Come usare i pigmenti, per olio e acrilici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • usare i pigmenti, ossidi e terre è utile e divertente, in questo video do alcune indicazioni pratiche di base, valide per l'olio e l'acrilico.
    Tralascio macinazioni e additivi vari, ma vado sul concreto.
    L'argomento è molto complesso e meriterebbe un più completo trattamento, ma diventerebbe troppo tecnico e forse noioso.
    Interessante potrebbe essere uno sguardo sull'uso dei pigmenti per realizzare affreschi ,e icone, se ci sarà un riscontro d'interesse vedrò di fare qualcosa.
    Se ti piace il mio canale e vuoi aiutarmi a sostenerlo puoi fare una donazione, grazie.
    www.paypal.me/...
    se hai da propormi presenze in mostre e /o manifestazioni, senza fini di lucro, scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
    Per l'acquisto o commissionare un'opera ( per comunità religiose trattamenti speciali )
    scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
    Mi trovi anche su www.pinterest....
    e su instagram / cavaliereluciano
    Se sei una ditta e vuoi che provi i tuoi prodotti scrivimi su: bysalmastro@gmail.com

ความคิดเห็น • 85

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 หลายเดือนก่อน +1

    maestro top. Grazie di cuore.

  • @danielebianchi6216
    @danielebianchi6216 6 ปีที่แล้ว +3

    Salve maestro,grazie per i suoi tutorial,sono veramente molto utili,dipingevo anni fà per passione,ma vedendo i suoi filmati e ascoltarla è riuscito a risvegliare la mia passione,grazie di tutto,buona giornata.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +3

      Salve, ti ringrazio per il tuo commento, mi rincuora sapere che ho risvegliato la tua passione.Ma sono certo che in realtà hai solo aspettato il momento giusto, certe emozioni si sopiscono ma non si spengono mai.Ciao e buon lavoro.

  • @aurelioloiacono1525
    @aurelioloiacono1525 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luciano...... sei davvero unico!!!!!! Grazie per i tuoi tutorial 🤗🤗🤗

  • @lorenzagioia640
    @lorenzagioia640 5 ปีที่แล้ว

    Questa lezione è illuminante per il mio portafoglio 😁 , grazie. Ho letto anche le altre domande e le relative risposte , anche lì ho letto suggerimenti interessanti . Immensamente grazie Maestro

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 ปีที่แล้ว +1

      Salve, sono contento che queste poche cose ti siano di aiuto, io sperimento molto, forse anche troppo, ma mi diverto, e spesso trovo soluzioni interessanti. Alla fine ne faccio partecipi amici e pubblico... se a qualcuno il tutto risulta di aiuto ne sono contento. L'arte moderna è cosa diversa dall'arte di solo pochi decenni fa, rincorrere "vecchie" storie, cercare di emulare gli antichi maestri va bene come didattica ed esercizio, ma che senso avrebbe ad esempio riscrivere la Divina Commedia? o rifare la Gioconda? Credo che si possa andare oltre senza rinnegare il passato , ciao e auguri.

  • @danielacecchinato546
    @danielacecchinato546 6 ปีที่แล้ว

    Mi hai dato un BUON consiglio. Grazie

  • @laurafrancesconi7087
    @laurafrancesconi7087 2 ปีที่แล้ว

    Grazie delle notizie che ci hai dato ...ciao

  • @ettoregravante8460
    @ettoregravante8460 6 ปีที่แล้ว

    UTILISSIMA LEZIONE,GRAZIE E SALUTI!

  • @SimonEGab
    @SimonEGab 6 ปีที่แล้ว

    Salve, la seguo sempre con grande interesse, complimenti Lei è veramente un Grande.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว

      Salve, è solo passione per un mondo che mi affascina, ciao

  • @eddieantoniomessindamico2596
    @eddieantoniomessindamico2596 6 ปีที่แล้ว

    Grazie, seguiro' il consiglio, dove sto in Francia a Lyon, pure la bassa qualità costa un bel po', e quando dipingo mi servono per certi pezzi più tubi.Provero' subito questa soluzione. Grazie. Ciao

  • @ainhoaneith6136
    @ainhoaneith6136 4 หลายเดือนก่อน

    Che interrssante! Ma si possono mischiare i pigmenti in polvere fluorescente von olio?

  • @LucianoCavaliere
    @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +2

    Salve, si è possibile,se è di buona qualità sarà anche resistente. ciao.

  • @mhacknetable
    @mhacknetable 6 ปีที่แล้ว

    grazie..ormai un punto di riferimento per me.grazie!

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Luciano per questo bel video. Una domanda: nell'impasto pigmento-olio o di altro tipo, non occorre inserire un minimo di battericida, tipo Nipagina o simili, per evitare problemi di muffe o comunque di deterioramento dei materiali usati? Grazie, e un saluto.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 ปีที่แล้ว

      Salve, se usi gli ossidi per tempere all'uovo conviene mettere qualche goccia di aceto per preservare l'impasto e poi mettere in frigo, reggerà almeno una settimana. Con l'olio mai avuto problemi, comunque non ne preparo mai tantissimo. Ciao.

  • @ignaziomonti5416
    @ignaziomonti5416 2 ปีที่แล้ว

    Ottima l idea dei coloranti, anche per migliorare qualche tubetto acrilico poco pigmentato, mi chiedo se siano usati per fare i colori gouache che oggi vanno di moda assieme agli acquerelli. Cambia il legante? Davvero illuminante.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve, per fare i colori a guache occorrono alcuni semplici ingredienti, variano da persona a persona, ma in linea generale occorre: miele, glicerina, gomma arabica, un conservante, lipagina e simili, un carbonato, e un addensante, oltre naturalmente i vari pigmenti, i colori vanno macinati a lungo per non avere granuli nel colore finito. Ciao

  • @lorysa347
    @lorysa347 6 ปีที่แล้ว

    Buongiorno maestro,ho una domanda da porle,ho un bidone di superlavabile,posso trarne un po' e sciogliere al suo interno pigmenti terra di siena bruciata per poi dipingere un comodino.?grazie per la risposta è per i video che ci dona

  • @filoizz1726
    @filoizz1726 5 ปีที่แล้ว

    Maestro vorrei chiederle se dopo aver usato l'idropittura superlacabile e i pigmenti liquidi gia pronti si debba usare un fissativo e se va bene la lacca grazie

  • @barbydelu5119
    @barbydelu5119 6 ปีที่แล้ว

    Video interessantissimo. Ho scoperto cose molto utili. Mi chiedevo se al posto dell'olio di Lino si possa usare anche un altro tipo di olio GRAZIE

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +1

      Certo, olio di lino cotto standolizzato, di papavero, di noce.... cambiano i tempi di essiccazione dipende da ciò che vuoi fare, non usare olio di oliva o di semi vari, non asciugano, ciao.

  • @Paolo27688
    @Paolo27688 6 ปีที่แล้ว

    Ciao maestro Luciano grazie dei preziosi consigli , secondo te per fare gli acrilici con le tinte per l'edilizia non si potrebbe usare la colla vinilica? Così l'aspetto economico sarebbe veramente grande.👍

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว

      La colla vinilica si usa spesso per dare più corpo alle tinte, specie nel fare i fondi, credo che dopo i pigmenti sia una degli elementi più utilizzati, e questo a prescindere dal risparmio. Ciao.

  • @ruthpaoletti5100
    @ruthpaoletti5100 3 ปีที่แล้ว

    Salve, che video interessante! Io mi sto attrezzando per sperimentare la pittura acrilica su sassi, legno e tele usando la tecnica del pour painting per ottenere disegni stilizzati ed esplosioni di colore. Visto la grande quantità di colore utilizzato vorrei provare a farli da me. Secondo lei cosa posso utilizzare, coloranti o pigmenti in polvere? Grazie mille

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  3 ปีที่แล้ว +1

      Salve il modo migliore è naturalmente comprare colori industriali, per il bianco usare super lavabile ( la Lavabile non va bene) e per i colori forti nei colorifici trovi basi per qualsiasi tonalità. Il costo è circa 10 euro litro per i colori per il SUPER LAVABILE trovi fusti da 15 litri intorno ai 30 euro. Le aniline, i pigmenti in polvere, quarzi e varie, nei grandi negozi di Edilizia, i prezzi variano a seconda del pigmento, ma in genere vanno sui 10 euro kg. Spesso i colorifici hanno colori che non usano perchè erano campioni, o tonalità errate, o confezioni difettose, rugginose, piegate..ecc.. e non di rado se ne liberano gratuitamente, caso mai gli porti un quadretto.. Un saluto, ciao.

  • @DaAvalon1
    @DaAvalon1 6 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Maestro, vorrei fare gli acrilici partendo dai pigmenti (siano essi poveri o liquido) ma tutti consigliato come legante quelli gia' pronti tipo liquitex, maimeri etc. che proprio economici non sono; mi domanda o se si possa utilizzare altro, unico altro suggerimento la colla vinilica che pero' io gia' uso a sostituzione dei media quando la tecnica è la pouring art. Se uso I colori pronti il costo è piuttosto elevator anche xke sto imparando e dipingo tantissimo anche solo prove e bozzetti. Spero possa aiutarmi. Grazie.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 หลายเดือนก่อน +1

      Salve, prova a chiedere a qualche colorificio, quelli che fanno i colori a tua richiesta, spesso hanno leganti per acrilici quello che ti servirebbe, poi hanno paste lucidanti, opacizzanti, ecc... e probabilmente i prezzi saranno accettabili. Ciao.

  • @stefanomelis3016
    @stefanomelis3016 หลายเดือนก่อน

    Luciano, una domanda: lo smalto acrilico cos'é? che differenza ha con la superlavabile? Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  หลายเดือนก่อน +1

      lo smalto acrilico è a base solvente, esempio bombolette spray, la super lavabile è a base di resine viniliche, le migliori hanno un' alta concentrazione di resina acrilica. Ciao.

    • @stefanomelis3016
      @stefanomelis3016 หลายเดือนก่อน

      @@LucianoCavaliere grazie mille. Gentilissimo.

  • @giovannarocca4915
    @giovannarocca4915 6 ปีที่แล้ว

    Ma grazieeee...tutte cose che non sapevo. Quando questi colori da edilizia si usano mischiati alla superlavabile restano resistenti come gli acrilici?E su qualsiasi supporto?Grazie Luciano.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว

      Si, in pratica diventano come gli acrilici, te ne accorgi anche quando ti sporchi le mani...
      Come detto nel video, i pigmenti si possono anche usare puri, per avere colori più forti e decisi, hanno però il difetto di essere "facilmente " lavabili.(come lo sono anche le tempere e gli acquerelli ) Per inciso ho dei lavori fatti solo con pigmenti liquidi, realizzati negli anni 70' e senza alcuna protezione, che hanno ancora la freschezza e la vivacità di un tempo. E' un metodo non proprio conosciuto, ma che uso saltuariamente, ancora oggi.Ciao.

  • @luisamanzella8099
    @luisamanzella8099 ปีที่แล้ว

    Ma volevo sapere come si usano al meglio solo i pigmenti per dipingere

  • @rotocozza446
    @rotocozza446 6 ปีที่แล้ว

    Buongiorno signor Luciano,
    una domanda....non mi è chiaro se i colori da idropittura se mischiati con l'olio sono deboli che vanno via con una spugnetta, o solo se usati puri.
    Altra domanda....mi pare di avere capito che i pigmenti mischiati con l'olio hai detto di conservarli dentro un barattolo....ma quando il barattolo, ad esempio, è a metà...non si seccano visto che sono a contatto con l'aria ?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +1

      salve, i pigmenti per idropittura se mescolati con l'olio una volta seccato non si lava via, è esattamente come per i colori dei tubetti. In genere vista la facilità con cui si possono "produrre" difficilmente si fanno grandi quantità, e comunque se ben chiusi durano un bel po. Se usi olio di lino crudo, l'essiccazione è molto più lenta, con olio di lino cotto più rapida.

    • @rotocozza446
      @rotocozza446 6 ปีที่แล้ว

      E invece come si conservano i colori preparati con i pigmenti in poivere ?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว

      Ciao, stessa cosa, una volta mischiati sono a tutti gli effetti colori ad olio, quello che puoi fare è aggiungere dei ritardanti, oppure se hai timore di contaminazioni batteriche puoi aggiungere un po di nipagina che trovi nei colorifici di belle arti. Comunque sono tutti materiali da personalizzare, visto che uno se li fa in proprio puo provare molte soluzioni .

  • @Valentina-pg9fr
    @Valentina-pg9fr 6 ปีที่แล้ว

    Da ragazzina, senza sapere ciò che facevo, nella mia totale inesperienza e libertà di creazione ed espressione, anch'io utilizzavo le idropitture. Se non sbaglio le miscelavo anche con stucco, colla vinilica, simil tempera bianca. Utilizzando molto la pittura materica quindi con lo stucco, carta pesta, stoffa, ritagli di legno ecc Questo è ciò che ricordo.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, si è vero è solo provando che si impara a conoscere i materiali e le loro svariate possibilità. Si rischia di fare delle "schifezze" ma ci danno tanta soddisfazione! Viva la libertà di espressione, qualunque sia. Un saluto.

  • @eddieantoniomessindamico2596
    @eddieantoniomessindamico2596 6 ปีที่แล้ว

    Salve Maestro Luciano ! Ho una domanda, mi chiedevo se comprando una barratola di acrilico, quello tradizionale per le mura o soffiti a prezzo basso, se fosse possibile ottenere mischiando il tutto coi pigmanti una pittura omogenea e di qualità diciamo, onestà, perché di memoria mi sembra essere piuttosto liquida. Grazie per il video, CIAO Eddie Antonio.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +1

      Salve, ho spesso trattato l'argomento, se hai intenzione di usare pittura murale, usa solo quella SUPERLAVABILE, altrimenti rischi di non fare un buon lavoro. Con la superlavabile, si trova a circa 25-30 euro per 10 kg. puoi mischiarci gli ossidi e ottenere buone tinte resistenti, anche se non tinte forti.
      Se invece vuoi fare colori più forti usando terre o ossidi puoi usare una resina pura al 100\100 tipo PRIMAL B 60 A
      al costo di 10\12 euro litro. Ciao e buon lavoro.

  • @BarbaraKvi.
    @BarbaraKvi. 2 ปีที่แล้ว

    Caro Luciano, scusa il ritardo, ma mi approccio ora a 50 anni, alla pittura e al fai da te, dicono che non è mai troppo Tardi... Ho dei colori per cera, nuovi e mai utilizzati, vorrei chiederti se è possibile creare colori con l olio partendo da queste poverine, sono marca Mennyo acquistati mesi fa su Amazon, grazie in anticipo, Abbraccio, Kvitravn ❤️

    • @BarbaraKvi.
      @BarbaraKvi. 2 ปีที่แล้ว

      Scusa ma parto da zero, questa polverina si chiama mica, è sulla confezione c è scritto che può essere usata per colorare anche le resine epossidiche. 😊

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 ปีที่แล้ว +1

      @@BarbaraKvi. Salve, in genere gli ossidi, le terre "polverine" possono essere usate per colorare diverse cose, dalle idropitture, alle resine, agli smalti, puoi usarle per i colori ad olio, naturalmente dovrai calibrare e stemperare bene il colorante con gli oli ed evitare grumi, buone esperienze da fare, ciao.

    • @BarbaraKvi.
      @BarbaraKvi. 2 ปีที่แล้ว

      @@LucianoCavaliere grazie mille ❤️

  • @salvatoredimperio8604
    @salvatoredimperio8604 6 ปีที่แล้ว +1

    Big Luciano......:)

  • @maurogranato8852
    @maurogranato8852 5 ปีที่แล้ว

    Con questa tecnica è possibile dipingere il polistirene per presepi? Grazie

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 ปีที่แล้ว +1

      Meglio fare delle prove su un pezzetto, i solventi non sempre sono compatibili, quelli ad alta densità potrebbero essere verniciati, sono usati anche in abbinamento a resine, stirolo ( molto volatile e cancerogeno) ecc...

    • @maurogranato8852
      @maurogranato8852 5 ปีที่แล้ว

      @@LucianoCavaliere grazie mille

  • @gerardomucci4608
    @gerardomucci4608 6 ปีที่แล้ว

    Salve Luciano in verità non ho mai usato le polveri e mi chiedevo dopo aver visto questo filmato se posso osare a prepararmi dei colori per l'incarnato pronti soli per aggiungere la dose di olio e se vi sono controindicazioni se li si miscela e controindicazioni per la conservazione(parliamo polveriper uso olio).

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว

      Salve, in genere non ci sono problemi, anche se preferisco preparare il colore a secondo del soggetto da dipingere, predefinire un colore non è certo impossibile. Comunque se i colori preparati restano in polvere, si mantengono per tempi lunghissimi. Se li misceli con l'olio bada che siano ben protetti dall'aria per una buona conservazione. Se usi olio di lino cotto i tempi di asciugatura saranno più veloci, ciao.

  • @giannisavino
    @giannisavino 6 ปีที่แล้ว

    Salve Maestro...stabilito che usati per cosi' dire puri questi concentrati vengono facilmente via con acqua,mi chiedevo se invece venissero miscelati con la tempera all 'uovo cosa verrebbe fuori? Buona serata

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว +1

      Questi pigmenti sono usati spesso per fare tempere all'uovo, ho fatto moltissime icone proprio con la tecnica antica, occorre un po di nipagina per evitare che si deteriori troppo alla svelta il colore, e attenzione anche all'uovo, che facilmente marcisce con relativa... puzza di marcio... Ciao.

    • @giannisavino
      @giannisavino 6 ปีที่แล้ว

      Grazie Maestro dei preziosi consigli e suggerimenti che abbondantemente elargisce a tutti quanti noi.buon lavoro

  • @avionette
    @avionette 4 ปีที่แล้ว

    Salve ........dove li compra i pigmenti?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, se sono colori base, nelle ferramenta, per colori particolari nei colorifici.

  • @giuseppemanca934
    @giuseppemanca934 2 ปีที่แล้ว

    Ma perché acrilico si asciuga subito io non riesco a lavorare

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 ปีที่แล้ว +1

      salve, l'acrilico ha proprio questa caratteristica, asciugare velocemente, e naturalmente con il caldo di questi giorni tutto si velocizza, comunque ci sono dei medium che uniti agli acrilici rallentano il tempo di essiccazione. Un saluto, ciao.

  • @carisio
    @carisio 6 ปีที่แล้ว

    Tanto per sapere. Questi coloranti in tubetti se invece che con dell'acrilico si mescolano con del vinavil dovrebbero tenere una volta asciugati... A meno che il risultato sia poi pessimo

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  6 ปีที่แล้ว

      Salve, i coloranti in genere hanno molte applicazioni, alcune sono super collaudate e ormai diffuse, come usare l'uovo, olio di lino e vari altri oli essiccanti, acrilici, poi si possono provare altre soluzioni, come col gesso vanno bene, così per il cemento, ma ne occorre tantissimo ... il vinavil può andare bene ma c'è di meglio per dipingere. Comunque provare può essere illuminante.

  • @perrottaluciano99
    @perrottaluciano99 2 ปีที่แล้ว

    Il colorante universale per imbianchini diluito con olio di lino? Per produrre colori sono necessari il mortaio e le cariche inerti, oltre che i leganti e l'olio di gomito. La produzione in proprio dei colori, siano essi ad olio che ad acrilico, è arte che non si improvvisa. Bisogna studiare, e bene, prima di dedicarsi alla divulgazione acchiappa-like.

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve, prima di parlare di acchiappa like bisognerebbe provare il contrario di ciò che lei mi contesta. Da parte mia le posso dare dimostrazioni in ogni momento sulla produzione di ossidi, terre ed estratti vegetali, per ottenere colori dalla resa egregia. Con decennali prove sul campo, nonchè di studi in materia ho piena consapevolezza di ciò che dico e propongo, in quanto a storia dell'arte, tecniche e diplomi ne ho quanto basta.

  • @pasternacco
    @pasternacco 5 ปีที่แล้ว

    Maestro, il mio olio di lino è bello giallo... come mai il suo è trasparente?

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 ปีที่แล้ว

      Salve, probabilmente il tuo è olio di lino un po vecchio, l'olio di lino tende a dare una colorazione ambrata, è una caratteristica propria. Gli oli per pittura sono particolarmente raffinati e filtrati, ma usando per questo minerali e metalli che rendono il prodotto leggermente tossico e quindi sconsigliato per materiali maneggiabili, quali decorazioni di piatti ,vassoi, ciotole, ecc...

    • @pasternacco
      @pasternacco 5 ปีที่แล้ว

      @@LucianoCavaliere a dire il vero credo di aver sbagliato tipologia di olio. Infatti l'ho acquistato in ferramenta poche settimane fa e aperto solo 6 giorni fa, non credo abbia avuto il tempo di invecchiare... Le posto il link del prodotto, mi può dire se è giusto? Se no potrebbe dirmi di preciso che tipo di olio prendere? Grazie www.coloritalia.com/olio-lino-crudo.php

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, come dicevo ci sono oli più o meno filtrati, quelli da "pittori" sono più raffinati e limpidi, alla fine la differenza è veramente minima, se ne usa poca quantità per cui il risultato è simile. Comunque se vuoi prodotti specifici hai solo l'imbarazzo della scelta una marca vale l'altra. Nelle mie sperimentazioni ho spesso usato olio da Ferramenta, lasciato al sole sino a farlo diventare gommoso e poi usato come una sorta di ambra ma è un'altra storia... . Ciao

    • @LucianoCavaliere
      @LucianoCavaliere  5 ปีที่แล้ว

      P.S. l'olio che hai indicato non è molto adatto, prendi quello cotto, altrimenti non asciuga facilmente

    • @pasternacco
      @pasternacco 5 ปีที่แล้ว

      @@LucianoCavaliere grazie per la risposta, sig Luciano. Anche quello cotto lo vendono in ferramenta? Basta dire Olio di lino cotto? Scusi ma vorrei evitare si sbagliare stavolta...
      PS, Una settimana fa ho dipinto un quadretto (un ritratto) e la campitura non riesce ancora ad asciugarsi... credo di aver fatto un pasticcio con la diluizione del colore (prima acquaragia e poi trementina + quell'olio di lino che le ho fatto vedere) Lo devo buttare o c'è ancora una qualche speranza che si asciughi?

  • @danielacecchinato546
    @danielacecchinato546 6 ปีที่แล้ว

    Mi hai dato un BUON consiglio. Grazie