@@antonellagargano9904 perche' nel film c'e' un gran significato ed e' quello che lui molto innamorato e preso da lei che un po' lo snobbava, al momento in cui gli fa il sortilegio la maga e che quindi riesce a conquistarla si rende conto che dopo tutto ha perso l' interesse per quella ragazza che lo faceva tribolare continuamente
"Allora...allora, com'è che non l'amo più!" Poche parole per descrivere il devastante smarrimento che provoca la fine di un grande amore, senza ritorno e con la consapevolezza che la vita di chi ne è convolto è ad una svolta. Grande Troisi. La canzone di Pino e la Neri, sposa sperduta che surrealmente vaga per le vie del quotidiano tran tran di Napoli, fanno di queste scene un capolavoro di film e della trasposizione di uno stato d'animo. Grazie di questo post!
Mi viene da piangere a vedere sta scena: troppo bello e pieno di sensibilità questo film.... X me, leggenda, una leggenda composta da troisi e pino Daniele. Vi amerò per sempre! Grandi emozioni con questo film! 🌹
A parte la "signature" delle musiche di Daniele, questa scena rappresenta, personalmente, l'apice del linguaggio cinematografico di Troisi. È accompagnata da una delle più belle "mise-en-scène" della storia del cinema italiano. Quando la Neri entra, vestita da sposa, la camera car si muove in avanti, un gruppo di persone guarda sorpreso in un breve piano sequenza, quasi teatrale, fino a stringersi, e soffermarsi sugli sposi mancati. Un breve dialogo e poi di nuovo, la camera car si muove all'indietro, all'improvviso si allontana, il suono dei dialoghi si abbassa, e l'immagine si allontana dai due, rivelando un ambiente improvvisamente vuoto, senza persone. Ecco come, secondo me, si e' davvero artisti e , nel caso di Troisi, registi: quando si abbandonano tutti i mezzi utilizzati nel cinema, come la musica, i dialoghi, le voci fuori campo e i sottotitoli, e si fa affidamento solo sul linguaggio visivo. Troisi, alla fine del piano sequenza, ha abbandonato tutti questi mezzi, usando solamente le immagini, per descrivere il vuoto esistenziale dell'uomo, la difficoltà delle relazioni le difficolta' nell' affrontare la fine di un amore. Quel vuoto che vediamo all'interno di quel bar è lo stesso vuoto che due innamorati percepiscono quando realizzano che il loro sentimento è terminato. Il movimento all'indietro della camera rappresenta questo sentimento, che diventa protagonista, si separa dai due amanti e si allontana pian piano dalle loro anime. È pura poesia e Troisi, un grande artista, uomo e filosofo, che ho amato profondamente da adolescente e che non smetterò mai di amare.
Finale di una poesia sconfinata.. film che va oltre tutti i cliché e le banalità delle commedie romantiche.. Troisi maestro indimenticato ed indimenticabile.
Quando lui dice che non l'ama più non è vero.. è solo la paura di legarsi per sempre a qualcuno, la stessa paura che ha avuto lei all'inizio della loro storia. E in un semplice bar senza velo e davanti un caffè forse si accorgono di quanto non riescano a stare lontani l'uno dall'altro. In realtà loro non si sono persi e non si perderanno mai.
è più complicato di così: alla fine, anche lui realizza che non la ama. Le vuole bene, sarà sempre al suo fianco, sa che c'è un grande legame ma quando dice quella frase SA cosa sta dicendo; infatti poi se ne va al bar. E lo dice anche lì: un uomo e una donna non son fatti per sposarsi (lo ripete spesso nel film). Lui l'ha già persa, l'ha vista felice con un altro, ha provato a riprenderla ma quando l'ha riavuto ha capito che non poteva essere più come prima. Altrimenti sarebbe stato un ennesimo tira e molla
Bellissimo film, musica straordinaria, il tutto condito da un periodo in cui tutto era piu bello, percio' vedendo questo video scendono inevitabilmente un po di lacrime......
T: Come và? C: Bene, tu? T: Bene…prendi qualcosa? C: Un caffè T: Un caffè e un cappuccino, per favore. Siediti. Allora?...Stai bene così, vestita da sposa, bell! C: Eh, pure tu stai bene, vestito così da sposo T: Ma insomma, un po’ più normale, il tuo è bell, stai proprio bene! Bouquet? C: Sta lì? T: Ah c’è?! C: Eh! T: Mamma mia! Bhè guarda, io non è che so contrario al matrimonio, che non so venuto…Solo non lo s, io credo che in particolare proprio, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi…No, non nel senso che C: Si, si lo so ho capito, sono perfettamente d’accordo, solo che avrei voluto essere io a dirlo per prima…così un po’ mi dispiace, mi dispiace se ci perdiamo hai capito… T: Infatti, noi non dobbiamo perderci C: No, però si dice sempre così e poi invece T: Senti e domani che fai? C: Domani niente e tu stasera? T: Stasera?...Stasera…avevo un appuntamento veramente una cosa, ma poi ho disdetto. Tu? C:Eh, io dovevo disdire e mi hanno disdetto… T: Ah, volevi disdire, e perché non hai disdetto? C: Perché mi hanno preceduto T: Se disdivi, si disdiva prima e c’avevamo più tempo C: No vabbè…l’importante è disdire…
Finale che stupisce e che fa riflettere. Inaspettato. Solo il genio di Massimo poteva regalarcelo. Poi sono arrivate le commediole pieraccionesche con un finale scontato e telefonato da favoletta banale. Massimo aveva una marcia in più. Ci manca molto
non c'e' niente da dire.. questa scena e' la storia del cinema italiano, altro che cinepanettone quelli puoi vederli al massimo una volta questo film l'ho visto venti volte e mi piace sempre più . massi quanto ci manchi
Molti non hanno notato due finezze: 1) quando Cecilia entra nel bar ci sono solo coppie (quasi tutto il film presenta solo coppie) e non singles; 2) quando la telecamera esce dal bar non c'è più nessuno.
Tarantino l'ha copiato.. so che sono generi completamente diversi ma se vedi C'era una volta Hollywood la scena in cui Brad Pitt sfida Bruce Lee tutta la gente intorno sparisce...🙂
Io l'ho sempre interpretato come il momento in cui il film semanticamente finisce, l'amore che per tutto il film ha invaso ogni scena, ogni personaggio e persino le comparse, non c'è più sparisce dalla messa in scena, si chiude l'incanto di un mondo dove tutti e tutto parlano d'amore, e si ritorna nella realtà che è fatta, nostro malgrado, anche d'altro. Una finezza registica che solo un genio poteva. Quanto manchi Massimì!
@@holdencaulfield4230molto bella come interpretazione. Io invece pensavo che fosse qualcosa legato al senso di intimità che si crea all'interno di una coppia. Nel senso che quando due che si amano decidono di confrontarsi dovrebbero esistere solo loro in una stanza. E cioè: i paragoni con le altre coppie scompaiono perché i due decidono deliberatamente di dedicarsi con complicità l'uno all'altra, senza fronzoli, con il loro linguaggio personale di coppia, tagliando giustamente tutto il mondo fuori dalla loro relazione. Niente malintesi, nessuna interferenza, solo loro e basta. E infatti poi la telecamera si allontana come per dire: "Lasciamo loro un po' di privacy per parlare del loro amore, o di ciò che ne resta".
In questo film si racconta l'amore che sa vivere solo nello straordinario, non nella quotidianità. Di un amore che esiste... finché c'è un rivale...un amore competitivo. Scomparso il rivale... Tommaso torna ad essere un uomo distaccato, afflitto dall'ordinarietà di un legame di coppia fisso.
Ma se tra loro non rinascerà più l'amore e quella dovesse essere davvero la fine.. beh.. allora questo film ci invita a pensare che occorrerebbe la stessa attenzione e lo stesso amore tanto per conquistare che per lasciare qualcuno.
con la Tua musica hai saputo meglio rappresentare gli odori, i sapori di quella Napoli fatta di genuinità e calore umano che solo chi ha vissuto direttamente i suoi vicoli, che sanno di precarietà latente con sempre pronto un antitodo improvvisato ,riesce con la sua anima artistica, a trasferire in una musica tanto coinvolgente quanto emozionale. Pino ti ringraziamo per quanto ci hai trasmesso con la Tua nobile arte... (r.s.)
Quando dice .. allora com ' è che non l' amo più .. non è il suo corpo che parla ma la sua anima.. è lo specchio di come improvvisamente sparisce il sentimento per eccellenza l' amore.
Io credo che spesso gli occhi si limitano a vedere solo la luce di una persona, poi col tempo comprendi se quella persona farà davvero parte della tua vita. Nel film l amore diventa un gioco divertente per entrambi . Il matrimonio non è un gioco . E soprattutto non è per tutti sebbene non pochi lo usano per interessi. La fede è un' altra cosa. Non vi sposate che fate più bella figura in cielo!
Notate che dopo il 1995 la cinematografia italiana ha subito un calo qualitativo assurdo prima ogni film era un capolavoro basti pensare a Mediterraneo,Il ladro di bambini,Nuovo Cinema Paradiso ,Mery x sempre,Ragazzi fuori ,La piovra etcetc e pure talk show e programmi televisivi avevano una fattura più pregiata bastardi talent show( isola e GF in particolare) avete lobomotizzato tutta l'Italia ci sono rimasti solo i mondiali di calcio e qualche pellicola al cinema di livello mondiale tipo Titanic sempre se qualcuno la guarda xchè ormai con questo internet.....che Dio ci aiuti!
Invece io credo sia vero, non la ama più, perchè lui PENSAVA fosse amore, invece...era soltanto QUALCOSA a cui era legato, insomma, lui pensava "E' la MIA ragazza, dunque devo riprendermela, deve tornare con me", ma quando poi se la riprende, si accorge che nel frattempo l'amore è finito! E' così per ognuno di noi, per questo è stupido tornare con la propria ex o con il proprio ex.
Adesso con molta facilita diciamo.ex o ix assolutamente sbagliato.i veri amori vanno combattuti come sempre.sono provati in tutti i sensi e poi vedi.che si sposano come non.avesse successo niente ...questo si che e amore con.la A maiuscola eeee che ti credi che trovavi il letto già fatto l'amore te lo.devi sudare ...perche si dice che l'amore fa male si dice tanto per .
@@emanueladeluca8613 Ma dai...un film che apre il discorso di ogni amore...di trovare le regole(la sete) .By the way...per me a stato piu o meno cosi.E facciamo presto 30 ani da quando io ho detto NO.Io la penso comme Tomaso.E lei lo stesso ...30 anni.Lei sposata .un figlio che per me e un amico gia...ha 20 anni,alorra abiamo disdetto tutti e due...il MATRIMONIO...non l'amore.Che non e sesso..cazzo..siamo stati 6 anni insieme.Per cui io capisco questo film in un altra chiave.Ma...e questa la belleza..che ci sono tanti modi di capire un cappolavoro.
Mamma mia.Un finale aperto a varie interpretazioni. Stupendo💙 Potrebbe essere inteso appunto come la fine,ma per alcuni potrebbe significare un nuovo inizio. Chissà qual è il vero significato?
Quando lo vidi da giovane non capivo il perché di questa scena non sopportavo l’idea che l’amore non trionfava. Oggi dopo aver avuto una relazione tossica simile finalmente capisco che fu un lieto fine … per lui !!!
IO non lo so quando... Ma probabilmente un giorno verrà, in cui ci si renderà conto di questa opera in modo adeguato. So che il cinema italiano difficilmente può essere apprezzato all'estero per una questione di lingua.... E so che Troisi è difficile da capire subito fuori da Napoli. Ma verrà un giorno in cui questo capolavoro sarà unanimemente riconosciuto come una delle opere cinematografiche più importanti di sempre
Spesso si costruisce tutto un mondo fatto di speranze e aspettative ma a volte, per i più svariati motivi, tutto crolla come un castello di carte e ci si sente irrimediabilmente travolti e incapaci a reagire, dopo aver avuto la sensazione di toccare il cielo con un dito solo il vuoto😢
@axsla Hai detto una cosa bellissima, "occorrerebbe la stessa attenzione e lo stesso amore tanto per conquistare che per lasciare qualcuno". Se il mondo lo capisse, il matrimonio non sarebbe più quell'inutile cerimonia che si fa tanto per fare...
Ricordo, da ragazzino , che questo film non mi era proprio piaciuto, non era "divertente" come i precedenti film. Crescendo posso dire di aver capito finalmente il film, ed è forse il mio preferito di Massimo.
L'unica 'anomalia', in questa seguenza di scene, è l'assurda indifferenza (inverosimile) delle persone che vedono la sposa camminare per la citta: Oh ce ne fosse uno che si volta o che la guarda con stupore!!:-) ..... per il resto mitico Troisi.
Ma che commento è?!? È chiarissimo che mentre cammina per Napoli Massimo voglia mettere in primo piano solo la città e la musica di Pino di sottofondo...ma non lo vedi che quando entra nel bar la guardano TUTTI?e la telecamera che man mano va via e intanto nel bar non c'è più nessuno...questo è GRANDE CINEMA,punto...
Sono napoletano e vi assicuro che se andate in giro per la città vestiti da sposi, non vi ferma nessuno...! Al massimo, pensano che abbiate fatto un servizio fotografico..e che siate rimasti a piedi. A Napoli si vede di tutto ve l' assicuro...ecco perché una sposa per strada non scatenerebbe tutta qlla curiosità...
Credo d'aver involontariamente assistito a qualcosa che gli si avvicinava lontanamente. Ma ho solo assistito eh! Una sorta di spettatore ma l'ho capito a tutti gli effetti solo dopo Anche se qualche sentore l'avevo ma l'ho ignorato. La solita testarda.:) Accade raramente..nonostante tutto il resto. E che nonostante il disgusto per il modo che hai avuto, amo lo stesso quando stai bene (se stai bene). Perchè il mio non è affatto un gioco. Ed è altrettanto raro.
Purtroppo l'amore non è quella bellissima favola alla quale continuiamo ingenuamente a credere... Ci sono storie chiuse a metà, insanabili, difficili già soltanto a spiegarle. Sono gli amori malati, a volte sopravvivono alla separazione fisica per poi tormentarci per molto altro tempo ancora
e visto che a voi tutti piace Massimo ... chi sa dirmi quale e' la scena dove massimo dice alla ragazza ... "SE MASCHIO O FEMMINA ... LO CHIAMEREMO ANDREA ..." ????
Ma se è il finale più bello di tutti i tempi!!!Il bello comunque è che è una cosa che si può fare, tu non lo faresti, ma tanta gente lo ha fatto davvero, altro che...
Il Calesse puo' essere tante cose, come quando si fa' la fine del cavallo e il tuo partner ti mette le briglie. Ma che nostalgia, gli anni 80 Napoli era piu' bella, e quella valanga di immigrati e malavita non ci era ancora caduta addosso, non c'erano i cinesi con il loro commercio o l'Ikea e i supermercati che hanno ammazzato il piccolo commercio.
La malavita a Napoli è presente da dal '47 a scenderepiù o meno , ma anche prima! Già dal 1902 ci furono i primi cenni d'emigrazione (patriottica!) e s'amplificò poi nel '62 E ancora oggi tenimme e mercat' :D 'Gnurante!
Questo finale, con questa canzone, ha una potenza emotiva dirompente. Mi schianta ogni volta che lo guardo.
Concordo pienamente ❤
@@antonellagargano9904 perche' nel film c'e' un gran significato ed e' quello che lui molto innamorato e preso da lei che un po' lo snobbava, al momento in cui gli fa il sortilegio la maga e che quindi riesce a conquistarla si rende conto che dopo tutto ha perso l' interesse per quella ragazza che lo faceva tribolare continuamente
"Allora...allora, com'è che non l'amo più!" Poche parole per descrivere il devastante smarrimento che provoca la fine di un grande amore, senza ritorno e con la consapevolezza che la vita di chi ne è convolto è ad una svolta. Grande Troisi. La canzone di Pino e la Neri, sposa sperduta che surrealmente vaga per le vie del quotidiano tran tran di Napoli, fanno di queste scene un capolavoro di film e della trasposizione di uno stato d'animo. Grazie di questo post!
La più bella canzone d'amore di tutti i tempi, sono 29 anni che l'ascolto ed ogni volta ho il tumulto del cuore.
Mi viene da piangere a vedere sta scena: troppo bello e pieno di sensibilità questo film.... X me, leggenda, una leggenda composta da troisi e pino Daniele. Vi amerò per sempre! Grandi emozioni con questo film! 🌹
uno dei migliori film sul "vero amore"... Filosofia e vita quotidiana, Massimo era questo!
A parte la "signature" delle musiche di Daniele, questa scena rappresenta, personalmente, l'apice del linguaggio cinematografico di Troisi. È accompagnata da una delle più belle "mise-en-scène" della storia del cinema italiano. Quando la Neri entra, vestita da sposa, la camera car si muove in avanti, un gruppo di persone guarda sorpreso in un breve piano sequenza, quasi teatrale, fino a stringersi, e soffermarsi sugli sposi mancati. Un breve dialogo e poi di nuovo, la camera car si muove all'indietro, all'improvviso si allontana, il suono dei dialoghi si abbassa, e l'immagine si allontana dai due, rivelando un ambiente improvvisamente vuoto, senza persone.
Ecco come, secondo me, si e' davvero artisti e , nel caso di Troisi, registi: quando si abbandonano tutti i mezzi utilizzati nel cinema, come la musica, i dialoghi, le voci fuori campo e i sottotitoli, e si fa affidamento solo sul linguaggio visivo. Troisi, alla fine del piano sequenza, ha abbandonato tutti questi mezzi, usando solamente le immagini, per descrivere il vuoto esistenziale dell'uomo, la difficoltà delle relazioni le difficolta' nell' affrontare la fine di un amore. Quel vuoto che vediamo all'interno di quel bar è lo stesso vuoto che due innamorati percepiscono quando realizzano che il loro sentimento è terminato. Il movimento all'indietro della camera rappresenta questo sentimento, che diventa protagonista, si separa dai due amanti e si allontana pian piano dalle loro anime. È pura poesia e Troisi, un grande artista, uomo e filosofo, che ho amato profondamente da adolescente e che non smetterò mai di amare.
Finale di una poesia sconfinata.. film che va oltre tutti i cliché e le banalità delle commedie romantiche.. Troisi maestro indimenticato ed indimenticabile.
GRANDISSIMO PER QUESTO CAPOLAVORO DI FILM E GRANDISSIMO PINO PER QUESTA MERAVIGLIOSA CANZONE
Quando lui dice che non l'ama più non è vero.. è solo la paura di legarsi per sempre a qualcuno, la stessa paura che ha avuto lei all'inizio della loro storia.
E in un semplice bar senza velo e davanti un caffè forse si accorgono di quanto non riescano a stare lontani l'uno dall'altro.
In realtà loro non si sono persi e non si perderanno mai.
ti sbagli.
@axsla hai colto nel segno
è più complicato di così: alla fine, anche lui realizza che non la ama. Le vuole bene, sarà sempre al suo fianco, sa che c'è un grande legame ma quando dice quella frase SA cosa sta dicendo; infatti poi se ne va al bar. E lo dice anche lì: un uomo e una donna non son fatti per sposarsi (lo ripete spesso nel film). Lui l'ha già persa, l'ha vista felice con un altro, ha provato a riprenderla ma quando l'ha riavuto ha capito che non poteva essere più come prima. Altrimenti sarebbe stato un ennesimo tira e molla
@@LadyblackGuino hai fatto proprio bingo. Finale molto amaro
Purtroppo l'amore finisce.......e non bisogna avere paura....bisogna avere coraggio......
Un capolavoro intramontabile
MASSIMO GRAZIE DI QUESTE EMOZIONI....GRZIE DI TUTTO!!!!!
Uno dei momenti più alti del Cinema...pura poesia.
Ero solo una ragazzina quando vidi per la prima volta questo film, insieme a mia mamma, non l'ho mai più dimenticato 😢
che dire era, è e sarà sempre uno tra i più grandi..... GRAZIE Massimo ed anche grazie Pino
Ma com'è che adoro questo film...
Bellissimo film, musica straordinaria, il tutto condito da un periodo in cui tutto era piu bello, percio' vedendo questo video scendono inevitabilmente un po di lacrime......
T: Come và?
C: Bene, tu?
T: Bene…prendi qualcosa?
C: Un caffè
T: Un caffè e un cappuccino, per favore. Siediti. Allora?...Stai bene così, vestita da sposa, bell!
C: Eh, pure tu stai bene, vestito così da sposo
T: Ma insomma, un po’ più normale, il tuo è bell, stai proprio bene! Bouquet?
C: Sta lì?
T: Ah c’è?!
C: Eh!
T: Mamma mia! Bhè guarda, io non è che so contrario al matrimonio, che non so venuto…Solo non lo s, io credo che in particolare proprio, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi…No, non nel senso che
C: Si, si lo so ho capito, sono perfettamente d’accordo, solo che avrei voluto essere io a dirlo per prima…così un po’ mi dispiace, mi dispiace se ci perdiamo hai capito…
T: Infatti, noi non dobbiamo perderci
C: No, però si dice sempre così e poi invece
T: Senti e domani che fai?
C: Domani niente e tu stasera?
T: Stasera?...Stasera…avevo un appuntamento veramente una cosa, ma poi ho disdetto. Tu?
C:Eh, io dovevo disdire e mi hanno disdetto…
T: Ah, volevi disdire, e perché non hai disdetto?
C: Perché mi hanno preceduto
T: Se disdivi, si disdiva prima e c’avevamo più tempo
C: No vabbè…l’importante è disdire…
Stupendo
❤️
😂❤
Pietoso e di una strafottenza unica.
I genitori di Troisi si saranno rivoltati nella tomba pentendosi amaramente di aver generato un mostro del genere
@@GiusyValentea ciò, se t'zi cuntenta te!?😂
Finale che stupisce e che fa riflettere. Inaspettato. Solo il genio di Massimo poteva regalarcelo. Poi sono arrivate le commediole pieraccionesche con un finale scontato e telefonato da favoletta banale. Massimo aveva una marcia in più. Ci manca molto
non c'e' niente da dire.. questa scena e' la storia del cinema italiano, altro che cinepanettone quelli puoi vederli al massimo una volta questo film l'ho visto venti volte e mi piace sempre più .
massi quanto ci manchi
Mamma mia come era (e') bella Francesca Neri perfetta per quel ruolo!!!
Un volto davvero particolare, una bellezza rara.
Adoravo e adoro Troisi, il più grande di tutti. Manca tantissimo
Molti non hanno notato due finezze:
1) quando Cecilia entra nel bar ci sono solo coppie (quasi tutto il film presenta solo coppie) e non singles;
2) quando la telecamera esce dal bar non c'è più nessuno.
Tarantino l'ha copiato.. so che sono generi completamente diversi ma se vedi C'era una volta Hollywood la scena in cui Brad Pitt sfida Bruce Lee tutta la gente intorno sparisce...🙂
Io l'ho sempre interpretato come il momento in cui il film semanticamente finisce, l'amore che per tutto il film ha invaso ogni scena, ogni personaggio e persino le comparse, non c'è più sparisce dalla messa in scena, si chiude l'incanto di un mondo dove tutti e tutto parlano d'amore, e si ritorna nella realtà che è fatta, nostro malgrado, anche d'altro. Una finezza registica che solo un genio poteva. Quanto manchi Massimì!
@@holdencaulfield4230molto bella come interpretazione. Io invece pensavo che fosse qualcosa legato al senso di intimità che si crea all'interno di una coppia. Nel senso che quando due che si amano decidono di confrontarsi dovrebbero esistere solo loro in una stanza. E cioè: i paragoni con le altre coppie scompaiono perché i due decidono deliberatamente di dedicarsi con complicità l'uno all'altra, senza fronzoli, con il loro linguaggio personale di coppia, tagliando giustamente tutto il mondo fuori dalla loro relazione. Niente malintesi, nessuna interferenza, solo loro e basta. E infatti poi la telecamera si allontana come per dire: "Lasciamo loro un po' di privacy per parlare del loro amore, o di ciò che ne resta".
Altri tempi, altro cinema, altri attori, altra musica... Solo la genialità di Troisi poteva creare scene così dense di significato come questa
bellissima scena , film e canzone. insomma TUTTO strepitoso
In questo film si racconta l'amore che sa vivere solo nello straordinario, non nella quotidianità. Di un amore che esiste... finché c'è un rivale...un amore competitivo. Scomparso il rivale... Tommaso torna ad essere un uomo distaccato, afflitto dall'ordinarietà di un legame di coppia fisso.
Film spettacolare. Finale devastante misto di emozioni forti
Ma se tra loro non rinascerà più l'amore e quella dovesse essere davvero la fine.. beh.. allora questo film ci invita a pensare che occorrerebbe la stessa attenzione e lo stesso amore tanto per conquistare che per lasciare qualcuno.
Chiedo sempre come mai non avesse ricevuto tre premi Oscar per questo film..anzidovevano darli per tutto..non manca niente a questo film.
con la Tua musica hai saputo meglio rappresentare gli odori, i sapori di quella Napoli fatta di genuinità e calore umano che solo chi ha vissuto direttamente i suoi vicoli, che sanno di precarietà latente con sempre pronto un antitodo improvvisato ,riesce con la sua anima artistica, a trasferire in una musica tanto coinvolgente quanto emozionale.
Pino ti ringraziamo per quanto ci hai trasmesso con la Tua nobile arte... (r.s.)
Non si può dimenticare ,troppo forte di emozioni e sentimenti, grazie agli artisti come Troisi e Pino❤❤❤❤
Ci siamo ritrovati dopo tantissimi anni............ma nom dovevamo perderci non dovevamo............🖤
indimenticabile Massimo...
Grazie Massimo ....
Film meraviglioso rispecchia tante cose sul matrimonio, immenso Massimo
Sono spariti tutti in quel bar i clienti...che grande film...il migliore
Quando dice .. allora com ' è che non l' amo più .. non è il suo corpo che parla ma la sua anima.. è lo specchio di come improvvisamente sparisce il sentimento per eccellenza l' amore.
Io credo che spesso gli occhi si limitano a vedere solo la luce di una persona, poi col tempo comprendi se quella persona farà davvero parte della tua vita.
Nel film l amore diventa un gioco divertente per entrambi . Il matrimonio non è un gioco .
E soprattutto non è per tutti sebbene non pochi lo usano per interessi.
La fede è un' altra cosa. Non vi sposate che fate più bella figura in cielo!
Mammamia brividi. Un immenso troisi e un immenso pino daniele
Un uomo e' una donna sono le persone meno adatte ad un matrimonio...!sei grande Massimo e insieme a te anche Pino....
Quanto era bella Napoli a quei tempi💙
Semplicemente bellissimo
Comm è che non lo amo più
.... Bellissimo film
può anche voler dire che l'amore ha tante sfaccettature e che non dev'essere per forza sugellato da un istituzione o convenzione...
Ti piangiamo "GRANDE PINO" GRANDE ARTISTA
Un universo di poesia e arte...
Guardate la scena finale che inizia a 3:06. E'stata girata tutta insieme, non ci sono stacchi. E infatti è cosi realistica, cosi verosimile...
Notate che dopo il 1995 la cinematografia italiana ha subito un calo qualitativo assurdo prima ogni film era un capolavoro basti pensare a Mediterraneo,Il ladro di bambini,Nuovo Cinema Paradiso ,Mery x sempre,Ragazzi fuori ,La piovra etcetc e pure talk show e programmi televisivi avevano una fattura più pregiata bastardi talent show( isola e GF in particolare) avete lobomotizzato tutta l'Italia ci sono rimasti solo i mondiali di calcio e qualche pellicola al cinema di livello mondiale tipo Titanic sempre se qualcuno la guarda xchè ormai con questo internet.....che Dio ci aiuti!
Invece io credo sia vero, non la ama più, perchè lui PENSAVA fosse amore, invece...era soltanto QUALCOSA a cui era legato, insomma, lui pensava "E' la MIA ragazza, dunque devo riprendermela, deve tornare con me", ma quando poi se la riprende, si accorge che nel frattempo l'amore è finito!
E' così per ognuno di noi, per questo è stupido tornare con la propria ex o con il proprio ex.
Adesso con molta facilita diciamo.ex o ix assolutamente sbagliato.i veri amori vanno combattuti come sempre.sono provati in tutti i sensi e poi vedi.che si sposano come non.avesse successo niente ...questo si che e amore con.la A maiuscola eeee che ti credi che trovavi il letto già fatto l'amore te lo.devi sudare ...perche si dice che l'amore fa male si dice tanto per .
@@emanueladeluca8613 Ma dai...un film che apre il discorso di ogni amore...di trovare le regole(la sete) .By the way...per me a stato piu o meno cosi.E facciamo presto 30 ani da quando io ho detto NO.Io la penso comme Tomaso.E lei lo stesso ...30 anni.Lei sposata .un figlio che per me e un amico gia...ha 20 anni,alorra abiamo disdetto tutti e due...il MATRIMONIO...non l'amore.Che non e sesso..cazzo..siamo stati 6 anni insieme.Per cui io capisco questo film in un altra chiave.Ma...e questa la belleza..che ci sono tanti modi di capire un cappolavoro.
non c'e niente da dire ... 2 artisti insieme non potevano fare altro ... unici
Indescrivibile Bellezza e Verità...!!!
senza parole...
Ti amoooooooooooooo e non posso dirtelo....
Quanta nostalgia Massimo e Pino.
Mamma mia.Un finale aperto a varie interpretazioni. Stupendo💙
Potrebbe essere inteso appunto come la fine,ma per alcuni potrebbe significare un nuovo inizio.
Chissà qual è il vero significato?
Grandi Massimo Troisi e Pino Daniele ❤️
Quando lo vidi da giovane non capivo il perché di questa scena non sopportavo l’idea che l’amore non trionfava. Oggi dopo aver avuto una relazione tossica simile finalmente capisco che fu un lieto fine … per lui !!!
Un film capolavoro di un attore fantastico
Chi se lo scorda sto film
la riguarderei 100 volte questa scena
Scena meravigliosa
che emozione❤
IO non lo so quando... Ma probabilmente un giorno verrà, in cui ci si renderà conto di questa opera in modo adeguato. So che il cinema italiano difficilmente può essere apprezzato all'estero per una questione di lingua.... E so che Troisi è difficile da capire subito fuori da Napoli.
Ma verrà un giorno in cui questo capolavoro sarà unanimemente riconosciuto come una delle opere cinematografiche più importanti di sempre
grazie a te
Un accoppiata che era è resterà per sempre vicino
Una grande poesia
Spesso si costruisce tutto un mondo fatto di speranze e aspettative ma a volte, per i più svariati motivi, tutto crolla come un castello di carte e ci si sente irrimediabilmente travolti e incapaci a reagire, dopo aver avuto la sensazione di toccare il cielo con un dito solo il vuoto😢
@axsla Hai detto una cosa bellissima, "occorrerebbe la stessa attenzione e lo stesso amore tanto per conquistare che per lasciare qualcuno". Se il mondo lo capisse, il matrimonio non sarebbe più quell'inutile cerimonia che si fa tanto per fare...
un vero maestro troisi domani e il suo compleanno non lo so quanti anni fa però auguri maestro
Poesia e Verità!
Spettacolare
Pensavo fosse amore di genitori e di parenti ed affetto della “ migliore amica “ invece , adesso , nel 2024 , ho capito che era un calesse🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Ricordo, da ragazzino , che questo film non mi era proprio piaciuto, non era "divertente" come i precedenti film. Crescendo posso dire di aver capito finalmente il film, ed è forse il mio preferito di Massimo.
Meravigliosa la Mercedes ❤ identica alla mia
quanto manchi
Grande "Massimo"
TROISI- DANIELE ACCOPPIATA SUBLIME 🎈
QUANDO DUE PERSONE STANNO BENE INSIEME E INUTILE SPOSARSI POSSONO ANCHE CONVIVERE
L'unica 'anomalia', in questa seguenza di scene, è l'assurda indifferenza (inverosimile) delle persone che vedono la sposa camminare per la citta: Oh ce ne fosse uno che si volta o che la guarda con stupore!!:-) ..... per il resto mitico Troisi.
Comunque non è un asino che vola: è una donna con un vestito da sposa :)
È un’immagine costruita apposta, spazio solo alla musica di pino daniele e lei he cammina indisturbata in attesa dell’incontro al bar.
Ma che commento è?!? È chiarissimo che mentre cammina per Napoli Massimo voglia mettere in primo piano solo la città e la musica di Pino di sottofondo...ma non lo vedi che quando entra nel bar la guardano TUTTI?e la telecamera che man mano va via e intanto nel bar non c'è più nessuno...questo è GRANDE CINEMA,punto...
Sono napoletano e vi assicuro che se andate in giro per la città vestiti da sposi, non vi ferma nessuno...! Al massimo, pensano che abbiate fatto un servizio fotografico..e che siate rimasti a piedi. A Napoli si vede di tutto ve l' assicuro...ecco perché una sposa per strada non scatenerebbe tutta qlla curiosità...
@Gnagno063
Ma... Uscire un po' di più?
nostalgico e struggente
un film sottovalutato
Credo d'aver involontariamente assistito a qualcosa che gli si avvicinava lontanamente. Ma ho solo assistito eh! Una sorta di spettatore ma l'ho capito a tutti gli effetti solo dopo Anche se qualche sentore l'avevo ma l'ho ignorato. La solita testarda.:) Accade raramente..nonostante tutto il resto.
E che nonostante il disgusto per il modo che hai avuto, amo lo stesso quando stai bene (se stai bene). Perchè il mio non è affatto un gioco. Ed è altrettanto raro.
Purtroppo l'amore non è quella bellissima favola alla quale continuiamo ingenuamente a credere... Ci sono storie chiuse a metà, insanabili, difficili già soltanto a spiegarle. Sono gli amori malati, a volte sopravvivono alla separazione fisica per poi tormentarci per molto altro tempo ancora
❤️
Quando fece il film il Postino aveva il viso scavato come Pasolini... infatti subito dopo mori'
e visto che a voi tutti piace Massimo ... chi sa dirmi quale e' la scena dove massimo dice alla ragazza ... "SE MASCHIO O FEMMINA ... LO CHIAMEREMO ANDREA ..." ????
Ugo no massimiliano
Lo chiameremo Andrea è un film del 1972 con Nino Manfredi e Mariangela Melato
@641675 PAROLE SACRE !!! altro che cinepanettone .... questa e' la storia del cinema italiano !!
Messaggio subliminare. Quale dei due...
Quell amore era diventato un calesse..ed il calesse è pesante...
A Massimo❤
❤️🏴☠️
I pianti proprio...
ank'io mi sento come massimo...
22 marzo 2020 ti scrivo per curiosità... Com'è andata a finire? 😋
Bello,ma il finale Chi lo ha scritto, Giulio Verne? Non immagino cosa possa succedere nella realtà a mollare una donna sull altare
Ma se è il finale più bello di tutti i tempi!!!Il bello comunque è che è una cosa che si può fare, tu non lo faresti, ma tanta gente lo ha fatto davvero, altro che...
È il cinema, giovane!
INDIMENTICABILE.....CIAO DA MASSIMO.....:)))))))))))))))))))))....
Il Calesse puo' essere tante cose, come quando si fa' la fine del cavallo e il tuo partner ti mette le briglie.
Ma che nostalgia, gli anni 80 Napoli era piu' bella, e quella valanga di immigrati e malavita non ci era ancora caduta addosso, non c'erano i cinesi con il loro commercio o l'Ikea e i supermercati che hanno ammazzato il piccolo commercio.
La malavita a Napoli è presente da dal '47 a scenderepiù o meno , ma anche prima!
Già dal 1902 ci furono i primi cenni d'emigrazione (patriottica!) e s'amplificò poi nel '62
E ancora oggi tenimme e mercat' :D
'Gnurante!
Troisi.Si vivro.....Tu dimmi quando.
La storia la sai quindi sai pure di chi si tratta....
ma alla fine si lasciano ? non ho capito cosa si dicono
cosi sono nato io.
...e umanità.