GRAZIE MILLE!!! Stavo quasi per richiederti questa recenzione di persona! Non ce la facevo più a rispiegare le regole ogni volta al "nuovo arrivato", le avrò spiegate almeno una ventina di volte! Comunque per un torneo abbiamo acquistato una scatola della nuova edizione e, a parte le pedine in plastica, la grafica rinnovata è veramente bella. Il mare fisso è un po' limitante nella casualità dei porti, però finalmente l'isola non si rompe più ad ogni movimento sul tavolo! Buona continuazione!
Si, infatti "Vinci" ne è stato il precursore. Comunque interessante il piazzamento strategico a seconda della casualità inetrcorsa nel gioco. Light sicuramente, ma al tempo stesso molto divertente. Grazie ancora per avermi gentilmente risposto. =)
Aggiungo come postilla che le regole tra plastica e legno sono le stesse e che le espansioni che ho (Marinai e Mercanti & Barbari) lo rendono ancora più avvincente aggiungendo strategie aggiuntive per fare punti vittoria. Però il gioco anche versione base è godibilissimo ed una partita tira l'altra. Ancora ottimo lavoro per il video, saluti a tutti e Buona Pasqua!
secondo i sottotitoli in italiano : "prima di dare le istruzioni" = "denuncia alle mestruazioni" bwahahahahaha comunque mitico Catan , il primo gioco che mi ha introdotto ai giochi da tavolo :D
Spiegazione come sempre intelligente e chiara, unico errorino che fai (correggimi se vuoi) è a 3.51 dove dovresti dire "antiorario". Ciao Alkyla, ci vediamo a Modena!
Ciao a tutti! Complimentoni per la serie di video che è veramente superba!!! Catan è uno dei miei giochi preferiti nonché uno di quelli che gioco più sovente (il campione però è Race for the Galaxy che gioco ogni volta ne ho l'occasione!). Volevo segnalare che la versione del video è quella con i componenti in legno. Catan è presente anche nella versione plastica ed occorre stare attenti a non mescolare le cose perché le due versioni non sono compatibili tra loro a causa dei componenti!! Saluti!
Ottimo come sempre! Ho vergogna a dirlo, ma, guardando il tuo video, mi sono reso conto che ho fatto da sempre due errori; tanto era il dubbio che ho controllato subito il regolamento... e ahimè... ti dava ragione! Se tieni conto che ho spiegato questo gioco (e alcuni lo hanno pure comprato) a più di trenta persone in qualche mese, questo ti dà la misura della mia vergogna!!! Beh... Ottimo lavoro; attendo nuovi video... questa sì che è dipendenza... Tocca a Te istruirci!
Una bellissima videorecensione come tutte quelle che hai fatto sino ad ora. La prossima ripercorrerai "Le specie Dominanti" (adesso sarai già al lavoro per la produzione... ;) ) e sò che hai ricevuto una miriade di richieste inerenti a giochi non ancora recensiti/tutorial esplicativo, ma carissimo, ti voglio chiedere cosa ne pensi di un gioco che mi è piaciuto tantissimo quando ci ho giocato: "Smallworld" se ci hai mai giocato e se è in cantiere un videotutorial? Grazie. Ciao!!!
grazie! ps: ovviamente posso costruire anche più di una cosa per turno se ho materiali a sufficienza? sarebbe un'idea fare "tocca a te" anche di altri giochi importanti come KELTIS e TICKET TO RIDE? :) PS2: ancora complimenti per i tuoi "tutor" spiegati perfettamente!!!!!!
Ciao, ho un dubbio sulla carta sviluppo "Cavaliere": - quando un giocatore al suo turno gioca una carta "Cavaliere" e sposta i briganti su un'altra tessera e ruba una carta risorse ad un giocatore a sua scelta che abbia una città o colonia confinante con i briganti. Anche quando si gioca la carta "Cavaliere" chi ha più di sette carte risorse deve scartarne la metà? Se si , anche chi gioca la carta "Cavaliere" scarta la metà delle risorse? Ti ringrazio tanto.
ottima recensione/guida!!! ma sbaglio o non è stato specificato che per costruire una città va fatta prima la colonia? o comunque convertita una colonia e non costruita direttamente la città! o mi sbaglio io? :) ottimo lavoro cmq!
Beh, solo se prevedi di giocarci in 5 o 6 è obbligatoria la prima espansione. Delle altre ne ho fatto tranquillamente a meno, ma ti risponde uno che non ama le espansioni in generale.
Ciao Alkyla. Ti seguo da un po'. Complimenti per i tuoi tutorial: ci vuole coraggio e una gran dedizione per creare video "for dummies" su titoli monumentali come come Arkham Horror o Le case della follia. Posso suggerirti comunque di non dimenticarti dei filler, e dei giochi meno impegnativi? Con la vita moderna e l'avanzare dell'età non tutti hanno tempo per un Case della Follia... Alla mia lista dei desideri aggiungo Il segno degli Antichi \ Panic Station \ Room 25. Ciao e grazie!
Buongiorno Alkyla, Una domanda sul funzionamento del brigante. In caso dell'uscita del numero "sette", il brigante può o deve essere spostato? Capita spesso che per penalizzare il possessore di una città, nelle nostre modalità di gioco, si lasci il brigante fisso sui terreni confinanti. Salvo, ovviamente, che il proprietario faccia "sette" e lo sposti. Grazie A.
Buongiorno! 😊 Avrei una domanda relativa alla strada più lunga, ma, proponibile, allo stesso modo, anche per il cavaliere più potente. Il giocatore A costruisce 5 strade continue ed ottiene la carta "strada più lunga". Il player B, poco dopo, costruisce 6 strade continue, ma dimentica (volontariamente o meno), di prendere la carta. Qualche turno successivo, il player A, che ha sempre tenuto davanti a sé la carta, costruisce la 6° strada ed ottiene simultaneamente (contando quella carta) il 10° punto vittoria dichiarando il termine della partita a suo favore. Il player A, lamenta che fosse sua, anche se non l'aveva reclamata, sostenendo che il player B avrebbe dovuto costruire 7 strade. Il player B, da parte sua, sostiene che la carta non sia stata reclamata dal player A durante il suo turno, e, quindi, non possa più vantare alcun diritto. Chi ha ragione? 🤔 Grazie
Ciao, da regolamento il giocatore B, ma c’è da dire che la sua dimenticanza ha pregiudicato la partita. Da regolamento, non può dimenticare la carta, pena contravvenire a una regola. Per il resto parliamo di comportamenti, si tratta di mettersi d’accordo. Io, ad esempio, in caso di mia dimenticanza rinuncio alla vittoria.
Ciao alkyla1 ci sono dei dubbi che non ho ben chiari poiché nelle regole non sono specificate. Dubbio 1: Quando un giocatore lancia i dadi ed esce 7, come da regola, i giocatori devono scartare le carte per metà...la regola dello scarto vale anche per il giocatore cui è uscito 7 al momento del lancio? (ovvero il giocatore di turno). Dubbio 2: La strada più lunga può essere intervallata da colonie/città o deve essere necessariamente continua e priva di queste? Dubbio 3: cos'è lo scambio 4:1?
Ciao Alkyla complimenti per i tuoi video, sono interessato all'acquisto dei Coloni di Catan ma mi sono accorto che ne esistono due versioni, una con i componenti in legno ed una con i componenti in plastica, che costa la metà. Vorrei chiederti se esistono differenze tra le due versioni?? Grazie in anticipo e continua così....
ciao!! bellissimo video complimenti!! ti seguo spesso e mi hai risolto molti dubbi su Caverna, grazie a te siamo riusciti a giocare! Ho una domanda sui coloni che non trovo da nessuna parte. Se le risorse sono finite, per esempio la lana, e siamo in 3 che dobbiamo prendere 2 lane a testa ma ce ne sono solo 2 chi le prende?nessuno? chi ha tirato il dado se si trova a contatto con quel terreno? grazie!! :)
Non è mai successo a me, secondo me avete dimenticato qualche regola. Tipo quella di dimezzare le carte quando si spostano i briganti con il 7 al dado.
questa cosa non è la prima volta che la leggo, ma a parte che nel regolamento non è scritto da nessuna parte, non ha senso, lo avrebbe solo per chi gioca la prima volta, poi basta memorizzare le lettere e i numeri. Anche nell'app quando piazzi le colonie i numeri sono chiari, altrimenti non avrebbe senso la regola che l'ultimo piazza entrambe le colonie di seguito, è proprio per bilanciare il vantaggio del primo che invece ha tutta la plancia libera.
ciao :) vorrei chiedervi una cosa riguardo ai coloni di catan: nella scatola base per ogni colore ci son 5 segnalini colonia... dopo aver costruito la quinta, se ho i materiali e la possibilità, posso costruire la sesta (usando al posto dei segnalini colonia, dato che son finiti, dei segnalini "artigianali"), o funziona come nel monopoli che finiti gli hotel non posso più costruirne, anche se ne ho ancora? GRAZIE :)
Ciao mi è stato regalato questo gioco però ho notato che nella scatola mancano le carte sviluppo, potresti scannerizzarle o inviarmi una foto delle 25 carte sviluppo raggruppare dove si vede bene la descrizione così le stampo grz.
+giovanni fabozzo Non è legale. Piuttosto ti consiglio di farlo presente alla casa editrice, che a fronte di questa non conformità sicuramente ti spedirà ciò che manca. Ciao
alkyla vorrei chiederti un'informazione...ho acquistato i Coloni di Catan (edizione con pezzi in plastica) e vorrei ampliare il gioco con l'espansione Città e Cavalieri ma mi è stato detto che quest'espansione (che si trova solo con pezzi in legno) non è compatibile con la versione base del gioco che ho io. Sai dirmi se c'è un modo per giocare a Città e Cavalieri pur non avendo il gioco base con pezzi in legno? Grazie
Sono già curioso. Quale sarà il prossimo gioco che pubblicherai? P.S. da quando ti ho scoperto circa un mese ho comprato 4 giochi nuovi più un espansione. Dovrebbero darti la percetuale. Buon lavoro!
ho visto all'ultima edizione dei lucca comics and games un'edizione dei coloni di Catan in cui i mari sono fissi....pensi che possa intaccare il gioco? a mio parere sì...
ciao e complimenti per il video, io e i miei amici giochiamo da anni a questo gioco e lo adoriamo, ma potresti consigliarci qualcosa di giusto un po più avanzato? stavamo pensando a Le Leggende di Andor ma vorremmo sfidarci quasi direttamente tipo risiko che mi consigli?
Ciao Alkyla! Innanzitutto complimenti per i tuoi video! Avrei un dubbio riguardo questo gioco e non trovo soluzione da nessuna parte… Mettiamo che ho completato una serie di 5 strade e mi sono aggiudicato "La strada più lunga"… se qualcuno spezza la mia strada con una sua colonia, cosa succede? "La strada più lunga" torna nella riserva? Grazie a chiunque mi risolva questo dilemma :)
No aspetta Marco... ti do ragione... però l'espansione "Città e Cavalieri" lo rende molto più completo e strategico. Se non ce l'hai, ti consiglio vivamente quantomeno di provarla. Fidati ;-)
Ciao, innanzitutto hrazie dei tuoi video, oramai nella mia famiglia questo gioco è straprovato e ci divertiamo sempre! Tuttavia ultimamente mi è sorto un dubbio a cui non ho mai trovato risposta: le tessere materie prime vanno messe scoperte o coperte davanti al possessore?
Non capisco perchè le edizioni italiane vengono stravolte così tanto, non basterebbe mantenere gli stessi identici componenti e tradurre soltanto cioè che è in inglese in italiano? immagine versione originale: cf.geekdo-images.com/images/pic268855.jpg
Beh, può far finta di niente, tenendoli all'oscuro del tutorial o puoi sfruttare il vantaggio di fargli riprovare lo stesso gioco, ma con regole diverse! ;-) Capita comunque...
Buongiorno Alkyla, 🙂 sei di Napoli? Stiamo cercando giocatori a Napoli per serate a Catan 😆 vuoi aggiungerti? Se ti va rispondimi a questo messaggio con la tua email così ti contattiamo.
sbagliato - il gettone con la lettera "A" si inizia sempre a mettere in uno dei 6 angoli. Mai sulla costa dritta!!! ;-) Ma hai il mio like lostesso :-) Unaltro errore trovato: Nell piazamento dell secondo villagio si comincia col ultimo giocatore, ma si va poi in senso anti-orario nell piaziare il secondo villagio per gli altri giocatori..
E' un buon gioco di piazzamento, che migliore il suo "papà" Vinci, rendendolo più colorato. Però forse questo è proprio il suo limite: è un puro piazzamento alla tedesca che vuole ingannare l'occhio con immagini da gioco light. Detto questo, l'ho gioco, ce l'ho e sì, ne è in programma il videotutorial. Ciao!
GRAZIE MILLE!!! Stavo quasi per richiederti questa recenzione di persona! Non ce la facevo più a rispiegare le regole ogni volta al "nuovo arrivato", le avrò spiegate almeno una ventina di volte! Comunque per un torneo abbiamo acquistato una scatola della nuova edizione e, a parte le pedine in plastica, la grafica rinnovata è veramente bella. Il mare fisso è un po' limitante nella casualità dei porti, però finalmente l'isola non si rompe più ad ogni movimento sul tavolo! Buona continuazione!
Spieghi da Dio!!!! Ti voglio in versione tascabile da estrarre ogni volta che devo spiegare un nuovo gioco 😂
Grande! Il gioco purtroppo non è tra i miei preferiti, ma i tuoi video sono sempre fantastici, continua così!
Si, infatti "Vinci" ne è stato il precursore. Comunque interessante il piazzamento strategico a seconda della casualità inetrcorsa nel gioco. Light sicuramente, ma al tempo stesso molto divertente. Grazie ancora per avermi gentilmente risposto. =)
Il classico che non tramonta! Bel lavoro, come sempre!
Aggiungo come postilla che le regole tra plastica e legno sono le stesse e che le espansioni che ho (Marinai e Mercanti & Barbari) lo rendono ancora più avvincente aggiungendo strategie aggiuntive per fare punti vittoria. Però il gioco anche versione base è godibilissimo ed una partita tira l'altra. Ancora ottimo lavoro per il video, saluti a tutti e Buona Pasqua!
secondo i sottotitoli in italiano : "prima di dare le istruzioni" = "denuncia alle mestruazioni"
bwahahahahaha
comunque mitico Catan , il primo gioco che mi ha introdotto ai giochi da tavolo :D
Senza di te non saremmo riusciti ha giocare!👍🏻
Spiegazione come sempre intelligente e chiara, unico errorino che fai (correggimi se vuoi) è a 3.51 dove dovresti dire "antiorario".
Ciao Alkyla, ci vediamo a Modena!
Ciao a tutti! Complimentoni per la serie di video che è veramente superba!!! Catan è uno dei miei giochi preferiti nonché uno di quelli che gioco più sovente (il campione però è Race for the Galaxy che gioco ogni volta ne ho l'occasione!). Volevo segnalare che la versione del video è quella con i componenti in legno. Catan è presente anche nella versione plastica ed occorre stare attenti a non mescolare le cose perché le due versioni non sono compatibili tra loro a causa dei componenti!! Saluti!
Non conosco questa versione, ma detta così, sono d'accordo con te.
Ottimo come sempre! Ho vergogna a dirlo, ma, guardando il tuo video, mi sono reso conto che ho fatto da sempre due errori; tanto era il dubbio che ho controllato subito il regolamento... e ahimè... ti dava ragione! Se tieni conto che ho spiegato questo gioco (e alcuni lo hanno pure comprato) a più di trenta persone in qualche mese, questo ti dà la misura della mia vergogna!!! Beh... Ottimo lavoro; attendo nuovi video... questa sì che è dipendenza... Tocca a Te istruirci!
Difficile trovare spiegazione migliore e più chiara!! Grazie!
Una bellissima videorecensione come tutte quelle che hai fatto sino ad ora. La prossima ripercorrerai "Le specie Dominanti" (adesso sarai già al lavoro per la produzione... ;) ) e sò che hai ricevuto una miriade di richieste inerenti a giochi non ancora recensiti/tutorial esplicativo, ma carissimo, ti voglio chiedere cosa ne pensi di un gioco che mi è piaciuto tantissimo quando ci ho giocato: "Smallworld" se ci hai mai giocato e se è in cantiere un videotutorial? Grazie. Ciao!!!
grazie! bellissimo video!
2021!!!!! Cerco te per le spiegazioniiiiiiii
Bello come sempre! Ma le espansioni sono consigliate o del tutto opzionali? Se consigliate, qualcuna in particolare?
grazie! ps: ovviamente posso costruire anche più di una cosa per turno se ho materiali a sufficienza?
sarebbe un'idea fare "tocca a te" anche di altri giochi importanti come KELTIS e TICKET TO RIDE? :)
PS2: ancora complimenti per i tuoi "tutor" spiegati perfettamente!!!!!!
Sì, come dico al minuto 05:10.
Ticket to Ride è in programma nella versione Marklin.
E' quanto specifico al minuto 05:27. Nessun errore. ;-)
Ciao, ho un dubbio sulla carta sviluppo "Cavaliere":
- quando un giocatore al suo turno gioca una carta "Cavaliere" e sposta i briganti su un'altra tessera e ruba una carta risorse ad un giocatore a sua scelta che abbia una città o colonia confinante con i briganti. Anche quando si gioca la carta "Cavaliere" chi ha più di sette carte risorse deve scartarne la metà? Se si , anche chi gioca la carta "Cavaliere" scarta la metà delle risorse?
Ti ringrazio tanto.
ottima recensione/guida!!! ma sbaglio o non è stato specificato che per costruire una città va fatta prima la colonia? o comunque convertita una colonia e non costruita direttamente la città! o mi sbaglio io? :) ottimo lavoro cmq!
Wow dominant species! Buona fortuna! Non è per niente facile come gioco! Però è molto soddisfacente quando impari bene a giocare!
Classiconeee!
Beh, solo se prevedi di giocarci in 5 o 6 è obbligatoria la prima espansione. Delle altre ne ho fatto tranquillamente a meno, ma ti risponde uno che non ama le espansioni in generale.
Ciao Alkyla. Ti seguo da un po'. Complimenti per i tuoi tutorial: ci vuole coraggio e una gran dedizione per creare video "for dummies" su titoli monumentali come come Arkham Horror o Le case della follia.
Posso suggerirti comunque di non dimenticarti dei filler, e dei giochi meno impegnativi? Con la vita moderna e l'avanzare dell'età non tutti hanno tempo per un Case della Follia... Alla mia lista dei desideri aggiungo Il segno degli Antichi \ Panic Station \ Room 25. Ciao e grazie!
...dubbio...ma le città iniziali si possono costruire già sui porti ? O forse era una nostra house-rule...
Buongiorno Alkyla,
Una domanda sul funzionamento del brigante.
In caso dell'uscita del numero "sette", il brigante può o deve essere spostato? Capita spesso che per penalizzare il possessore di una città, nelle nostre modalità di gioco, si lasci il brigante fisso sui terreni confinanti. Salvo, ovviamente, che il proprietario faccia "sette" e lo sposti.
Grazie
A.
Deve essere spostato.
Buongiorno! 😊
Avrei una domanda relativa alla strada più lunga, ma, proponibile, allo stesso modo, anche per il cavaliere più potente.
Il giocatore A costruisce 5 strade continue ed ottiene la carta "strada più lunga".
Il player B, poco dopo, costruisce 6 strade continue, ma dimentica (volontariamente o meno), di prendere la carta.
Qualche turno successivo, il player A, che ha sempre tenuto davanti a sé la carta, costruisce la 6° strada ed ottiene simultaneamente (contando quella carta) il 10° punto vittoria dichiarando il termine della partita a suo favore.
Il player A, lamenta che fosse sua, anche se non l'aveva reclamata, sostenendo che il player B avrebbe dovuto costruire 7 strade.
Il player B, da parte sua, sostiene che la carta non sia stata reclamata dal player A durante il suo turno, e, quindi, non possa più vantare alcun diritto.
Chi ha ragione? 🤔
Grazie
Ciao, da regolamento il giocatore B, ma c’è da dire che la sua dimenticanza ha pregiudicato la partita. Da regolamento, non può dimenticare la carta, pena contravvenire a una regola. Per il resto parliamo di comportamenti, si tratta di mettersi d’accordo. Io, ad esempio, in caso di mia dimenticanza rinuncio alla vittoria.
Ciao alkyla1 ci sono dei dubbi che non ho ben chiari poiché nelle regole non sono specificate.
Dubbio 1: Quando un giocatore lancia i dadi ed esce 7, come da regola, i giocatori devono scartare le carte per metà...la regola dello scarto vale anche per il giocatore cui è uscito 7 al momento del lancio? (ovvero il giocatore di turno).
Dubbio 2: La strada più lunga può essere intervallata da colonie/città o deve essere necessariamente continua e priva di queste?
Dubbio 3: cos'è lo scambio 4:1?
Ciao Alkyla complimenti per i tuoi video, sono interessato all'acquisto dei Coloni di Catan ma mi sono accorto che ne esistono due versioni, una con i componenti in legno ed una con i componenti in plastica, che costa la metà.
Vorrei chiederti se esistono differenze tra le due versioni??
Grazie in anticipo e continua così....
Specie Dominanti. Ricordo a tutti che sul canale, nella sezione FEED, segnalo sempre quale sarà il tutorial successivo.
ciao!! bellissimo video complimenti!! ti seguo spesso e mi hai risolto molti dubbi su Caverna, grazie a te siamo riusciti a giocare! Ho una domanda sui coloni che non trovo da nessuna parte. Se le risorse sono finite, per esempio la lana, e siamo in 3 che dobbiamo prendere 2 lane a testa ma ce ne sono solo 2 chi le prende?nessuno? chi ha tirato il dado se si trova a contatto con quel terreno? grazie!! :)
+Alessia B.
Se non ci sono abbastanza carte materie da distribuire a tutti, non gli puo prendere nessuno.
Non è mai successo a me, secondo me avete dimenticato qualche regola. Tipo quella di dimezzare le carte quando si spostano i briganti con il 7 al dado.
Perfetto, però le lettere si girano per far vedere i numeri solo DOPO aver fatto i piazzamenti iniziali di strade e colonie
questa cosa non è la prima volta che la leggo, ma a parte che nel regolamento non è scritto da nessuna parte, non ha senso, lo avrebbe solo per chi gioca la prima volta, poi basta memorizzare le lettere e i numeri. Anche nell'app quando piazzi le colonie i numeri sono chiari, altrimenti non avrebbe senso la regola che l'ultimo piazza entrambe le colonie di seguito, è proprio per bilanciare il vantaggio del primo che invece ha tutta la plancia libera.
ciao :) vorrei chiedervi una cosa riguardo ai coloni di catan:
nella scatola base per ogni colore ci son 5 segnalini colonia... dopo aver costruito la quinta, se ho i materiali e la possibilità, posso costruire la sesta (usando al posto dei segnalini colonia, dato che son finiti, dei segnalini "artigianali"), o funziona come nel monopoli che finiti gli hotel non posso più costruirne, anche se ne ho ancora?
GRAZIE :)
no non puoi costruire piu' colonie devi invece trasformarne una in città,cosicchè potrai poi utilizzare la colonia che ha fatto posto alla città
Ciao mi è stato regalato questo gioco però ho notato che nella scatola mancano le carte sviluppo, potresti scannerizzarle o inviarmi una foto delle 25 carte sviluppo raggruppare dove si vede bene la descrizione così le stampo grz.
+giovanni fabozzo Non è legale. Piuttosto ti consiglio di farlo presente alla casa editrice, che a fronte di questa non conformità sicuramente ti spedirà ciò che manca. Ciao
alkyla vorrei chiederti un'informazione...ho acquistato i Coloni di Catan (edizione con pezzi in plastica) e vorrei ampliare il gioco con l'espansione Città e Cavalieri ma mi è stato detto che quest'espansione (che si trova solo con pezzi in legno) non è compatibile con la versione base del gioco che ho io. Sai dirmi se c'è un modo per giocare a Città e Cavalieri pur non avendo il gioco base con pezzi in legno? Grazie
Sono già curioso. Quale sarà il prossimo gioco che pubblicherai? P.S. da quando ti ho scoperto circa un mese ho comprato 4 giochi nuovi più un espansione. Dovrebbero darti la percetuale. Buon lavoro!
ho visto all'ultima edizione dei lucca comics and games un'edizione dei coloni di Catan in cui i mari sono fissi....pensi che possa intaccare il gioco? a mio parere sì...
gia! io infatti per far capire ai miei amici di che tipologia di gioco si tratta , cito proprio trivian :)
ciao e complimenti per il video, io e i miei amici giochiamo da anni a questo gioco e lo adoriamo, ma potresti consigliarci qualcosa di giusto un po più avanzato? stavamo pensando a Le Leggende di Andor ma vorremmo sfidarci quasi direttamente tipo risiko che mi consigli?
Above and Below fa per voi. Grazie, ciao!
Ciao Alkyla! Innanzitutto complimenti per i tuoi video!
Avrei un dubbio riguardo questo gioco e non trovo soluzione da nessuna parte…
Mettiamo che ho completato una serie di 5 strade e mi sono aggiudicato "La strada più lunga"… se qualcuno spezza la mia strada con una sua colonia, cosa succede? "La strada più lunga" torna nella riserva?
Grazie a chiunque mi risolva questo dilemma :)
non si puo' costruire una colonia tra le strade di un altro giocatore
io ho sempre giocato che invece si puo' e come dice Riccardo, la strada piu' lunga viene spezzata, se rispetta le regole delle due unità di distanza
Come fai a costruire in mezzo alla strada di un avversario, non puoi.
@@ciNoTnig perché non puoi? Cosa te lo impedisce? Basta che la colonia sia distante dalle altre 1 incrocio.
No aspetta Marco... ti do ragione... però l'espansione "Città e Cavalieri" lo rende molto più completo e strategico. Se non ce l'hai, ti consiglio vivamente quantomeno di provarla. Fidati ;-)
Sì, si può.
Ciao, innanzitutto hrazie dei tuoi video, oramai nella mia famiglia questo gioco è straprovato e ci divertiamo sempre! Tuttavia ultimamente mi è sorto un dubbio a cui non ho mai trovato risposta: le tessere materie prime vanno messe scoperte o coperte davanti al possessore?
+montepaolo96 ti riferisci alle carte? In questo caso, coperte. Ciao e grazie a te!
Non capisco perchè le edizioni italiane vengono stravolte così tanto, non basterebbe mantenere gli stessi identici componenti e tradurre soltanto cioè che è in inglese in italiano?
immagine versione originale: cf.geekdo-images.com/images/pic268855.jpg
Non è la versione italiana, è la versione precedente. Quella dell'immagine è quella uscita nel 2011, del nuovo editore ;).
Uhu ecco come è nato travian!!!!
1) Sì
2) Può essere intervallata da colonie/città
3) Dò 4 materie uguali in cambio di una a mia scelta
may it be
Fai un video con il risiko
Non so perchè, ma ero convinto che si potesse costruire solo una cosa per turno.
Beh, può far finta di niente, tenendoli all'oscuro del tutorial o puoi sfruttare il vantaggio di fargli riprovare lo stesso gioco, ma con regole diverse! ;-) Capita comunque...
No, è come Monopoli. Ciao
recensisci STARCRAFT:il gioco da tavolo!
RECENSISCI AGE OF EMPIRES 3!!!!!!!!!!! Gioco da tavolo ovviamente!!
Buongiorno Alkyla, 🙂 sei di Napoli? Stiamo cercando giocatori a Napoli per serate a Catan 😆 vuoi aggiungerti? Se ti va rispondimi a questo messaggio con la tua email così ti contattiamo.
sbagliato - il gettone con la lettera "A" si inizia sempre a mettere in uno dei 6 angoli. Mai sulla costa dritta!!! ;-)
Ma hai il mio like lostesso :-)
Unaltro errore trovato: Nell piazamento dell secondo villagio si comincia col ultimo giocatore, ma si va poi in senso anti-orario nell piaziare il secondo villagio per gli altri giocatori..
Perchè si inizia sempre da un angolo ? Questa regola non è menzionata nel regolamento
L isola proibita oppure age of empire!
E' un buon gioco di piazzamento, che migliore il suo "papà" Vinci, rendendolo più colorato. Però forse questo è proprio il suo limite: è un puro piazzamento alla tedesca che vuole ingannare l'occhio con immagini da gioco light. Detto questo, l'ho gioco, ce l'ho e sì, ne è in programma il videotutorial. Ciao!
carino,però un po difficilotto per uno che inizia...
Non sono completamente fissi. Vi sono dei tasselli porto da sovrapporre casuali o a scelta dei giocatori.
Orribile la versione italiana!