Ogni tanto mi riguardo questo interessante video, così, per rinfrescare la memoria e per non perdere di vista queste utilissime informazioni. Grazie 👍💪
Complimenti di cuore per i video e per il canale! Mi permetto di obiettare su 2 punti: nelle etichette nutrizionali l'apporto di carboidrati riportato è reale indipendentemente dalla quantità di fibre presenti pertanto queste ultime non bisogna sottrarle ai primi (eventualmente la quantità di fibre presenti può determinare un rallentamento della digestione dei carbo pertanto abbassare L'IG dell'alimento). La stevia che usiamo è un prodotto artificiale ricavato dai glicosidi steviolici infatti il suo colore è bianco e non verde come le foglie di stevia pertanto, dagli ultimi dati scientifici, viene messa quasi sullo stesso piano degli altri edulcoranti più famosi. Un saluto
Sei un grande sto meglio fisicamente da quando mangio keto non guardo più la bilancia ho tanta energia. Io mi alzo tutti i giorni alle 4 di notte per lavorare.grazie grazie
Ciao Cristian ti seguo sono molto interessante le informazioni che ci fornisci, vorrei chiederti solo un favore, potresti parlare un Po più lentamente durante i tuoi video? Scusa la richiesta ma credo che i concetti siano più facili da memorizzare così 😉
Ciao, la dieta chetogenica con tutti i tuoi consigli sono una piacevole scoperta x me. Ma dove posso trovare un programma alimentare da poter seguire in sicurezza per perdere circa 5 kg??
wow finalmente qualcuno che sà di cosa sà parlando!!!! complimenti sei veramente preparatissimo video fantastici. stò imparando tantissime cose che ignoravo. il tuo canale é stupendo,complimenti!!!!
Salve, bel video bei consigli, ma vedo che alle domande nessuno risponde se non altri utenti che seguono il canale , non mi sembra carino e non so cosa pensare........ Dovrebbe rispondere l'autore e non altre persone o sbaglio??
Ciao Cristian. Una domanda: posso aumentare la massa muscolare seguendo una dieta ipercalorica ma povera di carboidrati (per intenderci al massimo 120g al giorno di carboidrati invece dei soliti 300g circa (indicativi)? Grazie
Uno zucchero dell'alcool? Sono chi zuccheri che, fermentando, danno alcool. A parte questo condivido molto: sei chiaro. E' comunque importante puntualizzare che non bisogna estremizzare ossessivamente. La mia base alimentare, ad esempio, non è la pasta che la considero amido cotto come quello che si usa per la collatura della carta: preferisco il pane integrale o quello multicereali e poi tanta verdura varia e legumi. Carne pochissima e poco pesce, pesce comunque di piccola taglia (acciughe o scombri) perchè i pesci di grossa taglia li considero come i termometri di una volta in quanto a mercurio e altri inquinanti. Mitili e filtratori vari MAI!!!. Saluti.
Ormai sono tre mesi senza zuccheri e dopo la crisi iniziale mi sento rinata e con 23 kg in meno . Niente pasta , pane ,dolcetti . Solo tante fibre e proteine da carne bianca e pesce . Poca frutta fino a raggiungere il mio peso forma . Tengo a precisare che da 3 mesi sono diabetica tipo 2 e seguendo le tue indicazioni sono riuscita a non avere picchi glicemici. Tanto che la diabetologa mi ha tolto l'insulina. I miei valori o superano mai i 95 .
Buon giorno, per favore quale sarebbe il nome commerciale del eritrolo? Ho una grande confusione in testa dato che ho sempre amato i dolci. Ma vorrei migliorarmi e comprendere come posso farlo. Ora non capisco più come posso addolcire una avena, un caffè , ecc. Grazie per la spiegazione.
0:05 Ma intendi le fibre scritte in basso nell'etichetta? Oppure quelle (se mai ci dovessero essere) scritte come sotto categoria dei "Carboidrati" (intendo come "di cui zuccheri")?
Ho seguito con interesse molti dei tuoi video. Parlando di ortaggi c'è una cosa importante da ricordare. Perfino i prodotti biologici, escludo Demeter per il quale non ho elementi di valutazione, sono pieni di additivi chimici, diversi da quelli che vengono usati sui prodotti 'normali'. Questo purtroppo è un dato di fatto, noto agli operatori del settore. Anche il tipo di concime fa sentire i propri effetti. Aggiungo che i test sulle intolleranze hanno poca utilità perché il primo nemico nella nostra alimentazione è l'inquinamento. I centri medici che effettuano il test sulle intolleranze di solito non testano le intolleranze agli elementi chimici estranei al prodotto. Quindi il consumo di ortaggi è fondamentale come dici anche tu per la nostra salute, ma se il prodotto è avvelenato anche gli ortaggi freschi fanno male. E parlo anche per esperienza. A titolo di esempio, la frutta secca raccolta nel bosco non mi crea problemi di digestione, quella dei negozi mi crea terribili dolori alla testa e allo stomaco.
Ma anche quando (praticamente sempre) le fibre sono scritte in basso all'etichetta cioè fuori dalla sezione carboidrati? Spesso le fibre ammontano a più grammi dei carboidrati totali quindi il netto è addirittura negativo? 🥺🤔 A volte leggi "di cui fibre" dentro i carboidrati a volte invece (quasi sempre in Italia) fuori. Qual è la regola?
Io da questa settimana sto adottando un regime di calorie ridotto a 1500 . Su altezza 1,80 con peso 95kg. Obbiettivo 1kg a settimana circa. Dieta a restrizione ovviamente di carboidrati . Grazie a questo video farò attenzione anche alle fibre ;)
e se uno già non mangia quasi mai tutti questi carboidrati complessi che hai elencato sll inizio..ma nonostante non scende lo stesso di peso... come mai. ?
Ottimo intrattenitore ma dici un sacco di inesattezze e ometti cose importanti, ne prendo due al volo" non mangiate patate patate dolci ,zucca, CAROTE, piselli xké hanno un alto livello di carboidrati., entrano nel corpo.diventano zuccheri.ecc ecc Fermo restando che hai omesso nome del carboidrato principale ovvero l amido,non ne hai spiegato la peculiarità e cosa gli succede.una volta introdotto nel corpo(te la sei sfangata con un "DIVENTANO ZUCCHERI", la carota se non bollita è al pari dell insalata in quanto l amido se non bollito è indigeribile e pertanto.paragonabile alle fibre. Successivamente menzioni i fagioli come legume utile allo stomaco.purtroppo il fagiolo è uno tra gli alimenti più ricchi di amido. È bello quello che fai e ci metti anche passione ma se io fossi in te chiederei riscontri a gente che ne sa sull argomento prima di mettere video su yt. Hai una responsabilità soprattutto perché parli di diete e salute e far danni ci si impiega davvero poco. Buon lavoro
Sei stata fin troppo carino. Queste persone non gli importa nulla di attenersi alla scienza e a fonti attendibili. Sanno benissimo di star dicendo delle grande "stronzate", ma se ne infischiano quando si contano i soldi nel portafoglio.
@@emanueleemanuele2061 Non si fa una dieta senza carboidrati. Il tuo corpo funziona con carboidrati. Se si vuole dimagrire non esistono "scorciatoie" si segue la dieta salutare che tutti fanno in base al proprio fabbisogno calorico.
ciao, un consiglio: siccome vorrei perdere ulteriori 6 chili dato che ne ho persi gia 7 da aprile a maggio scorso facendo un taglio di carbo e zuccheri e grassi totale e mai piu ripresi fino ad oggi allenandomi 5 ore con i pesi, cosa mi consigli? Allenandomi mi serve energia e se voglio continuare ad allenarmi oltre a integrare le proteine diventa difficile avere la forza.
Scusami io è da poco che non mangio più zuccheri e carboidrati cioè pane pasta dolci eccetera Mangio verdura carne e pesce qualche volta tonno pezzettino di Parmigiano ho un po' di ricotta Basta così ma guardando questo video mi sono spaventata perché parli di malattie gravi che possono venire all'intestino Mi potresti spiegare meglio grazie Ah dimenticavo io faccio colazione con uova e frutta
Mi sa che ketolive ha dimenticato che ci sono vari tipi di carboidrati. Di cui i piu salutari sono quelli complessi con una catena di struttura molto lunga. Essi fanno si che ci mantengono piu a lungo sazi,evitano attacchi di fame inoltre essendo lunghi e complessi fanno si che la digestione di essi impiega gia nell metabolismo molta energia.
Forse è una domanda che può essere stupida ma la zucca non dovrebbe contenere pochi zuccheri. I valori nutrizionali dicono che su 100 g di zucca ci sono solo 7 g di carboidrati
Lorenzo Bassi Dipende, ce ne sono diversi tipi, la violina anche meno (4,9 g di carbo complessi, ed 1 g di carbo semplici, ogni 100 g di zucca violina). Il problema è che i sostenitori della Keto stanno molto lontani da qualunque fonte di carbo, siccome é molto semplice sommarne a tal punto di superare i valori di riferimento medi inerenti al massimo carico di carbo in Keto (< 30 g), seppur siano in realtà molto variabili da persona a persona per svariati fattori (in particolare il somatotipo).
Non avrei mai creduto di trovare un canale sulla dieta Ketogenica in italiano. Seguo da anni Jason Witrock, ti consiglio di dare un occhiata al suo canale per qualche esempio.... Il tuo contenuto informativo è al top, anche migliore del suo, magari ti aiuta per qualche spunto su ulteriori video.... Non è possibile che un canale come questo abbia solo 12mila iscritti.... Capre!
nelle etichette i carboidrati totali non tengono conto delle fibre, la voce carboidrati totali è composta da zuccheri semplici e da amido, e NON anche dalle fibre. quindi questa cosa di calcolare i carboidrati netti è sbagliata.
Ma per quale motivo questa demonizzazione dei carboidrati? Il problema è se li introduci e non li "bruci". Ma se non esageri e fai attività sportiva dovresti senza problema esaurire le scorte (di zuccheri) e poi intaccare i grassi.
Io sto seguendo alla lettera la chetogenica e starei bene benissimo se nn fosse che arrivata ad un certo punto la mia testa mi fa paura nn risponde di se nn ho semplicemente fame giramenti per fame sento davvero la testa strana kome mai nella vita ..komincia lentamente una stankezza più qualke dolorino alla testa poi arriva a surriscaldarsi scoppiarmi e non konnettere più .....tutto questo perché io insisto resisto faccio finta di nulla convinto di quello che sento dire .non sono qui per criticare ma per avere un parere ...
Se è per quello conosco alcuni nutrizionisti che non vannop d'accordo neppure fra loro ...almeno questo spiega perchè i cibi sono giusti o sbagliati... I nutrizionisti continuano a consigliare formaggi de latticini, questo basta per definire la loro conoscenza del metabolismo umano .... chi sa applica chi non sa insegna ....
A livello teorico è corretto quello che hai detto, cioè i carboidrati vanno assunti assieme alle fibre. Sono tuttavia totalmente in disaccordo con la dieta che consigli. A mio avviso la dieta perfetta è quella basata su cibi a basso indice glicemico, contenenti carboidrati, quindi sopratutto cibi integrali ma non solo. La pasta di grano duro, se cucinata al dente ha un indice glicemico bassissimo ed è un alimento superproteico a differenza del pane bianco. Cmq non mi dilungo, la dieta mediterranea per me è il Top. Arrivare al 60% di carboidrati mangiando solo verdura lo ritengo impossibile.
in realtà, sempre se non hai disfunzioni particolari, il corpo umano funziona a grassi a riposo mentre durante un attività fisica funziona a carboidrati. Questa é un altra tipo di dieta che cerca di limitare l'introito di calorie giornaliere per creare un deficit e farti perdere peso. Sembra che funziona bene perché all'interno del muscolo (e nel fegato) c'é la nostra riserva di glicogeno, 1g di glicogeno trattiene 2.3-2.4g di acqua. Quindi perdendo il glicogeno si perde anche parte dell'acqua presente nei muscoli e di conseguenza sei più leggero, non più magro. Le persone che vogliono propinare diete a basso contenuto di carboidrati fanno leva sulla paura infondata che l'insulina é un ormone cattivo che ti fa ingrassare, invece di dire la verità: l'insulina, se il tuo corpo funziona correttamente, veicola i carboidrati ai muscoli e non al grasso, permettendoti di mantenere il peso forma. Al giorno d'oggi vi sono moltissime persone insulinoresistenti, questo é dovuto al fatto che ci sono troppi alimenti con zuccheri aggiunti e sono troppo facili da ottenere. Questo tipo di dieta non risolve il problema ma lo nasconde. non devi credere a me, fai una ricerca sull'insulina, sull'insulino resistenza, sulla dieta inversa e sullo stato di chetosi se vuoi perdere peso in modo da non riprenderlo e senza restare in restrizione alimentare/calorica A VITA
Riky Bologna un nutrizionista, abilitato o meno, non può dire "questa è la dieta che tutti devono seguire" per il semplice motivo che nessuno di noi è uguale. Un esempio semplice io se mangio vegetariano comincio ad ingrassare, perdo le forze, fatico a dormire ecc. Eppure quante persone possono provare l'esatto opposto? Quindi consigli sulle diete da seguire andrebbero personalizzati per ognuno.
Riky Bologna voglio vedere come ripristini il glicogeno dopo un allenamento intenso con i semi di chia e se ti devi allenare più di tre volte a settimana?
Davide Ugolini L'energia viene ricavata dai corpi chetonici, anziché dal glicogeno muscolare (si tratta di passare dal metabolismo glucidico a quello lipidico). Comunque io non sono un sostenitore della Keto a prescindere, anzi, per di piú personalmente non la utilizzo (non ho le caratteristiche adatte, sia come somatotipo che come attività fisica), quindi sono proprio superpartes, ma nonostante questo ne conosco il funzionamento. Quello che mi preoccupa della Keto, oltre al fatto che ognuno di noi ha una diversa capacità/velocità di produzione di corpi chetonici, é che per forza di cose necessita di un apporto di lipidi saturi marcato, il quale spesso, volenti o nolenti, ricomprende lipidi saturi a catena lunga, che hanno un potere aterogeno elevato. Quindi, cosí come sia ben favorevole alla limitazione dei carboidrati semplici (detti anche "lenti" o "zuccheri") nelle alimentazioni iperglucidiche, ritengo che bisogna saper scegliere molto bene anche i lipidi da assumere nelle Keto (ma anche in tutti gli altri casi). A livello estetico e di "peso" i risultati della Keto sono veloci, siccome praticamente elimina i macro i quali legano maggiormente acqua a fini digestivi (i carbo ne legano il 200% contro il 50% dei grassi), nonché il glicogeno muscolare (il quale ne lega il 270%), quindi perché si perde ritenzione idrica, ma i veri risultati si hanno sempre e solo in deficit calorico a prescindere dalla dieta ipo/iper-glucidica o ipo/iper-lipidica. Quello che puó cambiare è la composizione corporea, ma é fondamentale l'apporto proteico in misura importante, poi che l'energia sia ricavata dal metabolismo glucidico o lipidico puó variare, ma lì è il somatotipo che conta (oltre ad altre tante caratteristiche personali di ognuno di noi). Gli endomorfi generalmente hanno cattiva affinità coi carbo, dunque un regime alimentare ipoglucidico-iperlipidico, con carico calorico corretto, giusto apporto di proteine e ripartizione dai macro da, in linea generale, i migliori risultati, al contrario degli ectomorfi, i quali rispondono, generalmente, in misura esattamente contraria (poi tra quest'ultimi c'é la differenza tra quelli atrofici e quelli muscolari, ove per i primi è importante ciclizzare entrambi i metodi, solitamente). Sicuramente non esiste un metodo standard per tutti, purtroppo. Riguardo invece ai semi di chia menzionati, il ragazzo del video li nomina al fine di apportare maggior quantità di fibre con la Keto (ndr: io non li ho mai mangiati, e non prendo le difese o supporto nessuno, rispondo solo a quanto hai scitto), bensì non tanto a fini energetici (seppur anch'essi apportano calorie per forza di cose).
@@BioTheHuman Beh il Dr. Mozzi non mi risulta che spilli soldi a nessuno!!! E poi non credo che tu l abbia provata francamente ... io posso affermare che sulla mia persona funziona!! Poi non mi risulta , addirittura , di gente che si sia rovinata con un regime sano La dieta dei gruppi sanguigni in fin dei conti permette di mangiare tutte le categorie di cibi
@@ely520 Qua non si parla di Dr Mozzi, tizio caio e sempronio. La scienza non è fatta di singole persone od autorità, ma è una comunità in cui ci si confronta. Tutti gli esperimenti svolti per vedere se la dieta del gruppo sanguigno possa avere un certo tipo di risultato dietetico sono risultato negativi. Non c'è nessuna prova al sostegno della dieta quindi questa è nulla agli occhi della scienza e della comunità scientifica. Rimarrà nulla finché qualcun altro non eseguirà degli esperimenti che dimostrino in modo oggettivo che funzioni, ma ancora nessuno si è fatto avanti, ma continuano a ripetere le stesse nozioni già confutate e sfatate. Posso capire che per lei magari posso apparire come un buon modo per dimagrire perché pensa che sia pensata esattamente per lei dato il gruppo sanguigno corrispondente e dopo averla provata ha notato una riduzione di peso, ma se il suo peso si è ridotto o si sente più in forma è dovuto ai cibi che mangia, i quali ovviamente sempre sani rimangono anche se consigliati da una dieta non veritiera, e per questo dimagrisce. Ma sicuramente otterrebbe risultati migliori seguendo diete acclamate scientificamente quale la dieta mediterranea, ma ce ne sono molto altre. Purtroppo è facile farsi ingannare da questi dottori per molti fattori del nostro cervello che di basa molto più sulle emoziono che sulla ragione, ma proprio per questo c'è bisogno della comunità scientifica dove giovani, adulti, anziani, di qualsiasi sesso ed etnia non impongono regole, bensì analizzano la realtà per tentativi ed errori e solo in questo modo possiamo avere delle piccole certezze per il momento, perché la scienza è sempre in continuano cambiamento e se arriva ad esempio il Dr Mozzi con le prove che la sua dieta funziona, subito si cambierebbe idea, ma no prove=no verità (per il momento ovviamente). A tal riguardo, le consiglio di seguire Dario Bressanini qui su TH-cam, un chimico che cerca di sfatare, con articoli scientifici, tante credenze alimentari che attanagliano la nostra società :)
@@ely520 Per farle capire meglio perché pensa che la dieta funzioni le faccio un esempio. A lei sicuramente sono state consigliate delle verdure della carne e altri cibi in quantità massime minime etc ... Ora se la verdura si mangia fuori dieta, oppure la mangio perché me la consiglia il Dr Mozzi, pensa che questa cambi le sue proprietà nutritive? Ovviamente no, farà sempre bene indipendentemente se la mangia perché le piace, perché gliela consiglia il dottore, o perché segue la dieta del gruppo sanguigno.
Penso che tutto quello che esiste in madre natura vada mangiato tranquillamente altrimenti si diventa pazzi a pensare questo si quello no e andiamo in depressione perché il nostro capo (il cervello) va soddisfatto e lui ci ringrazierà salvaguardando la nostra salute altrimenti si vendichera' facendoci ammalare. Naturalmente ho enfatizzato molto la cosa ma credo che la realtà non sia molto lontana.....
federico gattuso Non esistono numeri fissi minimi, varia molto in base a molti fattori, in particolare al somatotipo (gli ectomorfi hanno livelli minimi molto piú alti generalmente). 30 grammi di carbo è considerato il valore massimo medio (senza precisare se complessi o semplici) per restare in chetosi, cioé per essere "certi" che il corpo produca corpi chetonici a fini energetici anziché glucosio, ma non é un valore consigliato per nessun fine, è solo un "riferimento" (molto vago) per stare nella Keto.
Min 1 36 - LE PATATE NON SONO VERDURE, MA TUBERI. Gli zuccheri sono carboidrati, ma non vale il contrario: i carboidrati non sono zuccheri. Infatti, 18-20 g di carboidrati contenuti in 100g di una comune patata, solo lo 0,5 è classificato come zuccheri. Interessante, vero? Ma capisco questo scivolone abbastanza imbarazzante, keto life se ne intende di grassi, non di proteine o carboidrati.
@Max Calvi non é vero, basta saper leggere le info nutrizionali dietro a qualsiasi cibo, ma forse é chiedere troppo. La storia che lo zucchero sia la causa dei Mali del mondo deriva dall'entrata interpretazione dj alcuni studi condotti su un campione clinico. In alcuni, per esempio, togliendo i carbo si ha un miglioramento del paziente (es. Alzheimer) nel lungo periodo. I risultati ottenuti con un campione clinico, però, non possono essere generalizzati a chi é in ottima salute, perché in questo modo vengono contrapposti campioni provenienti da popolazioni diverse. Lo sapevi?
Faccio l agricoltore e so solo che sei un grande.. bravo ragazzo..
Ogni tanto mi riguardo questo interessante video, così, per rinfrescare la memoria e per non perdere di vista queste utilissime informazioni. Grazie 👍💪
Mamma mia quanto sei bravo! Ti fai capire perfettamente
Complimenti di cuore per i video e per il canale! Mi permetto di obiettare su 2 punti: nelle etichette nutrizionali l'apporto di carboidrati riportato è reale indipendentemente dalla quantità di fibre presenti pertanto queste ultime non bisogna sottrarle ai primi (eventualmente la quantità di fibre presenti può determinare un rallentamento della digestione dei carbo pertanto abbassare L'IG dell'alimento). La stevia che usiamo è un prodotto artificiale ricavato dai glicosidi steviolici infatti il suo colore è bianco e non verde come le foglie di stevia pertanto, dagli ultimi dati scientifici, viene messa quasi sullo stesso piano degli altri edulcoranti più famosi. Un saluto
Sei un grande sto meglio fisicamente da quando mangio keto non guardo più la bilancia ho tanta energia. Io mi alzo tutti i giorni alle 4 di notte per lavorare.grazie grazie
Ciao Cristian ti seguo sono molto interessante le informazioni che ci fornisci, vorrei chiederti solo un favore, potresti parlare un Po più lentamente durante i tuoi video? Scusa la richiesta ma credo che i concetti siano più facili da memorizzare così 😉
Nuova iscritta.
Sei chiaro e comprensibile.Mi piace la tua chiarezza.grazie.
Ciao, la dieta chetogenica con tutti i tuoi consigli sono una piacevole scoperta x me. Ma dove posso trovare un programma alimentare da poter seguire in sicurezza per perdere circa 5 kg??
Grazie anticipatamente
Adoro i tuoi video e tutti questi fantastici consigli.. bravissimo😍
Sei una figa
Diomio...te sei un computer portatile! Complimenti!
wow finalmente qualcuno che sà di cosa sà parlando!!!! complimenti sei veramente preparatissimo video fantastici. stò imparando tantissime cose che ignoravo. il tuo canale é stupendo,complimenti!!!!
Ti consiglio vivamente di seguire canali più attendibili e più legati alla scienza come Dario Bressanini
Grande Cristian!!
BELLISSIMO CANALE, MOLTO UTILE E BEN FATTO...peccato averti scoperto da soli 2 giorni.
MA mi sono inscritto con infinito interesse!
Ciao posso chiedere eliminando il pane cereali ect, cosa si può usare come sostituto?
Grazie
Sei un pro dell alimentazione
congratulazioni chiaro e preciso. se volessi contattarla privatamente con retribuzione possibile?
Grazie grazie grazie a te per tutte le informazioni 😘
Salve,
bel video bei consigli, ma vedo che alle domande nessuno risponde se non altri utenti che seguono il canale , non mi sembra carino e non so cosa pensare........ Dovrebbe rispondere l'autore e non altre persone o sbaglio??
Ciao, quali sono i grassi buoni?
Veramente bravo 👏👏👏👏👏
Ottimo! Complimenti davvero!
Ottima spiegazione!!! Molto chiara! Grazie:::: nuova iscritta oggi!!!😎😆
Bravo ....consigli utilissimi
Ciao Cristian. Una domanda: posso aumentare la massa muscolare seguendo una dieta ipercalorica ma povera di carboidrati (per intenderci al massimo 120g al giorno di carboidrati invece dei soliti 300g circa (indicativi)? Grazie
Uno zucchero dell'alcool?
Sono chi zuccheri che, fermentando, danno alcool.
A parte questo condivido molto: sei chiaro.
E' comunque importante puntualizzare che non bisogna estremizzare ossessivamente.
La mia base alimentare, ad esempio, non è la pasta che la considero amido cotto come quello che si usa per la collatura della carta: preferisco il pane integrale o quello multicereali e poi tanta verdura varia e legumi. Carne pochissima e poco pesce, pesce comunque di piccola taglia (acciughe o scombri) perchè i pesci di grossa taglia li considero come i termometri di una volta in quanto a mercurio e altri inquinanti. Mitili e filtratori vari MAI!!!.
Saluti.
Mi piacerebbe vedere un video sulla cellulite. ..grazie
Ormai sono tre mesi senza zuccheri e dopo la crisi iniziale mi sento rinata e con 23 kg in meno .
Niente pasta , pane ,dolcetti .
Solo tante fibre e proteine da carne bianca e pesce .
Poca frutta fino a raggiungere il mio peso forma .
Tengo a precisare che da 3 mesi sono diabetica tipo 2 e seguendo le tue indicazioni sono riuscita a non avere picchi glicemici.
Tanto che la diabetologa mi ha tolto l'insulina.
I miei valori o superano mai i 95 .
Bravissimo e chiaro
Buon giorno, per favore quale sarebbe il nome commerciale del eritrolo? Ho una grande confusione in testa dato che ho sempre amato i dolci.
Ma vorrei migliorarmi e comprendere come posso farlo.
Ora non capisco più come posso addolcire una avena, un caffè , ecc.
Grazie per la spiegazione.
Sei proprio bravo
Ciaooo sei bravissimo....dici di eliminare i grani.ma quali?
Tutti
0:05 Ma intendi le fibre scritte in basso nell'etichetta?
Oppure quelle (se mai ci dovessero essere) scritte come sotto categoria dei "Carboidrati" (intendo come "di cui zuccheri")?
Perfetta spiegazione
Grazie 🙏
Grazie mille
Grazie Cristian
Cosa ne pensi di pane o pasta integrale?
Ho seguito con interesse molti dei tuoi video. Parlando di ortaggi c'è una cosa importante da ricordare. Perfino i prodotti biologici, escludo Demeter per il quale non ho elementi di valutazione, sono pieni di additivi chimici, diversi da quelli che vengono usati sui prodotti 'normali'. Questo purtroppo è un dato di fatto, noto agli operatori del settore. Anche il tipo di concime fa sentire i propri effetti. Aggiungo che i test sulle intolleranze hanno poca utilità perché il primo nemico nella nostra alimentazione è l'inquinamento. I centri medici che effettuano il test sulle intolleranze di solito non testano le intolleranze agli elementi chimici estranei al prodotto. Quindi il consumo di ortaggi è fondamentale come dici anche tu per la nostra salute, ma se il prodotto è avvelenato anche gli ortaggi freschi fanno male. E parlo anche per esperienza. A titolo di esempio, la frutta secca raccolta nel bosco non mi crea problemi di digestione, quella dei negozi mi crea terribili dolori alla testa e allo stomaco.
Salve,vorrei avere un’informazione.
La lezione successiva a questo video ,a cui si fa riferimento al minuto 5:10,quando sarà caricata ?
Ma anche quando (praticamente sempre) le fibre sono scritte in basso all'etichetta cioè fuori dalla sezione carboidrati? Spesso le fibre ammontano a più grammi dei carboidrati totali quindi il netto è addirittura negativo? 🥺🤔
A volte leggi "di cui fibre" dentro i carboidrati a volte invece (quasi sempre in Italia) fuori.
Qual è la regola?
Io da questa settimana sto adottando un regime di calorie ridotto a 1500 . Su altezza 1,80 con peso 95kg. Obbiettivo 1kg a settimana circa. Dieta a restrizione ovviamente di carboidrati . Grazie a questo video farò attenzione anche alle fibre ;)
Ruben Laino credo non esista dieta peggiore per dimagrire
@@flaviostellino3958 perché?
e se uno già non mangia quasi mai tutti questi carboidrati complessi che hai elencato sll inizio..ma nonostante non scende lo stesso di peso... come mai. ?
Ottimo canale
Ottimo intrattenitore ma dici un sacco di inesattezze e ometti cose importanti, ne prendo due al volo" non mangiate patate patate dolci ,zucca, CAROTE, piselli xké hanno un alto livello di carboidrati., entrano nel corpo.diventano zuccheri.ecc ecc Fermo restando che hai omesso nome del carboidrato principale ovvero l amido,non ne hai spiegato la peculiarità e cosa gli succede.una volta introdotto nel corpo(te la sei sfangata con un "DIVENTANO ZUCCHERI", la carota se non bollita è al pari dell insalata in quanto l amido se non bollito è indigeribile e pertanto.paragonabile alle fibre. Successivamente menzioni i fagioli come legume utile allo stomaco.purtroppo il fagiolo è uno tra gli alimenti più ricchi di amido.
È bello quello che fai e ci metti anche passione ma se io fossi in te chiederei riscontri a gente che ne sa sull argomento prima di mettere video su yt. Hai una responsabilità soprattutto perché parli di diete e salute e far danni ci si impiega davvero poco. Buon lavoro
Sei stata fin troppo carino. Queste persone non gli importa nulla di attenersi alla scienza e a fonti attendibili. Sanno benissimo di star dicendo delle grande "stronzate", ma se ne infischiano quando si contano i soldi nel portafoglio.
ma una dieta senza carboidrati si può fare per quanto tempo?
@@emanueleemanuele2061 Non si fa una dieta senza carboidrati. Il tuo corpo funziona con carboidrati.
Se si vuole dimagrire non esistono "scorciatoie" si segue la dieta salutare che tutti fanno in base al proprio fabbisogno calorico.
@@emanueleemanuele2061 l'ideale sarebbe farla per tutta la vita, anche sé non è facile riuscirci vista la dipendenza acquisita.. 🍰😭🍕🍟
@@Diametrum ma credo che una dieta priva di carboidrati la puoi fare per pochi gg... il corpo umano ha bisogno di carboidrati
Ma per verdure organiche intendi biologiche?
scusa e i corpi chetonici che produci dai grassi in assenza di Glucosio sono benefici?
Fabio Lai Sono alternativi al glucosio.
Riky Bologna.....a casa mia si chiama chetosi, o acidosi metabolica
I fiocchi d avena integrali?
No cereali
Ciao visto che i carboidrati sono importanti in una dieta quale consigli?riso basmati va bene?
sei bravissimo, io dico pero' a noi altri, e' giusto rinunciare ad un bel bichiere di vino la sera giusto per avere i 6 pacchi?
vero solo la zucca però è indicato come alto indice glicemico
ma basso carico
merçi doctor
Mi sono iscritto al gruppo messenger di facebook me è deserto... nessuno risponde ne scrive mai alcunché... come mai?
Cristian scusami ma almeno una ceres a settimana dici che è troppo?
E' ricca di carboidrati e ti porta fuori dalla chetosi.
Ascolta non mangiando carboidrati, e dovendo arrivare a 3400 kcal giornalieri cosa si puó mangiare?
luca lucenti stinco , bistecche, fegato e tutto il resto
👍👍👍👍👍👍
Ciao.. la pasta senza glutine può andare bene per chi rinuncia ai carboidrati?
No!
Quindi i fagiolini verdi non rientrano nei legumi? Evviva, mi piacciono e li mangerò in abbondanza!
La percentuale di fibre solubili e insolubili??....50% e 50%?
ciao, un consiglio: siccome vorrei perdere ulteriori 6 chili dato che ne ho persi gia 7 da aprile a maggio scorso facendo un taglio di carbo e zuccheri e grassi totale e mai piu ripresi fino ad oggi allenandomi 5 ore con i pesi, cosa mi consigli? Allenandomi mi serve energia e se voglio continuare ad allenarmi oltre a integrare le proteine diventa difficile avere la forza.
Scusami io è da poco che non mangio più zuccheri e carboidrati cioè pane pasta dolci eccetera Mangio verdura carne e pesce qualche volta tonno pezzettino di Parmigiano ho un po' di ricotta Basta così ma guardando questo video mi sono spaventata perché parli di malattie gravi che possono venire all'intestino Mi potresti spiegare meglio grazie Ah dimenticavo io faccio colazione con uova e frutta
No alle barbabietole, giusto?
Quanto zucchero si può assumere al giorno 90 grammi sno troppi
Mi sa che ketolive ha dimenticato che ci sono vari tipi di carboidrati.
Di cui i piu salutari sono quelli complessi con una catena di struttura molto lunga. Essi fanno si che ci mantengono piu a lungo sazi,evitano attacchi di fame inoltre essendo lunghi e complessi fanno si che la digestione di essi impiega gia nell metabolismo molta energia.
Purtroppo si parla con la persona sbagliata
;)
Da quando i fagiolini sono verdure ?
ma la zucca e la carota non hanno solo 10 gr. di carboidrati ogni 100?
Ciao..sono in chetosi. Ma non perdo peso..molto sconfortata
Se vuoi dimagrire con la chetogenica questa deve essere anche ipocalorica.
Forse è una domanda che può essere stupida ma la zucca non dovrebbe contenere pochi zuccheri. I valori nutrizionali dicono che su 100 g di zucca ci sono solo 7 g di carboidrati
Lorenzo Bassi Dipende, ce ne sono diversi tipi, la violina anche meno (4,9 g di carbo complessi, ed 1 g di carbo semplici, ogni 100 g di zucca violina). Il problema è che i sostenitori della Keto stanno molto lontani da qualunque fonte di carbo, siccome é molto semplice sommarne a tal punto di superare i valori di riferimento medi inerenti al massimo carico di carbo in Keto (< 30 g), seppur siano in realtà molto variabili da persona a persona per svariati fattori (in particolare il somatotipo).
Just good
Non avrei mai creduto di trovare un canale sulla dieta Ketogenica in italiano. Seguo da anni Jason Witrock, ti consiglio di dare un occhiata al suo canale per qualche esempio.... Il tuo contenuto informativo è al top, anche migliore del suo, magari ti aiuta per qualche spunto su ulteriori video.... Non è possibile che un canale come questo abbia solo 12mila iscritti.... Capre!
Grazie ho capito come ho accumulato grasso 😭
nelle etichette i carboidrati totali non tengono conto delle fibre, la voce carboidrati totali è composta da zuccheri semplici e da amido, e NON anche dalle fibre.
quindi questa cosa di calcolare i carboidrati netti è sbagliata.
Ma per quale motivo questa demonizzazione dei carboidrati? Il problema è se li introduci e non li "bruci". Ma se non esageri e fai attività sportiva dovresti senza problema esaurire le scorte (di zuccheri) e poi intaccare i grassi.
Grazie, parli con una sicurezza invidiabile.
Io sto seguendo alla lettera la chetogenica e starei bene benissimo se nn fosse che arrivata ad un certo punto la mia testa mi fa paura nn risponde di se nn ho semplicemente fame giramenti per fame sento davvero la testa strana kome mai nella vita ..komincia lentamente una stankezza più qualke dolorino alla testa poi arriva a surriscaldarsi scoppiarmi e non konnettere più .....tutto questo perché io insisto resisto faccio finta di nulla convinto di quello che sento dire .non sono qui per criticare ma per avere un parere ...
Non dare consigli se non sei un nutrizionista. Per favore....evita!
si ma quelli che dice è vero
Alina Iuliana dici a me..
Alina Iuliana a ok... cmq anche adriano panzieroni è molto interessante..
Se è per quello conosco alcuni nutrizionisti che non vannop d'accordo neppure fra loro ...almeno questo spiega perchè i cibi sono giusti o sbagliati... I nutrizionisti continuano a consigliare formaggi de latticini, questo basta per definire la loro conoscenza del metabolismo umano .... chi sa applica chi non sa insegna ....
Perché il nutrizionista è sinonimo di verità assoluta?
Voglio diventare tuo cliente dove sei?
Ma le carote crude????
A livello teorico è corretto quello che hai detto, cioè i carboidrati vanno assunti assieme alle fibre. Sono tuttavia totalmente in disaccordo con la dieta che consigli. A mio avviso la dieta perfetta è quella basata su cibi a basso indice glicemico, contenenti carboidrati, quindi sopratutto cibi integrali ma non solo. La pasta di grano duro, se cucinata al dente ha un indice glicemico bassissimo ed è un alimento superproteico a differenza del pane bianco. Cmq non mi dilungo, la dieta mediterranea per me è il Top. Arrivare al 60% di carboidrati mangiando solo verdura lo ritengo impossibile.
Ma non ho capito una cosa.. perché bisogna abituare il corpo a funzionare a grassi e non a carbo?
in realtà, sempre se non hai disfunzioni particolari, il corpo umano funziona a grassi a riposo mentre durante un attività fisica funziona a carboidrati. Questa é un altra tipo di dieta che cerca di limitare l'introito di calorie giornaliere per creare un deficit e farti perdere peso. Sembra che funziona bene perché all'interno del muscolo (e nel fegato) c'é la nostra riserva di glicogeno, 1g di glicogeno trattiene 2.3-2.4g di acqua. Quindi perdendo il glicogeno si perde anche parte dell'acqua presente nei muscoli e di conseguenza sei più leggero, non più magro. Le persone che vogliono propinare diete a basso contenuto di carboidrati fanno leva sulla paura infondata che l'insulina é un ormone cattivo che ti fa ingrassare, invece di dire la verità: l'insulina, se il tuo corpo funziona correttamente, veicola i carboidrati ai muscoli e non al grasso, permettendoti di mantenere il peso forma. Al giorno d'oggi vi sono moltissime persone insulinoresistenti, questo é dovuto al fatto che ci sono troppi alimenti con zuccheri aggiunti e sono troppo facili da ottenere. Questo tipo di dieta non risolve il problema ma lo nasconde. non devi credere a me, fai una ricerca sull'insulina, sull'insulino resistenza, sulla dieta inversa e sullo stato di chetosi se vuoi perdere peso in modo da non riprenderlo e senza restare in restrizione alimentare/calorica A VITA
Leo Leo Non é un nutrizionista abilitato?
Riky Bologna un nutrizionista, abilitato o meno, non può dire "questa è la dieta che tutti devono seguire" per il semplice motivo che nessuno di noi è uguale. Un esempio semplice io se mangio vegetariano comincio ad ingrassare, perdo le forze, fatico a dormire ecc. Eppure quante persone possono provare l'esatto opposto? Quindi consigli sulle diete da seguire andrebbero personalizzati per ognuno.
Darren Pellegrini Questo é pacifico, ma per dare consigli nutrizionali bisogna essere anche abilitati a tal fine a prescindere.
Darren Pellegrini ww
Nel 2020 possiamo anche dire che tutti i tipi di carboidrati vengono convertiti in glucosio dal corpo
Ma non hanno assolutamente lo stesso impatto sul corpo, assolutamente
Domenico Davino certo
Ol
Patate e piselli non sono verdure!!
La chetogenica per una persona che fa sport bodybuilding ancora peggio non è adatta non potrebbe costruire massa muscolare
Davide Ugolini Dipende da molti fattori, ma per gli ectomorfi molto spesso è come sostieni, dipende dunque molto, tra le varie, dal somatotipo.
Riky Bologna voglio vedere come ripristini il glicogeno dopo un allenamento intenso con i semi di chia e se ti devi allenare più di tre volte a settimana?
Davide Ugolini L'energia viene ricavata dai corpi chetonici, anziché dal glicogeno muscolare (si tratta di passare dal metabolismo glucidico a quello lipidico). Comunque io non sono un sostenitore della Keto a prescindere, anzi, per di piú personalmente non la utilizzo (non ho le caratteristiche adatte, sia come somatotipo che come attività fisica), quindi sono proprio superpartes, ma nonostante questo ne conosco il funzionamento. Quello che mi preoccupa della Keto, oltre al fatto che ognuno di noi ha una diversa capacità/velocità di produzione di corpi chetonici, é che per forza di cose necessita di un apporto di lipidi saturi marcato, il quale spesso, volenti o nolenti, ricomprende lipidi saturi a catena lunga, che hanno un potere aterogeno elevato. Quindi, cosí come sia ben favorevole alla limitazione dei carboidrati semplici (detti anche "lenti" o "zuccheri") nelle alimentazioni iperglucidiche, ritengo che bisogna saper scegliere molto bene anche i lipidi da assumere nelle Keto (ma anche in tutti gli altri casi). A livello estetico e di "peso" i risultati della Keto sono veloci, siccome praticamente elimina i macro i quali legano maggiormente acqua a fini digestivi (i carbo ne legano il 200% contro il 50% dei grassi), nonché il glicogeno muscolare (il quale ne lega il 270%), quindi perché si perde ritenzione idrica, ma i veri risultati si hanno sempre e solo in deficit calorico a prescindere dalla dieta ipo/iper-glucidica o ipo/iper-lipidica. Quello che puó cambiare è la composizione corporea, ma é fondamentale l'apporto proteico in misura importante, poi che l'energia sia ricavata dal metabolismo glucidico o lipidico puó variare, ma lì è il somatotipo che conta (oltre ad altre tante caratteristiche personali di ognuno di noi). Gli endomorfi generalmente hanno cattiva affinità coi carbo, dunque un regime alimentare ipoglucidico-iperlipidico, con carico calorico corretto, giusto apporto di proteine e ripartizione dai macro da, in linea generale, i migliori risultati, al contrario degli ectomorfi, i quali rispondono, generalmente, in misura esattamente contraria (poi tra quest'ultimi c'é la differenza tra quelli atrofici e quelli muscolari, ove per i primi è importante ciclizzare entrambi i metodi, solitamente). Sicuramente non esiste un metodo standard per tutti, purtroppo. Riguardo invece ai semi di chia menzionati, il ragazzo del video li nomina al fine di apportare maggior quantità di fibre con la Keto (ndr: io non li ho mai mangiati, e non prendo le difese o supporto nessuno, rispondo solo a quanto hai scitto), bensì non tanto a fini energetici (seppur anch'essi apportano calorie per forza di cose).
Io sono intollerantISSIMA a tutta la verdura a foglia verde...
Cosa ne pensi della dieta del gruppo sanguigno?
Purtroppo sono tutte truffe fatte per spillare e rovianare la salute a persone che non hanno la possibilità di informarsi al modo migliore :)
@@BioTheHuman
Beh il Dr. Mozzi non mi risulta che spilli soldi a nessuno!!!
E poi non credo che tu l abbia provata francamente ... io posso affermare che sulla mia persona funziona!!
Poi non mi risulta , addirittura , di gente che si sia rovinata con un regime sano
La dieta dei gruppi sanguigni in fin dei conti permette di mangiare tutte le categorie di cibi
@@ely520 Qua non si parla di Dr Mozzi, tizio caio e sempronio. La scienza non è fatta di singole persone od autorità, ma è una comunità in cui ci si confronta. Tutti gli esperimenti svolti per vedere se la dieta del gruppo sanguigno possa avere un certo tipo di risultato dietetico sono risultato negativi. Non c'è nessuna prova al sostegno della dieta quindi questa è nulla agli occhi della scienza e della comunità scientifica. Rimarrà nulla finché qualcun altro non eseguirà degli esperimenti che dimostrino in modo oggettivo che funzioni, ma ancora nessuno si è fatto avanti, ma continuano a ripetere le stesse nozioni già confutate e sfatate.
Posso capire che per lei magari posso apparire come un buon modo per dimagrire perché pensa che sia pensata esattamente per lei dato il gruppo sanguigno corrispondente e dopo averla provata ha notato una riduzione di peso, ma se il suo peso si è ridotto o si sente più in forma è dovuto ai cibi che mangia, i quali ovviamente sempre sani rimangono anche se consigliati da una dieta non veritiera, e per questo dimagrisce. Ma sicuramente otterrebbe risultati migliori seguendo diete acclamate scientificamente quale la dieta mediterranea, ma ce ne sono molto altre.
Purtroppo è facile farsi ingannare da questi dottori per molti fattori del nostro cervello che di basa molto più sulle emoziono che sulla ragione, ma proprio per questo c'è bisogno della comunità scientifica dove giovani, adulti, anziani, di qualsiasi sesso ed etnia non impongono regole, bensì analizzano la realtà per tentativi ed errori e solo in questo modo possiamo avere delle piccole certezze per il momento, perché la scienza è sempre in continuano cambiamento e se arriva ad esempio il Dr Mozzi con le prove che la sua dieta funziona, subito si cambierebbe idea, ma no prove=no verità (per il momento ovviamente).
A tal riguardo, le consiglio di seguire Dario Bressanini qui su TH-cam, un chimico che cerca di sfatare, con articoli scientifici, tante credenze alimentari che attanagliano la nostra società :)
@@ely520 Per farle capire meglio perché pensa che la dieta funzioni le faccio un esempio. A lei sicuramente sono state consigliate delle verdure della carne e altri cibi in quantità massime minime etc ... Ora se la verdura si mangia fuori dieta, oppure la mangio perché me la consiglia il Dr Mozzi, pensa che questa cambi le sue proprietà nutritive? Ovviamente no, farà sempre bene indipendentemente se la mangia perché le piace, perché gliela consiglia il dottore, o perché segue la dieta del gruppo sanguigno.
Ma per carità......
xe na tragedia
Hhgg
Zucchero dell'alcool? Non si capisce.
X gli endomorfi meno zuccheri ci sn meglio è
Le patate sono classificate..VERDURA????Ma da quando?
I piselli..VERDURA???
MMHA......!!
Si vede che mangi tre uova al giorno,sembri un ovito bio craniale.
Ahahahahahahahah
Penso che tutto quello che esiste in madre natura vada mangiato tranquillamente altrimenti si diventa pazzi a pensare questo si quello no e andiamo in depressione perché il nostro capo (il cervello) va soddisfatto e lui ci ringrazierà salvaguardando la nostra salute altrimenti si vendichera' facendoci ammalare. Naturalmente ho enfatizzato molto la cosa ma credo che la realtà non sia molto lontana.....
L’unica cosa che ancora non vedo è una dieta .... come mai?
penso che questa dieta, o stile di vita😂 , possa essere la strada giusta per l'aldilà......😂😂😂
Ma di cosa stai parlando? Noi siamo onnivori mangiate da onnivori!
E il cervello che è ghiotto di zucchero che gli do da mangiare? Come faccio?
Gianluca de gironimo il cervello é un tessuto glucosio preferenziale. In assenza consuma i chetoni. Comunque almeno 30 g di carboidrati vanno mangiati
federico gattuso Non esistono numeri fissi minimi, varia molto in base a molti fattori, in particolare al somatotipo (gli ectomorfi hanno livelli minimi molto piú alti generalmente). 30 grammi di carbo è considerato il valore massimo medio (senza precisare se complessi o semplici) per restare in chetosi, cioé per essere "certi" che il corpo produca corpi chetonici a fini energetici anziché glucosio, ma non é un valore consigliato per nessun fine, è solo un "riferimento" (molto vago) per stare nella Keto.
Min 1 36 - LE PATATE NON SONO VERDURE, MA TUBERI. Gli zuccheri sono carboidrati, ma non vale il contrario: i carboidrati non sono zuccheri. Infatti, 18-20 g di carboidrati contenuti in 100g di una comune patata, solo lo 0,5 è classificato come zuccheri. Interessante, vero? Ma capisco questo scivolone abbastanza imbarazzante, keto life se ne intende di grassi, non di proteine o carboidrati.
@Max Calvi non é vero, basta saper leggere le info nutrizionali dietro a qualsiasi cibo, ma forse é chiedere troppo. La storia che lo zucchero sia la causa dei Mali del mondo deriva dall'entrata interpretazione dj alcuni studi condotti su un campione clinico. In alcuni, per esempio, togliendo i carbo si ha un miglioramento del paziente (es. Alzheimer) nel lungo periodo. I risultati ottenuti con un campione clinico, però, non possono essere generalizzati a chi é in ottima salute, perché in questo modo vengono contrapposti campioni provenienti da popolazioni diverse. Lo sapevi?
Grazie 🙏
Hhgg