Grazie infinite carissimo Alessandro. Spero tu possa leggere ancora questo commento. Complimenti veramente per la tua estrema disponibilità e capacità di esposizione. Ancora Un MEGA GRAZIE!!!!! Vittorio.
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!! Sono mesi e mesi che sono alla ricerca di un programmino di backup come si deve. Non ne potevo più!! Sono decine i programmi che ho provato, ed ognuno di essi aveva un problema in un modo o in un altro. Ho trovato il mio santo Graal!!!! Grazie Easy C.
Ottimo Ale, MIX perfetto (Linux/Windows).Questi sono i veri programmi di cui abbiamo tutti bisogno.Un grazie speciale a te per avercelo fatto conoscere.
Che buon programma!! Questa mattina ho provato a fare un backup del mio sistema operarivo e anche il ripristino. E' andato tutto bene, impiegando circa 14 minuti per il backup e altrettanti per il ripristino. Ho un notebook di soli 4 gb di memoria e nonostante tutto è stato molto veloce. Grazie.
Alessandro buonasera, mi sono iscritto al tuo canale per le cose interessanti e poi fattelo dire sei simpaticissimo, ti seguirò ancora, ciao simpaticone.
Conoscevo questo software, ma l'ho sempre sottovalutato. Davvero una grandissima scoperta! A proposito, so che te l'ho chiesto migliaia di volte e continuerò a farlo, ma non dimenticarti del mio amato ''Free File Sync''!
Enricoooooo...hai ragioneeeeee!! Scusaaaa! Ho degli impegni da risolvere altrimenti mi ritrovo senza famiglia 😁 ma "giurin, giurello", appena risolvo mi dedico al tutorial di FreeFileSync!! Un abbraccione e davvero, davvero grazie di cuore!!
Perfetto Ale, lo avevo già provato ed è perfetto e funziona in quanto lo avevo inserito con Ventoy. Speriamo che includano anche l’incrementale e Differenziale sarebbe ottimo. Un salutone. Vittorio.
Ciao. Grazie delle risposte che mi hai dato. Credo ci sarebbero da aggiungere due cose a ciò che hai detto in questo video, che deriva dalla mia esperienza di oggi: 1) la pendrive di avvio dev'essere stata fatta con lo stesso PC che vuoi usare al momento del backup. Così facendo ho usato questo software con successo. Prima, quando ho usato una pendrive fatta con l'altro mio PC, mi si sono aperte delle finestre alla fine del backup che mi dicevano che c'erano state delle imperfezioni durante l'operazione. 2) Durante il tentativo di creazione del backup ho visto delle finestre di errore; fra i vari messaggi c'era "Windows is hibernated, refused to mount", nonostante io avessi cliccato "Arresta il sistema" prima di riavviare con la pendrive. Questo perché, almeno nel mio PC, Windows 10 quando si usa il metodo classico di spegnimento fa una cosa ibrida fra ibernazione e spegnimento. Occorre dunque spegnerlo avviando come amministratore il prompt dei comandi e dare il comando shutdown /s /t 0 In questo modo il PC si spegne del tutto e il problema su descritto non si presenterà.
Ciao Alessandro, spiegazioni alquanto chiare e professionali, complimenti, sarebbe interessante se facessi un video come installare Linux e magari anche chrome box
Ciao Abdelmajid. Grazie della richiesta. Devo trovare il tempo per strutturare i tutorial come meritano. Appena possibile cercherò di provvedere! Un carissimo abbraccio!!
E' in pratica clonezilla con interfaccia grafica anzi di piu', una vera e propria distro con ambiente desktop xfce derivata di ubuntu..clonezilla e' gia' una garanzia di suo, questo rescuezilla e' semplicemente....fantastico!!!
Ciao Alessandro, ti seguo da un po di tempo e ti dico che cosa mi sono perso fino ad ora, sei veramente molto bravo, ho trovato la giusta persona finalmente: lezioni chiare e spiegate non bene ma benissimo, ci accompagni per mano e passo passo, complimenti. Ho un problema, ho combinato un casino sul computer per il mio vizio maledetto di smanettare. Non so il perchè ma sono andato nel Boot Menù del mio Lenovo ThinkPad L490 poi APP. Menù e poi nella voce Think Shield secure Wipe, penso che immaggini già cosa abbia combinato: ho cancellato tutto dall'hard disk C: sistema operativo e tutti i dati. Ho provato con la chiavetta bootable con Rescuezilla a recuperare i dati ma niente da fare. Rescuezilla vede l'HD ma proseguendo nella schermata successiva mi dice che non trova la tabella partizione e neanche il file system. L'ho combinata grossa questa volta. Devo recuperare dei dati importanti dal disco C. Non ho fatto neanche un precedente backup ( lo so questo è molto grave) e mi trovo per terra senza niente. A te l'ardua sentenza. Grazie di cuore e sei veramente grande anzi "Alessandro il grande" e complimenti ancora.
Ciao carissimo Loris. Dipende da diversi fattori ma come nel suo caso cita Rodstar, Macrium in media può essere leggermente più prestante. Rescuezilla però permette di essere utilizzato da Boot e con funzioni che Macrium non ha. La sua duttilità lo pone non come alternativa ma come strumento a se in caso di problemi di avvio del sistema. Un abbraccione e grazie a te!!
Ciao Alessandro grandissimo sempre complimenti per i tuoi contenuti posso chiederti di fare un video per ottimizzare Windows rimuovendo i processi non vitali in uso grazie 🙏
Grazie a te caro Fabio!! Hasleo è un software che può essere utilizzato in ogni occasione, come d'altronde Rescuezilla. Ma in caso di arresto e malfunzionamento del sistema operativo (se preventivamente abbiamo fatto un backup) Rescuezilla ci permette di ripartire da Bios e fare un ripristino dell'HD, mettendoci in condizione di ripartire. E' in questa condizione che Rescuezilla trova il suo massimo vantaggio di utilizzo! Un abbraccione
Comunque aspetto la prossima versione per scaricarlo...una precisazione, il programma rescuezilla e' gia installato nella distro forrk di ubuntu 22.04 LTS . Quello che facciamo e' lanciare la versione live della distro tramite USB contenente gia' il programma in questione. E volendo si potrebbe anche installare la stessa distro in dual boot o installare il programma rescuezilla in qualsiasi altra distro di linux debian (sparkylinux, linux mint, pop os, ubuntu, kubuntu, lubuntu, mx linux ecc...).
Uso tanti software ma, quando si tratta di fare qualcosa di utile per il pc... pecco di "pigrizia". Premetto che su C installo solo il O.S. ed il minimo dei software mentre su gli alri SSD (tutti interni) installo il resto o li uso come storage. Quando succede l'irreparabile (mia convinzione sicuramente sbagliata) ho pronta la chiavetta con Windows e reinstallo tutto da zero cosi "pulisco" tutto. Ma visto che gli SSD non sono più cosi cari tanto vale che ne prendo un altro da 1 Tera (sempre interno) e faccio sto benedetto backup previa pulizia veloce con qualche software. Grazia di cuore per i tutorial Alex e per il software che comunque conoscevo... ma che non ho mai usato 😂😂 Bye!!
...ti sembrerà strano ma la penso esattamente come te caro Bepo!😁😂 Normalmente preferisco reinizializzare il tutto ex novo...mi sento più sicuro. Ma avere la possibilità di utilizzare questo software su di un PC non principale che potrei ripristinare velocemente per necessità...è troppo comodo!! Grazie di cuore a te e un abbraccione!!
@@EasyComputerYT Mi sento meglio ora... pensando di essere tra i pochi a farlo :) Al momento ho solo il mio desktop (assemblato da me) mentre il mio notebook ormai è morto ed ho recuperato solo l'SSD 250gb e non ho alcuna necessita (per ora) di comprarlo. Indubbiamente per un ripristino veloce è comodo su un secondo pc senza stare li fisicamente ad installare tutto da capo ma... se ci pensiamo bene, quanto tempo ci vuole a fare un backup (il mio su C è 150GB)? E quanto tempo per ripristinare? Correggimi se sbaglio ma almeno un paio di ore (forse di più) se ne vanno e non certo 1 min come nell'esempio che giustamente hai fatto tu su 610MB per il tutorial. Per reinstillare Windows diciamo 30 min e C diventa immacolato ed subito usabile ed Installo quei pochi programmi che sono già pronti sui vari SSD...very fast. Forse dico un banalità ma lo scrivo solo per quei pochi che non lo fanno: sul pc si DEVE avere il disco principale C con tutta la spazzatura che inevitabilmente si accumula (anche se si usano programmi per "pulire" che sono utili ma non puliscono tutto) e un SECONDO SSD o HDD che fanno da storage e per altre installazioni. Aggiungo che tanti ignorano (o forse per andare sul "sicuro") che molti software (quasi tutti) ti danno la possibilità di scegliere la path di installazione con collegamenti comunque su C. Ok ho detto tutto quello che pensavo e nel caso avessi detto qualche ca...volata sentiti libero di rispondermi perché essendo tu del mestiere non potrei fare altro che migliorare. Alla prox Alex!! (pure stavolta ti tocca il papiro)🤣🤣
@@beposmith6663 ...grande Bepo! Hai detto solo verità. Giustamente parli da utente ma ti assicuro che dopo aver fatto anni e anni di assistenze ed aver visto PC e configurazioni di tutti i tipi...la situazione è ben diversa dalla "comoda" e attenta meticolosità (vale anche per me😁) personale. Ho avuto a che fare con avvocati, notai medici, architetti e...chi più ne ha più ne metta! Questi professionisti (ma vale anche per i gamer o i ragazzi in generale) hanno software ormai irrecuperabili, driver che gestiscono periferiche introvabili, sistemi operativi obsoleti impossibili da riconfigurare, software di contabilità che non sono più aggiornabili, impossibili da far girare se non su quella precisa macchina ormai vecchissima....e potrei citarti milioni di questi casi che sono stato costretto ad affrontare! Ecco...considerando che sei una persona intelligente e hai capito il problema e dove voglio andare a "parare"😁...come faresti se non avessi fatto un backup o una clonazione, tanto più se a macchina con sistema bloccato e non potessi ripristinarla? Vai a dire a un notaio che deve formattare, recuperare i dati, rivolgersi alla ditta del software di gestione per riconfigurare il software e....devo continuare?😁😂 Non hai idea caro Bepo...come in questi casi...benediresti questo software!! Grazie di cuore...sei unico anche per la simpatia e sempre un grandissimo e meritatissimo abbraccione!!
Ciao Ale come sempre ottimo software Free, io come sai per le emergenze ho sempre usato LinuxMint in Live oppure WinPE, oppure ancora per modificare qualche partizione GParted il migliore in assoluto. Avere un software che faccia anche il Backup del sistema o disco è ancora meglio, lo stesso Easeus Todo Backup non ha una funzionalità tale ( a parte il disco d'avvio per la reinstallazione del Backup di sistema, ma le sue opzioni sono limitate). Come sai lo ritengo il migliore in assoluto come software a pagamento per i backup incrementale o differenziale ma Rescuezilla in un certo senso è più comodo per un utente privato.
Ciao Alessandro, una domanda, se nel caso in cui ho una password in un pc, e nel caso peggiore si dovesse bloccare come hai ipotizzato nel video, con questo sistema ugualmente riesco a fare un backup del sistema e salvare file, video, immagini ecc... Grazie mille in anticipo e complimenti per i contenuti molto interessanti ed esaustivi.
Ciao ottimo video grazie. Avrei una domanda: ho backuppato l'intero hd del mac 500GB ma ora vorrei partizionarlo installando windows. Se poi ripristino dal mio backup mi sparisce la partizione windows? Non c'è un modo per ridimensionare ? Oppure devo creare per ogni singola partizione un backup dedicato? Ad esempio 400GB mac e 100 GB windows? In questo modo sarebbero 3 backup.... spero d'essermi spiegato
Ciao Alex, molto bello e ben fatto e mi piace Rescuezilla ... vorrei farti una domanda al fine di conoscere la tua opinione, ovvero: Io sto usando il backup nativo di windows vorrei conoscere la tua opinione ed eventuali controindicazioni su l'utilizzo di quest'ultimo ... Grazie sempre per la tua disponibilità e bravissimo come è tuo solito..! 😉👍
Ciao Alessandro. Complimenti come sempre. Ho provato Rescuezilla ed effettivamente è estremamente semplice e facile nell'utilizzo. Ho una macchina con due dischi, un ssd per windows e linux ed un hd per i dati. I salvataggi li faccio sempre su disco esterno. Orbene, dopo aver un poco smanettato sul bios, tentando di fare un backup, lo stesso fallisce e nel riepilogo dice che non può eseguire un comando relativo all' efibootmanager, e consiglia di ricreare un ordine di boot diverso. Sinceramente per le mie capacità è troppo. Sai darmi qualche consiglio? Grazie
Alé ho provato Photorec è ottimo e assolutamente gratis perché non fai un tutorial per spiegarne meglio(come sai fare tu) il funzionamento perché è un po complicato esse do in inglese Ti ringrazio tanto giuseppe
Ciao Ale scaricato il programma creata chiavetta ma durante la partenza del programma nelle scritte bianche su fondo nero nell’ultima riga compare un falied in rosso ma tutto troppo veloce per leggere le scritte appare schermo nero e devo riavviare la macchina.
Grazie mille :) Sui pc obsoleti, con processore a 32 bit e conseguente sistema operativo a 32 bit non funziona? Se non c'è la possibilità di fare il boot da pendrive ( si sono pc che hanno anche la patente ), si può creare un cd di avvio? E ultima domanda. Lavora tranquillamente su dischi partizionati in gpt che con mbr? Scusi per la marea di domande, ma sono alla ricerca di alternative a Macrium e soprattutto Acronis.
Salve Remiggio. Purtroppo la versione che presento nel tutorial (è l'ultima) funziona solo a 64bit...credo però che possa scaricare versioni precedenti anche a 32 bit ma non so quanto siano affidabili ad oggi. Utilizzando un software come AnyBurn, invece di creare la pendrive con Rufus, potrebbe creare il CD di avvio e utilizzarlo allo stesso modo della pendrive...il risultato non cambia. Può tranquillamente utilizzare Rescuezilla sia in MBR sia in GPT! Un caro abbraccio e grazie a lei!
Grazie Alessandro, ho provato subito. Purtoppo Rescuezilla non ... vede l'hard disk del mio pc! Vede solo la pendrive e un hard disk esterno. Ho riprovato a creare di, nuovo, con Rufus, la pendrive, ma solito risultato. Come mai?
Alessandro una domanda, se uso Rescuzilla su una chiavetta Ventoy posso utilizzare i software in essa contenuti anche su un Mac? Grazie per il tempo e l'impegno.
Ciao Antonio. Non ho mai provato ma presumo di no. Se i software sono per Windows, a meno che tu non utilizzi un emulatore Windows su Mac, non dovrebbero girare. Prendilo con il beneficio di inventario perché non ne sono sicuro. Grazie a te e un abbraccione
@@EasyComputerYT scusa Ale, forse ho capito male ma Rescuezilla non dovrebbe girare anche su mac? Scusami ma i Mac sono il FAR WEST per me 😁ma mi incuriosiscono.
@@antonioroma7681 ...forse non ho capito io la domanda, caro Antonio!😁 Credevo intendessi che in Ventoy ci fossero anche software per il sistema Windows che volevi utilizzare sul Mac. Rescuzilla può assolutamente girare sul Mac senza problemi. Un abbraccio
Ottima "scoperta" e sicuramente lo metto su pen drive perché fa sempre comodo per qualunque PC . Questo video me ne ha fatto tornare in mente un atro, cioè quello di Hasleo (ottimo programma anche questo) e proprio per quest'ultimo programma vorrei farti una domanda: Sai come faccio ad entrare nella copia di backup ed eventualmente recuperarmi qualche file senza ripristinare l intero backup ?
Grazie mille Supertramp (gruppo mitico...che ricordi!👍) L'ottimo Hasleo permette nell'opzione di "Ripristino" di scegliere "Sfoglia immagine di ripristino" di fare con alcune limitazioni, proprio quello che chiedi...fai delle prove e vedrai che è un ottimo compromesso per ottenere quello che cerchi!! Ancora grazie e un abbraccione!!
Ho istallato sul pc Rescuezilla ,seguendo esattamente la bellissima descrizione, però purtroppo ho un problema...praticamente sono fermo alla prima pagina perchè il tasto "indietro" si vede appena e il tasto "avanti " non è visibile quindi in pratica è inutilizzabile. ho cercato in tutti i modi di ridurre la grandezza del quadro ma non c'è stato verso. Quindi chiedo gentilmente se qualcuno ha visto una cosa simile e se ha risolto il problema .Grazie e complimenti di tutto.
Buonasera , funziona anche dalla 11 serie in poi? Tante immagini da PC con processori vecchi o sistemi operativi Windows 7 , poi aggiornati non funzionano sui nuovi processori...
Ciao e sopratutto complimenti, piccolo quesito, ho sostituito hdd con ssd per eccessiva lentezza ma sopratutto per imminente rottura dell'hdd stesso, li ho clonati e nella clonazione è passata anche la lentezza, il pc impiega 7 minuti per avviarsi ma poi è una scheggia. Una soluzione? Grazie
Programmino molto interessante, ed io, essendo un amante di backup sicuramente lo utilizzerò. Ora cortesemente vorrei sapere due cose : 1) è adatto se voglio fare backup anche in presenza di dual boot Windows10\11 ? (in realtà io ho un menu di boot molto corposo con i due SO + l'avvio di emergenza sia di Macrium che di Hasleo + la modalità provvisoria) ; 2) vorrei inserire nella mia pennetta Ventoy il programma, essendo una ISO non credo ci siano problemi al riguardo, giusto? Grazie ancora per portarci frequentemente tanti programmi utili e soprattutto spiegati in modo esemplare. Canale meraviglioso.
Ciao carissimo Alfredo. Non ho provato il funzionamento in Dual Boot ma come possiamo presumere, visto che permette il Backup delle singole partizioni, non si dovrebbero avere problemi nel salvare la partizione di Boot e le relative partizioni di sistema. Come giustamente immagini, puoi tranquillamente utilizzare Rescuezilla inserendolo su Ventoy...anche se per il momento non l'ho utilizzato in questo modo ci sono amici del canale che lo hanno fatto senza problemi! Grazie davvero, davvero di cuore e un grandissimo abbraccio!
Ciao Volevo fare un backup di Notebook con Windows 11 HOME appena comprato utilizzando Rescuezilla. Fecendo la semplice procedura di Backup Rescuezilla andava in errore perchè diceva che il computer era ibernato. Per ovviare a questo si deve tenere premere il tasto "Maiuscolo" quanto si clicca su "arresta il sistema" in questo modo windows non va in ibernazione e RescueZilla non da errore e effettua il backup completo
...buon suggerimento caro Nullo. Molto probabilmente basta disattivare l'ibernazione da WIndows (strano che la veda all'avvio di un nuovo sistema) oppure c'è la possibilità che esista un'opzione nel Bios o in un programma inserito dalla casa produttrice che può essere disattivato. Normalmente allo spegnimento del PC, la macchina non va in ibernazione. Un abbraccio
Mi scusi per l'infinito disturbo. E' che ho un problema. Ho tutte le immagini dei miei pc fatte con la versione free di Acronis che veniva fornita con i dischi prima Maxtor, poi Western digital, e dunque in formato proprietario .TIB . Purtroppo ora non posso più aprire file che già ho, perchè non posso più usare questo programma, e la nuova versione acquistabile di Acronis, beh, la si affitta, non la si compra, e non avendo pecunia, non posso fare nulla. C'è qualche programma free che apra i file *.TIB generati da acronis? Grazie
Salve Remiggio. Purtroppo ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato alternative per la lettura dei file .TIB ...cercherò meglio! Nel frattempo dovrebbe provare a scaricare Acronis in versione TRIAL (utilizzabile solo per qualche giorno) che le permetterebbe di estrarre le sue immagini. Una volta estratte le ricreerebbe con un altro software gratuito e più attuale. Grazie a lei e un abbraccione
@@EasyComputerYT grazie davvero, troppo gentile ^^ Speriamo si trovi un modo per accedere ai file tib. Nulla di peggio che avere il backup in più copie, ma non accessibile. Speriamo che la demo sia la soluzione estrema, anche perchè per le mie disponibilità il costo del programma per come viene venduto oggi, anche non essendo più compatibile con i vecchi pc, è esagerato. Dovrei prendere 5 licenze per un anno... Non ho reddito e non posso a 43 anni chiedere certe cose quando in casa entra solo una pensione... :/ Meglio quando i programmi si compravano. E fesso io che non ho usato il backup di windows. Mi piaceva che True image che ad oggi non esiste più, poteva montare le immagini e sfogliarle. Passa il tempo, i nuovi case non hanno manco lo spazio per i masterizzatori e per gli hdd meccanici
buonasera...avrei necessità di fare un clone del mio attuale pc da "esportare" su un altro computer, questo pc è a 32 bit e così deve rimanere...immagino che rescuezilla, essendo a 64 bit, non vada bene per clonare il mio HD? se non andasse bene...cosa potrei usare per clonare un HD con xp a 32 bit? grazie mille...
Dopo aver cliccato su "AVVIA" su Rufus si apre una finestra che dice: L'immagine selezionata è un'immagine ISO ibrida. Questo significa che può essere registrata in modo 'Immagine ISO' (copia file) o in modo 'Immagine DD' (immagine disco). Rufus suggerisce di usare il modo 'Immagine ISO', in modo da avere sempre pieno accesso all'unità dopo la scrittura. Se incontri problemi al boot, puoi provare a scrivere questa immagine in modo Immagine DD. Seleziona il modo che vuoi usare per scrivere questa immagine: - Scrivi in modo Immagine ISO (suggerito) - Scrivi in modo immagine DD Che faccio, seguo il suggerimento e scrivo in modo Immagine ISO?
Ciao Silver. Puoi vedere su internet che un'immagine DD è semplicemente una "alternativa" della ISO. Normalmente nella stragrande maggioranza dei casi, utilizza il modo immagine ISO! Salvo casi particolari l'immagine ISO è lo standard. Un abbraccione
Buon giorno, credo sia una ottima sostituzione di EaseUSTodoBackup; che, nella versione free, ti limita e spinge all'acquisto. Mi sono "fatto un giro" ed ho apprezzato la parte di gestione delle partizioni; ancora una alternativa ad EaseUs. Senza dubbio avere da parte uno o piú backup "sani" é la migliore cura a qualunque problema del sistema.
Ciao Ale, per caso sai se è possibile fare spostamenti senza mouse? Con la tastiera: tipo : tasto TAB, E TASTI LE 4 FRECCE? Puoi fare questa prova? Un Abbraccio.
Ciao Gerardo. Posso dirti che premendo il TAB sono riuscito a spostarmi tra le opzioni di backup, clonazione, ecc. e con la barra spaziatrice ho selezionato una delle opzioni (clonazione)...con i tasti freccia mi sono spostato a destra e sinistra su "Indietro" o "Avanti"...quindi presumo che si possa utilizzare la tastiera senza problemi (lo supponevo per logica ma ho provato per sicurezza). Il problema sarà avere un poco di pazienza per trovare i tasti che ti occorrono per altre opzioni del mouse. Un abbraccio
@@EasyComputerYTOk grazie mille, appena posso farò delle prove, perché ho visto che altri programmi tipo Aomei backup del boot non me lo permette. Buona Domenica e Buon pranzo. Un Abbraccio.
volevo dirvi che non è più un immagine iso ma un win rar che quando vai ad estrarlo di da già autorun. exe e non sono riuscito nemmeno con rufus perche dice che non è compatibile
Quando insegnavo queste cose partivo da questa frase: "gli utenti dei pc si dividono in due categorie: chi ha perso i propri dati almeno una volta e chi li perderà". Questo per sottolineare l'importanza di effetuare backup regolari. Il software che proponi è ottimo. Naturalmente esistono molte alternative ed in primo luogo gli strumenti di windows ma questo comunque è molto semplice ed intuitivo. Una cosa non mi è completamente chiara: Posso creare una sola pen drive da utilizzare su più pc? penso di si ma comunque chiedo conferma. Una mia curiosità: molti anni fa ero venuta in possesso di un programmino che permetteva di avviare il pc attraverso l'inserimento di una chiavetta creata. Senza il boot si bloccava. Non l'avevo mai testato perchè andava a modificare il bootloader del pc e quindi se poi mi si danneggiava la chiavetta sarebbero stati guai seri. Ne sai qualche cosa? Ciao Claudia
...sacrosante parole cara Claudia! E' una citazione che utilizzavo spesso anch'io nei miei corsi! Puoi tranquillamente utilizzare la stessa pendrive su più PC...eventualmente fosse problematico l'avvio a causa del formato MBR/GPT in cui l'hai montata, normalmente basta escludere il secure boot. Credo di aver capito di quale programmino parli e volevo anche farci un tutorial ma...causa andropausa😁 non riesco a ricordare il nome! Faccio una ricerca e se lo ritrovo, ve lo comunico! Un abbraccione!
Ciao Sandro, come al solito ho subito provveduto a seguire il tuo tutorial. purtroppo non riesco a fare il backup per l'errore "file system in sola lettura" infatti non mi fa creare nemmeno la cartella di destinazione. ho letto sul web di usare diskpart e cambiare gli attributi, sai se questo elimina i file nell'hard disk esterno? grazie. un altra cosa ho provato a deselezionare "lettura" dalle proprietà dell'hard disk ma continua a non funzionare. grazie
Ciao Pino. Mannaggia...per poterti rispondere con sicurezza dovrei vedere il problema...utilizzare Diskpart e giocare con gli attributi è troppo pericoloso per poter formulare un'ipotesi. E' un'operazione delicata e basta un niente per mandare a "pupazze" il povero HD perdendo i dati e rendendolo illeggibile. Ci andrei con i piedi di piombo e mi farei aiutare dall'eventuale amico esperto...alla non si sa mai. Nel dubbio non rischiare o fai prima un Backup o un clone con un altro software come Hasleo Backup. Grazie di cuore a te e un abbraccione!
@@EasyComputerYT ciao, si! l'ho appena fatto, ho formattato una chiavetta da 64gb e ho eseguito il backup su di essa con rescuezilla. speriamo che funzioni in caso di necessità😁😁 altrimenti poco male, formatterò! 😉 ciao grazie mille!
ciao alessendro, so che nn centro nulla con il video di quello che ti sto x dire ma ho un problema con edge e nn so come risolverlo. qlc giorno fa accendo il portatile, apro edge ma nn si apre nn esce nemmeno la finestra. ho provato alcune soluzioni trovate su youtube ma nulla, ho provato reinstallarlo ma nulla. c'è un modo x ripristinarlo? grz
...purtroppo carissimo Roby, ti avrei suggerito gli escamotage che probabilmente hai già provato ed eventualmente provare a reinstallarlo...ma mi hai anticipato. Credo che l'unica possibilità, a meno che tu non voglia perdere il doppio del tempo in soluzioni che probabilmente non risolverebbero il problema, sia di pensare ad un'installazione pulita. So che spaventa...ma è veramente l'unico sistema per evitare di avere strascichi di mal funzionamento nel prossimo futuro. Grazie a te e un abbraccione!
@@robyfox74 ...aaaaaiiiaaaahhh...la vedo brutta. Tieni presente che Edge è parte del sistema e con molte probabilità il suo mancato funzionamento può generare altri problemi di funzionamento in futuro. Parti dal presupposto che la formattazione è un traguardo che volente o nolente dovrai affrontare...al tuo posto mi preoccuperei immediatamente di recuperare i driver necessari e le eventuali suite equivalenti! Prendilo come un passaggio obbligato se vuoi continuare ad utilizzare il tuo PC in futuro. Spero che il vero problema ti si presenti il più tardi possibile...ma io comincerei a prepararmi!!👍 Un abbraccione
Ciao Enrico. Non c'è bisogno di attivare il CD/DVD dal Bios. Normalmente viene riconosciuto come periferica attiva, appena montato. Se intendi invece come farlo partire per primo all'avvio del PC, devi entrare nel Bios e spostarti sulla voce di Boot, trovare la voce CD/DVD e spostarla nella prima posizione di avvio...salvare i cambiamenti e riavviare. Un abbraccio
@@EasyComputerYT no , non intendo farlo partire come boot, il problema che mi trovo è: ho ripristinato il notebook alle impostazioni di fabbrica, tutto bene tranne che non vede più il cd , allora ho pensato che fosse un problema del bios , fato che ci avevo smanettato per far partire i vari sistemi operativi da boot, anche se entro nel bios , nella sessione bott, il cd non c'è, prima c'era, adesso la voce cd/DVD non c'è più, e nel pannello di controllo nella voce sistema/ gestione dispositivi, non c'è, ho smontato e rimontato il lettore, ma niente, quindi per ultima prova avevo pensato se per errore, smanettando nel bios, avevo erroneamente disattivato qualcosa che si riferisce al cd 🤷🏻♂️
@@enricofontana1737 ...esistono Bios che non mostrano il DVD se non come periferica di avvio selezionabile per il Boot. Presumo che tu abbia provato il DVD fisicamente in Windows e non ti funzioni...può succedere che per qualche motivo non venga mostrato neppure nei dispositivi di Windows ma funzioni correttamente. Se cosi non fosse, non potendo verificare personalmente, posso solo presumere che si possa essere creato un difetto fisico nei contatti del collegamento...ma è impossibile che si siano verificati di conseguenza ad un ripristino. L'ultima possibilità è che il tuo portatile abbia un Bios con un software particolare che possa essere intervenuto sul DVD (ipotesi molto remota) o la casa costruttrice abbia caricato un software proprietario che gestisce il masterizzatore. Fammi sapere...mi sono incuriosito. Un abbraccio
ciao ale sto cercando un programma per poter vedere tutti i canali tv compreso mediaset con il pc so che esiste e si chiama kodi ma non so da dove iniziare o visto vari tutorial troppo conplessi se lo facessi tu si capirebbe meglio secondo me grazie
Ciao Claudio. Come potrai verificare, i video su Kodi sono tutti molto datati. Questo perché TH-cam è molto severo su questo argomento e non vuole che venga pubblicizzato un software che permette di "sfuggire" ai normali utilizzi e consente di vedere canali TV o film senza corrispondere il dovuto pagamento. Purtroppo per non incorrere in sanzioni, non mi è possibile trattare questo argomento...mi dispiace! Un abbraccione e grazie per la stima!
Un po limitante il fatto di non poter clonare su un hard disk con capacità piu piccole, clonezilla lo fa. Figo il fatto che puoi visualizzare e ripristinare solo alcuni file da un immagine
Bene come vedi non è difficile oggi usare una distribuzione Linux,questa è un Mini sistema operativo fatto per tale scopo,io infatti dico sempre se usate Windows , fa'molto comodo usare una distribuzione Linux in modalità live su USB risolve un mare di problemi,ad esempio con Linux Mint c'è già installato boot Repair, posso riparare tutti i boot di avvio anche con 5 o più sistemi operativi e più di 1 ardisk, già testato è tutto automatico,in caso più ardisk automaticamente ti dà stringhe di comando da terminare che basta fare copia e incolla, oggi GNU Linux è addirittura più facile di Windows, quasi tutte le distribuzioni Linux anno una schermata di benvenuto che ti guida passo passo, non puoi non saper fare ,in Windows non c'è mai stata una schermata di benvenuto è uscito Windows 11 perché non a fatto questo, molti sicuramente all'inizio anno avuto difficoltà, ecco perché esiste migliaia di distribuzioni Linux, non è solo uso desktop,ma per tutti i compiti che si desidera, basta fare una ricerca e trovi quello che ti serve,ai uno studio fotografico e video editing c'è Ubuntu studio,vuoi giocare c'è Pop OS, c'è Steem OS ecc . per uso desktop come Windows ci sono tantissime distribuzioni Linux, per iniziare Linux Mint è tra i più facili ed è fatto molto bene,ai un vecchio PC,puoi usare una distribuzione Linux con desktop invironment xfce o Mate,o lxqt i più conosciuti basta 2 GB di RAM e un vecchio ex Windows vista per girare,e anche leggeri questi desktop invironment sono belli graficamente e molto personalizzabili,Mate e xfce sono quelli che mi piace di più, Ubuntu GNOME non mi piace è troppo pesante anche serve almeno 4 GB di RAM,poi ho visto che è già un piccolo sistema operativo c'è il terminale, quindi l'ho posso trasformare in un sistema operativo completo, basta aprire il terminale e scrivere questo comando sudo apt install xfce4 e abbiamo tutto l'ambiente grafico xfce con tutti i pacchetti base ,poi installiamo uno store e diamo questo comando dal terminale sudo apt install gnome -software e abbiamo tutto l'ho store di Ubuntu, ora possiamo scaricare qualsiasi software non serve più il terminale, ecco uno dei motivi per cui GNU Linux mi piace molto,puoi fare una miriade di cose in più di Windows,puoi fare tutto,e si impara subito, peccato che in tutto il Mondo è poco più del 3% le installazioni Linux,in Italia 1% addirittura questo è dovuto perché troviamo Windows già preinstallato, però circa 10 anni fa' abbiamo ottenuto una grande vittoria è possibile acquistare un PC senza sistema operativo e installare quello che si desidera, grazie a molti che anno lottato e sono riusciti ad avere il rimborso della licenza che non anno mai usato grazie mille per il video credo che senz'altro c'è anche il software nello store su GNU Linux
Grazie infinite carissimo Alessandro. Spero tu possa leggere ancora questo commento.
Complimenti veramente per la tua estrema disponibilità e capacità di esposizione.
Ancora Un MEGA GRAZIE!!!!!
Vittorio.
...La cosa che non passa é la garanzia di qualità che prometti in ogni video. In maniera simpatica e divertente e non seria e noiosa! Grazie
Grazie a te Gabry. Un abbraccione!!
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!! Sono mesi e mesi che sono alla ricerca di un programmino di backup come si deve. Non ne potevo più!! Sono decine i programmi che ho provato, ed ognuno di essi aveva un problema in un modo o in un altro. Ho trovato il mio santo Graal!!!! Grazie Easy C.
Preziosissimo. Uno dei migliori canali trovati finora!
😂😂😂 menomale uno che fa video in modo simpatico e chiaro 💪🏼
Ottimo Ale, MIX perfetto (Linux/Windows).Questi sono i veri programmi di cui abbiamo tutti bisogno.Un grazie speciale a te per avercelo fatto conoscere.
Il ringraziamento è tutto il mio carissimo Salvatore! Un grande abbraccio!!
Ciao, lo conoscevo di nome ma non sapevo come funzionava, grazie a te adesso lo installo. Sei grande.
Che buon programma!! Questa mattina ho provato a fare un backup del mio sistema operarivo e anche il ripristino. E' andato tutto bene, impiegando circa 14 minuti per il backup e altrettanti per il ripristino. Ho un notebook di soli 4 gb di memoria e nonostante tutto è stato molto veloce. Grazie.
Grazie a te carissimo Rodstar! Un abbraccione!!
Alessandro buonasera, mi sono iscritto al tuo canale per le cose interessanti e poi fattelo dire sei simpaticissimo, ti seguirò ancora, ciao simpaticone.
Lo conoscevo solo di nome ma ora, sempre grazie a te, lo installo e ne faccio buon uso.
Un sentito abbraccione come sempre.
Un mega abbraccio a te carissimo Nunzio e un sentitissimo grazie di cuore che meriti in assoluto!!
Ottimo! facile, in italiano e soprattutto utilissimo...Grazie Alessandro
Grazie infinite carissimo Giuseppe. Un abbraccione!!
Aleee.
Superati i 15mila iscritti, e non l'avevo visto.
Quindi...
... next step a 20k!!
Buon lavoro.
Grande Marco!! Grazie di cuore e un mega abbraccione!! 🤗🙏
Sei il più grande di tutti!!!
Troppo buono carissimo Giampiero!! Grazie davvero di cuore! Un grande abbraccio!!
Conoscevo questo software, ma l'ho sempre sottovalutato. Davvero una grandissima scoperta! A proposito, so che te l'ho chiesto migliaia di volte e continuerò a farlo, ma non dimenticarti del mio amato ''Free File Sync''!
Enricoooooo...hai ragioneeeeee!! Scusaaaa! Ho degli impegni da risolvere altrimenti mi ritrovo senza famiglia 😁 ma "giurin, giurello", appena risolvo mi dedico al tutorial di FreeFileSync!! Un abbraccione e davvero, davvero grazie di cuore!!
Perfetto Ale, lo avevo già provato ed è perfetto e funziona in quanto lo avevo inserito con Ventoy. Speriamo che includano anche l’incrementale e Differenziale sarebbe ottimo. Un salutone. Vittorio.
Speriamo bene...sarebbe un'ottima funzione! Un abbraccione!
Ciao. Grazie delle risposte che mi hai dato. Credo ci sarebbero da aggiungere due cose a ciò che hai detto in questo video, che deriva dalla mia esperienza di oggi:
1) la pendrive di avvio dev'essere stata fatta con lo stesso PC che vuoi usare al momento del backup. Così facendo ho usato questo software con successo. Prima, quando ho usato una pendrive fatta con l'altro mio PC, mi si sono aperte delle finestre alla fine del backup che mi dicevano che c'erano state delle imperfezioni durante l'operazione.
2) Durante il tentativo di creazione del backup ho visto delle finestre di errore; fra i vari messaggi c'era "Windows is hibernated, refused to mount", nonostante io avessi cliccato "Arresta il sistema" prima di riavviare con la pendrive.
Questo perché, almeno nel mio PC, Windows 10 quando si usa il metodo classico di spegnimento fa una cosa ibrida fra ibernazione e spegnimento. Occorre dunque spegnerlo avviando come amministratore il prompt dei comandi e dare il comando
shutdown /s /t 0
In questo modo il PC si spegne del tutto e il problema su descritto non si presenterà.
Ottimo tutorial Ale, sei un grande, GRAZIE
Sei gentilissimo Roberto! Grazie infinite e un abbraccione!!
Ciao Alessandro, spiegazioni alquanto chiare e professionali, complimenti, sarebbe interessante se facessi un video come installare Linux e magari anche chrome box
Ciao Abdelmajid. Grazie della richiesta. Devo trovare il tempo per strutturare i tutorial come meritano. Appena possibile cercherò di provvedere! Un carissimo abbraccio!!
E' in pratica clonezilla con interfaccia grafica anzi di piu', una vera e propria distro con ambiente desktop xfce derivata di ubuntu..clonezilla e' gia' una garanzia di suo, questo rescuezilla e' semplicemente....fantastico!!!
Ciao Alessandro, ti seguo da un po di tempo e ti dico che cosa mi sono perso fino ad ora, sei veramente molto bravo, ho trovato la giusta persona finalmente: lezioni chiare e spiegate non bene ma benissimo, ci accompagni per mano e passo passo, complimenti. Ho un problema, ho combinato un casino sul computer per il mio vizio maledetto di smanettare. Non so il perchè ma sono andato nel Boot Menù del mio Lenovo ThinkPad L490 poi APP. Menù e poi nella voce Think Shield secure Wipe, penso che immaggini già cosa abbia combinato: ho cancellato tutto dall'hard disk C: sistema operativo e tutti i dati. Ho provato con la chiavetta bootable con Rescuezilla a recuperare i dati ma niente da fare. Rescuezilla vede l'HD ma proseguendo nella schermata successiva mi dice che non trova la tabella partizione e neanche il file system. L'ho combinata grossa questa volta. Devo recuperare dei dati importanti dal disco C. Non ho fatto neanche un precedente backup ( lo so questo è molto grave) e mi trovo per terra senza niente. A te l'ardua sentenza. Grazie di cuore e sei veramente grande anzi "Alessandro il grande" e complimenti ancora.
Ottima recensione. Molto utile, anzi indispensabile tool. Grazie ! 👍
Veramente gentilissimo caro Samoele! Grazie infinite e un abbraccione!!🙏
Ciao ale, sei il migliore grandissimo ciao
Ricambio con affetto carissimo Francesco! Grazie infinite e un abbraccione!!
SEI STUPEFACENTE!!! WHAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. GRAZIE ALEX N.1
Sei unico grande Fabio!! Grazie davvero, davvero di cuore!! Un mega abbraccione!!
Grazie Ale per questa Altra chicca, che a primo acchito fa da valida alternativa free ad Acronis.
Bravissimo Antonio...giusto! Ma molto, molto più pratico e semplice. Grazie a te e un abbraccione!!
Bel tutorial Alessandro
Grande grazie mille come al solito per le tue guide
Sono io che ringrazio te carissimo Filippo!! Un abbraccione!!
Bravo ottimo programma 👍 grazie
Grazie a te caro Zakk! Un abbraccione!!🤗🙏
Grande come sempre ottimo video alla grande
Grazie infinite caro Marco! Un mega abbraccio!!
sei bravissimo e molto gagliardo :)
Grazie 1000!!! ottimo suggerimento secondo me è meglio di Macrium Reflect cose ne pensi?
Ho anch'io Macrium e devo dire nel mio caso che è stato più veloce Rescuezilla , ma Macrium ti permette di lavorare anche da Windows
Ciao carissimo Loris. Dipende da diversi fattori ma come nel suo caso cita Rodstar, Macrium in media può essere leggermente più prestante. Rescuezilla però permette di essere utilizzato da Boot e con funzioni che Macrium non ha. La sua duttilità lo pone non come alternativa ma come strumento a se in caso di problemi di avvio del sistema. Un abbraccione e grazie a te!!
Grazie Alex video molto utile scarico e metto in pratica graze
Federico, grazie mille a te e un grande abbraccione!!
Grazie , motato Rescuezilla sulla chiavetta Ventoy
Grande Roberto! Ottimo! Speriamo non debba servirti ma in caso...lo benedirai!😁👍 Grazie a te e un abbraccione!
Alessandro, in casi di emergenze di altro tipo, anche tronscript può essere d'aiuto, ma va solo usato in situazioni particolari.
...mooooltooooo particolari caro RR! Può creare più problemi che vantaggi! 😁😂 Un abbraccione!
Ciao Alessandro grandissimo sempre complimenti per i tuoi contenuti posso chiederti di fare un video per ottimizzare Windows rimuovendo i processi non vitali in uso grazie 🙏
Grazie per il tutorial. Che differenza c'è tra questo e Hasleo backup suite? Quando usare questo o quello? Grazie
Grazie a te caro Fabio!! Hasleo è un software che può essere utilizzato in ogni occasione, come d'altronde Rescuezilla. Ma in caso di arresto e malfunzionamento del sistema operativo (se preventivamente abbiamo fatto un backup) Rescuezilla ci permette di ripartire da Bios e fare un ripristino dell'HD, mettendoci in condizione di ripartire. E' in questa condizione che Rescuezilla trova il suo massimo vantaggio di utilizzo! Un abbraccione
Ciao Ale ,grazie per i tuoi video , sei un grande, l iso di Rescuezilla si puo' aggiungere a Ventoy ? grazie continua cosi'
Ciao Pas! Grazie di cuore!! SI...puoi tranquillamente inserire Rescuezilla in Ventoy!! Un abbraccione!!
Comunque aspetto la prossima versione per scaricarlo...una precisazione, il programma rescuezilla e' gia installato nella distro forrk di ubuntu 22.04 LTS . Quello che facciamo e' lanciare la versione live della distro tramite USB contenente gia' il programma in questione. E volendo si potrebbe anche installare la stessa distro in dual boot o installare il programma rescuezilla in qualsiasi altra distro di linux debian (sparkylinux, linux mint, pop os, ubuntu, kubuntu, lubuntu, mx linux ecc...).
Uso tanti software ma, quando si tratta di fare qualcosa di utile per il pc... pecco di "pigrizia". Premetto che su C installo solo il O.S. ed il minimo dei software mentre su gli alri SSD (tutti interni) installo il resto o li uso come storage.
Quando succede l'irreparabile (mia convinzione sicuramente sbagliata) ho pronta la chiavetta con Windows e reinstallo tutto da zero cosi "pulisco" tutto.
Ma visto che gli SSD non sono più cosi cari tanto vale che ne prendo un altro da 1 Tera (sempre interno) e faccio sto benedetto backup previa pulizia veloce con qualche software.
Grazia di cuore per i tutorial Alex e per il software che comunque conoscevo... ma che non ho mai usato 😂😂 Bye!!
...ti sembrerà strano ma la penso esattamente come te caro Bepo!😁😂 Normalmente preferisco reinizializzare il tutto ex novo...mi sento più sicuro. Ma avere la possibilità di utilizzare questo software su di un PC non principale che potrei ripristinare velocemente per necessità...è troppo comodo!! Grazie di cuore a te e un abbraccione!!
@@EasyComputerYT Mi sento meglio ora... pensando di essere tra i pochi a farlo :)
Al momento ho solo il mio desktop (assemblato da me) mentre il mio notebook ormai è morto ed ho recuperato solo l'SSD 250gb e non ho alcuna necessita (per ora) di comprarlo.
Indubbiamente per un ripristino veloce è comodo su un secondo pc senza stare li fisicamente ad installare tutto da capo ma... se ci pensiamo bene, quanto tempo ci vuole a fare un backup (il mio su C è 150GB)? E quanto tempo per ripristinare? Correggimi se sbaglio ma almeno un paio di ore (forse di più) se ne vanno e non certo 1 min come nell'esempio che giustamente hai fatto tu su 610MB per il tutorial.
Per reinstillare Windows diciamo 30 min e C diventa immacolato ed subito usabile ed Installo quei pochi programmi che sono già pronti sui vari SSD...very fast.
Forse dico un banalità ma lo scrivo solo per quei pochi che non lo fanno: sul pc si DEVE avere il disco principale C con tutta la spazzatura che inevitabilmente si accumula (anche se si usano programmi per "pulire" che sono utili ma non puliscono tutto) e un SECONDO SSD o HDD che fanno da storage e per altre installazioni.
Aggiungo che tanti ignorano (o forse per andare sul "sicuro") che molti software (quasi tutti) ti danno la possibilità di scegliere la path di installazione con collegamenti comunque su C.
Ok ho detto tutto quello che pensavo e nel caso avessi detto qualche ca...volata sentiti libero di rispondermi perché essendo tu del mestiere non potrei fare altro che migliorare.
Alla prox Alex!!
(pure stavolta ti tocca il papiro)🤣🤣
@@beposmith6663 ...grande Bepo! Hai detto solo verità. Giustamente parli da utente ma ti assicuro che dopo aver fatto anni e anni di assistenze ed aver visto PC e configurazioni di tutti i tipi...la situazione è ben diversa dalla "comoda" e attenta meticolosità (vale anche per me😁) personale. Ho avuto a che fare con avvocati, notai medici, architetti e...chi più ne ha più ne metta! Questi professionisti (ma vale anche per i gamer o i ragazzi in generale) hanno software ormai irrecuperabili, driver che gestiscono periferiche introvabili, sistemi operativi obsoleti impossibili da riconfigurare, software di contabilità che non sono più aggiornabili, impossibili da far girare se non su quella precisa macchina ormai vecchissima....e potrei citarti milioni di questi casi che sono stato costretto ad affrontare! Ecco...considerando che sei una persona intelligente e hai capito il problema e dove voglio andare a "parare"😁...come faresti se non avessi fatto un backup o una clonazione, tanto più se a macchina con sistema bloccato e non potessi ripristinarla? Vai a dire a un notaio che deve formattare, recuperare i dati, rivolgersi alla ditta del software di gestione per riconfigurare il software e....devo continuare?😁😂 Non hai idea caro Bepo...come in questi casi...benediresti questo software!! Grazie di cuore...sei unico anche per la simpatia e sempre un grandissimo e meritatissimo abbraccione!!
Ciao Ale come sempre ottimo software Free, io come sai per le emergenze ho sempre usato LinuxMint in Live oppure WinPE, oppure ancora per modificare qualche partizione GParted il migliore in assoluto. Avere un software che faccia anche il Backup del sistema o disco è ancora meglio, lo stesso Easeus Todo Backup non ha una funzionalità tale ( a parte il disco d'avvio per la reinstallazione del Backup di sistema, ma le sue opzioni sono limitate). Come sai lo ritengo il migliore in assoluto come software a pagamento per i backup incrementale o differenziale ma Rescuezilla in un certo senso è più comodo per un utente privato.
Ciao Alessandro, una domanda, se nel caso in cui ho una password in un pc, e nel caso peggiore si dovesse bloccare come hai ipotizzato nel video, con questo sistema ugualmente riesco a fare un backup del sistema e salvare file, video, immagini ecc...
Grazie mille in anticipo e complimenti per i contenuti molto interessanti ed esaustivi.
ciao, scoperto solo ora ed iscritto ti chiedo se rufus deve essere istallato sulla chiavetta e poi Rescuezilla in successione. grazie
Ciao ottimo video grazie. Avrei una domanda: ho backuppato l'intero hd del mac 500GB ma ora vorrei partizionarlo installando windows. Se poi ripristino dal mio backup mi sparisce la partizione windows? Non c'è un modo per ridimensionare ? Oppure devo creare per ogni singola partizione un backup dedicato? Ad esempio 400GB mac e 100 GB windows? In questo modo sarebbero 3 backup.... spero d'essermi spiegato
Ciao Alex, molto bello e ben fatto e mi piace Rescuezilla ... vorrei farti una domanda al fine di conoscere la tua opinione, ovvero: Io sto usando il backup nativo di windows vorrei conoscere la tua opinione ed eventuali controindicazioni su l'utilizzo di quest'ultimo ... Grazie sempre per la tua disponibilità e bravissimo come è tuo solito..! 😉👍
Ciao Alessandro. Complimenti come sempre. Ho provato Rescuezilla ed effettivamente è estremamente semplice e facile nell'utilizzo. Ho una macchina con due dischi, un ssd per windows e linux ed un hd per i dati. I salvataggi li faccio sempre su disco esterno. Orbene, dopo aver un poco smanettato sul bios, tentando di fare un backup, lo stesso fallisce e nel riepilogo dice che non può eseguire un comando relativo all' efibootmanager, e consiglia di ricreare un ordine di boot diverso. Sinceramente per le mie capacità è troppo. Sai darmi qualche consiglio? Grazie
Il mio commento in una sola parola: grazie!
Alé ho provato Photorec è ottimo e assolutamente gratis perché non fai un tutorial per spiegarne meglio(come sai fare tu) il funzionamento perché è un po complicato esse do in inglese Ti ringrazio tanto giuseppe
Buongiorno io ho scaricato la iso 2.4.2 di Jimmy, ma dove trovo la 2.4.1 che hai scaricato tu? Grazie
Ciao Ale scaricato il programma creata chiavetta ma durante la partenza del programma nelle scritte bianche su fondo nero nell’ultima riga compare un falied in rosso ma tutto troppo veloce per leggere le scritte appare schermo nero e devo riavviare la macchina.
👍 potresti fare tutorial su i migliori Cloud free
Segnato e memorizzato il consiglio caro Rock! Grazie di cuore! Farò il possibile! Un abbraccione!!🤗🙏
Lock Hunter di Crystal Rich. Te lo consiglio.
👍🙏...sempre grazie mille caro RR! Un abbraccione
Grazie mille :) Sui pc obsoleti, con processore a 32 bit e conseguente sistema operativo a 32 bit non funziona? Se non c'è la possibilità di fare il boot da pendrive ( si sono pc che hanno anche la patente ), si può creare un cd di avvio? E ultima domanda. Lavora tranquillamente su dischi partizionati in gpt che con mbr? Scusi per la marea di domande, ma sono alla ricerca di alternative a Macrium e soprattutto Acronis.
Salve Remiggio. Purtroppo la versione che presento nel tutorial (è l'ultima) funziona solo a 64bit...credo però che possa scaricare versioni precedenti anche a 32 bit ma non so quanto siano affidabili ad oggi. Utilizzando un software come AnyBurn, invece di creare la pendrive con Rufus, potrebbe creare il CD di avvio e utilizzarlo allo stesso modo della pendrive...il risultato non cambia. Può tranquillamente utilizzare Rescuezilla sia in MBR sia in GPT! Un caro abbraccio e grazie a lei!
@@EasyComputerYT grazie infinite per la risposta e per la pazienza :)
@@remiggiosonofattimiei1979 ...è un piacere! Grazie a lei e un abbraccione!!
@@EasyComputerYT
Ciao Ale come mai non ti si legge più.. Non ricevo più le tue notifiche, dai fatti risentire, intanto Buon Anno 2023.
Grazie Alessandro, ho provato subito. Purtoppo Rescuezilla non ... vede l'hard disk del mio pc! Vede solo la pendrive e un hard disk esterno. Ho riprovato a creare di, nuovo, con Rufus, la pendrive, ma solito risultato. Come mai?
Alessandro una domanda, se uso Rescuzilla su una chiavetta Ventoy posso utilizzare i software in essa contenuti anche su un Mac? Grazie per il tempo e l'impegno.
Ciao Antonio. Non ho mai provato ma presumo di no. Se i software sono per Windows, a meno che tu non utilizzi un emulatore Windows su Mac, non dovrebbero girare. Prendilo con il beneficio di inventario perché non ne sono sicuro. Grazie a te e un abbraccione
@@EasyComputerYT scusa Ale, forse ho capito male ma Rescuezilla non dovrebbe girare anche su mac? Scusami ma i Mac sono il FAR WEST per me 😁ma mi incuriosiscono.
@@antonioroma7681 ...forse non ho capito io la domanda, caro Antonio!😁 Credevo intendessi che in Ventoy ci fossero anche software per il sistema Windows che volevi utilizzare sul Mac. Rescuzilla può assolutamente girare sul Mac senza problemi. Un abbraccio
@@EasyComputerYT Diciamo che neanche io mi sono spiegato bene bene. Comunque dovrei informarmi su come usare Rescuezilla su Mac. Ancora Grazie.
@@antonioroma7681 ...sempre grazie a te caro Antonio! Un abbraccione!!
Grazie easy oggi sono il primo a commentare questo tuo video
Grande Luca! Grazie davvero e un abbraccione!
Ottima "scoperta" e sicuramente lo metto su pen drive perché fa sempre comodo per qualunque PC .
Questo video me ne ha fatto tornare in mente un atro, cioè quello di Hasleo (ottimo programma anche questo) e proprio per quest'ultimo programma vorrei farti una domanda:
Sai come faccio ad entrare nella copia di backup ed eventualmente recuperarmi qualche file senza ripristinare l intero backup ?
Grazie mille Supertramp (gruppo mitico...che ricordi!👍) L'ottimo Hasleo permette nell'opzione di "Ripristino" di scegliere "Sfoglia immagine di ripristino" di fare con alcune limitazioni, proprio quello che chiedi...fai delle prove e vedrai che è un ottimo compromesso per ottenere quello che cerchi!! Ancora grazie e un abbraccione!!
@@EasyComputerYT Grazie mille ci proverò !
Ho istallato sul pc Rescuezilla ,seguendo esattamente la bellissima descrizione, però purtroppo ho un problema...praticamente sono fermo alla prima pagina perchè il tasto "indietro" si vede appena e il tasto "avanti " non è visibile quindi in pratica è inutilizzabile. ho cercato in tutti i modi di ridurre la grandezza del quadro ma non c'è stato verso. Quindi chiedo gentilmente se qualcuno ha visto una cosa simile e se ha risolto il problema .Grazie e complimenti di tutto.
Buonasera , funziona anche dalla 11 serie in poi? Tante immagini da PC con processori vecchi o sistemi operativi Windows 7 , poi aggiornati non funzionano sui nuovi processori...
Ciao e sopratutto complimenti, piccolo quesito, ho sostituito hdd con ssd per eccessiva lentezza ma sopratutto per imminente rottura dell'hdd stesso, li ho clonati e nella clonazione è passata anche la lentezza, il pc impiega 7 minuti per avviarsi ma poi è una scheggia. Una soluzione? Grazie
Buongiorno complimenti x il video. Ho scaricato la iso ma é in inglese e poi provando a fare il backup non parte ei da un messaggio di errore 😮
Utilissimo! grazie Alex
Grazie a te carissimo Enzo! Un abbraccione, one!!🤗🙏🙏
Esagerato....troppo ganzo😀, grazie!
Grazieeeeee
Grazieeeee a te Rol!! Un abbraccione!
Programmino molto interessante, ed io, essendo un amante di backup sicuramente lo utilizzerò. Ora cortesemente vorrei sapere due cose : 1) è adatto se voglio fare backup anche in presenza di dual boot Windows10\11 ? (in realtà io ho un menu di boot molto corposo con i due SO + l'avvio di emergenza sia di Macrium che di Hasleo + la modalità provvisoria) ; 2) vorrei inserire nella mia pennetta Ventoy il programma, essendo una ISO non credo ci siano problemi al riguardo, giusto? Grazie ancora per portarci frequentemente tanti programmi utili e soprattutto spiegati in modo esemplare. Canale meraviglioso.
Ciao carissimo Alfredo. Non ho provato il funzionamento in Dual Boot ma come possiamo presumere, visto che permette il Backup delle singole partizioni, non si dovrebbero avere problemi nel salvare la partizione di Boot e le relative partizioni di sistema. Come giustamente immagini, puoi tranquillamente utilizzare Rescuezilla inserendolo su Ventoy...anche se per il momento non l'ho utilizzato in questo modo ci sono amici del canale che lo hanno fatto senza problemi! Grazie davvero, davvero di cuore e un grandissimo abbraccio!
@@EasyComputerYT Grazie mille per la risposta immediata 😉
Ma questo è possibile farlo pure se uno avesse perso la password o se ha contratto un virus che gli blocca il PC crittografando il PC?
Ciao
Volevo fare un backup di Notebook con Windows 11 HOME appena comprato utilizzando Rescuezilla.
Fecendo la semplice procedura di Backup Rescuezilla andava in errore perchè diceva che il computer era ibernato.
Per ovviare a questo si deve tenere premere il tasto "Maiuscolo" quanto si clicca su "arresta il sistema" in questo modo windows non va in ibernazione e RescueZilla non da errore e effettua il backup completo
...buon suggerimento caro Nullo. Molto probabilmente basta disattivare l'ibernazione da WIndows (strano che la veda all'avvio di un nuovo sistema) oppure c'è la possibilità che esista un'opzione nel Bios o in un programma inserito dalla casa produttrice che può essere disattivato. Normalmente allo spegnimento del PC, la macchina non va in ibernazione. Un abbraccio
Mi scusi per l'infinito disturbo. E' che ho un problema. Ho tutte le immagini dei miei pc fatte con la versione free di Acronis che veniva fornita con i dischi prima Maxtor, poi Western digital, e dunque in formato proprietario .TIB . Purtroppo ora non posso più aprire file che già ho, perchè non posso più usare questo programma, e la nuova versione acquistabile di Acronis, beh, la si affitta, non la si compra, e non avendo pecunia, non posso fare nulla. C'è qualche programma free che apra i file *.TIB generati da acronis? Grazie
Salve Remiggio. Purtroppo ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato alternative per la lettura dei file .TIB ...cercherò meglio! Nel frattempo dovrebbe provare a scaricare Acronis in versione TRIAL (utilizzabile solo per qualche giorno) che le permetterebbe di estrarre le sue immagini. Una volta estratte le ricreerebbe con un altro software gratuito e più attuale. Grazie a lei e un abbraccione
@@EasyComputerYT grazie davvero, troppo gentile ^^ Speriamo si trovi un modo per accedere ai file tib. Nulla di peggio che avere il backup in più copie, ma non accessibile. Speriamo che la demo sia la soluzione estrema, anche perchè per le mie disponibilità il costo del programma per come viene venduto oggi, anche non essendo più compatibile con i vecchi pc, è esagerato. Dovrei prendere 5 licenze per un anno... Non ho reddito e non posso a 43 anni chiedere certe cose quando in casa entra solo una pensione... :/ Meglio quando i programmi si compravano. E fesso io che non ho usato il backup di windows. Mi piaceva che True image che ad oggi non esiste più, poteva montare le immagini e sfogliarle. Passa il tempo, i nuovi case non hanno manco lo spazio per i masterizzatori e per gli hdd meccanici
@@remiggiosonofattimiei1979 ...le auguro di cuore di poter risolvere!! Provi con il Trial...male che va...non perderà nulla! Un caro abbraccio!!
@@EasyComputerYT grazie davvero
buonasera...avrei necessità di fare un clone del mio attuale pc da "esportare" su un altro computer, questo pc è a 32 bit e così deve rimanere...immagino che rescuezilla, essendo a 64 bit, non vada bene per clonare il mio HD? se non andasse bene...cosa potrei usare per clonare un HD con xp a 32 bit? grazie mille...
Dopo aver cliccato su "AVVIA" su Rufus si apre una finestra che dice:
L'immagine selezionata è un'immagine ISO ibrida. Questo significa che può essere registrata in modo 'Immagine ISO' (copia file) o in modo 'Immagine DD' (immagine disco).
Rufus suggerisce di usare il modo 'Immagine ISO', in modo da avere sempre pieno accesso all'unità dopo la scrittura.
Se incontri problemi al boot, puoi provare a scrivere questa immagine in modo Immagine DD. Seleziona il modo che vuoi usare per scrivere questa immagine:
- Scrivi in modo Immagine ISO (suggerito)
- Scrivi in modo immagine DD
Che faccio, seguo il suggerimento e scrivo in modo Immagine ISO?
Ciao Silver. Puoi vedere su internet che un'immagine DD è semplicemente una "alternativa" della ISO. Normalmente nella stragrande maggioranza dei casi, utilizza il modo immagine ISO! Salvo casi particolari l'immagine ISO è lo standard. Un abbraccione
Buon giorno, credo sia una ottima sostituzione di EaseUSTodoBackup; che, nella versione free, ti limita e spinge all'acquisto. Mi sono "fatto un giro" ed ho apprezzato la parte di gestione delle partizioni; ancora una alternativa ad EaseUs. Senza dubbio avere da parte uno o piú backup "sani" é la migliore cura a qualunque problema del sistema.
Assolutamente d'accordo con te carissimo Augusto! Un grande abbraccio!!
Ciao Ale, per caso sai se è possibile fare spostamenti senza mouse? Con la tastiera: tipo : tasto TAB, E TASTI LE 4 FRECCE?
Puoi fare questa prova? Un Abbraccio.
Ciao Gerardo. Posso dirti che premendo il TAB sono riuscito a spostarmi tra le opzioni di backup, clonazione, ecc. e con la barra spaziatrice ho selezionato una delle opzioni (clonazione)...con i tasti freccia mi sono spostato a destra e sinistra su "Indietro" o "Avanti"...quindi presumo che si possa utilizzare la tastiera senza problemi (lo supponevo per logica ma ho provato per sicurezza). Il problema sarà avere un poco di pazienza per trovare i tasti che ti occorrono per altre opzioni del mouse. Un abbraccio
@@EasyComputerYTOk grazie mille, appena posso farò delle prove, perché ho visto che altri programmi tipo Aomei backup del boot non me lo permette. Buona Domenica e Buon pranzo. Un Abbraccio.
volevo dirvi che non è più un immagine iso ma un win rar che quando vai ad estrarlo di da già autorun. exe e non sono riuscito nemmeno con rufus perche dice che non è compatibile
Buongiorno volevo chiedere se posso usare Rescuezilla anche x immagine sistema di un PC con Linux? Qualcuno lo usa? Grazie
Quando insegnavo queste cose partivo da questa frase: "gli utenti dei pc si dividono in due categorie: chi ha perso i propri dati almeno una volta e chi li perderà". Questo per sottolineare l'importanza di effetuare backup regolari. Il software che proponi è ottimo. Naturalmente esistono molte alternative ed in primo luogo gli strumenti di windows ma questo comunque è molto semplice ed intuitivo. Una cosa non mi è completamente chiara: Posso creare una sola pen drive da utilizzare su più pc? penso di si ma comunque chiedo conferma. Una mia curiosità: molti anni fa ero venuta in possesso di un programmino che permetteva di avviare il pc attraverso l'inserimento di una chiavetta creata. Senza il boot si bloccava. Non l'avevo mai testato perchè andava a modificare il bootloader del pc e quindi se poi mi si danneggiava la chiavetta sarebbero stati guai seri. Ne sai qualche cosa? Ciao Claudia
...sacrosante parole cara Claudia! E' una citazione che utilizzavo spesso anch'io nei miei corsi! Puoi tranquillamente utilizzare la stessa pendrive su più PC...eventualmente fosse problematico l'avvio a causa del formato MBR/GPT in cui l'hai montata, normalmente basta escludere il secure boot. Credo di aver capito di quale programmino parli e volevo anche farci un tutorial ma...causa andropausa😁 non riesco a ricordare il nome! Faccio una ricerca e se lo ritrovo, ve lo comunico! Un abbraccione!
Ciao Alessandro, è tanto che non aggiungi nulla. Come mai ?
Ciao Sandro, come al solito ho subito provveduto a seguire il tuo tutorial. purtroppo non riesco a fare il backup per l'errore "file system in sola lettura" infatti non mi fa creare nemmeno la cartella di destinazione. ho letto sul web di usare diskpart e cambiare gli attributi, sai se questo elimina i file nell'hard disk esterno? grazie. un altra cosa ho provato a deselezionare "lettura" dalle proprietà dell'hard disk ma continua a non funzionare. grazie
Ciao Pino. Mannaggia...per poterti rispondere con sicurezza dovrei vedere il problema...utilizzare Diskpart e giocare con gli attributi è troppo pericoloso per poter formulare un'ipotesi. E' un'operazione delicata e basta un niente per mandare a "pupazze" il povero HD perdendo i dati e rendendolo illeggibile. Ci andrei con i piedi di piombo e mi farei aiutare dall'eventuale amico esperto...alla non si sa mai. Nel dubbio non rischiare o fai prima un Backup o un clone con un altro software come Hasleo Backup. Grazie di cuore a te e un abbraccione!
@@EasyComputerYT grazie, e se usassi una pen disk da 64gb che pensi? Potrebbe andare bene?😬 Grazie
@@pino2024nic ...per fare cosa? Intendo...in che modo vorresti utilizzare la 64GB per risolvere il problema? Un abbraccione!!😀👍
@@EasyComputerYT ciao, si! l'ho appena fatto, ho formattato una chiavetta da 64gb e ho eseguito il backup su di essa con rescuezilla. speriamo che funzioni in caso di necessità😁😁 altrimenti poco male, formatterò! 😉 ciao grazie mille!
@@pino2024nic ...speriamo che funzioni allora!! In bocca al lupone!! Un abbraccione😀😀👍
ciao alessendro, so che nn centro nulla con il video di quello che ti sto x dire ma ho un problema con edge e nn so come risolverlo. qlc giorno fa accendo il portatile, apro edge ma nn si apre nn esce nemmeno la finestra. ho provato alcune soluzioni trovate su youtube ma nulla, ho provato reinstallarlo ma nulla. c'è un modo x ripristinarlo? grz
...purtroppo carissimo Roby, ti avrei suggerito gli escamotage che probabilmente hai già provato ed eventualmente provare a reinstallarlo...ma mi hai anticipato. Credo che l'unica possibilità, a meno che tu non voglia perdere il doppio del tempo in soluzioni che probabilmente non risolverebbero il problema, sia di pensare ad un'installazione pulita. So che spaventa...ma è veramente l'unico sistema per evitare di avere strascichi di mal funzionamento nel prossimo futuro. Grazie a te e un abbraccione!
@@EasyComputerYT purtroppo è un portatile e se lo formatto poi nn riesco trovare tutti i drivers e le sue suitte
@@robyfox74 ...aaaaaiiiaaaahhh...la vedo brutta. Tieni presente che Edge è parte del sistema e con molte probabilità il suo mancato funzionamento può generare altri problemi di funzionamento in futuro. Parti dal presupposto che la formattazione è un traguardo che volente o nolente dovrai affrontare...al tuo posto mi preoccuperei immediatamente di recuperare i driver necessari e le eventuali suite equivalenti! Prendilo come un passaggio obbligato se vuoi continuare ad utilizzare il tuo PC in futuro. Spero che il vero problema ti si presenti il più tardi possibile...ma io comincerei a prepararmi!!👍 Un abbraccione
Domanda fuori tema , come posso attivare il cd DVD dal bios?
Ciao Enrico. Non c'è bisogno di attivare il CD/DVD dal Bios. Normalmente viene riconosciuto come periferica attiva, appena montato. Se intendi invece come farlo partire per primo all'avvio del PC, devi entrare nel Bios e spostarti sulla voce di Boot, trovare la voce CD/DVD e spostarla nella prima posizione di avvio...salvare i cambiamenti e riavviare. Un abbraccio
@@EasyComputerYT no , non intendo farlo partire come boot, il problema che mi trovo è: ho ripristinato il notebook alle impostazioni di fabbrica, tutto bene tranne che non vede più il cd , allora ho pensato che fosse un problema del bios , fato che ci avevo smanettato per far partire i vari sistemi operativi da boot, anche se entro nel bios , nella sessione bott, il cd non c'è, prima c'era, adesso la voce cd/DVD non c'è più, e nel pannello di controllo nella voce sistema/ gestione dispositivi, non c'è, ho smontato e rimontato il lettore, ma niente, quindi per ultima prova avevo pensato se per errore, smanettando nel bios, avevo erroneamente disattivato qualcosa che si riferisce al cd 🤷🏻♂️
@@enricofontana1737 ...esistono Bios che non mostrano il DVD se non come periferica di avvio selezionabile per il Boot. Presumo che tu abbia provato il DVD fisicamente in Windows e non ti funzioni...può succedere che per qualche motivo non venga mostrato neppure nei dispositivi di Windows ma funzioni correttamente. Se cosi non fosse, non potendo verificare personalmente, posso solo presumere che si possa essere creato un difetto fisico nei contatti del collegamento...ma è impossibile che si siano verificati di conseguenza ad un ripristino. L'ultima possibilità è che il tuo portatile abbia un Bios con un software particolare che possa essere intervenuto sul DVD (ipotesi molto remota) o la casa costruttrice abbia caricato un software proprietario che gestisce il masterizzatore. Fammi sapere...mi sono incuriosito. Un abbraccio
ciao ale sto cercando un programma per poter vedere tutti i canali tv compreso mediaset con il pc so che esiste e si chiama kodi ma non so da dove iniziare o visto vari tutorial troppo conplessi se lo facessi tu si capirebbe meglio secondo me grazie
Ciao Claudio. Come potrai verificare, i video su Kodi sono tutti molto datati. Questo perché TH-cam è molto severo su questo argomento e non vuole che venga pubblicizzato un software che permette di "sfuggire" ai normali utilizzi e consente di vedere canali TV o film senza corrispondere il dovuto pagamento. Purtroppo per non incorrere in sanzioni, non mi è possibile trattare questo argomento...mi dispiace! Un abbraccione e grazie per la stima!
@@EasyComputerYT nessun problema era solo una mia quriosita figurati
Installato sul mio pc sony vaio i5 win10 pro n
👍 Grande! Un abbraccione
Ahaha sembri che erutti al inizio e che ci tieni mitico
😂🤣🤣...ci tenevo davvero!😂🤣 Grazie di cuore e un mega abbraccio!!
👏👍👋
Grazie mille carissimo Daniele!! Un abbraccione!🤗🙏
Un po limitante il fatto di non poter clonare su un hard disk con capacità piu piccole, clonezilla lo fa. Figo il fatto che puoi visualizzare e ripristinare solo alcuni file da un immagine
Bene come vedi non è difficile oggi usare una distribuzione Linux,questa è un Mini sistema operativo fatto per tale scopo,io infatti dico sempre se usate Windows , fa'molto comodo usare una distribuzione Linux in modalità live su USB risolve un mare di problemi,ad esempio con Linux Mint c'è già installato boot Repair, posso riparare tutti i boot di avvio anche con 5 o più sistemi operativi e più di 1 ardisk, già testato è tutto automatico,in caso più ardisk automaticamente ti dà stringhe di comando da terminare che basta fare copia e incolla, oggi GNU Linux è addirittura più facile di Windows, quasi tutte le distribuzioni Linux anno una schermata di benvenuto che ti guida passo passo, non puoi non saper fare ,in Windows non c'è mai stata una schermata di benvenuto è uscito Windows 11 perché non a fatto questo, molti sicuramente all'inizio anno avuto difficoltà, ecco perché esiste migliaia di distribuzioni Linux, non è solo uso desktop,ma per tutti i compiti che si desidera, basta fare una ricerca e trovi quello che ti serve,ai uno studio fotografico e video editing c'è Ubuntu studio,vuoi giocare c'è Pop OS, c'è Steem OS ecc . per uso desktop come Windows ci sono tantissime distribuzioni Linux, per iniziare Linux Mint è tra i più facili ed è fatto molto bene,ai un vecchio PC,puoi usare una distribuzione Linux con desktop invironment xfce o Mate,o lxqt i più conosciuti basta 2 GB di RAM e un vecchio ex Windows vista per girare,e anche leggeri questi desktop invironment sono belli graficamente e molto personalizzabili,Mate e xfce sono quelli che mi piace di più, Ubuntu GNOME non mi piace è troppo pesante anche serve almeno 4 GB di RAM,poi ho visto che è già un piccolo sistema operativo c'è il terminale, quindi l'ho posso trasformare in un sistema operativo completo, basta aprire il terminale e scrivere questo comando sudo apt install xfce4 e abbiamo tutto l'ambiente grafico xfce con tutti i pacchetti base ,poi installiamo uno store e diamo questo comando dal terminale sudo apt install gnome -software e abbiamo tutto l'ho store di Ubuntu, ora possiamo scaricare qualsiasi software non serve più il terminale, ecco uno dei motivi per cui GNU Linux mi piace molto,puoi fare una miriade di cose in più di Windows,puoi fare tutto,e si impara subito, peccato che in tutto il Mondo è poco più del 3% le installazioni Linux,in Italia 1% addirittura questo è dovuto perché troviamo Windows già preinstallato, però circa 10 anni fa' abbiamo ottenuto una grande vittoria è possibile acquistare un PC senza sistema operativo e installare quello che si desidera, grazie a molti che anno lottato e sono riusciti ad avere il rimborso della licenza che non anno mai usato grazie mille per il video credo che senz'altro c'è anche il software nello store su GNU Linux
Vista la tua passione per Linux, ero sicuro che avresti apprezzato caro Franco! Grazie a te e un abbraccione!!
GIA scaricato solo windows e linux sono il top mac apple e merda x me
😁😂 Un abbraccione!