📚 Gli ULTIMI LIBRI che ho letto (seconda parte) | Wrap-up

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • In questo video vi presento la seconda parte dei libri che ho letto nell'ultimo trimestre del 2023.
    Ecco i titoli dei libri citati: "Sanguemisto" di Gabriela Wiener, "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" di Michela Marzano, "Tes pas dans l'escalier" di Antonio Muñoz Molina, "Il diavolo in corpo" di Raymond Radiguet e "Dopo la pioggia" di Chiara Mezzalama.
    Su Voltare Pagina vi parlo di libri, letteratura, editoria, eventi culturali, traduzione e lingue straniere, parole e uso delle parole. Questo è un luogo di incontro per scambiarsi consigli di lettura, idee, opinioni, riflessioni.
    Iscrivetevi subito per far parte di questa community e per non perdervi i prossimi video.
    #wrapup #ultimilibriletti #lettura #leggere #libri #letteratura #voltarepagina #manuelacorigliano
    Video con le recensioni della prima parte del wrap-up dell'ultimo trimestre del 2023: • 📚 Gli ULTIMI LIBRI che...
    Video in cui parlo di "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" di Michela Marzano: • 📚 3 libri che NON mi H...
    Qui trovate tutti i miei video: www.youtube.co...
    Per informazioni e collaborazioni: voltare.pagina.mc@gmail.com
    © Musica e grafica: Alexandre Thorlet.

ความคิดเห็น • 16

  • @Dida-f4b
    @Dida-f4b 8 หลายเดือนก่อน +5

    Buongiorno Manuela, seguo qualche altro canale, non molti, ma qualcun altro lo seguo e penso di poter dire che del tuo apprezzo molto due aspetti.
    Il primo riguarda la tua particolarità per quanto attiene le scelte di lettura. Trovo che le tue scelte escano un bel po', vuoi per attitudine, vuoi per lavoro, dal coro, diciamo così, e per questo più interessanti.
    Il secondo riguarda il tuo parere sui libri letti che, come è umano che sia, non sempre sono positivi, entusiastici.
    Non abbiamo gusti affini, ma ciò non toglie che io ti ascolti con molto interesse.
    Grazie per la compagnia e per gli spunti.
    Buona domenica.
    Un saluto a Parigi 😊

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +5

      Ciao Paola! Grazie davvero per le cose che mi dici che mi fanno particolarmente piacere, e a maggior ragione visto che dici che non abbiamo gusti affini.
      Sai, ascoltare chi "la pensa come noi" è facile; non è affatto scontato, invece, aver voglia di ascoltare chi "non ci assomiglia".
      Quindi grazie a te e un abbraccio🤗 da una Parigi gelida❄️!

  • @abagulinelli1164
    @abagulinelli1164 8 หลายเดือนก่อน +4

    Ciao Manuela, è sempre un piacere ascoltare le tue recensioni anche se negative😊questa settimana ho letto "mattino e sera" di Fosse e ti dirò che mi è piaciuto molto,c'ho messo un po' a ingranare(tra stile di scrittura e mancanza della punteggiatura) ma poi mi ha conquistata, a me piacciono i racconti lenti ed introspettivi, grazie ancora del consiglio, buone letture📖☕

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao, Aba! Aaah! Vedo che ci è successa la stessa cosa. Difficile ingranare ma poi conquistate😊! Grazie a te per aver condiviso la tua opinione di lettura.
      Buona serata e buona settimana! A prestissimo! 😘

  • @Matteozilove
    @Matteozilove 8 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela buona Domenica , oggi pareri critici come normale sia ,su di Marzano che sicuramente non leggerò 😃 e concordo su dopo la Pioggia che ho letto nel 2022 e l’ho trovato banale e senza senso ,finito con molta difficoltà.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao Matteo caro! Devo dire che quello che mi dici su "Dopo la pioggia" mi fa piacere, in un certo senso. Non per la vanagloria di dire "allora ho ragione", ma perché, specialmente su libri sui quali ho un'opinione così nettamente negativa, sono particolarmente curiosa di conoscere le opinioni di altri lettori.
      Un abbraccio🤗 e buon inizio di settimana! 😊

  • @lucymonaco9916
    @lucymonaco9916 8 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela, Il diavolo in corpo è un libro che vorrei leggere, soprattutto per la fama che lo precede. Capisco e condivido la disapprovazione per contenuti sessisti anche se appartenenti al secolo scorso. Provai la stessa cosa quando lessi Il pozzo della solitudine, scritto nel 1928 che affronta il tema della omosessualità femminile. D'altronde però trovo che la lettura di questi libri possa essere utile per far comprendere quanta strada è stata fatta per conquistare i dritti che oggi hanno le donne. Bisognerebbe consigliare simili riflessioni anche a certi politici....
    Buona domenica☃️

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +4

      Sì, Lucy! Tante riflessioni potremmo consigliare anche a certi politici😉!
      Se per caso un giorno decidi di leggerlo, "Il diavolo in corpo", fammi poi sapere che te ne pare. Io vorrei leggere il secondo romanzo di Radiguet, "Il ballo del conte d'Orgel", ma senza fretta (per il momento non è fra le priorità).
      Un abbraccio🤗, buona serata e buona settimana! 😘

    • @lucymonaco9916
      @lucymonaco9916 8 หลายเดือนก่อน +3

      @@voltarepagina_manuela certamente ti farò sapere. Un caro abbraccio a te e felice settimana 🪻

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +3

      @@lucymonaco9916 😘

  • @idap7590
    @idap7590 8 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Manuela, grazie per le recensioni precise e oneste. Ricordo di aver letto anni fa 'Corazón tan blanco' di Javier Marías e lo detestai proprio perché mi sembrava superficiale, scontato e autoreferenziale. Forse una rilettura potrebbe farmi cambiare idea, ma in fondo i libri da leggere sono tanti e il tempo a disposizione è sempre poco.
    Avre poi una domanda per te: ti ricordi come si chiama quell'autore italiano che pubblica per una casa editrice tedesca?
    Grazie ancora per tutti i tuoi preziosi consigli. Buona domenica.

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao, Ida! Guarda, Javier Marías è un autore che non ho mai letto (tipica "asignatura pendiente"). Quando l'autore è mancato avevo dato un'occhiata ai suoi titoli per leggerne almeno uno, e devo dire che in quel momento nessuno mi ha "chiamata". Quindi ho accantonato l'idea, vedremo in futuro.
      Per rispondere alla tua domanda: penso che ti riferisci a Luca Di Fulvio, che è purtroppo mancato nel 2023. A partire da un certo punto della sua carriera ha avuto, in effetti, un contratto editoriale col suo editore tedesco tale per cui i suoi ultimi libri sono stati pubblicati prima in traduzione tedesca (successivamente l'editore italiano acquisiva i diritti per pubblicare l'originale italiano🙃). In Germania e in Francia, Luca è stato ed è un autore amatissimo e molto letto.
      Buona serata e buona settimana! 😊

    • @idap7590
      @idap7590 8 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Manuela, mi dispiace sapere che Luca è mancato, tra l'altro da poco, non vedo l'ora di leggete una delle sue opere. Buon inizio settimana 😊

    • @voltarepagina_manuela
      @voltarepagina_manuela  8 หลายเดือนก่อน +2

      @@idap7590 "La gang dei sogni" è il primo dei suoi libri che ho letto. Un romanzone che consiglio sempre volentieri.
      😊

  • @antoinettecosimopagliara1161
    @antoinettecosimopagliara1161 8 หลายเดือนก่อน +1

    Coucou Manuela
    Merci pour ta vidéo et pour ta franchise. Bravo pour ton courage. Personnellement quand un livre ne me plaît pas je m arrête tout de suite.
    A bientôt 😊bisous