte si ragiona.
La teologia è da decenni, anzi almeno un secolo, che parla, studia e analizza i generi letterari della Bibbia (di entrambi i Testamenti).
Non per altro, nei corsi di sacra scrittura si parla e si studia critica letteraria biblica.
Altro che argomenti inediti. E chiunque può studiarli se ha voglia, dato che sono aperti a tutti.
@@VincentSpoon92 Verooo! Dopo essermi laureata per ..la pagnotta...mi sono iscritta come uditrice ad un corso di "Teologia per laici" della mia Diocesi (si chiamava così una quarantina d'anni fa...)
della serie "Non di solo pane vive l'uomo..." ed è stato mooolto interessante! Quarant'anni fa, senza clamore, senza scandalo..senza "bittare via il Bambino con l'acqua sporca"...... ho potuto approfondire quanto detto sommariamente in questo video.
È sempre bello aprire gli occhi. Cosa si può pretendere di più per natale!
Grazie del regalo Pierluigi. 😊
Più che aprirteli te li chiude. Cerca Barbero sull' argomento e vedrai che lo smentisce.
@MassimoLandi-r5f Barbero è specializzato in storia del medioevo, come lui afferma.
@gazzella24091971 Uno storico è competente riguardo la storia tutta , in modo particolare verso quella porzione di essa nella quale si specializza , può quindi istruirci riguardo gli avvenimenti e i costumi di ogni tempo ( come egli stesso afferma ).
@@MassimoLandi-r5f Peccato per te che Barbero sia ateo.
@@Wolf.51.50che sia ateo è ininfluente, quando veste i panni dello storico.
Anche perché da professionista quale è non ha mai parlato di fatti storici sull'onda di una convinzione personale extrastorica: non ha mai tirato leccate ai credenti, come non le ha mai tirate a un certo ateismo militante
Le origini del Natale sono antiche e ramificate. Il nostro Natale è la stratificazione di tante cose diverse, che vanno dagli antichi culti pagani alla celebrazione cristiana della nascita di Dio come uomo, da vecchie tradizioni contadine al moderno consumismo. Molti popoli celebravano il 25 dicembre prima del cristianesimo. Il bisogno di raccontare storie è un vincolo cognitivo che ci portiamo dietro, figlio della nostra evoluzione. Se lo accettiamo, invece di dividere può diventare qualcosa che ci accomuna ed unisce.
Quel che conosco del mio prossimo indistinto mi tiene ben discosto da la voglia di sentirmici accomunato. Figurati unito.
@@davyjonesjonesdavyNel leggere i commenti di alcuni credenti mi viene da darti ragione, ma come ripete sempre mia nonna: "tutto sta nel vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ".
"La mia indipendenza (umana), che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza." Pasolini invece me l'ha fatto conoscere mia mamma, che non c'e più.
Ciao.
Esatto molti popoli festeggiavano il solstizio d'inverno, ma era il 23. Ma poi la chiesa ha scelto il 25 però per la fede religiosità è il 24 sera notte
Step. Step. Na step vade retro ateo
Il mio professore di religione ammetteva che non ci sono riferimenti al bue e all'asino nei Vangeli. Diceva che un asino poteva anche esserci, perché poteva averlo usato Giuseppe per il viaggio, ma che il bue era pura finzione
Il punto è che non c’erano ragioni per lo spostamento
@@SapiensSapiensChannel Certamente, infatti quella è una bufala. Il mio punto è che anche i ferventi credenti, usando un minimo di buon senso, devono ammettere che ci sono delle "licenze artistiche" nella narrazione
Sempre pacato ed educato, come Pierluigi. Vi ammiro molto, anche per questo. Io avrei detto che nei vangeli vi sono "falsità, credulonerie e farloccaggini". @@nicolanobili2113
@@stefanobi.7948 credo siamo tutti concordi (e, ad uno sguardo attento e critico appare oggettivamente evidente) che nei vangeli ci siano "falsità, credulonerie e farloccaggini"; il punto, dirimente, è nel modo in cui s'esprime il concetto. Nel mio (molto) piccolo l'avrei espresso in modo fermo e tranchant, per questo mi accodo nell'ammirare chi è in grado di fare con (forse apparente) naturalezza ciò che a me risulta difficile
@@nicolanobili2113Quindi una bufala c'era?
La Ute Ranke Heinemann è stata lei stessa una favola, che ha sempre sempre suscitato l‘ilarità molta gente. Pur essendo teologa non è certo la più esperta …teologia
Bè, d'altronde la teologia si occupa proprio di favole, per cui bene o male...
Solo 2 vangeli su 4 descrivono la nascita di Gesù e in tutto il resto dei vangeli e nelle lettre degli apostoli la nascita di Gesù in quel modo miracoloso non viene mai menzionata perchè evidentemente questa storia non la conoscevano nemmeno gli apostoli, e già da questo si può dedurre che si tratta di una invenzione. Queste due storie sulla nascita di Gesù completamente diverse e inconcialiabili tra di loro sono state create per un motivo preciso: servivano ai primi cristiani per convincere gli ebrei che il loro maestro era il messia, perchè gli ebrei sapevano che il messia doveva nascere a Betlemme. Quindi scrissero queste due storie che poi furono aggiunte ai vangeli, per fare in modo che Gesù nascesse a Betlemme e poi si trasferisse a Nazareth. Infatti Gesù era conosciuto per essere di Nazareth e non di Betlemme.
Sarebbe interessante se potessi fare una playlist di video dedicati a santi e/o festività cristiane che hanno sostituito festività preesistenti.
Hai letture ho consigli per documetarmi?
Grazie Pierluigi!
A te 🙂
@@SapiensSapiensChannel inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
Bravissimo, Sapiens Sapiens!
Qui si sta facendo un' enorme confusione tra dati e fatti non collegabili fra loro dimostrando che non si conosce l' argomento direttamente ma solo da fonti dubbie che rimandano ad altre fonti dubbie anch' esse , soprattutto quando si parla del sacrificio di Giuseppe a Gerusalemme e della sua condizione di povertà. Cercate il video di Barbero sullo stesso argomento , diversamente da qui , potrete avere informazioni corrette.
😂😂😂
illuminaci tu, se noi stiamo "facendo confusione"
@@MassimoLandi-r5f giusto !
commento del tutto illogico, umorale e senza alcuna tesi alternativa propria
Veramente in tutti i mei commenti le fonti sono i vangeli come riportati dall'edizione dell Bibbia della CEI (2007). Il video di Barbero l'ho appena visto e sostanzialmente dice le stesse cose.
Un bel video di Natale, tanti auguri di buone feste a tutti gli atei e i credenti che atterrano su questo canale, ai monti, ai mar e a chi prega per noi 😅
Grazie Vito, ricambio 🙂
Ottimo video, i vangeli sono una interpretazione fatte dopo molti anni, è una mitologia teologica.
A mar che non amato a mar perdona
Il Natale è storia che si creda sia una favola è una credenza che vuole negare un fatto riconosciuto dal principio seppure manifesto più tardi come l' archeologia e i vangeli testimoniano e i vangeli sono trasmessi nella giusta testimonianza e nel unica interpretazione valida nelle varie conferme necessarie nei documenti e nei dogmi della Chiesa cattolica e ortodossa che hanno in comune la verità fondamentale .i fatti dei vangeli sono più attendibili di quanto si possa sapere al riguardo come ad esempio la negata esistenza di ponzio pilato poi scoperto che è esistito e così anche il resto dimostra sempre la sua attendibilità anche cercando di smontarne la testimonianza .basta informarsi meglio e qui di certo si prende la critica di comodo e obsoleta per sostenere il negazionismo sul esistenza storica di Gesù.non solo è nato ma è anche morto e risorto.
@ si si, anche risorto… del resto è storia… fanta storia ma pur sempre storia…
In ogni caso, almeno un presepe senza bue e asino c'è: è il piú antico noto che si conservi, è in legno con statue di grandezza quasi naturale, dipinte da Simone dei Crocifissi, e si trova a Santo Stefano a Bologna.
IL BUE E' L'ASINO ED IL COMMENTATORE!?
inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
@@Mar-dk3mpnon. C'è piu cristianesimo in europa c'è consumiso non c'entrano niente atei... cristianesimo in europa e solo come tradizione e basta.
@@Mar-dk3mpinvece devi offrire proprio un Buon Natale ai Criastianofobi. Noi vogliamo il loro bene e spendere il Natale con i famigliari o in compagnia può far bene anche a loro. Si è vero sono ossessionati dai Cristiani e con qualche antipsicotico possono guarire ma intanto hanno diritto anche loro ad un po' di pace.
A natale tutti più "buoni". Sempre divertente leggere i commenti pieni di amore,comprensione e misericordia dei cristiani. (Che sotto sotto hanno invidia delle persone libere dalle religioni, e da bravi misericodiosi ci vorrebbero sul rogo dellinquisizione)❤❤❤
Esattamente. Confermo questo disagio che una volta avevo anch'io. Ma tanto tempo fa ormai.
L'amore cristiano ha uno strano olezzo di m**da
@@AnubiDog nessuna invidia delle persone libere dalle religioni e schiave di altro.
Inoltre non ci vedo molta bontà o rispetto nel deridere il prossimo dandogli del credulone paragonando Gesù a Goku come mi è capitato in commento o avendo un tono saccente come nel video quando su questi temi menti brillanti duellano da duemila anni.
@@MPinau Personalmente mi sono disiscritta perchè il giovanotto non credo che abbia tutta questa 'sapienza' e lo vorrei vedere a confronto con chi lo frantumerebbe nelle sue tesi. Poi perchè è solo distruttivo neo confronti del Cristianesimo, è saccente e i comnenti denotano un seguito, x la maggioranza, di ignoranti qualunquisti che inneggiano a ciò che non credono ma non conoscono.
@@annavirgilio4816 stiamo ancora piangendo tutti per la disiscrizione.
🎵Torna, 'sta casa aspetta a tte.🎶
Posso solo ringraziarti ! Ho seguito il tuo interessante video che ci apre un po' gli occhi su come nell'antichità era semplice ingannare la gente perché era magari analfabeta, ma ci sarebbero tanti altri motivi. Ti auguro comunque un sereno Natale. , e anche a tutti voi che ascoltate .
Ricambio con affetto, Monica 🙂
Ehm, è molto semplice anche oggi...
Le Scritture ebraiche prevedevano che il Messia, quale discendente di Davide, sarebbe dovuto nascere nella sua stessa città di nascita , cioè Betlemme
Il Maschiach di Israele avrà discendenza davidica per conto di *padre* ; egli , nascerà da genitori normalissimi e non per effetto di un intervento divino nel ventre di una vergine . Il Messia Ebraico non avrà superpoteri: egli riunirà le genti alla casa di Israele venendo una sola volta al mondo ,e non due come Gesù intendeva fare . Il Messia Ebraico si dovrà attenere alle tradizioni dell'antico sacerdozio, e non a quelle del sacerdozio cattolico che nulla ha da spartire con le profezie messianiche . Il Messia Ebraico non muore sulla croce; chiunque lo riconoscerà quando verrà come il vero Messia ,senza dubbio alcuno o dibattito sulla propria figura . Queste ed altre cose cose fan parte delle peculiarità del Messia descritto non solo dalla Tanack,ma anche dal Talmud.
Se io leggo di una profezia riguardante un Messia che si fa appendere sulla croce, è discendente di Davide e nasce a Betlemme, e poi prendo un morto in croce, costruendoci tutto attorno pure della discendenza di Davide, non sto dimostrando che la teoria è vera, capisci?
secondo gli studi di Shemaryahu Talmon,biblisra e ricercatore polacco professore all'universita' di gerusalemme,ha stabilito che la nascita di Gesu' il 25 dicembre e' molto attendibile
"Ma ora siamo alla corte d'assise e lei è imputato di sedici omicidi"
@@LorisUgoninoGralino
Vuoi mettere con la teologa?
@@MPinau due teorie completamente opposte. chi avra' ragione? favole o realta'?
@@LorisUgoninoGralinoche caldo questi due giorni proprio i pastori stanno fuori la notte 😂
Ecco cosa ne penso .. 👏 👏👏👏👏 hai confermato ciò che avevo già studiato grazie 👏
Ah beh se l'ha detto una teologa sarà sicuramente così 😂..è un po' come se Paolo Fox ci confermasse che non è esistita la stella cometa che guido' i Re Magi 😂
Gesù, Jeoshua, nacque a Nazareth verso il 6a.C..
La Bibbia è una raccolta di favole con qualche episodio storico.
Infatti ..per te .. non per me!!!!!!!
Innanzitutto complimenti anche per gli altri video che sono sempre molto interessanti... nessuna irriverenza... basta essere solamente onesti nel riconoscere che tutto è stato creato ad arte... poi ognuno creda pure a quel che vuole... l'importante che non si pretenda di fare credere a noi che sia stato così solo perché sono testi sacri...
Buone Feste!
Grazie Mario 🙂😞
Video strepitoso come sempre.
Quante cazzate ci hanno raccontato quando andavamo a scuola .
Triturarci le balle con queste favole era all'ordine del giorno
Grazie Pierluigi ❤
@@soniabaroni3302 ciao donna golosa e raffinata come me🤣🤣🤣
@Elisa_Rossi ciao splendore 🤣🤣
@@soniabaroni3302 😁😁💕💕
Però vi riempite le orecchie e la testa con le balle della televisione....😁
@@silviobarbata2887 non guardo la televisione ha sbagliato persona
Illuminante come sempre. Grazie davvero...
Come sempre una falsificazione montata ad arte.
@@MassimoLandi-r5f dove, come, perché? Argomenti? Niente? Non si accettano deliri confessionali.
Che bello però il natale da bambini. Quanti bei ricordi, però la natura m'ha fatto intelligente e me lo sono fatto andare bene finché ero piccolo.
Felicissima di credere fermamente a quella che altri pensano sia una favola! Buon Natale a tutti💜
Il mondo ha bisogno di gente felice, quindi lei fa benissimo 🙂
Auguri a lei 🙂
L'hai detto tu stessa: felicissima di CREDERE. Il verbo credere si usa per le favole...
@@Wolf.51.50 e chi l'ha detto. È la tua opinione. Può essere invece che io creda alla Verità e tu pensi sia favola. Io sono felicissima perché so che credo alla Verità, tu sei felicissimo nel credere che sia favola?
@@iiiiiiii33 Non è una mia opinione, è il vocabolario. Il verbo credere presuppone che non si conosca ma, appunto, si creda. Nessuno dice "credo che la Terra sia sferica", perché SAPPIAMO che la Terra è sferica. Siccome invece la religione è appunto una FEDE, si usa il verbo "credere", non il verbo "sapere". Sì chiama fede proprio perché non è conoscenza. Tu stessa infatti non hai detto "so", ma CREDO. Stacce.
@@iiiiiiii33 P.s. se è "verità" NON c'è bisogno di crederci. Ricordi la sfericità terrestre?... Se hai bisogno di crederci, NON puoi chiamarla verità. Chiamalo qualcosa in cui TU credi, NON "verità".
Eunuchi per il regno dei cieli .... Così non sia... splendidi libri della Uta.... poi è stata allontana dalla chiesa... chissà come mai.... 👏👏👏
Ciao e grazie per il video. Purtroppo l'argomento può essere interessante per gente che ha la mentalità aperta a qualsiasi argomento. Purtroppo per gli ottusi basabanchi, non c'è dialogo. Personalmente io da piccolo fino a poco fa ero convinto che fosse babbo natale a portare i regali per tutti i familiari, e per quello che aspettavo con ansia il 24/12 notte che arriva babbo natale ; cercavo di stare sveglio per vederlo : purtroppo non lo ho mai visto 😢. Ora non esiste più nessuno neanche Gesù bambino che porta regali 😢😢😢.
Scommetto che te la sei andata a cercare con il lanternino la teologa.
buon solstizio d'inverno a tutti questo è certo e tangibile ... il resto no!
Per te è non per me
Mediamente ogni cinque commenti c'è una scoperta rivoluzionaria: le ultime Grisù passa per i muri e la fisica quantistica citata ad catzum.
Hai vinto il premio "più grande talent scout del disagio in Italia".
😅😅😅
Ne è arrivato un altro, Rob 😂
@@Wolf.51.50non ce la posso fare. L'argomento Caos anagramma di caso è la prova definitiva del disagio.
Chissà se in qualche lingua dio è l'anagramma di cacca e ne abbiamo dimostrato l'esistenza, comunque puzzolente.
@@robertozoccali8539 🤣 L'ho detto che sei un genio 🤘😈👏👏
@@Wolf.51.50🤣bhe grazie.
Il problema è che Mar sembra Kant rispetto agli ultimi esempi di devoti.
Buone feste di Natale professore
"Buone feste DI NATALE"? Ma l'hai visto il video? 😂😅😉
@@Wolf.51.50 Cosa aspettarsi da uno che è passato dalla padella alla... brace?
@@davide2142 sempre meglio di uno che gironzola libero quando il suo posto dovrebbe essere in una struttura psichiatrica... anche se credo che uno come te starebbe sulle palle anche a un monaco tibetano
@@Wolf.51.50 😂
@@Wolf.51.50 Lo sapete cos'è una "presa per il culo" o vi serve un disegnino?
Super !!!!
Buon Natale a Tutti gli atei! ❤
Buone feste, grazie.
Buon natale a Totti!
@@-Vespa-😂😂😂 non ci avevo fatto caso. Buon natale a "Titti". E a Silvestro no? 🤣
@@Wolf.51.50a silvestro buon primo dell’anno
Buon sol Invictus anche a te
È ora godiamoci le arrampicate sugli specchi dei bigotti che con la classe che li contraddistingue tenteranno inutilmente di professare il loro verbo.😂😂😂😂
Avoja le arrampicate che leggerai in questi commenti. Peggio del solito. Non capisco questa sensibilità dei cattopiattisti per il Natale.
@mpellecc1 è la loro occasione speciale per essere più buoni attraverso i regali al prossimo, una sorta di moderna indulgenza.
E poi va considerata la canonica settimana bianca dopo la consueta partecipazione alla evergreen messa di mezzanotte della vigilia.
CARI AMICI , UN AUGURIO DI UN FELICE - DIES SOLIS INVICTUS - GLI DEI SIANO CON NOI ❤
Pierluigi è di una pacatezza e di una preparazione superlative ed invidiabili, ed il suo approccio è sempre molto serio. Se, invece, volete spaccarvi dalle risate, seguite anche i video di Padre Kayn, eccezionale nel suo genere!
Padre Kain...uno che non accetta confronti con chi la pensa diversamente da lui.
Si si. Proprio quello che ci vuole.
Salve prof. Ma se Erode il grande scomparve nel 4. A. C. ed aveva già orinato la strage degli innocenti, possiamo dedurre anche che Gesù sia ragionevolmente morto attorno ai 40 anni?
Grazie Pierluigi.
A te 🙂
Le chiese, quasi tutte, giocano spesse volte sulle contraddizioni, per poter poi convincere il fedele.
Sapiens Sapiens, come sempre complimenti per i tuoi video. Volevo indicarti un passo del profeta Michea (Michea 5-1) in cui si cita esplicitamente il luogo in cui sarebbe poi nato il dominatore di Israele.
Questo lascerebbe supporre che si tratti di Gesù.
I Vangeli, per essere coerenti con le parole del Profeta, avrebbero dovuto inventare necessariamente una storiella su misura: sembra che ci siamo riusciti. Saluti.
PS Buon Natale.
🎄🤶🤶🎄
Non dimenticare di cantare Tu scendi dalle stelle alla tua nipotina. Che non cresca storta come lo zio.
Nonostante tutto buon Natale.❤
Perché questa donazione?
Aspettando che tu mi dica perché mi hai donato 20 franchi, ti dico che adoro le tradizioni della mia terra. Presepe compreso, sebbene sappiamo che non esiste alcuna famiglia naturale. Quello che non mi piace è quando si vuole far passare per ontologica una tradizione
@SapiensSapiensChannel È vero meriteresti di più per avermi sopportato un anno intero, ma non allarghiamoci.
Sappi che mi sei sempre stato simpatico, anche quando mi hai insultato.
@@SapiensSapiensChannel Caratteraccio. Però ti tengo alto il numero dei commenti, ti va anche bene.
Tutto questo accanimento nel voler dimostrare il contrario di quello che i Vangeli insegnano....per fede io credo !¡!! La fede mi sostiene e amo Gesù,amo Maria w credo per amore del mio Gesù!!!!!!
Bravo! Noi invece non ci accontentiamo della fede, perché per fede si può credere a qualsiasi cosa. Per fede si possono credere le cose più folli e false. Si può credere che i bianchi siano superiori ai neri, per fede. Si può credere che gli uomini siano superiori alle donne, per fede. Si può credere che esistano razze superiori, per fede. Si può credere letteralmente a qualsiasi stupidaggine e falsità, per fede. La fede NON è uno strumento affidabile per conoscere la realtà. La scienza lo è.
P.S.: non siamo noi a "voler dimostrare il contrario". E' chi sostiene che esiste un dio assurdo, illogico, contraddittorio, psicopatico come quello cristiano, a NON aver MAI dimostrato che esiste. Noi ne mettiamo solo in evidenza tutte le assurdità, le illogicità, le contraddizioni e le palesi favole come quella della natività.
@@Wolf.51.5093 minuti di applausi 👏🏼
@@vito_fra Wow! Un minuto in più del mitico Fantozzi! Non so se merito tanto 😂 Grazie, Vito ❤️
@ meritato, meritato…
Appunto, è fede.
E ad essere sincero non è accanimento. Da bambino avevo domande (le stesse che avevi anche tu), da adulto ho trovato le risposte, che tu non vuoi accettare. L'accanimento, se permetti e con tanta delicatezza è il tuo.
Pace e bene 👋
Narrazione asinello + popolo bue = Natale 😂
😂😂😂👏👏👍
inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
Nei commenti emerge un aspetto di ulteriore disagio che contraddistingue lo sgranarosari medio.
Il cattolicesimo sarebbe la religione della RAGIONE e della VERITÀ.
Poi però, per giustificare le loro credenze, usano ragionamenti alogici e raccontano balle manifeste, di cui loro stessi sono a conoscenza, ma ripetono, incuranti delle correzioni ricevute.
Chissà se lo fanno per convincere gli altri o se stessi.
Lo fanno per convincere se stessi, ci sono passato anch'io. E capisco il loro atteggiamento.
Ma quando lo fai credi di evangelizzare e portare la verità nel mondo. Una delle opere di illusione più potenti, ma colma la natura interrogatoria umana. Meglio una dolce bugia che una amara verità.
Io però ad un certo punto mi sono rotto le palle di queste incongruenze. Ragione e verità? Ma dove?
Ho tolto il paraocchi, ho dismesso le cuffie antirumore ed ho visto la vita per ciò che è.
@@rainbow0507 Chapeau ❤
@@rainbow0507ammetto di essere sempre stato materialista e non ho mai capito la necessità di uno scopo universale, ma adoro quei pochi cattolici che riescono a conciliare la loro fede con una etica compatibile con noi ed un comportamento amorevole.
Per spiegarmi meglio qualunque video io guardi di cattolici c'è sempre un nemico e si dimostrano sempre rancorosi.
Ad occhio e croce in pochi di questi varcheranno i cancelli di San Pietro.
Grazie della testimonianza.
@@robertozoccali8539 inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo..
No no ....affidati alla scienza e alla ragione e stai tranquillo.
16:18 Non vi mentirò: per un istante ho pensato che avremmo assistito alla scena per com'è avvenuta realmente circa duemila anni fa, tutto grazie all'ausilio dello strumento che prende il nome di cronovisore di padre Ernetti.
Spero che molti possano capire questa mia aspettativa, disattesa ancor prima di aver continuato la visone, per la sola provenienza del materiale audiovisivo, più precisamente del fatto che il materiale in questione non sia frutto del lavoro di colui che è volgarmente noto con il nome di Padre Kayn.
Padre Kayn ha appena fatto un video sul Natale. Penso che sarà disponibile per i non abbonati alle 12 di domenica.
ah Sapiens anche mia nonna che diceva il rosario sapeva che il Cristianesimo ha fissato il Natale il 25 Dicembre per convenzione. Infatti nessun Vangelo indica la data del 25 Dicembre come data di nascita di Gesù. Convenzione pure per il Cristianesimo
Ti diceva pure tutto il resto? 😅
@@SapiensSapiensChannel ah ah sei troppo Intelligente ah ah
Sai il motivo?!!
Poiché Dio è Alfa/ Omega...
Tradotto = Principio/Fine....
Quindi giusto il tutto....
Curiosità qualcuno ha data del Principio... o eventuale Fine di Dio!! 🤔
Da quando alcune contraddiizioni, anche percepibili nelle prediche, ho inizziatoo a leggerli, mi sono convinto che i vangeli:
- non si sa quando e da chi scritti;
- di sicuro scritti dopo le predicazioni e le lettere di Saulo\Paolo che, evidentemente ne hanno condizionato i contenuti, insieme all'intenzione di adattarli alla teologia che si andava formando;
- non è affatto sicuro che, nel tempo, non abbiano subito cambiamenti.
Troppo altro ci sarebbe da dire, ma non intendo annoiare, anche sapendo quanto sia inutile nei confronti dei troppi di cui si può dire che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Il fatto che il censimento abbia richiesto diversi anni non significa che Gesù sia nato all'inizio del censimento o alla fine del censimento.
Quindi?
@@doctorflynn5124 È nato durante.
@@robertolombardi9514 il 6, il 7, l'8? Non lasciarci nel dubbio.
Pendo che gli studi di De Angelis fin ora siano quelli che si avvicinano di più alla verità e seguo con piacere anche questo canale
Ecco c'è nato un pargolo ci fu largito un figlio, le forze avverse tremano al muover del suo figlio, (Manzoni) porge la mano anche a tè caro
Una cosa non ho capito…perchè 130 km? Da Nazaret a Betlemme sono circa 15 chilometri.
Ci sono due Betlemme.
Betlemme di Galilea è a 15 km, mentre Betlemme di Giudea è a 140 km circa.
Con la viabilità di oggi sono 152,8 Km passando per la Strada 6 o Strada Yitzhak Rabin.
Caro sapientone,
La teologa dal 1987 non fu più teologia ma storica delle religioni.
Il vero sapiente sa di non sapere...
Mi è bastato Piero Angela...
Non è obbligatorio essere cattolici romani apostolici
Perché parlate di qualcosa di cui non vi interessa?
Avete qualche problema di autostima?
Questo dovrebbe smentire quanto detto?
Per non passare immediatamente dalla parte del torto non è corretto iniziare con "caro sapientone".
È una fallacia. Argumentum ad hominem, cioè sta attaccando l'autore del video piuttosto che le tesi proposte. Appunto perché si sa di non sapere che si cerca, si studia, si confronta. Molti di noi hanno fatto queste scelte, osservazioni e su questo canale ci si confronta. E si condividono idee, esperienze. Poi arriva qualche apologeta, non tutti, e ci dicono di cosa dobbiamo o non dobbiamo parlare. E se siamo in errore o no.
Buona serata 😊👋
@@rainbow0507👏👏👏
Eccone un’altra, vera seguace di mar 😅
Pure l'alchimia oggi la chiamiamo laboratorio di chimica, però la pietra filosofale non la otteniamo lo stesso
Nel video hai nominato gli studi della Heinemann.Nel libro Così non sia,descrive i fatti dei vangeli confrontandoli con la realtà storica e geografica dell'epoca,o ciò è solo in parte trattato nel libro e per il resto tratta di altro?Vorrei comprarlo ma non so se tutti i capitoli potranno interessarmi.A me interessa la storia,non la religione.
Complimenti ancora a Pierluigi. Tornando alle invenzioni, manipolazioni, traslitterazioni, interpolazioni, forzature, omissioni, bisogna aggiungere pure l'invenzione del peccato originale, della famosa profezia (non profezia) di Isaia e della gravidanza verginea, dopo la (chiamiamo così) visita di un "gabrièl". Vabbè, che la favola continui.
Vedo, da come rispondi , che hai seguito Biglino! È una scoperta che tutti dovrebbero fare!questoi argomenti sono interessanti eppure non vengono mai portato alla luce ... Chissà come mai.
@@monicaballarin9000 non conosco l'argomento a cui fate riferimento, ma in generale Biglino non va seguito perchè non è attendibile. Cercate i due video di Roberto Mercadini su Biglino se volete saperne di più
il calendario effettivo è stato appurato che nn parte dall'anno zero ma proprio circa dal 6 dopo Cristo.
Ti sbagli, e si grosso. Non è stato appurato affatto. In ogni caso, tra l’altro, resterebbero i 37 anni dopo la battaglia di Azio e l’anacronia con il Battista ai tempi di Erode. Come ti muovi ti cuoci.
Non so se mi interessa più il video o il commento matto dell' apologeta medio. Scherzo, ora guardo 😂
Consiglio prima un'abbondate bevuta di qualcosa di alcolico per poter tollerare i deliri degli apologeti.
@@mpellecc1 non tengo alcolici in casa😭
@@Elisa_Rossi sbagliato, almeno un a birra anche se gli alcoolici fanno male. Ma vabbé 😁😁
@@rainbow0507 non ho abitudine a comprarli, bevo solo in compagnia, quindi praticamente mai perché la misantropia ormai sta diventando irreversibile 😏
@@Elisa_Rossi mmmhhh un'altra.... posso dire... grinch? Mannaggia, capisco. No io sono l'esatto opposto. Mi piace il casino, le feste, i raduni. Non ne ho fatti tanti quindi quelle poche serate che faccio in buona compagnia sono goduria. Guarda da quando sono ateo la musica è cambiata, ma siamo diversi quindi non posso generalizzare. Comunque... 🍻🍻
OT: questo tema potrebbe interessarti.
Alla vigilia di Natale, un noto opinionista americano del New York Times, Ross Douthat, si interroga se sia in atto qualche forma di rinascita della religione e della religiosità. E dove va a cercare? In Italia, in Umbria,...
Fonti: F.Rampini Corriere
Ross Douthat Religion Has Been in Decline. This Christmas Seems Different.
Diciamo che il NYT è un giornale di una qualità extraterrestre rispetto agli italici. Si apre un mondo
“entering the church in 2013 was like investing in the stock market in 1929"
@@robertozoccali8539Ma a te che te ne importa? Perché non parli del tuo vuoto e inutile ateismo? Vai! 😂😂😂
@@Wolf.51.50😂😂😂😂
Se vedi Mar digli che la diavolessa Tyttona ha una catechesi a lui dedicata.
@@robertozoccali8539 Non mancherò 🤣
Come avevo previsto già commentando lo short, sotto questo video si è scatenato l'inferno (alla Massimo Decimo Meridio).
Ora se si vuole credere nel messaggio di Cristo, al netto di tutte le por.... fatte dai preti, mi sta bene, anzi benissimo. contribuisce a rendere il mondo un po' migliore. Fermo restando che le convinzioni di fede restino un fatto personale e che non pretendano di diventare lezione o peggio imposizione per gli altri.
Detto questo pretendere di dare una base storica o minimante logica ai racconti vetero o neo testamentari è, onestamente, quanto di più comico ci possa essere.
Abbiamo in questi commenti esempi luminosi. Parce menti sepultae.
Grande Mario 👏👏👏
Che poi cristo non ha detto tutto cose pucciose e amorevoli, ma in linea di massima sono d'accordo
@@Elisa_Rossi Uno per tutti il famoso episodio della cacciata dei mercanti dal Tempio. Ora immaginiamoci questi venditori di animali e cambiavalute che vivevano del loro commercio, che si vedono rovesciare i banchi, scacciare gli animali, disperdere le monete. Una cosa del genere sarebbe stata possibile solo con parecchie decine di picc,hiatori. Altro che parole d'amore! Si deve essere scatenata una ri.ssa di dimensioni colossali.
Ho sempre pensato che fu questo l'episodio che indusse i Romani ad arrestarlo e poi crocifiggerlo come i Romani facevano con i ri,belli e i sovv.ersivi.
@mpellecc1 sì, un bell'esempio di amore e solidarietà. Mi ha sempre lasciato perplessa insieme a "lasciate tutto e seguitemi", qualcosa del genere. E poi la setta siamo noi🫣
@@mpellecc1 inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo....
Bellissimo video, come sempre. C'è solo una cosa che non mi torna. Premesso che so favolette, ma mi era sembrato di capire che Giuseppe fosse un artigiano noto, tanto che Gesù vestiva abiti di qualità che vennero presi dai soldati romani proprio perché di buona fattura. Insomma, mi sembrava di aver capito che Giuseppe fosse un piccolo imprenditore, anche se non so se questo avesse qualche attinenza col fatto di possedere terreni a Betlemme.
Infatti era più precisamente un carpentiere, cioè uno che costruiva anche case. Un palazzinaro in pratica.
@@marinellagiacomini8847 Hai letto male. Ho detto che a GESÙ vennero presi i vestiti quando stavano eseguendo la crocifissione (sempre secondo la storiella dei vangeli, eh)
Avrei una domanda per il professore : fino a due giorni fa i teologi erano venditori di "fuffa" ora invece la teologa accuratamente selezionata è attendibile? Mistero della fede
Ti seguo sempre molto volentieri.Sono credente,non Cristiana,ma credente,sono arrivata alla mia fede anche attraverso lo studio dei testi oltre che a un lungo percorso introspettivo e di esperienza personale e sono quasi sempre in accordo con te,sia nei ragionamenti che sui fatti storici e/o concreti.Anche in questo caso,non posso che complimentarmi per il tuo lavoro 'Natalizio'.Io credo nell' esistenza storica di Yeshua,ma come viene riportato da chi non ha influenze o scopi personali,non nacque in quel periodo dell' anno,con quelle modalità e con tutti quei contorni pittoreschi
Su questo canale si mette alla berlina ogni credenza, se si ascoltano bene i video. Può essere che non sia chiaro perché il canale è rivolto all’analisi delle contraddizioni cattoliche essendo noi in italia. Ma quanto detto vale, con i debiti aggiustamenti, per le altre credenze
@vito_fra lo so,io ho specificato che non sono Cristiana,ma sono credente parlando di me.Nonostante io creda in Dio,sono consapevole di quanto le istituzioni religiosi e spesso i fedeli stessi distorcano la religione stessa per ciò che è. Sulla mia religione c è una propaganda discriminatoria tremenda e molti miei 'pseudofratelli' contribuiscono interpretando il Corano a loro piacere.Io apprezzo questo canale perché cerca di abbattere le credenze fondate da tornaconti personali e appoggiate dall' ignoranza...L'IGNORANZA,il primo male dell' uomo in tutti gli ambiti!
Questo è un canale pieno di ignoranza in materia spirituale...Il 😁😁😁 problema è che loro stessi dal venerdì a finire la domenica con il kayn...cercano un auto convincimento@@hectorbalfru7951
Reciproco!! 🤔😳😳😳😳😥😥
Poi uno che fà un video🎥 di disconoscimento su avvenimenti natalizi, con l'albero di Natale🎄🎅🔔❄ alle spalle, è il massimo del tutto🥴🥴🥴 cioè il contrario di ciò che si dice🗣.
inizierò col dire che Publio Sulpicio Quirinio era legato alla Siria già da prima e che molto probabilmente vi è stato un altro censimento tra il 2 e il 5 a.C. durante il Regno di Erode e non di Erode Archelao, e quindi tutto torna. Molto probabilmente il 4, ciò coincide con la nascita di Giovanni Battista, e quindi anche su questo si dimostrano abbastanza ccurati. Infatti, per chi conosce bene la storia sa, che l’eeore del calcolo del calendario è di 3/4 anni. Anocra qui tutto torna. Poi, in realtà i cristiani non hanno copiato il Sol Invictus perché nessuno cristiano venera il Sole, come dirò anche che la data del 25 Dicembre è solo una convenzione (dettata da calcoli che teologi hanno fatto a partire da quello che è il suo concepimento) e che a noi non importa molto il giorno ma che si festeggia la nascita del nostro signore Gesù. Stranamente tutte cose che non hai detto! Ma questo ci ricorda una cosa che che questa non è altro è una setta religiosa e che sa fare la solo la guerra religiosa. Quindi oltre ad aver sbagliato tutto. Cosa auguriamo oggi ai noistri amici ateuxcci? Il nulla. Auguri del Nulla che vi offre la vostra rleigione, l’aterismo o il vuoto se meglio desiderate. Auguri del vuoto che vi conduce questa guerra di religione e di credo..... Mi sa che devi ritirare i tuoi complimenti.
Ma fin dal cathechismo per la prima comunione mi ru spiegato che questa vicenda era simbolica, per spiegare che Gesù nacque povero tra i poveri! Molto molto più tardi, un amico non credente lo definì "il primo vero socialista della storia". A me piace la Favola, anche se condivido la ricerca spiegata in questo video. Quanto alle date, lasciamo perdere. Il nostro calendario è una convenzione, definita in secoli successivi alla nascita di Gesù.
Oh finalmente un discorso ragionevole. Complimenti al catechista, non sono tutti così.
Il problema è che in tutta la storia del cristianesimo ci sono più simbolismi che verità
Quando fa comodo è tutto simbolico, altre volte è tutto storicamente attendibile. Coerenza questa parola sconosciuta
@@AnubiDog Io sono Cattolica, anche se molto molto critica. Sono stata cresciuta da genitori molto credenti, e ho frequentato un liceo di suore (che mi coccolavano). Non ho mai conosciuto qualcuno che considerasse i Vangeli libri storici. Non siamo nel Medio Evo o terrorizzati dell'Inquisizione. Ammetto di aver studiato molto e seguito preti che SPIEGAVANO le differenze tra fede e superstizione. Mi spiace per chi non è stato così fortunato, comprendo la loro sorpresa. Cerchiamo di diventare tutti Cristiani più consapevoli, il mondo ha bisogno di noi. ❤
@@mpellecc1grazie a nome suo
Ottimo momento per il lancio pubblicitario del video sul Natale!
Tecniche di marketing non nuove ,come la scoperta di sconosciuti esperti pronti a sconvolgere gli ingenui ascoltatori con la rivelazione del millennio...
Stavolta gli ispiratori sono datati....i Testimoni di Geova strombazzano da anni la questione natalizia.
Dimenticano che dopo circa 300 anni di persecuzioni il Cristianesimo ha soppiantato le religioni pagane
del tempo,grazie a Costantino.
Le festività pagane sono state sostituite dalle nuove feste celebranti il Vero Dio.
Il Natale ha sostituito i Saturnali ....ma i nostalgici dei sacrifici umani di stampo pagano non si rassegnano!
Ma tu senti solo una campana senza confronti? A Lourdes cosa disse la Madonna a Bernadette? Non mi toglierai le mie convinzioni.Vai da Barbero e confronta la tua Sapiens...
Cosa disse la madonna a Bernadette? La so la so, questa la so! Le disse... "Vamm' a compra' 'e sigarette" 😂
@Wolf.51.50 Sei un povero/a a te!
@@Wolf.51.50
Risus abundat in ore stultorum.
A Lourdes una madonna che parla? Ma io spero che abbia detto "smetti con l'LSD"
@@MPinau Una risata vi seppellirà, più che altro. E soprattutto seppellirà le vostre putt@n@te secolari dell'età del bronzo😘😘😘
tanto impegno-come sempre-per dissipare le discrepanze e tanto di cappello Pierluigi. grazie! ti auguro bene, salute e gioia e non soltanto per queste feste.
Ricambio con affetto 🙂
Di buoi e asini adoratori ce ne sono tanti😁
Ridiii pagliacciooo sul tuo amooree infrantoo e ridi del d'uol che t'avvelenaa l'animaa: ride bene chi ride ultimo
Specialmente dei asini ; anche se gli dai delle carote restano fermi in quel punto
@@luigiasti9814😂😂😂😂😂😂😂 sono 7 faccine come il numero preferito di dio (Gesù) ahah ahah ahimè purtroppo verità ahah
Non molto tempo fa ho letto il libro Gesù non l'ha mai detto,di Bart D.Ehrman,in cui si mettono a confronto le copie dei vari testi evangelici dalle più antiche a quelle di qualche secolo fa.Si nota una grande variabilità dei testi,con frasi omesse o aggiunte,a seconda della capacità redattiva dei copisti o delle situazioni politicoreligiose.Dato che non abbiamo gli originali dei vangeli,ci dobbiamo affidare a queste copie e quei 4 vangeli che usiamo ora,sono l'ultima versione che ci è giunta,riveduta e corretta.
Il libro di Ehrman è quindi tradotto nella nostra lingua? Così lo compro
@@gabrielvella8530casa editrice Mondadori.
@@gabrielvella8530 certo, e non solo quello, ce ne sono una decina. Trovi anche qualche conferenza qui su youtube con i sottotitoli in italiano (non posso mettere il link)
@h8ercules126 Le conferenze di Bart Ehrman le ho viste. Ora volevo il libro. Grazie 😃
Buon sabato! Io sono convinta e sicura di quello riportato in questo video! A parte che sono atea e quindi io associo tutti questi avvenimenti come le storie epiche! Tutto per migliorare la nostra etica umana! Lancio una provocazione: perché non approfondire anche le altre religioni?????Di nuovo buon sabato e buona fine e buon anno nuovo!!!!🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄🎉🎁🎄
Un professore ebreo filologo dell'università di Gerusalemme (che quindi non crede in Gesù come Dio) ha dimostrato recentemente che ci sono probabilità, confrontando i Vangeli con i rotoli dei manoscritti della comunità di Qumran (monaci ebrei esseni, quindi non cristiani), che ci sono forti probabilità secondo cui la nascita di Gesù cada proprio a fine dicembre, quindi la data non sarebbe sbagliata. Il professore ebreo Talmon ha ricostruito l'origine della tradizione secondo cui Giovanni Battista sarebbe stato concepito il 25 settembre (sei mesi prima di Gesù) e ha visto che risaliva proprio alla Chiesa cristiana primitiva e non a comunità più tarde che potevano avere l'interesse a mentire e copiare dai pagani. Piantiamola quindi di mettere ad ogni Natale dei video in cui si vogliono screditare per motivi ideologici i cristiani, perché l'intento è quello, è dipingere i credenti come degli sciocchi che credono nelle favole.
Un altro professore, laureato in teologia che ha conseguito un Baccalaureate in Biblical Studies and Christian Ministry presso il Tilsley College e un Master in Aspects and Implications of Biblical Interpretation presso la London School of Theology analizzando i testi biblici ha invece confermato le incongruenze, soprattutto tra i vangeli. Inoltre molti scritti precedenti ai vangeli, tra cui l'odissea hanno già racconti simili a quelli riportati dagli autori degli stessi evangelisti.
Se io devo basare la mia fede sui vangeli, e trovo contraddizioni di chi mi devo fidare? "L'importante è il messaggio" Quale? E come lo interpreto? A modo mio? Vogliamoci tutti bene. Non serve una religione per capire che dobbiamo volerci bene, ma un po' di amor proprio e spirito critico.
@@rainbow0507 E' assolutamente inutile che mi citi le opinioni di chi vede incongruenze o peggio che mi citi l'Odissea che non c'entra assolutamente niente con il mondo giudaico. Io continuerò a credere nella mia fede cristiana e non mi fiderò mai degli intellettuali scettici sui Vangeli, possono essere pure laureati in teologia, non mi interessa niente perché possono sempre usare la loro superiore istruzione per screditare i testi sacri. Discorso chiuso.
@@rainbow0507 E quindi dovrei abbandonare la mia religione perché non serve a volerci bene? Tu devi rispettare chi ha una fede e Io ci crederò sempre, punto e sappi che non mi fiderò mai di intellettuali scettici (fossero pure laureati in teologia) che possono usare la loro superiore cultura per screditare i Vangeli.
@alessiozarone5649 ognuno deve trovare la propria strada per star bene con sé stesso ed il prossimo. Di religioni nel mondo ce ne sono a iosa. Ognuno scelga la sua, secondo suo cuore. Io ho trovato la mia dimensione nel pensare che non c'è nessuna divinità. A volte vedo dei cristiani che non sono proprio coerenti, né felici, quindi do la mia opinione. Nel chi confuta gli scritti "ispirati" ho trovato risposte alle mie domande.
@@rainbow0507 ad essere onesti anche la protagonista di questo video e' " l'ennesima laureata in teologia"
"Analizzando fonti abbiamo dimostrato che la verginità di Maria è una leggenda"
Veramente credi di averlo dimostrato ?
Cioè tu hai dimostrato che una ragazza della Palestina di 2000 anni fa non era vergine ?
Eh eh siamo oltre il ridicolo.
Hai pure "dimostrato" che Giuseppe non aveva appezzamenti di terreno a Betlemme perchè i Vangeli dicono abbia offerto delle colombe.
I Vangeli non sono accurati storicamente, lo sanno anche i bambini, infatti il loro scopo non era la cronaca del tempo, quindi come fai a dire che era corretto il fatto che donò 2 colombe al tempio ma errato che si fosse recato a Betlemme e non viceversa ?
Poi che ne sai che Giuseppe non sia andato a Betlemme perchè male informato , al tempo non c'era internet magari aveva capito male, o che lui non avesse un piccolo pezzo di terra magari incolto, ma che lo obbligasse ad andare.
Che poi si fosse portato Maria erano affari loro. Magari non voleva lasciarla sola, magari Elisabetta era in visita a parenti, magari era Maria ad aver chiesto di andare.
Ti rendi conto che parli di storia, ma non di imperatori, ma di gente comune di una sperduta provincia dell'impero, veramente pretendi di poter "dimostrare" se si sono o meno recati in un certo posto, 2000 anni dopo ?
L'unico modo, lo dice pure Barbero, ben più qualificato di te, per sapere come furono andate le cose, è quello di essere stati presenti, ma questo non è possibile.
Tu puoi evidenziare errori o contraddizioni dei Vangeli, ma niente di più.
Come puoi nel tuo canale parlarci di fallacie logiche, è poi dire che "dimostri" che Maria non era vergine, o che Giuseppe non andò a Betlemme o altri dettagli di gente comune della palestina di 2000 anni fa, è ridicolo.
Misteri della fede negazionista.
Bè sai, partiamo dal dato di fatto che di solito le donne incinte non sono vergini e non restano incinte per opera di un mai dimostrato "spirito"... Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, e l'affermazione "Maria è stata ingravidata da uno spirito da vergine ed è rimasta vergine anche dopo il parto" è, per l'appunto, un'affermazione straordinaria, che non è supportata da prove straordinarie, quindi non c'è alcun motivo per ritenerla vera. Usando poi il rasoio di Occam, possiamo tranquillamente affermare che la spiegazione più probabile del racconto è che esso è, per l'appunto, un racconto. Mitologia. Leggenda. Poi oh, chi ci vuol credere faccia pure...
@@Wolf.51.50 certo, ma non si può dimostrare nulla. Si può tranquillamente dire:"Non ci credo, è impossibile", ma di sicuro non si può dire:"Lo abbiamo dimostrato grazie a documenti storici"
@biuly Se era incinta non era vergine. Stacce.
@@biuly Ha detto:
_Cioè tu hai dimostrato che una ragazza della Palestina di 2000 anni fa non era vergine?
Che fosse rimasta vergine dopo il parto, non c'è scritto sulla bibbia, è solo una decisione presa "a maggioranza" in una delle assemblee condominiali della chiesa romana, cioè quattro scemi di turno decidono e voi inghiottite le loro amenità,
Per me alla fine della storia, quello che conta non è avere veridicità storica di un tale fatto.ma quello che la storia vuole trasmettere.se sono principi positivi e di pace che ben vengano!
Purtroppo non sono stati e non sono principi di pace. Abbiamo 2000 anni di storia sotto il naso che lo dimostrano. Al di là della retorica superficiale e finta di "pace e amore", il cristianesimo e le religioni abramitiche in generale sono state e continuano a essere una delle peggiori sciagure che mai si siano abbattute sull'umanità.
Sei un monello, trattare questo argomento a pochi giorni dal natale...
Da vero barbone.
@@renatomenini3298 catechismo non ti ha fatto bene
@@EduartNebiu dovrebbero prevedere nel nuovo CdS il ritiro della patente per chi ha fatto catechismo negli ultimi tre anni.
Cari amici atei/agnostici/ razionalisti.... Buon Natale...
Grazie. Felice hanukkah anche a te.
Buon sol Invictus pure a te
Babbo Natale sulla slitta rende felici I bambini, Gesù morto in croce fa piangere i bambini! 🎅😃 _ ✝️😪
Ho messo di leggere le barzellette perché i commenti dei religiosi fanatici fanno ridere di più 😂🤣
Secondo me non nacque affatto ed è tutta una bufala.
Per economia storica si è deciso di dare per buona l'esistenza di ALMENO un predicatore apocalittico palestinese ebreo.
La data del 25 dicembre e l'anno di nascita è stata decisa a Cristo morto, dall'associazione dei commercianti in modo che avvenisse ogni anno uno scambio di merci, sotto forma di regali, per incentivare l'economia di vari paesi nonché riempire le tasche dei suddetti commercianti. Naturalmente che i fatti narrati sotto il nome di "Natale" siano veri o meno conta poco, l'importante è unire il più possibile il sacro col profano, ovvero i credenti religiosi con i laici miscredenti. E che spendano il più possibile in regali...
Mi rivolgo agli atei e ai neo-pagani del nostro tempo, le cui opinioni e commenti rispetto ma da cristiano non condivido. Siamo purtroppo alla solita storia, “nulla di nuovo sotto il sole” come si legge nel libro dell’Ecclesiaste. Si continua ad insinuare il dubbio sostenuto dalla ragionevolezza, tra l’altro tutta da dimostrare che il Natale dei cristiani è una pura e semplice favola alla stregua di quella di Babbo Natale, oppure una riedizione confessionale di culti e pratiche pagane pre-esistenti. Alla base di tutto questo c’è la continua messa in dubbio dell’esistenza storica di Gesù, dell’inaffidabilità dei testimoni: gli evangelisti, i discepoli, gli apostoli, di Pietro, di Paolo di Tarso e via via i Padri della Chiesa.
I racconti della nascita di Gesù, della sua infanzia, contenuti nei primi capitoli dei vangeli di Matteo e di Luca, non sono leggende né ricostruzioni fantasiose. E non sono neanche un «midrash», cioè un’interpretazione della Scrittura mediante narrazioni tipica della letteratura ebraica. Sono «storia, storia reale, avvenuta, certamente storia interpretata e compresa in base alla Parola di Dio». Lo scrive Benedetto XVI nel libro «L’infanzia di Gesù» (Rizzoli-Libreria Editrice Vaticana, pp. 174).
«I contenuti essenziali dei fatti riferiti, ad esempio quelli riferiti da Luca rimangono, nonostante tutto, storicamente credibili: egli decise - come dice nella premessa del suo Vangelo - “di fare ricerche accurate in ogni circostanza”. Questo ovviamente con i mezzi a sua disposizione.
In altre parole «Gesù appartiene ad un tempo esattamente databile e ad un ambiente geografico esattamente indicato». E «se ci atteniamo alle fonti, rimane chiaro che Gesù è nato a Betlemme ed è cresciuto a Nazaret». La cosa che mi dispiace di più è questo continuo accanimento contro la fede cristiana e la sua ragionevolezza e credibilità, portata avanti da questo canale. Chi metterebbe in dubbio oggi che Giulio Cesare sia veramente esistito? Sventonio, Plutarco, Cicerone ne tracciano la biografia. Chi metterebbe in dubbio che Omero sia veramente esistito? Eppure la sua esistenza non è mai stata storicamente accertata. Eppure si leggono e si studiano le sue opere: l’Iliade e l’Odissea. Ma questo non vale per Gesù e per i Vangeli: racconti fabieschi, storie copiate, inventate di sana pianta.
Ormai tutti gli studiosi delle Sacre Scritture credenti e non credenti, non mettono più in dubbio l’esistenza storica di Gesù di Nazareth le cui fonti storiche e letterarie sono superiori a qualsiasi altro personaggio storico conosciuto. Comunque auguro a questo canale un buon Natale.
Il fatto che Gesù di Nazareth sia davvero esistito non rende i vangeli veri al 100%, anzi si contraddicono in alcuni punti
@insalatadipomodoro7824
Il fatto che si contraddicano è proprio una prova della loro attendibilità, invece.
Elimina il retropensiero di una strategia di piano comune.
Tutti noi quando osserviamo o ricordiamo dei fatti li riportiamo in modo a volte di volte. Ma l'essenza dei Vangeli sinottici è la medesima, poche ciance
@@MPinau😂 Certo, come no. Anche nei tribunali, se i testimoni si contraddicono, il giudice li ritiene attendibili. Anzi, guarda, più si contraddicono e più il giudice li ritiene attendibili 😂😂😂
🤡
@Wolf.51.50
Paragone inappropriato, capisci poco di attendibilità delle fonti storiche.
Inoltre in tribunale non troverai mai due testimoni che esattamente riportano nella stessa maniera i fatti e anzi se lo fanno vi è il dubbio che si siano messi d'accordo.
Se gli evangelisti avessero detto esattamente le stesse cose la accusa sarebbe stata quella del previo accordo tra di loro.
Le Contraddizioni poi sono poche e non scalfiscono l'impianto complessivo della vita di Cristo.
@@MPinau che vuol dire??? Se si contraddicono vuol dire che sono testimonianze non attendibili, punto. Se erano una la conferma dell'altra che dicevi, che non si contraddicono ergo sono attendibili?
Però sono molti gli autori a sostenere che la festa del Sol invictus non è affatto una ricorrenza ripresa dai pagani. Il sol invictus viene imposto da Aureliano nel 247 d.c., ispirato, forse, ma si sa poco, dalla divinità adorata da Eliogabalo. Quello che pare certo è che la festività aveva ricorrenza durante il periodo estivo, durante il solstizio.
A dicembre era stato inaugurato il tempio di questa divinità e si teneva una gara di carri, ma non era affatto una festività sentita perché viene citata una sola volta.
La festa più sentita in antichità erano i Saturnalia.
Il 25 dicembre è stato scelto come diretta conseguenza dell'Annunciazione di Maria.
Ciao a tutti
La logica, la vista e il cambio di temperatura,ci portano a concludere:
Dovremmo festeggiare i cambi di stagione.
Equinozi e solstizi.
Due settimane per ogni cambio di stagione.
Non ci servono statue,totem,rosari,tappeti, muri,processioni per un dio o dea...solo buona e abbondante voglia di riposare e divertirsi.
Addobbare le case coi colori e i frutti della natura...
Non ci servono élite e potere centralizzato...religioso tanto meno.
Buon solstizio e buona stagione a tutti.
🎉🍾🫂
Che tristezza questo stile di comunicazione. Di qualunque esperienza e religione si parli…Anche se si parlasse di buddismo, scintoismo, islamismo o animismo. Non parliamo poi della grafica, davvero sgradevolissima. Buon falso, falsissimo e becero Natale 😬 E buon Natale anche a noi, sciatti e coatti e creduloni che hanno il cuore largo per la presenza di Cristo nella loro vita. Poveri stupidi illusi! Ma tant’è c’è chi crede in idiozie ben più grandi….
Entrare nel merito no eh 🙂
Buon Natale a lei, comunque…
Certamente entrare nel merito é sempre un bene, ma allora si affidi a una altra/o grafica/o o scelga altra altra rappresentazione. Immagino sappia bene che l’immagine spesso dice ancor di più delle parole. Rivela l’intenzione. Non ricordo il titolo, ma sembra di vedere un famoso giornale scandalistico dei miei tempi. Non si comprava perché le immagini raccontavano l’intenzione. Buona giornata
Povero stupido illuso a chi?
Non dovresti perdonarci con caritatevole amore cristiano? Ti ricordo che dio è in ogni essere umano, quindi devi amare anche noi atei. Amate i vostri nemici... 😁
@@rainbow0507 Vero Gesù disse proprio di amare i "vostri" nemici ma no i nemici Suoi e del Padre Celeste. Mi dispiace, non sono tenuto ad amarla ma rispettare si, cosa che voi no-Dio e non solo, non fate. Gesù mi ha insegnato a rispettare anche le idee (se non deleterie) non solo le persone, l'aTeismo non insegna il rispetto, per questo ho abbandonato questa credenza preistorica.
@@auraserenagranafei5097 _...c’è chi crede in idiozie ben più grandi…_ ma lei è una zappa!
Come accade in altri casi, c'è il Natale reale che nessuno conosce e poi c'è il Natale percepito ... 🤔
Luca è molto attento ai particolari lo si vede anche in Atti degli apostoli di cui è autore insieme al vangelo omonimo, in esso nomina Giunio Gallione (5 a.C- 66 d.C) (Lc.18,12-17) fratello del filosofo Seneca che fu proconsole in Acaia durante l'epoca apostolica giudicò Paolo che in quella occasione si appellò a Cesare dato che era un cittadino romano, poi cita anche Porcio Festo che fu effettivamente procuratore romano della Giudea dal 55-56 o 61-62. tutti personaggi corrispondenti anche alle fonti romane.
Per quanto riguarda il censimento secondo G.Ricciotti biblista, archeologo e studioso del cristianesimo ce ne furono due sotto Quirino al primo dei quali fa riferimento Luca che parla di "primo censimento" (2,2) poi ci fu anche il secondo censimento ed è quello del 6 d.C. ma siamo nel campo delle ipotesi.
mi piace quando scrive la sua versione, che pare, a me profano, interessante e approfondita.
Poi, però ricordando le precedenti assurdità scritte del fine tuning e del big bang (la lista sarebbe lunga) mi chiedo: quante minchiate ha scritto e, soprattutto, da quale sito di sgranarosari falsari ha preso queste conoscenze?
@robertozoccali8539 🐐
Noi non sappiamo chi ha scritto il vangelo di Luca, né gli atti. Sembra la stessa mano, ma ignoriamo l’autore. Me arriverà un altro video sulle favole degli Atti degli apostoli
@@tinosm42 🤡
@@tinosm42 😄 "non sum dignus"
Ormai tutte le persone ragionevoli sono convinte della falsitàà dei testi sacri
Non sono “falsi”, semplicemente raccolgono tradizioni apologetiche e non andrebbero presi alla lettera o considerati resoconti storici realistici.
Esiste anche un bigottismo ateo...!
1- Tipo?
2- Fallacia logica del "Tu Quoque".
No quello è un requisito fondamentale, come per il cattolico.
@@Wolf.51.50Guardi, nonostante l'età avanzata io non ho certezze.
Le lascio volentieri a questo giovincello...!
@@litorallitoral5651 Ma io non ho detto che lei ha certezze. Le ho solo fatto presente che ha commesso una fallacia logica e le ho chiesto Quale sarebbe il "bigottismo ateo". Attendo, se vuole farmi un esempio...
@@Wolf.51.50il bigottismo ateo è quando gli atei perculano le idee dei bigotti 😂 che essendo bigotti non lo sopportano e quindi cercano di perculare gli atei dicendogli che sono bigotti ma poi non capiscono che si tirano la zappa sui piedi 😂
Una piccola osservazione di metodo, che riguarda la cronologia e non l'esegesi biblica. L'anno zero non è mai esistito, nella cronologia gli storici passano dall'anno uno avanti Cristo all'anno uno dopo Cristo, da -1 a 1 (ovviamente questa numerazione non è contemporanea agli eventi situati in quegli anni)