[SPOILER] Sicuramente sarà stato già detto da altre persone, ma a me il finale è sembrato proprio come se fosse una metafora del paradosso del gatto di Schrödinger. Nel film in fondo si fa riferimento ai gatti come il nemico della pace di questo ecosistema malatissimo (soprattutto quella scena della morte del gatto che..... vabbè è meglio se non ci penso troppo). E nel finale noi in effetti non sapendo se lei sia viva o morta, si và a creare una situazione alla gatto di Schrödinger. Forse anche per dire che Bruce ora, essendo scappata dalla casa, è diventata lei stessa il nemico della famiglia, come lo sono i gatti. Questo film mi ha sconvolta, continuo a trovarci sempre più significati.
Che poi il padre chiude i figli in casa privandoli della vita (sentimenti, esperienze ecc.) ma assicurandosi che non muoiano (pericoli della vita) come il gatto nella scatola, finché sono nella casa non sono ne vivi ne morti.
io piu che il gatto ho visto piu significativo il cane. ci sono tante analogie tra i figli e i cani. per esempio il fatto che si lecchino (anche non sessualmente) , il fatto che il maschio si alza la notte e va nel letto dei genitori, o che quando la grande scappa si mettano tutti ad abbaiare. Forse anche il fatto che il cane del padre al centro di addestramento non gli risponda in contrapposizione con la sorella maggiore che si da un nome per farsi chiamare diciamo. A me sembra sia ,come dice victor nel video, che si mette in evidenza come alla fine l'unica differenza tra un cane e un uomo è la cultura ,quindi anche i film, che poi sono quello che spinge la sorella grande a scappare.
L'ho visto la scorsa estate al cinema con dei miei amici. Confesso che durante il film ci siamo guardati più volte straniti e a un certo punto volevo spararmi nei coglioni. TUTTAVIA, non appena siamo usciti dalla sala, (dopo qualche minuto di silenzio tombale) abbiamo incominciato a parlarne e a trovare infiniti spunti di riflessione e ci siamo resi conto di che cazzo di film avessimo visto.
condivido la prima parte mentre ho una domanda sulla seconda: per infiniti spunti di riflessione cosa intendi? chi aveva proposto il film e che punizione corporale attribuirgli?
Ciao Vic, film pazzesco, l’ho visto l’altra sera e condivido davvero il tuo pensiero. Unica cosa, secondo me la storia del canino non era per testare la caparbietà dei figli (o almeno credo io) perché loro dicono anche “potrete uscire usando la macchina solo quando il canino destro o sinistro vi ricrescerà”… e questo chiaramente è impossibile. Però sono rimasta anche io un po’ stranita per la non reazione del padre…
Bel lavoro come sempre! Conoscevo il filn tramite Shiva Produzioni, l'ho visto un pò di tempo fa. Terrificante. Mi ricorda un pò i Turpin e la povera Elisabeth Fritzl in parte
@@Manuel-ks9qoAlps non l'ho ancora visto, come per Kinetta, ma prima o poi devo recuperarli. Di Avranas non posso dare gran voce in merito proprio perché ho visto solo Miss Violence
Visto per un evento speciale al cinema. Primo approccio al regista. È stato devastante. Poche cose mi riescono a disturbare, penso di avere uno stomaco abbastanza forte. Ma ci sono state alcune scene di questo film che mi hanno fatto distogliere lo sguardo dallo schermo Ho poi approfondito Lanthimos ma rimane il mio preferito della sua filmografia.
Film bellissimo, veramente unico. Comunque per gusto personale continuo a preferigli il sacrificio del cervo sacro e la favorita. Bella recensione per i prossimi appuntamenti sarebbe stupendo la finestra sul cortile o nodo alle gola, o magari essi vivono o la cosa.
Victor, non conosco il film e ti ringrazio profondamente, me lo recupererò, ora guardo la tua fantastica recensione Volevo dirti anche che sono contento del fatto che hai ricominciato a fare classifiche (dato che hai fatto da poco quella sui film di Cameron) e quindi volevo consigliarti se hai tempo di poter fare una classifica sui film del tuo regista preferito, che non è niente di meno che il maestro Sergio leone (mi rendo conto che può essere difficile, ma a me piacerebbe tantissimo e sarebbe anche una grande dimostrazione personale di quanto a te piaccia Leone) Oppure volevo proporti una classifica sui film dei fratelli Coen, che per me sono 2 dei registi più sottovalutati e unici nel loro genere Grazie ancora
Film MERAVIGLIOSO, uno dei miei preferiti di sempre. Finora ho visto tutti i film di Lanthimos tranne il primo e Alps, e li ho davvero apprezzati, ma per quanto mi riguarda nessuno di essi è riuscito a raggiungere i livelli di Dogtooth. Devo ringraziare il Frusciantone per essere stato il primo a farmi conoscere questa perla
Gran bella rubrica vic , continua così. Questo film non è quello che ho apprezzato di più di lanthimos , dovrò rivederlo dato che tutti lo considerano un capolavoro.
La negazione dei termini mi ricorda l'operetta Cin Ci Là, con la principessa che non conosce il significato delle parole d'amore così non sarà concupita ed arriverà vergine al matrimonio.
Un film geniale che merita di entrare tra i cult del suo genere. Ho scoperto Lanthimos con Povere Creature e sto recuperando tutto il suo repertorio. Ho visto Kind of Kindess che secondo me rimane il suo migliore film per ampiezza e profondità, un'espansione di questo Dogtooth. Dogtooth secondo me paga il fatto di essere troppo breve e troppo aperto. A me piacciono i film e i libri che lasciano aperti i finali, che ci pongono domande sui perchè di certe situazioni, ecc ma questo ne lascia troppi. Non ci sono indizi su niente (almeno così mi pare, l'ho visto solo una volta) e quindi il Padre può essere parimenti un sadico estremo, uno scienziato pazzo nel campo della sperimentazione sociale o un ipermega-protettivo. E' difficile cioè dare, ognuno con la propria visione e predisposizione, una risposta.
Io avendo proprio un fratello e una sorella ho avuto i brividi. certe scene in generale mi hanno molto inquietato, più che nel guardare un horror. Alla scena della vhs in testa sono saltata sulla sedia.
Il sacrificio del cervo sacro secondo me è a un livello superiore ed è uno dei miei film preferiti in assoluto. Dogtooth non mi convince. Il disagio dei personaggi, ...il disagio delle inquadrature fuori fuoco e perennemente senza testa, il disagio dell'incompiutezza perfino del male (con uno stallo snervante), il disagio nei dialoghi che sfocia nella battuta: "Vostra madre aspetta 2 bambini e un cane" ...talmente delirante che ho riso per un quarto d'ora.
Quando l'ho visto ho passato tutto il tempo a dire perché ma perché una sensazione di disagio costante come se fossi sbagliato io Al pensiero mi mette angoscia Il tuo commento nella didascalia DEVASTANTE è perfetto
Bella recensione di un gran film, peccato essermelo perso al cinema. In questo film secondo me viene rappresentata perfettamente la dittatura: omologazione dei soggetti (addirittura non hanno nome), divieto di conoscenza di alcune parole e conoscenze che potrebbero essere pericolose per il mantenimento dello status quo, divieto di conoscenza e contatto con ciò che sta all’esterno, eliminazione dell’arte (che eleva l’uomo e lo rende libero), subordinazione dei soggetti sulla base della forza ed educazione in base a ruoli specifici e immutabili. Una violenza psicologica terribile, che accade in modo simile appunto in una dittatura, solo che se tutta la società si comporta così allora sembra normale. Praticamente è la Corea del Nord in miniatura. Raggelante. Per la prossima settimana, ho notato che ti manca la recensione di Barry Lyndon. Io lo dico eh
cazzo non so per quale arcano ragione ho pensato che mi sarebbe piaciuto (non so perché) di vedere una recensione di questo film e dopo un paio di giorni appare la recensione di Victor abahah
Una volta c'erano i "Cinema d'Essai", che proiettavano film vecchi, di culto, anche stranieri. Frequentavo un cinema di questi a Napoli, quando al mattino facevo filone al liceo, ed ho bei ricordi di film che credo di aver visto solo io.
@@victorlaszlo88 Infatti. Quello dove andavo io si trasformò in un cinema a luci rosse (dove non potevo entrare perché minorenne, aimé) e poi ha chiuso definitivamente
film strepitoso. Credo che sia il più caratteristico dello stile di Lanthimos, nel senso che se si volesse trovare un solo film che rappresenti la poetica di Lanthimos, si dovrebbe partire da questo. Yorgos Lanthimos è uno dei più grandi registi degli ultimi 20 anni, assolutamente, è un genio
Adoro Lanthimos e mi viene in mente un altro film greco che mi ha letteralmente sconvolta: Miss Violence di Alexandros Avranas. Vinse anche due premi a Venezia. Un film che posso considerare tranquillamente horror pur senza essere horror.
Vik essendo giovane non conoscevo il film, e l'ho visto prima di guardarmi la tua recensione. So che la cosa che sto per dire non ti piacerà, ma i film con ritmi lenti come questo e quasi senza musiche perdono secondo me di valore tranne in rarissimi casi, forse sarà un limite mio oh... Detto ciò a parte questo il film è molto ben fatto e offre un sacco di spunti (molti dei quali hai colto nella recensione,e infiniti altri).
Mi sarebbe piaciuto da vedere perchè non lo conoscevo ma non ho sky/now quindi tanto valeva continuare con la visione del video. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai narrato la vicenda.
SPOILER Pensa che figata se alla fine del film, mentre il padre cerca Bruce, davvero fosse uscito un gatto enorme e avesse ammazzato il padre. (Credit: il mio coinquilino)
perchè lunedi prossimo non parli di troy so che per molti non è un cult ma per me lo è un gran bel film seno top gun visto che ai parlato del seguito perchè non parlare del originale
@@victorlaszlo88 Aneddoto: quando uscì, una mia collega venne a lavorare entusiasta dopo averlo visto. "Perché Patroclo, che era il cugino di Achille..." "See, vabbè, il cuggino..." "Si, insomma, Ettore lo scambia per Achille... " "No, veramente è Patroclo che si fa passare per Achille..." "Ah, ma tu lo hai già visto il film?"
@@victorlaszlo88 io l'ho visto in lingua originale e posso dirti che fa la differenza nel dipanarsi della trama. Ho trovato la loro cadenza quasi robotica, a prescindere dall'argomento di conversazione, sembrano essere apatici, impermeabili a qualsivoglia emozione, annoiati, spietati, arresi. Tutto questo è funzionale al tema centrale del film, a mio parere
Ciao caro, ma fammi capire una cosa, ma quello che hai con Marco è un rapporto dolce o amaro? Ti odia davvero e tu sei un gran signore o è tutta una grande commedia? Seriamente perchè comunque tu sei un grande lui in uno dei casi anche se è un comico nato un po di meno
So che è passato un po' di tempo sia da questa recensione che dalla data del film però io onestamente non l'ho trovato un film magnifico. Il sacrificio del cervo e la favorita mi hanno lasciato qualcosina ma veramente qualcosina. Questo no non mi ha lasciato nulla. Per carità è sicuramente cinema d'autore però non lo ritengo il masterpiece di yorgos. Molte cose sono fin troppo ridicole, bizzarre e fuori contesto. Tanto per cominciare partiamo da christina. Quale demonio gira con le cassette nella borsa? Vabbè togliamo questa domanda perché tutto può essere. Tu davvero non denunci il bastardo dopo che ti ha spaccato il videoregistratore in testa? Boh assurdo. Peraltro non è che ha contravvenuto a qualche regola. Alla fine non è né più né meno che una puttana saltuaria. Andiamo avanti, Bruce si spacca il dente. Mannaggia al cazzo ma tipo prendere un tovagliolo un qualcosa per arrestare l'emorragia no? Ovviamente prima di togliersi il canino. Che poi come fai ad essere chirurgicamente preciso e colpire solo il canino? Vabbè. Andiamo avanti. Il padre corre oltre il confine di casa. Questa scena non ha senso e non trova giustificazioni. Se tu fai vedere che per un aereoplanino prendi la macchina, cazzo fai vedere che esci con la macchina. Invece nulla se ne frega. Ce io Al posto dei figli qualche domanda me la farei in quel punto. Trovo assurdo che nessuno si preoccupi per la madre, anche se yorgos mi fa vedere che il padre dice che la moglie è in carrozzella e cose simili, una persona che sia una qualche domanda dovrebbe farsela. Trovo strano che nessuno in azienda noti il rapporto insolito tra il padre e christina. Insomma una serie di piccolissime cose che non tornano e mi fanno storcere il naso. Per di più è tutto fin troppo assurdo che nessuno si faccia domande (i pesci da dove arrivano? Un gatto che cosa può realmente fare?)
Ciao. In realtà tutto quello che hai elencato come assurdo, io l'ho trovato tutto estremamente plausibile. Non tieni presente della realtà che loro hanno sempre visto e vissuto. Tu ragioni con il punto di vista esterno, e ti comporteresti di conseguenza. La dentro le "persone" vivono con (non) logiche completamente diverse dalle nostre. Ti ricordo che molte parole addirittura per loro vogliono dire tutt'altro. Detto questo: 1: Cristina può benissimo non denunciare per mille motivi. Ricordati che nella nostra società ci sono numeri di telefono per cercare di aiutare donne che non sanno come farsi aiutare con mariti violenti in casa o altre situazioni. Forse è più assurda la nostra realtà che quella alternativa del film (che dovrebbe essere finzione, e invece è una perfetta metafora della nostra, purtroppo, realtà). Senza contare che lui è anche il suo principale, e quindi lei dipende totalmente da lui in gran misura. Ed ecco che ritorna l'analogia tra moglie e marito violento 2: Il canino: se guardi bene la scena si spacca almeno due denti, non essendo un intervento chirurgico. E no, non credo che stia li a pensare che il sangue ecc siano un problema (vista la normale violenza e schifo che c'è la dentro, sonno tutti quasi inerti allo splatter ormai). Senza contare che lei lo sta facendo per una condizione così potente, che non è veramente niente l'essersi distrutta mezza bocca. 3: Il padre fuori senza macchina: ennesima allegoria del fatto che quando una macchina così complessa ti sfugge al controllo e si rompe un ingranaggio, pure il burattinaio "è nudo" e rompe le regole. E si, è ancora più assurdo che i sudditi sono talmente in preda alla compulsione degli avvenimenti che non ci fanno nemmeno caso. Anzi: Abbaiano per difendere il padrone! 4: Nessuno di preoccupa di niente. Ti chiedo, sinceramente: quante volte, e un quanti ambiti della nostra vita ci capita di sentire che sono successe mille cose ad altri (dalla più significativa alla meno rilevante) e caschiamo completamente dal pero? O peggio, chissà quante cose succedono ai vicini o addirittura parenti stretti/famigliare e nemmeno lo verremo mai a sapere! Ognuno si fa i cazzi propri. Spero di essere stato esaustivo, ma senza l'arroganza di volerti fare cambiare idea. Se hai spunti mi farebbe piacere scrivessi qua sotto :)
Ieri ho visto per la prima volta questo film, appena ho finito ho scritto su yt come faccio sempre: Dogtooth victorlaszlo. Non esisteva una tua recensione, ed eccoci ora. Combinazione?
SPOILER Mi piacerebbe vederlo, ma essendo una grandissima fifona vorrei sapere se ci sono scene violente/horror e soprattutto se la scena in cui viene ucciso il gatto è visibile AHAHA
Non lo conoscevo e l'ho recuperato. Mi sembravo Sordi alla biennale con la moglie che gli chiede "A Rè, e che sò, occhiali? e che vvoddi?" "Agù e che ne so, semo fruttaroli, dicono che è arte....". tipico film da dibattito sui massimi sistemi filosofici della vita chi siamo dove andiamo buoino per i salotti bene di ricchi annoiati
C'è anche un sottotesto politico. Il padre inteso come lo stato che ordina detta regole e mina la libertà.soprattutto in un paese come la grecia che ha vissuto anni di dittatura.comunque un capolavoro di lanthimos.il mio preferito assieme a the lobster.tu che ne pensi Mattia di questo mio pensiero?
La t-shirt Bubba Gump è mitica...film disturbante e angosciante, claustrofobico e inquietante, morboso, malato. Suscita stati d'animo che mettono fortemente a disagio. Sublime
Film che mi ha sconvolto,nelle ore successive alla visione non facevo altro che ripensare al film rendendomi conto di che opera clamorosa sia. Fortunatamente si trova su Amazon in blu ray,per cui compratelo tutti 😅
Piccola perla sottovalutatissima, grottesco ed inquietante al punto giusto, tecnicamente perfetto.
Merita molto più riconoscimento di quello già ha.
Manifesto della cinematografia di Lanthimos, prima della consacrazione ad Hollywood. Stupendo a dir poco. Più inquietante di tanti horror dichiarati.
[SPOILER]
Sicuramente sarà stato già detto da altre persone, ma a me il finale è sembrato proprio come se fosse una metafora del paradosso del gatto di Schrödinger. Nel film in fondo si fa riferimento ai gatti come il nemico della pace di questo ecosistema malatissimo (soprattutto quella scena della morte del gatto che..... vabbè è meglio se non ci penso troppo). E nel finale noi in effetti non sapendo se lei sia viva o morta, si và a creare una situazione alla gatto di Schrödinger. Forse anche per dire che Bruce ora, essendo scappata dalla casa, è diventata lei stessa il nemico della famiglia, come lo sono i gatti. Questo film mi ha sconvolta, continuo a trovarci sempre più significati.
Non ci avevo pensato. È un’interpretazione geniale
Che poi il padre chiude i figli in casa privandoli della vita (sentimenti, esperienze ecc.) ma assicurandosi che non muoiano (pericoli della vita) come il gatto nella scatola, finché sono nella casa non sono ne vivi ne morti.
io piu che il gatto ho visto piu significativo il cane. ci sono tante analogie tra i figli e i cani. per esempio il fatto che si lecchino (anche non sessualmente) , il fatto che il maschio si alza la notte e va nel letto dei genitori, o che quando la grande scappa si mettano tutti ad abbaiare. Forse anche il fatto che il cane del padre al centro di addestramento non gli risponda in contrapposizione con la sorella maggiore che si da un nome per farsi chiamare diciamo. A me sembra sia ,come dice victor nel video, che si mette in evidenza come alla fine l'unica differenza tra un cane e un uomo è la cultura ,quindi anche i film, che poi sono quello che spinge la sorella grande a scappare.
L'ho visto la scorsa estate al cinema con dei miei amici. Confesso che durante il film ci siamo guardati più volte straniti e a un certo punto volevo spararmi nei coglioni. TUTTAVIA, non appena siamo usciti dalla sala, (dopo qualche minuto di silenzio tombale) abbiamo incominciato a parlarne e a trovare infiniti spunti di riflessione e ci siamo resi conto di che cazzo di film avessimo visto.
condivido la prima parte mentre ho una domanda sulla seconda: per infiniti spunti di riflessione cosa intendi? chi aveva proposto il film e che punizione corporale attribuirgli?
In ognuno dei suoi film parla di realtà alternative facendoci capire che noi siamo finiti solo in una delle tante possibili
Io ho immaginato che avessero avuto un figlio più grande morto fuori che poi ha innescato l'idea di crescerli al chiuso
Ciao Vic, film pazzesco, l’ho visto l’altra sera e condivido davvero il tuo pensiero. Unica cosa, secondo me la storia del canino non era per testare la caparbietà dei figli (o almeno credo io) perché loro dicono anche “potrete uscire usando la macchina solo quando il canino destro o sinistro vi ricrescerà”… e questo chiaramente è impossibile. Però sono rimasta anche io un po’ stranita per la non reazione del padre…
Bel lavoro come sempre!
Conoscevo il filn tramite Shiva Produzioni, l'ho visto un pò di tempo fa. Terrificante.
Mi ricorda un pò i Turpin e la povera Elisabeth Fritzl in parte
Sì, si è ispirato a casi come quelli
Direi un capolavoro assoluto. Insieme a Miss violence di Avranas, direi uno dei miei film preferiti degli anni 2000.
Hai davvero un gusto grandioso...due capolavori 👍🏻
Alps sempre di Lanthimos, non è da meno. Peccato che Avranas si è andato un po' a perdere con la sua trasferta americana per Dark Crimes...
@@Manuel-ks9qoAlps non l'ho ancora visto, come per Kinetta, ma prima o poi devo recuperarli. Di Avranas non posso dare gran voce in merito proprio perché ho visto solo Miss Violence
Io sono ancora scioccato dalla visione di questo film visto un annetto fa.
visto tutto a bocca aperta questo film, bellissimo
Visto per un evento speciale al cinema. Primo approccio al regista. È stato devastante. Poche cose mi riescono a disturbare, penso di avere uno stomaco abbastanza forte. Ma ci sono state alcune scene di questo film che mi hanno fatto distogliere lo sguardo dallo schermo Ho poi approfondito Lanthimos ma rimane il mio preferito della sua filmografia.
Film bellissimo, veramente unico. Comunque per gusto personale continuo a preferigli il sacrificio del cervo sacro e la favorita.
Bella recensione per i prossimi appuntamenti sarebbe stupendo la finestra sul cortile o nodo alle gola, o magari essi vivono o la cosa.
Victor, non conosco il film e ti ringrazio profondamente, me lo recupererò, ora guardo la tua fantastica recensione
Volevo dirti anche che sono contento del fatto che hai ricominciato a fare classifiche (dato che hai fatto da poco quella sui film di Cameron) e quindi volevo consigliarti se hai tempo di poter fare una classifica sui film del tuo regista preferito, che non è niente di meno che il maestro Sergio leone (mi rendo conto che può essere difficile, ma a me piacerebbe tantissimo e sarebbe anche una grande dimostrazione personale di quanto a te piaccia Leone)
Oppure volevo proporti una classifica sui film dei fratelli Coen, che per me sono 2 dei registi più sottovalutati e unici nel loro genere
Grazie ancora
io l avevo giá visto al cinema qualche anno fa e me lo sono rivisto oggi, è una pazzia alla pari di The Loabster o Doppia Pelle. love
Ricordo il giorno in cui l'ho fatto vedere a quella che adesso è la mia ex. Probabilmente è la mia ex anche grazie a questo film.
🤣🤣🤣
Una vera perla del genere “cinema estremo”. L’ho amato! Bella recensione!
Avuto il piacere di averlo visto al cinema, mi ha lasciato esterrefatto
solo a me ha ricordato miss violence?ma un po meno marcio.2 capolavori entrambi per intenderci.
Un capolavoro geniale, una grande allegoria del mito della caverna di Platone
Esatto, è un po' quello
Ma lascialo perdere quel Platone che ti ha pure lasciato
Cit.
Film MERAVIGLIOSO, uno dei miei preferiti di sempre. Finora ho visto tutti i film di Lanthimos tranne il primo e Alps, e li ho davvero apprezzati, ma per quanto mi riguarda nessuno di essi è riuscito a raggiungere i livelli di Dogtooth. Devo ringraziare il Frusciantone per essere stato il primo a farmi conoscere questa perla
Gran bella rubrica vic , continua così. Questo film non è quello che ho apprezzato di più di lanthimos , dovrò rivederlo dato che tutti lo considerano un capolavoro.
Uno dei film più geniali che abbia mai visto
Grazie,non conoscevo questo film👍
La negazione dei termini mi ricorda l'operetta Cin Ci Là, con la principessa che non conosce il significato delle parole d'amore così non sarà concupita ed arriverà vergine al matrimonio.
Per il prossimo video di questa rubrica consiglio Il cacciatore
Un meraviglioso "horror" slice of life.
La scena del ballo è indimenticabile.
Bellissimo.
Gran film, complimenti per la recensione.
Un film geniale che merita di entrare tra i cult del suo genere. Ho scoperto Lanthimos con Povere Creature e sto recuperando tutto il suo repertorio. Ho visto Kind of Kindess che secondo me rimane il suo migliore film per ampiezza e profondità, un'espansione di questo Dogtooth.
Dogtooth secondo me paga il fatto di essere troppo breve e troppo aperto. A me piacciono i film e i libri che lasciano aperti i finali, che ci pongono domande sui perchè di certe situazioni, ecc ma questo ne lascia troppi. Non ci sono indizi su niente (almeno così mi pare, l'ho visto solo una volta) e quindi il Padre può essere parimenti un sadico estremo, uno scienziato pazzo nel campo della sperimentazione sociale o un ipermega-protettivo. E' difficile cioè dare, ognuno con la propria visione e predisposizione, una risposta.
Io avendo proprio un fratello e una sorella ho avuto i brividi. certe scene in generale mi hanno molto inquietato, più che nel guardare un horror. Alla scena della vhs in testa sono saltata sulla sedia.
Veramente splendido, mi ha ricordato Miss Violence per il modo di mostrare le vicende e per le sensazioni di inquietudine che mi ha lasciato addosso
IN ITALIA VANNO IN SALA SOLO LE BOIATE PURTROPPO
Clamoroso però forse il sacrificio del cervo mi ha traumatizzato di più
Il sacrificio del cervo sacro secondo me è a un livello superiore ed è uno dei miei film preferiti in assoluto.
Dogtooth non mi convince. Il disagio dei personaggi, ...il disagio delle inquadrature fuori fuoco e perennemente senza testa, il disagio dell'incompiutezza perfino del male (con uno stallo snervante), il disagio nei dialoghi che sfocia nella battuta: "Vostra madre aspetta 2 bambini e un cane"
...talmente delirante che ho riso per un quarto d'ora.
Quando l'ho visto ho passato tutto il tempo a dire perché ma perché una sensazione di disagio costante come se fossi sbagliato io
Al pensiero mi mette angoscia
Il tuo commento nella didascalia
DEVASTANTE è perfetto
Bella recensione di un gran film, peccato essermelo perso al cinema.
In questo film secondo me viene rappresentata perfettamente la dittatura: omologazione dei soggetti (addirittura non hanno nome), divieto di conoscenza di alcune parole e conoscenze che potrebbero essere pericolose per il mantenimento dello status quo, divieto di conoscenza e contatto con ciò che sta all’esterno, eliminazione dell’arte (che eleva l’uomo e lo rende libero), subordinazione dei soggetti sulla base della forza ed educazione in base a ruoli specifici e immutabili. Una violenza psicologica terribile, che accade in modo simile appunto in una dittatura, solo che se tutta la società si comporta così allora sembra normale. Praticamente è la Corea del Nord in miniatura. Raggelante.
Per la prossima settimana, ho notato che ti manca la recensione di Barry Lyndon. Io lo dico eh
Il frutto proibito della conoscenza. Chi ne mangia viene cacciato dall' Eden.
Perfavore se puoi tratta anche Miss Violence.
Recuperato ieri e non riuscirò a più scordarlo 😂
Devo essere ancora nella fase "Jurassic" ... poichè, in qualche modo non so, ho letto DODGSON nel titolo 😅
Dodgson dodgson è arrivato dodgson😂😂…scusa anche se vecchio di due anni non ho resistito
@@alessandroguerra7343 LoL, No dai ci sta 😄
CAPOLAVORO CM MISS VIOLENCE
cazzo non so per quale arcano ragione ho pensato che mi sarebbe piaciuto (non so perché) di vedere una recensione di questo film e dopo un paio di giorni appare la recensione di Victor abahah
Una volta c'erano i "Cinema d'Essai", che proiettavano film vecchi, di culto, anche stranieri. Frequentavo un cinema di questi a Napoli, quando al mattino facevo filone al liceo, ed ho bei ricordi di film che credo di aver visto solo io.
Fino agli anni '90 ce n'erano diversi, li hanno progressivamente chiusi
@@victorlaszlo88 Infatti. Quello dove andavo io si trasformò in un cinema a luci rosse (dove non potevo entrare perché minorenne, aimé) e poi ha chiuso definitivamente
Grandissimo!!!!!!! Uno dei film più disturbanti di sempre, capolavoro!!! Davvero grazie per averlo recensito 😍
Piango 🥹🥹 la recensione di cui avevamo bisogno, sono felicissima che tu stia recensendo anche film più datati. Film allucinante
Per ora sei l'unico che porta recensioni di film non proprio conosciuti e anche di parecchio tempo fa Victor ☺️! Quindi tanto di cappello Victor 😊!
Ciao vic, sarei curioso di sapere la tua su Barry Lyndon
no vabbè... quando l'ho visto sono rimasta traumatizzata
film strepitoso. Credo che sia il più caratteristico dello stile di Lanthimos, nel senso che se si volesse trovare un solo film che rappresenti la poetica di Lanthimos, si dovrebbe partire da questo. Yorgos Lanthimos è uno dei più grandi registi degli ultimi 20 anni, assolutamente, è un genio
Capolavoro
Adoro Lanthimos e mi viene in mente un altro film greco che mi ha letteralmente sconvolta: Miss Violence di Alexandros Avranas. Vinse anche due premi a Venezia. Un film che posso considerare tranquillamente horror pur senza essere horror.
Victor parlerai mai di enter the void di gaspar noè ?
Vik essendo giovane non conoscevo il film, e l'ho visto prima di guardarmi la tua recensione.
So che la cosa che sto per dire non ti piacerà, ma i film con ritmi lenti come questo e quasi senza musiche perdono secondo me di valore tranne in rarissimi casi, forse sarà un limite mio oh...
Detto ciò a parte questo il film è molto ben fatto e offre un sacco di spunti (molti dei quali hai colto nella recensione,e infiniti altri).
Mi sarebbe piaciuto da vedere perchè non lo conoscevo ma non ho sky/now quindi tanto valeva continuare con la visione del video. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai narrato la vicenda.
La fai la recensione del film Con chi Viaggi lo fanno su Sky con Lillo , te
Lo consiglio vivamente 🤩😉
SPOILER
Pensa che figata se alla fine del film, mentre il padre cerca Bruce, davvero fosse uscito un gatto enorme e avesse ammazzato il padre. (Credit: il mio coinquilino)
Loo sapevooo che avresti recensito questo genio dell antico Olimpo. Ottima crescita, spero che farai uscire Hard eight, magnolia, ubriaco d'amore.
capolavoro totale, secondo me assieme a District 9 ha segnato un epoca.
Recensiresti anche The Lobster, dello stesso regista?
Questo film può essere paragonato a Favolacce dei fratelli D'innocenzo?
Non me ne vogliano i D'Innocenzo, ma questo è parecchio sopra (e io amo Favolacce)
Dovresti numerare anche i movieblog cult, come già fai per i movieblog normali
No, preferisco così
Bomba di Lanthimos. Ho il blu ray italiano in collezione
Sembra ispirato molto al caso della famiglia Turpin
Film davvero strano.Il regista è un folle o un genio.Anche se secondo me esaspera molto la parte grottesca per distinguersi dagli altri
Filmone
perchè lunedi prossimo non parli di troy so che per molti non è un cult ma per me lo è un gran bel film seno top gun visto che ai parlato del seguito perchè non parlare del originale
È orribile, non ne parlerò mai, di sicuro non in questa rubrica XD
@@victorlaszlo88 Aneddoto: quando uscì, una mia collega venne a lavorare entusiasta dopo averlo visto. "Perché Patroclo, che era il cugino di Achille..." "See, vabbè, il cuggino..." "Si, insomma, Ettore lo scambia per Achille... " "No, veramente è Patroclo che si fa passare per Achille..." "Ah, ma tu lo hai già visto il film?"
Dove posso recuperare questo film?
Film pazzesco
Purtroppo su Now non c’è :(
Va visto in greco per un maggiore impatto oppure va bene anche in italiano?
Sempre visto in italiano, non so se in greco sia meglio
@@victorlaszlo88 io l'ho visto in lingua originale e posso dirti che fa la differenza nel dipanarsi della trama. Ho trovato la loro cadenza quasi robotica, a prescindere dall'argomento di conversazione, sembrano essere apatici, impermeabili a qualsivoglia emozione, annoiati, spietati, arresi. Tutto questo è funzionale al tema centrale del film, a mio parere
Ciao a quando la recensione di The Boys 3?!
Stasera
@@victorlaszlo88 ottimo grazie!
Lalo Salamanca, chissà che farà😅
Cosa c'entra Lalo Salamanca con Dogtooth?
@@victorlaszlo88 non c'entra nulla. E che ho visto il tuo video e aspettiamo tutti la seconda parte di BCS per vedere che succede😏
Va bene tutto ma quanto cazzo sei prolisso? Può mai una recensione durare quanto il film? La dote della sintesi aiuterebbe a godere dei tuoi video
Ho avuto gli incubi dopo questo film
Dice Amber Heart eliminata da acquaman 2
Niente di ufficiale ancora
@@victorlaszlo88 farai un video?
@@emiliano5216 ma se non è una cosa confermata, cosa lo faccio a fare?
@@victorlaszlo88 intendevo quando è se sarà ufficiale
Ciao caro, ma fammi capire una cosa, ma quello che hai con Marco è un rapporto dolce o amaro? Ti odia davvero e tu sei un gran signore o è tutta una grande commedia? Seriamente perchè comunque tu sei un grande lui in uno dei casi anche se è un comico nato un po di meno
Qualcuno sa dove diamine si può trovare questo film in streaming?
Lo dico all'inizio ed è scritto in descrizione. Io boh.
Io l'ho trovato su Chili
Non c'è su Sky e quindi neanche su Now Tv,c'è solo a pagamento su Chili o Apple Tv
Anche dopo miss violence
So che è passato un po' di tempo sia da questa recensione che dalla data del film però io onestamente non l'ho trovato un film magnifico.
Il sacrificio del cervo e la favorita mi hanno lasciato qualcosina ma veramente qualcosina. Questo no non mi ha lasciato nulla.
Per carità è sicuramente cinema d'autore però non lo ritengo il masterpiece di yorgos.
Molte cose sono fin troppo ridicole, bizzarre e fuori contesto.
Tanto per cominciare partiamo da christina. Quale demonio gira con le cassette nella borsa? Vabbè togliamo questa domanda perché tutto può essere. Tu davvero non denunci il bastardo dopo che ti ha spaccato il videoregistratore in testa? Boh assurdo. Peraltro non è che ha contravvenuto a qualche regola. Alla fine non è né più né meno che una puttana saltuaria.
Andiamo avanti, Bruce si spacca il dente. Mannaggia al cazzo ma tipo prendere un tovagliolo un qualcosa per arrestare l'emorragia no? Ovviamente prima di togliersi il canino. Che poi come fai ad essere chirurgicamente preciso e colpire solo il canino? Vabbè.
Andiamo avanti. Il padre corre oltre il confine di casa. Questa scena non ha senso e non trova giustificazioni. Se tu fai vedere che per un aereoplanino prendi la macchina, cazzo fai vedere che esci con la macchina. Invece nulla se ne frega. Ce io Al posto dei figli qualche domanda me la farei in quel punto.
Trovo assurdo che nessuno si preoccupi per la madre, anche se yorgos mi fa vedere che il padre dice che la moglie è in carrozzella e cose simili, una persona che sia una qualche domanda dovrebbe farsela.
Trovo strano che nessuno in azienda noti il rapporto insolito tra il padre e christina.
Insomma una serie di piccolissime cose che non tornano e mi fanno storcere il naso. Per di più è tutto fin troppo assurdo che nessuno si faccia domande (i pesci da dove arrivano? Un gatto che cosa può realmente fare?)
Ciao. In realtà tutto quello che hai elencato come assurdo, io l'ho trovato tutto estremamente plausibile. Non tieni presente della realtà che loro hanno sempre visto e vissuto. Tu ragioni con il punto di vista esterno, e ti comporteresti di conseguenza. La dentro le "persone" vivono con (non) logiche completamente diverse dalle nostre. Ti ricordo che molte parole addirittura per loro vogliono dire tutt'altro.
Detto questo:
1: Cristina può benissimo non denunciare per mille motivi. Ricordati che nella nostra società ci sono numeri di telefono per cercare di aiutare donne che non sanno come farsi aiutare con mariti violenti in casa o altre situazioni. Forse è più assurda la nostra realtà che quella alternativa del film (che dovrebbe essere finzione, e invece è una perfetta metafora della nostra, purtroppo, realtà). Senza contare che lui è anche il suo principale, e quindi lei dipende totalmente da lui in gran misura. Ed ecco che ritorna l'analogia tra moglie e marito violento
2: Il canino: se guardi bene la scena si spacca almeno due denti, non essendo un intervento chirurgico. E no, non credo che stia li a pensare che il sangue ecc siano un problema (vista la normale violenza e schifo che c'è la dentro, sonno tutti quasi inerti allo splatter ormai). Senza contare che lei lo sta facendo per una condizione così potente, che non è veramente niente l'essersi distrutta mezza bocca.
3: Il padre fuori senza macchina: ennesima allegoria del fatto che quando una macchina così complessa ti sfugge al controllo e si rompe un ingranaggio, pure il burattinaio "è nudo" e rompe le regole. E si, è ancora più assurdo che i sudditi sono talmente in preda alla compulsione degli avvenimenti che non ci fanno nemmeno caso. Anzi: Abbaiano per difendere il padrone!
4: Nessuno di preoccupa di niente. Ti chiedo, sinceramente: quante volte, e un quanti ambiti della nostra vita ci capita di sentire che sono successe mille cose ad altri (dalla più significativa alla meno rilevante) e caschiamo completamente dal pero? O peggio, chissà quante cose succedono ai vicini o addirittura parenti stretti/famigliare e nemmeno lo verremo mai a sapere! Ognuno si fa i cazzi propri.
Spero di essere stato esaustivo, ma senza l'arroganza di volerti fare cambiare idea. Se hai spunti mi farebbe piacere scrivessi qua sotto :)
Io l'ho trovato su Chili
Ma cosa dici, Victor? A me i canini da latte sono caduti sugli 11-13 anni. A te no? E al regista neanche?
Sì ma intendevano dopo la caduta di quelli da latte
@@victorlaszlo88 Ah. Hai ragione. Prima degli undici anni ad andar via di casa non ci pensi, non chiedi quando potrai farlo.
Ieri ho visto per la prima volta questo film, appena ho finito ho scritto su yt come faccio sempre: Dogtooth victorlaszlo. Non esisteva una tua recensione, ed eccoci ora. Combinazione?
Tosto e scioccante
SPOILER
Mi piacerebbe vederlo, ma essendo una grandissima fifona vorrei sapere se ci sono scene violente/horror e soprattutto se la scena in cui viene ucciso il gatto è visibile AHAHA
Non lo è. C'è un po' di sangue, ma non ci sono scene spaventose. L'ha guardato mia madre con me e lei odia gli horror ma non è rimasta spaventata
@@riccardorivoli9471 grazie mille dell'informazione!
Non lo conoscevo e l'ho recuperato. Mi sembravo Sordi alla biennale con la moglie che gli chiede "A Rè, e che sò, occhiali? e che vvoddi?" "Agù e che ne so, semo fruttaroli, dicono che è arte....".
tipico film da dibattito sui massimi sistemi filosofici della vita chi siamo dove andiamo buoino per i salotti bene di ricchi annoiati
media res
L'ho recuperato un mese fa più o meno, mi ha lasciato al quanto perplesso, inquietante e grottesco, ma un capolavoro.
C'è anche un sottotesto politico.
Il padre inteso come lo stato che ordina detta regole e mina la libertà.soprattutto in un paese come la grecia che ha vissuto anni di dittatura.comunque un capolavoro di lanthimos.il mio preferito assieme a the lobster.tu che ne pensi Mattia di questo mio pensiero?
Si può interpretare anche così, senza dubbio, anche se io preferisco vederla più come una metafora sociale che politica
La t-shirt Bubba Gump è mitica...film disturbante e angosciante, claustrofobico e inquietante, morboso, malato. Suscita stati d'animo che mettono fortemente a disagio. Sublime
Film che mi ha sconvolto,nelle ore successive alla visione non facevo altro che ripensare al film rendendomi conto di che opera clamorosa sia. Fortunatamente si trova su Amazon in blu ray,per cui compratelo tutti 😅
A me piace, ma non tanto.