Pizzo di Moscio • Monti della Laga ⛰️

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • #GoProHero10black
    I Monti della Laga sono il quinto massiccio montuoso per altezza dell'Appennino continentale, nonché il rilievo arenaceo più elevato dell'Appennino.
    Il particolare profilo arrotondato della sua catena è dovuta alla natura arenaria e marnosa, che si differenzia dalla normale geologia dell'Appennino Centrale in prevalenza formato da rocce carbonatiche (calcari e dolomie). La particolare formazione geologica (molasse e flysch) di questi monti prende il nome di Formazione della Laga.
    Dalla località del Ceppo si prende la strada per il campeggio. Qui ci si immette a piedi sulla sterrata che sale a sinistra (si ricorda che la sterrata di sinistra conduce alla cascata della Morricana). Dopo alcuni chilometri in leggera salita, si arriva alla radura del Lago dell'Orso (Mt. 1800), da dove è possibile ammirare tutta la catena della Laga e, in particolare, sulla sinistra, la vetta del Monte Gorzano.
    Si prosegue lungo il sentiero che costeggia sulla sinistra il Bosco della Martese (il sentiero è quello dell'anello della Martese) e, dopo alcuni chilometri di falso piano, si abbandona il sentiero e s'inizia a salire sulla sinistra alla volta di Pizzo di Moscio.
    E' questa la parte più difficile del percorso che risale il non troppo ripido crestone Sud-Est, fino in vetta (Mt. 2411).
    L’escursione inizia dalla località Ceppo (1334 m) nel comune di Rocca Santa Maria. Arrivati al piazzale, si entra nel bosco, sulla strada che conduce al camping (si ricorda che la sterrata di destra conduce alla cascata della Morricana). Da qui, seguendo la segnaletica si prende il sentiero Italia che andando subito a destra sale rapidamente nel bosco. Si riprende la pista sterrata fino al Lago dell’Orso (1781 m) con possibilità di sostare nel rifugio. A questo punto si prosegue sulla lunga e panoramica cresta che sale fino a La Storna e, ripidamente, in vetta a Pizzo di Moscio, 2411m..
    Ampi i panorami su Laga, Gran Sasso, Monti Gemelli e Sibillini. Il ritorno lungo lo stesso itinerario.

ความคิดเห็น • 8