La Valutazione - LEZIONE N. 7

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • CONCORSO ORDINARIO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA (decreto 498/2020)
    Lezioni di Enrico Longo
    LEZIONE N. 7 - La Valutazione
    Scarica gratuitamente il PDF della lezione: drive.google.c...
    contatti: enrico.longo@libero.it
    Per richiedere gratuitamente la lezione in audio: lapostillablog@gmail.com
    Segui tutte le lezioni di Enrico Longo:
    • CONCORSO ORDINARIO SCU...
    Segui le lezioni di Enrico Longo per la preparazione al "Concorso a Cattedra per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (D.D. n.499/2020)" • Concorso a Cattedra pe...

ความคิดเห็น • 10

  • @Step883R03
    @Step883R03 หลายเดือนก่อน

    Professore Longo, complimenti per la chiarezza espositiva e la consapevolezza con cui spiega questi concetti estremamente complessi. Posso chiederLe, se non arreco troppo disturbo, di organizzare una lezione riguardante gli strumenti di valutazione del docente; differenze tra RUBRICHE DI VALUTAZONE e GRIGLIE DI VALUTAZIONE ECC....? GRIGLIE ANALITICHE, OLISTICHE ECC... grazie tantissimo

  • @rosacanfora8844
    @rosacanfora8844 3 ปีที่แล้ว +4

    Grazie prof. Enrico Longo🙏

    • @LaPostilla
      @LaPostilla  3 ปีที่แล้ว +4

      grazie a lei :)

  • @gennarolevari6931
    @gennarolevari6931 3 ปีที่แล้ว +4

    Salve, lezione eccellente.

    • @LaPostilla
      @LaPostilla  3 ปีที่แล้ว +4

      Grazie a lei :)

  • @giustinaganci27
    @giustinaganci27 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie Professore, ma quindi il Rav ancora oggi si rinnova ogni anno?

  • @soleluna1929
    @soleluna1929 3 ปีที่แล้ว +4

    Buonasera Professore e grazie per questa lezione chiarissima!Volevo capire una questione legata alla sperimentazione del RAV infanzia.E' stata prescrittiva o con un'adesione puramente volontaria?
    E' terminata? Rispetto alle scuole dell'Infanzia, in particolari quelle gestite dagli Enti Locali , cosa è previsto in termini di valutazione?Grazie davvero di cuore!

    • @LaPostilla
      @LaPostilla  3 ปีที่แล้ว +4

      L’autovalutazione dei processi educativo-didattici è una pratica importante per poter riflettere sulla situazione, in tutti i suoi aspetti, con la finalità fondamentale di individuare errori e strategie di miglioramento. Ogni scuola, pedagogicamente avvertita, deve sentire l’esigenza di attuarla con cadenze regolari, se non annuali almeno ad anni alterni. Anche nella scuola dell’infanzia certamente, dove le verifiche e le osservazioni critiche hanno probabilmente qualche ragione in più per essere attentamente utilizzate. Soprattutto per l’età dei bambini, per l’estrema dinamicità dei processi di sviluppo e le diversissime temporizzazioni di tali processi. Nella scuola dell’infanzia, nell’anno decorso si è tenuto un processo autovalutativo in via sperimentale, che ha coinvolto1.828 istituzioni scolastiche, delle quali 464 individuate a campione statistico in diverse aree del Paese e 1.364 autocandidate. Non un processo obbligatorio, dunque, ma preceduto da precise indicazioni e l’invito a partecipare. Ritengo che negli anni a venire debba essere, se non imposto, almeno sentito come un importante bisogno tra i dirigenti scolastici e i docenti più preparati e sensibili. Di passaggio aggiungo una mia personalissima riflessione: quando da noi viene prospettato un qualcosa come obbligatorio, si trova sempre il modo per mostrarsi ligi e diligenti, ma spesso con modalità superficiali e di scarso rilievo pratico.

    • @soleluna1929
      @soleluna1929 3 ปีที่แล้ว +4

      @@LaPostilla Sono assolutamente d'accordo con lei sull'importanza dello strumento !
      La ringrazio davvero moltissimo, mi ha praticamente fornito una risposta ineccepibile e perfetta ad un possibile quesito...Grazie!

    • @LaPostilla
      @LaPostilla  3 ปีที่แล้ว +4

      @@soleluna1929 grazie a lei