Vi prego qualcuno può convincere Dario a ricaricare le live di TLOU2 da qualche parte per tutti noi che ce le siamo perse? Soprattutto sapendo quanto gli è piaciuto Edit: letto adesso che c'è la playlist completa con tutte le live tra le playlist di giuppyTV, sempre sia lodato
io ci tengo veramente tanto,appena in un momento casuale della mia vita,ripenso a joel,mi viene un magone e un dolore di stomaco strano che mi fa stare male,non ho parole per descrivere quest'opera,a parte dire che non ha eguali.
Secondo me Joel ha salvato Ellie perché prima di tutto non voleva perdere questa seconda possibilità che ha perso con Sarah, poi l’ha salvata perché non credeva e non voleva dare una possibilità all’umanità dopo quello che il soldato aveva fatto a sua figlia.
Condivido la parte sulla lunghezza del gameplay, io sono un fan sfegatato di TLOU e del suo gameplay perciò ho amato molte parti ma comprendo che per un giocatore medio o per uno che preferisce la trama il tutto possa risultare molto molto pesante, parti come quelle in cui devi raggiungere l’ospedale passando dal ponte sospeso, ci sono 2/3 stanze che potrebbero essere tolte che sono lì solo per esigenza di minutaggio
The Last Of Us 2 lascia un semplice messaggio... Puoi anche sentirti "bene" mentre cerchi la vendetta, ma una volta che la ottieni "si fa per dire" capisci che in realtà hai solo perso di più. Accetta i propri errori, non colpevolizzare altri, e vai avanti. Questo gioco credo sia quello che più mi ha colpito EMOTIVAMENTE + di tutti.
in realtà una delle pecche di The last of us parte 2 è proprio che un messaggio simile non viene dato in maniera corretta(differentemente da Final fantasy VIII, ad esempio, dove accadono cose simili). Per dire, se si ha giocato la prima parte(The last of us 1), si capisce come la vendetta di Ellie sia, in fin dei conti, la scelta migliore poiché questa elimina dalla faccia della terra delle persone così fanatiche da non distinguere manco l'omicidio di una ragazzina immolata per un gruppo di persone che seguono degli scienziati i quali non sanno manco se davvero riusciranno ad estrarre la cura da Ellie(ma col 100% di possibilità che ella muoia durante l'intervento). Sono fanatici al pari dei serafiti, solo con diverse credenze. Abby compie un viaggio che riesce a renderla migliore, forse buona quanto Joel...ma questo non ci è dato a sapere. Lei rimane una ragazzina che ha vissuto in un ambiente militarizzato con poche linee guida, a differenza di un uomo più maturo(anche a livello emotivo, essendo stato un buon padre) come Joel. Non si può sapere se Abby sia una ottima persona, alla fine del gioco. Sicuramente diversa dall'inizio, ma the last of us 2 non è composto da santi e da diavoli, ma solo da persone stupide che preferiscono farsi la guerra invece che aiutarsi l'un con l'altra per poter condividere quel poco che si ha. La terra non è infeconda, solamente che non si coltiva più come prima poiché il rubare all'altro diviene la soluzione più facile da seguire sul breve periodo. Se si potesse uccidere Abby, alla fine, il mondo di gioco sarebbe solo libero da un'altra assassina che hanno ucciso un personaggio il quale ha compiuto la scelta migliore.
@@carlopasquadibisceglie8716 se sei in disaccordo, forse avrai anche una idea che sia più lunga di due parole che non contengono, tra di loro, manco una virgola, giusto? Perché non la esprimi? Anche se sarebbe divertente immaginarti mentre vai su vari video di TH-cam, nella sezione commenti, a scrivere con chi non è d'accordo con la tua idea:"ok joelfan". Sei quello che gli altri conoscono come Carlo "ok joelfan" Pasquadibisceglie
@@nicolaricciardi2052 ok vuoi che mi esprimo? Ok...Tu ti sei espresso anche abbastanza "pacatamente" diciamo e si può anche condividere la tua (per me abbastanza sbagliata) idea, ma per me è tossica perché sintomo di ciò che altre testine molto peggiori della tua hanno portato come un morbo qua sui social: l'attaccamento morboso ai personaggi tanto da perdonargli di ogni. Adoravo Joel, mi è dispiaciuta la sua scomparsa, ma dire che Abby è un assassina molto più di Joel, che contro l'omicidio vendicativo di lei ignorate lo sterminio di luci da lui perpetrato.... buttate la polvere sotto il tappeto, questa è la verità, e anche Dario condivide ciò.
@@carlopasquadibisceglie8716 Non so che dirti se non che ognuno risponde per sé e, quindi, chi fa di tutta un'erba un fascio sbagli a prescindere. Dai tuoi commenti, invece, vedo molto un attaccamento sentimentale al personaggio di Abby, tanto da dire che "lei sia peggio di Joel perché più assassina di lui". Abby è sì un personaggio peggiore di Joel, ma perché ha molte meno sfumature rispetto a lui per quello che il primo titolo ci ha fatto vedere. Poi, se tu ti ci sei affezionato di più, quelli sono affari tuoi. Ma come per ogni cosa, c'è una parte oggettiva ed una soggettiva a cui si deve andare incontro. Abby potrebbe anche aver ucciso più di Joel con infetti, serafiti e ribelli ma...chi se ne frega, ti direi. Non conta molto alla fine del discorso che stavo facendo. Abby è una donna che agisce secondo le proprie emozioni proprio come Joel solo che, nella storia narrata dai videogiochi, Joel ha compiuto delle scelte più giuste di Abby la quale ha preferito agire errando. Se mi vieni ad argomentare al meglio, potresti anche farmi cambiare idea. Ma, senza l'uso di altre parole, io rimarrò col dire che la morte di Abby sarebbe stata anche giusta poiché elimineresti qualcuna che ha compiuto uno sbaglio. Ma facendo ciò priveresti la/il bambina/o dell'unica persona a lei/lui cara divenendo, giustamente, fonte di vendette a tua volta. Ogni gioco ben fatto ti dà multiple scelte e, quando vieni obbligato a fare ciò che il videogioco ti pone innanzi, allora questo lavoro perde il confronto con altri tipi di opere(e sto paragonando The last of us 2 con l'1)
Ellie ha perso di vista la palla. Secondo me TLOU 2 ha un punto fortissimo: Anche se ti vendichi, cosa ti rimane? Abby lo capisce, se avesse ucciso Ellie nel teatro, i suoi amici sarebbero tornati? No. Ellie no, Ellie continua a farlo. Ellie continua ad insistere ed ha anche la faccia tosta di far presente ad Abby che Dina era incinta. Ma anche Mel lo era.
1) Ellie non sapeva che Mel fosse incinta, tant’è che quando le apre il giubbotto e vede il pancione ha quasi un attacco di panico, mentre Abby quando le viene detto che Dina è incinta risponde “Meglio” e le avrebbe tagliato la gola se Lev non l’avesse fermata. 2) Ellie si redime quando alla fine risparmia Abby grazie alla visione di Joel e capisce che uccidendola non sarebbe cambiato nulla, così come allo stesso modo Abby avrebbe ucciso Ellie e Dina (come ha ucciso Jesse e quasi Tommy) se non fosse stato per Lev, quindi nessuna delle due è migliore dell’altra ma sono semplicemente due facce della stessa medaglia.
Sei un po troppo buono su Abby e un po troppo cattivo su Ellie, non ti dimenticare che Abby è stat ossessionata dalla vendetta per 4 anni non riuscendo neanche a godersi le attenzioni di Owen, e alla fine l'ha anche compiuta, sono tutte e due vittime del mondo in cui si trovano, come lo è stato anche Joel
C'è da dire che Abby non poteva sapere che Elly non fosse a conoscenza della gravidanza di Mel quando l'ha seccata, e nonostante ciò (anche per gentile intercessione di Lev) sceglie di lasciar vivere sia Dina che Ellie... È in quel momento che Abby diviene capace di metabolizzare e passare oltre, cosa che ad Elly accadrà più tardi... In più "Non ha niente a che fare con tutto questo/...non c'entra" è una frase che Abby ascolta ed accoglie, sempre grazie anche al supporto di Lev, contrariamente ad Elly che, oltre a disinteressarsi egoisticamente di chi lei ha vicino (Dina), addirittura ribatte "C'entra per causa tua".
Sembra poi che HBO voglia stanziare budget addirittura più alti di Game of Thrones, quindi potrebbe escirne qualcosa di incredibile in quanto a effetti grafici (poi ovviamente i soldi non comprano miglior scrittura o performance degli attori, li bisogna sperare che non facciano cappellate)
Non ho mai giocato un gioco che mi facesse riflettere così tanto e mi lasciasse così stupito e allo stesso tempo depresso quanto the last of us 2. Io nonostante non sia stato per niente d'accordo con Ellie soprattutto in alcuni punti dove lei va veramente oltre la vendetta, spero lo stesso che in un futoro the last of us 3 si possa parlare di redenzione e rinascita della società con tutti I loro pg. Alla fine la cosa incredibile e che ti lascia senza parole è che veramente tutti quanti potrebbero risorgere e far rinascere il mondo se si alleasserò, invece di credere nell'individualismo o in ottuse credenze religiose. È un qualcosa che possiamo letteralmente riflettere in ciò che sta accadendo in questo nostro mondo attuale o che è sempre purtroppo successo sin da quando l'uomo ha messo piede sul pianeta.
9:41 Qualcuno gli linki il video di The Last of US 2 dello youtuber inglese The Closer Look. Questo tizio è famoso per le sue critiche alla scrittura (in larga parte sbagliate su più livelli) e per le sue trame riscritte che fanno spesso cagare: basti pensare che il suo motto è "l'artista deve dare al fan quello che vuole".
Mamma mia che giocone the last of us 2. Di giochi ne ho giocati tanti ma mai nessuno mi aveva emozionato tanto come questo, tristezza, angoscia, compassione ecc... Magari non é perfetto. Poteva essere accorciato? Forse, ma mentre lo giocavo sinceramente, volevo non finisse più da quanto mi aveva stregato (gameplay compreso). Non a caso é il mio gioco preferito di sempre.
Non sono molto d'accordo sul discorso "il vaccino avrebbe fatto più danni che altro": la possibilità di poter abitare zone contaminate da spore permetterebbe l'ottenimento di più rifugi e risorse, diminuendo le faide interne alle fazioni, oltre che evitare la crescita del numero di infetti (in TLOU 2 ci sono ancora un sacco di runner, il che significa che molta gente viene ancora infettata di recente); non concordo neanche sul fatto che il mondo di TLOU ormai sia "troppo in rovina" e che quasi "non si meriti" un vaccino, contando che tutte le cose che accadono la (torture, violenze di vario tipo, guerre tra fazioni) accadono da sempre anche nel mondo reale, dire che per loro non c'è più niente da fare mi sembra un po' come rassegnarsi allo stato attuale del nostro mondo (anche se forse sono solo io troppo ingenuo). Credo che quando Ellie dice di essere stufa delle fazioni non intende dire che secondo lei un mondo senza luci sia migliore perché ormai spacciato, ma semplicemente che lei è, comprensibilmente, stanca dei vari conflitti che la circondano e che ormai ha smesso di "cercare la luce" perché ormai ha una visione del mondo più nichilista. Sono comunque molto soddisfatto dal gioco e dal video.
Il problema reale è solo uno ovvero che nel primo tlou viene esplicitamente detto (nelle registrazioni dentro l'ospedale) che anche se dovessero trovare una persona immune come Ellie non era sicuro che sarebbero riusciti a sviluppare un vaccino
@@pokecraft51 davvero? Io mi ricordavo al massimo che in una registrazione veniva detto che non si potevano fare i vaccini con infetti normali, mi sa che mi tocca rigiocare il primo capitolo XD
Mi pare Druckmann abbia detto (non ricordo dove, forse in The TLOU Podcast che trovate su Spotify e che consiglio) che una delle poche cose di cui si è pentito in Part II è di non aver sottolineato abbastanza che il vaccino sarebbe stato fatto dopo il sacrificio di Ellie, senza dubbio
Apparte che a livello scientifico, ora non sono un'esperto di TLOU, ma da quanto ho capito ciò che ha salvato Ellie è il fatto che per genetica nella sua testa il fungo vive in una relazione non parassitaria bensì simbiotica, ergo potrebbe essere dovuto a molti fattori magari presenta enzimi particolari che impedisco al fungo di progredire oltre nell'infezione, non necessariamente ha degli anticorpi che attaccano il micete , altrimenti nella sua testa dalla lastra non dovrebbe essere più presente il fungo in quanto il corpo se avesse sviluppato anticorpi avrebbe eliminato il fungo da ormai tanto tempo... Quindi in realtà le possibilità erano molto basse di salvare la popolazione in quanto forse è proprio una caratteristica unica di Ellie. Inoltre trovai al tempo del primo TLOU la scelta di ucciderla molto strana avrebbero potuto prima analizzare sangue e DNA prima di arrivare alla scelta di eliminare la ragazza. Non so quella è l'unica parte che trovai troppo drastica a livello pseudo-scientifico poi nel caso correggetemi se sbaglio...
@@AndreapLostStorm96 in TLOU 2 dicono di aver fatto i test e proprio per questo sanno che il motivo della sua immunità è il fungo che è mutato, proteggendola da perdere il senno, infatti il suo fungo non ha la stessa estensione di quello che hanno gli infetti normali, se non erro infatti le luci dovevano proprio estrarre il fungo mutato per poterci fare un vaccino (in TLOU 2 Ellie dice infatti che poiché il suo fungo è mutato non può infettare mordendo, dovevano proprio estrarlo direttamente). Sono d'accordo che se analizziamo la scena scientificamente ci sono dei dubbi, ma stiamo comunque parlando di un videogioco dove un fungo che IRL attacca le formiche ora crea umani zombie che lanciano parte della loro massa come granate fumogene e gli rende fisicamente fortissimi: per quanto TLOU sia una saga più realistica di serie come COD (giusto per citarne una), ritengo errato usare la scienza 1:1 del mondo reale come metro di paragone.
La scelta di Joel parlando per me personalmente non solo l’accetto ma la condivido. Ricordiamo che Joel ha perso sua figlia non per colpa di un infetto ma proprio per colpa di un soldato essere umano, da lì la depressione, il vivere in maniere illegale, il dividersi col fratello e tante altre cose. Alla fine dopo un anno intero di viaggio , perché il viaggio nel primo gioco dura un anno, dopo mille titubanze accetta Ellie come sua figlia e si trova la scelta di dover o salvare l umanità , quell umanità che gli ha portato via sua figlia, che dopo vent anni dalla pandemia è andata avanti a omicidi, stupri e qualunque merdata, più di quanto abbia già fatto in tempi pre pandemia, oppure tenersi accanto una ragazzina che oramai ha imparato e accettato di amare come sua figlia , la condivido pienamente.
Quoto pieno per questo commento. Io avrei ucciso un padre per mia figlia? Probabilmente sì. Avrei avuto bisogno di riavere in parte una vita che mi era stata strappata in passato con la violenza. È una scelta egoista? Probabilmente sì. Ma come facciamo a non vederne in lato umano in Joel? Questo si era riacceso dopo un anno con Ellie, ed era pure pronto a vivere così.
E secondo me questo non esclude il comprendere anche la rabbia e l'odio di Abby che ritrova suo padre (e non solo) morto e decide di volere uccidere Joel, ho visto persone offese addirittura per la morte di Joel quando in questo gioco è sempre stato chiaro che si può morire da un momento all'altro soprattutto per persone come Joel che nel periodo prima di incontrare Ellie era un tipo non proprio raccomandabile, è chiaro che sono stato triste anche io e quella scena ti tira un pugno nello stomaco ma paradossalmente io sono stato male di più a vedere il ciclo distruttivo ( e autodistruttivo) di Ellie
Ho letto spesso questa interpretazione, ma non la condivido. La scelta di Joel è stata chiaramente di pancia ed istintiva, nemmeno ci ha pensato nè aveva voglia di farlo, perché nella sua mentalità "sopravvivere è al primo posto", che si tratti anche di benessere psicologico. Il fatto che si sia messo a filosofeggiare sul fatto che la figlia l'abbia ucciso un infetto incontrollato o un militare che doveva per forza contenere il contagio, rende la scelta di Joel troppo riflessiva e così non è. Il motivo per cui è un soldato ad uccidere Sarah è per dipendere quello che è il concetto del gioco, ovvero che la più grande minaccia non è l'intenzione in sè ma la reazione degli esseri umani ad essa (tra cui Joel stesso, che diventa un vero e proprio essere privo di scrupoli). Per come la vedo io, anche se Sarah fosse morta per un infetto la sua scelta non è cambiata. Joel non ha voluto fare un torto all'umanità, di cui se ne frega, ma più semplicemente non ha voluto fare un torto a se stesso.
Innanzitutto la produzione della serie tv di the last of us è stata avviata in seguito al grandissimo successo della serie videoludica ( lo capisci bene, hanno capito come incassare i soldi ). Inoltre il tuo ragionamento avrebbe senso se nel 2021 cominciassero a produrre i remake di entrambi i capitoli del gioco, ma stiamo parlando di una serie tv composta da episodi, quindi qualcosa di totalmente differente, così come gli eventi che non saranno esattamente gli stessi sebbene seguirà la linea narrativa del videogioco.
Discorso molto interessante, penso però che sul live action di One Piece abbia mancato il punto. Per prima cosa, per quanto si possa scherzare su OP che non finirà mai, in realtà la serie sta per finire veramente. Tra qualche anno, sicuramente, ma sta per finire, quindi se veramente il progetto va in porto e Oda non ci lascia prima del tempo, possiamo stare certi che non succederà ciò che è successo con Game of Thrones. Per quanto riguarda il discorso soldi, ovviamente l'obbiettivo è quello, però allo stesso tempo abbiamo la conferma che dietro al progetto ci sono persone che ci tengono veramente alla serie. In particolare lo showrunner ha dichiarato più volte la sua passione e l'importanza che One Piece ha avuto nella sua VITA. Detto ciò, con tutte le aspettative negative che si possono legittimamente avere, credo che ad un progetto del genere si possa dare più fiducia rispetto ad altri.
Praticamente tutti gli showrunner di live action anime/manga/vidogiochi si son sempre dichiarati enormi appassionati...poi tutti sappiamo come è andata puntualmente a finire. Comunque credo anche io ci possa essere un minimo(ma proprio un minimo) di speranza in più,soprattto per via delle manie di controllo di Oda e del fatto che comunque One piece macini davvero TANTI soldi (ha superato le vendite di batman recentemente...)
Adoro One Piece ma non credi sia piuttosto difficile adattare in live action un opera a tratti anche grottesca come One Piece? Voglio dire, solo certi personaggi sono molto molto stravaganti..
@@sirgorlan1908 Giusto di uscito di recente c'è Monster Hunter dove sia l'attrice principale che il regista si dichiaravano fan,oppure anche quello di death note che dichiarava di conoscere abbastanza bene manga e anime e poi... Purtroppo simili affermazioni raramente sono affidabili,e anche se lo sono può comunque capitare non siano capaci di trasporre la serie in live action.
La serie da quel che so verrà girata da grandi registi come ad esempio Kantemir Balagov e Neil Druckmann il creatore dei giochi è coinvolto anche con la serie, quindi io ho fiducia nel progetto. Io spero in un qualcosa che riconosca il medium che sta usando e quindi punti molto sui rapporti tra i personaggi, le loro evoluzioni, e soprattutto la potenza emotiva e visiva delle scene, concentrandosi di meno sull'action… speriamo bene dai
@@caoimhintube cosa...? E che c'entra con il mio commento? Ellie è un'assassina a sangue freddo, ha ucciso più di 1k persone per arrivare a Abby, mi è sembrata proprio una cagata che non uccidesse l'unica persona che nella sua storia si meritava di morire, l'italiano ti è più chiaro adesso?
in realtà a parte quelli delle cutscene puoi evitare di uccidere praticamente tutti gli esseri umani se giochi molto stealth, uccidere la gente è scelta del giocatore
Bella analisi. Purtroppo dopo essere entrato completamente nell'uno questo mi ha respinto sia dal contesto (forse per via dei continui flashback e flashforward) e sia dai personaggi. Pochi i momenti veramente emotivi o impattanti che nel primo abbondavano.
@@mugiwaraboynika Porca troia ho appena controllato ed è vero, c’è tutto il gameplay! Non so chi tu sia ma grazie mille, come direbbe Dario, “ti ciuccierei tutto!” Ahahah Grazie mille grande
Come Dario, io non ho capito perché la gente sia stupida. Il review bombing venne fatto per la sessualità delle protagoniste e in piccola parte per la morte di Joel, ma penso che il 99% di chi l'abbia criticato aspramente non l'ha nemmeno mai giocato
“Il gioco venne fatto per la sessualità delle protagoniste” ah? Non perché il primo è l’IP sony più venduta e perché lasciava spunti con un finale aperto? Poi già in left behind si era canonizzata l’omosessualità di Ellie
@Raziel A distanza di un anno non avete ancora capito niente di quello che successe. Il review bombing venne fatto principalmente per il modo in cui il personaggio di Joel moriva per mano di Abby, che poi sarebbe stata un personaggio giocabile.
A distanza di un anno non avete ancora capito niente di quello che successe. Il review bombing venne fatto per tutti questi motivi, non solo per uno o l'altro.
@@kaonashi9582 Su quel subreddit di costruttivo non c'è nulla, sono dei fanatici indignati e basta, già solo la descrizione del subreddit "tlou2 non è canonico" rende l'idea.
Il discorso sugli adattamenti ha poco senso, non puoi dire a qualcuno piglia e giocatelo altrimenti niente, esistono persone a cui proprio non piace videogiocare e a quel punto anche in modalità facile più che godersi una bella storia diventa un darsi martellate nelle palle per ogni momento di gameplay. In secondo luogo esiste, la stragrande maggioranza del pubblico che non è videogiocatrice e non ha il tempo per diventarlo, ed un conto è dedicare 40 minuti/ 1 ora il lunedì ad una serie di pochi episodi dipanata in anni, un conto e doversi dedicare a un primo capitolo che dura 15-20 ore e un secondo che ne dura anche 50, sopratutto in mani inesperte, ce i miei the last of us se lo sono visto, ma non avrebbero il tempo di giocarselo neanche volendo, oltre al fatto che mio padre rientra nella categoria di persone che ha provato a giocare ma a cui non piace. Ce "è una storia che è stata già scritta" non vuol dire nulla, quindi non dovremmo vedere harry potter ma dovremmo leggerlo? non ha senso queste oscure materie e dovremmo comprarci i libri di pullman? ovvio è un discorso sciocco, perchè libri e film sono due media diversi, ci sono le persone a cui non piace leggere, o che leggono solo saggistica e non narrativa, o che scritto apprezzano i gialli ma odiano i fantasy per lo stile, i film sono un altro linguaggio, magari capace di snellire lo stile di un genere letterario, vedi ad esempio Tolkien, o che possono rendere più action un romanzo tendenzialmente lento, come sherlock, e similmente succede coi videogiochi, che è un medium diverso dal cinema, esistono anche i videogiocatori a cui non piace il gameplay di the last of us e lo hanno abbandonato, perchè il videogioco deve divertire non torturare, ma interessati dalla storia si sono visti la serie tv. Non capisco davvero quest'astio verso questo genere di operazioni
Beh il discorso sulla serie di The last of US è un peletto faziose, gente con più di 50 anni come alcuni miei parenti hanno amato the last of US ed i suoi personaggi, e per forza.di cose te li vedi a giocare se non hanno mai tenuto un joypad in mano? Nel caso di storie simili io sono per il renderle fruibili il più possibile, poi con i risultati della serie TV sempre ben venga a parer mio.
Però è un pagliaccione, ha detto che non guarderà la serie tv ma ci metto la mano sul fuoco che lo farà . Anche perché non ha senso un affermazione del genere
Partendo dal presupposto che la vendetta è sempre un sentimento sbagliato. Non sono d'accordo sulla scelta finale di ellie perche dopo tutto quello che hai sacrificato nel tuo percorso di vendetta (cmq Sbagliattisimo) praticamente tutto sarebbe stato più coerente lasciare al videogiocatore la possibilità di uccidere abby o lasciarla in vita. Questo finale sinceramente mi è sembrato un pò melenso
Sono d'accordo con te ma il problema è che se (99%) il prossimo capitolo della saga sarà con Abby non avrebbe senso ucciderla perché poi ci ritroveremmo nel capitolo successivo con lei ancora in vita senza senso. Comunque accetto il tuo punto di vista
@@dandysentu penso che in una società civile non si debba mai ricorrere alla violenza e quindi a sentimenti come la violenza, perché come si è visto anche nel gioco violenza chi ama altra violenza è un loop infinito
Io mi trovo in disaccordo. Questo gioco presenta dei personaggi ben definiti, caratterizzati benissimo e che evolvono anno dopo anno. Permettere al giocatore di far scegliere il finale a piacimento avrebbe permesso di distruggere tutta la caratterizzazione dei personaggi. Immagina se avessimo potuto scegliere di sacrificare ellie nel primo gioco, questo capitolo non avrebbe avuto alcun senso e Joel come personaggio mi sarebbe rimasto molto più indifferente.
Io sarò uno dei pochi ma non ho gradito molto the last of us 2 in quanto a storia ma in quanto al lato tecnico animazioni audio intelligenza artificiale ecc è forse io meglio sul mercato
Non sei uno dei pochi....tranquillo. La maggior parte dei fan del primo tlou ha odiato questo sequel. Sicuramente nulla da dire in quanto qualita tecnica o gameplay (anche se poco innovativo) ma la storyline non regge assolutamente. Viene mandato tutto a puttane quel che di buono aveva fatto il primo capitolo.
Zi non puoi mettere la parola spoiler nella stessa frase in cui fai lo spoiler perché uno lo legge lo stesso ahahah Meglio premere invio un tot di volte per far allungare il commento in modo che non si veda
Um secondo col sennò do poi ci sta la seria tv Tipo della prova stagione ho apprezzato la scena dove joel si fa sovrastare dal ragazzo che poi uccide ellie appunto perché è un vecchio infatti nel gioco sembra che vuole lasciare ellie solo perché è uno stronzo 😂 invece nelle serie dice proprio a Tommy non ne ho le forze non sento più bene da un orecchio Giustamente nel gamemplay non la percepisci sta cosa perché porca troia sei kratos versione essere umano una macchina da guerra infermabile
Ma vogliamo parlare del fatto che sanno realizzando a quanto pare un remake sempre del primo, e che stanno usando le forze del team di sviluppo principale di Naughty Dog per sviluppare qualcosa di cui nessuno ha bisogno, anche perché era già stata fatta una remaster per il PS4 che è invecchiata benissimo, tutt'ora mi stupisco di quanto la grafica sia bella nonostante gli otto anni sul groppone. Invece dovrebbero portare avanti altri progetti che il pubblico adora come Uncharted che potenzialmente potrebbe avere giochi spin off di approfondimento e seguiti altrettanto validi, anzi che farci riassaggiare cose trite e ritrite come il primo the last of us. In caso se dovessero fare un remake di qualcosa, che lo facciano del primo Uncharted, che purtroppo nonostante sia bello a livello di trama è invecchiato malissimo anche avendo una remaster.
Fare il remake del primo avrebbe senso in quanto i due The Last Of Us sono tra le più popolari e vendute esclusive Sony di sempre e di sicuro guadagnerebbero molto, ma allo stesso tempo vorranno flexare il graficone e sarebbe da aspettarselo verso fine generazione, quando avranno padroneggiato il nuovo hardware al massimo; effettivamente aspettare altri 7 anni anni per un remake quando potrebbe benissimo uscire una parte 3 nello stesso tempo sarebbe abbastanza deludente.
A parte un paio di piccolezze, secondo me questo gioco ha un problema fondamentale. Se in the last of us la trama ruota intorno agli infetti, in the last of us parte 2 la storia sarebbe rimasta identica anche senza la presenza di questi ultimi. Quindi si la trama è spettacolare, però è un peccato che gli infetti siano stati relegati a un ruolo secondario, di sfondo
Ma in realtà la particolarità del primo capitolo è proprio che inizialmente è una Classica storia con gli infetti e poi questi diventano sempre più da sfondo e perdono di importanza, anche proprio a livello di gameplay più si va avanti e i nemici sono sempre meno infetti e sempre più umani
La vendetta è sempre sbagliata e porta solo a altro dolore e disperazione. Questo è il messaggio di tutto il gioco. Comunque io nel 3 voglio sempre ellie vorrei un suo cammino di redenzione
@Galardo Se Abby fosse stata figlia di uno qualunque dei tanti che Joel ha ucciso nei suoi 20 anni da criminale, sarei stato completamente d'accordo. Ma Joel ha ucciso il padre di Abby solo perché lui stava per uccidere Ellie: dal suo punto di vista stava semplicemente difendendo sua "figlia" da un altro individuo che metteva il bene superiore al di sopra di tutto. Ecco perché la vendetta di Ellie sembra non solo comprensibile, ma giustificata: la logica del sacrificare I pochi per i molti è l'unica causa del ciclo di odio e vendetta che vediamo nei due giochi.
@Galardo Joel certamente non era buono, ma al tempo stesso il dottore non era un innocente: tanto quanto il soldato all'inizio, la sua riluttanza è stata comunque superata dal suo desiderio di perseguire il bene superiore. Il dolore di Abby è comprensibile, ma suo padre ha deciso liberamente di sacrificare Ellie, ed è di conseguenza morto: se l'è cercata, per quanto non fosse un criminale o assassino come tanti altri in quel mondo. Abby ha perso gli amici a causa della sua volontà di vendetta(che è durata più di quella di Ellie, visti i flashbacks), subendo così la stessa sorte di Ellie: ma per me alla fine lei ha vinto, visto che quantomeno ha ricostruito un rapporto sincero con Lev e insieme hanno trovato un nuovo scopo. Confrontando questo con l'immagine di un' Ellie distrutta che vaga verso il bosco dopo aver perso amici, famiglia e futuro, sembra quasi che il gioco voglia mostrarci il finale di una vendetta "giusta" e di una "sbagliata".
L'unico peccato è che il fight finale, come alcuni altri nella serie, è bruttino dal punto di vista del gameplay e ambientazione, speravo che avessero capito non solo dal precedente fight con Abby, ma addirittura da un'altra "bossfight" del primo gioco che una formula alla: "premi due tasti" o "nasconditi dietro degli oggetti per colpire il nemico da dietro" (devo dire con una IA abbastanza buggata a volte) non sia la scelta giusta per dare un finale ad un gioco narrativativamente importante.
@@goddamnsuperhero1213 secondo me il finale è migliore rispetto a quello di uncharted 4, ma credo che quest'ultimo (almeno in modalità difficile) sia un po' più impegnativo e meno scontato, anche se so perfettamente che il fight finale di tlou 2 non era fatto assolutamente per mettere in difficoltà il giocatore, infatti avrei preferito una modalità di gioco differente rispetto a quella scelta, ma comunque sì nota subito che il gioco è estremamente più incentrato sulla trama e cutscenes che sul gameplay
Purtroppo la gente è abituata al fan service puro. Questo titolo gioca con le tue emozioni come quel mondo da loro creato farebbe nella realtà. Tutti perdono nessuno vince. Nessun eroe, non esiste il bene. Se vogliono le favolette andassero su altri titoli.
Esatto, la gente non capisce che in un mondo del genere è difficile quasi impossibile avere “il lieto fine” anzi il finale di tlou 2 mi è davvero piaciuto per quanto sia tragico perché è davvero realistico
@@randomusername3873 secondo il tuo ragionamento sarebbe stato scontato qualsiasi finale sia se muore Ellie sia se muore Abby. Rimane comune un non lieto fine quello attuale. Qui si parlava di questo, se non si riesce a capire un messaggio scritto immagino sia impossibile capire una trama videgiocandola.
Chi odia TLOU2 è semplicemente un depensante, siete troppo abituati ai film americani dove i buoni vincono sempre.. TLOU2 È la cosa più verosimile alla realtà che ci possa essere, se non lo capite siete solo stupidi
@@mattiagold3544 non proprio..... giocati Life is Strange, RDR (1e 2), GTA 4, la trilogia di Ezio Auditore di Assassin's Creed, l'intera trilogia di Bioshock..... Tutti questi giochi hanno narrativa allo stesso livello (se non migliori) di TLOU.
La vendetta è sempre la scelta migliore alla fine della storia. è vero che perdi tutto alla fine di essa. Ma anche la persona contro cui ti vendichi perderà tutto. Uno scambio equo insomma. Sempre meglio che lasciarla impunita.
Ci ho rigiocato dopo 4 anni . Penso che gioco più viscerale ed emozionante non esista . Per me e’ un capolavoro .
Anche io finiti una settimana fa. Per me ci sono pochi giochi che segnano a storia del videogioco. Capolavoro eterno.
Vi prego qualcuno può convincere Dario a ricaricare le live di TLOU2 da qualche parte per tutti noi che ce le siamo perse? Soprattutto sapendo quanto gli è piaciuto
Edit: letto adesso che c'è la playlist completa con tutte le live tra le playlist di giuppyTV, sempre sia lodato
È trascorso più di un anno dalla pubblicazione del secondo capitolo e ho ancora i brividi. Magistrale.
io ci tengo veramente tanto,appena in un momento casuale della mia vita,ripenso a joel,mi viene un magone e un dolore di stomaco strano che mi fa stare male,non ho parole per descrivere quest'opera,a parte dire che non ha eguali.
@@simone4334 Mi capita la stessa cosa. È una di quelle cose che non superi mai. Che giocone, mamma mia!
@@simone4334 brava abby
@@kingspicyhentaiversion4772 no
@@simone4334 picchiare ellie con abby è stato bellissimo.
Secondo me Joel ha salvato Ellie perché prima di tutto non voleva perdere questa seconda possibilità che ha perso con Sarah, poi l’ha salvata perché non credeva e non voleva dare una possibilità all’umanità dopo quello che il soldato aveva fatto a sua figlia.
Nah, centra solo il fattore "nuova figlia"
Non potrei essere più d'accordo di così. Sia sui punti forti, sia su quello che anche per me è l'unico vero difetto del gioco.
Cosa ci fai qui?
Mi mancano i tuoi video, spero un giorno ritornerai anche sporadicamente...
@@DarioMocciaChannel la mia home è praticamente una carrellata infinita di video dedicati a tlou 2 😅
88ferro un fratello. Ospite al pub?
"Dina... CHANG... Tommy... "
Condivido la parte sulla lunghezza del gameplay, io sono un fan sfegatato di TLOU e del suo gameplay perciò ho amato molte parti ma comprendo che per un giocatore medio o per uno che preferisce la trama il tutto possa risultare molto molto pesante, parti come quelle in cui devi raggiungere l’ospedale passando dal ponte sospeso, ci sono 2/3 stanze che potrebbero essere tolte che sono lì solo per esigenza di minutaggio
Dario distrutto dall'interno ahhaha (come chiunque)
The Last Of Us 2 lascia un semplice messaggio...
Puoi anche sentirti "bene" mentre cerchi la vendetta, ma una volta che la ottieni "si fa per dire" capisci che in realtà hai solo perso di più.
Accetta i propri errori, non colpevolizzare altri, e vai avanti.
Questo gioco credo sia quello che più mi ha colpito EMOTIVAMENTE + di tutti.
in realtà una delle pecche di The last of us parte 2 è proprio che un messaggio simile non viene dato in maniera corretta(differentemente da Final fantasy VIII, ad esempio, dove accadono cose simili).
Per dire, se si ha giocato la prima parte(The last of us 1), si capisce come la vendetta di Ellie sia, in fin dei conti, la scelta migliore poiché questa elimina dalla faccia della terra delle persone così fanatiche da non distinguere manco l'omicidio di una ragazzina immolata per un gruppo di persone che seguono degli scienziati i quali non sanno manco se davvero riusciranno ad estrarre la cura da Ellie(ma col 100% di possibilità che ella muoia durante l'intervento).
Sono fanatici al pari dei serafiti, solo con diverse credenze.
Abby compie un viaggio che riesce a renderla migliore, forse buona quanto Joel...ma questo non ci è dato a sapere. Lei rimane una ragazzina che ha vissuto in un ambiente militarizzato con poche linee guida, a differenza di un uomo più maturo(anche a livello emotivo, essendo stato un buon padre) come Joel. Non si può sapere se Abby sia una ottima persona, alla fine del gioco. Sicuramente diversa dall'inizio, ma the last of us 2 non è composto da santi e da diavoli, ma solo da persone stupide che preferiscono farsi la guerra invece che aiutarsi l'un con l'altra per poter condividere quel poco che si ha. La terra non è infeconda, solamente che non si coltiva più come prima poiché il rubare all'altro diviene la soluzione più facile da seguire sul breve periodo.
Se si potesse uccidere Abby, alla fine, il mondo di gioco sarebbe solo libero da un'altra assassina che hanno ucciso un personaggio il quale ha compiuto la scelta migliore.
@@nicolaricciardi2052 ok joelfan
@@carlopasquadibisceglie8716 se sei in disaccordo, forse avrai anche una idea che sia più lunga di due parole che non contengono, tra di loro, manco una virgola, giusto? Perché non la esprimi?
Anche se sarebbe divertente immaginarti mentre vai su vari video di TH-cam, nella sezione commenti, a scrivere con chi non è d'accordo con la tua idea:"ok joelfan". Sei quello che gli altri conoscono come Carlo "ok joelfan" Pasquadibisceglie
@@nicolaricciardi2052 ok vuoi che mi esprimo? Ok...Tu ti sei espresso anche abbastanza "pacatamente" diciamo e si può anche condividere la tua (per me abbastanza sbagliata) idea, ma per me è tossica perché sintomo di ciò che altre testine molto peggiori della tua hanno portato come un morbo qua sui social: l'attaccamento morboso ai personaggi tanto da perdonargli di ogni.
Adoravo Joel, mi è dispiaciuta la sua scomparsa, ma dire che Abby è un assassina molto più di Joel, che contro l'omicidio vendicativo di lei ignorate lo sterminio di luci da lui perpetrato....
buttate la polvere sotto il tappeto, questa è la verità, e anche Dario condivide ciò.
@@carlopasquadibisceglie8716 Non so che dirti se non che ognuno risponde per sé e, quindi, chi fa di tutta un'erba un fascio sbagli a prescindere.
Dai tuoi commenti, invece, vedo molto un attaccamento sentimentale al personaggio di Abby, tanto da dire che "lei sia peggio di Joel perché più assassina di lui". Abby è sì un personaggio peggiore di Joel, ma perché ha molte meno sfumature rispetto a lui per quello che il primo titolo ci ha fatto vedere. Poi, se tu ti ci sei affezionato di più, quelli sono affari tuoi. Ma come per ogni cosa, c'è una parte oggettiva ed una soggettiva a cui si deve andare incontro.
Abby potrebbe anche aver ucciso più di Joel con infetti, serafiti e ribelli ma...chi se ne frega, ti direi. Non conta molto alla fine del discorso che stavo facendo. Abby è una donna che agisce secondo le proprie emozioni proprio come Joel solo che, nella storia narrata dai videogiochi, Joel ha compiuto delle scelte più giuste di Abby la quale ha preferito agire errando.
Se mi vieni ad argomentare al meglio, potresti anche farmi cambiare idea. Ma, senza l'uso di altre parole, io rimarrò col dire che la morte di Abby sarebbe stata anche giusta poiché elimineresti qualcuna che ha compiuto uno sbaglio. Ma facendo ciò priveresti la/il bambina/o dell'unica persona a lei/lui cara divenendo, giustamente, fonte di vendette a tua volta.
Ogni gioco ben fatto ti dà multiple scelte e, quando vieni obbligato a fare ciò che il videogioco ti pone innanzi, allora questo lavoro perde il confronto con altri tipi di opere(e sto paragonando The last of us 2 con l'1)
Per favore qualcuno ricarichi i gameplay di Dario, vorrei vedere la sua reazione ad alcuni momenti di gioco
Ellie ha perso di vista la palla. Secondo me TLOU 2 ha un punto fortissimo: Anche se ti vendichi, cosa ti rimane?
Abby lo capisce, se avesse ucciso Ellie nel teatro, i suoi amici sarebbero tornati? No.
Ellie no, Ellie continua a farlo. Ellie continua ad insistere ed ha anche la faccia tosta di far presente ad Abby che Dina era incinta. Ma anche Mel lo era.
1) Ellie non sapeva che Mel fosse incinta, tant’è che quando le apre il giubbotto e vede il pancione ha quasi un attacco di panico, mentre Abby quando le viene detto che Dina è incinta risponde “Meglio” e le avrebbe tagliato la gola se Lev non l’avesse fermata.
2) Ellie si redime quando alla fine risparmia Abby grazie alla visione di Joel e capisce che uccidendola non sarebbe cambiato nulla, così come allo stesso modo Abby avrebbe ucciso Ellie e Dina (come ha ucciso Jesse e quasi Tommy) se non fosse stato per Lev, quindi nessuna delle due è migliore dell’altra ma sono semplicemente due facce della stessa medaglia.
Sei un po troppo buono su Abby e un po troppo cattivo su Ellie, non ti dimenticare che Abby è stat ossessionata dalla vendetta per 4 anni non riuscendo neanche a godersi le attenzioni di Owen, e alla fine l'ha anche compiuta, sono tutte e due vittime del mondo in cui si trovano, come lo è stato anche Joel
C'è da dire che Abby non poteva sapere che Elly non fosse a conoscenza della gravidanza di Mel quando l'ha seccata, e nonostante ciò (anche per gentile intercessione di Lev) sceglie di lasciar vivere sia Dina che Ellie... È in quel momento che Abby diviene capace di metabolizzare e passare oltre, cosa che ad Elly accadrà più tardi... In più "Non ha niente a che fare con tutto questo/...non c'entra" è una frase che Abby ascolta ed accoglie, sempre grazie anche al supporto di Lev, contrariamente ad Elly che, oltre a disinteressarsi egoisticamente di chi lei ha vicino (Dina), addirittura ribatte "C'entra per causa tua".
"Infetti carne da macello che ti diverti a uccidere". Ripensando alla scena dei sotterranei dell'ospedale, non sono propriamente d'accordo 😅
Per quanto riguarda la Serie TV é palese che Sony voglia espandere i suoi brand in altri media.
Può essere una carta vincente per la produzione.
Dovrebbero star lavorando anche alla serie tv su Twisted metal
difficile che arriverà il livelli di Brb o mr robot, better call soul
Sembra poi che HBO voglia stanziare budget addirittura più alti di Game of Thrones, quindi potrebbe escirne qualcosa di incredibile in quanto a effetti grafici (poi ovviamente i soldi non comprano miglior scrittura o performance degli attori, li bisogna sperare che non facciano cappellate)
Lo è stata decisamente
Non ho mai giocato un gioco che mi facesse riflettere così tanto e mi lasciasse così stupito e allo stesso tempo depresso quanto the last of us 2. Io nonostante non sia stato per niente d'accordo con Ellie soprattutto in alcuni punti dove lei va veramente oltre la vendetta, spero lo stesso che in un futoro the last of us 3 si possa parlare di redenzione e rinascita della società con tutti I loro pg. Alla fine la cosa incredibile e che ti lascia senza parole è che veramente tutti quanti potrebbero risorgere e far rinascere il mondo se si alleasserò, invece di credere nell'individualismo o in ottuse credenze religiose. È un qualcosa che possiamo letteralmente riflettere in ciò che sta accadendo in questo nostro mondo attuale o che è sempre purtroppo successo sin da quando l'uomo ha messo piede sul pianeta.
Non penso ci sarà un The Last of Us 3. Quel “Parte 2” non è messo a caso
@@drujbanu Mai dire mai , ho sentito dire che Naughty Dog ha sempre fatto trilogie.
@@drujbanu il padrino...
@@carlopasquadibisceglie8716 touché
@@drujbanue invece…
9:41
Qualcuno gli linki il video di The Last of US 2 dello youtuber inglese The Closer Look. Questo tizio è famoso per le sue critiche alla scrittura (in larga parte sbagliate su più livelli) e per le sue trame riscritte che fanno spesso cagare: basti pensare che il suo motto è "l'artista deve dare al fan quello che vuole".
Mamma mia che giocone the last of us 2.
Di giochi ne ho giocati tanti ma mai nessuno mi aveva emozionato tanto come questo, tristezza, angoscia, compassione ecc...
Magari non é perfetto.
Poteva essere accorciato? Forse, ma mentre lo giocavo sinceramente, volevo non finisse più da quanto mi aveva stregato (gameplay compreso).
Non a caso é il mio gioco preferito di sempre.
Non sono molto d'accordo sul discorso "il vaccino avrebbe fatto più danni che altro": la possibilità di poter abitare zone contaminate da spore permetterebbe l'ottenimento di più rifugi e risorse, diminuendo le faide interne alle fazioni, oltre che evitare la crescita del numero di infetti (in TLOU 2 ci sono ancora un sacco di runner, il che significa che molta gente viene ancora infettata di recente); non concordo neanche sul fatto che il mondo di TLOU ormai sia "troppo in rovina" e che quasi "non si meriti" un vaccino, contando che tutte le cose che accadono la (torture, violenze di vario tipo, guerre tra fazioni) accadono da sempre anche nel mondo reale, dire che per loro non c'è più niente da fare mi sembra un po' come rassegnarsi allo stato attuale del nostro mondo (anche se forse sono solo io troppo ingenuo). Credo che quando Ellie dice di essere stufa delle fazioni non intende dire che secondo lei un mondo senza luci sia migliore perché ormai spacciato, ma semplicemente che lei è, comprensibilmente, stanca dei vari conflitti che la circondano e che ormai ha smesso di "cercare la luce" perché ormai ha una visione del mondo più nichilista. Sono comunque molto soddisfatto dal gioco e dal video.
Il problema reale è solo uno ovvero che nel primo tlou viene esplicitamente detto (nelle registrazioni dentro l'ospedale) che anche se dovessero trovare una persona immune come Ellie non era sicuro che sarebbero riusciti a sviluppare un vaccino
@@pokecraft51 davvero? Io mi ricordavo al massimo che in una registrazione veniva detto che non si potevano fare i vaccini con infetti normali, mi sa che mi tocca rigiocare il primo capitolo XD
Mi pare Druckmann abbia detto (non ricordo dove, forse in The TLOU Podcast che trovate su Spotify e che consiglio) che una delle poche cose di cui si è pentito in Part II è di non aver sottolineato abbastanza che il vaccino sarebbe stato fatto dopo il sacrificio di Ellie, senza dubbio
Apparte che a livello scientifico, ora non sono un'esperto di TLOU, ma da quanto ho capito ciò che ha salvato Ellie è il fatto che per genetica nella sua testa il fungo vive in una relazione non parassitaria bensì simbiotica, ergo potrebbe essere dovuto a molti fattori magari presenta enzimi particolari che impedisco al fungo di progredire oltre nell'infezione, non necessariamente ha degli anticorpi che attaccano il micete , altrimenti nella sua testa dalla lastra non dovrebbe essere più presente il fungo in quanto il corpo se avesse sviluppato anticorpi avrebbe eliminato il fungo da ormai tanto tempo... Quindi in realtà le possibilità erano molto basse di salvare la popolazione in quanto forse è proprio una caratteristica unica di Ellie. Inoltre trovai al tempo del primo TLOU la scelta di ucciderla molto strana avrebbero potuto prima analizzare sangue e DNA prima di arrivare alla scelta di eliminare la ragazza. Non so quella è l'unica parte che trovai troppo drastica a livello pseudo-scientifico poi nel caso correggetemi se sbaglio...
@@AndreapLostStorm96 in TLOU 2 dicono di aver fatto i test e proprio per questo sanno che il motivo della sua immunità è il fungo che è mutato, proteggendola da perdere il senno, infatti il suo fungo non ha la stessa estensione di quello che hanno gli infetti normali, se non erro infatti le luci dovevano proprio estrarre il fungo mutato per poterci fare un vaccino (in TLOU 2 Ellie dice infatti che poiché il suo fungo è mutato non può infettare mordendo, dovevano proprio estrarlo direttamente). Sono d'accordo che se analizziamo la scena scientificamente ci sono dei dubbi, ma stiamo comunque parlando di un videogioco dove un fungo che IRL attacca le formiche ora crea umani zombie che lanciano parte della loro massa come granate fumogene e gli rende fisicamente fortissimi: per quanto TLOU sia una saga più realistica di serie come COD (giusto per citarne una), ritengo errato usare la scienza 1:1 del mondo reale come metro di paragone.
La scelta di Joel parlando per me personalmente non solo l’accetto ma la condivido.
Ricordiamo che Joel ha perso sua figlia non per colpa di un infetto ma proprio per colpa di un soldato essere umano, da lì la depressione, il vivere in maniere illegale, il dividersi col fratello e tante altre cose.
Alla fine dopo un anno intero di viaggio , perché il viaggio nel primo gioco dura un anno, dopo mille titubanze accetta Ellie come sua figlia e si trova la scelta di dover o salvare l umanità , quell umanità che gli ha portato via sua figlia, che dopo vent anni dalla pandemia è andata avanti a omicidi, stupri e qualunque merdata, più di quanto abbia già fatto in tempi pre pandemia, oppure tenersi accanto una ragazzina che oramai ha imparato e accettato di amare come sua figlia , la condivido pienamente.
Quoto pieno per questo commento. Io avrei ucciso un padre per mia figlia? Probabilmente sì. Avrei avuto bisogno di riavere in parte una vita che mi era stata strappata in passato con la violenza. È una scelta egoista? Probabilmente sì. Ma come facciamo a non vederne in lato umano in Joel? Questo si era riacceso dopo un anno con Ellie, ed era pure pronto a vivere così.
Si, ma magari poteva pensarci prima invece di uccidere il padre di abby
E secondo me questo non esclude il comprendere anche la rabbia e l'odio di Abby che ritrova suo padre (e non solo) morto e decide di volere uccidere Joel, ho visto persone offese addirittura per la morte di Joel quando in questo gioco è sempre stato chiaro che si può morire da un momento all'altro soprattutto per persone come Joel che nel periodo prima di incontrare Ellie era un tipo non proprio raccomandabile, è chiaro che sono stato triste anche io e quella scena ti tira un pugno nello stomaco ma paradossalmente io sono stato male di più a vedere il ciclo distruttivo ( e autodistruttivo) di Ellie
Ho letto spesso questa interpretazione, ma non la condivido. La scelta di Joel è stata chiaramente di pancia ed istintiva, nemmeno ci ha pensato nè aveva voglia di farlo, perché nella sua mentalità "sopravvivere è al primo posto", che si tratti anche di benessere psicologico. Il fatto che si sia messo a filosofeggiare sul fatto che la figlia l'abbia ucciso un infetto incontrollato o un militare che doveva per forza contenere il contagio, rende la scelta di Joel troppo riflessiva e così non è. Il motivo per cui è un soldato ad uccidere Sarah è per dipendere quello che è il concetto del gioco, ovvero che la più grande minaccia non è l'intenzione in sè ma la reazione degli esseri umani ad essa (tra cui Joel stesso, che diventa un vero e proprio essere privo di scrupoli). Per come la vedo io, anche se Sarah fosse morta per un infetto la sua scelta non è cambiata. Joel non ha voluto fare un torto all'umanità, di cui se ne frega, ma più semplicemente non ha voluto fare un torto a se stesso.
ma penso che tutti siano d'accordo con joel, però bisogna riconoscere che ha sbagliato
Innanzitutto la produzione della serie tv di the last of us è stata avviata in seguito al grandissimo successo della serie videoludica ( lo capisci bene, hanno capito come incassare i soldi ). Inoltre il tuo ragionamento avrebbe senso se nel 2021 cominciassero a produrre i remake di entrambi i capitoli del gioco, ma stiamo parlando di una serie tv composta da episodi, quindi qualcosa di totalmente differente, così come gli eventi che non saranno esattamente gli stessi sebbene seguirà la linea narrativa del videogioco.
Tra l'altro la Cosa degli anni 2000 non è neanche un remake ma un perfetto pre queel
Che capolavoro
Vorrei rigiocarlo senza un elicottero vicino a me.
Mi toccherà aspettare la ps5
Discorso molto interessante, penso però che sul live action di One Piece abbia mancato il punto. Per prima cosa, per quanto si possa scherzare su OP che non finirà mai, in realtà la serie sta per finire veramente. Tra qualche anno, sicuramente, ma sta per finire, quindi se veramente il progetto va in porto e Oda non ci lascia prima del tempo, possiamo stare certi che non succederà ciò che è successo con Game of Thrones. Per quanto riguarda il discorso soldi, ovviamente l'obbiettivo è quello, però allo stesso tempo abbiamo la conferma che dietro al progetto ci sono persone che ci tengono veramente alla serie. In particolare lo showrunner ha dichiarato più volte la sua passione e l'importanza che One Piece ha avuto nella sua VITA. Detto ciò, con tutte le aspettative negative che si possono legittimamente avere, credo che ad un progetto del genere si possa dare più fiducia rispetto ad altri.
Praticamente tutti gli showrunner di live action anime/manga/vidogiochi si son sempre dichiarati enormi appassionati...poi tutti sappiamo come è andata puntualmente a finire.
Comunque credo anche io ci possa essere un minimo(ma proprio un minimo) di speranza in più,soprattto per via delle manie di controllo di Oda e del fatto che comunque One piece macini davvero TANTI soldi (ha superato le vendite di batman recentemente...)
@@danieleimbesi7525 Puoi farmi degli esempi di questi showrunner appassionati (con prove tangibili magari)?
Adoro One Piece ma non credi sia piuttosto difficile adattare in live action un opera a tratti anche grottesca come One Piece? Voglio dire, solo certi personaggi sono molto molto stravaganti..
@@levisackerman564 Non è piuttosto difficile, è DANNATAMENTE difficile. Infatti ho dei timori, ma ho anche fiducia.
@@sirgorlan1908 Giusto di uscito di recente c'è Monster Hunter dove sia l'attrice principale che il regista si dichiaravano fan,oppure anche quello di death note che dichiarava di conoscere abbastanza bene manga e anime e poi...
Purtroppo simili affermazioni raramente sono affidabili,e anche se lo sono può comunque capitare non siano capaci di trasporre la serie in live action.
La serie da quel che so verrà girata da grandi registi come ad esempio Kantemir Balagov e Neil Druckmann il creatore dei giochi è coinvolto anche con la serie, quindi io ho fiducia nel progetto.
Io spero in un qualcosa che riconosca il medium che sta usando e quindi punti molto sui rapporti tra i personaggi, le loro evoluzioni, e soprattutto la potenza emotiva e visiva delle scene, concentrandosi di meno sull'action… speriamo bene dai
Lo dico qua, nel 2024: Tlou 3 non deve uscire, non ce n’è bisogno, per favore. Non rovinate la saga videoludica più bella della storia
Ellie: uccide 843281978924982 persone per arrivare a abby, cani compresi.
Sempre Ellie: risparmia l'unica persona che se lo meritava
“Meritava” anche Joel meritava di morire allora… sempre la stessa cosa
@@caoimhintube cosa...? E che c'entra con il mio commento? Ellie è un'assassina a sangue freddo, ha ucciso più di 1k persone per arrivare a Abby, mi è sembrata proprio una cagata che non uccidesse l'unica persona che nella sua storia si meritava di morire, l'italiano ti è più chiaro adesso?
Vabbè ma quello è per motivi di gameplay, non è propriamente "canon"
in realtà a parte quelli delle cutscene puoi evitare di uccidere praticamente tutti gli esseri umani se giochi molto stealth, uccidere la gente è scelta del giocatore
@@nabbodenabbis Anche nel Doom il giocatore ha la scelta di evitare i nemici in più livelli speedrunnando
dove posso trovare la live completa?
Bella analisi. Purtroppo dopo essere entrato completamente nell'uno questo mi ha respinto sia dal contesto (forse per via dei continui flashback e flashforward) e sia dai personaggi. Pochi i momenti veramente emotivi o impattanti che nel primo abbondavano.
Non c’è nessun modo per vedere i gameplay del buon Darion? Ahimè ai tempi non ho potuto seguire il tutto dio caro
Si se vai sulle playlist di guppy le trovi ma solo il 2
@@mugiwaraboynika Porca troia ho appena controllato ed è vero, c’è tutto il gameplay!
Non so chi tu sia ma grazie mille, come direbbe Dario, “ti ciuccierei tutto!” Ahahah
Grazie mille grande
@@ManuelPlay sono solo un sognatore ma prego divertiti a guardare al serie
Ho amato la storyline però mi sarebbe piaciuto sapere di più sul virus per il resto bellissimo gioco
non ti preoccupare non è un virus
è un fungo non un virus
@@redsky3720 si quello intendevo mi sono impicciato
Come Dario, io non ho capito perché la gente sia stupida. Il review bombing venne fatto per la sessualità delle protagoniste e in piccola parte per la morte di Joel, ma penso che il 99% di chi l'abbia criticato aspramente non l'ha nemmeno mai giocato
“Il gioco venne fatto per la sessualità delle protagoniste” ah? Non perché il primo è l’IP sony più venduta e perché lasciava spunti con un finale aperto? Poi già in left behind si era canonizzata l’omosessualità di Ellie
@@goddamnsuperhero1213 vallo a spiegare a quei baccalà...
@Raziel A distanza di un anno non avete ancora capito niente di quello che successe. Il review bombing venne fatto principalmente per il modo in cui il personaggio di Joel moriva per mano di Abby, che poi sarebbe stata un personaggio giocabile.
A distanza di un anno non avete ancora capito niente di quello che successe.
Il review bombing venne fatto per tutti questi motivi, non solo per uno o l'altro.
@@kaonashi9582 Su quel subreddit di costruttivo non c'è nulla, sono dei fanatici indignati e basta, già solo la descrizione del subreddit "tlou2 non è canonico" rende l'idea.
Non c'è modo di vedersi la serie per chi la ha persa?😔
Alla fine la serie è venuta bene
Il discorso sugli adattamenti ha poco senso, non puoi dire a qualcuno piglia e giocatelo altrimenti niente, esistono persone a cui proprio non piace videogiocare e a quel punto anche in modalità facile più che godersi una bella storia diventa un darsi martellate nelle palle per ogni momento di gameplay.
In secondo luogo esiste, la stragrande maggioranza del pubblico che non è videogiocatrice e non ha il tempo per diventarlo, ed un conto è dedicare 40 minuti/ 1 ora il lunedì ad una serie di pochi episodi dipanata in anni, un conto e doversi dedicare a un primo capitolo che dura 15-20 ore e un secondo che ne dura anche 50, sopratutto in mani inesperte, ce i miei the last of us se lo sono visto, ma non avrebbero il tempo di giocarselo neanche volendo, oltre al fatto che mio padre rientra nella categoria di persone che ha provato a giocare ma a cui non piace.
Ce "è una storia che è stata già scritta" non vuol dire nulla, quindi non dovremmo vedere harry potter ma dovremmo leggerlo? non ha senso queste oscure materie e dovremmo comprarci i libri di pullman? ovvio è un discorso sciocco, perchè libri e film sono due media diversi, ci sono le persone a cui non piace leggere, o che leggono solo saggistica e non narrativa, o che scritto apprezzano i gialli ma odiano i fantasy per lo stile, i film sono un altro linguaggio, magari capace di snellire lo stile di un genere letterario, vedi ad esempio Tolkien, o che possono rendere più action un romanzo tendenzialmente lento, come sherlock, e similmente succede coi videogiochi, che è un medium diverso dal cinema, esistono anche i videogiocatori a cui non piace il gameplay di the last of us e lo hanno abbandonato, perchè il videogioco deve divertire non torturare, ma interessati dalla storia si sono visti la serie tv.
Non capisco davvero quest'astio verso questo genere di operazioni
D'accordo con tutto, bravo Dario. Ma perché a petto nudo da muratore?
Beh il discorso sulla serie di The last of US è un peletto faziose, gente con più di 50 anni come alcuni miei parenti hanno amato the last of US ed i suoi personaggi, e per forza.di cose te li vedi a giocare se non hanno mai tenuto un joypad in mano? Nel caso di storie simili io sono per il renderle fruibili il più possibile, poi con i risultati della serie TV sempre ben venga a parer mio.
Trovo ironico che Ellie sia andata in California (era la California?) per uccidere Abby e finire per salvarla.
California effect
L'ha salvata per ucciderla, voleva essere lei a finirla. Ma, come sappiamo, ha capito che non sarebbe servito fare ciò.
Però è un pagliaccione, ha detto che non guarderà la serie tv ma ci metto la mano sul fuoco che lo farà . Anche perché non ha senso un affermazione del genere
Partendo dal presupposto che la vendetta è sempre un sentimento sbagliato. Non sono d'accordo sulla scelta finale di ellie perche dopo tutto quello che hai sacrificato nel tuo percorso di vendetta (cmq Sbagliattisimo) praticamente tutto sarebbe stato più coerente lasciare al videogiocatore la possibilità di uccidere abby o lasciarla in vita. Questo finale sinceramente mi è sembrato un pò melenso
Sono d'accordo con te ma il problema è che se (99%) il prossimo capitolo della saga sarà con Abby non avrebbe senso ucciderla perché poi ci ritroveremmo nel capitolo successivo con lei ancora in vita senza senso. Comunque accetto il tuo punto di vista
Secondo quale teoria parti dal presupposto che la vendetta sia sempre un sentimento sbagliato? Perché io non credo sia così.
@@dandysentu penso che in una società civile non si debba mai ricorrere alla violenza e quindi a sentimenti come la violenza, perché come si è visto anche nel gioco violenza chi ama altra violenza è un loop infinito
Io mi trovo in disaccordo. Questo gioco presenta dei personaggi ben definiti, caratterizzati benissimo e che evolvono anno dopo anno. Permettere al giocatore di far scegliere il finale a piacimento avrebbe permesso di distruggere tutta la caratterizzazione dei personaggi. Immagina se avessimo potuto scegliere di sacrificare ellie nel primo gioco, questo capitolo non avrebbe avuto alcun senso e Joel come personaggio mi sarebbe rimasto molto più indifferente.
Dario, hai usato la parola giusta per gli haters di questo capolavoro: deficienti
Io sarò uno dei pochi ma non ho gradito molto the last of us 2 in quanto a storia ma in quanto al lato tecnico animazioni audio intelligenza artificiale ecc è forse io meglio sul mercato
@@AndreapLostStorm96 Ensomma
Il meglio insieme a rdr2
Non sei uno dei pochi....tranquillo. La maggior parte dei fan del primo tlou ha odiato questo sequel. Sicuramente nulla da dire in quanto qualita tecnica o gameplay (anche se poco innovativo) ma la storyline non regge assolutamente. Viene mandato tutto a puttane quel che di buono aveva fatto il primo capitolo.
@@Lord.Freezer Nah
@@Manu-vg8op Beh si, basta guardare metacritic o le recensioni su yt dove è stato elogiato a capolavoro e guardare i commenti per accorgersene..
Dario che alla fine si arrampica sugli specchi è veramente molto tenero 😊😆
Io sono stato malissimo nella parte in cui devi (spoiler)
"uccidere" Ellie
stessa cosa
Zi non puoi mettere la parola spoiler nella stessa frase in cui fai lo spoiler perché uno lo legge lo stesso ahahah
Meglio premere invio un tot di volte per far allungare il commento in modo che non si veda
@@TheKio167 concordo
@@TheKio167 non ho usato il 100% del mio cervello
Sulla serie si è sbagliato di tutto
Ha ragione
Um secondo col sennò do poi ci sta la seria tv
Tipo della prova stagione ho apprezzato la scena dove joel si fa sovrastare dal ragazzo che poi uccide ellie appunto perché è un vecchio infatti nel gioco sembra che vuole lasciare ellie solo perché è uno stronzo 😂 invece nelle serie dice proprio a Tommy non ne ho le forze non sento più bene da un orecchio
Giustamente nel gamemplay non la percepisci sta cosa perché porca troia sei kratos versione essere umano una macchina da guerra infermabile
Ma vogliamo parlare del fatto che sanno realizzando a quanto pare un remake sempre del primo, e che stanno usando le forze del team di sviluppo principale di Naughty Dog per sviluppare qualcosa di cui nessuno ha bisogno, anche perché era già stata fatta una remaster per il PS4 che è invecchiata benissimo, tutt'ora mi stupisco di quanto la grafica sia bella nonostante gli otto anni sul groppone. Invece dovrebbero portare avanti altri progetti che il pubblico adora come Uncharted che potenzialmente potrebbe avere giochi spin off di approfondimento e seguiti altrettanto validi, anzi che farci riassaggiare cose trite e ritrite come il primo the last of us. In caso se dovessero fare un remake di qualcosa, che lo facciano del primo Uncharted, che purtroppo nonostante sia bello a livello di trama è invecchiato malissimo anche avendo una remaster.
Fare il remake del primo avrebbe senso in quanto i due The Last Of Us sono tra le più popolari e vendute esclusive Sony di sempre e di sicuro guadagnerebbero molto, ma allo stesso tempo vorranno flexare il graficone e sarebbe da aspettarselo verso fine generazione, quando avranno padroneggiato il nuovo hardware al massimo; effettivamente aspettare altri 7 anni anni per un remake quando potrebbe benissimo uscire una parte 3 nello stesso tempo sarebbe abbastanza deludente.
A parte un paio di piccolezze, secondo me questo gioco ha un problema fondamentale. Se in the last of us la trama ruota intorno agli infetti, in the last of us parte 2 la storia sarebbe rimasta identica anche senza la presenza di questi ultimi. Quindi si la trama è spettacolare, però è un peccato che gli infetti siano stati relegati a un ruolo secondario, di sfondo
Ma in realtà la particolarità del primo capitolo è proprio che inizialmente è una Classica storia con gli infetti e poi questi diventano sempre più da sfondo e perdono di importanza, anche proprio a livello di gameplay più si va avanti e i nemici sono sempre meno infetti e sempre più umani
La vendetta è sempre sbagliata e porta solo a altro dolore e disperazione. Questo è il messaggio di tutto il gioco.
Comunque io nel 3 voglio sempre ellie vorrei un suo cammino di redenzione
Parlando di live action,l'anno prossimo(credo) esce quella di Cowboy bebop,non so se essere in hype o avere paura🙄
Joel ha fatto benissimo a salvare ally nel primo... ed abby si meritava, non la morte, ma tutto quello che ha passato.
@Galardo Se Abby fosse stata figlia di uno qualunque dei tanti che Joel ha ucciso nei suoi 20 anni da criminale, sarei stato completamente d'accordo. Ma Joel ha ucciso il padre di Abby solo perché lui stava per uccidere Ellie: dal suo punto di vista stava semplicemente difendendo sua "figlia" da un altro individuo che metteva il bene superiore al di sopra di tutto.
Ecco perché la vendetta di Ellie sembra non solo comprensibile, ma giustificata: la logica del sacrificare I pochi per i molti è l'unica causa del ciclo di odio e vendetta che vediamo nei due giochi.
@Galardo Joel certamente non era buono, ma al tempo stesso il dottore non era un innocente: tanto quanto il soldato all'inizio, la sua riluttanza è stata comunque superata dal suo desiderio di perseguire il bene superiore. Il dolore di Abby è comprensibile, ma suo padre ha deciso liberamente di sacrificare Ellie, ed è di conseguenza morto: se l'è cercata, per quanto non fosse un criminale o assassino come tanti altri in quel mondo.
Abby ha perso gli amici a causa della sua volontà di vendetta(che è durata più di quella di Ellie, visti i flashbacks), subendo così la stessa sorte di Ellie: ma per me alla fine lei ha vinto, visto che quantomeno ha ricostruito un rapporto sincero con Lev e insieme hanno trovato un nuovo scopo. Confrontando questo con l'immagine di un' Ellie distrutta che vaga verso il bosco dopo aver perso amici, famiglia e futuro, sembra quasi che il gioco voglia mostrarci il finale di una vendetta "giusta" e di una "sbagliata".
L'unico peccato è che il fight finale, come alcuni altri nella serie, è bruttino dal punto di vista del gameplay e ambientazione, speravo che avessero capito non solo dal precedente fight con Abby, ma addirittura da un'altra "bossfight" del primo gioco che una formula alla: "premi due tasti" o "nasconditi dietro degli oggetti per colpire il nemico da dietro" (devo dire con una IA abbastanza buggata a volte) non sia la scelta giusta per dare un finale ad un gioco narrativativamente importante.
Bhe l'ambientazione non direi
È di gran lunga superiore a quella di Uncharted 4
@@goddamnsuperhero1213 secondo me il finale è migliore rispetto a quello di uncharted 4, ma credo che quest'ultimo (almeno in modalità difficile) sia un po' più impegnativo e meno scontato, anche se so perfettamente che il fight finale di tlou 2 non era fatto assolutamente per mettere in difficoltà il giocatore, infatti avrei preferito una modalità di gioco differente rispetto a quella scelta, ma comunque sì nota subito che il gioco è estremamente più incentrato sulla trama e cutscenes che sul gameplay
Purtroppo la gente è abituata al fan service puro. Questo titolo gioca con le tue emozioni come quel mondo da loro creato farebbe nella realtà. Tutti perdono nessuno vince. Nessun eroe, non esiste il bene. Se vogliono le favolette andassero su altri titoli.
Esatto, la gente non capisce che in un mondo del genere è difficile quasi impossibile avere “il lieto fine” anzi il finale di tlou 2 mi è davvero piaciuto per quanto sia tragico perché è davvero realistico
@@d.atnsicko Io mi aspettavo che schiantassero entrambe. Per me è stato fin troppo positivo 😅
La protagonista che risparmia la nemica è letteralmente la cosa più scontata e comune in qualunque media, ma vi sentite?
@@randomusername3873 secondo il tuo ragionamento sarebbe stato scontato qualsiasi finale sia se muore Ellie sia se muore Abby. Rimane comune un non lieto fine quello attuale. Qui si parlava di questo, se non si riesce a capire un messaggio scritto immagino sia impossibile capire una trama videgiocandola.
@@randomusername3873 cosa ti aspettavi allora
bel gioco ma non un capolavoro
Chi odia TLOU2 è semplicemente un depensante, siete troppo abituati ai film americani dove i buoni vincono sempre.. TLOU2 È la cosa più verosimile alla realtà che ci possa essere, se non lo capite siete solo stupidi
Chi ama TLOU2 è semplicemente un depensante. E mo?
@@randomusername3873 già con sta risposta fa capire che non c'intendi una sega
de peffozza
Questi sono i commenti e gli atteggiamenti che dario stesso odia pensa un po'
@@howells3007 de peffozza
Giochi come tlou non ne esistono ,punto e basta
@Buc 😉
@@mattiagold3544 non hai giocato a molti giochi vedo
@@leandrobesevic4424 ne ho giocati ma fidati la NARRATIVA di tlou e qualcosa di insuperabile
@@mattiagold3544 non proprio..... giocati Life is Strange, RDR (1e 2), GTA 4, la trilogia di Ezio Auditore di Assassin's Creed, l'intera trilogia di Bioshock.....
Tutti questi giochi hanno narrativa allo stesso livello (se non migliori) di TLOU.
@@leandrobesevic4424 beh oddio paragonare la trilogia di Ezio e Life is Strange a TLOU2 mi pare un attimo un po' troppo ahahah
Il gioco non mi è piaciuto per niente, anche perché non è proprio il mio genere, ma è un video di Giuppy quindi si guarda PEFFORZA
La vendetta è sempre la scelta migliore alla fine della storia. è vero che perdi tutto alla fine di essa. Ma anche la persona contro cui ti vendichi perderà tutto. Uno scambio equo insomma. Sempre meglio che lasciarla impunita.
Figa.... Ellie le ha sterminato ogni compagno e amico che avesse, non mi pare proprio "impunita"
@@howells3007 Questo perché Ellie ha scelto di vendicarsi, com'è giusto che sia.
@@tantecosenelmondo2350 malato.
@@IlRisortolI Se lo dici tu
Ti sei contraddetto ma ok
8:35 sto soggetto si conferma un depennante, ma che ozzac di ragionamento è?
E sia che è molto chiaro
Perché fare una serie tv su un titolo così recente? Semplice... Per il dio denaro..