L'incasso di crediti tramite ricevute bancarie

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 7

  • @edn8539
    @edn8539 ปีที่แล้ว

    lezione magistrale grazie mille

  • @fakkino7005
    @fakkino7005 3 ปีที่แล้ว +1

    bel video complimenti e grazie almeno mi aiuta per la verifica di domani 🤙

  • @EraseTime
    @EraseTime 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho trovato il suo video utilissimo, ha mica un contatto, mi piacerebbe poter parlare con lei perché sto frequentando un Corso di Operatore Contabile e proprio oggi ho visto le Riba, e mi servirebbero delle delucidazioni in merito alle fasi di calcolo (dove mi perdo) per quanto riguardano i Mastrini e il Libro Giornale.. Potrebbe aiutarmi?

    • @renzoforti7708
      @renzoforti7708  4 ปีที่แล้ว

      Mi scuso per la risposta tardiva. Può formularmi quesiti per e-mail all'indirizzo renzoforti1970@gmail.com

  • @sabrinarosato8048
    @sabrinarosato8048 3 ปีที่แล้ว

    Prof. Forti, buonasera e buon anno. Volevo chiederle alcuni chiarimenti su alcuni termini studiati ed utilizzati nel testo di ragioneria fino ad ora. Il termine ADDEBITARE un conto significa scrivere un valore in Dare e in Dare vanno + crediti, + denaro, - debiti. ACCREDITARE un conto significa scrivere un valore in Avere e in Avere vanno - crediti, + debiti, - denaro.
    Ora, nella contabilità con le banche, mi ritrovo di fronte ai concetti di significato opposto, cioè accreditare un conto significa scrivere il valore in dare ed addebitare il conto significa scrivere un valore in avere? C è qualcosa che non riesco a capire, può darmi una mano? Grazie 🙏

    • @renzoforti7708
      @renzoforti7708  3 ปีที่แล้ว

      Va distinto il “linguaggio” della partita doppia da quello della prassi bancaria nei rapporti di conto corrente intrattenuti con le imprese.
      La banca “accredita” il conto corrente di un’impresa quando effettua una rilevazione di aumento della disponibilità di quel conto corrente; dal canto suo l’impresa rileverà in partita doppia quell’incremento di disponibilità nel conto corrente attraverso l’ “addebitamento” del conto BANCA C/C, cioè iscrivendo un movimento in DARE (a segnalare la variazione finanziaria positiva per l’aumento della disponibilità liquida nel conto corrente).
      Spero di aver dato un contributo di chiarezza.
      Saluti

    • @sabrinarosato8048
      @sabrinarosato8048 3 ปีที่แล้ว

      @@renzoforti7708 GRAZIEEEE Lei è impagabile!!! Ha sempre la risposta giusta