Morbo di Dupuytren - Dr.ssa Marina Faccio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @namitanarang1437
    @namitanarang1437 3 ปีที่แล้ว +1

    Un anno fa sono stata operata per il dito a scatto
    Subito dopo intervento ho notato formazione di questo modulo in vicinanza dove era fatta a incisione
    Adesso dopo in anno questi moduli nel palmo dei tutte le due mani e anche un spece di cordone
    Il dito operato non fa scatto però è sempre rigido
    Gentilmente mi po' consigliare cosa devo fare
    Io abito Ivrea e sarebbe meglio qualche posto più vicino per la visita
    Grazie mille

  • @giola8317
    @giola8317 2 ปีที่แล้ว +1

    la collagenasi oggi non la fanno più, la dottoressa che mi ha operato mi ha detto che creava diverse problematiche al sistema linfatico, quindi l'hanno vietata. Peccato che non viene detto e quindi si creano illusioni ai pazienti

    • @marinafaccio
      @marinafaccio 2 ปีที่แล้ว +3

      L’efficacia e la sicurezza della collagenasi sono dimostrate da numerosi studi scientifici, che sono consultabili da tutti on line (pubmed.ncbi.nlm.nih.gov)
      Il farmaco non è stato assolutamente ritirato dal mercato: è diminuita la disponibilità e ad oggi soltanto alcuni centri specializzati ne hanno accesso.

    • @max625
      @max625 10 หลายเดือนก่อน

      Ho letto che il primo prodotto utilizzato era stato dopo un po’ vietato (senza indicare motivo) e successivamente è stato utilizzato uno diverso… è vero?
      Aggiungo però che nel sito da lei indicato (molto interessante) ci sono in generale commenti positivi sul collagene ma evidenziano potenziali criticità successive… inoltre in altro più recente di Aprile 2023 viene indicato che il collagene è stato ritirato dal territorio UE privando i pazienti di una valida terapia… e mi risulta che il centro di Milano sia l’unico in Italia a utilizzarlo ancora .. pare… ma i quantitativi sono limitati… si parla di 5000€ per cura… non coperta da SSN!
      Per quanto posso dire, credo che ci risiamo con un approccio di capitalizzazione della malattia…. Purtroppo come sempre… vista l’alta incidenza di questa patologia…. Sconosciuta a tutti tranne chi ne è stato colpito e sopratutto chi ha un certo livello di competenza e cultura per comprendere il fenomeno (rende molto di più che gastroscopie e colonscopie da 500€ dei gastroenterologi privati o affiliati ad assicurazioni sanitarie integrative…).
      Può dire qualcosa a proposito?
      Grazie1000!

    • @gianpietromandelli4983
      @gianpietromandelli4983 6 หลายเดือนก่อน

      Esatto non si usa piu