Dutasteride nell'alopecia androgenetica - dott. Antonio Soverina - MEDICO TRICOLOGO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 82

  • @fiorillogianluca2791
    @fiorillogianluca2791 4 ปีที่แล้ว +2

    l'emivita ... è praticamente infinito! Il punto di "saturazione" si raggiunge in un attimo ... grazie mille Dottore, lei è sempre molto esaustivo. Sulla dutasteride non c'è da dire altro se non il fatto che "va valutata attentamente da un medico esperto in materia"! La saluto 🙋

  • @aliatrabelsi9222
    @aliatrabelsi9222 4 ปีที่แล้ว +2

    Spett dottore la stimo molto avrei bisogno di parlare in privato pagando la sua consulenza stima cordialmente lei un medico scrupoloso e dozzinale di grande successo

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว

      Gentilissima,
      Grazie per i complimenti ma proprio perché sono scrupoloso (forse troppo) credo che una visita online in tricologia non possa essere fatta. Le consiglio di rivolgersi ad un Medico esperto in tricologia nella sua zona, sarebbe sicuramente un incontro piú proficuo per lei.
      Un caro saluto

    • @hfud11
      @hfud11 11 หลายเดือนก่อน

      Ahahahhahahahhahaha

  • @mariagaziaraco6049
    @mariagaziaraco6049 4 ปีที่แล้ว +3

    Buonasera dottore la mia domanda e ..la differenza tra alopecia areata e quella androgenetica come si capisce ???? Grazie mille

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว +2

      Gentilissima,
      É una diagnosi differenziale molto semplice attraverso una dermoscopia.
      Un caro saluto

  • @RossellaRossella-t8r
    @RossellaRossella-t8r ปีที่แล้ว

    Mi scusi dottore mi puole dire la dinasteride che composizioni vanno prescritti grazie

  • @HERCULES-oe3pp
    @HERCULES-oe3pp 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottore..rimanendo in tema di 5 alfa reduttasi vorrei un suo parere sul saw palmetto..ho letto che è un inibitore naturale di questo enzima e non crea effetti collaterali nella sfera sessuale...potrebbe essere una buona alternativa a finasteride ? Grazie cordiali saluti

    • @donaldanfreud9595
      @donaldanfreud9595 3 ปีที่แล้ว +1

      Inibisce l'enzima ma di poco. Non ha sufficente riduzione del livello di DHT nel corpo. Puoi comunque avere effetti collaterali con quelli naturali, probabilmente di meno perché inibisce l'enzima di pochissimo, come tutti le cose naturali che si conoscono fino ad ora. In ogni caso non devi spaventarti, perché la Finasteride al massimo se farai parte di quel raro 2% che ha effetti collaterali, ritornerai normale dopo l'interruzione del medicinale. Gli effetti collaterali permanenti non esistono, se vai a leggere la letteratura scientifica.

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว

      Gentilissimo,
      La serenoa repens (saw palmetto) é una terapia sicura ma non puó essere assolutamente considerata un'alternativa o paragonata alla finasteride in termini di efficacia. Le consiglio di farsi seguire da un Medico esperto in tricologia per trovare la terapia più adatta al suo singolo caso.
      Un caro saluto

  • @albertocatalano1133
    @albertocatalano1133 ปีที่แล้ว +1

    Salve Dottore, quando parla di utilizzo di Dutasteride 1 o massimo 2 volte a settimana intende assunto per via orale o con applicazione topica sul cuoio capelluto? Grazie

    • @CarlosTorres-jv9mx
      @CarlosTorres-jv9mx 5 หลายเดือนก่อน

      Ovviamente intende la via orale

    • @albertocatalano1133
      @albertocatalano1133 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@CarlosTorres-jv9mx non è scontato che intenda assunzione orale. Il mio tricologo me la prescrive con uso cutaneo per esempio

    • @CarlosTorres-jv9mx
      @CarlosTorres-jv9mx 5 หลายเดือนก่อน

      @@albertocatalano1133 scusa nn volevo sembrare antipatico alla fine siam qui per scambiare opinioni, ma su uso cutaneo penso serva un uso giornaliero , Io ho iniziato a prendere la Dutasteride ogni giorno ma dopo 2 sett ho iniziato dei side effects e ho deciso di lasciare il medicamento, poi sono andato di nuovo dal tricologo e mi ha detto di prendere la pasticca un giorno su 2 per il momento nn ho più effetti collaterali ma nn so se mi aiuterà cn i capelli

    • @albertocatalano1133
      @albertocatalano1133 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@CarlosTorres-jv9mx per ora la sto usando 1 volta a settimana solo uso topico, ovviamente effetti collaterali non ce ne sono, ma non so se sia sufficiente per contrastare la caduta, il prossimo mese rivedo il tricologo e vedremo. Per uso orale sicuramente gli effetti benefici dovresti averli, tuttavia data l'emivita altissima penso sia inutile assumerla tutti i giorni, probabilmente anche dannoso a lungo andare.

    • @andreaveriani3358
      @andreaveriani3358 5 หลายเดือนก่อน

      Come sta andando con dutastirite 1 volta a settimana? Grazie

  • @matteomapelli8951
    @matteomapelli8951 3 หลายเดือนก่อน

    Buonasera,cosa mi dice dell'integratore serenoa repens ,funziona? grazie

  • @DELTA_OMEGA
    @DELTA_OMEGA 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho usato Finasteride per 23 anni e da quasi 1 anno l'ho sostituita con Dutasteride 0,5 mg die : effetti collaterali 0, secchezza della pelle e dei capelli nettissima e non sono sicuro sia un difetto, anzi. Io sono diventato Norwood 2-3 dall'età di 20 all'età di 28 anni (1998), da lì in poi ho iniziato Finasteride e la situazione si è congelata ... magari avessi avuto la Dutasteride sin dal 1990, ora sarei NW 0-1. Comunque io porto i capelli lunghi e la calvizie delle tempie non si vede, inoltre la dutasteride ha migliorato la densità generale, soprattutto nel vertex. 10 mesi di duta forse sono pochi, ma per ora il bilancio è positivo. Un saluto.

    • @limanliman9069
      @limanliman9069 2 ปีที่แล้ว

      Ciao...ci puoi dire per favore i dosaggi?

    • @DELTA_OMEGA
      @DELTA_OMEGA 2 ปีที่แล้ว +1

      @@limanliman9069 Io assumo Dutasteride farmaco generico (non Avodart) 1 capsula al giorno da 0,5 mg. In Giappone e in Corea del Sud è stata approvata per la calvizie in capsule da 0,1 e da 0,5 mg, tuttavia, come efficacia, 0,1 mg die equivale alla finasteride 1mg, per cui molto meglio le capsule di Duta da 0,5 mg, i risultati clinici sono chiari.

    • @DELTA_OMEGA
      @DELTA_OMEGA ปีที่แล้ว

      @@francescoverdi7477 Sto usando dutasteride da 1 anno e 6 mesi e per adesso non ho notato reazioni avverse degne di nota. So che i sides sono sovrapponibili con quelli della finasteride ma dopo 25 anni non ho riscontrato nulla di che, tranne un fisiologico calo della libido ... ma io non ho più 20 anni, ne ho 53.

    • @fabiobrullo3502
      @fabiobrullo3502 3 หลายเดือนก่อน

      In 23 anni hai mai monitorato il tuo stato di salute con analisi del sangue per vedere la funzionalità degli organi ?

    • @fabiobrullo3502
      @fabiobrullo3502 3 หลายเดือนก่อน

      @@DELTA_OMEGAhai avuto figli dopo l uso di finasteride ? Gli esami del sangue e la funzionalità degli organi sono nella norma ?

  • @valerio19.91
    @valerio19.91 3 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore.... Una volta che i bulbi piliferi sono atrofizzati quindi non crescono più capelli si possono rigenerare? E il diradamento si può risolvere tornando ad avere una condizione " normale"?

  • @viverevivere662
    @viverevivere662 3 ปีที่แล้ว

    Dottore fra 1 settimana vengo da lei non vedo l ora mi creda nn ce la faccio piu con questa caduta da 1 anno e mezzo di capelli sono esasperata

  • @Mandolino82
    @Mandolino82 2 ปีที่แล้ว

    Dottore buongiorno!
    Ma la finasteride - propecia 1mg e l'utilizzo del minox 5% bloccano ogni tipo di caduta o solo quella causata da alopecia androgenetica? Grazie.

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      Questa é la classica terapia per alopecia androgenetica. Ovviamente non va bene per altri tipi di problemi.
      Un caro saluto

    • @Mandolino82
      @Mandolino82 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniosoverinamd3974
      Quindi iniziare a prendere il propecia per farmarla (in attesa dei risultati delel analisi è inutile e dannoso x l'organismo giusto?)
      Ps: in caso cosa si dovrebbe utilizzare? Grazie.

  • @federicobarontini4526
    @federicobarontini4526 3 ปีที่แล้ว +1

    Dottore, il mio dermatologo mi ha prescritto una preparazione a base di dutasteride da applicare sul cuoio capelluto e non per via orale.0,03% 100ml 1 volta al giorno per 3 mesi, che ne pensa?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว

      Gentilissimo,
      Si, si usa da anni anche in lozione preparata galenicamente dal Farmacista. Non ho esperienza a riguardo e ci sono anche pochi dati nella letteratura scientifica.
      Un caro saluto

    • @giuliabuscarioli5781
      @giuliabuscarioli5781 2 ปีที่แล้ว

      Anche io mio ma in crema

  • @cartoleriaminerva6898
    @cartoleriaminerva6898 4 หลายเดือนก่อน +1

    La mia esperienza : Anni fa un po su consiglio un po con il fai da te, iniziai a prendere la dutasteride, ne prendevo una al giorno, tutti i giorni, la mattina a pancia vuota , credendo di fargli fare più effetto. Di capelli ne feci tantissimi, con l'aiuto anche del minoxidil 5%, poi una mattina ebbi un bruciore micidiale e acuto alla pancia, ricordo di essermi piegato in due per le scale del palazzo, credevo di dover chiamare l'ambulanza, poi dopo qualche minuto il bruciore cominciò a sparire. all'inizio non lo associai subito alla pillola, visto che la prendevo da quasi un anno, poi con altri episodi , anche lontano dalla somministrazione, iniziai a collegare quei bruciori devastanti al farmaco. Sospesi, i bruciori si ripresentarono per altri 5/6 mesi, con meno frequenza e meno intensità, per poi scomparire del tutto. Alla fine ormai sono 6/7 anni che non l'ho più assunto, i bruciori anomali non si sono più ripresentati, ma ora che ho 45 anni ed ho subito una brusca accelerata nella perdita di capelli, vorrei ricominciare , semmai con 2/3 pillole o anche meno, settimanali, dopo i pasti, e vedere come va.

    • @okio1051
      @okio1051 3 หลายเดือนก่อน

      Ma sei matto??? Prendila per via topica una volta a settimana integrata ad una piccola dose di fina giornaliera!!!

  • @JohnDoe-sq6zf
    @JohnDoe-sq6zf 2 ปีที่แล้ว

    Scusi dottore, le faccio un'ultima domanda, lei in genere con cosa integra la Dutasteride? Ha detto che in genere la fa somministrare 1/2 volte a settimana quindi immagino venga integrata con Finasteride, nell'ordine di due giorni fina un giorno duta e così via, dico bene? O la integra con ulteriori trattamenti, sempre genericamente parlando

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว

      Dipende dalla situazione. Non ci sono protocolli fissi e soprattutto la Dutasteride non é un farmaco col quale si puó generalizzare o fare tentativi autonomamente. Ne parli con il Medico che la segue.
      Un caro saluto

  • @omarbattistella6092
    @omarbattistella6092 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore, avrei due domande: esiste una tempistica per intervenire sulla caduta dei capelli prima che i follicoli vadano in necrosi? C'è comunque una differenza o una "connessione" tra il diradamento e l'alopecia androgenetica? Sono due fattori differenti o c'è una certa distinzione? La ringrazio per la sua risposta, cordiali saluti!

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว

      Gentilissimo,
      In caso di alopecia androgenetica prima si interviene e meglio é perché le terapie devono mirare a stabilizzare il quadro clinico. Se poi si riesce a migliorare la situazione ancora meglio. Il diradamento é dovuto ad un progressivo assottigliamento dei capelli.
      Un caro saluto

    • @andreabhob3506
      @andreabhob3506 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniosoverinamd3974 salve dottore, il mio dermatologo mi ha prescritto dutasteride 00.5% mischiata a minoxidil ed altre robacce, sono indeciso se prenderla o meno visto che ho 22 anni e al mio pipino ci tengo🤪

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreabhob3506 gentilissimo, ne parli con il suo dermatologo e vedrá che il pipino sará al sicuro nonostante la terapia. :)
      Un caro saluto

    • @andreabhob3506
      @andreabhob3506 2 ปีที่แล้ว +1

      @@antoniosoverinamd3974 hahaha grazie mille per la risposta.
      Saluti

  • @andrea3665
    @andrea3665 4 หลายเดือนก่อน

    Dottore buongiorno si possono alternare la finasteride con la dutasteride

  • @mojorunningblues131
    @mojorunningblues131 3 ปีที่แล้ว +1

    Cosa ne pensa del applicazione topica suggerita dal dott marliani ? Aprire 1 di avodart ,riversarne il contenuto sulla parte interessata veicolando il tutto con locoidon ? Roba di una volta a settimana ..

  • @fabiobrullo3502
    @fabiobrullo3502 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore , se i di lei assumendo questi farmaci per abbassare il dht , che problemi si possono avere nel tempo ? Es un ragazzo che inizia a 20 anni ad assumere questi farmaci , a 60 70 o più anni che problema potrebbe avere ?( renale , epatico , ormonale , metabolico , cardiocircolatorio , sterilità o cosa ?)

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  4 หลายเดือนก่อน

      @@fabiobrullo3502 buongiorno, come detto nel video la dutasteride non è un farmaco che va preso "alla leggera". Personalmente non lo consiglio nel lungo periodo e soprattutto non ogni giorno perchè non credo che il rapporto efficacia/effetti avversi sia a favore dell'efficacia. Lo prescrivo raramente e per brevi periodi. Un caro saluto

    • @fabiobrullo3502
      @fabiobrullo3502 4 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno ,
      Stando alle affermazioni di molti medici ,
      Visto che i farmaci applicati topicamente non dovrebbero avere noti effetti collaterali in quanto non entrano in circolo come quelli assunti per via sistemica e nel caso della dutasteride che avendo un peso molecolare tale da non penetrare in profondità da entrare in circolo nel nostro corpo ( cit. Marliani) , perché dovrebbe dare effetti collaterali ? Per quanto tempo andrebbe assunta ( mesi anni ) e quali sarebbero gli effetti collaterali ?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  4 หลายเดือนก่อน

      @@fabiobrullo3502 il video si riferisce alla dutasteride orale, non topica

    • @fabiobrullo3502
      @fabiobrullo3502 3 หลายเดือนก่อน

      Secondo la sua esperienza i farmaci applicati topicamente possono considerarsi validi e sicuri in modo tale da portare solo benefici ( dutasterife cosiccome altri farmaci )

  • @ivanotomaselli6278
    @ivanotomaselli6278 8 หลายเดือนก่อน

    Se la finasteride ha avuto successo... Ma negli anni non al massimo delle aspettative si puo utilizzare due pillole di dutasteride a settimana e le rimanenti 5gg con finasteride per dare tempo al prodotto di fare effetto?

    • @kekk9848
      @kekk9848 25 วันที่ผ่านมา +1

      guarda per me prendere finasteride e dudasteride insieme mi sembra inutile perché basta uno dei due visto che inibiscono la stessa cosa, (non sono un medico)

    • @ivanotomaselli6278
      @ivanotomaselli6278 24 วันที่ผ่านมา

      @kekk9848 pienamente d'accordo... Con la semplice differenza che dudasteride...ha un emivita nel sangue (se non ci hanno ripensato gli studi medici a riguardo) di circa una settimana... mentre la finasteride di 6/8 ore giornaliere... Tanti per rimarcare uno dei tanti vantaggi..

  • @kekk9848
    @kekk9848 25 วันที่ผ่านมา

    “da non medico”, io da appassionato di farmaci, farei un mix di serenoa repens- dudasteride-minoxdil topica-serenoa:che aiuta l’ infiammazione e gli effetti del anti-dht sono inutili perché credo che non vanno a migliorare l’ inibizione visto che se ne occupa la duda,
    poi la dudasteride per me anti-dht di eccellenza e la prenderei in base alla situazione del paziente ma inizierei con 1 volta al mese a volte anche solo parlare dei benefici del farmaco e prendere una compressa al mese può aiutare psicologicamente la situazione, e non lo farei prendere a persone con disturbi depressivi perché da quel che so il diitestosterone serve anche a questo quindi un inibizione credo che farà del male alla mente del paziente da un lato, e poi minoxdil topico sempre se il pazienta segue la terapia a volte il minoxdil topico diventa inutile nei pazienti adolescenti perché non si segue una terapia costante. Dottore sono informato bene oppure ho detto qualcosa che non va?😂

  • @nekosam01
    @nekosam01 11 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore,
    ho 22 anni e assumo finasteride orale da 9 mesi, tuttavia sembrerebbe che già il farmaco stia perdendo di efficacia (o meglio, che il dht si sia alzato ulteriormente). è possibibile una roba del genere? io sto letteralmente perdendo ciocche di capelli ogni giorno e sto valutando col mio medico di passare alla dutasteride

    • @Andy-oy7st
      @Andy-oy7st 6 หลายเดือนก่อน

      Idem , sono passato a Dutasteride dopo anni in cui fina ha svolto un gran lavoro

  • @joohpack8370
    @joohpack8370 4 ปีที่แล้ว +1

    Cosa ne pensa invece delle iniezioni di tossina botulinica sul cuoio capelluto? Alcuni dermatologi la utilizzano per l'ipersudorazione ma risulta efficace anche contro l'alopecia?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว +1

      Gentilissimo,
      Ho presentato l'uso della tossina botulinica in caso di alopecia androgenetica in un congresso un paio di anni fa. Faró presto un video a riguardo.
      Un caro saluto

  • @ciro7643
    @ciro7643 3 ปีที่แล้ว

    Può parlare del deltacrin WNT?

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso ปีที่แล้ว

    Secondo lei é possibile un'ipotrichia estrone carenziale nell'uomo?

  • @Mary-cd4lp
    @Mary-cd4lp 4 ปีที่แล้ว

    Nelle donne se lo si utilizza come terapia antiandrogena, gli effetti sono meno gravi?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว

      Gentilissima,
      Al momento non ci sono abbastanza dati sul suo utilizzo nel sesso femminile. Io eviterei.
      Un caro saluto

  • @alessandroalex3570
    @alessandroalex3570 2 ปีที่แล้ว

    Mi scusi dottore ma se il farmaco è vietato per l uso in questione perchè lo somministra?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera,
      Il farmaco non é vietato e ci sono diversi studi pubblicati in letteratura. Ultimamente si utilizza anche in forma iniettiva sul cuoio capelluto.
      Ad ogni modo lo prescrivo raramente e mai ogni giorno proprio in virtù dei possibili effetti avversi.
      Un caro saluto

  • @JohnDoe-sq6zf
    @JohnDoe-sq6zf 2 ปีที่แล้ว

    Dottore salve avrei bisogno di un chiarimento, da quanto ho capito questo è il farmaco più potente in circolazione in relazione agli inibitori della 5-Alfa Reduttasi, molto più efficace della singola Finasteride che tuttavia spesso viene presa singolarmente come trattamento per l'aga per quanto ne sappia.
    Quindi nel caso si arrivi ad essere costretti all'uso di Dutasteride, nota la sua potenza, perché sarebbe necessario integrarla?
    Grazie in anticipo

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      Non ho capito la domanda. In che senso integrarla?

    • @JohnDoe-sq6zf
      @JohnDoe-sq6zf 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniosoverinamd3974 Integrarla con altre cure e non unicamente Dutasteride, scusi per la mancanza di chiarezza

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว

      @@JohnDoe-sq6zf non bisogna necessariamente integrarla. Bisogna solo impostare ua terapia corretta e questo dipende dal singolo caso.
      Un caro saluto

    • @JohnDoe-sq6zf
      @JohnDoe-sq6zf 2 ปีที่แล้ว

      @@antoniosoverinamd3974 Grazie mille per la risposta e la velocità con la quale l'ha data

  • @elleelle5939
    @elleelle5939 3 ปีที่แล้ว

    effetti collaterali nelle donne?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว +1

      Gentilissima,
      Al momento non ci sono abbastanza dati sul suo utilizzo nel sesso femminile.
      Io eviterei.
      Un caro saluto

    • @elleelle5939
      @elleelle5939 3 ปีที่แล้ว

      @@antoniosoverinamd3974 a me la hanno rpescritra in Spagna... Alla stessa dose che agli uomini... Secondo me ho avuto parecchi effetti collaterali dalla stessa, sebbene nonf irettamwmte correlabili ( e prudentemente ne avevo assunta solo mezza dose)

  • @fabriziocardelli4959
    @fabriziocardelli4959 2 ปีที่แล้ว

    In Spagna è usatissima, e non di certo una o due volte a settimana, viene usata tutti i giorni o almeno 5 volte a settimana. Difatti nonostante la lunga emivita la posologia ufficiale nell'ipertrofia prostatica è 0.5mg die, ci sarà un motivo non crede? Anche in Asia si usa 0.5mg die... Tricologi spagnoli di fama internazionale dicono che prenderla due o tre volte a settimana si ha la stessa efficacia di 1mg die di finasteride

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  2 ปีที่แล้ว +1

      Gentilissimo,
      Si, in letteraura sono descritti anche dosaggi piú alti di quelli da lei citati. I miei video sono basati sulla mia pratica clinica nella quale preferisco, prima di impostare una terapia, tutelare la salute del paziente. Assunta una volta a settimana giá si presentano effetti avversi quindi io preferisco non andare oltre ma lo prenda solo come un mio parere.
      Un caro saluto

  • @michelepetrone2916
    @michelepetrone2916 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottore. Non ha spiegato che questo farmaco può dare anche problemi psicologici e mentali.poi quasi nessuno dei suoi colleghi lo prescrive grazie dottore attendo una sua risposta. Distinti saluti

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  4 ปีที่แล้ว +3

      Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo. Ad ogni modo, é un farmaco da non utilizzare di routine. Un caro saluto

  • @privatoutente413
    @privatoutente413 4 ปีที่แล้ว

    Salve invece di usare la finasteride si può usare saw palmetto?

    • @antoniosoverinamd3974
      @antoniosoverinamd3974  3 ปีที่แล้ว

      Gentilissimo,
      Non sono terapie che possono essere considerate delle alternative. Bisogna sempre personalizzare tutto sul singolo caso. Le consiglio di farsi seguire da un medico esperto in tricologia per impostare la terapia più idonea.
      Un caro saluto