Noi bambine avevamo anche un bonus regalo di merda: le lenzuola per il corredo, così (cito testualmemte) "quando ti sposi hai la biancheria pronta". Avevo 4 anni e la mia massima aspirazione era diventare una sailor, MI FREGA STO CAZZO DI SPOSARMI!
Mi fa piacere sapere che non è successo solo a me, ho un corredo completo, ricevuto a sei anni, di lenzuola oggettivamente orrende, asciugamani tristi "lui e lei", copriletto rosa caramella... tutto stipato ben bene a casa dei miei ma soprattutto lontano dalla mia vista 😂
Se avessi oggi tutti i soldi che mamma e papà mi hanno confiscato "per prudenza", probabilmente guiderei una macchina di lusso... Detto ciò, scartare i regali era un qualcosa di magico, un'emozione unica che non provo più da tanto tempo, com'è normale che sia per noi "grandi"... Però, che bei ricordi... A proposito di regali, diciamo così strambi... Mia zia a 4 anni mi regalò un pigiama orrendo color carne di flanella, adatto per correre in Siberia a meno 70 gradi più che a dormire in Emilia. Ai polsi non aveva degli elastici, ma dei lacci emostatici per quanto stringeva... Una meraviglia!!!
ho smesso di festeggiare dal '98... i regali me li faccio praticamente sempre, mi basta solo starmene a casa dal lavoro, dormire fino alle 10.00... tolto questo, Buon Natale!
Mi ricordo ancora di quel Natale in cui i miei genitori, andando in una libreria (mi è sempre piaciuto leggere e sempre mi piacerà) una borsa. In una libreria. Una Borsa!
Credo che ciascuno di noi abbia a casa nascosto bene (ma molto bene) un orrido maglione/pigiama o uno di quei soprammobili cinesate da rigetto improvviso ricevuti come regalo a Natale. Li si usa di solito quando finisce la carbonella per il barbecue.. Ps A Tanya sguattera senza futuro sono rotolata dalla sedia XD
Io da piccola volevo andare a Rossinierre e volevo andare a vedere le montagne di Heidi ma non mi ci hanno mai portata. Questo è il vero regalo che mi sarebbe piaciuto un casino.
Soldi confiscati..un classico! Che rabbia! Anche perché se me li avessero fatti tenere sapevo perfettamente cosa comprarmi! Avrei dato chissà cosa per il galeone dei pirati delle lego oppure il dolce forno ma nonostante le numerose richieste a Babbo Natale non sono mai arrivati! E sono andata avanti gli anni con la Tania "perché tanto è come la barbie" comprata da mia madre. E penso di essere una delle poche a cui è stato regalato il Big Gim perché "tanto è come il ken"...avoglia te a cercare di farlo sembrare il fidanzato quando era più basso di dieci centimetri e vestito come rambo!
A me mio Nonno regaló Big Jim convinto che fosse il marito di Barbie, non mi ricordo quanti anni avevo ma me lo ricordo benissimo, ricordo anche la cazziata di mia Mamma perché non lo volevo 🤣🤣🤣
Io facevo che big jim era marito di barbie perché ken mi sembrava un culatun con la faccia da pirla! Invece big gim vero figo;ammesso nella casa di barbie.
Da noi a Brescia passava Santa Lucia, ricordo ancora le scie di caramelle che partivano dalla mia cameretta fino ad arrivare alle sorprese . Che nostalgia. Sei troppo simpatico Stefano, mi strappi sempre un sorriso con i tuoi video
Tutto vero! Dal Pigiama alla confisca della busta con i soldi che di solito arrivava dai nonni...il mio natale più figo fu quando babbo natale mi porto' TUTTI e ripeto TUTTI i Cosmo Crass!!!! Che Natale ciccione!!!!
L'ultimo Natale i miei nipotini (7 e 4 anni) gridavano di gioia nello scartare magliette e libri-puzzle. Mia figlia, un concentrato di stronzaggine di 15 anni, strabuzzando gli occhi: "Ma sti bambini non sono normali!"
Sarete simpatiche voi madri invidiose marce della gioventù delle vostre figlie che vi siete pentite di aver partorito ma non dite che sennò "pare brutto"
Madòòò... il Galeone della Playmobil... il sogno di tutti i bambini dagli anni 60 in poi. E solo il 2% di noi l'ha veramente avuto in regalo a Natale. Ricordo che i miei, con un sadismo degno del Green River Killer andavano a comprare i regali (religiosamente richiesti nella letterina piena di brillantini) sempre il 24 pomeriggio per poi (dopo il cenone della vigilia) dichiarare con falso rincrescimento: "piccole, ci dispiace tanto ma i regali che volevate erano già finiti", ma vi abbiamo fatto un bel regalone che piacerà a tutte e tre!" FALSI... BUGIARDI... andava a finire che il "regalone" era sempre e solo adatto alla più piccola di noi, e noi due più grandi ci beccavamo il maglioncino, la sciarpa, i guanti, le scarpe per andare a scuola! Che palle! Ci sono stati dei Natali in cui ho desiderato d'essere stata adottata dal befotrofio. Quando sono diventata madre ho giurato che avrei riempito mia figlia SOLO di regali che lei veramente desiderava. Così ho speso dei patrimoni per comprarle delle cavolate orrende che però nelle pubblicità ipnotizzavano i bambini, tipo: quel mostruoso costosissimo topo/sacco a pelo nel quale mia figlia dormì ben 2 VOLTE e poi abbandonò in cantina, dove diventò la casa di una colonia di topi. Così dovemmo pagare anche la disinfestazione.
Devo ammettere che avevo un parentado favoloso che mi faceva regali bellissimi! Magari non proprio quel giocattolo (probabilmente dal costo di un rene) che vedevo in pubblicità, ma i “sostituti” erano fighissimi! E poi sono femmina, già intorno ai 10 anni apprezzavo i vestiti 😂
Ammetto che da piccola ero la classica bambina atipica *ma ammettiamolo, anche adesso* che amava costruzioni, libri di pirati e calze (SI, AMO LE CALZE) e con la peggio faccia di bronzo dicevo grazie anche alla pessima Barbie utilizzata come Maria Antonietta da decapitare con i cuginetti, ma lui. IL CAPPELLO A FALDA FATTO ALL'UNCINETTO non lo dimenticherò mai. MAI. E so che prima o poi mi vendicherò. ~ Auguri auguri Piffer
Grazie Stefano! Mi hai fatto tornare in mente traumi e delusioni natalizie Volevo i Transformers/Masters e mi regalavano TIPO i Transformers/Masters, e a volte non non ci andavano manco vicino Volevo cartucce gioco per l'Atari 2600 e mi regalavano i libri Volevo qualcosa e mi regalavano vestiti Almeno non si andava a scuola
Ahahaha troppo forte al 2:47 perché ricordo che chiesi la Barbie sirena che faceva le bolle di sapone e mi regalarono una Tanya con una coda da sirena fatta con un materiale tipo sacchetto dell'immondizia che non faceva assolutamente niente!!! ahahahah
Mi sto rendendo conto di esser stato molto viziato _:D Le mance me le facevano tenere. Le mettevo nel salvadanaio e ovviamente, da nerd appassionato di ( MOSTRI, LIBRI, FUMETTI, VIDEOGAME, DINOSAURI, FILM HORROR ecc... ) compravo di tutto appena ne avevo l'occasione. E si, in casa, io e mio fratello, avevamo galeone dei pirati playmobile, tirannosauro enorme di Dino riders e tanto altro... Tra l'altro adoravo e adoro leggere. Inizialmente, da piccolo, ero più che altro affascinato dalle copertine disegnate strafighissime che lasciavano presagire storie stupende ( come per i film ). Infatti adoravo e adoro disegnare e oggi giorno sono un cover artist ( disegno copertine di film horror per gli Stati Uniti ). E da piccolo vedevo tutti quei libri horror di King, libri di fantascienza con mostri e astronavi in copertina e mi affascinavano da morire. Li sfogliavo e iniziavo a leggere. Se poi venivo a sapere che, uno dei film che adoravo ( ovviamente fantasy, fantascienza o horror ), era tratto da quel romanzo che avevo beccato nella libreria di nonno, il gioco era fatto. Lo leggevo. O perlomeno ci provavo. A volte mi fermavo dopo poco.. Poi adoravo ( e adoro ) i fumetti. Dylan Dog, horror, su tutti. E da piccolo ne ricevevo molti in regalo a Natale, anche dai parenti. Mi regalavano ovviamente le versioni libro Mondadori a colori che contenevano diverse storie di Dylan. E io, tra mostri e dinosauri giocattolo, leggendo pure fumetti e libri ero davvero felice. Unici regali che non sopportavo, e ancora oggi mal sopporto, sono i vestiti.
Mia nonna mi portava sempre da Gianfaldoni (un famoso negozio di giocattoli in centro a Pisa) e mi prendeva sempre il regalo più bello e costoso, il mio preferito è stato il cavallo di barbie che camminava da solo, ancora vivo per altro, 25 anni dopo ❤
Com'è vero! Ancora adesso quando mio padre compra vestiti o libri ai miei cugini più piccoli (mio cugino va ancora alle elementari) cerco di fargi capire la frustrazione che si prova ad aprire uno di quei regali che quando sei così piccolo, NON vuoi! Ahahhaha! Gran bel video!
Il maglione natalizio... Rigorosamente di lana e rigorosamente a collo alto. Praticamente un cilicio... Che bei tempi però. Oltre i regali indesiderati c'erano anche quelli mooooolto desiderati, tipo il mitico castello del re Lego, a cui si aprivano le mura e diventava larghissimo per incutere paura ai nemici... Che tempi spettacolari. Grazie per i tuoi video, viva gli 80!!!
Guarda, io amo i libri e considero il dizionario fondamentali per lo studio, ma a Natale non credo che l'avrei accettato. XD Libri sì, anzi! *_* Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti. :)
L'ho fatto vedere a mia madre ed è morta dal ridere. Grazie Piffer per averci donato questo momento di gioia! Comunque mia madre ci teneva a ricordarti anche l'altra parente povera della Barbie, la Skipper!
ahahah ma grazie a voi! Comunque, non ho mai capito che parentela avesse Skipper con barbie... La figlia? Avuta da chi? Ken? L'eterno fidanzato con cui non viveva nemmeno assieme? O era la cuginetta? O la nipotina? Tipo Qui Quo Qua? :D :D Abbraccioni e buone feste!
A 10 anni il volume "l'Italia dal cielo" di Folco Quilici...un mattone alto e largo con le foto aeree dell'Italia e pagine e pagine di descrizioni!! Condito dalla spiegazione "Perché so che a te piace leggere"...LE FAVOLE LEGGO a 10 anni, mica i tomi di geografia, genio!!! 😝
In realtà anche qui nel profondo nord-est santa Lucia porta (portava?) rigorosamente giocattoli, ergendosi a santa preferita da tutti i piccoli selvaggi indigeni. Ora, a posteriori credo che i miei, per riuscire a mettere vicino l'esosità che chiedevo tramite letterine varie, chiedessero ogni anno contributi al parentame tutto, sicché i giorni fatidici ricevevo solo quei regali che avevo chiesto. Il che ovviamente era FANTASTICO. Se anche magari ci scappava il pigiamone, nessuno era così senza cuore da mettermelo sotto l'albero, finiva direttamente nell'armadio senza cuori infranti.
quando ero piccolo ed anche quando non lo ero più tanto, i regali c'erano solo alla befana, natale era solo una festa religiosa... per addormentarsi in chiesa a mezzanotte e poi la parte migliore: l'abbuffata di 3 giorni consecutivi con mamme, nonne e zie che si davano il cambio in cucina per far restare la tavola perennemente imbandita... anche dopo 4 ore di ingurgitamento selvaggio! per tornare ai regali, a parte che non ho mai e dico MAI, ricevuto quello che avevo chiesto, il peggio erano un paio di zie che si sono ostinate a regalarmi per circa 18 (DICIOTTO) anni alcuni dei maglioni con le peggiori fantasie che potessero trovare, avete presente quelli che indossava bill cosby ne "i robinson"? io li avevo tutti!
Bellissimi video e bellissimi ricordi ( siamo coetanei, ad occhio ) E , invidia invidia, il Galeone dei Playmobil ce l'ho ancora ! Ed è fighissimo !! ✌😁
ahahaha...verissimo!!! ...io però avevo uno Zio Ricco...e in fondo generoso!...quando chiesi il trenino elettrico arrivò la scatola più grande della Lima!...i miei amici ricchi avevano la Marklin...ma avevano anche fratelli più grandi...sui soldi "confiscati" dati a un certo punto dai nonni...mai vista la fine...cmq ragazzi...noi ci si divertiva comunque...eccome!
Macché! Io pure! Specie perché poi mi regalavano le edizioni strafighe in cartonati grandi con sovracopertine! Ancora ricordo quando mi regalarono "Canto di Natale" e per molti anni diventò mia abitudine rileggerlo ogni Natale! :D
A me regalarono un mattone di libro a 5 anni e non sapevo nemmeno leggere! Dopo ero contenta se mi regalavano libri o fumetti ma a quell età manco potevo leggere il titolo....
No, anche a me faceva molto piacere, in quanto divoratrice di libri dall'età di 5 anni e mezzo ^^ Però, anche lì, c'erano vari pericoli, tipo il parente lontano che si sentiva in obbligo di regalarti un libro "educativo" invece che un frivolissimo romanzo, e allora ecco piombarti a casa "Che cos'è la vita?" (compendio di biologia per pre-adolescenti) o i libri di educazione religiosa. True story... -_-
Anche a me arrivavano libri e ne ero stra felice 😃..poi ho scoperto che erano quelli regalati ai miei fratelli 10 anni prima!!!..vabbè..conta il pensiero...nel 1975 arrivò con la Befana il mitico proiettore con i filmini di Charlot e Buster Keaton..sì spegneva la luce e si guardavano le immagini su un cartoncino bianco..😍😍sublime!!!..mai bambina ha provato meraviglia più grande...ora c'è tutto ma manca la magia di quelle serate alla buona..
Da noi in Sicilia, (soprattutto nella parte occidentale), Santa Lucia ci porta la cuccìa, per ricordare due periodi di carestia che si presentarono a Palermo e a Siracusa nel 1646 e del 1763, ed interrotti dal miracolo della Santa. Infatti noi siciliani aspettiamo con ansia questa festa per ingozzarci di cuccìa, (frumento bollito servito principalmente con vino cotto, ma non solo), e di arancine, (piatto a base di riso, per ricordarci la mancanza del frumento e del pane durante la carestia). Si racconta che la popolazione, distrutta dalla carestia, pregava chiedendo aiuto al Signore, affinché questa terribile sofferenza finisse. E fu proprio il giorno del 13 dicembre, in cui si festeggia Santa Lucia, che al porto attraccò una nave carica di grano, che poi fu subito cucinato senza trasformarlo in farina, ma mangiato così com'era. La cuccia divenne una vera e propria istituzione, soprattutto a Palermo e a Siracusa, (ma anche nella mia città, Trapani), che non può mancare in tavola il 13 dicembre. Per quanto mi riguarda, per me Il più bel dono che la Santa mi può donare sono proprio le arancine e la cuccìa 😍🤤
DA PICCOLA AVREI TANTO VOLUTO AVERE IL GALEONE PLAYMOBILE!Ma i miei parenti:"no sei femmina" I regali sono un trauma per qualsiasi età e epoca! Per fortuna anche se non avevo il galeone non ho mai avuto i regali indesiderati (magari avessi ricevuto dei libri,adoro e adoravo leggere),in compenso però non ho mai festeggiato Santa Lucia (yeeeee,che vita triste).
Fatto accaduto una ventina di anni fa` un natale ci scambiamo i regali in famiglia a me furono regalati i guanti da moto da mia zia regalo apprezzatissimo, la stessa zia a mio fratello all` epoca ventenne regalo` un fantastico pigiamino blue con un bellissimo orsacchiotto sulla pancia, vi lascio immaginare la faccia di mio fratello.
Grandissimo mi hai fatto troppo ridere! !iscritta!!!mi piace tanto il fatto che oltre a parlare in modo molto simpatico e veloce , alterni immagini interessanti! !bel lavoro!!👍👍😉
Stefano Piffer veramente bel canale! !!sarebbe anche carino omaggiare come è nel tuo stile la grande rete super 3 con la posta di Sonia! !!Quella si che ha segnato la nostra generazione !!!!
ricordo benissimo che per un natale andammo da una zia di mia madre per gli auguri che si dovevano fare rigorosamente a tutti i parenti, e lei mi regaló....un blocco di quaderni per la scuola! perché? perché l'anno dopo sarei andata in prima elementare e quindi i quaderni mi sarebbero serviti! auguri stefano per il natale che sta arrivando, buone feste!
A 18 anni chiesi a mia madre di comprarmi un pigiama di seta (adoravo i pigiami di Kelly di BH90210). Finalmente quando a Natale quando arrivo il pigiama desiderato, mia madre prese la confezione e disse: "Sei contenta? Adesso le pieghiamo per bene e mamma lo conserva per quando ti sposi !!!". Ho 40 e non sono ancora sposata!!!!!😂😂😂😂
Anche a Verona Santa Lucia 13 dicembre è più importante per i regali ai bambini del Natale. Ormai è però diventato una mostra di pattume per la folla ai banchetti!😢😢😢
Quando avevo dieci (10) anni i miei, che di videogiochi capivano quanto un italiano medio ne capisce di fisica quantistica, mi regalarono uno di quei giocattoli a forma di cofano d'automobile con il volantino e lo schermino che si regalano ai bambini di quattro anni. Ma io avevo gia sbirciato il regalo qualche giorno prima nel loro armadio (e capii subito a chi dei due è venuta l'idea di nasconderlo nel reparto più basso) e quindi, superato il trauma, avevo gia preparato la mia faccia da poker per il venticinque dicembre. Ovviamente non c'è faccia da poker che possa ingannare mia madre, che ha saputo farsi perdonare. Il boccalone che ha sposato invece se l'è bevuta tutta d'un sorso (ma devo ringraziare l'idiota per avermi nascosto il regalo a portata di mano, si da potermi preparare in tempo ed evitare di rovinare la festa a tutto il parentado).
Io ero una delle poche bambine che non vedeva l'ora di ricevere libri di narrativa... Se no ché un anno mi ritrovo: "lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"! Avevo 10 anni! 😱
Ho sempre voluto i micronauti, l ho vergato come un mantra in ogni lettera a Babbo Natale, Befana, Santi variegati misto mare......niet !!! Mai arrivato uno, ed i miei cugini intanto avevano anche i lucida pomelli dei micronauti.....
dico la verita'...il natale piu' brutto e' stato nel 1996... avevo 16 anni...quando tutti, parenti e cugini, avevano ricevuto il proprio regalo...io nn l ho ricevuto perché tutti gli zii si erano dimenticati di me... mia madre mi ha guardato con i lacrimoni negli occhi..ero grande ma questa cosa ancora oggi non la perdono..va bhe!.. cmq da li' ho capito che qualsiasi regalo., bello i brutto che sia e' ben accetto....buon santo natale 2016...p.s. piffer sei un grande...il mio regalo di natale sarebbe un tuo autografo. ..sei il mio mito...
Nooo, ma dai! Ma questa cosa è da servizi sociali! hai chiesto gli arretrati?! Un abbraccio, Francesco! Tanti auguri e passa un Natale stracolmo di regali! :)
Francesco Leone sempre meglio del "vai male a scuola per te niente regali". ed è successo lo stesso a mio fratello. in che lingua bisogna dire che il liceo è difficile e non è la scuola elementare. poi per accentuare la cosa hanno fatto il doppio dei regali a mia sorella. Sarà passato un anno ma io questa cosa non la ho ancora perdonata.
Etá circa 7-8 anni. I miei parenti da Milano venivano in Sicilia per le vacanze ed ogni volta mi portavano un regalo. Un'estate mi portarono un libro "perché ero bravo a scuola"....titolo del libro....."Pietre meravigliose"!!!! Un libro sulle pietre preziose!! Che ne puó fregar di meno ad un bambino di 8 anni delle pietre preziose!
i miei regali peggiori da bambina? la maglieria di Barbie che non era di barbie ma il modello per adulti ( ci ho "giocato " decenni dopo perché mi era venuto lo schizzo delle sciarpe fai da te), una bambola tarocca che si chiamava "Natalina" ma era brutta e rugosa ( doveva rappresentare una neonata ma io la chiedevo nell'armadio per non vederla tanto era orrida!!!) per non parlare di quella volta che invece di Barbie Fiordipesco mi regalarono un maglione di lana color pesca 😂
@@frantaf4431 molto! Speriamo che non se ne sia andato solo Terence Hill, ma che Raoul Bova sia 1 bravo sostituto, che il cast sia rimasto quello di prima, che amiamo e che soprattutto, la trama sia rimasta quella!
Mi hai distrutto un mito! Non pensavo che sailor mars fosse morta! Quando io ero piccino una sola smorfia di disappunto davanti a un regalo ancora che fosse una gabbia per le pulci in presenza allá mía mamma e al mi' babbo comportava una immediata e inevitabile selva di sculaccioni dati Bene!!!
Mai aperto pacchetti e pacchettini come faceva Stefano, perché ho sempre ricevuto pochi regali, sia per Natale che per il compleanno che ricorre a Santo Stefano, ma tra i regali sgraditi, non dimenticherò mai una piccola bambola chiamata " Cosetta", una vera delusione, perché era veramente minuscola per me, nonostante avessi appena 5 anni. Negli anni successivi sempre pochi regali, ma non credendo più a babbo natale e alla befana, potevo fare esplicita richiesta di ciò che desideravo. Il più bello in assoluto fu Tata primi passi, la mia ultima bambola, grande quanto una bambina di un anno, che ricevetti in quinta elementare. Poi qualche sorpresa mi veniva fatta fuori dalle feste, ad esempio quando ero ammalata. Memorabile la lavagnetta magica che a scuola condividevo con un' amica prepotente e viziata, In quanto al famigerato corredo, accennato in diversi commenti, l' ho ricevuto anche io per la prima comunione, non per Natale. L' avevo lasciato in in baule fino a dimenticarmene, fino a quando a mia sorella è venuta l' idea di spedirmelo dalla Campana e da qualche anno lo uso qui in Lombardia. Oltre ad essermi stato utile, è un dolce ricordo di mia madre.
Io sono andata all'università quest'anno in un'altra città e (pur sapendo già che Santa Lucia non era festeggiata in tutta Italia) non riesco a pensare ad un'infanzia senza quel magico 13 dicembre che si festeggia a Verona. Così alle mie care coinquiline ho fatto trovare dolci e regalini! È stato bello fare la parte della "Santa" 😂
Io una volta ho detto "Che schifo" quando mi hanno regalato i vestiti e mi sono preso una lavata di capo. Oggi invece apprezzo i vestiti a motivo dell'età.
io dovevo e devo ancora oggi dire cosa voglio! Mia madre non ne ha mai azzeccato 1 di regali che mi piacessero. Compleanno, Natale, Promozioni, ...Alla fine mi ha tolto la gioia dello scartare, so già cosa contiene! Andava meglio con la Befana, dolcetti di marca che mi piacevano e qualche soldino da spendere come volevo. Evvai! Ma solo da quando ho dimostrato di sapere come spendere i soldi... Per i miei primi 8 anni i miei decidevano di usare i soldi che mi regalavano i parenti per le enciclopedie! Soldi spesi peggio di così...😖
Per 5 anni di fila chiesi il porto mercantile della Lego. Con quella bellissima nave cargo. Ogni anno "Babbo Natale" rispondeva il 25 mattina, con una tristissima letterina sul davanzale, che non era stato in grado di trovarla e in cambio ha optato per un fantasmagorico set di maglie da calcio. Ed io giocavo e gioco tutt'ora a Basket. Babbo infame per te solo lame
capisco benissimo il dramma dei fighissimi set della Lego, negli anni 80 cominciavano ad avere delle proprie caratteristiche distintive e ho condiviso il problema della scarsa reperibiità... per fortuna a me piacevano un sacco i Lego "Technic" e quindi dopo la prima delusione in cui ho trovato il proverbiale pigiama al posto dei mattoncini, mi sono adattato rendendo la richiesta più generica: 'vorrei i lego, quelli con gli ingranaggi, non importa quale scatola, però più è grossa e meglio è!' (tanto poi ci costruivo cose diverse da quelle delle istruzioni :D
Anche a Lodi si festeggia Santa Lucia, con tanto di banchetti che rimangono dall'Immacolata fino al giorno di Santa Lucia. Sono stra fortunata perché festeggio Santa Lucia il 13, il mio compleanno il 17 e Natale il 25 ♡ Quindi regali trash a me! Il mio problema è che ricevo cose così trash che li apprezzo anche x" Per esempio da bambina, il periodo era Santa Lucia, volevo un cavallo giocattolo perché avevo chiesto per Natale la Barbie di Mulan e quindi mia nonna si presenta con questo cavallo meraviglioso che aveva comprato ai banchetti, ancora lo tengo sulla mia libreria mentre Mulan si è persa in cantina. Amo davvero quel cavallo, bianco con le macchie nere, è fatto da Dio... ma Dio in persona eh, perché ha pure i testicoli tra le gambe, esatto, quel cavallo ha i testicoli fatti e finiti, è meraviglioso ♡ L'unico regalo che ancora ho di venticinque anni di feste x" I pigiamoni non contano perché sono io che li chiedo ;)
bellissimo video come sempre bravooooo mi fai sorridere sempre con i tuoi video sei bravissimo continua cosi il paragone di sailor moon e stato epico.😁😁😁😁 e tania sguattera troppo forte 😂😂😂😂.
In Sardegna santa Lucia non veniva! Devo dire che ho sempre ricevuto regali apprezzati. I genitori obbedivano alla letterina, dai nonni un gioco di società, dalle prozie un libro e dalla mia zia preferita regali originali e fighissimi.
Una zia manco mi regalò una Tanya. No. Ma solo la giacca a vento (solo quella) rosso fuoco. Solo l' accessorio (w la taccagneria) di una bambola che manco avevo (né si era preoccupata di informarsi da sua sorella, mia mamma, se avevo o no). Ci rimasi così male che dopo aver visto la mia faccia palesemente orripilata mi disse, tentando di salvarsi dalla figuraccia "La metti sulla Barbie che già hai, è UGUALE!!" Sulla Barbie ovviamente non entrava. Ho ancora vivido nella mia mente quel Natale e lo shock che mi provocò e del quale ancora non sono guarita.
"Tania sguattera senza futuro.." .. muoio ahahah. comunque... chiesto il piccolo chimico. arrivato il microscopio.. "perchè il piccolo chimico è pericoloso". chiesta la casa della barbie (una roba orribile in cartone e con i mobili disegnati.. ) e la risposta fu "si.. e poi esci tu dalla camera".. ovviamente mai vista. vestiti? a mucchi.. nota polemica: la differenza sostanziale tra i nostri natali e quelli di oggi è che noi prendavamo 3, 5 regali al massimo.. ora arriva il negozio di giocattoli intero e le camere dei bimbi di oggi assomigliano sempre più a magazzini di giochi (per poi vederli sempre con in mano il tablet ...). noi almeno con quei giochi ci giocavamo...
Io nel 1980 avevo 22 anni, ma questi servizi sono così spiritosi che non posso fare a meno di guardarli. Hai mai visto il gioco del pirata, dove si infilavano i coltelli nel barilotto che conteneva il pirata stesso e quello saltava in aria?
quello era un must anche degli anni 90 con l'ormai mitica sigla IL PIRATA POPO NELLA BOTTE E' AL SICURO, SCHIZZA COME UN SILURO SE GLI BUCHI IL POPO' !!! pubblicità mandata in onda, fino alla noia, negli anni 90 quando iniziavo le superiori.
LOL alla "Tanya sguattera" sono rotolata XD! Tra i regali non graditi ci mettevo pigiami,pantofole, abiti, scarpette e ...surrogati peluche di animali in carne e ossa! Cavolo io volevo un gatto vero e sti giochini meccanici che simulavano (malissimo) versi e movimento, mi facevano arrabbiare! Fortunatamente poi il gatto vero era arrivato ❤️. Ah i libri mi piacevano molto già da allora , specialmente storie fantastiche e fiabe (e non Oliver Twist T_T). I soldi li ho apprezzati dalla prima media, per comprarmi i gadget di Ranma e Sailor Moon 😂Buone feste, Stefano :D
Avevo chiesto il CAMPER DI BARBIE...!! Ho ricevuto il calciobalilla.... Quanto ci siamo divertite io e mia sorella con quel calciobalilla, Ci siamo rifatte tutto il mondiale con l'Italia campione del mondo 🌏..... Che tempi! 😁
Le tristissime canottiere della nonna e la 10.000 lire del nonno (anni '90). Ho fatto peccato ad aver disprezzato quest'ultimo regalo, ma i soldi li stimo ora che comprendo il valore e sono cresciuta...
allora XD quando un pacco era tenero, più che vestiti a me arrivavano sciarpe SCIARPE ho il ricordo allucinante di una presa dai miei compafgni di classe(medie) che era coi punti della coop, un obbrobrio in pile color verde fosforescente e blu elettrico ho quasi pianto sul pacco XD invece per me i libri erano una festa, ogni anno stilavo la lista di quelli che avrei voluto avere(dai 6 anni penso xd) e se ne ricevevo uno, saltavo di gioia XD ora se non sono almeno due piango XD
io sarei stata felice se mi avessero regalato dei libri... le mie letterine di natale erano un pochino alternative:chiedevo lana e ferri per lavorare a maglia e album per disegnare e colori. qualche volta chiedevo giochi classici ma per farmi felice volevo la lana.(cosa che non hanno mai fatto...i miei si ostinavano a regalarmi giochi tipo cicciobello che detestavo)... Ahahahahahhah
Quando hai parlato del pacchetto morbido, anziché il pigiama, pensavo al maglione rosso magari fatto dalla nonna ai ferri con la renna o il muschio (tipo quello di Coleen Firth in Bridget Jones) 😂al pigiama non avevo proprio pensato. Comunque la confisca dei soldi era un classico di tutti i genitori: non conta più se sei meridionale o settentrionale…..c’era e basta 😂
E poi c'erano i regali inutili, tipo quello che ti portava quella zia lontana di cui ignoravi l'esistenza... Come i cubetti da ghiaccio riutilizzabili, i portacandela, i sali da bagno (non avevi la vasca), le pietre laviche per i massaggi, i set "tesori d'oriente"...
non ero un bambino viziato dai perenni regali... diciamo che mi andava bene tutto. sarò che sono cresciuto in una famiglia umile. Il bello del regalo era il ricevere qualcosa che non fosse prassi comune come oggi che a ogni cazzo e mazzo si fanno regali più disperati e costosi. insomma non si è perso il gusto della sorpresa.
Io e mia sorella sempre e solo un regalo a testa, se poi era un regalo importante (tipo la nouvelle cuisine o la casa di barbie) un regalo in due. Un anno però l'apice: un accappatoio. Tra l'altro mai usato perché era quella trama fastidiosa che non asciuga, e lo usò mia mamma (perché ovviamente preso enorme per crescerci dentro). C'è da dire che quell'anno il regalo doveva essere il cane, ma lo avevamo preso a ottobre. Avrei preferito anzi niente, piuttosto che vedere un pacco così grosso sotto l'albero per poi rimanere così delusa.
Piu' regali che tortelli =^.^= con la nebbia e' il posto perfetto per terrorizzare bambini con campanelli e suoni da silent Hill, mentre attendono l'arrivo di una donna senza bulbi oculari. Vuoi mettere che palle Babbo Natale? :D
il peggior regalo di natale che abbia mai ricevuto é stato un vestito di tulle/plastica che se lo stiravo prendeva fuoco. Per di più spacciato per un vestito di un bellissimo negozio in centro. per non far mancare la ciliegina a mio fratello hanno regalato la play station Ahahah
La vecchia zia, cosa poteva mai regalare ad una nipotina, dagli 8 ai 16 anni, per ogni Natale? Il CORREDO, ovviamente. Lenzuola, tovaglie da bagno, tovaglie da tavola per 12 persone (con tovagliolini accessoriati) tutte rigorosamente rifinite in pizzo.
@Cristina Mantone anche a me un Natale successe la stessa cosa, solo che l'agenda era dell'anno precedente. E usata. Ad un compleanno, invece, mi regalarono "Papà Gambalunga" con tanto di dedica sul frontespizio. Dedica "dedicata" ad un'altra persona.
Noi bambine avevamo anche un bonus regalo di merda: le lenzuola per il corredo, così (cito testualmemte) "quando ti sposi hai la biancheria pronta". Avevo 4 anni e la mia massima aspirazione era diventare una sailor, MI FREGA STO CAZZO DI SPOSARMI!
Povera stellina, a 4 anni niente scettro lunare....ma lenzuola per il corredo....
Beh...magari potevi usarle x vestirti da Principessa Serenity...
+ItalianHarleyQuinn ahahah mi hai fatto morire dal ridere!
Mi fa piacere sapere che non è successo solo a me, ho un corredo completo, ricevuto a sei anni, di lenzuola oggettivamente orrende, asciugamani tristi "lui e lei", copriletto rosa caramella... tutto stipato ben bene a casa dei miei ma soprattutto lontano dalla mia vista 😂
xlinmar "(...)asciugamani tristi "lui e lei"(...)"Pensa ke casino se poi eri lesbica...!;-D
Se avessi oggi tutti i soldi che mamma e papà mi hanno confiscato "per prudenza", probabilmente guiderei una macchina di lusso...
Detto ciò, scartare i regali era un qualcosa di magico, un'emozione unica che non provo più da tanto tempo, com'è normale che sia per noi "grandi"...
Però, che bei ricordi...
A proposito di regali, diciamo così strambi...
Mia zia a 4 anni mi regalò un pigiama orrendo color carne di flanella, adatto per correre in Siberia a meno 70 gradi più che a dormire in Emilia.
Ai polsi non aveva degli elastici, ma dei lacci emostatici per quanto stringeva...
Una meraviglia!!!
ho smesso di festeggiare dal '98... i regali me li faccio praticamente sempre, mi basta solo starmene a casa dal lavoro, dormire fino alle 10.00... tolto questo, Buon Natale!
grande! e buon Natale anche a te!
Mi ricordo ancora di quel Natale in cui i miei genitori, andando in una libreria (mi è sempre piaciuto leggere e sempre mi piacerà) una borsa.
In una libreria.
Una
Borsa!
A me appunto che si erano accorti che mi piaceva leggere, hanno fatto in modo di togliermi pure quello
Credo che ciascuno di noi abbia a casa nascosto bene (ma molto bene) un orrido maglione/pigiama o uno di quei soprammobili cinesate da rigetto improvviso ricevuti come regalo a Natale. Li si usa di solito quando finisce la carbonella per il barbecue..
Ps A Tanya sguattera senza futuro sono rotolata dalla sedia XD
Io da piccola volevo andare a Rossinierre e volevo andare a vedere le montagne di Heidi ma non mi ci hanno mai portata. Questo è il vero regalo che mi sarebbe piaciuto un casino.
Soldi confiscati..un classico! Che rabbia! Anche perché se me li avessero fatti tenere sapevo perfettamente cosa comprarmi! Avrei dato chissà cosa per il galeone dei pirati delle lego oppure il dolce forno ma nonostante le numerose richieste a Babbo Natale non sono mai arrivati! E sono andata avanti gli anni con la Tania "perché tanto è come la barbie" comprata da mia madre. E penso di essere una delle poche a cui è stato regalato il Big Gim perché "tanto è come il ken"...avoglia te a cercare di farlo sembrare il fidanzato quando era più basso di dieci centimetri e vestito come rambo!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
X il galeone dei pirati Playmobil avrei dato un organo vitale!!!
Idem..volevo il dolce forno..mai portato
A me mio Nonno regaló Big Jim convinto che fosse il marito di Barbie, non mi ricordo quanti anni avevo ma me lo ricordo benissimo, ricordo anche la cazziata di mia Mamma perché non lo volevo 🤣🤣🤣
sto ancora aspettando il piccolo kimico. mai ricevuto per il timore ke facessi esplodere la casa.
Io facevo che big jim era marito di barbie perché ken mi sembrava un culatun con la faccia da pirla! Invece big gim vero figo;ammesso nella casa di barbie.
Da noi a Brescia passava Santa Lucia, ricordo ancora le scie di caramelle che partivano dalla mia cameretta fino ad arrivare alle sorprese .
Che nostalgia.
Sei troppo simpatico Stefano, mi strappi sempre un sorriso con i tuoi video
Grazie davvero, cara! Un abbraccio grande
Tutto vero! Dal Pigiama alla confisca della busta con i soldi che di solito arrivava dai nonni...il mio natale più figo fu quando babbo natale mi porto' TUTTI e ripeto TUTTI i Cosmo Crass!!!! Che Natale ciccione!!!!
Sor Pampurio Azz ora sono introvabili i Cosmo!
L'ultimo Natale i miei nipotini (7 e 4 anni) gridavano di gioia nello scartare magliette e libri-puzzle. Mia figlia, un concentrato di stronzaggine di 15 anni, strabuzzando gli occhi: "Ma sti bambini non sono normali!"
Sarete simpatiche voi madri invidiose marce della gioventù delle vostre figlie che vi siete pentite di aver partorito ma non dite che sennò "pare brutto"
Madòòò... il Galeone della Playmobil... il sogno di tutti i bambini dagli anni 60 in poi. E solo il 2% di noi l'ha veramente avuto in regalo a Natale. Ricordo che i miei, con un sadismo degno del Green River Killer andavano a comprare i regali (religiosamente richiesti nella letterina piena di brillantini) sempre il 24 pomeriggio per poi (dopo il cenone della vigilia) dichiarare con falso rincrescimento: "piccole, ci dispiace tanto ma i regali che volevate erano già finiti", ma vi abbiamo fatto un bel regalone che piacerà a tutte e tre!" FALSI... BUGIARDI... andava a finire che il "regalone" era sempre e solo adatto alla più piccola di noi, e noi due più grandi ci beccavamo il maglioncino, la sciarpa, i guanti, le scarpe per andare a scuola! Che palle! Ci sono stati dei Natali in cui ho desiderato d'essere stata adottata dal befotrofio. Quando sono diventata madre ho giurato che avrei riempito mia figlia SOLO di regali che lei veramente desiderava. Così ho speso dei patrimoni per comprarle delle cavolate orrende che però nelle pubblicità ipnotizzavano i bambini, tipo: quel mostruoso costosissimo topo/sacco a pelo nel quale mia figlia dormì ben 2 VOLTE e poi abbandonò in cantina, dove diventò la casa di una colonia di topi. Così dovemmo pagare anche la disinfestazione.
Devo ammettere che avevo un parentado favoloso che mi faceva regali bellissimi! Magari non proprio quel giocattolo (probabilmente dal costo di un rene) che vedevo in pubblicità, ma i “sostituti” erano fighissimi! E poi sono femmina, già intorno ai 10 anni apprezzavo i vestiti 😂
Ammetto che da piccola ero la classica bambina atipica *ma ammettiamolo, anche adesso* che amava costruzioni, libri di pirati e calze (SI, AMO LE CALZE) e con la peggio faccia di bronzo dicevo grazie anche alla pessima Barbie utilizzata come Maria Antonietta da decapitare con i cuginetti, ma lui. IL CAPPELLO A FALDA FATTO ALL'UNCINETTO non lo dimenticherò mai. MAI. E so che prima o poi mi vendicherò. ~ Auguri auguri Piffer
Grazie Stefano! Mi hai fatto tornare in mente traumi e delusioni natalizie
Volevo i Transformers/Masters e mi regalavano TIPO i Transformers/Masters, e a volte non non ci andavano manco vicino
Volevo cartucce gioco per l'Atari 2600 e mi regalavano i libri
Volevo qualcosa e mi regalavano vestiti
Almeno non si andava a scuola
'na tragedia! w noi che siamo stati bravi a resistere!
Ahahaha troppo forte al 2:47 perché ricordo che chiesi la Barbie sirena che faceva le bolle di sapone e mi regalarono una Tanya con una coda da sirena fatta con un materiale tipo sacchetto dell'immondizia che non faceva assolutamente niente!!! ahahahah
Xd
Mi sto rendendo conto di esser stato molto viziato _:D Le mance me le facevano tenere. Le mettevo nel salvadanaio e ovviamente, da nerd appassionato di ( MOSTRI, LIBRI, FUMETTI, VIDEOGAME, DINOSAURI, FILM HORROR ecc... ) compravo di tutto appena ne avevo l'occasione. E si, in casa, io e mio fratello, avevamo galeone dei pirati playmobile, tirannosauro enorme di Dino riders e tanto altro... Tra l'altro adoravo e adoro leggere. Inizialmente, da piccolo, ero più che altro affascinato dalle copertine disegnate strafighissime che lasciavano presagire storie stupende ( come per i film ). Infatti adoravo e adoro disegnare e oggi giorno sono un cover artist ( disegno copertine di film horror per gli Stati Uniti ). E da piccolo vedevo tutti quei libri horror di King, libri di fantascienza con mostri e astronavi in copertina e mi affascinavano da morire. Li sfogliavo e iniziavo a leggere. Se poi venivo a sapere che, uno dei film che adoravo ( ovviamente fantasy, fantascienza o horror ), era tratto da quel romanzo che avevo beccato nella libreria di nonno, il gioco era fatto. Lo leggevo. O perlomeno ci provavo. A volte mi fermavo dopo poco.. Poi adoravo ( e adoro ) i fumetti. Dylan Dog, horror, su tutti. E da piccolo ne ricevevo molti in regalo a Natale, anche dai parenti. Mi regalavano ovviamente le versioni libro Mondadori a colori che contenevano diverse storie di Dylan. E io, tra mostri e dinosauri giocattolo, leggendo pure fumetti e libri ero davvero felice. Unici regali che non sopportavo, e ancora oggi mal sopporto, sono i vestiti.
Mia nonna mi portava sempre da Gianfaldoni (un famoso negozio di giocattoli in centro a Pisa) e mi prendeva sempre il regalo più bello e costoso, il mio preferito è stato il cavallo di barbie che camminava da solo, ancora vivo per altro, 25 anni dopo ❤
Conosco Gianfaldoni, è vicino a casa mia! Ancora molto bello, ma il top per me era l'Hobby centro in Borgo. ;-)
Com'è vero! Ancora adesso quando mio padre compra vestiti o libri ai miei cugini più piccoli (mio cugino va ancora alle elementari) cerco di fargi capire la frustrazione che si prova ad aprire uno di quei regali che quando sei così piccolo, NON vuoi! Ahahhaha! Gran bel video!
ma grazie!
@Arch. Elena Matteuzzi sono d accordo
gli autoregali.. che bella invenzione! tanti cari auguri di buone feste Stefano!!
ma grazie! Auguroni anche a te!
Il maglione natalizio... Rigorosamente di lana e rigorosamente a collo alto. Praticamente un cilicio... Che bei tempi però. Oltre i regali indesiderati c'erano anche quelli mooooolto desiderati, tipo il mitico castello del re Lego, a cui si aprivano le mura e diventava larghissimo per incutere paura ai nemici... Che tempi spettacolari. Grazie per i tuoi video, viva gli 80!!!
Un'anno per natale i miei mi hanno regalato l'atlante,perchè serviva per scuola.non aggiungo altro.
Questa è crudeltà
Nooo che bast.... ehm cattivi! 😱
Sarebbe stato meglio ricevere una grammatica italiana 😀
Poverooooo😅
Un eroe
a 13 anni avrei voluto il cellulare, mi fu regalato un dizionario dei sinonimi e contrari. La delusione massima
Regalare i dizionari è una cosa bruttissima! ç___ç I libri raccontano storie, avventure, personaggi e luoghi meravigliosi, ma un dizionario... .__.
Guarda, io amo i libri e considero il dizionario fondamentali per lo studio, ma a Natale non credo che l'avrei accettato. XD Libri sì, anzi! *_* Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti. :)
Quando avevo sette anni mia madre mi regalò un vocabolario per bambini, perché le chiedevo sempre il significato delle parole! Bellissimo!
Ah ah ah sinonimi e contrari
L'ho fatto vedere a mia madre ed è morta dal ridere.
Grazie Piffer per averci donato questo momento di gioia!
Comunque mia madre ci teneva a ricordarti anche l'altra parente povera della Barbie, la Skipper!
ahahah ma grazie a voi!
Comunque, non ho mai capito che parentela avesse Skipper con barbie... La figlia? Avuta da chi? Ken? L'eterno fidanzato con cui non viveva nemmeno assieme? O era la cuginetta? O la nipotina? Tipo Qui Quo Qua? :D :D
Abbraccioni e buone feste!
Tanti auguri di buone feste anche a te, un abbraccio e un bacio da parte nostra!
Continua così ; )
@@stefanopiffer74 Ciao. Skipper è una delle CINQUE sorelle di Barbie 😧
Video azzeccatissimo, come sempre ☆☆☆ ...Anche se l'ho visto un tantino in ritardo :")
Buon Anno Stefano =)
A 10 anni il volume "l'Italia dal cielo" di Folco Quilici...un mattone alto e largo con le foto aeree dell'Italia e pagine e pagine di descrizioni!! Condito dalla spiegazione "Perché so che a te piace leggere"...LE FAVOLE LEGGO a 10 anni, mica i tomi di geografia, genio!!! 😝
In realtà anche qui nel profondo nord-est santa Lucia porta (portava?) rigorosamente giocattoli, ergendosi a santa preferita da tutti i piccoli selvaggi indigeni. Ora, a posteriori credo che i miei, per riuscire a mettere vicino l'esosità che chiedevo tramite letterine varie, chiedessero ogni anno contributi al parentame tutto, sicché i giorni fatidici ricevevo solo quei regali che avevo chiesto. Il che ovviamente era FANTASTICO. Se anche magari ci scappava il pigiamone, nessuno era così senza cuore da mettermelo sotto l'albero, finiva direttamente nell'armadio senza cuori infranti.
Santa Lucia al Sud è diversa strano perché non ci regalano niente
@@philipchannel6247ma vero? Assurdo, chissà perché abbiamo deciso che quassù era lei a dover portare i regali...
quando ero piccolo ed anche quando non lo ero più tanto, i regali c'erano solo alla befana, natale era solo una festa religiosa... per addormentarsi in chiesa a mezzanotte e poi la parte migliore: l'abbuffata di 3 giorni consecutivi con mamme, nonne e zie che si davano il cambio in cucina per far restare la tavola perennemente imbandita... anche dopo 4 ore di ingurgitamento selvaggio!
per tornare ai regali, a parte che non ho mai e dico MAI, ricevuto quello che avevo chiesto, il peggio erano un paio di zie che si sono ostinate a regalarmi per circa 18 (DICIOTTO) anni alcuni dei maglioni con le peggiori fantasie che potessero trovare, avete presente quelli che indossava bill cosby ne "i robinson"? io li avevo tutti!
Bellissimi video e bellissimi ricordi ( siamo coetanei, ad occhio )
E , invidia invidia, il Galeone dei Playmobil ce l'ho ancora !
Ed è fighissimo !! ✌😁
grazie mille e.... AAAARGH INVIDIA INELUTTABILE!
ahahaha...verissimo!!! ...io però avevo uno Zio Ricco...e in fondo generoso!...quando chiesi il trenino elettrico arrivò la scatola più grande della Lima!...i miei amici ricchi avevano la Marklin...ma avevano anche fratelli più grandi...sui soldi "confiscati" dati a un certo punto dai nonni...mai vista la fine...cmq ragazzi...noi ci si divertiva comunque...eccome!
Ciao carissimo Stefano !!!! TANTI AUGURI DI UN SERENO NATALE A TE E AI TUOI CARI♥♡♥♡
Tanti auguri, stelle! Un abbraccio forte e continuate a farci compagnia! :D
Prima di guardare i tuoi video devo andare a gabinetto se no me la faccio addosso dal ridere 🥴🤣🤣🤣
Ma sono l'unica, allora, che quando a Natale mi veniva regalato un libro ero la bambina più felice al mondo? XD
X caso 6 Hermione Granger in incognito?O___o
Il giornalino di Gian Burrasca rulez!
Macché! Io pure! Specie perché poi mi regalavano le edizioni strafighe in cartonati grandi con sovracopertine! Ancora ricordo quando mi regalarono "Canto di Natale" e per molti anni diventò mia abitudine rileggerlo ogni Natale! :D
A me regalarono un mattone di libro a 5 anni e non sapevo nemmeno leggere! Dopo ero contenta se mi regalavano libri o fumetti ma a quell età manco potevo leggere il titolo....
No, anche a me faceva molto piacere, in quanto divoratrice di libri dall'età di 5 anni e mezzo ^^
Però, anche lì, c'erano vari pericoli, tipo il parente lontano che si sentiva in obbligo di regalarti un libro "educativo" invece che un frivolissimo romanzo, e allora ecco piombarti a casa "Che cos'è la vita?" (compendio di biologia per pre-adolescenti) o i libri di educazione religiosa. True story... -_-
Anche a me arrivavano libri e ne ero stra felice 😃..poi ho scoperto che erano quelli regalati ai miei fratelli 10 anni prima!!!..vabbè..conta il pensiero...nel 1975 arrivò con la Befana il mitico proiettore con i filmini di Charlot e Buster Keaton..sì spegneva la luce e si guardavano le immagini su un cartoncino bianco..😍😍sublime!!!..mai bambina ha provato meraviglia più grande...ora c'è tutto ma manca la magia di quelle serate alla buona..
Da noi in Sicilia, (soprattutto nella parte occidentale), Santa Lucia ci porta la cuccìa, per ricordare due periodi di carestia che si presentarono a Palermo e a Siracusa nel 1646 e del 1763, ed interrotti dal miracolo della Santa.
Infatti noi siciliani aspettiamo con ansia questa festa per ingozzarci di cuccìa, (frumento bollito servito principalmente con vino cotto, ma non solo), e di arancine, (piatto a base di riso, per ricordarci la mancanza del frumento e del pane durante la carestia).
Si racconta che la popolazione, distrutta dalla carestia, pregava chiedendo aiuto al Signore, affinché questa terribile sofferenza finisse. E fu proprio il giorno del 13 dicembre, in cui si festeggia Santa Lucia, che al porto attraccò una nave carica di grano, che poi fu subito cucinato senza trasformarlo in farina, ma mangiato così com'era.
La cuccia divenne una vera e propria istituzione, soprattutto a Palermo e a Siracusa, (ma anche nella mia città, Trapani), che non può mancare in tavola il 13 dicembre.
Per quanto mi riguarda, per me Il più bel dono che la Santa mi può donare sono proprio le arancine e la cuccìa 😍🤤
Uuuu grazie! Davvero interessante! Allora devo venire in Sicilia a dicembre! ❤️❤️❤️
@@stefanopiffer74 assolutamente sì..ti ospito volentieri❤️
Presente! E per i morti i regali dai morti !!!
DA PICCOLA AVREI TANTO VOLUTO AVERE IL GALEONE PLAYMOBILE!Ma i miei parenti:"no sei femmina"
I regali sono un trauma per qualsiasi età e epoca!
Per fortuna anche se non avevo il galeone non ho mai avuto i regali indesiderati (magari avessi ricevuto dei libri,adoro e adoravo leggere),in compenso però non ho mai festeggiato Santa Lucia (yeeeee,che vita triste).
Io avevo il galeone e ci giocavo molto. Anche avevo regalo della base militare con trappole e carri armati e soldati.
Parente:dai ho speso 100€ per questo gioco simile ai lego
Io: ma se mi regalavo il lego Technic da 50€ non facevi prima ?
Fatto accaduto una ventina di anni fa` un natale ci scambiamo i regali in famiglia a me furono regalati i guanti da moto da mia zia regalo apprezzatissimo, la stessa zia a mio fratello all` epoca ventenne regalo` un fantastico pigiamino blue con un bellissimo orsacchiotto sulla pancia, vi lascio immaginare la faccia di mio fratello.
Grandissimo mi hai fatto troppo ridere! !iscritta!!!mi piace tanto il fatto che oltre a parlare in modo molto simpatico e veloce , alterni immagini interessanti! !bel lavoro!!👍👍😉
Grazie davvero! Spero che tu ti possa trovare bene su questo canale! Un abbraccio!
Stefano Piffer veramente bel canale! !!sarebbe anche carino omaggiare come è nel tuo stile la grande rete super 3 con la posta di Sonia! !!Quella si che ha segnato la nostra generazione !!!!
Il maledettissimo maglione della zia!!! io volevo il castello di Grayskull!
Andrea D'Angelo
Peccato,si possa mettere,solo un mi piace👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
sìììì!!! con He-man, il cattivissimo Skeletor e tutti gli altri personaggi ....
Fisto
Anche qui a Bergamo passa la Santa Lucia con i giocattoli :-) ...
oggi era una giornata no...però con il tuo video un sorriso è scappato lo stesso
+Antonia Locatelli un abbraccio, antonia!
Sei veramente simpatico, genuino, e... professionale!
+Filippo Randi gentilissimo, filippo... grazie!
ricordo benissimo che per un natale andammo da una zia di mia madre per gli auguri che si dovevano fare rigorosamente a tutti i parenti, e lei mi regaló....un blocco di quaderni per la scuola! perché? perché l'anno dopo sarei andata in prima elementare e quindi i quaderni mi sarebbero serviti! auguri stefano per il natale che sta arrivando, buone feste!
Grande Stefano Sante e Sagge Parole.
I libri sono sempre stati la cosa più bella del mondo da ricevere!!! 😌
ahahahah io ero un bambino abbastanza gretto, in effetti :D
A 18 anni chiesi a mia madre di comprarmi un pigiama di seta (adoravo i pigiami di Kelly di BH90210). Finalmente quando a Natale quando arrivo il pigiama desiderato, mia madre prese la confezione e disse: "Sei contenta? Adesso le pieghiamo per bene e mamma lo conserva per quando ti sposi !!!". Ho 40 e non sono ancora sposata!!!!!😂😂😂😂
🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Ah ah ah ah non ci credoo😂😂😂🎉🎉🎉🎉 quel pigiama ormai dove sta'
Anche a Verona Santa Lucia 13 dicembre è più importante per i regali ai bambini del Natale.
Ormai è però diventato una mostra di pattume per la folla ai banchetti!😢😢😢
noooo i giocattoli! che bello. Da me non si festeggia in realtà! Auguro di buone feste!
Quando avevo dieci (10) anni i miei, che di videogiochi capivano quanto un italiano medio ne capisce di fisica quantistica, mi regalarono uno di quei giocattoli a forma di cofano d'automobile con il volantino e lo schermino che si regalano ai bambini di quattro anni.
Ma io avevo gia sbirciato il regalo qualche giorno prima nel loro armadio (e capii subito a chi dei due è venuta l'idea di nasconderlo nel reparto più basso) e quindi, superato il trauma, avevo gia preparato la mia faccia da poker per il venticinque dicembre. Ovviamente non c'è faccia da poker che possa ingannare mia madre, che ha saputo farsi perdonare. Il boccalone che ha sposato invece se l'è bevuta tutta d'un sorso (ma devo ringraziare l'idiota per avermi nascosto il regalo a portata di mano, si da potermi preparare in tempo ed evitare di rovinare la festa a tutto il parentado).
Io ero una delle poche bambine che non vedeva l'ora di ricevere libri di narrativa... Se no ché un anno mi ritrovo: "lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"! Avevo 10 anni! 😱
Che forte quando dici "la percentuale che possa trattarsi di qualcosa da vestire è del 98,7 %" 😂😂
ahimè, dura realtà! :D
Ho sempre voluto i micronauti, l ho vergato come un mantra in ogni lettera a Babbo Natale, Befana, Santi variegati misto mare......niet !!! Mai arrivato uno, ed i miei cugini intanto avevano anche i lucida pomelli dei micronauti.....
dico la verita'...il natale piu' brutto e' stato nel 1996... avevo 16 anni...quando tutti, parenti e cugini, avevano ricevuto il proprio regalo...io nn l ho ricevuto perché tutti gli zii si erano dimenticati di me... mia madre mi ha guardato con i lacrimoni negli occhi..ero grande ma questa cosa ancora oggi non la perdono..va bhe!.. cmq da li' ho capito che qualsiasi regalo., bello i brutto che sia e' ben accetto....buon santo natale 2016...p.s. piffer sei un grande...il mio regalo di natale sarebbe un tuo autografo. ..sei il mio mito...
Nooo, ma dai! Ma questa cosa è da servizi sociali! hai chiesto gli arretrati?!
Un abbraccio, Francesco! Tanti auguri e passa un Natale stracolmo di regali! :)
Francesco Leone sempre meglio del "vai male a scuola per te niente regali". ed è successo lo stesso a mio fratello. in che lingua bisogna dire che il liceo è difficile e non è la scuola elementare. poi per accentuare la cosa hanno fatto il doppio dei regali a mia sorella. Sarà passato un anno ma io questa cosa non la ho ancora perdonata.
A "Tania sguattera senza futuro" sono morta 😂 grandissimo come sempre
ma grazie! (Forza, Tania! Noi ti siamo vicino!)
Etá circa 7-8 anni. I miei parenti da Milano venivano in Sicilia per le vacanze ed ogni volta mi portavano un regalo. Un'estate mi portarono un libro "perché ero bravo a scuola"....titolo del libro....."Pietre meravigliose"!!!! Un libro sulle pietre preziose!! Che ne puó fregar di meno ad un bambino di 8 anni delle pietre preziose!
i miei regali peggiori da bambina? la maglieria di Barbie che non era di barbie ma il modello per adulti ( ci ho "giocato " decenni dopo perché mi era venuto lo schizzo delle sciarpe fai da te), una bambola tarocca che si chiamava "Natalina" ma era brutta e rugosa ( doveva rappresentare una neonata ma io la chiedevo nell'armadio per non vederla tanto era orrida!!!) per non parlare di quella volta che invece di Barbie Fiordipesco mi regalarono un maglione di lana color pesca 😂
Da come la descrivi, forse è stata la tua bambola ad ispirare il nome della perpetua di don Matteo!😁😂😂
Non sarà 1a di quelle bambole tipo Annabelle?.
@@frantaf4431 non le piace vero, il personaggio di Natalina?
@@laurapolacchini8843 no no, lo indotta ad una deduzione errata. Il personaggio Natalina di don Matteo mi piaceva molto. Era divertente.
A lei?
@@frantaf4431 molto! Speriamo che non se ne sia andato solo Terence Hill, ma che Raoul Bova sia 1 bravo sostituto, che il cast sia rimasto quello di prima, che amiamo e che soprattutto, la trama sia rimasta quella!
Adorooo... il pacchetto malvagio 😂lo avuto anch'io tante volte...
Buone feste Stefano ☺️
Grazie Andrea! Auguroni anche a te!
Mi hai distrutto un mito! Non pensavo che sailor mars fosse morta! Quando io ero piccino una sola smorfia di disappunto davanti a un regalo ancora che fosse una gabbia per le pulci in presenza allá mía mamma e al mi' babbo comportava una immediata e inevitabile selva di sculaccioni dati Bene!!!
Appena hai detto "regali indesiderati" ho subito pensato... VESTITI!!! Buon Natale Stefano :-)
ahaha!! Io sono della generazione anni 90, mi ricordo che quando ricevevo qualcosa da vestire non ero molto contenta XD
a me piacciono se mi regalano i libri. 😆❤
Mai aperto pacchetti e pacchettini come faceva Stefano, perché ho sempre ricevuto pochi regali, sia per Natale che per il compleanno che ricorre a Santo Stefano, ma tra i regali sgraditi, non dimenticherò mai una piccola bambola chiamata " Cosetta", una vera delusione, perché era veramente minuscola per me, nonostante avessi appena 5 anni. Negli anni successivi sempre pochi regali, ma non credendo più a babbo natale e alla befana, potevo fare esplicita richiesta di ciò che desideravo. Il più bello in assoluto fu Tata primi passi, la mia ultima bambola, grande quanto una bambina di un anno, che ricevetti in quinta elementare. Poi qualche sorpresa mi veniva fatta fuori dalle feste, ad esempio quando ero ammalata. Memorabile la lavagnetta magica che a scuola condividevo con un' amica prepotente e viziata, In quanto al famigerato corredo, accennato in diversi commenti, l' ho ricevuto anche io per la prima comunione, non per Natale. L' avevo lasciato in in baule fino a dimenticarmene, fino a quando a mia sorella è venuta l' idea di spedirmelo dalla Campana e da qualche anno lo uso qui in Lombardia. Oltre ad essermi stato utile, è un dolce ricordo di mia madre.
Anche da noi Santa Lucia sempre presente :)
All'inizio stavamo anche a casa da scuola (prima e seconda elementare a memoria).
Io sono andata all'università quest'anno in un'altra città e (pur sapendo già che Santa Lucia non era festeggiata in tutta Italia) non riesco a pensare ad un'infanzia senza quel magico 13 dicembre che si festeggia a Verona. Così alle mie care coinquiline ho fatto trovare dolci e regalini! È stato bello fare la parte della "Santa" 😂
grandissima!
Io una volta ho detto "Che schifo" quando mi hanno regalato i vestiti e mi sono preso una lavata di capo. Oggi invece apprezzo i vestiti a motivo dell'età.
io dovevo e devo ancora oggi dire cosa voglio! Mia madre non ne ha mai azzeccato 1 di regali che mi piacessero. Compleanno, Natale, Promozioni, ...Alla fine mi ha tolto la gioia dello scartare, so già cosa contiene! Andava meglio con la Befana, dolcetti di marca che mi piacevano e qualche soldino da spendere come volevo. Evvai! Ma solo da quando ho dimostrato di sapere come spendere i soldi... Per i miei primi 8 anni i miei decidevano di usare i soldi che mi regalavano i parenti per le enciclopedie! Soldi spesi peggio di così...😖
Cavolo! Quanto è vero !
Io ODIO quando per natale o qualsiasi altra festa mi regalano i vestiti !
I libri se li voglio li scelgo io!
Non so se posso dirlo, visto che mi sta guardando... Sveglia pinguino della Casio... è qui ... aiuto!!!
Per 5 anni di fila chiesi il porto mercantile della Lego. Con quella bellissima nave cargo. Ogni anno "Babbo Natale" rispondeva il 25 mattina, con una tristissima letterina sul davanzale, che non era stato in grado di trovarla e in cambio ha optato per un fantasmagorico set di maglie da calcio.
Ed io giocavo e gioco tutt'ora a Basket.
Babbo infame per te solo lame
capisco benissimo il dramma dei fighissimi set della Lego, negli anni 80 cominciavano ad avere delle proprie caratteristiche distintive e ho condiviso il problema della scarsa reperibiità... per fortuna a me piacevano un sacco i Lego "Technic" e quindi dopo la prima delusione in cui ho trovato il proverbiale pigiama al posto dei mattoncini, mi sono adattato rendendo la richiesta più generica: 'vorrei i lego, quelli con gli ingranaggi, non importa quale scatola, però più è grossa e meglio è!' (tanto poi ci costruivo cose diverse da quelle delle istruzioni :D
Per me è stato il regalo più bello che abbia mai ricevuto, costava un casino, e non eravamo ricchi.
😂😂😂
Anche a Lodi si festeggia Santa Lucia, con tanto di banchetti che rimangono dall'Immacolata fino al giorno di Santa Lucia.
Sono stra fortunata perché festeggio Santa Lucia il 13, il mio compleanno il 17 e Natale il 25 ♡
Quindi regali trash a me!
Il mio problema è che ricevo cose così trash che li apprezzo anche x"
Per esempio da bambina, il periodo era Santa Lucia, volevo un cavallo giocattolo perché avevo chiesto per Natale la Barbie di Mulan e quindi mia nonna si presenta con questo cavallo meraviglioso che aveva comprato ai banchetti, ancora lo tengo sulla mia libreria mentre Mulan si è persa in cantina.
Amo davvero quel cavallo, bianco con le macchie nere, è fatto da Dio... ma Dio in persona eh, perché ha pure i testicoli tra le gambe, esatto, quel cavallo ha i testicoli fatti e finiti, è meraviglioso ♡
L'unico regalo che ancora ho di venticinque anni di feste x"
I pigiamoni non contano perché sono io che li chiedo ;)
bellissimo video come sempre bravooooo mi fai sorridere sempre con i tuoi video sei bravissimo continua cosi il paragone di sailor moon e stato epico.😁😁😁😁 e tania sguattera troppo forte 😂😂😂😂.
+Eleonora Santoro grazie davvero, eleonora!
E di cosa sei simpaticissimo ☺☺☺☺
Il Natale sembrava avere ancora un senso negli anni 80 oggi non ne parliamo proprio...
in effetti, è vero... c'era un'atmosfera che oggi manco a ricrearla in laboratorio :(
In Sardegna santa Lucia non veniva!
Devo dire che ho sempre ricevuto regali apprezzati. I genitori obbedivano alla letterina, dai nonni un gioco di società, dalle prozie un libro e dalla mia zia preferita regali originali e fighissimi.
Una zia manco mi regalò una Tanya. No. Ma solo la giacca a vento (solo quella) rosso fuoco. Solo l' accessorio (w la taccagneria) di una bambola che manco avevo (né si era preoccupata di informarsi da sua sorella, mia mamma, se avevo o no). Ci rimasi così male che dopo aver visto la mia faccia palesemente orripilata mi disse, tentando di salvarsi dalla figuraccia "La metti sulla Barbie che già hai, è UGUALE!!"
Sulla Barbie ovviamente non entrava.
Ho ancora vivido nella mia mente quel Natale e lo shock che mi provocò e del quale ancora non sono guarita.
E poi, perché povera barbie si sarebbe dovuta vestire da mestissima montanara?! :D
"Tania sguattera senza futuro.." .. muoio ahahah. comunque... chiesto il piccolo chimico. arrivato il microscopio.. "perchè il piccolo chimico è pericoloso". chiesta la casa della barbie (una roba orribile in cartone e con i mobili disegnati.. ) e la risposta fu "si.. e poi esci tu dalla camera".. ovviamente mai vista. vestiti? a mucchi.. nota polemica: la differenza sostanziale tra i nostri natali e quelli di oggi è che noi prendavamo 3, 5 regali al massimo.. ora arriva il negozio di giocattoli intero e le camere dei bimbi di oggi assomigliano sempre più a magazzini di giochi (per poi vederli sempre con in mano il tablet ...). noi almeno con quei giochi ci giocavamo...
Io nel 1980 avevo 22 anni, ma questi servizi sono così spiritosi che non posso fare a meno di guardarli.
Hai mai visto il gioco del pirata, dove si infilavano i coltelli nel barilotto che conteneva il pirata stesso e quello saltava in aria?
Il pirata PoPo! :D
quello era un must anche degli anni 90 con l'ormai mitica sigla IL PIRATA POPO NELLA BOTTE E' AL SICURO, SCHIZZA COME UN SILURO SE GLI BUCHI IL POPO' !!! pubblicità mandata in onda, fino alla noia, negli anni 90 quando iniziavo le superiori.
LOL alla "Tanya sguattera" sono rotolata XD! Tra i regali non graditi ci mettevo pigiami,pantofole, abiti, scarpette e ...surrogati peluche di animali in carne e ossa! Cavolo io volevo un gatto vero e sti giochini meccanici che simulavano (malissimo) versi e movimento, mi facevano arrabbiare! Fortunatamente poi il gatto vero era arrivato ❤️. Ah i libri mi piacevano molto già da allora , specialmente storie fantastiche e fiabe (e non Oliver Twist T_T). I soldi li ho apprezzati dalla prima media, per comprarmi i gadget di Ranma e Sailor Moon 😂Buone feste, Stefano :D
ma grazie! e tanti auguri anche a te!
Avevo chiesto il CAMPER DI BARBIE...!! Ho ricevuto il calciobalilla.... Quanto ci siamo divertite io e mia sorella con quel calciobalilla, Ci siamo rifatte tutto il mondiale con l'Italia campione del mondo 🌏..... Che tempi! 😁
I regali solo il 5 a sera la Befana, e quanta emozione e gioia trovarli in cucina, bei tempi andati
ma dai? che tortura aspettare fino alla fine delle vacanze, però :D
@@stefanopiffer74 a Roma è la nostra tradizione. Comunque complimenti
Le tristissime canottiere della nonna e la 10.000 lire del nonno (anni '90). Ho fatto peccato ad aver disprezzato quest'ultimo regalo, ma i soldi li stimo ora che comprendo il valore e sono cresciuta...
Piffer stupendo come sempre!! #Love
+Matteo Scotton grazie, caro!
Sto galeone Playmobil ti perseguiterà per la vita, giuro che son tentato di prendertene uno e regalartelo.. ^__^
Luca Lovato facciamo una colletta! ho trovato una cartoleria a milano con la vetrina anni 80!
^________^ buona idea !
allora XD quando un pacco era tenero, più che vestiti a me arrivavano sciarpe
SCIARPE
ho il ricordo allucinante di una presa dai miei compafgni di classe(medie) che era coi punti della coop, un obbrobrio in pile color verde fosforescente e blu elettrico
ho quasi pianto sul pacco XD
invece per me i libri erano una festa, ogni anno stilavo la lista di quelli che avrei voluto avere(dai 6 anni penso xd) e se ne ricevevo uno, saltavo di gioia XD
ora se non sono almeno due piango XD
io sarei stata felice se mi avessero regalato dei libri... le mie letterine di natale erano un pochino alternative:chiedevo lana e ferri per lavorare a maglia e album per disegnare e colori. qualche volta chiedevo giochi classici ma per farmi felice volevo la lana.(cosa che non hanno mai fatto...i miei si ostinavano a regalarmi giochi tipo cicciobello che detestavo)... Ahahahahahhah
Quando andavo alle medie una zia mi regalò Le confessioni di Rousseau: ma si può fare un regalo del genere ad una bambina???^^''
Ommadonna... ma questa è crudeltà a livelli pro!
Io ho avuto il libro delle barzellette di Gino bramieri. Avevo 11 anni
Secondo sono tutte scuse per riciclare oggetti non usati.
Quando hai parlato del pacchetto morbido, anziché il pigiama, pensavo al maglione rosso magari fatto dalla nonna ai ferri con la renna o il muschio (tipo quello di Coleen Firth in Bridget Jones) 😂al pigiama non avevo proprio pensato. Comunque la confisca dei soldi era un classico di tutti i genitori: non conta più se sei meridionale o settentrionale…..c’era e basta 😂
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ......Tanya sguattera e senza futuro.......troppo forte!!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
E poi c'erano i regali inutili, tipo quello che ti portava quella zia lontana di cui ignoravi l'esistenza... Come i cubetti da ghiaccio riutilizzabili, i portacandela, i sali da bagno (non avevi la vasca), le pietre laviche per i massaggi, i set "tesori d'oriente"...
non ero un bambino viziato dai perenni regali... diciamo che mi andava bene tutto. sarò che sono cresciuto in una famiglia umile. Il bello del regalo era il ricevere qualcosa che non fosse prassi comune come oggi che a ogni cazzo e mazzo si fanno regali più disperati e costosi. insomma non si è perso il gusto della sorpresa.
Io e mia sorella sempre e solo un regalo a testa, se poi era un regalo importante (tipo la nouvelle cuisine o la casa di barbie) un regalo in due. Un anno però l'apice: un accappatoio. Tra l'altro mai usato perché era quella trama fastidiosa che non asciuga, e lo usò mia mamma (perché ovviamente preso enorme per crescerci dentro). C'è da dire che quell'anno il regalo doveva essere il cane, ma lo avevamo preso a ottobre. Avrei preferito anzi niente, piuttosto che vedere un pacco così grosso sotto l'albero per poi rimanere così delusa.
Ho il galeone della Playmobil in garage. Te lo posso regalare se interessa! Grandissimo canale, scoperto da poco e divorato. Classe 1977 from Toscana
a Verona si festeggia Santa Lucia!😍
Anche io festeggiavo santa lucia
Mia mamma mi festeggiava il 6 dicembre 🥰
Babbo Natale arrivava prima quel giorno ❤️
Poi arrivava tutto il resto...
Io a 10 anni ho ricevuto una macchina da cucire d'epoca. UNA MACCHINA DA CUCIRE. Questo fu il regalo di BABBO NATALE. Ripeto, UNA MACCHINA DA CUCIRE.
io ancora sto aspettando lo scettro di sailor moon
insisti! :D
Buon Natale!
Auguri!
Sposta le noccioline da Mantova Piffer! Tonnellate di giochi per Santa Lucia, altroche'. Tanya sguattera hahahaha troppo vero
ahahahah viva Mantova e i regali a nastro! :D
Piu' regali che tortelli =^.^= con la nebbia e' il posto perfetto per terrorizzare bambini con campanelli e suoni da silent Hill, mentre attendono l'arrivo di una donna senza bulbi oculari. Vuoi mettere che palle
Babbo Natale? :D
il peggior regalo di natale che abbia mai ricevuto é stato un vestito di tulle/plastica che se lo stiravo prendeva fuoco. Per di più spacciato per un vestito di un bellissimo negozio in centro. per non far mancare la ciliegina a mio fratello hanno regalato la play station Ahahah
qui ci sono gli estremi per una denuncia contro crimini contro l'umanità! :D
La vecchia zia, cosa poteva mai regalare ad una nipotina, dagli 8 ai 16 anni, per ogni Natale?
Il CORREDO, ovviamente.
Lenzuola, tovaglie da bagno, tovaglie da tavola per 12 persone (con tovagliolini accessoriati) tutte rigorosamente rifinite in pizzo.
Questa è crudeltà. Ora se fai "il corredo" ad una bambina come minimo ti ride in faccia. E a ragione
mia zia x i 9 anni mi ha regalato una agenda portafoglio marrone cacca con tanto di calcolatrice e penna stilo 😨
Devi esserne stata felicissima!!!!!
Marco del Peep preferivo tutt'altro mai usata e buttata via dopo un anno tenuta a fare polvere
***** ci credo :)
@Cristina Mantone anche a me un Natale successe la stessa cosa, solo che l'agenda era dell'anno precedente.
E usata.
Ad un compleanno, invece, mi regalarono "Papà Gambalunga" con tanto di dedica sul frontespizio.
Dedica "dedicata" ad un'altra persona.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣