Maddaloni processione venerdi santo 2023
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024
- A Maddaloni, località in provincia di Caserta, il Venerdì Santo di ogni anno si celebra la Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, detta anche Processione del Venerdì Santo.
Nel pomeriggio di questo giorno di assoluta penitenza per la rievocazione della Crocefissione di Cristo, per le strade cittadine si vive un momento fortemente partecipato dall’intera comunità dei fedeli, che, commossa rivive la morte del Figlio di Maria.
Alla luce della documentazione esistente non abbiamo notizie certe sulla data di nascita della rievocazione del Venerdì Santo a Maddaloni, Ma una serie di elementi ci portano a pensare che questa processione abbia avuto inizio nella seconda metà dell’Ottocento. Un documento del 1895 conservato nell’Archivio Diocesano si riferisce ad un episodio che confermerebbe la presenza di tale manifestazione a quell’epoca: il primo aprile del 1895 quarantacinque tra fedeli e collaboratori nell’organizzazione della processione del venerdì santo, scrivono all’ordinario diocesano, mons. Gennaro Cosenza, al fine di ottenere un intervento perché la processione del Cristo Morto e dell’Addolorata si faccia e si continui a fare con organizzazione e partenza dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi (nel volgo detta anche di Sant’Antonio).