Poverini.... non riescono a concepire che i portuali rifiutano i tamponi gratuiti, perché è discriminatorio nei confronti di tutti i lavoratori italiani! Certo loro che si fanno comprare con molto, molto meno come possono capire..... Ci sono persone che sanno ancora dare valore alle parole DIGNITÀ, SOLIDARIETÀ, GIUSTIZIA e soprattutto sognano un futuro libero per i propri figli!
Come diceva Rizzo (comunista): quanti soldi abbiamo speso in Afghanistan? Se lo chieda Confindustria coi giornali ad essa vicini. E se hai lo Sputnik niente Green Pass. Saluti dal Draghistan.
Nella mia vita solo una cosa può cadere fa avere paura è ignoranza ! Come conduttrice. Sei nata così o diventata? Non sa cosa sta parlando veramente idiota
@@sapompom lavati la bocca col sapone prima di scrivere certe cose: c'è gente che muore li, gente che viene prelevata dal governo e di cui non si sa più nulla. Come ti permetti di paragonare situazioni simili alla semplice esibilizione di un documento?
@@shadowgrafica So tutto BABY ! E se finissero nei CONTAINER x fare gli esperimenti alimentari ecc ecc ? E se il gran caz servisse a stabilire quanto CO2 DEVI PRODURRE E DUNQUE NON MANGIARE CERTE QUANTITÀ E COSE ? ANCORA NON AVETE VISTO NIENTE COL GREEN PASS! ALTRO CHE COREA TEMO 💀💀💀
Il Greenpass è il permesso accordato per poter andare a lavorare dopo il ricatto. Prima le persone!!! Onore!!! Tamponi gratuiti per tutti, ma a carico dello stato.
Vorrei ricordare alla giornalista 3 cose, la prima e che I costi dei tamponi gratuiti essendo prese dalle tasse li paga anche il non vaccinato e non solo i "noi vaccinati " la seconda cosa è che non tutti si possono permettere di togliere 180/200€ al mese perché non tutti i lavoratori percepiscono stipendi alti e spesso è solo una persona della famiglia che lavora e la 3 cosa è che chi è vaccinato non ha preso il mantello di superman poiché (detto da tutti i virologi non da me) che chi si vaccina può prendere il virus e può a sua volta contagiare altri .il vaccino serve esclusivamente al vaccinato a ricevere in caso di contagio una carica virale meno invasiva ma non lo rende immune , se fosse immune non si contagerebbe e non contagerebbe
Penso che non hanno capito sinificato del green pass , ma si rendono conto, oltre che tamponi e vaccini di cavolo! Niente obbligatorio! Liberta, Liberta!
Gli sprechi fatti in politica da voi non evidenziano ,il danno fatto oggi in Italia? Possono pagare il tamponi a vita al popolo. Basta fermare qualche vitalizio e pensioni d'oro il gioco è fatto
Ma se subentra l'obbligo vaccinale, quale posizione prenderanno? Questo non ho capito. Non era partita come una protesta contro il Green Pass sul lavoro?
I portuali di Trieste hanno emesso un nuovo comunicato stampa nel quale hanno corretto il tiro rispetto a quello di ieri. È sparita la frase nella quale dichiaravano in grassetto di voler tornare al lavoro, ma è rimasto il fatto che loro andranno a Roma il 30 ottobre al Senato. Loro definiscono questo incontro come una prima battaglia vinta, quando è del tutto evidente che il sistema si sta prendendo gioco di loro. Innanzitutto come hanno già fatto notare altri, in quella data è previsto il G20 a Roma e tutta l'intera attenzione mediatica sarà dedicata a questo evento. Il regime di Draghi parteciperà a questo evento e non dedicherà nessuna attenzione ai portuali di Trieste. In secondo luogo, il 30 ottobre è sabato e si prevede un ponte per la festività di Ognissanti, il 1 novembre. La trappola appare del tutto evidente. È inutile andare a Roma a trattare con un regime che non ha nessuna intenzione di riceverti, ma al contrario si fa beffe di te. Infine non si comprende la chiosa di questo comunicato. I portuali scrivono che "il presidio continua fino al 20 ottobre e non si molla". Viene da chiedersi a questo punto se dal 21 ottobre i portuali leveranno le tende e torneranno a lavorare accettando la discriminazione che fino a ieri, giustamente, ripudiavano. Ci sono molti punti che non tornano e la sensazione è che il sistema abbia mandato a Trieste i suoi agenti, falsa destra patriottica e massoni, per infiltrare il movimento e portarlo a fare un harakiri clamoroso accettando un incontro a Roma che avrà luogo nel nulla istituzionale. Al tempo stesso sono sembrati inappropriati gli appoggi, si spera in buonafede, da parte di alcuni portuali nei confronti di personaggi che sono notoriamente legati alla Lega. Tuttavia, l'invito è quello di non lasciarsi andare allo sconforto. I seri problemi strutturali che ha il regime di Draghi restano e non andranno via. Il sistema potrà aver guadagnato un poco di ossigeno nel brevissimo periodo, ma non durerà molto. La frattura tra l'Italia reale e il regime appare ormai troppo profonda per essere sanata. Ad oggi, Draghi è già privo di larga parte sostegno delle forze armate e delle forze dell'ordine. Questa condizione da sola sottrae al regime la possibilità di restare in piedi per lungo tempo.
Complimenti alla categoria dei camionisti ,sono fra i pochi che hanno istintivamente interiorizzato i valori democraticl a cui sono ispirate le indicazioni del Consiglio d'Europa ,anche se non sono fonte di diritto,ma che vanno perseguiti se vogliamo rispettare le radici culturali del nostro paese, vulla della cultura classica.Ricordo le parole di Percle sui valori a cui si ispirava la democrazia ateniese .Rispettassero i governanti e studiassero le origini della nostra vera democrazia .Anche nei i lavori preparatori della Costituzione europea si ricordano i principi di democrazia della cultura greca ,radice della cultura occidentale.
Questa giornalista in studio vada a lavorare in UK e provi- se ci crede quanto tanti suoi colleghi mainstream dell'etere Italiano - a sostenere la misura del Green Pass italiano in UK. Dopo le dicono, nel lavoro, che cosa è un pretendere il Green Pass e la pena di togliere lo stipendio. VERGOGNA DRAGHI!. NO GREEN PASS! NO RICATTI! Saluti dal Draghistan.
In alto per prima volta volgono condividere con tutti.Per prima volta vogliono stare con quali che chiamano populisti, non cittadini.Pensavano che è un bene prezioso e hanno corso a prendersi questo bene per primi.Alleluia!
Come si fa a non condividere quello che dice questo signore? Come fa un giornalista a non condividere le sue parole? Ma soprattutto come fa landini a non condividere le parole di questo signore e ad andare a braccetto con colui che ha voluto il green pass per poter lavorare? Solo un essere malvagio può desiderare tanta sofferenza e tanta discriminazione per chi non vuole vaccinarsi
Questa cosa mi piace!!!Finalmente la paura inizia a stare dall'altra parte...fermando i porti e le merci pure le televisioni tremano di paura...vuoi vedere che questa farsa del green pass, finirà prima dei tempi assegnati?
Pensate se questa conduttrice che percepisce un bel stipendio, avesse avuto una reazione avversa al vaccino, non parlerebbe cosi. ( o addirittura morta )
Voi giornalai vivrete per sempre con il rimorso di aver seguito le ideologie dei vostri padroni e di conseguenza non sarete mai pienamente soddisfatti della vostra vita, ma ve ne accorgerete quando sarà ormai troppo tardi (oppure mai, dipende da quanto la vostra mente è annebbiata)
Fino al 14 ottobre pubblicavate dopo poche ore dalle "Trasmissioni" oggi 17 Ottobre continuate a pubblicare "trasmissioni" Precedenti all'avvio delle Proteste Contro il green-paSS ! VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1) La costituzione dice che non si può imporre l'obbligo vaccinale 2) La costituzione dice che non si può ostacolare il diritto al lavoro Quindi se proprio vuoi mantenere il greenpass DEVI consentire la libera scelta: vaccini o tamponi gratuiti. Non puoi forzare le scelte dei cittadini in una o nell'altra direzione. Piuttosto informali, educali. In alternativa dichiara lo stato d'eccezione (sospendi lo stato di diritto, come in guerra) e rendi obbligatorio il vaccino. In alternativa fai un patto coi cittadini condividendo con loro gli obbiettivi da raggiungere (abbassamento indice contagi, terapie intensive ecc..), e raggiunti questi obbiettivi elimini questa forzatura costituzionale del greenpass. Abbasso gli obblighi mascherati. Abbasso le discriminazioni tra chi può e non può permettersi un tampone. Abbasso l'idea di trattare i cittadini come pecore senza informarli e condividere con loro obbiettivi chiari e precisi, soprattutto dopo 2 anni di gestione sicuramente discutibile. Viva i portuali e i lavoratori che si oppongono a questa porcheria, loro sì che lottano e si sacrificano per la collettività!!
Poverini.... non riescono a concepire che i portuali rifiutano i tamponi gratuiti, perché è discriminatorio nei confronti di tutti i lavoratori italiani!
Certo loro che si fanno comprare con molto, molto meno come possono capire.....
Ci sono persone che sanno ancora dare valore alle parole DIGNITÀ, SOLIDARIETÀ, GIUSTIZIA e soprattutto sognano un futuro libero per i propri figli!
NIENTE TAMPONI NIENTE GREEN PASS!!!!
GRANDISSIMI, SIETE UN ESEMPIO PER TUTTI GLI ITALIANI!
Ma si devono chiedere quanti danni fanno i giornalisti venduti
Come diceva Rizzo (comunista): quanti soldi abbiamo speso in Afghanistan? Se lo chieda Confindustria coi giornali ad essa vicini. E se hai lo Sputnik niente Green Pass.
Saluti dal Draghistan.
Il problema dei tamponi non è solo il costo ! Non è sostenibile anche fisicamente!
BravooooooNon cedete alle chiacchiere dei giornalisti. Non cedete ai ricatti.
Ma devono insistere eliminare green pass, che ha suo sinificato, non obbligo vaccinale. Ma sono manipolati..
4 contro 1! GRANDE BORGONOVO!!! PERCHE 'NON INVENTANO UNA FINESTRINA SUL VIDEO PER PEMETTERE DI SPUTARE IN FACCIA A CHI SE LO MERITA!
Il costo del vaccino lo ha pagato la comunità che si è vaccinata????🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️ ma qui siamo alla follia pura.....
🤣🤣🤣🤣non sanno più che cavolate inventarsi.
Ma vai tu paghi ?vai ,vai ,,!!!! Hai ragazzi dico bravi ,! Questa si chiama solidarietà, e che Dio Grande Onnipotente li sostenga noi preghiamo x loro
@@lucianaselva3525 potresti scrivere in italiano? E lascia fuori Dio, che ha di meglio a cui pensare.
Anche se secondo voi sono poche le persone che protestano, non vuol dire che siano contenti di questa politica, anzi a le scatole piene
Il green pass è una presa per i fondelli della poveri e onesti lavoratori!!!!Grazie a chi protesta, grazie all'infinito
Onore a questi lavoratori
Signora,nessun paese ha green pass!
bravo , finalmente uno che ha personalitá e stima della popolazione . Bravi Portuali
Carissima conduttrice, non fai onore a tuo padre, lui è stato un grande uomo, onesto e dignitoso.
Chi era il padre ?
@@fabiaromana5296 Enzo Tortora
Nella mia vita solo una cosa può cadere fa avere paura è ignoranza ! Come conduttrice. Sei nata così o diventata?
Non sa cosa sta parlando veramente idiota
@@alfonsinakim1860 Lo sa benissimo, è bugiarda e disonesta.
Vergogna governo tamponi gratuiti solo x i portuali ma stiamo scherzando ..vi rendete conto...bravi trieste
Onori suo Padre, abbandoni la setta.
Ma chi era il padre?
@@mariarubera6945 il grande enzo Tortora e purtroppo suo padre si starà girando nella tomba
Grandi ragaaaa bloccate tutto
Solidarietà a tutti voi
Togliere il green pass che non è misura medica ma politica
Esatto!!
FINIRÀ come in Corea del Nord e Cina 😳🥺 PROBABILMENTE
E' una misura AMMINISTRATIVA. Come mostrare la carta d'identità quando acquisti degli alcolici
@@sapompom lavati la bocca col sapone prima di scrivere certe cose: c'è gente che muore li, gente che viene prelevata dal governo e di cui non si sa più nulla. Come ti permetti di paragonare situazioni simili alla semplice esibilizione di un documento?
@@shadowgrafica So tutto BABY ! E se finissero nei CONTAINER x fare gli esperimenti alimentari ecc ecc ? E se il gran caz servisse a stabilire quanto CO2 DEVI PRODURRE E DUNQUE NON MANGIARE CERTE QUANTITÀ E COSE ? ANCORA NON AVETE VISTO NIENTE COL GREEN PASS! ALTRO CHE COREA TEMO 💀💀💀
Grandissimissimi
Questa e una tv da chiudere
Ci ricorderemo....
Dimenticavo il mondo e un solo...
Altro che cgl, nelle redazioni tv devono fare irruzione
Arrivera
Gaia, inutile arrampicarsi sugli specchi, guarda in faccia la realtà: il green pass è una porcata anticostituzionale e discriminatoria
Esattamente! è vergognoso!
ma continua? perchè il vaccino chi lo paga se non noi?
Pazza questa...continua sempre...vaccino ,vaccino vaccino..ma che pazzia
Grande gratitudine, complimenti di cuore
Il Greenpass è il permesso accordato per poter andare a lavorare dopo il ricatto.
Prima le persone!!! Onore!!!
Tamponi gratuiti per tutti, ma a carico dello stato.
Vorrei ricordare alla giornalista 3 cose, la prima e che I costi dei tamponi gratuiti essendo prese dalle tasse li paga anche il non vaccinato e non solo i "noi vaccinati " la seconda cosa è che non tutti si possono permettere di togliere 180/200€ al mese perché non tutti i lavoratori percepiscono stipendi alti e spesso è solo una persona della famiglia che lavora e la 3 cosa è che chi è vaccinato non ha preso il mantello di superman poiché (detto da tutti i virologi non da me) che chi si vaccina può prendere il virus e può a sua volta contagiare altri .il vaccino serve esclusivamente al vaccinato a ricevere in caso di contagio una carica virale meno invasiva ma non lo rende immune , se fosse immune non si contagerebbe e non contagerebbe
Penso che non hanno capito sinificato del green pass , ma si rendono conto, oltre che tamponi e vaccini di cavolo! Niente obbligatorio! Liberta, Liberta!
Che domanda è?
Lei è vaccinato?
No!
E mene vanto!
Che televisione di robot
Che c'entra qui si tratta del lasciapassare della vergogna. Se è vaccinato o no son fatti suoi.
Gli sprechi fatti in politica da voi non evidenziano ,il danno fatto oggi in Italia? Possono pagare il tamponi a vita al popolo. Basta fermare qualche vitalizio e pensioni d'oro il gioco è fatto
Ma che obbligo vaccinale? È impazzito pure lui? ? La conduttrice lo ha preso in contropiede !!!
Ma se subentra l'obbligo vaccinale, quale posizione prenderanno? Questo non ho capito.
Non era partita come una protesta contro il Green Pass sul lavoro?
@Giancarlo Fanti speriamo davvero comunque
I portuali di Trieste hanno emesso un nuovo comunicato stampa nel quale hanno corretto il tiro rispetto a quello di ieri. È sparita la frase nella quale dichiaravano in grassetto di voler tornare al lavoro, ma è rimasto il fatto che loro andranno a Roma il 30 ottobre al Senato. Loro definiscono questo incontro come una prima battaglia vinta, quando è del tutto evidente che il sistema si sta prendendo gioco di loro. Innanzitutto come hanno già fatto notare altri, in quella data è previsto il G20 a Roma e tutta l'intera attenzione mediatica sarà dedicata a questo evento.
Il regime di Draghi parteciperà a questo evento e non dedicherà nessuna attenzione ai portuali di Trieste. In secondo luogo, il 30 ottobre è sabato e si prevede un ponte per la festività di Ognissanti, il 1 novembre. La trappola appare del tutto evidente. È inutile andare a Roma a trattare con un regime che non ha nessuna intenzione di riceverti, ma al contrario si fa beffe di te. Infine non si comprende la chiosa di questo comunicato. I portuali scrivono che "il presidio continua fino al 20 ottobre e non si molla". Viene da chiedersi a questo punto se dal 21 ottobre i portuali leveranno le tende e torneranno a lavorare accettando la discriminazione che fino a ieri, giustamente, ripudiavano.
Ci sono molti punti che non tornano e la sensazione è che il sistema abbia mandato a Trieste i suoi agenti, falsa destra patriottica e massoni, per infiltrare il movimento e portarlo a fare un harakiri clamoroso accettando un incontro a Roma che avrà luogo nel nulla istituzionale. Al tempo stesso sono sembrati inappropriati gli appoggi, si spera in buonafede, da parte di alcuni portuali nei confronti di personaggi che sono notoriamente legati alla Lega. Tuttavia, l'invito è quello di non lasciarsi andare allo sconforto. I seri problemi strutturali che ha il regime di Draghi restano e non andranno via. Il sistema potrà aver guadagnato un poco di ossigeno nel brevissimo periodo, ma non durerà molto. La frattura tra l'Italia reale e il regime appare ormai troppo profonda per essere sanata. Ad oggi, Draghi è già privo di larga parte sostegno delle forze armate e delle forze dell'ordine. Questa condizione da sola sottrae al regime la possibilità di restare in piedi per lungo tempo.
Complimenti alla categoria dei camionisti ,sono fra i pochi che hanno istintivamente interiorizzato i valori democraticl a cui sono ispirate le indicazioni del Consiglio d'Europa ,anche se non sono fonte di diritto,ma che vanno perseguiti se vogliamo rispettare le radici culturali del nostro paese, vulla della cultura classica.Ricordo le parole di Percle sui valori a cui si ispirava la democrazia ateniese .Rispettassero i governanti e studiassero le origini della nostra vera democrazia .Anche nei i lavori preparatori della Costituzione europea si ricordano i principi di democrazia della cultura greca ,radice della cultura occidentale.
Il tampone non fa male, col vaccino potresti anche sentirti male.
@@atypika4236 sta succedendo purtroppo
Lo dici tu che non fa male chi ha i capillari fragili può avere epistassi .
Però guarda col vaccino ti do ragione .
Questa giornalista in studio vada a lavorare in UK e provi- se ci crede quanto tanti suoi colleghi mainstream dell'etere Italiano - a sostenere la misura del Green Pass italiano in UK. Dopo le dicono, nel lavoro, che cosa è un pretendere il Green Pass e la pena di togliere lo stipendio.
VERGOGNA DRAGHI!.
NO GREEN PASS! NO RICATTI!
Saluti dal Draghistan.
Bravo, che persona integra.
06:13 cortocircuito. Povera conduttrice.
Gaia gaia, ma cosa devi capire....se lavori a La7..
E io devo pagare i vaccini alla gente? È lo stesso discorso
al tg di ieri hanno detto che oggi si lavorava senza protesta
No i portuali non si sono fermati anzi si stanno rafforzando grazie a tutti coloro che vengono a Trieste con viveri e coperte
Cadono giu le braccia!
Solo in Italia i tamponi costano €18,00
La Germania non è in Europa? I tamponi costano 0,80 CENTESIMI
ITALIA E UNA VERGOGNA MONDIALE...
Croazia 6 Euro!
LA 7 CONTINUANO A FARE FINTA DI NON CAPIRE
Bravissimi Portuali , avanti cosí
Libertà, rispetto della Costituzione, no compromessi. La dignità non ha prezzo.
i tamponi costano euro 15 a chi lo fa, ma il costo reale e' credo di 50 cm, basta farli pagare ai datori di lavoro
Meno male che almeno per non infierire ulteriormente ci hanno risparmiato l’intervento di Fratoianni
MA CHE C'AZZECCA IL Fratoianni CON I LAVORATORI....IL FRATOCAZZI SI INTERESSA SOLO DI TRAFFICO DI baluba
In alto per prima volta volgono condividere con tutti.Per prima volta vogliono stare con quali che chiamano populisti, non cittadini.Pensavano che è un bene prezioso e hanno corso a prendersi questo bene per primi.Alleluia!
Non avete vergogna perché non sapete cosa sia
Decreto discriminatorio NO GREEN PASS
Come si fa a non condividere quello che dice questo signore?
Come fa un giornalista a non condividere le sue parole?
Ma soprattutto come fa landini a non condividere le parole di questo signore e ad andare a braccetto con colui che ha voluto il green pass per poter lavorare?
Solo un essere malvagio può desiderare tanta sofferenza e tanta discriminazione per chi non vuole vaccinarsi
Che dignità e correttezza questo portuale!
Questa cosa mi piace!!!Finalmente la paura inizia a stare dall'altra parte...fermando i porti e le merci pure le televisioni tremano di paura...vuoi vedere che questa farsa del green pass, finirà prima dei tempi assegnati?
....pertanto NO GREENPASS
bravi!!
LIBERTA! NO💉 NO GREEN PASS! 👍👍👍❤️❤️❤️
Bravissimi bravi ..intelligenti soprattutto.....certo che toglie i diriti
E il danno economico perpetrato al paese dalla politica italiana da trent'anni ad oggi perché non se ne parla?
Ma quante domande tranello....ricattatori mafiosi
È il suo mestiere i capi decidono cosa possono dire. Dittatura è Dittatura. Mi viene da piangere.
Perché non li hanno dirottati alla sede della cgil?
Pensate se questa conduttrice che percepisce un bel stipendio, avesse avuto una reazione avversa al vaccino, non parlerebbe cosi. ( o addirittura morta )
Chi ha soldi fa siero finto
Voi giornalai vivrete per sempre con il rimorso di aver seguito le ideologie dei vostri padroni e di conseguenza non sarete mai pienamente soddisfatti della vostra vita, ma ve ne accorgerete quando sarà ormai troppo tardi (oppure mai, dipende da quanto la vostra mente è annebbiata)
Ma deve discutere con dragheto non con i portuali.
Gaia senza offesa ma fai girare il povero enzo nella tomba....possibile che ti sei piegata tu?
😍❤🇮🇹
Mammamia che bel modo di essere giornalai
Ma se lei si é vacinata , senza convinzione sono problemi suoi !
Vacininarsi non fareteune una cosa grave
Fino al 14 ottobre pubblicavate dopo poche ore dalle "Trasmissioni" oggi 17 Ottobre continuate a pubblicare "trasmissioni" Precedenti all'avvio delle Proteste Contro il green-paSS !
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma bastaaaaaa questo senso di comunità ma cosa dite
Spakkate tutto siamo in dittatura
Giornalista 🤮🤮🤮👎👎👎😱😱😱😱😱😱
Che pagliaccio la giornalista, ma vai a fare la donna delle pulizie nei gabinetti della metropolitana
siiii green pass
Il vaccino non costa???.
Giornalista 👎👎👎
La 7 siete vergognosi
Il singolo viene prima della collettività
Messinscena
Che giornalista 🤣
Minkia che domande gli fa hahahahahaha neanche i bambini
NO STATO D'EMERGENZA .
È già emergenza sociale.
Ma nn far finta di nulla tu giornalista che nn sai neanche sai dove sei ma quante balle dici
Jornalista soça.
1) La costituzione dice che non si può imporre l'obbligo vaccinale
2) La costituzione dice che non si può ostacolare il diritto al lavoro
Quindi se proprio vuoi mantenere il greenpass DEVI consentire la libera scelta: vaccini o tamponi gratuiti.
Non puoi forzare le scelte dei cittadini in una o nell'altra direzione.
Piuttosto informali, educali.
In alternativa dichiara lo stato d'eccezione (sospendi lo stato di diritto, come in guerra) e rendi obbligatorio il vaccino.
In alternativa fai un patto coi cittadini condividendo con loro gli obbiettivi da raggiungere (abbassamento indice contagi, terapie intensive ecc..), e raggiunti questi obbiettivi elimini questa forzatura costituzionale del greenpass.
Abbasso gli obblighi mascherati.
Abbasso le discriminazioni tra chi può e non può permettersi un tampone.
Abbasso l'idea di trattare i cittadini come pecore senza informarli e condividere con loro obbiettivi chiari e precisi, soprattutto dopo 2 anni di gestione sicuramente discutibile.
Viva i portuali e i lavoratori che si oppongono a questa porcheria, loro sì che lottano e si sacrificano per la collettività!!
Perché non li hanno dirottati alla sede della cgil?