Malocclusione di morso aperto (open bite): chirurgia maxillo facciale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • La malocclusione dentale è una problematica chirurgica di frequente riscontro nella pratica clinica del chirurgo maxillo facciale. In particolare, la branca della chirurgia maxillo facciale che si occupa di correggere questo tipo di malformazioni, viene definita chirurgia ortognatica.
    L'intervento alla mandibola ed al mascellare superiore (in particolare l'osteotomia sagittale della mandibola e la Le Fort I) sono sicuramente gli interventi maxillo facciali che permettono di risolvere i vari tipi di alterazione dell'occlusione dentale come:
    - morso inverso
    - morso incrociato
    - morso aperto (od open bite)
    - ecc.
    Sicuramente le problematiche occlusali più frequenti sono rappresentate dalla sindrome progenica o III classe dentoscheletrica, in cui la mandibola è in una posizione più avanzata rispetto al mascellare (morso inverso), e dalla sindrome prognatica in cui, la mandibola è in una posizione più arretrata rispetto al mascellare superiore.
    Tra le diverse problematiche della forma e posizionamento nei tre piani dello spazio, di frequente riscontro nella pratica clinico-chirurgica vi è l’open bite o morso aperto anteriore. Questa è una condizione clinica in cui i denti anteriori, sia superiori che inferiori, non hanno contatto con conseguente alterazione della morfologia del volto, difficoltà nella masticazione e nel semplice chiudere le labbra.
    Le cause che possono determinare la comparsa di un ne bite sono innumerevoli: informazioni genetiche alterate, succhiamento del pollice ecc
    Questa malformazione, inoltre, spesso è associata a disturbi della respirazione nel bambino, per problematiche come ipertrofia adenotonsillare, e conseguente respirazione orale che influenza in modo importante lo sviluppo craniofacciale, allungando il viso.
    Gran parte degli open bite che non vengono intercettati ortodonticamente nelle fasi iniziali, spesso, purtroppo, necessitano di una correzione chirurgica della malformazione.
    Nel video troverete accenni di malocclusioni dentali ed in particolare la spiegazione del morso aperto ed il relativo intervento chirurgico maxillo facciale.
    LINK UTILI:
    - Canale TH-cam: / @fabiofiliacimaxillofa...
    - Pagina Facebook: / docfabiofiliaci
    - Profilo Instagram: / chirurgia_maxillo_fili...
    Sito web:
    - www.chirurgiam...
    Contatti:
    - segreteriafiliaci@gmail.com
    #dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaortognatica

ความคิดเห็น • 43

  • @feliciadastic6337
    @feliciadastic6337 5 ปีที่แล้ว +3

    Buonasera dottore. Ho vent’anni e convivo ormai da sempre con una malocclusione di terza classe. Non ho mai potuto fare l’intervento in quanto presento soltanto 22 denti in tutta la bocca (di dimensioni di denti da latte).
    Ho scoperto solo da un giorno il suo canale e mi sono subito interessata in quanto convivere con questi problemi è diventato davvero stancante. Il dolore è forte, non mi riferisco soltanto all’estetica. Quasi ogni notte rimango sveglia per il dolore alla parte sinistra e soprattutto è diventato anche difficile mangiare certi cibi. Non parliamo della vergogna di sorridere. Ormai non rido nemmeno più.
    Le scrivo nella speranza che riesca a darmi qualche piccolo consiglio. Scusi anticipatamente il disturbo

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  5 ปีที่แล้ว

      Prima di tutto questo canale esiste anche per aiutare chi ha questi problemi ed il fatto che lei mi ponga una domanda mi fa soltanto piacere.
      Mi spiace per il suo problema però il fatto che lei abbia pochi elementi dentali non è assolutamente un problema.
      In questi casi si possono usare delle protesi dentali per eseguire l'intervento.
      È un po più "complicata" la preparazione odontoiatrica e l'intervento ma è un problema del dentista a cui si affiderà e del chirurgo.. quindi lei non se ne deve preoccupare 😉
      Ho operato pazienti anche completamente edentuli (senza alcun dente)
      Se posso esserle di aiuto rimango a disposizione

  • @amalamola6176
    @amalamola6176 4 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore, lei mi aveva consigliato un chirurgo qui a Torino, ho già messo il fisso,, spero che sara tutto alla grande non vedo l'ora di finire tutto x vedere il risultato!! Grazie di cuore❤❤❤

  • @Jessi41166
    @Jessi41166 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore sono una ragazza di 25 anni, é possibile che un elastico intermascellare di quelli utilizzati in ortodonzia se prescritto in un caso ove non era necessario mi abbia arrecato un danno? Io sostengo che il piano di trattamento fatto dal mio ortodontista non fosse corretto, ho interrotto il trattamento ortodontico dopo solo due mesi durante i quali indossavo giorno e notte un elastico che agganciava il molare inferiore al canino superiore (1 solo elastico alla mia sinistra). Io ora non saprei dire esattamente come sia avvenuto lo spostamento a livello mandibolare a causa della trazione di quell’elastico ma sta di fatto che la parte inferiore del mio volto è decisamente cambiata in peggio a livello estetico (tutta la zona mento, mandibola, e collo). Prima di iniziare il trattamento avevo un leggeressimo morso aperto, ora a distanza di un anno in cui ho lasciato tutto in stand by il mio morso si é aperto di più e il mio viso appare sempre più scavato. Mi farebbe piacere essere visitata da lei ma sono a Milano. Questi elastici intermascellari non mi sono ancora ben chiari, nel mio caso sono convinta abbiano scompensato qualcosa non so se a livello articolare, muscolare o altro. Ho il morale a terra, a saperlo avrei lasciato la mia bocca così come era prima di iniziare il tutto, visto che le cose sono solo peggiorate. Spero in una sua delucidazione.

  • @vitadastrega558
    @vitadastrega558 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottore, ho un open bite leggero e forti dolori all'atm, l'ortodonsista dice che con il bite si risolve il problema del dolore articolare, vorrei sapere se è possibile risolvere con un intervento anche i casi meno gravi...la mia paura è che i dolori aumentino e l'open bite peggiori, inoltre ho anche il problema che la mia lingua è troppo grande per il palato e spinge molto sui denti, per questo ho paura che il problema peggiori...

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 ปีที่แล้ว +1

      Con il bite può togliere il dolore ma, al di là delle considerazioni estetiche, lo dovrà portare, verosimilmente, per tutta la vita
      Si si può intervenire anche nei casi meno gravi

  • @gretag1043
    @gretag1043 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno dottore,
    Ho un open bite dovuto sia dalla deglutizione sbagliata, che dalla posizione dell'osso mandibolare e mascellare lievemente storti.
    Mi sono fatta visitare da un dentista che mi ha consigliato un apparecchio ortopedico che dovrebbe rieducare la mia lingua a stare nella posizione giusta e riallineare le ossa. Secondo lei è possibile riallineare le ossa senza chirurgia?
    Fortunatamente il mio morso aperto non è importante.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 ปีที่แล้ว +1

      Non esiste nessun apparecchio che possa riallineare le ossa, l'unico modo per spostarle è la chirurgia. Si può agire sulla posizione dei denti e, in caso di open bite non importanti, si può chiudere il morso solo con il loro spostando
      Rimango a disposizione

    • @gretag1043
      @gretag1043 3 ปีที่แล้ว +1

      @@fabiofiliacimaxillofacciale La ringrazio per la risposta.
      Avevo già chiuso il morso con un apparecchio fisso, ma dopo 2 anni il morso si è nuovamente aperto, probabilmente perché deglutisco ancora male.
      Secondo lei un apparecchio mobile notturno per "rieducare" la lingua potrebbe aiutarmi ? Il morso si richiuderebbe un po?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 ปีที่แล้ว +1

      @@gretag1043 premesso che sto parlando in ordine generale non avendola vista..si è possibile sia legata alla deglutizione però è strano che si sia riaperto il morso a meno che la sua non sia una deglutizione particolarmente importante.
      Detto questo sicuramente vale la pena provare con un apparecchio prima di valutare la fattibilità chirurgica

    • @gretag1043
      @gretag1043 3 ปีที่แล้ว

      @@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 ปีที่แล้ว

      @@gretag1043 si figuri. Se avesse bisogno rimango a disposizione

  • @raffaelefedele8509
    @raffaelefedele8509 5 หลายเดือนก่อน

    Dove trovo i video ripresi in sala operatoria?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  5 หลายเดือนก่อน

      th-cam.com/video/_9ksTCjM0y8/w-d-xo.html
      Questo è uno ma nella stessa playlist trova anche gli altri

  • @JackSparrow-we1kh
    @JackSparrow-we1kh 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ho subito un intervento sia al mascellare che alla mandibola, (terza classe) sto guarendo molto bene ma ho notato che il morso pende da un lato, cioè da una parte è più alto è da una parte più basso pur essendo ben allineato.
    Adesso porto gli elastici per stabilizzare il tutto e la mia domanda è: questo problema si correggerà con gli elastici?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 ปีที่แล้ว +1

      Si a volte il solo posizionamento degli elastici è sufficiente a risolvere questi problemi ..basta che la discrepanza sia piccola. Consideri anche che essendo gonfio ed avendo avendo fatto da poco l'intervento la muscolatura potrebbe non essere simmetrica. Credo debba avere solo pazienza ma, per sicurezza, meglio sentire sempre il suo chirurgo

  • @alextonarelli2141
    @alextonarelli2141 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno dottore, avrei una domanda da porle: l'open bite può essere causato da mancato allattamento materno da neonati?
    Grazie

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 ปีที่แล้ว +1

      No generalmente l'open bite è causata da succhiamento del pollice (classicamente) da bambino, da alterata funzione della lingua, da disturbi di vario genere dell'articolazione temporomandibolare ecc

    • @alextonarelli2141
      @alextonarelli2141 4 ปีที่แล้ว

      @@fabiofiliacimaxillofacciale La ringrazio tanto per la cortesia nell'avermi risposto.
      Buon lavoro

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 ปีที่แล้ว

      @@alextonarelli2141 si figuri. Se avesse bisogno sono qui

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 ปีที่แล้ว

      @@alextonarelli2141 si figuri se avesse bisogno sono qui

  • @mariaadarguevaramenor3894
    @mariaadarguevaramenor3894 4 ปีที่แล้ว +1

    dottore vorrei una appuntamento con lei

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 ปีที่แล้ว

      Si mi scusi non le ho più risposto. In descrizione trova tutte le modalità di contatto

    • @mariaadarguevaramenor3894
      @mariaadarguevaramenor3894 4 ปีที่แล้ว

      @@fabiofiliacimaxillofacciale posso avere suo telefeno

    • @mariaadarguevaramenor3894
      @mariaadarguevaramenor3894 4 ปีที่แล้ว

      orma la mandibula me fregado tutta la mia colomna

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 ปีที่แล้ว

      @@mariaadarguevaramenor3894 signora se lasciassi il mio recapito telefonico su internet verrei subissato di chiamate (più di quanto gia non lo sono) in descrizione trova tutte le modalità di contatto

  • @Gabriel-zj7px
    @Gabriel-zj7px 4 ปีที่แล้ว

    Salve è possibile un morso aperto anteriore con rapporti scheletrici di prima classe? Se si anche in questo caso è consigliabile il trattamento chirurgico?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  4 ปีที่แล้ว

      Si certo è possibile. Se il morso aperto non è chiudibile ortodonticamente si ..si esegue comunque l'intervento

  • @tizianatizy189
    @tizianatizy189 5 ปีที่แล้ว +1

    Salve io ho il morso aperto da anni, sono stata da molti dottori e la maggior parte mi ha detto che il mio problema è chirurgico, ma non ho il coraggio di affrontare un operazione così invasiva anche se in questo momento sto avendo anche dei problemi alle articolazioni, secondo lei sarebbe possibile avere anche un lieve miglioramento facendo magari solo terapia con l'apparecchio e magari della fiosioterapia per i click alle articolazioni?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  5 ปีที่แล้ว

      Buon giorno signora
      Bisognerebbe vedere quanto è importante il suo open bite se riuscisse ad eseguire un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore ed i modelli in gesso delle arcate dentarie sarebbe possibile valutarlo con una visita
      Rimango a disposizione

    • @tizianatizy189
      @tizianatizy189 5 ปีที่แล้ว

      @@fabiofiliacimaxillofacciale purtroppo è un open bite piuttosto importante

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  5 ปีที่แล้ว

      In caso di open importanti la correzione ortodontica potrebbe non essere sufficiente sia esteticamente che funzionalmente.
      Come avrà visto è un grande intervento ma che viene eseguito molto frequentemente

    • @tizianatizy189
      @tizianatizy189 5 ปีที่แล้ว

      @@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio dottore per le sue gentili risposte, si figuri che io sono un soggetto talmente pauroso che non ho avuto nemmeno il coraggio di farmi togliere un dente del giudizio che si è infilato nella gengiva :)

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  5 ปีที่แล้ว

      @@tizianatizy189 consideri che durante l'intervento lei dorme..non come il dente del giudizio 😄😄
      Capisco non si preoccupi..non è mai piacevole doversi sottoporre ad un intervento chirurgico
      Rimango a disposizione

  • @amosrossi8985
    @amosrossi8985 ปีที่แล้ว

    Ciao ho 32 anni ho malocclusione dentale 2 classe non so più a chi rivolgermi c'è chi dice che è meglio mettere apparecchio/bite superiore o inferiore, c'è chi dice di fare l intervento chirurgico cosa ne pensa?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  ปีที่แล้ว

      Mettere l'apparecchio o il bite non può nulla con la malocclusione scheletrica ma permette solo di rendere la malformazione "meno visibile" provi a fare una visita con un chirurgo e senta cosa le consiglia. Soprattutto cerchi di capire cosa vorrebbe realmente e cioè se risolvere completamente o fare un camouflage

    • @amosrossi8985
      @amosrossi8985 ปีที่แล้ว

      @@fabiofiliacimaxillofacciale avevo fatto la visita dallo gnatologo ha detto che ho la sindrome di costen

    • @amosrossi8985
      @amosrossi8985 ปีที่แล้ว

      Spero che non ci voglia l intervento