SAX Suona in SILENZIO! Yamaha YDS-150 vs TRAVEL SAX2 mini recensione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 42

  • @salvatoregiuglianosaxofhon9041
    @salvatoregiuglianosaxofhon9041 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo metodo
    Yamaha ottimo per studio un mio amico saxofonista
    Lo ha usato nella pandemia tantissimo

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento e per l’apprezzamento! si fa di tutto pur di suonare!!!

  • @chefpaul650
    @chefpaul650 8 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie Michele e sempre Bd 🎷🎼🎶🎶🎶💘

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน +1

      Questo è per te!😁 un po in ritardo rispetto al previsto.... Buona Domenica!!! 🍷🍷🎉🎉🎷

  • @giuseppeindelicati7845
    @giuseppeindelicati7845 8 หลายเดือนก่อน +1

    Informazioni graditissime.
    Grazie e buona domenica, Michele 😊

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te e buonissima domenica! 🎷👍😁

  • @marcocerase1007
    @marcocerase1007 8 หลายเดือนก่อน +2

    bellissima e approfonditissima recensione che mi ha tolto gli ultimi dubbi su questo genere di prodotto

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao grazie per il commento e sono davvero felice se questo video ti è stato utile! Con le recensioni sono ancora un principiante ma faccio del mio meglio! Grazie mille di nuovo e se posso essere utile scrivi🙏😁🎷

  • @federicoparravicini7724
    @federicoparravicini7724 2 หลายเดือนก่อน +1

    Recensione molto utile e chiara, grazie davvero e complimenti!

    • @talkinsax
      @talkinsax  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te, felice di essere stato chiaro e utile! E grazie a chi mi ha prestato gli strumenti per la recensione!

  • @ornellaturrisi8572
    @ornellaturrisi8572 2 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie🎉

    • @talkinsax
      @talkinsax  วันที่ผ่านมา

      Ciao e grazie a te di aver commentato!!!😁🎷

  • @GiovanniPirri
    @GiovanniPirri 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Michele, io possiedo lo Yamaha YDS-150 e mi trovo molto bene. Come dici tu, l'ergonomia replica quella di un sax. Inoltre trovo che il suono sia decisamente superiore a quello del Travel sax2. Confermo che la campana ha un valore solo estetico. A differenza del Travel Sax2, lo Yamaha YDS-150 ha un'imboccatura con un'ancia di plastica che, se non altro, dà la sensazione di un vero sax. Lo Yamaha YDS 120 è più trasportabile in viaggio del modello 150 perché non ha quei 15 cm di campana, ma ha un'imboccatura simile a quello del Travel Sax2, ovvero senza (finta) ancia. Bel video!

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Giovanni confermo tutto! hai avuto modo di provare l’yds 120? io cmq ho messo due imboccature con ancia sia sull’yds 150 che sul travel sax2 ma sentirla senza poterla innescare non mi da grande soddisfazione, questione di gusti. stessa cosa si può fare anche con yds 120 da quanto so….. l’imboccatura stile “flauto” del travel sax non mi è dispiaciuta, alla fine il lavoro che si fa con questi modelli è sulle dita e sulla testa… Un saluto e felice che il video ti sia piaciuto!

  • @marinacesari4652
    @marinacesari4652 5 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per tutte queste informazioni! Che ne pensi di Emeo?

    • @talkinsax
      @talkinsax  5 หลายเดือนก่อน +1

      ciao grazie a te per il commento e per la domanda…. non ho avuto modo di provarlo , ma a parte il costo da quel che capisco è quanto di
      piu si avvicina ad un vero Sax , in effetti il corpo è quello di un contralto….
      se avessi margini un po’ più ampi mi piacerebbe provarlo… magari posso provare a chiedere se me lo prestano per recensione 😜🎷🙏😁

    • @marinacesari4652
      @marinacesari4652 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! Sembra un compromesso ancora più vicino al sax reale, emissione a parte, ma non riesco a trovare recensioni “vere”, solo qualche endhorser….grazie per tutto il tuo lavoro su questo canale. 🙏

  • @peterfollins4501
    @peterfollins4501 8 หลายเดือนก่อน +2

    Tempo fa ho visto dei video sul modello aggionato Yamaha YDS-120. Come estetica è migliore (senza campana inutile), che lo fa più corto e più facile da trasportare. È anche più economico del precedente. Per il resto ci sono dei pro e contro e ognuno può farsi un'idea in base alle proprie esigenze.

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน

      Sicuramente l’yds 120 con il suo prezzo più basso giustifica in parte molti compromessi a cui ci mettono davanti questi sax digitali. Per un prezzo molto simile si può acquistare anche akai EWI USB che è molto più lontano da un sax ma anche molto più performante!

  • @giannitastierix
    @giannitastierix 4 หลายเดือนก่อน +1

    ❤❤❤❤❤❤❤bravissimo ooo!!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille! Contentissimo che questo video ti sia risultato utile! Sono sempre felice di rispindere a domande e mettere in lista richieste e suggerimenti!

  • @DarkSideofSynth
    @DarkSideofSynth 5 หลายเดือนก่อน +1

    Alcuni appunti:
    . Avendo visto da mesi una valanga di video in tema, specie sui 2 Yamaha, mi pare che comunque il 120 abbia risolto qualche problemi e abbia delle meccaniche leggermente migliori. Entrambi però, al contrario degli EWI, non hanno il sensore di morso. Poi è tutto relativo, c'è chi li odia e chi si trova benissimo e chi ci fa pure concerti professionali (ci sono i video qui su YT)
    - Per chi cerca dei buoni suoni di sax virtuale senza svenarsi né riempire all'inverosimile l'hard disk, consiglio quelli di VGTrumpet. Li uso da qualche mese col mio EWI USB e mi ci trovo molto bene. Premetto che non sono assolutamente un sassofonista. Per chi non ha la versione completa di Kontakt, offrono anche diverse versioni in formato SFX e infatti li uso spesso anche su Linux senza alcun problema. Ovvio che un vero strumento è un vero strumento e queste sono solo approssimazioni.
    Buona suonata! ;)

    • @talkinsax
      @talkinsax  5 หลายเดือนก่อน +1

      Prima di ringrazio di cuore per il tuo contributo... Poi ti dico il mio parere: Riguardo a differenze nella meccanica tra i 2 yamaha (yds120 e 150) non mi risultano ne dalle specifiche ne dal marketing(se ci fossero credo sarebbero state pubblicizzate). Le metterei nel campo del "soggettivo" , magari sono solo molle tirate diversamente da modello a modello e da esemplare a esemplare.... Per il resto ritengo che si possa usare su un palco (anche importante) qualsiasi strumento che produca suono. A mio avviso sia gli yamaha che il travel sax sono progettati più in prospettiva "studio" che in prospettiva "performance" e avendo posseduto anche io un akai ewi credo che in fatto di "risultato finale" l'ewi per quanto molto piu difficile da imparare sia un "vero strumento" passami il termine, questi mi sembrano più dei surrogati di sax per andare incontro a certe esigenze (tra cui studiare in silenzio come recita il titolo) ed è in questa prospettiva che ho fatto la recensione.... Ti ringrazio anche enormemente per i consigli sui suoni, decisamente ne sai piu di me e ne guadagna il canale, che io penso come un luogo di scambio e di arricchimento! Quindi di nuovo grazie mille del tempo dedicatoci e del tuo punto di vista!

    • @DarkSideofSynth
      @DarkSideofSynth 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@talkinsax Figurati. Siam qui per imparare e scambiare info e opinioni, come giustamente dici.
      Da quel che ricordo, c'era qualcuno che aveva notato leggermente meno rumore e maggior reattività nel 120, magari aveva prima un 150 con chiavi più diffettose o è, appunto soggettivo.
      Concordo che siano surrogati per lo studio. Ci avevo fatto un pensierino per il 120 ma per ora accantonato.
      L'EWI è meraviglioso e anche molto leggero. Quello che però mi dà sempre sui servi sono i rulli delle ottave ;)
      Grazie a te e buona giornata!

    • @talkinsax
      @talkinsax  5 หลายเดือนก่อน

      @@DarkSideofSynth Eh si i rulli per le ottave sono un po' tosti concordo.... Poi il mio l'ho venduto ma penso che mi piacerebbe ricomprare un 4000 prima o poi.... proprio come synth .... parla anche molto bene del aerophone pro.... sarei curioso di provarlo magari ci si riesce!

    • @DarkSideofSynth
      @DarkSideofSynth 5 หลายเดือนก่อน

      @@talkinsax Anche io avevo sentito parlare bene dell'Aerophone però poi non tanto. Una volta che si entra nella tana del bianconiglio delle recensioni non si esce più :)))

  • @enricoravagnan2955
    @enricoravagnan2955 2 หลายเดือนก่อน +1

    Una domanda a cui non ho ancora trovato risposta: quando dici che l'ancia non viene coinvolta cosa significa? la sensazione dell'imboccatura è simile ad un sax vero oppure è come un "flauto"? grazie per la risposta

    • @talkinsax
      @talkinsax  2 หลายเดือนก่อน +1

      Direi come un flauto , intendo cioè che l'ancia non viene messa in vibrazione e non produce quindi resistenza .... un po come soffiare dentro un sax senza farlo suonare!!! Spero di averti chiarito questo dubbio....

    • @enricoravagnan2955
      @enricoravagnan2955 2 หลายเดือนก่อน

      @@talkinsax grazie

  • @donatotursi4168
    @donatotursi4168 6 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera, io ho un sax Yamaha yds 150 mi trovo discretamente bene ottimo per lo studio e il problema delle batterie l'ho risolto comprando 8 batterie AAA da 900 mAh ricaricabil che alterno,mentre 4 si caricano 4 sono nello strumento con una durata di circa 4 ore 👋

    • @talkinsax
      @talkinsax  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao Grazie del commento e della partecipazione al canale! È u ottimo suggerimento che consiglierei di adottare a chiunque opti per lo Yamaha!!! 🙏🎷😄

    • @pierlucafilippone844
      @pierlucafilippone844 5 หลายเดือนก่อน +1

      io ho acquistato un piccolo powerbank che ho attaccato con un doppio feltro e allo stesso modo ho fatto con un ricevitore/trasmettitore bluetooth.

    • @donatotursi4168
      @donatotursi4168 5 หลายเดือนก่อน

      @@pierlucafilippone844 ingegnoso 👍

  • @linsolitoitinerariostaytun2068
    @linsolitoitinerariostaytun2068 8 หลายเดือนก่อน +1

    buonasera ... Suonicchio ,da amatore, altri strumenti .Mi affascina il suono del sax e mi vorrei approcciare allo strumento , per rilassarmi .Sono indirizzato verso yds 120 la prima domanda e' :- lasciando perdere la campana , il bluetooth a cosa servirebbe per trasferire file ? Lo consiglieresti per imparare la diteggiatura ? a 50 anni e' possibile dominare un sax o meglio lasciar perdere ? Avrò poco tempo per dedicarmi e non so per abituare le mani quanto serve (faccio accordi e scale su chitarra e suonicchio la tastiera ) si trovano on line degli esercizi per sciogliere le dita ? un software economico per windows da non spenderci un capitale , migliorare il suono e non impazzire con la configurazione ....dedicando 30' al giorno e 2/3 ore tra sabato domenica e vacanze si potrebbero ottenere dei risultati ? ah nel gruppo fb di yds ho notato alcuni utenti che lamentavano un problema con il portavoce che quando lo premono non da' le note della seconda ottava ... ti e' capitato? il rumore dei tasti di plastica nella notte si sente molto ? ti sembra plastica resistente ? il bending lo si puo' fare ? mi sembra che avevano messo un tasto apposito.. Grazie mille

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน +1

      ciao e Grazie per il commento e le domande! io ho avuto diversi allievi over 50 e anche qualcuno over 70. con poazienza dedizione e il tempo che hai indicato cioè 30 minuti tutti i giorni puoi avere grandissime soddisfazioni , sia con un vero sax che con uno digitale.
      concordo che il portavoce potrebbe essere pensato meglio … lo dico anche nella recensione . Il rumore dei tasti è tollerabile anche di notte ad una stanza di distanza . la plastica é leggera ma sembra di buona qualità. per il bending c’è un piccolo cursore a joystick sotto al pollice della mano destra. non ne parlo nella recensione perché spiegare i parametri midi meriterebbe un video a parte …..

    • @linsolitoitinerariostaytun2068
      @linsolitoitinerariostaytun2068 8 หลายเดือนก่อน

      @@talkinsax grazie mille

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 8 หลายเดือนก่อน +1

    Non li ho mai provato e un po resto sospettoso ma in condominio credo sia l unico modo per studiare molto tempo senza disturbare

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน +1

      Mah nulla di paragonabile ad un vero sax però per fare un po’ di tecnica/lettura/improvvisazione possono andare…. detto ciò in condominio se si rispettano gli orari del silenzio si può fare con il vero sax. mi sono stati prestati e devo dire mi sono trovato a suonicchiarli diverse volte magari alle 23…..

  • @massimodeamicis5684
    @massimodeamicis5684 8 หลายเดือนก่อน +1

    EMEO?

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao e grazie mille del commento e del suggerimento! Si lo conosco, mi piacerebbe molto provarlo. da quel che vedo /leggo ci sono due grossi contro: zero suoni interni e prezzo molto impegnativo…..

  • @sharkseal6120
    @sharkseal6120 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo video, ma con tutto il rispetto il suono è imparagonabile. Il travel sembra un giocattolino.Yamaha tutta la vita... il suono è superiore a tutti i modelli digitali sul mercato

    • @talkinsax
      @talkinsax  8 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao , intanto grazie mille per il commento. come dico nel video nella ripresa del suono del travel sax c'è stato un piccolo problema è un po' migliore rispetto a quato rende il video. Detto ciò lo Yamaha è superiore soprattutto nell'amplificazione, in cuffia non cambia un granchè e alcuni modelli di altre marche soprattutto akai ewi e parenti hanno sicuramente suoni interni migliori di yamaha ma zero amplificazione ... quindi condivido solo relativamente. Non so se possiedi già lo yamaha. dal mio punto di vista ci sono due fattori da considerare: qualità del suono e del risultato musicale finale e allora yamaha e travel sax non sono affatto idonei.
      Facilita di adattamento provenendo dal sax , e allora siayamaha che travel sax possono andare bene con le differenze che predico nel video 🤣🤣 grazie ancora e scusami se ho scritto troppo ...