Perché le PERSONE PEGGIORI sembrano avere successo? - Nietzsche e la verità sul potere
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Perché sembra che le persone peggiori abbiano sempre più successo? Perché chi mente, manipola e sfrutta gli altri sembra dominare il mondo? Friedrich Nietzsche ci offre una prospettiva rivoluzionaria su questo fenomeno, mettendo in discussione la nostra idea di moralità, potere e successo. In questo video, esploriamo le dinamiche del potere, la psicologia del carisma e la realtà nascosta dietro il mito della meritocrazia. Scopri come il mondo realmente funziona e come puoi trovare il tuo posto senza perdere la tua integrità.
🔔 Iscriviti a Specchio dell’Essere per più video su filosofia, psicologia e crescita personale!
Mai come oggi questo video è così attuale e veritiero ; i cosiddetti signori dell' universo , ossia il Potere, sembrano dominare il mondo e sottomettono le masse con la manipolazione e il carisma e il sistema prevale. Ma l' essere umano deve saper scegliere secondo la sua natura , limiti e capacita' e realizzare se stessi vivendo una vita autentica e eticamente corretta. Grazie per il video così attuale e così didascalico.
Molto, molto, molto da dire, poco da eccepire. Un errore grossolano: il Maestro non parla affatto di "superuomo", che è una manipolazione novecentesca. Il Maestro parla di "Oltre uomo", che è ben altra cosa. Ho la sensazione che il servizio sia una buona base di riflessione ulteriore.
Molto interessante, d'altronde si ispira a Nietzsche. Molto belli gli sfondi.
Io me la sto vedendo brutta ma non ho mai inseguito il successo e ne i loro seguaci . Risultato sono povera materialmente e messa da parte ...ogni tanto trovo qualche anima affine 😊...e la mia natura ...
Ciao, che uno possa crederci o meno l’abbondanza e tutto quello che le è affine è solo una questione di creazione tramite la mente.
Buona fortuna
Un abbraccio.
Siamo programmati per essere Idioti purtroppo ! Schiavi tutta la vita ! Una volta mangiato il frutto dell' peccato , rimaniamo preda di illusioni infinite (un fottuto Dramma eterno ).
Complimenti per il canale,interessante i contenuti ed il modo in cui vengono trattati,ben fatto 👏
Molto importante nella vita è , accontentarsi e non prostituirsi , mai . Il successo è ciò che sei , non quello che hai .
Nel mio piccolo ho capito le dinamiche che portano al potere nel contesto di un’organizzazione gerarchica, ma la mia natura non mi porta a perseguirle perché c’è di mezzo troppa politica e troppo incoraggiamento al conformismo. Da tempo sostengo che specialmente nelle aziende private, non andrebbe preso in considerazione solo il risultato, ma anche il modo con cui questo risultato si ottiene. Se si lascia una landa desolata di persone stanche e insoddisfatte, nel medio periodo il successo tornerà indietro come costo. Inoltre alcuni ruoli dovrebbero essere periodicamente valutati e rimessi in discussione, così da applicare manovre correttive verso leader mediocri e inadeguati.
Perffeto santa sacra verità
Per essere fedeli a se stessi prima c'è da ripulire parecchio, cosi mi pare di vedere ( il sistema ci devia e se lo vediamo iniziamo la via per liberarci)
Bello
Purtroppo i malvagi sono intoccabili e potenti su questa terra. Io sono 17 anni circa che subisco di tutto. Vita rovinata e non ho alternative lavorative per poter spezzare queste catene che mi tengono prigioniero. Vedo soffrire ed ammalarsi sempre i buoni. Conto nel dopo. Non voglio pensare ad un niente dopo. Vorrei giustizia. Tutto qui. Che si tengano il loro prestigio e la loro cattiveria....
Sono domande che mi sono posto in continuazione a cui con il tempo ho saputo rispondere. Quando lessi lo ZARATHUSTRA capii che le carte dei tarocchi MATTO/FOLLE e L'EREMITA (non a caso Nietzsche sceglie l'eremita per annunciare la morte di DIO al mercato) erano/rappresentavano il mio essere. Per i greci l'essere umano è parte integrante della natura e non va dominata. Infatti il mio primo passo è stato Abbandonare la città e trasferirmi in un paese di 1900/2000 anime. Passeggiate nel bosco (assolutamente no centri Commerciali. Come dice la stessa parola in quei posti al centro c'è il commercio e non gli esseri umani). Ammirare/meditare panorami, paesaggi ecc.. Cioè stare al Mondo. Con questo non voglio dire di fare l'eremita nel vero senso della parola, anche perché le relazioni sono importanti. Ma da una decina d'anni ho trovato il mio equilibrio. Lavoro per vivere e non vivo per lavorare. Adesso il mio obiettivo è riuscire sempre più ad avere TEMPO DISPONIBILE. GRAZIE per questi spunti di riflessione
Draghi con il famigerato green pass ha superato ogni limite.
Il successo e solo Mentale (dentro questa Simulazione non puoi avere scrupoli). Chi nasce dentro una famiglia inteligente soffrirà meno perché guidato giustamente attraverso questo inferno ! Crescere senza Padre e un grande problema, senza Madre ancora di più, se invece cresci solo allora auguri (Survivor). La Giustizia e una mera fantasia !!! Essendomi comportato bene ,ora mi ritrovo con un pugno di mosche . In verità le forze della luce lavorano insieme a quelle oscure , l'uomo altro non è che una preda fra due bugiardi (Dualità). Dopo tante fregature ....rivedo per la strada tanti ragazzi e ragazze, vedo in loro me stesso e quello che li aspetta poveri di loro girando ignari in questo Oblio , dove forse il loro miglior amico sarà proprio quello che tradirà. L'uomo e questa società fallita meritano l'estinzione, la maggior parte della popolazione e semplicemente preda del Caos (Selva Oscura). Senza una giusta guida nella vita siamo solo prede !
Quali sono i testi di Nietsche che parlano di questo argomento , trattato nel video ?
Ottima domanda, Fabio! 📖 Nietzsche affronta questi temi in diverse opere, ma soprattutto in Al di là del bene e del male e Genealogia della morale, dove esplora la differenza tra la 'morale del signore' e la 'morale dello schiavo'. Anche Così parlò Zarathustra tocca il concetto del superuomo e del potere. Ti consiglio di dare un’occhiata a questi testi se vuoi approfondire! 😉❤
D'accordo, ma cos'è secondo te il successo?
Di certo non è quello che ti propinano
video profondo. Grazie
Nn è una novità
Cetto C'è
Nessuno