La Loom è veramente una gran bella stilografica, ha un bellissimo feedback e il pennino lo trovo strepitoso. Una di quelle stilografiche da avere per forza.
Si, credo anche io che in una collezione 'rispettosa' non dovrebbe mancare. A patto che piaccia comunque la sua estetica, che effettivamente è particolare, inusuale, originale, diciamo che si fa notare ecco 🙂 Ti ringrazio per il tuo intervento. Buona giornata! Ciao!
Grazie a Te. Sì, in effetti, le Faber Castell, almeno secondo la mia piccola esperienza, funzionano davvero bene. Altre grandi soddisfazioni le ho avute con le penne della Pilot. Ciao!
La qualità Faber-Castell è sempre molto alta: ne possiedo e ne uso molte e non ce n'è una che mi abbia deluso. Condivido in pieno la tua scelta di puntare su marchi affidabili per quanto economici, non ci si pente mai. Grazie per il video. Al prossimo!
Condivido appieno. Invero è proprio questa qualità generalizzata che mi ha cambiato l'interesse verso le stilografiche, magari poche ma buone. E poi non è detto che bisogna spendere molto per avere soddisfazioni, io mi sono trovato bene sia con Faber Castell che con Pilot, sarà stata fortuna ma ogni esemplare è risultato essere valido. Cosa che invece non è accaduta con altri marchi, anch'essi blasonati. Ciao. Grazie di tutto. 😃
Ciao, sinceramente non mi ricordavo di averla provata anche con cartucce lunghe. Pertanto ho fatto una prova proprio ora. Ebbene Sì, la cartuccia lunga standard internazionale entra benissimo nel fusto. Quindi posso confermarlo al 100%. Grazie per la visione e il commento/richiesta. Ciao!
@@scritturaedintorni grazie a te e non ti preoccupare, perchè ci saranno altre occasioni sicuramente per darci il buon Faber Castell ;-) , insieme a Stilorso ti vorremmo in uno dei nostri prossimi video, tutti insieme, poi ci sentiamo in privato per organizzare, un abbraccio
Uhm... scrivono entrambe molto bene. Quindi per la scelta bisogna valutare l'estetica in base ai propri gusti soggettivi. Sebbene valide, appaiono effettivamente diverse in alcuni aspetti: La Loom è più 'di sostanza', più pesante, si avverte in mano. La 78g è decisamente più leggera, circa 12 grammi compreso converter e inchiostro al suo interno, ma essendo in plastica ipotizzo sia anche più fragile. La Loom usa converter e cartucce con attacco internazionale, l'attacco della Pilot è invece proprietario. I pennini Pilot (e giapponesi in generale) scrivono più sottile a parità di misura. Nel mio caso, il pennino "M" della Pilot scrive quasi uguale al pennino "F" della mia Loom, forse è anche un po' più sottile. La chiusura a vite della 78g preserva maggiormente dall'asciugatura dell'inchiostro. Ok, io, ma ripeto sono considerazioni personali, preferisco la Pilot 78g.
@@scritturaedintorni grazie delle considerazioni; se dovessi pensare ad una giapponese con caratteristiche di peso/prezzo paragonabile alla Loom? Rispetto una lamy safari la 78g+ in scrittura (peso, plastiche) com'è?
@@BCMZ Uhm... così su due piedi, mi viene in mente la Pilot Metropolitan, anch'essa con corpo in metallo. È una Pilot, quindi dovrebbe andar bene, ma non la posseggo pertanto non posso esprimermi con precisione. Per quanto riguarda la Lamy Safari, io mi sono trovato male, proprio difettosa ed effettuato il reso. Ma tanti ne parlano invece bene. La sua 'sorella maggiore' Al-Star con fusto in metallo mi sta invece dando buone soddisfazioni. Ciao!
Ma veramente la Faber Castell grip acquistata per mio figlio scrive male con continue interruzioni di tratto. Come scolastica fa rimpiangere le bic. Penna inutile acquistata con tanto di cofanetto con logo in rilievo ..
Ecco, la chiara dimostrazione che le esperienze con una penna possono cambiare in base ai singoli esemplari. Per quanto mi riguarda, su 3 Faber Castell stilo acquistate, 2 vanno benissimo, che sono poi quelle che ho provato nel video, una leggermente meno in termini di scorrevolezza, ma non al punto di avere interruzioni di tratto. Insomma, nel complesso mi posso ritenere soddisfatto. Ciò non esclude però la possibilità che ci siano esemplari difettosi, io suppongo che alla fine sia solo una questione di percentuali e fortuna/sfortuna. Mi dispiace davvero che te ne sia capitata una così problematica. Magari ad accorgersene subito, si fa in tempo a cambiarla o a fare il reso. Ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza. Molto utile. Buona giornata! 😃
Grazie per la recensione completa e mai pedante. Ho apprezzato soprattutto la prova di scrittura non sempre presente nei video di altri recensori.
Sono io che ti ringrazio per il tuo commento. Mi fa davvero piacere che il video sia stato apprezzato. I miei saluti 😃
La Loom è veramente una gran bella stilografica, ha un bellissimo feedback e il pennino lo trovo strepitoso. Una di quelle stilografiche da avere per forza.
Si, credo anche io che in una collezione 'rispettosa' non dovrebbe mancare. A patto che piaccia comunque la sua estetica, che effettivamente è particolare, inusuale, originale, diciamo che si fa notare ecco 🙂
Ti ringrazio per il tuo intervento. Buona giornata!
Ciao!
Mi piace molto come scrive la Faber-Castell. Ho una Essentio con pennino F e la uso con grande soddisfazione sempre. Grazie del video.
Grazie a Te. Sì, in effetti, le Faber Castell, almeno secondo la mia piccola esperienza, funzionano davvero bene. Altre grandi soddisfazioni le ho avute con le penne della Pilot.
Ciao!
La qualità Faber-Castell è sempre molto alta: ne possiedo e ne uso molte e non ce n'è una che mi abbia deluso. Condivido in pieno la tua scelta di puntare su marchi affidabili per quanto economici, non ci si pente mai. Grazie per il video. Al prossimo!
Condivido appieno. Invero è proprio questa qualità generalizzata che mi ha cambiato l'interesse verso le stilografiche, magari poche ma buone. E poi non è detto che bisogna spendere molto per avere soddisfazioni, io mi sono trovato bene sia con Faber Castell che con Pilot, sarà stata fortuna ma ogni esemplare è risultato essere valido. Cosa che invece non è accaduta con altri marchi, anch'essi blasonati.
Ciao. Grazie di tutto. 😃
Salve! La Loom, per sapere, accetta cartucce standard lunghe?
Ciao, sinceramente non mi ricordavo di averla provata anche con cartucce lunghe. Pertanto ho fatto una prova proprio ora. Ebbene Sì, la cartuccia lunga standard internazionale entra benissimo nel fusto. Quindi posso confermarlo al 100%. Grazie per la visione e il commento/richiesta.
Ciao!
@@scritturaedintorni ok, grazie a te!
Buon Faber Castell
Ahhhh vero, dovevo farla questa citazione nel video! Buon Faber Castell a tutti Voi 🖋
Grazie Riccardo 😃
@@scritturaedintorni grazie a te e non ti preoccupare, perchè ci saranno altre occasioni sicuramente per darci il buon Faber Castell ;-) , insieme a Stilorso ti vorremmo in uno dei nostri prossimi video, tutti insieme, poi ci sentiamo in privato per organizzare, un abbraccio
Lumm o Pilot 78g+?
Uhm... scrivono entrambe molto bene. Quindi per la scelta bisogna valutare l'estetica in base ai propri gusti soggettivi.
Sebbene valide, appaiono effettivamente diverse in alcuni aspetti:
La Loom è più 'di sostanza', più pesante, si avverte in mano.
La 78g è decisamente più leggera, circa 12 grammi compreso converter e inchiostro al suo interno, ma essendo in plastica ipotizzo sia anche più fragile.
La Loom usa converter e cartucce con attacco internazionale, l'attacco della Pilot è invece proprietario.
I pennini Pilot (e giapponesi in generale) scrivono più sottile a parità di misura. Nel mio caso, il pennino "M" della Pilot scrive quasi uguale al pennino "F" della mia Loom, forse è anche un po' più sottile.
La chiusura a vite della 78g preserva maggiormente dall'asciugatura dell'inchiostro.
Ok, io, ma ripeto sono considerazioni personali, preferisco la Pilot 78g.
@@scritturaedintorni grazie delle considerazioni; se dovessi pensare ad una giapponese con caratteristiche di peso/prezzo paragonabile alla Loom?
Rispetto una lamy safari la 78g+ in scrittura (peso, plastiche) com'è?
@@BCMZ Uhm... così su due piedi, mi viene in mente la Pilot Metropolitan, anch'essa con corpo in metallo. È una Pilot, quindi dovrebbe andar bene, ma non la posseggo pertanto non posso esprimermi con precisione.
Per quanto riguarda la Lamy Safari, io mi sono trovato male, proprio difettosa ed effettuato il reso. Ma tanti ne parlano invece bene. La sua 'sorella maggiore' Al-Star con fusto in metallo mi sta invece dando buone soddisfazioni.
Ciao!
Ma veramente la Faber Castell grip acquistata per mio figlio scrive male con continue interruzioni di tratto. Come scolastica fa rimpiangere le bic. Penna inutile acquistata con tanto di cofanetto con logo in rilievo ..
Ecco, la chiara dimostrazione che le esperienze con una penna possono cambiare in base ai singoli esemplari. Per quanto mi riguarda, su 3 Faber Castell stilo acquistate, 2 vanno benissimo, che sono poi quelle che ho provato nel video, una leggermente meno in termini di scorrevolezza, ma non al punto di avere interruzioni di tratto. Insomma, nel complesso mi posso ritenere soddisfatto.
Ciò non esclude però la possibilità che ci siano esemplari difettosi, io suppongo che alla fine sia solo una questione di percentuali e fortuna/sfortuna. Mi dispiace davvero che te ne sia capitata una così problematica. Magari ad accorgersene subito, si fa in tempo a cambiarla o a fare il reso.
Ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza. Molto utile.
Buona giornata! 😃