Grazie al vostro video le ho appena ordinate per la africa 1100l che mi consegnerranno mercoledì, na bella botta, ma sembrano davvero ben fatte. grazie per la recensione
Sono appena tornato dal Marocco , ho fatto anche piste e sterrati e si sono comportate benissimo, unica pecca la cassa porta attrezzi grande ha toccato il paracatena, ho già avvisato la ditta che c' è questo problema.
Ciao. Veramente un bel video dimostrativo. Valigie costose, ben fatte comunque. Mi chiedevo se la Koboldbike avesse anche le borse interne dedicate alle valigie in base alla loro misura...Buona serata e buoni viaggi.
Ciao Marco, la koboldbike fornisce anche le valigie interne su misura, se guardi il video al minuto 11:28 faccio vedere la comoda apertura delle valigie, quelle sono le valigie interne che offre KB come optional.
Quella lato catena poco più di 40 litri, quella lato scarico 30 litri, nella valigia lato scarico rimale libera la parte sopra lo scarico, io ho fatto fare un ulteriore valigia per gli attrezzi. Rimane libero il coperchio dove se metti la rete puoi stivare altri piccoli oggeti.
Scusami se insisto, ma se chiedessi il cassetto attrezzi, lo possono preparare autonomamente oppure dovro' fornirgli le misure ? Rinnovo i ringraziamenti. Conto di contattarli prima di ordinarli eventualmente. Buona serata.
Se sei disponibile ad utilizzare dei telaietti, si può fare tranquillamente quello che tu suggerisci, ma diventa molto difficile da fare se utilizzi gli attacchi originali delle moto in questione.
bravi.un test da motociclisti per motociclisti!👍 peccato che i prezzi per la mia moto siano un po' proibitivi.almeno per le mie tasche...😅🤣 dovrò optare per altro
Ciao Davide, Grazie per il commento. Effettivamente non sono le valigie più economiche sul mercato, ma se si preferisce le valigie senza telaio, non ci sono molte altre opportunità a miglior prezzo. Anche per le mie tasche son state comunque un sacrificio 🤣
Bella recensione. Aiuta molto il cliente. Oggettivamente il top sarebbe stato un confronto con quelle della concorrenza , ma capisco che se avete scelto di prendere entrambi queste, sarebbe stato complicato fare diversamente. Entrambe comunque adottano una soluzione molto interessante. Anche io non sopporto i telai a vista.
Ha ragione Massimiliano, in origine è quello che volevamo fare, poi le cose sono andate diversamente, e da una comparativa siamo passati a una recensione. Grazie per i complimenti
@@francoroberta1359 Ciao Franco, in realtà se utilizzi le cerniere aperte(dove si smonta il coperchio), si aprono abbastanza agevolmente, durante il test , per inesperienza nostra sembrava più complicato.
Ciao Mauro, La koboldbike ti può personalizzare le valigie a tuo piacimento, anche mettendo le manigle , comunque la kobolbike ti fornisce come accessorio le cinghie per il trasporto ,se le cerchi sono tra i loro accessori. Personalmente però io penso che queste valigie non siano adatte al trasporto in hotel o in campeggio, credo sia preferibile utilizzare le praticissime borse interne , comode e leggere, questo è il mio parere naturalmente.
Bravi bel test e video. unica cosa che mi è sembrato di sentire abbastanza rumore di lamiera (ma non sono pratico di valigie)quindi mi fido dei vostri pareri. Ciao e grazie.
Ciao Marco, Le valigie hanno uno spessore del corpo in alluminio di due millimetri, una volta installate sulla moto danno la sensazione di essere belle solide, considera che , ad esempio, quelle della GIVI hanno uno spessore di 1,5 mm. Noi abbiamo fatto uno stress test con un carico abbastanza esagerato, ma non ho riscontrato problemi, se però saranno immuni alle vibrazioni o a piccoli eventi traumatici solo il tempo ce lo dirà .
Buongiorno, complimenti per il video. Una cosa importante però di quanti litri sono le valige ? nel dettaglio quelle della honda sono le più grandi 50-40 L? e che voi sappiate nelle valige intermedie da 34-44 L ci va il casco modulare? Sono indeciso tra le due non vorrei che le più grandi poi risultino troppo ingombranti o sproporzionate.. voi che impressione mi date ? avrei già il baueletto originale da 35 L e la moto è la standard
Ciao Vince , quelle della Honda sono 50-40 L come hai giustamente indicato tu, il mio modulare non entra neppure sul 50L , ma magari un modulare più piccolo entra non saprei. nel 44 L lo escluderei, Se abiti vicino a Bologna ti consiglio di andare a provare direttamente in sede, sono molto disponibili. Io ho preso un 50-40L perché rimangono entro il metro di larghezza e , a mio avviso, non stanno male.
@@jeiasbernacchi ciao, nella valigia laterale da 50 litri , ho provato con tre modulari diversi : shoei ,Nolan, e Givi, nessuno entrava , è entrato solo un casco Jet,. Nella valigia posteriore (non si vede nel video) di 40 litri i caschi entravano, ma con qualche manovra.
Ciao, era lo stesso dilemma che avevamo noi, due ottimi prodotti artigianali, ci sarebbe piaciuto fare una comparativa proprio tra queste valigie, ma alla fine abbiamo scelto tutti e due quelli della Koboldbike , comunque quelli della Frenkastle sono un ottimo prodotto e hai fatto una buona scelta.
sulla mia adv ho montato prima le koboldbike , in seguito le ho rivendute e montato le frenk castle : per me molto molto meglio le seconde. Una cosa che mi dava parecchio fastidio delle prime era proprio quel bordino che , con le borse interne piene, interferiva parecchio con l'estrazione della borsa interna.
Partiamo con Honda, Ho utilizzato queste valigie durante il mio viggio , tra il Marocco e Capo Nord , percorrendo assieme a loro più di trentamila chilometri, A CapoNord purtroppo sono caduto con la moto praticamente da fermo. durante la caduta il gancio di chiusura si è piegato e la valigia si è sfilata , i bulloncini di serraggio hanno graffiato i fianchetti della moto. Questo inconveniente non si sarebbe presentato con i telai. Comunque la chiusura della valigia è stata facilmente ripristinata sul posto e sono riuscito a ripartire con le valigie praticamente intatte. ho contattato la Kobolbike per dare suggerimenti e migliorare l' attacco fatto con i bulloncini in modo che non interferissero più con i fianchetti della moto. per il resto si sono comportate egregiamente , nonostante la pioggia e i sussulti avuti nelle piste marocchine nonn mi hanno mai deluso . Per rispondere alla tua domanda Le Ricomprerei . Continuiamo con il BMW, Anche la BMW è caduta in spiaggia , ma il suo attacco è migliore e non ha riportato nessunissimo danno alle valigie e ai supporti, molto robuste, durante la caduta in spiaggia un onda ha praticamente sommerso mezza valigia laterale, ma non è entrata una goccia d'acqua , unico neo , dal mio punto di vista, il fatto che non entri il casco nella valigia laterale. Le ricomprerei anche io
Bel test ma manca la parte in autostrada, a velocità sostenuta le valigie possono fare ondeggiare la moto, KTM e io stesso l'ho vissuto. Comunque bravi. Ciao, Alberto
Hai ragione Alberto, non abbiamo pubblicato quella parte anche se l'abbiamo fatta, purtroppo l'audio era incomprensibile e il video in autostrada era poco interessante, ma dovevamo sicuramente menzionare il comportamento dei mezzi. Comunque posso confermarti che ad andature da "codice" non abbiamo notato nessunissimo problema su entrambi i mezzi.
Ciao Marco, Piastra in alluminio della GIVI che si attacca direttamente. sul codino della moto senza dover smontare nulla. Vien fornita già con il suo set di viteria dadi e spessori con uno schema per il "facile" montaggio. Se posso ti consiglierei di acquistare e montare nello stesso tempo kit di rinforzo "in metallo" perché cmq dove ti attaccherai è tutto in plastica.
@@marcobarbieri1470 Se intendi attaccare una borsa sopra le valigie laterali, la cosa si può fare utilizzando gli appositi attacchi per le cinghie, e naturalmente cinghie adatte.
Mi è piaciuto il video, bravi. Spontanei e realisti, complimenti. Mi permetto solo una domanda: non avete avuto la necessità di montare la barra stabilizzatrice (quella che unisce le due borse)? Ho una KTM 890 Adventure R e sto valutando varie opzioni; certo non avere il telaio invoglia molto ma io viaggio spesso fuori dall'Europa dove le strade sono quelle che sono ed incontro spesso sterrati, piste di terra battuta, ripio o asfalti bucati. Le consigliereste anche in queste situazioni? Grazie 1000, ciao. Buona strada!
Ciao Paolo, con queste valigie sono andato in Marocco e in Tunisia senza montare la barra centrale, ho percorso facili sterrati e piste e non ho mai avuto nessun problema, del resto le valigie sfruttano gli attacchi originali della moto. Per quel che rigarda le piste in Marocco ho pubblicato i video sul mio canale , se li guardi puoi vedere le strade che ho fatto e renderti conto meglio. I video della Tunisia li sto montando adesso, ma se ti iscrivi al canale 😁e metti l'avviso potrai vederli e vedere le strade che ho fatto con queste valigie. In uno dei video di Caponord puoi vedere che ci sono caduto sopra , nell'occasione della caduta la valigia si è staccata, perchè si è piegato uno dei supporti, ma in meno di mezz'ora abbiamo addrizzato tutto e la valigia mi ha accompagnato nel successivo viaggio in Tunisia senza nessun problema. Sempre nel viaggio a Caponord è caduta la BMW di Armando e in quel caso la valigia non ha riportato nessun danno . Purtroppo non ho nessuna esperienza riguardo la tua moto, io posso solo raccontarti delle esperienze sulla mia. un saluto ✌
Ho visto che prima avevi la v strom 1000 Avendo io la v.strom 650 dopo due anni volevo salire di cilindrata... E sono indeciso tra v strom e Africa... Te che le hai avute entrambe cosa preferisci una rispetto all'altra e viceversa ???
Ciao, volevo fare un video sulla differenza delle due moto, ma non ho mai tempo. Faccio un piccolo riassunto La Suzuki è un mezzo stradale fantastico, maneggevole e veloce, nella guida in strada è più rapida dell'AT perché richiede meno strada per chiudere bene le curve, ho avuto l'occasione di provare la 1050 xt ed è ancora migliorata. L' Honda è molto meglio nelle manovre, ha più raggio di sterzo e ti mette meno in difficoltà quando hai poco spazio. Nella guida cittadina e in fuoristrada si equivalgono, nelle strade bianche più o meno rovinate la AT è nettamente superiore, da molta più sicurezza. Il confort è buono per tutte e due le moto, ma la AT è meglio quando le strade sono rovinate, due grandi moto, provale entrambe poi decidi.
Ciao Ettore ,Le dimensioni sono 40x45x28 , volume 44/48 lt, quella di 44 lt è per lo scasso della marmitta, montate sulla moto l'ingombro è un po' meno di un metro , Ci sono anche più piccole ✌
Ciao Pietro, sono Armando, si le valigie sono 44 e 48 L. Esiste un litraggio anche maggiore ma come den abbiamo menzionato nel video ho voluto restare nelle dimensioni del metro e perciò quelle son le dimensioni maggiore. Ciao grazie a te.
Bella recensione complimenti...le valigie sembrano belle e robuste. Ho visto che usi gli stivali Falco Durant li anche io ma li ho usati solo 2 volte, li trovo un po troppo rigidi, volevo sapere se le usandoli un po si ammorbidiscono? Grazie!!!
Ciao Domenico, Appena indossati la difficoltà maggiore era utilizzare il cambio della moto, ma pian piano mi sono abituato. Appena indossati sembrano scarponi da sci, ma continuando a portarli migliorano e diventano più morbidi, certo, non diventeranno mai confortevoli come stivali estivi o scarpe , ma migliorano
Come si vede dal video, sulla Africa Twin sia la salita che la mobilità del piede sono un po' compromessi, ma non dipende da queste valigie, anzi si può chiedere di arretrarle un po' e avere più spazio rispetto alle originali. Sul BMW nessun problema
@@motorando vabbe' come soluzione niente di così sbalorditivo. Ho un GS 1200LC e secondo me la Praticità delle Vario estensibili, ancora è la più geniale. Ovvio, hanno dei GROSSI LIMITI anche loro tipo impossibilità di carico dall'alto ma niente che nn si possa rimediare con una borsa interna anche se la valigia alu in questo è per forza di cose superiore. Per le KOBOLD Bike: secondo me il grado di finitura ESTETICA ancora è scadente. E qualche anno fa erano ancora peggio. Sembravano fatte veramente male..bel video 👍👍
@@motorando scusa non avevo visto il video. Ma quindi un integrale o un modulare nn entrano (causa quel "bordino") nemmeno nella valigia da 48lt? Ecco queste sono le assurdità che nn capisco. Almeno un integrale ma anche un modulare doveva entrare e l'altro casco poi sarebbe entrato almeno nel bauletto. E cmq anche la storia che il passeggero sulla honda rimanga così sacrificato è una grave pecca. Per me BOCCIATE ALLA GRANDE 👋👋
Ciao Erigales, Hai ragione, purtroppo il fatto che non entra un casco integrale o modulare nella valigia da 48lt(ma neppure in quella da 50) è una grossa pecca, riguardo il passeggiero della Honda un po' sacrificato con le valigie montate, è più un difetto della moto che delle valigie, in realtà essendo valigie artigianali possono mitigare un po' questo difetto facendole fissare più verso il posteriore di qualche cm, ma non si raggiungerà mai la comodità del BMW
Le trovo esteticamente più sobrie delle "probabili" concorrenti che poi non avete preso. Una cosa che mi chiedo, però, riguarda le chiavi: ma come mai non di riesce ad utilizzare nottolini BMW codificabili? È forse una questione legale sui brevetti?
Molto dipende dalle opzioni scelte, il prezzo indicativo di due valigie può andare dai 1000 ai 1300 euro, non molto più care di quelle originali, ma la qualità e la praticità sono molto differenti
Io ho tutto il corredo neanche 1000€ con disegni e borse e stemmi in metallo ti posso assicurare che veramente molto ben fatte senti la rita vai sul sto trovi indirizzo e numeri telefonici e io mi sto preparando x marocco e poi asia
@@massimopaolini1695 si infatti il prezzo è quello, ma molto dipende anche dagli accessori, esempio valigie interne, porta attrezzi, reti e così via, a Maggio andrò in Marocco anche io, se riaprono le frontiere.
@@massimopaolini1695 Buon per te Massimo, ma considera che da quando hai comprato le valigie tu l'alluminio è raddoppiato e l'energia elettrica è cresciuta molto, quindi i produttori hanno dovuto ritoccare i prezzi. io le ho comprate un mese fa e le ho pagate poco più di mille euro e non avevo ancora tutte le opzioni, comunque come suggerivi tu, la cosa migliore è telefonare a Rita e farsi fare un preventivo da lei.
Ciao Daniele, il prezzo varia a seconda delle personalizzazioni che hai intenzione di fare, la cosa migliore è contattare direttamente la ditta, chiedi di Rita la proprietaria è molto disponibile, tra l'altro so che saranno al MBE a Verona quest'anno
Ottima informazione grazie mille, la strada bianca ce vedi nel video non è molto dissimile alla Via del sale, la GOPRO però non mostra molto bene le asperità della strada.
Ciao Pietro, Con il video abbiamo cercato di dare informazioni oggettive, qualsiasi considerazione sul prezzo diventava soggettiva, considerando il fatto che noi ce le siamo comprate, significa che per noi il prezzo è adeguato alla qualità rispetto alla concorrenza, quale alta considerazione dovevamo fare? Comunque noi non produciamo valigie, di conseguenza non vogliamo fare pubblicità a nessuno, ma solo dare informazioni utili, che sicuramente non troverai sul sito del rivenditore, a chiunque ne fosse interessato.
@@motorando ok, grazie della risposta. Potevi almeno dire il prezzo, anche senza considerazioni. Comunque sono andato sul sito e ho visto. Grazie ancora.
@@pietroborella2123 Non sei il primo che mi fa questo appunto, sinceramente pensavo non fosse necessario, ma probabilmente sbagliavo. Il prezzo dipende dagli accessori e dalla personalizzazione che deciderai di mettere. Considera dai 950 a 1200 euro (adesivo particolare, sacche interne, porta attrezzi, reti ecc...) Grazie a te di aver guardato e commentato il nostro video. Buona strada.
Salve ho visto il vostro video, molto interessante e utile. Chiedo si può acquistare solo l'accessorio senza valigie, avendole già... Toglierei solo i teleietti. Grazie
Esteticamente sono molto brutte, sembrano due casse, vero che i telaietti sono anti estetichi o portano peso......ma possono servire da salva moto per eventuale caduta.......comunque sono troppo brutte anche lato costruzione 🤷
Ciao Donato, L'estetica è sempre soggettiva, per me sono bellissime, molto più di altre valigie di alluminio, come dici tu il telaietto rende oggettivamente più robusta tutta la struttura, in caso di piccola caduta sicuramente limitano i danni alla moto,ma riducono anche la capacità di carico delle valigie (sempre se si vuol rimanere dentro le misure da codice), personalmente non mi piace viaggiare sempre con le valigie e neppure con i telaietti montati quando non ho bisogno delle valigie, quindi le trovo un ottima soluzione. Certamente non l'unica.
Ciao Vito, onestamente io le trovo belle, ma chiaramente è soggettivo, riguardo alla qualità sono tre anni che le utilizzo , ci sono andato a Caponord, in Marocco e in Tunisia, purtroppo cadendo due volte, ma sono ancora li e mi accompagneranno anche nel mio prossimo viaggio in Turchia, chiaramente se non piacciono non ci si può fare nulla, per fortuna in commercio se ne trovano per tutti i gusti.✌
@@motorandocredo di essere stato uno dei primi clienti di Paolo (2012!!!!) e nulla è cambiato nelle finiture che sono pessime(scusami). Le guarnizioni sono qualcosa d'inguardabile, per non parlare di cerniere e di come vengono attaccati gli schienalini ai bauletti!!!!!! La cosa che mi fece più arrabbiare, dopo un colloquio con il titolare, la sua ottusità pur davanti all'evidenza inconfutabile. Cmq, sono contento per te, se ti trovi bene. Buona strada!
Buona strada anche a te Vito, io non ho provato quelle del 2012, quindi non posso paragonarle, credo e spero siano migliorate negli anni, ma può benissimo essere anche di no ✌
con la siccità che avete lì al Nord hai sprecato mezz'ora di acqua per delle valigie che non hanno nessun appeal in confronto alle originali!! managgia managgia!!
Ciao Piero, voglio tranquillizzarti, l'acqua utilizzata nella prova è acqua della cisterna, che viene raccolta dalle bocchette del cortile e dalle grondaie del tetto, quindi durante la nostra prova è tornata semplicemente nella cisterna, nessuno spreco, tranne quella evaporata naturalmente. Riguardo alle valigie originali, son lieto che ti piacciono, ma onestamente io preferisco di gran lunga queste, per fortuna in commercio ci sono opzioni per tutti i gusti, i miei e i tuoi, speriamo di trovarci in giro e confrontarle in diretta davanti a una birra. 👍
@@motorando un giro in moto e una bevanda rinfrescante non si rifiutano mai!! Speriamo di vederci. Per l'acqua sono contento che sia piovana;l'acqua è vita e senza sarà molto peggio del caro energia e carburanti!!!
Grazie al vostro video le ho appena ordinate per la africa 1100l che mi consegnerranno mercoledì, na bella botta, ma sembrano davvero ben fatte. grazie per la recensione
Sono appena tornato dal Marocco , ho fatto anche piste e sterrati e si sono comportate benissimo, unica pecca la cassa porta attrezzi grande ha toccato il paracatena, ho già avvisato la ditta che c' è questo problema.
Mai visto un video così ben fatto!
Grazie Luca, hai esagerato con il complimento, ma fa sempre piacere 😄
valigie Koboldbike top le uso da anni e mi trovo veramente bene. ottima recensione e interessante anche il video sul Marocco. mi è utile
Ciao Alex, grazie mille, i video del Marocco sono più di uno....spero che ti piacciono tutti 😅.....
Ciao, gs?
Fantastico pratico, comodo, utile
Grazie Mauro ✌
bellissimo video, ben fatto e molto utile , grazie , bravi ...
Grazie mille Cristian
Bellissime valigie e anche molto molto resistenti visti i test estremi
Grazie a te per per questo video
Un saluto ✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻al prossimo video 👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie mille
Prese usate per africa twin 2018 sono fantastiche sgancio rapido spettacolo e anche di ottima fattura
Ciao. Veramente un bel video dimostrativo. Valigie costose, ben fatte comunque. Mi chiedevo se la Koboldbike avesse anche le borse interne dedicate alle valigie in base alla loro misura...Buona serata e buoni viaggi.
Ciao Marco, la koboldbike fornisce anche le valigie interne su misura, se guardi il video al minuto 11:28 faccio vedere la comoda apertura delle valigie, quelle sono le valigie interne che offre KB come optional.
Quella lato catena poco più di 40 litri, quella lato scarico 30 litri, nella valigia lato scarico rimale libera la parte sopra lo scarico, io ho fatto fare un ulteriore valigia per gli attrezzi. Rimane libero il coperchio dove se metti la rete puoi stivare altri piccoli oggeti.
Scusami se insisto, ma se chiedessi il cassetto attrezzi, lo possono preparare autonomamente oppure dovro' fornirgli le misure ? Rinnovo i ringraziamenti. Conto di contattarli prima di ordinarli eventualmente. Buona serata.
Grande! Potrebbe esserci qualcosa di simile in Brasile.
Volevo l'Afrika .. poi ho preso la GS HP 2019 ...... bel video .. simpatici entrambi
Sono due moto con peculiarità diverse, ma comunque due grandi moto, grazie mille per il tuo commento.
belle.... penserei di realizzare delle valigie laterali che, possono essere utilizzati anche come bauletto posteriore nelle uscite brevi domenicali.
Se sei disponibile ad utilizzare dei telaietti, si può fare tranquillamente quello che tu suggerisci, ma diventa molto difficile da fare se utilizzi gli attacchi originali delle moto in questione.
bravi.un test da motociclisti per motociclisti!👍 peccato che i prezzi per la mia moto siano un po' proibitivi.almeno per le mie tasche...😅🤣 dovrò optare per altro
Ciao Davide, Grazie per il commento. Effettivamente non sono le valigie più economiche sul mercato, ma se si preferisce le valigie senza telaio, non ci sono molte altre opportunità a miglior prezzo. Anche per le mie tasche son state comunque un sacrificio 🤣
Bella recensione. Aiuta molto il cliente. Oggettivamente il top sarebbe stato un confronto con quelle della concorrenza , ma capisco che se avete scelto di prendere entrambi queste, sarebbe stato complicato fare diversamente. Entrambe comunque adottano una soluzione molto interessante. Anche io non sopporto i telai a vista.
Ha ragione Massimiliano, in origine è quello che volevamo fare, poi le cose sono andate diversamente, e da una comparativa siamo passati a una recensione. Grazie per i complimenti
Le boccio solo per la questione del bauletto centrale che impedisce la loro apertura, dovuta alla loro conformazione,difetto non da poco...
Peccato
@@francoroberta1359 Ciao Franco, in realtà se utilizzi le cerniere aperte(dove si smonta il coperchio), si aprono abbastanza agevolmente, durante il test , per inesperienza nostra sembrava più complicato.
Molto molto belle.Se avessi delle valigie così potrei anche andare a Caponord
Ciao Mauro, basta andare sul sito della Koboldbike e acquistarle, questa è la parte difficile, mentre la parte facile e goduriosa è il viaggio....
Ho visto che sul GS, se è anche montato il baule dietro, non è possibile aprire quelle laterali. Invece sull'Africa?...stesso problema o si aprono?
Ciao, in realtà si aprono anche sul GS, ma bisogna sfilare il coperchio. sull'Africa twin si aprono✌
Mi chiedo perché non hanno messo delle maniglie per il trasporto
Ciao Mauro, La koboldbike ti può personalizzare le valigie a tuo piacimento, anche mettendo le manigle , comunque la kobolbike ti fornisce come accessorio le cinghie per il trasporto ,se le cerchi sono tra i loro accessori. Personalmente però io penso che queste valigie non siano adatte al trasporto in hotel o in campeggio, credo sia preferibile utilizzare le praticissime borse interne , comode e leggere, questo è il mio parere naturalmente.
Bravi bel test e video. unica cosa che mi è sembrato di sentire abbastanza rumore di lamiera (ma non sono pratico di valigie)quindi mi fido dei vostri pareri. Ciao e grazie.
Ciao Marco, Le valigie hanno uno spessore del corpo in alluminio di due millimetri, una volta installate sulla moto danno la sensazione di essere belle solide, considera che , ad esempio, quelle della GIVI hanno uno spessore di 1,5 mm. Noi abbiamo fatto uno stress test con un carico abbastanza esagerato, ma non ho riscontrato problemi, se però saranno immuni alle vibrazioni o a piccoli eventi traumatici solo il tempo ce lo dirà .
@@motorando grazie mille della risposta bella e chiara.
Buongiorno, complimenti per il video. Una cosa importante però di quanti litri sono le valige ? nel dettaglio quelle della honda sono le più grandi 50-40 L? e che voi sappiate nelle valige intermedie da 34-44 L ci va il casco modulare? Sono indeciso tra le due non vorrei che le più grandi poi risultino troppo ingombranti o sproporzionate.. voi che impressione mi date ? avrei già il baueletto originale da 35 L e la moto è la standard
Ciao Vince , quelle della Honda sono 50-40 L come hai giustamente indicato tu, il mio modulare non entra neppure sul 50L , ma magari un modulare più piccolo entra non saprei. nel 44 L lo escluderei, Se abiti vicino a Bologna ti consiglio di andare a provare direttamente in sede, sono molto disponibili. Io ho preso un 50-40L perché rimangono entro il metro di larghezza e , a mio avviso, non stanno male.
@@motorando Ciao, mi confermi che un casco modulare non sta nella valigia 50l della Koboldbike?
@@jeiasbernacchi ciao, nella valigia laterale da 50 litri , ho provato con tre modulari diversi : shoei ,Nolan, e Givi, nessuno entrava , è entrato solo un casco Jet,. Nella valigia posteriore (non si vede nel video) di 40 litri i caschi entravano, ma con qualche manovra.
@@motorando grazie mille veramente, allora dirotterò la scelta sulle Givi Outback Trekker da 48l.
Ero indeciso tra queste e le FrenKastle …alla fine ho optato per le frenk ma anche queste sono un bel prodotto :)
Ciao, era lo stesso dilemma che avevamo noi, due ottimi prodotti artigianali, ci sarebbe piaciuto fare una comparativa proprio tra queste valigie, ma alla fine abbiamo scelto tutti e due quelli della Koboldbike , comunque quelli della Frenkastle sono un ottimo prodotto e hai fatto una buona scelta.
@@motorando al massimo un giorno ci troviamo e fai la comparativa con le mie :)
@@Gamba73 Alla grande, sempre disponibile per un giro in moto
sulla mia adv ho montato prima le koboldbike , in seguito le ho rivendute e montato le frenk castle : per me molto molto meglio le seconde. Una cosa che mi dava parecchio fastidio delle prime era proprio quel bordino che , con le borse interne piene, interferiva parecchio con l'estrazione della borsa interna.
@@bissio71 Le FC sono sicuramente ottime valigie, ma per la mia Africa non le facevano senza telaio.
Ciao come ti sei trovato dopo svariate prove … le ricompreresti.?
Grazie
Partiamo con Honda, Ho utilizzato queste valigie durante il mio viggio , tra il Marocco e Capo Nord , percorrendo assieme a loro più di trentamila chilometri, A CapoNord purtroppo sono caduto con la moto praticamente da fermo. durante la caduta il gancio di chiusura si è piegato e la valigia si è sfilata , i bulloncini di serraggio hanno graffiato i fianchetti della moto. Questo inconveniente non si sarebbe presentato con i telai. Comunque la chiusura della valigia è stata facilmente ripristinata sul posto e sono riuscito a ripartire con le valigie praticamente intatte. ho contattato la Kobolbike per dare suggerimenti e migliorare l' attacco fatto con i bulloncini in modo che non interferissero più con i fianchetti della moto. per il resto si sono comportate egregiamente , nonostante la pioggia e i sussulti avuti nelle piste marocchine nonn mi hanno mai deluso . Per rispondere alla tua domanda Le Ricomprerei . Continuiamo con il BMW, Anche la BMW è caduta in spiaggia , ma il suo attacco è migliore e non ha riportato nessunissimo danno alle valigie e ai supporti, molto robuste, durante la caduta in spiaggia un onda ha praticamente sommerso mezza valigia laterale, ma non è entrata una goccia d'acqua , unico neo , dal mio punto di vista, il fatto che non entri il casco nella valigia laterale. Le ricomprerei anche io
Bel test ma manca la parte in autostrada, a velocità sostenuta le valigie possono fare ondeggiare la moto, KTM e io stesso l'ho vissuto. Comunque bravi. Ciao,
Alberto
Hai ragione Alberto, non abbiamo pubblicato quella parte anche se l'abbiamo fatta, purtroppo l'audio era incomprensibile e il video in autostrada era poco interessante, ma dovevamo sicuramente menzionare il comportamento dei mezzi. Comunque posso confermarti che ad andature da "codice" non abbiamo notato nessunissimo problema su entrambi i mezzi.
Ciao. Un info il portapacchi del gs è montato su quello di serie per il bauletto vario? Marca e modello? Grazie
Ciao Marco, Piastra in alluminio della GIVI che si attacca direttamente. sul codino della moto senza dover smontare nulla. Vien fornita già con il suo set di viteria dadi e spessori con uno schema per il "facile" montaggio. Se posso ti consiglierei di acquistare e montare nello stesso tempo kit di rinforzo "in metallo" perché cmq dove ti attaccherai è tutto in plastica.
@@motorando grazie tante del consiglio. Dopo, posso fissare sia una borsa sella, oppure una borsa a sacca giusto? Grazie
@@marcobarbieri1470 Se intendi attaccare una borsa sopra le valigie laterali, la cosa si può fare utilizzando gli appositi attacchi per le cinghie, e naturalmente cinghie adatte.
Mi è piaciuto il video, bravi. Spontanei e realisti, complimenti. Mi permetto solo una domanda: non avete avuto la necessità di montare la barra stabilizzatrice (quella che unisce le due borse)? Ho una KTM 890 Adventure R e sto valutando varie opzioni; certo non avere il telaio invoglia molto ma io viaggio spesso fuori dall'Europa dove le strade sono quelle che sono ed incontro spesso sterrati, piste di terra battuta, ripio o asfalti bucati. Le consigliereste anche in queste situazioni? Grazie 1000, ciao. Buona strada!
Ciao Paolo, con queste valigie sono andato in Marocco e in Tunisia senza montare la barra centrale, ho percorso facili sterrati e piste e non ho mai avuto nessun problema, del resto le valigie sfruttano gli attacchi originali della moto. Per quel che rigarda le piste in Marocco ho pubblicato i video sul mio canale , se li guardi puoi vedere le strade che ho fatto e renderti conto meglio. I video della Tunisia li sto montando adesso, ma se ti iscrivi al canale 😁e metti l'avviso potrai vederli e vedere le strade che ho fatto con queste valigie.
In uno dei video di Caponord puoi vedere che ci sono caduto sopra , nell'occasione della caduta la valigia si è staccata, perchè si è piegato uno dei supporti, ma in meno di mezz'ora abbiamo addrizzato tutto e la valigia mi ha accompagnato nel successivo viaggio in Tunisia senza nessun problema. Sempre nel viaggio a Caponord è caduta la BMW di Armando e in quel caso la valigia non ha riportato nessun danno . Purtroppo non ho nessuna esperienza riguardo la tua moto, io posso solo raccontarti delle esperienze sulla mia. un saluto ✌
Ho visto che prima avevi la v strom 1000
Avendo io la v.strom 650 dopo due anni volevo salire di cilindrata... E sono indeciso tra v strom e Africa... Te che le hai avute entrambe cosa preferisci una rispetto all'altra e viceversa ???
Ciao, volevo fare un video sulla differenza delle due moto, ma non ho mai tempo. Faccio un piccolo riassunto La Suzuki è un mezzo stradale fantastico, maneggevole e veloce, nella guida in strada è più rapida dell'AT perché richiede meno strada per chiudere bene le curve, ho avuto l'occasione di provare la 1050 xt ed è ancora migliorata. L' Honda è molto meglio nelle manovre, ha più raggio di sterzo e ti mette meno in difficoltà quando hai poco spazio. Nella guida cittadina e in fuoristrada si equivalgono, nelle strade bianche più o meno rovinate la AT è nettamente superiore, da molta più sicurezza. Il confort è buono per tutte e due le moto, ma la AT è meglio quando le strade sono rovinate, due grandi moto, provale entrambe poi decidi.
Posso sapere le misure delle valige della BMW ? Grazie
Ciao Ettore, scusa del ritardo, contatto Armando e ti mandoi tutte le misure
Ciao Ettore ,Le dimensioni sono 40x45x28 , volume 44/48 lt, quella di 44 lt è per lo scasso della marmitta, montate sulla moto l'ingombro è un po' meno di un metro , Ci sono anche più piccole ✌
Bella recensione, le valigie del GS in prova sono le 48/44 litri ?
Ciao Pietro, sono Armando, si le valigie sono 44 e 48 L. Esiste un litraggio anche maggiore ma come den abbiamo menzionato nel video ho voluto restare nelle dimensioni del metro e perciò quelle son le dimensioni maggiore. Ciao grazie a te.
grazie @@armandoferrari6778
Bella recensione complimenti...le valigie sembrano belle e robuste. Ho visto che usi gli stivali Falco Durant li anche io ma li ho usati solo 2 volte, li trovo un po troppo rigidi, volevo sapere se le usandoli un po si ammorbidiscono? Grazie!!!
Ciao Domenico, Appena indossati la difficoltà maggiore era utilizzare il cambio della moto, ma pian piano mi sono abituato. Appena indossati sembrano scarponi da sci, ma continuando a portarli migliorano e diventano più morbidi, certo, non diventeranno mai confortevoli come stivali estivi o scarpe , ma migliorano
Salve, volevo sapere se le valigie sono il modello Sporting o Touring..
Ciao Danilo, sono le Sporting
Ciao, belle valigie.... Per chi deve salire dietro, ci sono difficoltà?? Le gambe riescono ad avere un po' di mobilità?? Grazie
Come si vede dal video, sulla Africa Twin sia la salita che la mobilità del piede sono un po' compromessi, ma non dipende da queste valigie, anzi si può chiedere di arretrarle un po' e avere più spazio rispetto alle originali. Sul BMW nessun problema
@@motorando grazie....
@@motorando vabbe' come soluzione niente di così sbalorditivo. Ho un GS 1200LC e secondo me la Praticità delle Vario estensibili, ancora è la più geniale. Ovvio, hanno dei GROSSI LIMITI anche loro tipo impossibilità di carico dall'alto ma niente che nn si possa rimediare con una borsa interna anche se la valigia alu in questo è per forza di cose superiore. Per le KOBOLD Bike: secondo me il grado di finitura ESTETICA ancora è scadente. E qualche anno fa erano ancora peggio. Sembravano fatte veramente male..bel video 👍👍
@@motorando scusa non avevo visto il video. Ma quindi un integrale o un modulare nn entrano (causa quel "bordino") nemmeno nella valigia da 48lt? Ecco queste sono le assurdità che nn capisco. Almeno un integrale ma anche un modulare doveva entrare e l'altro casco poi sarebbe entrato almeno nel bauletto. E cmq anche la storia che il passeggero sulla honda rimanga così sacrificato è una grave pecca. Per me BOCCIATE ALLA GRANDE 👋👋
Ciao Erigales, Hai ragione, purtroppo il fatto che non entra un casco integrale o modulare nella valigia da 48lt(ma neppure in quella da 50) è una grossa pecca, riguardo il passeggiero della Honda un po' sacrificato con le valigie montate, è più un difetto della moto che delle valigie, in realtà essendo valigie artigianali possono mitigare un po' questo difetto facendole fissare più verso il posteriore di qualche cm, ma non si raggiungerà mai la comodità del BMW
Ho visto che lo scatolotto portaoggetti è sul sito. Hai il piccolo o il grande? Te lo hanno montato loro?
Si me lo hanno montato loro, perché l'ho comprato assieme alle valigie, non credo che quello grande ci possa stare, io ho il piccolo.
Ciao, bel video. Ho la tua stessa moto e stesse valigie. Posso sapere dove hai preso la cassettina porta attrezzi per la valigia di sx? Grazie
Ciao , il porta attrezzi è un'opzione che offrono loro, non ti so dire il prezzo perché non l' ho chiesto.
E auula neve in svizzera al confone con la germania un 1,20 di neve
Le trovo esteticamente più sobrie delle "probabili" concorrenti che poi non avete preso. Una cosa che mi chiedo, però, riguarda le chiavi: ma come mai non di riesce ad utilizzare nottolini BMW codificabili? È forse una questione legale sui brevetti?
Ciao Carmine, non è possibile montare i nottolini della BMW perché non sono compatibili con le serrature delle valigie
Sembrano ben fatte con un bel sistema di sgancio. Ma bianche mi sembrano i frigoriferi dell’Algida… 🤭
Ciao Michele, per fortuna le puoi fare di qualsiasi colore , nel mio caso mi piaciono bianche e alluminio , ma capisco che ognuno ha i suoi gusti
Si può sapere il prezzo indicativo? Grazie!
Molto dipende dalle opzioni scelte, il prezzo indicativo di due valigie può andare dai 1000 ai 1300 euro, non molto più care di quelle originali, ma la qualità e la praticità sono molto differenti
Io ho tutto il corredo neanche 1000€ con disegni e borse e stemmi in metallo ti posso assicurare che veramente molto ben fatte senti la rita vai sul sto trovi indirizzo e numeri telefonici e io mi sto preparando x marocco e poi asia
@@massimopaolini1695 si infatti il prezzo è quello, ma molto dipende anche dagli accessori, esempio valigie interne, porta attrezzi, reti e così via, a Maggio andrò in Marocco anche io, se riaprono le frontiere.
Io ho tutto il corredo anche le borse aggiuntive da mettere sopra le valige dai 800ai 1000 ma non ci son arrivato le mie sono anche verniciate
@@massimopaolini1695 Buon per te Massimo, ma considera che da quando hai comprato le valigie tu l'alluminio è raddoppiato e l'energia elettrica è cresciuta molto, quindi i produttori hanno dovuto ritoccare i prezzi. io le ho comprate un mese fa e le ho pagate poco più di mille euro e non avevo ancora tutte le opzioni, comunque come suggerivi tu, la cosa migliore è telefonare a Rita e farsi fare un preventivo da lei.
I prezzi?
Ciao Daniele, il prezzo varia a seconda delle personalizzazioni che hai intenzione di fare, la cosa migliore è contattare direttamente la ditta, chiedi di Rita la proprietaria è molto disponibile, tra l'altro so che saranno al MBE a Verona quest'anno
@@motorando ok grazie 😉
Le ho testate io in off road e via del sale e gia da 2 anni che le ho
Ottima informazione grazie mille, la strada bianca ce vedi nel video non è molto dissimile alla Via del sale, la GOPRO però non mostra molto bene le asperità della strada.
No no io ho fatto anche off road un po piú estremo e non si sono schiodate dal telaio sono anche caduto
@@massimopaolini1695 ottimo a sapersi
Se è un modulare Se apri la mentoniera ci dovrebbe stare
Probabilmente qualche modulare può entrare nel 48, ma non tutti, alcuni hanno la calotta molto grande, quello test è un XL
un test senza considerazioni sul prezzo e solo un video pubblitario
Ciao Pietro, Con il video abbiamo cercato di dare informazioni oggettive, qualsiasi considerazione sul prezzo diventava soggettiva, considerando il fatto che noi ce le siamo comprate, significa che per noi il prezzo è adeguato alla qualità rispetto alla concorrenza, quale alta considerazione dovevamo fare? Comunque noi non produciamo valigie, di conseguenza non vogliamo fare pubblicità a nessuno, ma solo dare informazioni utili, che sicuramente non troverai sul sito del rivenditore, a chiunque ne fosse interessato.
@@motorando ok, grazie della risposta. Potevi almeno dire il prezzo, anche senza considerazioni. Comunque sono andato sul sito e ho visto. Grazie ancora.
@@pietroborella2123 Non sei il primo che mi fa questo appunto, sinceramente pensavo non fosse necessario, ma probabilmente sbagliavo. Il prezzo dipende dagli accessori e dalla personalizzazione che deciderai di mettere. Considera dai 950 a 1200 euro (adesivo particolare, sacche interne, porta attrezzi, reti ecc...) Grazie a te di aver guardato e commentato il nostro video. Buona strada.
Salve ho visto il vostro video, molto interessante e utile. Chiedo si può acquistare solo l'accessorio senza valigie, avendole già... Toglierei solo i teleietti. Grazie
Esteticamente sono molto brutte, sembrano due casse, vero che i telaietti sono anti estetichi o portano peso......ma possono servire da salva moto per eventuale caduta.......comunque sono troppo brutte anche lato costruzione 🤷
Ciao Donato, L'estetica è sempre soggettiva, per me sono bellissime, molto più di altre valigie di alluminio, come dici tu il telaietto rende oggettivamente più robusta tutta la struttura, in caso di piccola caduta sicuramente limitano i danni alla moto,ma riducono anche la capacità di carico delle valigie (sempre se si vuol rimanere dentro le misure da codice), personalmente non mi piace viaggiare sempre con le valigie e neppure con i telaietti montati quando non ho bisogno delle valigie, quindi le trovo un ottima soluzione. Certamente non l'unica.
Complimenti ........ Sardegna ... th-cam.com/video/l-hpepU80aI/w-d-xo.html .. DOC
Le borse più brutte che ci siano in commercio...fatte da una persona chiusa ad ogni cambiamento e ottusa!
Ciao Vito, onestamente io le trovo belle, ma chiaramente è soggettivo, riguardo alla qualità sono tre anni che le utilizzo , ci sono andato a Caponord, in Marocco e in Tunisia, purtroppo cadendo due volte, ma sono ancora li e mi accompagneranno anche nel mio prossimo viaggio in Turchia, chiaramente se non piacciono non ci si può fare nulla, per fortuna in commercio se ne trovano per tutti i gusti.✌
@@motorandocredo di essere stato uno dei primi clienti di Paolo (2012!!!!) e nulla è cambiato nelle finiture che sono pessime(scusami). Le guarnizioni sono qualcosa d'inguardabile, per non parlare di cerniere e di come vengono attaccati gli schienalini ai bauletti!!!!!! La cosa che mi fece più arrabbiare, dopo un colloquio con il titolare, la sua ottusità pur davanti all'evidenza inconfutabile. Cmq, sono contento per te, se ti trovi bene. Buona strada!
Buona strada anche a te Vito, io non ho provato quelle del 2012, quindi non posso paragonarle, credo e spero siano migliorate negli anni, ma può benissimo essere anche di no ✌
Ciao vito, di dove sei? Possiamo sentirci per hna valutazione di queste valige?
con la siccità che avete lì al Nord hai sprecato mezz'ora di acqua per delle valigie che non hanno nessun appeal in confronto alle originali!!
managgia managgia!!
Ciao Piero, voglio tranquillizzarti, l'acqua utilizzata nella prova è acqua della cisterna, che viene raccolta dalle bocchette del cortile e dalle grondaie del tetto, quindi durante la nostra prova è tornata semplicemente nella cisterna, nessuno spreco, tranne quella evaporata naturalmente. Riguardo alle valigie originali, son lieto che ti piacciono, ma onestamente io preferisco di gran lunga queste, per fortuna in commercio ci sono opzioni per tutti i gusti, i miei e i tuoi, speriamo di trovarci in giro e confrontarle in diretta davanti a una birra. 👍
@@motorando un giro in moto e una bevanda rinfrescante non si rifiutano mai!! Speriamo di vederci.
Per l'acqua sono contento che sia piovana;l'acqua è vita e senza sarà molto peggio del caro energia e carburanti!!!