Ciao Marcello , ho scoperto ora il tuo canale e già mi sei stato di aiuto 💪🏻 volevo chiederti io ho un rode NT1 5 generazione collegato a behringer umc204HD , seppur l’ultimo viene riconosciuto dal iMac e nelle cuffie si sente il microfono non viene registrata la voce nel Logic come posso fare 🤯
Ciao, ti ringrazio. Hai impostato la scheda nelle impostazioni di Logic e messo come input il canale dove hai collegato il microfono nella traccia audio di logic?
Ciao Marcello, vorrei collegare la mia drum machine Alesis tramite scheda audio Audient ID14 ma non riesco a capire il tipo di traccia che devo selezionare : audio/guitar/line . Ti ringrazio molto se puoi darmi un aiuto. Sulle istruzioni della scheda , tra l'altro molto scarse parlano di input 11-12 da selezionare ma non riesco a capire dove ????
Ciao Fabrizio. Devi creare una traccia audio stereo, uscire dai due output della drum machine ed entrare nei due input della scheda. In logic ovviamente selezioni i due input della Audient dove hai collegato la tua drum machine.
@@marcellodecarolis Intanto grazie del tuo interessamento. In effetti il collegamento e' cosi' , forse non ho selezionato i due input su Logic , ma non so dove siano. Scusami ma sono ai primi passi, ho sempre fatto tutto in analogico .
Quando registro la voce devo vedere nei feder in basso per il gain quello di sinistra o di destra? Tu nel video avevi il recording su quello di sinistra e in caso quello di destra cosa indica? Devo attivare il ready anche in quello?
Ciao.. Ti stai riferendo alla parte dell'inspector? Lì trovi la traccia che hai selezionato a sinistra, a destra lo stereo out.. Se invece ti riferisci al mixer nel mio caso hai sempre una traccia, o sterò out e il volume master. Quindi nel meter della traccia su cui registri devi controllare il volume..
Buongiono, grazie per i tuoi tutorial, sempre ben descritti sia in audio che in video (pratica importante per imparare. Una serie di domande" 1)a tal proposito dei tool, come organizzare l'ascolto delle altre tracce, monitoring, play, quando stai registrando un altra traccia. 1)Spesso non so cosa tocco con il mouse involutamente e mi si silenziano le tracce già registrate mentre sto procedendo alla registrazione di una nuova traccia;2) come agganciare gli spezzoni di un traccia ed usare "la calamita" cioè quella funzione che ti permette di unire due o più spezzoni, magari ricavati da vari split;3)come spostare milletricamente una registrazione, spezzoni, sulla stessa traccia ;4) su garage band sapevo usare il pitch flex quando cantavo e correggevo piccole "stonature", da poco uso logic e non so come attivare questa funzione. Sicuro della tua disponibilità attendo tue risposte. Grato porgo saluti. Modesto
Ciao Modesto, ti ringrazio per i complimenti. 1) per l'organizzazione di monitorino ecc ognuno ha il suo modo e in base all'attrezzatura che si ha a disposizione si sceglie il modo più comodo; 1a)forse hai selezionato le tracce e cliccando su una qualsiasi traccia il mute si attiva su tutte 2) usa la funzione shuffle 3) Zooma al massimo le tracce 4) devi attivare il flex e selezionare sulla traccia il flex Pitch.
Ciao, mi sembra strano questo.. Potrebbe essere un problema di collegamento di scheda al computer quindi prova a cambiare il cavo.. Oppure prova a disinstallare e reinstallare Logic nell'ultima versione del software..
Ciao Marcello!!! sono nuovo per quanto riguarda LOGIC (dopo 20 anni di Cubase) vorrei chiederti!!! come mai nella videata Flex Pitch (Traccia Voce) le note appaiono tutte allineate e non su scala diverse (Sto Impazzendo) Grazie anticipatamente 😉
Altra domanda.. Possiedo un Piano Yamaha Clavinova asp- 170 collegato tramite usb a logic su Mac tramite scheda audio esterna "Scarlet Usb" mi trovo in questa situazione e non credo dipenda da logic comunque.. se voglio usare le cuffie per non disturbare quando suono.. se uso quelle con il filo tutto bene.. se uso le Beats solo pro bluetooth quando suono la nota ritarda di pochissimo tipo dopo mezzo secondo.. sai darmi un consiglio?? Grazie.
Il problema è delle Beats solo pro: non sono delle cuffie pensate per il recording, ma semplicemente per ascoltare musica. Per questo motivo hanno latenza in ascolto che per guardare un video va bene, in quanto quasi impercettibile, ma nel momento in cui devi suonare non avrai un ascolto in tempo reale e quindi sentirai un leggero ritardo. Se vuoi delle cuffie senza fili e senza ritardo devi cercare degli ear monitor professionali con centralina professionale, ma a questo punto ti conviene utilizzare le cuffie con il filo soprattutto per praticità.
Buongiorno Marcello, Una richiesta allo stesso modo domanda! mi trovo in questa situazione.. dopo aver eseguito tutta la procedura: File, New, Audio importo un file audio dalla scrivania quando do il comando per eseguirlo si sente non sincronizzato e va veloce. questo dopo che logic mi chiese se non ricordo male di importare il tempo da quel momento qualsiasi file audio che importo lo sento veloce.. come posso risolvere questo problema. Grazie.
@@ArmandoMarcucci ti basta disattivare la funzione flex sulla traccia. Schiaccia il tasto cmd + f, vicino la traccia apparirà la funzione flex, ti basta schiacciarlo per disattivarlo..
Ciao, grazie mille.. Ti basta andare nel menu in alto e cliccare su Logic Pro > preferences > reset all preferences except key commands .. Se vuoi resettare anche i comandi da tastiera vai sempre in Logic Pro > Key Command > Edit clicchi in alto a sinistra della nuova finestra sul primo tasto che ha i tre puntini cerchiati e selezioni Initialize all key commands. Infine se ancora c'è qualcosa che non ti convince puoi disinstallare Logic e reinstallarlo..
@@marcellodecarolis grazie mille, ho provato a resettare le funzioni solo perché purtroppo non riesco più a vedere il cursore sulla traccia. Purtroppo anche resettando le funzioni continua non esserci, puoi darmi qualche info? Grazie infinite
Ciao, in realtà Logic è molto semplice ed intuitivo. Ci sono diversi video corsi o libri tutorial. O se preferisci puoi prendere anche delle lezioni private in modo che vieni guidato passo dopo passo ed in modo calibrato per te.
Ciao, è davvero strano ciò che mi dici. Non credo sia una funzione che si possa disattivare. Che versione di Logic hai e che sistema operativo hai? Comunque prova con il comando rapido da tastiera schiacciando i tre tasti (⇧ ⌘ E) e fammi sapere cosa succede.
Ciao Marcello, interessante il video.... insegno canto ed ho una scuola di musica.... e registro con LOGIC PRO(versione 10.2.4). nel progetto inserisco una base mp3 e poi aggiungo una traccia per registrare la voce. Ho AKG K271 MKII Cuffie da Studio Professionali, Over-Ear, Ho un microfono con il suo ragno ASTON BUNDLE BLACK ..... ma quando registro la voce.... rientra l'audio della traccia della base.... come si toglie?
Ciao.. il rientro delle cuffie nella traccia della voce è normale soprattutto se il volume della base nelle cuffie è molto alto.. Se si sente solo nelle parti dove il cantante non canta puoi mettere tranquillamente un gate in modo tale che chiude l’audio quando sei sotto la soglia della voce. Altrimenti più semplicemente puoi tagliare la traccia della voce nei punti dove non canta. Credo che queste siano le soluzioni più semplici. Se invece il rientro è tanto ed è percepibile anche quando c’è la voce le soluzioni sono più complicate (uso della traccia in controfase per eliminarla o uso di izotope rx8).. Ma piuttosto che utilizzare questi sistemi io farei rifare la take cercando di tenere più basso il volume della base in cuffia..😉
“Undo” nella versione 10.3.2 (avendo El Capitan credo sia l’ultima versione funzionante) nn c’è la possibilità di annullare ogni aspetto passo dopo passo. Mi dici se c’è qualche altro modo?
Ciao. Mi spiace, ma non saprei perché non ricordo se nella versione 10.3.2 era disponibile. Sono sicuro che dalla 10.4 c'è, prima non ricordo.. Io attualmente ho Catalina e Logic alla sua ultima versione 10.6.1 e mi trovo perfettamente..
Ciao Marcello, intanto complimenti per il video spiegato chiarissimo. Una domanda se volessi fare delle produzioni musicali con Logic Pro su un portatile di ultima generazione esattamente il “ MacBook Air M-1 “ per non avere problemi di ram e cose varie, cosa mi consigli di acquistare come Ram e SSD. Ps e se il MacBook Air M-1 va bene ? Grazie tante 🙏
Salve Mario, grazie mille per i complimenti. Logic ovviamente lavora benissimo con i nuovi Mac con M1 dato che è un software sviluppato da Apple. Ormai anche i plugin di terze parti girano tutti su M1 quindi non dovresti aver problemi. Per quanto riguarda la scelta del computer dipende da quelle che sono le tue esigenze. Il MacBook Air è un ottimo computer ma dato che non ha ventole non si presta ad un uso intensivo. Quindi se le tue produzioni non prevedono progetti di logic molto pesanti va più che bene, altrimenti ti consiglio di prendere il MacBook Pro o un Mac mini (ovviamente sempre con M1). Per quanto riguarda la Ram ti consiglio almeno 16 gb, mentre per l’SSD dipende molto da te: un computer per lavorare bene deve avere almeno il 20% di memoria libera. Quindi se hai librerie di suoni che ti occupano centinaia di GB la tua scelta deve ricadere per forza su almeno un terabyte, se invece non hai librerie di suoni molto grandi 512 gb sono sufficienti, ma è un calcolo che puoi fare solo tu. Spero di esserti stato utile.
Ciao, Logic prende in automatico la lingua impostata dal Mac e purtroppo non c'è la versione in Italiano e quindi viene impostato l'inglese di default.
Ottima spiegazione. Chiedo se possibile avere cortesemente un chiarimento: Come impostare logic per effettuare una registrazione di due tracce audio in conemporanea. Dispongo di una scheda a due ingressi separati APOGEE DUET grazie
Ciao Roberto, grazie mille.. é semplicissimo, devi creare due tracce audio ed impostare ad una l'input 1 e all'altra l'input 2. Per selezionare l'input puoi farlo impostandolo quando crei una traccia nuova oppure dopo aver creato la traccia all'interno del mixer cliccando sulla finestra dell'input.
Ciao Jonas, ancora no, ma ho in programma di farli.. Se ti va puoi iscriverti al mio canale così quando li farò ti verrà notificato e per ma sarebbe molto importante la tua iscrizione..😊
@@dronefilm4393 Per inserire effetti mentre registri hai 2 possibilità, ma dipendono dalla tua scheda audio. Se la tua scheda ha dei DSP interni, come la mia Apollo, puoi inserire gli effetti dal software di gestione. Se invece la tua scheda audio non ti permette di inserire effetti dal software di gestione, devi farlo da Logic attivando l'input monitoring sul canale e inserendo gli effetti che desideri, ma occhio che devi abbassare il buffer size mentre registri altrimenti sentirai il tutto con una fastidiosissima latenza..
Ciao Marcello e complimenti per gli utilissimi consigli. Ho appena installato Logic sul mio Mac diciamo che va abbastanza bene, ma ho un problema che mi fa impazzire. Ti spiego. Registro una traccia audio di canto, ma se sulla stessa traccia devo ripetere un pezzo dal momento in cui vado in Rec purtroppo non riesco più ad ascoltare il contenuto che ho già registrato nella traccia. Come mai???? Help help 😅😅
Ciao Mimmo, è normale, Logic ragiona così.. Hai due possibilità: 1) creare una nuova traccia e registrare sulla nuova traccia 2) andare a registrare il punto che vuoi sovraincidere con il Punch (ma ovviamente del punto che sovraincidi non ascolterai la vecchia traccia).
@@MimmoDeCarlo Con il punch ascolti tutto quello che precede e tutto quello che segue.. Per esempio se imposti il Punch da battuta 9 a battuta 10, metti il locator a battuta 7 e schiacci rec, ascolterai le battute 7 e 8 ma Logic non le registrerà, battute 9 e 10 non ascolterai niente e Logic registra, da battuta 11 in poi ascolterai ma Logic non registra. Ovviamente bloccherà la riproduzione quando premi stop oppure quando finisce il progetto..
Ciao Marcello, in attesa di acquistare una scheda audio migliore, sto usando lo zoom h4 come interfaccia per registrare, con un buffer di 1024 mi da una latenza di 53,9ms e 26ms in output. Volevo chiederti se va bene o mi consigli di abbassare il buffer?
Ciao Camillo.. Dipende da come fai il monitoring dei microfoni che colleghi alla scheda. Non conosco le funzioni dello zoom h4 di monitoring quando utilizzato come scheda audio. In ogni caso se non devi attivare l'input monitoring su Logic per ascoltare il microfono che colleghi puoi lasciare il buffer size così, se invece attivi il monitoring del microfono collegato da Logic, in cuffia potresti avere latenza in ascolto di ciò che suoni (che risulta fastidiosa e diventa difficile, se non impossibile suonare) ed in questo caso ti consiglio di abbassare il buffer a 128 quando registri e alzarlo a 1024 quando lavori in post produzione.. Se invece registri senza click solo uno strumento e quindi non ti ascolti in cuffia puoi lasciare il buffer size a 1024 senza problemi..
Grazie Marcello
Gentilissimo e molto chiaro, soprattutto non troppo veloce.
Veramente un grande grazie.
Cordiali saluti Antonio bg
Ciao Antonio, è un piacere esserti stato utile e grazie per i tuoi complimenti.🙂
Ciao Marcello , ho scoperto ora il tuo canale e già mi sei stato di aiuto 💪🏻 volevo chiederti io ho un rode NT1 5 generazione collegato a behringer umc204HD , seppur l’ultimo viene riconosciuto dal iMac e nelle cuffie si sente il microfono non viene registrata la voce nel Logic come posso fare 🤯
Ciao, ti ringrazio.
Hai impostato la scheda nelle impostazioni di Logic e messo come input il canale dove hai collegato il microfono nella traccia audio di logic?
Buongiorno Marcello ho scaricato il Logic ma mi esce in tedesco, c’è nel tutorial come si cambia la lingua in inglese. Se mi aiuta, grazie
Ciao. Logic prende le impostazioni del tuo Mac.. Controlla la lingua impostata nel tuo computer..
Ciao Marcello, vorrei collegare la mia drum machine Alesis tramite scheda audio Audient ID14 ma non riesco a capire il tipo di traccia che devo selezionare : audio/guitar/line . Ti ringrazio molto se puoi darmi un aiuto. Sulle istruzioni della scheda , tra l'altro molto scarse parlano di input 11-12 da selezionare ma non riesco a capire dove ????
Ciao Fabrizio. Devi creare una traccia audio stereo, uscire dai due output della drum machine ed entrare nei due input della scheda. In logic ovviamente selezioni i due input della Audient dove hai collegato la tua drum machine.
@@marcellodecarolis Intanto grazie del tuo interessamento. In effetti il collegamento e' cosi' , forse non ho selezionato i due input su Logic , ma non so dove siano. Scusami ma sono ai primi passi, ho sempre fatto tutto in analogico .
Puoi selezionare gli input aprendo il mixer (schiacciando x sulla tastiera)..
bravo Marcello e grazie delle dritte!!! Mi iscrivo.
Grazie mille..😊 Il tuo supporto è davvero molto importante per me..😊
Ciao Marcello!!! ho scoperto adesso il tuo canale e devo complimentarmi!!! spiegazioni semplici ed estremamente efficaci!!! Grazie
Ciao, grazie mille.. Sono davvero molto felice che trovi il mio canale utile ed efficace..
Quando registro la voce devo vedere nei feder in basso per il gain quello di sinistra o di destra? Tu nel video avevi il recording su quello di sinistra e in caso quello di destra cosa indica? Devo attivare il ready anche in quello?
Ciao.. Ti stai riferendo alla parte dell'inspector? Lì trovi la traccia che hai selezionato a sinistra, a destra lo stereo out..
Se invece ti riferisci al mixer nel mio caso hai sempre una traccia, o sterò out e il volume master.
Quindi nel meter della traccia su cui registri devi controllare il volume..
Buongiono, grazie per i tuoi tutorial, sempre ben descritti sia in audio che in video (pratica importante per imparare. Una serie di domande" 1)a tal proposito dei tool, come organizzare l'ascolto delle altre tracce, monitoring, play, quando stai registrando un altra traccia. 1)Spesso non so cosa tocco con il mouse involutamente e mi si silenziano le tracce già registrate mentre sto procedendo alla registrazione di una nuova traccia;2) come agganciare gli spezzoni di un traccia ed usare "la calamita" cioè quella funzione che ti permette di unire due o più spezzoni, magari ricavati da vari split;3)come spostare milletricamente una registrazione, spezzoni, sulla stessa traccia ;4) su garage band sapevo usare il pitch flex quando cantavo e correggevo piccole "stonature", da poco uso logic e non so come attivare questa funzione. Sicuro della tua disponibilità attendo tue risposte. Grato porgo saluti. Modesto
Ciao Modesto, ti ringrazio per i complimenti.
1) per l'organizzazione di monitorino ecc ognuno ha il suo modo e in base all'attrezzatura che si ha a disposizione si sceglie il modo più comodo;
1a)forse hai selezionato le tracce e cliccando su una qualsiasi traccia il mute si attiva su tutte
2) usa la funzione shuffle
3) Zooma al massimo le tracce
4) devi attivare il flex e selezionare sulla traccia il flex Pitch.
Ciao ottimo tuttora. Ho un problema Logic non vede la scheda Audient (mentre Garage Band si) come faccio?
Ciao, mi sembra strano questo.. Potrebbe essere un problema di collegamento di scheda al computer quindi prova a cambiare il cavo.. Oppure prova a disinstallare e reinstallare Logic nell'ultima versione del software..
Grazie Marcello, con i primi 2 minuti di video mi hai salvato la vita ... non trovavo i comandi che mi servivano per importare ed esportare
Sono felice che il mio video ti abbia aiutato..🙂
Logic è un software eccezionale se impostato correttamente..
Ciao Marcello!!! sono nuovo per quanto riguarda LOGIC (dopo 20 anni di Cubase) vorrei chiederti!!! come mai nella videata Flex Pitch (Traccia Voce) le note appaiono tutte allineate e non su scala diverse (Sto Impazzendo) Grazie anticipatamente 😉
Ciao, mi dispiace ma non riesco a comprendere la tua domanda e quindi dov’è il problema..
Altra domanda.. Possiedo un Piano Yamaha Clavinova asp- 170 collegato tramite usb a logic su Mac tramite scheda audio esterna "Scarlet Usb" mi trovo in questa situazione e non credo dipenda da logic comunque.. se voglio usare le cuffie per non disturbare quando suono.. se uso quelle con il filo tutto bene.. se uso le Beats solo pro bluetooth quando suono la nota ritarda di pochissimo tipo dopo mezzo secondo.. sai darmi un consiglio??
Grazie.
Il problema è delle Beats solo pro: non sono delle cuffie pensate per il recording, ma semplicemente per ascoltare musica. Per questo motivo hanno latenza in ascolto che per guardare un video va bene, in quanto quasi impercettibile, ma nel momento in cui devi suonare non avrai un ascolto in tempo reale e quindi sentirai un leggero ritardo. Se vuoi delle cuffie senza fili e senza ritardo devi cercare degli ear monitor professionali con centralina professionale, ma a questo punto ti conviene utilizzare le cuffie con il filo soprattutto per praticità.
@@marcellodecarolis Grazie per la risposta.. tutto chiaro.
@@ArmandoMarcucci Figurati..
Buongiorno Marcello,
Una richiesta allo stesso modo domanda! mi trovo in questa situazione.. dopo aver eseguito tutta la procedura: File, New, Audio importo un file audio dalla scrivania quando do il comando per eseguirlo si sente non sincronizzato e va veloce. questo dopo che logic mi chiese se non ricordo male di importare il tempo da quel momento qualsiasi file audio che importo lo sento veloce..
come posso risolvere questo problema.
Grazie.
Buonasera Armando, prova a disattivare il felx sulla traccia, non dovrebbe darti più questo problema..
@@marcellodecarolis per questo chiarimento potresti indicarmi con dei passaggi grazie.
@@ArmandoMarcucci ti basta disattivare la funzione flex sulla traccia. Schiaccia il tasto cmd + f, vicino la traccia apparirà la funzione flex, ti basta schiacciarlo per disattivarlo..
Domanda: ma è possibile impostare la lingua italiana ?? Grazie
Ciao, purtroppo Logic non è disponibile in Italiano.
Ciao, bel video!
Potrei chiederti come poter resettare le funzioni del programma portandole all origine?
Ciao, grazie mille..
Ti basta andare nel menu in alto e cliccare su Logic Pro > preferences > reset all preferences except key commands .. Se vuoi resettare anche i comandi da tastiera vai sempre in Logic Pro > Key Command > Edit clicchi in alto a sinistra della nuova finestra sul primo tasto che ha i tre puntini cerchiati e selezioni Initialize all key commands.
Infine se ancora c'è qualcosa che non ti convince puoi disinstallare Logic e reinstallarlo..
@@marcellodecarolis grazie mille, ho provato a resettare le funzioni solo perché purtroppo non riesco più a vedere il cursore sulla traccia.
Purtroppo anche resettando le funzioni continua non esserci, puoi darmi qualche info?
Grazie infinite
@@gabrielepunzi4449 ciao.. hai un Mac con M1? Per quello che ho capito è un bug che sarà risolto a breve..
io non ho capito niente, logic non è supportato per il mio cervello, tu come hai imparato?
Ciao, in realtà Logic è molto semplice ed intuitivo. Ci sono diversi video corsi o libri tutorial. O se preferisci puoi prendere anche delle lezioni private in modo che vieni guidato passo dopo passo ed in modo calibrato per te.
Ciao, volevo un’informazione, in file>export mi è sparita la voce “export all Track as audio file”
Come faccio a riattivare questa funzione?
Ciao, è davvero strano ciò che mi dici. Non credo sia una funzione che si possa disattivare. Che versione di Logic hai e che sistema operativo hai?
Comunque prova con il comando rapido da tastiera schiacciando i tre tasti (⇧ ⌘ E) e fammi sapere cosa succede.
Ciao Marcello, interessante il video.... insegno canto ed ho una scuola di musica.... e registro con LOGIC PRO(versione 10.2.4). nel progetto inserisco una base mp3 e poi aggiungo una traccia per registrare la voce. Ho AKG K271 MKII Cuffie da Studio Professionali, Over-Ear, Ho un microfono con il suo ragno ASTON BUNDLE BLACK ..... ma quando registro la voce.... rientra l'audio della traccia della base.... come si toglie?
Ciao.. il rientro delle cuffie nella traccia della voce è normale soprattutto se il volume della base nelle cuffie è molto alto.. Se si sente solo nelle parti dove il cantante non canta puoi mettere tranquillamente un gate in modo tale che chiude l’audio quando sei sotto la soglia della voce. Altrimenti più semplicemente puoi tagliare la traccia della voce nei punti dove non canta.
Credo che queste siano le soluzioni più semplici.
Se invece il rientro è tanto ed è percepibile anche quando c’è la voce le soluzioni sono più complicate (uso della traccia in controfase per eliminarla o uso di izotope rx8).. Ma piuttosto che utilizzare questi sistemi io farei rifare la take cercando di tenere più basso il volume della base in cuffia..😉
come si carica una base esterna su Logic Pro?
Trascinandola nella timeline di logic.
“Undo” nella versione 10.3.2 (avendo El Capitan credo sia l’ultima versione funzionante) nn c’è la possibilità di annullare ogni aspetto passo dopo passo. Mi dici se c’è qualche altro modo?
Ciao. Mi spiace, ma non saprei perché non ricordo se nella versione 10.3.2 era disponibile. Sono sicuro che dalla 10.4 c'è, prima non ricordo..
Io attualmente ho Catalina e Logic alla sua ultima versione 10.6.1 e mi trovo perfettamente..
Ciao Marcello, intanto complimenti per il video spiegato chiarissimo. Una domanda se volessi fare delle produzioni musicali con Logic Pro su un portatile di ultima generazione esattamente il “ MacBook Air M-1 “ per non avere problemi di ram e cose varie, cosa mi consigli di acquistare come Ram e SSD. Ps e se il MacBook Air M-1 va bene ? Grazie tante 🙏
Salve Mario, grazie mille per i complimenti. Logic ovviamente lavora benissimo con i nuovi Mac con M1 dato che è un software sviluppato da Apple. Ormai anche i plugin di terze parti girano tutti su M1 quindi non dovresti aver problemi. Per quanto riguarda la scelta del computer dipende da quelle che sono le tue esigenze. Il MacBook Air è un ottimo computer ma dato che non ha ventole non si presta ad un uso intensivo. Quindi se le tue produzioni non prevedono progetti di logic molto pesanti va più che bene, altrimenti ti consiglio di prendere il MacBook Pro o un Mac mini (ovviamente sempre con M1). Per quanto riguarda la Ram ti consiglio almeno 16 gb, mentre per l’SSD dipende molto da te: un computer per lavorare bene deve avere almeno il 20% di memoria libera. Quindi se hai librerie di suoni che ti occupano centinaia di GB la tua scelta deve ricadere per forza su almeno un terabyte, se invece non hai librerie di suoni molto grandi 512 gb sono sufficienti, ma è un calcolo che puoi fare solo tu.
Spero di esserti stato utile.
@@marcellodecarolis grazie mille per il prezioso consiglio 🙏
Figurati.. se ti fa piacere puoi iscriverti al mio canale, per nel sarebbe molto utile, grazie..😊
@@marcellodecarolis mi sono iscritto quando ti ho scoperto perché nei video parli di cose interessanti 😉
@@mariocantarella6642 grazie mille..😊
Ciao scusa per cambiare la lingua in italiano come faccio?
Ciao, Logic prende in automatico la lingua impostata dal Mac e purtroppo non c'è la versione in Italiano e quindi viene impostato l'inglese di default.
Ottima spiegazione.
Chiedo se possibile avere cortesemente un chiarimento:
Come impostare logic per effettuare una registrazione di due tracce audio in conemporanea.
Dispongo di una scheda a due ingressi separati APOGEE DUET
grazie
Ciao Roberto, grazie mille..
é semplicissimo, devi creare due tracce audio ed impostare ad una l'input 1 e all'altra l'input 2.
Per selezionare l'input puoi farlo impostandolo quando crei una traccia nuova oppure dopo aver creato la traccia all'interno del mixer cliccando sulla finestra dell'input.
Marcello De Carolis grazie mille
@@tecnoline57 Figurati..🙂 Se ti fa piacere puoi iscriverti al mio canale TH-cam, sarebbe molto importante per me..🙂
@@marcellodecarolis Grazie molte, mi sono iscritto subito.
Video interessante.
Resto in attesa di altri tutorial interessanti
Grazie mille..😊 certo, al più presto ce ne saranno altri..
Hai fatto video sui plug in in logic?
Ciao Jonas, ancora no, ma ho in programma di farli..
Se ti va puoi iscriverti al mio canale così quando li farò ti verrà notificato e per ma sarebbe molto importante la tua iscrizione..😊
Certo sono iscritto! Aspetto nuovi video su logic pro. Il tuo modo di spiegare è molto adatto al mio modo di imparare! Grazie
Grazie mille..😊
Marcello ciao!!
Una domanda come devo settare a-18 il livello in entrata in registrazione della voce?
Grazie
Ciao, devi regolarlo dal gain della tua scheda audio..
@@marcellodecarolis e si visualizza dal canale selezionato di Logic?
Perché registrando la voce non riesco ad inserire neanche un effetto
@@dronefilm4393 Si, il livello lo visualizzi sul canale che metti in rec..
Vuoi inserire effetti e ascoltarli mentre registri o in post-produzione?
@@marcellodecarolis mentre registro
@@dronefilm4393 Per inserire effetti mentre registri hai 2 possibilità, ma dipendono dalla tua scheda audio.
Se la tua scheda ha dei DSP interni, come la mia Apollo, puoi inserire gli effetti dal software di gestione.
Se invece la tua scheda audio non ti permette di inserire effetti dal software di gestione, devi farlo da Logic attivando l'input monitoring sul canale e inserendo gli effetti che desideri, ma occhio che devi abbassare il buffer size mentre registri altrimenti sentirai il tutto con una fastidiosissima latenza..
Ciao Marcello e complimenti per gli utilissimi consigli. Ho appena installato Logic sul mio Mac diciamo che va abbastanza bene, ma ho un problema che mi fa impazzire. Ti spiego. Registro una traccia audio di canto, ma se sulla stessa traccia devo ripetere un pezzo dal momento in cui vado in Rec purtroppo non riesco più ad ascoltare il contenuto che ho già registrato nella traccia. Come mai????
Help help 😅😅
Ciao Mimmo, è normale, Logic ragiona così..
Hai due possibilità:
1) creare una nuova traccia e registrare sulla nuova traccia
2) andare a registrare il punto che vuoi sovraincidere con il Punch (ma ovviamente del punto che sovraincidi non ascolterai la vecchia traccia).
@@marcellodecarolis Grazie per la risposta, e' normale che non ascolterò il punto esatto in cui sovraincido, ma nemmeno quello che precede???
@@MimmoDeCarlo Con il punch ascolti tutto quello che precede e tutto quello che segue..
Per esempio se imposti il Punch da battuta 9 a battuta 10, metti il locator a battuta 7 e schiacci rec, ascolterai le battute 7 e 8 ma Logic non le registrerà, battute 9 e 10 non ascolterai niente e Logic registra, da battuta 11 in poi ascolterai ma Logic non registra. Ovviamente bloccherà la riproduzione quando premi stop oppure quando finisce il progetto..
@@marcellodecarolis grande...perfetto, quindi solo utilizzando punch in/out. Grazie 🙏
@@MimmoDeCarlo Si.. L'unica altra alternativa è una nuova traccia, in questo caso ascolterai anche la parte che sovraincidi..
Come posso cambiare lingua su Logic Pro?
Ciao Enrico. Logic Pro utilizza la lingua impostata nel tuo sistema operativo..
P.S.: l'italiano non c'è quindi si imposta in automatico in inglese.
Ma non si può impostare l'italiano come lingua?
No, purtroppo Logic Pro X non è disponibile in Italiano..
Ciao Marcello, in attesa di acquistare una scheda audio migliore, sto usando lo zoom h4 come interfaccia per registrare, con un buffer di 1024 mi da una latenza di 53,9ms e 26ms in output. Volevo chiederti se va bene o mi consigli di abbassare il buffer?
Ciao Camillo.. Dipende da come fai il monitoring dei microfoni che colleghi alla scheda. Non conosco le funzioni dello zoom h4 di monitoring quando utilizzato come scheda audio. In ogni caso se non devi attivare l'input monitoring su Logic per ascoltare il microfono che colleghi puoi lasciare il buffer size così, se invece attivi il monitoring del microfono collegato da Logic, in cuffia potresti avere latenza in ascolto di ciò che suoni (che risulta fastidiosa e diventa difficile, se non impossibile suonare) ed in questo caso ti consiglio di abbassare il buffer a 128 quando registri e alzarlo a 1024 quando lavori in post produzione..
Se invece registri senza click solo uno strumento e quindi non ti ascolti in cuffia puoi lasciare il buffer size a 1024 senza problemi..
@@marcellodecarolis solitamente registro la fisa su di una base e ascolto in cuffia quello che esce a valle da logic
@@camillosarli e quando ascolti la fisarmonica in cuffia la senti bene o la senti in leggero ritardo?
@@marcellodecarolis prima di vedere il tuo video avevo il buffer size a 256 e la sentivo benissimo, oggi provo a 1024 e ti faccio sapere.
@@camillosarli va bene, perfetto..😉
grazie, molto operativo
Grazie mille..
ciao, video bellino. Una domanda come faccio x capire quanto mettere il Recording Delay? Grazie
Ciao Luca, prossimamente farò un video a riguardo.😉
inquietante
Cosa le sembra inquietante?