I Sirboni Sa Prama nota Badde Piras

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025
  • Le pareti che chiudono ad Est la Valle di Lanaittu (Lanaitho) offrono alcune possibilità di percorsi tecnici.
    Tra questi si distingue in particolar modo un itinerario tecnico dal carattere aereo.
    Si tratta di Sa Prama, nota come Badde Piras, una gola dall'andamento verticale.
    La progressione all'interno della gola avviene inizialmente in un ambiente parecchio chiuso tra pareti imponenti e vicine tra loro. Man mano che si procede la gola tende ad aprirsi e la verticalità ad aumentare, mentre la spettacolarità è una costante fissa dall'inizio alla fine, con una eccezionale vista aerea sulla sottostante valle e le imponenti pareti del Monte Uddè proprio di fronte.
    La discesa propone una sequenza quasi ininterrotta di 5 bellissime calate che terminano con la più alta e spettacolare da 70 m frazionabile in 10 + 60 nel vuoto sfruttando un piccolo terrazzino aereo.
    Un percorso così bello non si concede facilmente, infatti chi vuole intraprendere questa bellissima e divertente discesa con calate deve prima affrontare le pareti alte e verticali che circondano la gola, superando un dislivello di circa 400 m. Si tratta di un avvicinamento un po 'più faticoso della media che avviene un ambiente non facile dove si cammina spesso su un fondo instabile e rocce affilate su un calcare fortemente incarsito, seguendo talvolta un percorso non chiaro e definito.
    Nel complesso si tratta di un'escursione decisamente speciale con una bellezza oltre la norma dove si intraprende un percorso tecnico divertente e estremamente panoramico.

ความคิดเห็น •