SSL2 Sound Card: Best Audio Interface for Podcasts?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • In this video I'm talking about the Solid State Logic SSL2 sound card. It's my sound card, the one I use every day to record vocals in my podcasts. It is the sound card that I have been using for years and that always gives me great satisfaction. The SSL2 is a 2 channel sound card with crystal clear preamps and super silence. Is it one of the best sound card for podcasting? In my opinion, yes.
    You can buy the SSL2 on offer here: amzn.to/3dbf7G7
    Security for SSL2: thmn.to/thopro...

ความคิดเห็น • 78

  •  ปีที่แล้ว +1

    Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale:
    Livello 1 | Barba corta:
    - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale.
    - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello.
    Livello 2 | Barba media:
    Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi:
    - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me.
    - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti.
    Livello 3 | Barba lunga:
    Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva:
    - Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.

  • @CristinaEsposto
    @CristinaEsposto ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, grazie per la presentazione e per il tutorial. Sto usando un microfono Shure MV7 USB/XLR. Devo utilizzare il tasto 48V? Grazie!

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Cristina, lo Shure MV7 è un microfono dinamico e non necessita della 48v. Quindi no, non devi premere il tasto della +48v.

  • @diotriton2
    @diotriton2 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Alex, la FocusRite 2i2 3rd generazione riesce a pilotare lo Shure? Introduce rumore? Consigli di passare a questa SSL? Esteticamente la SSL la preferisco, ma, avendo la scheda audio incastonata in uno spazietto, non riuscirei a manovrarla avendo i comandi in alto.

    •  6 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, sul sito della Focusrite parlano di 56dB di gain per il tuo modello. Direi che riesci per un pelo a pilotare lo Shure SM7B introducendo comunque un po' di rumore. Secondo ma hai tre alternative: 1) cambiare scheda audio (puoi prendere la SSL2 o la Audient o altre alternative); 2) prendere un mic booster e continuare ad usare la tua scheda audio (in questo caso io comprerei il microfono e lo testerei. Se noti troppo rumore del preamplificatore allora prendi il mic booster) 3) prendere lo Shure SM7dB (che ha un mic booster integrato).

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 23 วันที่ผ่านมา

    Ciao Alessandro... visto che hai la SSL2, hai o usi il plug-in VOCALSTRIP2 della SSL? Ne faresti (o hai fatto) una recensione? Ammetto che prenderei la scheda già solo per il plug-in

    •  23 วันที่ผ่านมา +1

      Ciao Maurizio, è un semplice plugin, niente di che. No, non lo uso perché preferisco altri plugin. Se guarda il video in cui faccio editing e post produzione vedi tutti i plugin che utilizzo.

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 22 วันที่ผ่านมา +1

      Ma è un plugin checsi fanno pagare 200 dollari... Complimenti.

    •  22 วันที่ผ่านมา +1

      @@MaurizioMoscatelli-photo sulla carta costa 200$ ma è sempre in sconto. Ci sono tanti ottimi plugin lì fuori, questo non è l’unico. Con pochi euro puoi avere ottimi plugin.

  • @pivxtrex8698
    @pivxtrex8698 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, sono agli inizi e dopo aver valutato tutti i mic usb esistenti mi sono convinto che alla fine dei salmi è meglio mic + scheda audio. Vorrei fare podcast e streaming per cui mi basta una presa mic, un'ottima uscita per le cuffie con un monitor senza latenza e il loopback. Avevo visto la audient id4 mkii che viene sui 150 + mic stagg (clone dell'sm57), tuttavia ho visto che a causa di un problema al loro fornitore di chip (vasto incendio che ha bloccato la produzione), si sono rivolti ad un concorrente e dotato (dal 2021) le schede con chip più scadenti. Sono quindi passato alla fascia leggermente superiore sui 180-200eur dove ho trovato e provato la motu m2 che mi ha impressionato anche se l'ho trovata deboluccia in cuffia (sopra gli 80ohm) rispetto alla audient. Quella che hai recensito ha le caratteristiche che cerco? Con un microfono dinamico (sono in ambiente non trattato per ora) come di comporta a rumore?

    •  ปีที่แล้ว

      Ciao, la SSL2 come tante altre schede audio in quella fascia di prezzo suona veramente bene. Il preamplificatore riesce a spingere qualunque microfono senza problemi. Anche l’uscita cuffie direi che è buona. Secondo me potrebbe andare bene per quello che hai descritto tu. Unica cosa, cambierei la scelta del microfono… prendi qualcosa di un po’ meglio: Behringer xm8500 che ti costa uguale ma suona molto meglio.

    • @pivxtrex8698
      @pivxtrex8698 ปีที่แล้ว +1

      @ Grazie mille, gentilissimo

    •  ปีที่แล้ว

      @@pivxtrex8698 prego, figurati 😉

  • @liberazione_verticale
    @liberazione_verticale หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, Alessandro. Se ho capito bene, la SSL 2 non ha bisogno di driver per essere installata giusto? Cioè, si collega al computer e - in teoria - l’interfaccia che si usa per registrare la riconosce, giusto?
    (Io di solito uso Audacity, perché è molto semplice e mi trovo bene). Grazie di tutto, comunque. I tuoi video sono sempre interessanti.

    •  หลายเดือนก่อน

      Ciao, se usi Mac non hai bisogno di alcun driver, la colleghi e come per magia funziona tutto. Puoi continuare a usare Audacity, se vuoi, e registrare attraverso la SSL2. Se usi Windows... la questione è più complessa e non ho idea se tu debba istallare driver o meno, sorry.

  • @hwreviewers
    @hwreviewers ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, trovata usato amazon a -35% del prezzo standard, aspettando il momento fortunato. Tra sm57 e sm58 quale pensi sia l'abbinamento più adeguato tra i due microfoni per questa ssl2? Con che latenza di registrazione ti sei trovato bene con questa scheda? Grazie.

    •  ปีที่แล้ว

      Ciao, la latenza è vicinissima allo zero e non ho mai avuto problemi (sono su Mac). Per quanto riguarda il 57 o il 58 è davvero soggettivo. Sono due microfoni meravigliosi che funzionano benissimo con la scheda SSL2 senza mic booster. Il 57 è più chiaro e il 59 è più scuro.

  • @Elendil261
    @Elendil261 2 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Alessandro! Sempre chiaro, neutro, fluido e piacevole da seguire. Avrei una domanda e sono un neofita: vorrei usare la SSL2 come interfaccia audio, le cuffie AudioTechnica ATH-M50X, microfono Shure SM58. In questo caso ha senso abbinare anche un amplificatore cuffie per alleggerire il lavoro della SSL2? Nel tuo video dici che ti sei sempre trovato bene senza ampli cuffie, ma mi chiedevo se questo ottimizza il lavoro della SSL2. L'altro fattore che mi spinge alla domanda è che l'ampli cuffie mi offre 4 uscite cuffie e in certi casi potrebbe farmi comodo. Ho scelto un prodotto basico come SOUNDSTATION Pocket Amp o (interessante) BEHRINGER MA400 MicroMon oppure HA400. Cosa ne pensi?

    •  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, assolutamente no! Non significa nulla 'alleggerire il lavoro della SSL2'. È una scheda audio con un preamplificatore cuffie che serve appunto ad amplificare le cuffie. Ha volume sufficiente per alimentare alla grande le ATHM50X. Inoltre, se hai un set up di buona qualità NON devi aggiungere prodotti scadenti o di bassa qualità perché vanifichi tutto. Nel tuo caso, non spendere neanche una lira perché hai tutto quello che ti serve.

    • @Elendil261
      @Elendil261 2 หลายเดือนก่อน +1

      Di nuovo grazie infinite! Esperienza batte tecnica come sempre! Non avevo considerato quello che mi dici e adesso sì. Grazie! ;-)

    •  2 หลายเดือนก่อน

      @@Elendil261 prego 😊

  • @ninofausti1172
    @ninofausti1172 ปีที่แล้ว +1

    Intanto grazie. Ma per un Shure SM 58 va bene? Che cavo devo usare?

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Nino, si, va benissimo per qualunque tipo di microfono (tranne quelli USB). Devi usare un normalissimo cavo XLR da un lato maschio e dall'altro femmina. Tutto qui.

  • @Star-Trekking
    @Star-Trekking ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, io l'ho presa, nonostante alcune recensioni rabbiose di un tipo su TH-cam. Attualmente ho una vecchia presonus USB 96 e due microfoni. Il Rode Nt1A e Il Lewitt 440 pure. Spero vada bene con questi microfoni. Uso solo per voce, Podcast, audiolibri, letture. Mi arriverà sett prox. Gianluca.

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianluca. Secondo me hai fatto benissimo a prenderla. Semplice, silenziosa e con tanto gain. Non avrai problemi a pilotare i microfoni che possiedi. Fammi sapere quando ti arriva e come ti sembra ☺️

    • @Star-Trekking
      @Star-Trekking ปีที่แล้ว +1

      @ Va bene. Grazie Alessandro!

    •  ปีที่แล้ว

      @@Star-Trekking ☺️

  • @MaxMuccini
    @MaxMuccini ปีที่แล้ว

    Ale ciao, domandina stro_ _ a: tra queste schede audio cosa consiglieresti mettendo in mezzo anche la tua SSL2 ovvero: Connect 6 Dual USB-C - Universal Audio Apollo Solo - Elgato Wave XLR - AUdient ID 14 MKII ?? grazie x info e saluti,Max

    •  ปีที่แล้ว

      Ciao Massimiliano, sono schede molto diverse tra di loro. Secondo me sarebbe più corretto partire dalla domanda 'a cosa ti serve la scheda audio'? Esempio: la Universal Audio Apollo Solo costa circa 500€ quindi più del doppio rispetto alla SSL2 e della Audient ID14 MKII. Partiamo quindi dalle tue necessità e dal tuo budget. Ti dico però che qualunque scheda tu comprerai sarà sicuramente ottima. Sto testando ultimamente schede audio super economiche e suonano (ascoltando dagli auricolari dello smartphone, dallo smartphone o dalle casse del notebook) come quelle molto costose. Non ha senso spendere cifre elevate soprattutto se l'ambiente nel quale registri non è trattato acusticamente.

  • @xfury739
    @xfury739 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro sei sempre molto chiaro e grazie per i contenuti che pubblichi .
    Una domanda , ho lo shureMV7 e la scheda SLL2 quindi tutto in xlr , è utile utilizzare il filtro OBS della cancellazione del rumore ed anche il filtro del compressore ?
    Perché ad esempio se mi muovo con la sedia oppure scrivo alla tastiera questi rumori vengono catturati .
    In generale quindi va bene utilizzare filtri di OBS come la cancellazione del rumore e la calibrazione del compressore oppure i filtri su OBS modificano ( se possono degradare )la qualità dell audio oppure resta invariata la qualità ?
    Grazie

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, dunque ti premetto che non utilizzo OBS. In generale ti posso dire che tutto ciò che aggiungi (effetti, plugin, filtri, etc.) inevitabilmente impatta sulla qualità del suono. Non credo che OBS abbia una grandissima qualità sui filtri, soprattutto se questi sono automatici. È inevitabile che alcuni rumori si sentano, può dipendere dalla frequenza o dal volume ma non puoi eliminarli tutti senza trattare acusticamente la stanza. Immagino tu faccia live streaming e per questo usi OBS: anche se l'audio non è super perfetto, in live streaming si può perdonare.. Quindi al tuo posto cercherei di evitare rumori (tipo il muoverti troppo sulla sedia, magari mettici olio così non fa rumore) e lascerei il suono pulito del microfono (che già di per se rigetta parecchio i suoni non voluti) e la scheda audio.

  • @FPSUniverse
    @FPSUniverse ปีที่แล้ว +1

    Ciao Allessandro non centra nulla sul video in questione....sono uno streamer volevo sapere se conosci un mixer audio per poter separare le tracce sul PC ed eventualmente OBS....il mio microfono è USB Le casse hanno l'uscita Type-C non ho molta disponibilità economica al momento conosci qualcosa da consigliare??

    •  ปีที่แล้ว

      Ciao, se hai il microfono USB non puoi collegarlo ad un mixer però. Non ho capito se il mixer ti serve per registrare tracce separate (quante?) o per gestire tracce separate già registrate precedentemente. On ogni caso non mi intendo di OBS e quindi non so neanche che possibilità abbia. Se mi spieghi nel dettaglio cosa devi fare posso provare a consigliarti ma secondo me parliamo di investimenti di almeno 150€...

    • @FPSUniverse
      @FPSUniverse ปีที่แล้ว

      @ allora mi servirebbe principalmente per tenere separate le tracce audio nel pc principalmente per sorvolare il copyright dato ke su twitch sono molto fiscali a riguardo

    •  ปีที่แล้ว

      @@FPSUniverse ok ma tracce audio di cosa? Intendi di canzoni famose visto che parli di copyright. Mi dispiace ma non conosco un tool in grado di fare questo.

    • @FPSUniverse
      @FPSUniverse ปีที่แล้ว +1

      @ si principalmente quello musica famosa e sigle tv sul mio canale porto un quiz su cose del genere

    •  ปีที่แล้ว +1

      @@FPSUniverse mi dispiace ma non conosco software o hardware che fanno questo.

  • @gimmidista
    @gimmidista ปีที่แล้ว +1

    ciao Alessandro, grazie sempre per i suggerimenti. dovendo iniziare grazie ai tuoi video mi sto indirizzando su un microfono dinamico xor e su questa scheda audio ... domanda da ignorante, anzi due: nel momento in cui ti scrivo questa recensione della ssl 2 è sempre attuale? Per collegarlo al Mac devo acquistare cavi o adattatori a parte?

    •  ปีที่แล้ว +1

      Si, la scheda è assolutamente attuale e continua a suonare alla grandissima! Dalla confezione ti esce il cavo usb necessario al suo collegamento al Mac. Quello che ti serve è il cavo XLR per il microfono che va comprato a parte.

    • @gimmidista
      @gimmidista ปีที่แล้ว +1

      @ grazie, si ho visto partendo da tua recensione del shure sm 58 che il cavo da collegare a scheda è a parte. 😀

    • @gimmidista
      @gimmidista ปีที่แล้ว +1

      e complimenti per le risposte lampo!

    •  ปีที่แล้ว

      @@gimmidista esatto 😉

    •  ปีที่แล้ว

      @@gimmidista grazie!

  • @francescosiracusano5619
    @francescosiracusano5619 ปีที่แล้ว +1

    ciao, volevo chiederti sono uno che non ne capisce molto.ho un microfono a condensatore USB è possibile tramite adattatore USB-jack collegarlo alla ssl2?

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, se anche da un punto di sosta tecnico fosse possibile (lo ignoro sinceramente) la qualità che ne verrebbe fuori sarebbe deludente sia perché un microfono USB suona male e sia perché con un accrocchio del genere non sfrutteresti bene la scheda audio. Vale ovviamente per qualunque scheda audio.

  • @LordBamba
    @LordBamba ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ale! grazie come sempre per i contenuti.. comunque io (ma penso anche altri) sarei curioso di vedere dove registri, il tuo studio.. ma soprattutto quel maledetto "finestrone" (cit.) 🤣🤣🤣

    •  ปีที่แล้ว +1

      😂😂😂 sto preparando un video sul mio studio. Per ora ho pronto l’intro… 😅 era nei miei progetti 😉

  • @ninofausti1172
    @ninofausti1172 ปีที่แล้ว +1

    Perdonami, sono stato troppo sintetico. Sono un anziano attore e vorrei fare dei lavori di lettura. Uso audiacity come programma per lavorare. Ho uno shure sm 58 che ho usato in tutti i miei recital. Sono una frana con questa roba moderna ma poiché non cammino più, mi resta solo questo. Quindi ti chiedo: la scheda che usi può andare bene? Lavoro in casa, con tutti voi fastidi relativi. Se sì, con quale cavo posso connettere il mic alla scheda e la scheda al PC? Ti ringrazio tantissimo e complimenti per il lavoro che fai, sei molto chiaro. Grazie

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Nino, dunque con l'SM58 puoi utilizzare qualunque scheda audio. Dipende molto da quello che ci devi fare e dal budget a disposizione. Questa scheda qui ha 2 canali ma se a te ne serve solo 1 puoi orientarti su altro e spendere anche meno. Questa scheda audio come tutte le altre si connettono al computer tragiche cavo USB che di solito esce dalla confezione della scheda audio.

    • @ninofausti1172
      @ninofausti1172 ปีที่แล้ว +1

      @ grazie infinite sei gentilissimo.

    • @ninofausti1172
      @ninofausti1172 ปีที่แล้ว +1

      @ io devo registrare delle poesie con una lettura particolare, con effetti di vario tipo. E vorrei registrare delle favole, a.cominciare dalla.sirenetta di Andersen. Inoltre vorrei registrare in modo fruibile alcuni testi drammatirgici con diverse voci fatte da me. Può andar bene per questo la scheda ed il mic di cui parliamo?

    •  ปีที่แล้ว

      @@ninofausti1172 ci mancherebbe, è un piacere.

    •  ปีที่แล้ว +1

      @@ninofausti1172 se devi registrare solo 1 voce puoi orientarti su schede a 1 canale che costano anche meno. Dipende tutto dal budget. Ti faccio un esempio: amzn.to/42KPkK2 questa ha 1 solo canale, costa un po' meno ma come qualità è assolutamente paragonabile alla SSL2.

  • @massimofabiani8679
    @massimofabiani8679 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro. Ottimo video, come sempre. Obiettivo ed oggettivo. Avrei due domande. La usi su PC o Mac? Se si PC, hai avuto problemi con i driver? Seconda domanda. Nel video dici che nelle due uscite poste nella parte posteriore si potrebbe collegare la scheda audio ad un registratore vocale. Non ho la SSL2, ma penso che valga per qualsiasi scheda audio (ho una Audiend iD14 MK2). Mi sapresti spiegare come collegare scheda audio e registratore vocale? Sarebbe molto comodo avere tracce di backup in un supporto esterno. Grazie mille per il tempo che mi dedicherai. Un caro saluto

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo, uso Mac da sempre e non ho mai avuto nessun problema. Ho semplicemente inserito il cavo Usb e la scheda è stata riconosciuta. Tutto qui.
      Per quanto riguarda l’altra domanda: se hai ad esempio uno di quei registratori digitali tipo zoom serie H o Tascam puoi - utilizzare le uscite per entrare nel registratore. Nel caso puoi comprare un adattatore in modo che L e R entrino in un solo canale del registratore. Qualcuno ho visto che utilizza l’uscita cuffia per inviare il segnale ad un registratore esterno. Insomma, se fai un po’ di test trovi di certo la soluzione migliore. Tra l’altro hai una gran bella scheda audio!

    • @massimofabiani8679
      @massimofabiani8679 ปีที่แล้ว +1

      @ Grazie Alessandro. Vedendo i tuoi video ormai da tempo, pensavo che utilizzassi esclusivamente Mac. Un aspetto magari da evidenziare nella scelta di una scheda audio per PC Windows è la stabilità dei driver, intesa non solo come compatibilità al momento dell'acquisto, ma anche come stabilità nel tempo (in funzione degli aggiornamenti del s.o.). Per fare solo un esempio: nello scegliere la Audient tenni in grande considerazione questo fattore il quale mi portò a scartare altre schede. Come registratore ho uno Zoom H5. Farò sicuramente dei test. Ora non ricordo i preamplificatori, ma forse se sono combo (scusa il poco tecnicismo, intendo xlr+line) potrei pensare di uscire dalla scheda audio ed entra re nel preamplificatore in modalità line (con un jack tipo da strumento come basso o chitarra)... Ti farò sapere, ma grazie per l'ottimo spunto. Un caro saluto

    •  ปีที่แล้ว +1

      @@massimofabiani8679 ciao Massimo, in effetti una delle tante differenze tra Mac e Pc si vede anche nella connessione e stabilità con le schede audio. È un fattore non da poco se si vuole evitare di impazzire… l’H5 è un buon registratore e se fai come dici sono certo che riuscirai senz’altro a farti una registrazione di backup (che non guasta mai!). Fammi sapere se riesci ☺️

  • @ariannab1923
    @ariannab1923 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ottima spiegazione. Diciamo che costa meno del rode nt1, ma è sempre economico. Cosa ne pensi del scheda audio scarlett solo?

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Arianna! La Focusrite Scarlett Solo 3rd gen è stata la mia prima scheda audio. Ne ho un bel ricordo. È un po’ limitata per certi aspetti e la qualità dei preamplificatori e dei convertitori non è dei migliori ma permette di fare un bel po’ di cose. Per iniziare con una buona qualità è ottima.

    • @ariannab1923
      @ariannab1923 ปีที่แล้ว +1

      @ grazie, a me serviva specialmente per cantate, fare gameplay e qualche tutorial perché il mio PC ha solo un'entrata per microfono e cuffia e stavo valutando qualche scheda audio economica, ma che sia buona come qualità prezzo. :)

  • @adrianoragazzo1321
    @adrianoragazzo1321 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, il discorso del contenitore plastico e' ragionevolmente inteso per una schermatura RF /EMI ( radiofrequenza - campi elettromagnetici ) che, nel caso in cui il contenitore sia appunto plastico non c'e' . Per fare un esempio concreto alle volte il comunissimo telefono , se viene posto accanto a una periferica non sufficientemente schermata , rompe parecchio in quanto si sente il "treno" di dati digitali . Questo succede con periferiche racchiuse in contenitori metallici, figuriamoci in quelle con contenitore plastico . Ora, e' vero che i cavi sono schermati ma il circuito interno non lo e' e, per essere schermato anch'esso serve appunto un contenitore metallico . Puo' essere che ci sia un doppio contenitore, questo lo si potrebbe sapere unicamente aprendo la periferica ma non si spiegherebbe perche' usare un doppio contenitore .

    •  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Adriano e grazie mille per la tua spiegazione tecnica! Sinceramente i video a cui mi riferivo io ne facevano solo una questione di materiale...
      Rispondendo però al tuo commento posso dirti che pur tenendo il telefono accanto alla scheda audio non si sente alcuna interferenza. Utilizzo anche dei buoni cavi però questo test lo faccio spesso e non sempre le periferiche hanno una buona schermatura.

    • @adrianoragazzo1321
      @adrianoragazzo1321 ปีที่แล้ว +1

      @ Essendo un prodotto di qualita' sicuramente sara' schermato internamente oppure hanno adottato dei sistemi per "disaccoppiare" i segnali (senza andare troppo sul tecnico...di norma si fa con fotoaccoppiatori proprio per - e anche - andare a fugare problemi derivanti dall'alimentazione USB e loop di massa che si potrebbero creare e ci saranno anche dei choke rf - null'altro che blocchi per la radiofrequenza ) . Al di la della preparazione tecnica ( che non sfoderi ma e' indubbio che hai ) quello che piu' mi piace di questo canale e' l'obbiettivita' e il modo in cui ti poni , in tono sempre amichevole ma mai stereotipato. Qualita' che pochi hanno...fanne tesoro !

    •  ปีที่แล้ว

      @@adrianoragazzo1321 grazie mille, sei gentilissimo! 😊