NOZIONI DI EGING GAME ALLA SEPPIA 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ส.ค. 2024
  • Una panoramica estesa sulla pesca a eging della seppia, nella quale suggerisco soluzioni tattiche per praticare con successo questa affascinante disciplina
    A extensive overview of cuttlefish eging fishing, in which I suggest tactical solutions to successfully practice this fascinating discipline

ความคิดเห็น • 132

  • @lucaesposito7307
    @lucaesposito7307 2 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti un video molto istruttivo, con spiegazioni chiare che lo rende estremamente interessante.
    Riesce a spiegare i concetti i modo efficace ed è un vero piacere ascoltarlo.
    Sarebbe molto bello ne facesse almeno un altro anche per l’Eging al calamaro.
    Grazie.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Caro Luca, ti ringrazio per i complimenti e si, ho in programma di realizzare un video anche sui calamari appena la stagione sarà cominciata. Comunque su mio canale ne trovi uno che girai tempo fa con un amico.

  • @frederic5810
    @frederic5810 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno. Ti seguo dal sud Francia e l' autunno scorso , grazie ai tuoi video , ho iniziato a pescare i cefalopodi. Ho fatto tante belle e grandi catture , grazie ai tuoi consigli. Se un giorno ti va di venire a farti una pescata da queste parti , sarai mio ospite. Grazie per i tuoi video

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว +1

      Caro Fréderic, vivi in una nazione meravigliosa che ho avuto occasione di visitare più volte. Mi fa molto piacere che tu abbia conseguito dei successi grazie ai consigli dei miei video e ti ringrazio per l'offerta e l'ospitalità di poter venire a pescare nel tuo Paese, lo terrò in considerazione. Un caro saluto.

  • @gaetanocalabrese3673
    @gaetanocalabrese3673 8 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti video molto interessante sei stato molto chiaro a far capire le cose

  • @sargo75
    @sargo75 2 ปีที่แล้ว

    Luca omai ti conosco so che persona sei ma soprattutto che pescatore fantastico .. questo video è meraviglioso io ho avuto la fortuna di vederti dal vivo e veramente ti stimo spero molto presto di pescare con te..un abbraccio fortissimo da sargo75 💯💯

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Marco, un abbraccio! Detto da te che fai bei video e sai pescare veramente è un complimento che vale doppio! Ci vediamo presto

  • @danyrocco9518
    @danyrocco9518 2 ปีที่แล้ว

    Luca complimenti per il modo di spiegare .io pratico questa meravigliosa tecnica da quasi 10 anni ,ma e sempre un piacere vedere video del genere. il mulinello in questione c'è l'ho anch'io da quasi 3 anni ed è veramente ottimo.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Dany, grazie per i complimenti. Si, il mulinello è ottimo, ma il mio fa in pessimo rumore perché il cuscinetto guidafilo deve aver formato un po' di ossido. Spero di riuscire a trovarne presto uno nuovo per riavere il mulinello come prima.

    • @danyrocco9518
      @danyrocco9518 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass in effetti è un problema che si sta presentando su alcuni muli di questo brand.il mio proprio quest'anno mi portò questo problema .ossia un rumore tipo sfregamento proveniente suppongo proprio dal guidafilo.poi improvvisamente tale rumore sparì.spero che nn si ripresenti

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Ieri ho ricevuto il nuovo cuscinetto guidafilo, era un kit che conteneva anche il perno e le rondelle, e sostituirlo è stato piuttosto semplice. In più ho acquistato un grasso specifico per il guidafilo: spero che aiuti il cuscinetto a durare nel tempo...

  • @fernandamonzillo7991
    @fernandamonzillo7991 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l'informazioni che mi hai dato ciao

  • @antonio.stefanelli
    @antonio.stefanelli 2 ปีที่แล้ว

    Veramente un video fatto bene, chiaro e completo! Grazie e complimenti

  • @pierostorino6689
    @pierostorino6689 ปีที่แล้ว +1

    ottime spiegazione bravo

  • @arturopierodedonatis1454
    @arturopierodedonatis1454 ปีที่แล้ว +1

    Videomolto interessante grazie

  • @demetrioscarlata3905
    @demetrioscarlata3905 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti molto interessante..........

  • @bus60n
    @bus60n 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Luca, grazie per questa serie di video, queste nozioni sono, spiegate in maniera chiara e piacevole da ascoltare. Avrei da porgerle alcuni quesiti in merito a ciò che ho ascoltato dalle tue nozioni:
    - Nel primo video parlando di terminale in fluorocarbon da congiungere alla lenza, alla treccia presente nel mulinello, preparare uno spezzone da 2,5 mt. Quindi questo significherebbe che il nodo di giunsione deve passare negli anelli della canna. Per fare un nodo tenace consigli un Tony Pena. Quante spire consigli di fare a salire e a scendere. Ma ci potrebbe essere il rischio che il nodo ai passaggi negli anelli si rompa o si incastri soprattutto nel cimino?
    - Tra un mulinello di taglia 2000 tipo Daiwa revros lt e uno shimano sedona c3000 cosa mi consiglieresti?
    - Una treccia da 0,16 la vedi eccessivamente grande a 4 capi nonostante la mia unica e sola canna da eging prevede un line in pe da 0,6 a 1,2

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Simone, rispondo alle tue domande ma dai nuovamente un'occhiata ai vari video sull'eging che ho realizzato perché ci troverai alcune delle risposte che cerchi.
      Il Tony Pena lo realizzo con tredici passaggi a salire e tredici/quattordici a scendere. Ho caricato un video su come si esegue questo nodo e o trovi sul mio canale TH-cam: la versione che propongo è migliorata, giacché prevede un nodo a otto e un sottopassaggio quando si cambia la direzione di avvolgimento delle spire di trecciato. Sono tantissimi anni che uso un finale di due metri e mezzo e non ho mai avuto problemi con gli anelli della canna o con il passaggio del nodo all'interno di questi. Ovviamente per la pesca alla spigola, quando realizzo il terminale con uno 0.40, impiego soltanto settanta/ottanta centimetri di filo e non faccio passare il nodo negli anelli: in questo caso, essendo molto voluminoso, il nodo potrebbe avere qualche difficoltà a scorrere liberamente.
      Se il tuo trecciato ha un diametro espresso in millimetri, allora va bene, guarda il video sulla pesca ai calamari perché spiego la differenza tra misure decimali e misure PE.
      Il Sedona 3000 è stato il mio primo mulinello da eging, ma aveva qualche problema: talvolta il trecciato finiva sotto la ghiera della frizione perché questa era un po' troppo alta e lasciava uno spazio eccessivo, inoltre negli ultimi tempi l'archetto si chiudeva da sé nel lancio e mi ha fatto perdere più di una totanara. Il suo guidafilo è privo di cuscinetto a sfere e con i trecciati è preferibile scegliere quei modelli di mulinello che contribuiscono a rendere più scorrevole il filo, in pratica con guidafilo a cuscinetto a sfere.
      In merito al tipo di trecciato, ho utilizzato per anni un otto capi, ma da due stagioni sono passato al quattro: le sue fibre hanno un diametro maggiore e tende a scorrere un po' meno bene tra gli anelli, ma si rivela più robusto e ho notato che quello che sto usando, dopo due stagioni, non mostra ancora segni di sfilacciamento.
      Un caro saluto
      Luca

  • @holtremare2414
    @holtremare2414 2 ปีที่แล้ว

    moloto bene grazie dei consigli, bravo

  • @cpt.robertoripamonti
    @cpt.robertoripamonti 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Luca sempre professionale e divulgativo!

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Roberto, questa disciplina mi ha preso forse quanto la mosca ed esplorare i suo tanti aspetti mi entusiasma: un entusiasmo che amo condividere con gli altri. Un abbraccio

  • @a.b.8631
    @a.b.8631 2 ปีที่แล้ว

    ottima descrizione, grazie

  • @alessiodanzi4384
    @alessiodanzi4384 9 หลายเดือนก่อน +1

    È un vero piacere conoscerla, la seguo da pochissimo sul canale TH-cam e cn grande piacere sto imparando davvero tantissimo dai suoi video sulla tecnica a eging. Le volevo chiedere se fosse così gentile da darmi un consiglio, ho acquistato una canna sephia bb del 2019 e mi è stato consigliato un top di gamma da abbinare e cioè un mulinello sephia c14+c3000s (ho visto che lei usa questo mulinello nel video) me lo consiglia?.. Grazie anticipatamente e spero possa continuare a pubblicare altri video/tutorial su questa bella tecnica di pesca (magari su come si jerka, cm mantenere la canna durante la Jerkata ecc..)

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao Alessio, sì, ho il Sephia c14+c3000s e lo ritengo un buon mulinello, fluido nelle rotazioni, compatto e stabile nelle sue parti e con una frizione sensibile e affidabile, tuttavia se dovessi dargli in punteggio da 1 a 10 lo valuterei 7,5. I due punti e mezzo di penalità, se così mi è concesso dire, sono per la rotellina passafilo, unica peccata e tallone di Achille di questo mulinello. Il cuscinetto di tale componente tende ad ossidarsi con una certa rapidità e in tre anni ho dovuto sostituirlo già due volte, nonostante la maniacale manutenzione che riservo alla mia attrezzatura: la sciacquo con acqua dolce al termine di ogni sessione di pesca, curando nei minimi dettagli le fasi di asciugatura.
      Da qui ti suggerisco di rifornirti di qualche guidafilo di riserva se decidi di acquistare il Sephia, visionando su TH-cam i tutorial per effettuare correttamente e senza causare danni la sostituzione.
      Per i sistemi di jerkata e recupero, vai sul mio canale e visiona i video sulla pesca a eging che trovi in una specifica playlist, ti renderai conto che c'è ciò che cerchi.
      Un saluto

    • @alessiodanzi4384
      @alessiodanzi4384 9 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille x tutto. Posso chiederle se lei ha qualche consiglio su qualche altro mulinello valido che potrei acquistare a parte questo? Grazie x i consigli

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  9 หลายเดือนก่อน +2

      Il Daiwa 21 EMERALD AIR FC LT2500S è ritenuto tra i migliori e non escludo in un futuro di provarlo, ma il suo prezzo non è economico.

    • @alessiodanzi4384
      @alessiodanzi4384 9 หลายเดือนก่อน

      @@lucaseabass grazie mille.

  • @micheleaulicino7864
    @micheleaulicino7864 5 หลายเดือนก่อน +1

    Salve. Mi sto avvicinando a questo tipo di pesca e volevo chiedere: nel caso di frangiflutti (nella zona costiera della mia zone è piena), ad una distanza media di 200...300 metri, meglio pescare al di quà o al di là di questi frangiflutti o dipende dal fondo?
    Grazie

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao Michele, le seppie possono muoversi lungo l'intero perimetro di un frangiflutti, ma spesso preferiscono deporre le uova nella zona interna, perché più riparata in caso di mareggiate. Io le ho prese sia dove c'è tanto fondo, sia in cinquanta centimetri d'acqua. In primavera, se c'è acqua pulita, dovresti riuscire a vederle mentre sono impegnare nei rituali di corteggiamento. Un saluto

    • @micheleaulicino7864
      @micheleaulicino7864 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@lucaseabass grazie mille, spero di riuscire in questa pesca....proverò.

  • @DomenicoMiele-ds1ut
    @DomenicoMiele-ds1ut 7 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti x il video, in che paese e spiaggia sei

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  7 หลายเดือนก่อน +1

      Costa del Lazio

  • @APalmieri
    @APalmieri 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Luca, bellissimi video, complimenti per il tuo modo rilassato e professionale di spiegare i concetti. Hai una mimica e una voce molto rassicurante e nonostante il tuo stile sobrio e poco "vivace" (come purtroppo vuole oggi la moda😫) riesci a mantenere alta l'attenzione. Però una critica te la faccio😜: guarda che non ti succede nulla se ogni tanto fai qualche nome e cognome di prodotti che utilizzi🤣... per capire il modello della tua Major Craft e del tuo mulo Sephia🤣ho dovuto fare diversi fermi di fotogramma con ricerche Google per immagini🤣... Capisco la gelosia nel non rivelare gli spot🤣, però magari qualche consiglio pratico sulla lista della spesa da fare sarebbe un valore aggiunto molto apprezzato, soprattutto in un ambito dove c'è tanto rischio di overload di informazioni, marche e prodotti.
    P.S. Iscrizione e like sicuramente stra-meritati, alla prossima!😜

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  10 หลายเดือนก่อน +1

      Se mi ponevi la domanda ti avrei risposto sul tipo di mulinello e canna che uso...😊👍🐟

    • @APalmieri
      @APalmieri 10 หลายเดือนก่อน

      ​@@lucaseabass ​ @lucaseabass Beh, non volevo metterti in difficoltà😉: se non lo dici avrai le tue ragioni😜
      Va beh, dai, propongo un prossimo video intitolato: "La mia attrezzatura specifica per la pesca alla seppia: il mio ARSENALE segretissimo"😜 Se poi questo video lo riesci a fare prima che parta il "COMPRA" sul carrello che ho da ieri sullo store di Nencini ti offro un aperitivo rinforzato ad Ostia per un'uscita a seppie🤣... Al momento ci sono 400 euro circa in sospeso per questa ipotetica configurazione:
      - Canna SHIMANO SEPHIA BB 2,59 MT 2.5-4.5
      - Mulo SHIMANO SEPHIA BB C3000S
      - Totanare varie SHIMANO SEPHIA KAERUTOBI
      - Trecciato DAIWA J-BRAID GRAND 135 MT 0.06 MM BLU
      - Finale FC DAIWA EMERALDAS LEADER 35MT PE 1,75
      Un caro saluto!😜

  • @urban_fishing_rome6308
    @urban_fishing_rome6308 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma sei a Ladispoli, cerveteri o ostia? Comunque bellissimo video! Forse affronterò un uscita col belly boat!

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Se aggiungi Torvaianica, Circeo e Sperlonga li hai detti tutti... Dal belly è sicuro che le prenderai.

  • @marzioporro5780
    @marzioporro5780 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve Luca e grazie per la tempestiva risposta. In questi giorni sono sul Ligure ma purtroppo non conoscendo i posti, mi riesce difficile trovare gli spot giusti. Volevo solo chiedere, ma per le seppie e calamari serve molta profondità come acqua? Colgo l'occasione per porgere gli auguri di buone feste. A presto Marzio.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Marzio, se fossi in te andrei a fare un sopralluogo sull'antimurale di qualche porto: se trovi tracce di inchiostro probabilmente qualcuno ha catturato calamari o seppie. I miei spot da seppia hanno una profondità che va dagli 80 centimetri nel sottoriva e circa 2,5 metri nel punto che raggiungo col lancio. Gli spot da calamari che frequento sono molto più profondi e vanno dai 5 agli 8 metri.
      Buon Natale anche a te.

  • @clarinetto84
    @clarinetto84 2 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti. Molto bello il modo di spiegare. Che mulinello e canna utilizzi? Grazie ☺️

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto. Il giorno dopo le riprese di questo video il mio molto apprezzato mulinello ha avuto un piccolo problema che è in corso di soluzione. In base a quale sarà l'epilogo di questo inconveniente ti indicherò il modello del mulinello e il tipo di assistenza che ho ricevuto...
      La canna invece è una Crostage della Major Craft, non un modello recentissimo, ma davvero piacevole da usare.
      Un caro saluto

    • @clarinetto84
      @clarinetto84 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass ok grazie ☺️. La canna invece?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +2

      Allora il mulinello è uno Shimano Sephia Ci4 C3000S, ho avuto un problema col cuscinetto passafilo dell'archetto e il negoziante me lo ha sistemato, ma credo che dovrò sostituirlo.

    • @clarinetto84
      @clarinetto84 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass perfetto grazie mille. La canna invece ?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Te l'ho scritto è una Crostage della Major Craft di 8,3 piedi, a mio giudizio davvero ottima.

  • @athenadod5080
    @athenadod5080 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima spiegazione, grazie.. In che zona peschi?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Litorale del Lazio e della Toscana

  • @sergionobilio-ip1nz
    @sergionobilio-ip1nz ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, chiedo: la pesca ai l'eging in fondale sabbioso con acqua non troppo alta tipo un metro, metro e mezzo è possibile farlo. Faccio un esempio la zona sul Pescarese è possibile farla grazie.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Devi provare per capire se ci sono. Di solito sugli arenili simili al tuo le prendo da ottobre ai primi di gennaio e poi ad aprile e maggio

  • @simonesalis5742
    @simonesalis5742 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video... per la pesca alla seppia posso usare una canna da spinning?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +2

      Certo che puoi, se poi questa forma di pesca ti piacerà potrai valutare se acquistare un'attrezzatura specifica.

    • @simonesalis5742
      @simonesalis5742 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass ciao ho optato per una canna da eging game laboratorio e un daiwa exceller 3000..cosa ti tembra

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Non la conosco, ma la bontà di una canna, al di là di ciò che dicono gli altri, si basa su come te la senti. Se risponde al tuo temperamento e alla tua azione di pesca è sicuramente un buon acquisto. A mio gusto una canna da eging non deve essere troppo rigida, tuttavia deve risultare nervosa e sensibile così da esaltare il piacere di adoperarla.

    • @simonesalis5742
      @simonesalis5742 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille... sono agli inizi avrò modo di sperimentare e fare esperienza .. solo così uno puo capire

  • @pasqualegrasso5851
    @pasqualegrasso5851 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Luca per i tuoi video tutorial ,un consiglio io ho una canna Nomura Huro 3-15 gr. Mt 2,40 ,acquistata da poco il negoziante me la consigliata per fare Eging e ho abbinato un mulo Mitchell
    4000 che avevo già in mio posesso ,secondo te va bene questa combinazione per poter pescare a Calamari e Seppie? Come trecciato ho montato un PE 0,4# 0 ,104mm 8lb colore Orange 4Capi ...come fluorocarbon che diametro mi consigli? Io ho disponibile un 0,35 non so se è indicato come misura..grazie anticipatamente per la tua risposta...

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว +1

      Per iniziare va bene quello che hai, ma la canna dovrebbe avere una potenza massima per egi del 3.5/4, vale a dire 20/25gr. Il mulinello è più appropriato un 3000, il 4000 pesa e alla lunga affatica il braccio. Un PE 1 e più resistente e riduce il numero di perdite di esche in caso di incaglio. Il mio finale è un monofilo di nailon rivestito di fluorocarbon di diametro dello 0,24 e ha un carico di rottura leggermente inferiore sl trecciato, in questo modo le eventuali rotture avvengono sul terminale e non sul trecciato...

    • @pasqualegrasso5851
      @pasqualegrasso5851 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass grazie per il consiglio, se puoi mi potresti mandare il modello della canna che dovrei acquistare e il mulinello con le relative misure ,? Te ne sarei grato...grazie

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Fino allo scorso anno ho pescato con una Crostage da eging della Major Craft lunga 8.3 per egi fino sl n. 3, un'ottima canna. Il mulinello che uso dalla scorsa stagione è uno Shimano Sephia Ci4 c3000s

    • @pasqualegrasso5851
      @pasqualegrasso5851 ปีที่แล้ว +1

      @@lucaseabass ok grazie per le delucidazioni in merito, ne farò tesoro....buona serata

  • @pasqualepalazzo2495
    @pasqualepalazzo2495 ปีที่แล้ว +1

    complimenti. ma quando recuperi dal fondo vuol dire che la totanara struscia in quel momento sul fondale?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Si, la totanara è quasi sempre acontatto del fondale e saltella soltanto con le piccole jerkate

  • @ticupaul7845
    @ticupaul7845 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno,e complimenti per il video,ti volevo chiedere ,quale è la profondità minima che deve avere l’acqua per pescare le seppie dalla riva?, grazie mille!

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Caro Ticu, grazie per i complimenti. Se sul tuo spot c'è soltanto un palmo d'acqua è difficile che una seppia lo frequenti in cerca di cibo. Su un arenile le migliori condizioni, in base alla mia esperienza, si hanno quando c'è un vistoso scalino nel sottoriva, vale a dire che il fondale si abbassa repentinamente di sessanta/ottanta centimetri e poi continua a degradare via via che si procede al largo. Nel mio spot ci sono circa due metri/due metri e mezzo dalla riva. Comunque per verificare se siano presenti delle seppie in una determinata area devi provare a pescarci...

    • @ticupaul7845
      @ticupaul7845 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucaseabass ok perfetto grazie ancora,buona giornata

  • @nicolalimotta5946
    @nicolalimotta5946 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno sig. Luca,
    bel video, veramente piacevole da seguire...
    Lei ormai sa che quel colore funziona ma in base a quale parametro si appronta la scelta del colore?
    Grazie.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Nicola, giorni fa parlavo di colori delle totanare con un amico e lui mi diceva che un dato colore può funzionare meglio di altri in certi periodi, ma capire il perché era difficile perché nessuno di noi è nella testa delle seppie. Di solito si va per tentativi e ciò che funziona in un dato posto e con particolari condizioni di luce continuerà sicuramente a rivelarsi attrattivo in quello spot anche negli anni successivi. Come ho spiegato, io mi affido al nero e al rosso, tuttavia se provo un colore diverso e questo mi regala ottimi risultati continuo ad adoperarlo, magari alternandolo ai miei preferiti. Ricorda: il successo di un artificiale è dato dal maggior tempo che trascorre in acqua, quindi evita di entrare in quel loop di sostituzioni continue degli artificiali...

    • @nicolalimotta5946
      @nicolalimotta5946 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass ok non mi resta che provare... non ben capito come ha ridipinto di rosso quella totanara

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +2

      Si tratta di un classico pennarello di tipo indelebile ed è sufficiente che con questo colori le tue esche, ovviamente non puoi far diventare rossa una totanara nera...

  • @marzioporro5780
    @marzioporro5780 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Luca in questo periodo mi trovo sull' isola d'elba, la temperatura dell'acqua è di 24° sono tre gg che provo a seppie, nessuna cattura, forse è troppo presto? Ciao Marzio

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Marzio, io fino all'ultima settimana di ottobre non tocco la canna da eging... ad ogni modo qualche seppia, magari di piccola taglia, può capitare in qualunque periodo dell'anno.

    • @marzioporro5780
      @marzioporro5780 11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Luca, io non demordo, chiaramente in caso di piccola taglia, si rilascia. Ti aggiorno.

  • @libero20
    @libero20 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca
    Che tipo di zaino a spalla consigli per questo tipo di pesca?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Non ho consigli, ne uso molto buono che mi hanno regalato, se pensi che anche a te possa servire, acquistane uno non troppo grande e che indossi in modo comodo.

  • @zzella86
    @zzella86 2 ปีที่แล้ว

    Bel video bravo iscritto al tuo canale

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Andrea, visto i tanti complimenti e la buona risposta del pubblico a breve mi dedicherò alla realizzazione di un nuovo video sulla pesca a eging...

  • @venzo75
    @venzo75 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti bel video
    Volevo chiederti un consiglio sugli orari migliori

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vincenzo, oggi sono stato di nuovo a pesca e ho preso tre seppie: una la mattina, la seconda all'ora di pranzo e la terza nel pomeriggio e tutte sul medesimo spot...
      Ciò che ti posso dire è che se sei il primo a coprire un tratto d'acqua molto probabilmente farai delle catture, sempre che la zona sia da seppie e il periodo giusto per il loro avvicinamento. Comunque di mattina, quando comincio solitamente a pescare, tendo a prendere di più, con un leggero calo nelle ore calde e quindi una ripresa nel tardo pomeriggio.

  • @antonio.stefanelli
    @antonio.stefanelli 2 ปีที่แล้ว

    Una sola domanda: Dici di aver verniciato le totanare, è una cosa che vorrei fare perchè ne ho alcune doppie, che prodotto posso usare? grazie

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +2

      Se trovi nella tua città una cartoleria ben fornita, tipo quelle per le belle arti, avranno sicuramente pennarelli indelebili di tipo Pantone: con quelli puoi fare tutto. Sicuramente li trovi in internet

  • @antonioalbanese8652
    @antonioalbanese8652 ปีที่แล้ว

    ciao Luca mi potresti dare un consiglio sui colori da usare al tramonto... grazie mille

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Guarda l'ultimo video sulla pesca a eging che ho postato la scorsa stagione

  • @francoluigimarra3520
    @francoluigimarra3520 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i toi video, molto esaurienti. Volevo chiederti in base alla tua esperienza, siccome vorrei acquistare una canna per praticare l'eging, se gestire totanare della misura del 2 sia proficuo o non necessario al fine delle catture. Ho visto che peschi con una major craft crostage, mi puoi dire il tuo modello per poter fare un raffronto con altri, grazie.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per I complimenti. La canna che uso è una Major Craft Crostage CRK-832EL. È il modello precedente a quello in commercio oggigiorno e mi ci trovo davvero bene. Se dovessi fare un nuovo acquisto ne comprerei una leggermente più lunga, sugli otto piedi e sei, perché aiuta nel lancio e nelle jerkate nella pesca ai calamari. Prendine a mio avviso una per egi da 2.5/3.0 visto che spesso si usano esche del 3.0 e la canna si rivela perfetta per il loro lancio e per lavorarle in acqua.

    • @francoluigimarra3520
      @francoluigimarra3520 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass Farò tesoro dei tuoi preziosi consigli, grazie.

  • @claudioantoniofocarete644
    @claudioantoniofocarete644 ปีที่แล้ว

    Salve signor Luca volevo chiederle un consiglio .......come poter cambiare colore alle totanare?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Con un pennarello indelebile, ma se le tue totanare sono di colore scuro non potrai trasformarle in una tonalità chiara.

    • @claudioantoniofocarete644
      @claudioantoniofocarete644 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass grazie Luca avendo delle totanare bianche a doppione volevo cambiarle colore così da poterle utilizzare..allora provvedo a comprare un pennarello indelebile così da cambiarle colore ...che colore mi consiglia di Farle

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Guarda questo video th-cam.com/video/8QZyxPdcLlA/w-d-xo.html

  • @ticupaul7845
    @ticupaul7845 2 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera caro,,il terminale che diametro e consigliato e quanto deve essere lungo? Grazie mille

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Se dai un'occhiata al mio primo video sula pesca a eging della seppia th-cam.com/video/Tn32HRkAQ74/w-d-xo.html troverai il mio modo di realizzare il finale. Tieni conto che ora uso un PE 1 come trecciato...

    • @ticupaul7845
      @ticupaul7845 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass grazie ancora,ma sto chiedendo è necessario farlo proprio 2,mezzo il terminale?non è troppo?chiedo come neofita…grazie ancora

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      No, non è necessario realizzarne uno così lungo e la maggior parte dei pescatori ne applica uno sui settanta/ottanta centimetri. Il mio svolge anche il ruolo di shock leader...

    • @ticupaul7845
      @ticupaul7845 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucaseabass ok perfetto grazie,molto chiaro e gentile buona serata!

  • @edoardociaramicoli1701
    @edoardociaramicoli1701 2 ปีที่แล้ว

    Il periodo migliore per andare a pescare alle seppie quanďè? Video ottimo

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Da fine ottobre ai primi di giugno puoi riuscire a pescarle da riva: aprile e maggio sono i mesi migliori per la pesca che svolgo su alcuni spot rappresentanti da frangiflutti...

    • @edoardociaramicoli1701
      @edoardociaramicoli1701 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucaseabass io sono delle Marche, ancora il mare è troppo freddo magari a metà Aprile

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Prova, comunque le seppie si accostano per tutto l'inverno quando il mare è freddo...

  • @danielemajdhdi4019
    @danielemajdhdi4019 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione ma non si pescano in primavera?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      La stagione è appena iniziata e se conosci buoni spot puoi prenderle fino ai primi di giugno. Sullo spot del video novembre e dicembre sono i mesi top.

  • @antoniodaniello596
    @antoniodaniello596 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno mi può dare qualche consiglio per i colori da preferire e se mi può consegnare dopo quanti lanci devo fare prima di sostituire la totanara con un altro colore grazie mille.

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว +1

      Guarda il mio ultimo video sulla pesca eging alle seppie, lo trovi sul mio canale e risponde perfettamente alla tua domanda...

  • @francescolori9258
    @francescolori9258 ปีที่แล้ว

    Attualmente uso come filo un 8 capi 16 prima usavo un 4 capi da 16 vorrei ricambiarlo mi dai qualche dritta poi come pezzo finale che diametro se devo acquistare un florocarbon grazie se fosse possibile la marca

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Trecciato Varivas Avani da eging a 4 capi PE 1. Terminale Falcon Prestige 0.24. Nei miei video trovi consigli sulle lunghezze e i nodi

  • @giusepperomano6687
    @giusepperomano6687 8 หลายเดือนก่อน

    In quanti metri di profondità sta pescando in questo spot?
    Grazie

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  8 หลายเดือนก่อน

      A ridosso della riva c'è lo scalino con poco meno di un metro di profondità

    • @giusepperomano6687
      @giusepperomano6687 8 หลายเดือนก่อน

      @@lucaseabass buongiorno le volevo chiedere se dicembre è un mese buono per la pesca alle seppie.
      Grazie

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  8 หลายเดือนก่อน

      Dicembre è uno dei mesi migliori

  • @fpappi1
    @fpappi1 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti bel video come si chiama il bollitore per il te?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว +1

      Kelly kettle, trovi l'azienda che la produce in internet, è irlandese, e te la spediacono rapidamente a un costo contenuto. Grazie per i complimenti

    • @fpappi1
      @fpappi1 2 ปีที่แล้ว +1

      👌👏

  • @vincenzodambrosio5430
    @vincenzodambrosio5430 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere se è meglio spiaggia ciottolosa o sabbia fine per la seppia

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Non c'è una regola. In questo periodo ne trovo molte su spiagge con fondale di sola di sabbia, mentre in primavera frequento perlopiù i frangiflutti dove le seppie trovano zone più adatte alla deposizione delle uova. Credo che in una zona con fondale misto e giusta profondità tu possa far catture da ottobre ai primi di giugno.

    • @vincenzodambrosio5430
      @vincenzodambrosio5430 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucaseabass ok grazie alla prossima

  • @francescotesti7631
    @francescotesti7631 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, vorrei sondare un nuovo spot dove di seppie ne stanno prendendo veramente molte dei miei amici, il fatto è che è molto profondo e le totanare scarse scendono con una lentezza che farei prima a buttarmi in acqua a a prenderle... vorrei utilizzare la montatura barca piombo a perdere, sennò L appesantitore che vendono da 15 gr. Tu cosa mi consigli?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco, hai tre opportunità: la prima è di attendere molto dopo il lancio e quindi di condurre una pesca lenta così da mantenere sempre l'esca sul fondale. Io pesco calamari su spot di otto e più metri e non serve attendere troppo prima che la totanara tocchi il fondale. La seconda è di acquistare un set di testine piombate specifiche per totanare, così che queste non perdano il loro corretto assetto in acqua e mantengano una buona capacità adescante mentre le recuperi. La terza è di aggiungere un piombo munito di girella al moschettone che al quale attacchi la totanara, ma così facendo comprometterai il suo movimento sinuoso che spesso stimola le seppie ad attaccarla. Fai delle prove...

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass grazie mille!
      Avrei valutato proprio l’idea del set di teste piombate poiché mi sembrava molto più specifica e sopratutto antincaglio...
      poi chiaro meglio perdere 2-3 euro di totanara che perdere le yamashita che per quanto scendano perfettamente costano veramente molto... grazie 😊

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass scusa se ti faccio un ma domanda ancora... 😂
      Ieri e oggi ho usato una canna da ultra light e light della nomura... come gestisce i pesci lei, anche spigole sopra al kg, ne ho trovate poche... veramente migliore di canne anche più costose se vi si cambiano gli anelli (tanto andrà fatto, si rompono dopo poche uscire)... ma per le seppie è una roba veramente improbabile, ho strappato una marea di tentacoli.
      In cantina ho una seika anami 2.70 azione 10-30 gr... solo che la uso a Serra da quando si è rotta (circa 10 cm, forse meno).
      Chiaramente rispetto alla canna da Serra “estivi” (shimano stradic 15-50) è ancora molla come poche, ma per le seppie non sono sicuro che vada bene... almeno che non si parli di seppie dalla barca su alto fondo, quindi vorrei ripararla: sai per caso se posso fare un lavoro fai da te oppure portarla da qualcuno? Anche se fosse un lavoro da 50 € sono disposto poiché la canna viene più di 100€

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Se strappi i tentacoli tieni aperta la frizione, così come spiego nel video. Se ho problemi con gli anelli di solito mi rivolgo a un negoziante specializzato nel montaggio delle canne. Nel tuo caso senti quello che ti chiede un esperto e valuta cosa fare: se pensi di riuscire a fare tu un buon lavoro, provaci..

    • @francescotesti7631
      @francescotesti7631 2 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass grazie mille, seguirò il consiglio, quando si tratta di lavori delicati è sempre meglio affidarsi ad un professionista... il grezzo della canna è una cosa delicata e se lo rompo del tutto rischio di dovere cambiare totalmente il fusto superiore 😊

  • @claudioantoniofocarete644
    @claudioantoniofocarete644 ปีที่แล้ว

    Salve che mulinello è consigliato

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Un 3000 va più che bene

  • @francescolori9258
    @francescolori9258 ปีที่แล้ว

    Come occhiali colirizzati quali posso acquistare

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Ti suggerisco di provarli in un negozio di ottica oppure di pesca, io mi trovo bene con le lenti grigie

    • @francescolori9258
      @francescolori9258 ปีที่แล้ว

      @@lucaseabass allora presumo abbiano un costo elevato se devo comprarli al negozio di ottica

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  ปีที่แล้ว

      Nei negozi di pesca ne trovi di tipo economico...

    • @francescolori9258
      @francescolori9258 ปีที่แล้ว

      Ok grazie ho appena comprato comunque filo tracciato 8 capi da 12 shimano ho aspettato che rispondessi ma dovevo come terminale shimano fluorocarbon 0.30 sperando di non aver sbagliato

  • @dreaman8491
    @dreaman8491 2 ปีที่แล้ว

    I diciarca e modello di quell egi rosso?

    • @lucaseabass
      @lucaseabass  2 ปีที่แล้ว

      Jatsui Killer Squid mod. 134 che poi ho colorato con pennarelli indelebili di colore rosso e nero

  • @RobertoCurto-nd6rx
    @RobertoCurto-nd6rx ปีที่แล้ว

    P