Bravo. Ottimo. Suggerisco video approfondimento su sanita' (livello, costi, assicurazioni etc...) dei paesi piu' attrattivi perche' dai 50 in su' e' una voce essenziale!
Già solo vedendo la vista sulla natura alle sue spalle mi viene "l'acquolina in ... testa" ! che maraviglia. ATTENZIONE: l'iNGHILTERRA NON È PIÙ NON-DOM.
Ciao Guido complimenti per gli ottimi contenuti. Mi chiedo cosa potrebbe succedere se una volta trasferita la residenza fiscale in un Paese X (senza avere un centro di interessi in Italia), poi si vive 2 anni fuori da quel Paese X, ma senza rientrare in Italia. In caso di controllo fiscale, devo provare al fisco italiano che ho vissuto in quel Paese X per 184 giorni, oppure basta provare che non ho vissuto in Italia?
Ti sarò per sempre grato, hai cambiato tutta la mia vita e continuerò a predicare nel tuo nome per il mondo intero per sentire che mi hai salvato da un enorme debito finanziario con solo un piccolo investimento, grazie Susan Bennett
Nel caso di uno Stato non dom (es. Malta): Se sono residente fiscale lì ma il domicilio in Italia, quest'ultimo non viene visto dall'ade come connessione (o centro di intessi) con l'Italia?
Buonasera, sto valutando Panama come paese dove trasferirmi da pensionato. Vorrei sapere, se possibile, qual è la tassazione sulle rendite finanziarie e sui dividendi da ETF. Grazie e complimenti!
Approfitto per farle un'altra domanda. Avendo dei titoli finanziari ed operando in borsa , devo comunicare anche alla mia attuale banca italiana la mia nuova residenza all'estero quando sarà attiva? Sarà automaticamente la mia banca a calcolare le nuove tasse sulle plusvalenze? Grazie
Ciao. Video molto interessante ☺️ Sono un content creator e vendo prodotti digitali, quindi tutto senza nessun magazzino Sono italiano ma vivo 8 mesi all'anno nelle Filippine, che ha una tassazione territoriale. Ai sensi della legge italiana, puoi essere considerato residente all'estero se vivi all'estero per più di 183 giorni. Poiché il mio reddito è prodotto da clienti di tutto il mondo, non sarei tassato nelle Filippine? Non devo pagare le tasse anche in Italia se sono residente fiscale nelle Filippine? Grazie
Buonasera, sto valutando Panama come paese dove trasferirmi da pensionato. Gentilmente saprebbe dirmi qual è la tassazione delle rendite finanziarie e dei dividendi da ETF? Grazie mille e complimenti!
Grazie Mario, molto interessante. So che per i pensionati ex INPDAP ci sono solo 4 Paesi senza tassazione(dove non reputo che per me sarebbe facile vivere bene); eventualmente Paesi a tassazione ridotta? Anche Cipro o Malta? che differenza di tassazione percentuale ad esempio tra Italia e Cipro o altri Paesi che puoi suggerirmi dove si possano trovare anche servizi (sanità) e livelli di costo della vita non eccessivi? Grazie. Sono molto interessata.
Io sono svizzera e italiana mi sono trasferita in Italia e ricevo qui la pensione svizzera. Mi hanno detto che paghero solo il 5% mi sembra poco, è possibile ? Grazie
Sì è così: 5% sia per la rendita AVS che la rendita del secondo pilastro (LPP). Anche a me sembrava strano ma un mio ex collega di lavoro che si è trasferito da poco in Italia mi ha confermato che è proprio così e vale anche per chi è "solo" svizzero. Credo che sia grazie agli accordi bilaterali
Anche se datato molto interessante, io finalmente dopo tanti anni e poco guadagno come dipendente ora lavoro "sempre da dipendente" ma da casa, ma parlando con il mio titolare potrei farlo ovunque, volevo sapere se esiste un modo per trasferire la residenza fiscale ma avere lo stesso lo stipendio di una azienda italiana, poi di essere sì, i benefici, tipo la mia azienda andrebbe a pagare meno tasse? Io ne trarrei benefici, avendo un incremento di netto, ma senza tralasciare il fatto che pago i contributi pensionistici che non vorrei buttare al cesso dopo tutti questi anni pagati. Ecco un chiarimento o anche una chiacchierata mi farebbe piacere. Ho un progetto in mente e mi sto informando. Alessandro
Domanda specifica: percependo reddito locativo da immobili di mia proprietà? Se dovessi trasferirmi a Panama? Seguirei ad essere tassato? O potrei beneficiare di una pressione fiscale prossima allo zero? In attesa di una Vostra porgo distinti saluti.
Buongiorno, volevo sapere visto che sto per andare in pensione se mi conviene da pensionato vivere a Panama, se posso farlo e se pensi sia una buona idea
Certo può farlo, c'è il visto pensionado accessibile a chi ha una pensione vitalizia superiore ai $1.000. Panama offre un programma di sconti per uomini a partire dai 60 anni e le donne a partire dai 55 anni. Sono sconti su tantissimi articoli, da voli, hotel, ristoranti farmaci, assicurazioni, trattamenti medici. Per me è stata una buona idea, io sono qua da anni e non ho intenzione di andare via.
Il minimo per chiedere la residenza è $1.000. Molte persone vivono con meno. Dipende dal suo stile di vita attuale e quello futuro. Panama ha un costo della vita inferioriea quello dell'Italia.
Quello che no ho chiaro, prima di fissare un appuntamento con voi, è se un professionista che ha solo o prevalentemente clienti in Italia, possa legittimamente spostare il domicilio fiscale e pagare tasse in un altro Paese. Non vale il principio di prevalenza, di cui sento parlare da parte di Agenzia Entrate. Ovvero la prevalenza dei tuoi interessi ed affari è in Italia e quindi poco conta dove hai il domicilio fiscale, paghi tasse in Italia? Grazie
Questo è proprio il tipo di dubbi per cui lei ha bisogno di chiedere una consulenza a noi. Se sbaglia questo punto si immagini che può succedere. Magari va a vivere in un paese, costituisce una società in quel paese o in un'altra giurisdizione e - dopo - scopre che tutto il suo progetto non sta in piedi. Quanti soldi e quanto tempo perde? Quanto stress? E se si rivolge a "venditori" di proposte predefinite, questi le dicono tutto ciò che serve per convincerla. Se serve, la ingannano senza problemi.
Se vado a vivere in Thailandia se faccio la residenza fiscale lasciando i soldi e la pensione in Italia la pensione in Italia mi arriva al netto delle tasse e non pago tasse in Thailandia ? Grazie se mi vorrà rispondere
Diciamo che la maggioranza delle persone vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Nel senso, non pagare tasse ma continuare ad usufruire dei servizi pubblici: sanità, ordine pubblico, istruzione per i figli, etc...
Non ho capito le differenze su come muoversi rispettivamente per residenza fiscale e abitativa, e se bisogna per forza trasferirsi nel luogo.. o meglio esiste un posto dove puoi spostare solo la residenza fiscale?? Esempio per uno che ha redditi da interessi su criptovalute
Se si trasferisce la residenza fiscale in modo corretto, in molti paesi, si riceve la pensione senza trattenute, con imposte zero, o si pagano le imposte molto basse del paese prescelto. Dipende, bisogna vedere caso per caso.
@@mario_gastaldii pensionati statali ovvero ex INPDAP non possono avere queste agevolazioni se non in quattro paesi in totale nel mondo che adesso mi sfuggono ma non è difficile da rintracciare come notizia
Pensionato italiano residente definitivo in madagascar abbiamo dei terreni in caso di vendita se metto 2 o 300000euro in banca devo pagare le tasse in italia?
Non è possibile avere la residenza fiscale a Panama e avere un datore di lavoro in Italia. Può avere i clienti in Italia ma non può avere una stabile organizzazione in Italia altrimenti il reddito è soggetto a tassazione in Italia.
salve volevo chiederle quanti giorni ci vogliono per ottenere la residenza a panama ? tra apertura conto corrente e avere la residenza? puoi fare un video sui vari costi per affittare un appartamento villa o casa singola a panama?
si svolge in due fasi. In sette giorni la guidiamo e ha conto corrente e Cédula temporanea, e si può giá trasferire, e può entrare e uscire liberamente dal paese. La seconda fase formale, dopo 3 mesi e mezzo per ottenere il documento definitivo. La valutazione è solo nella prima fase, essenzialmente l'unico ostacolo può aversi se ci sono precedenti penali.
Si tratta di una valutazione dei documenti (non di un esame - ho cambiato il testo del mio commento per spiegarmi meglio). Praticamente la valutazione riguarda il casellario giudiziale. No, nei tre mesi e mezzo può entrare e uscire quando vuole, le facciamo avere un visto di entrata e uscita "multipla". Per un preventivo scriva pure a mario@expatr.io.
non è che non si vuol pagare tasse, è il modo in cui usano i soldi che fa incazzare.
Bravo. Ottimo. Suggerisco video approfondimento su sanita' (livello, costi, assicurazioni etc...) dei paesi piu' attrattivi perche' dai 50 in su' e' una voce essenziale!
Ho appena fatto un video sul costo della vita a Panama. Ne faremo sulla sanità. Iscrivetevi al canale!
Più che non pagarle vorrei pagare meno, avere più servizi e restare nel mio paese...
Complimenti!! davvero per la spiegazione sei molto informato
Grazie👏🏻👍🏻
Già solo vedendo la vista sulla natura alle sue spalle mi viene "l'acquolina in ... testa" ! che maraviglia. ATTENZIONE: l'iNGHILTERRA NON È PIÙ NON-DOM.
Ciao Guido complimenti per gli ottimi contenuti. Mi chiedo cosa potrebbe succedere se una volta trasferita la residenza fiscale in un Paese X (senza avere un centro di interessi in Italia), poi si vive 2 anni fuori da quel Paese X, ma senza rientrare in Italia. In caso di controllo fiscale, devo provare al fisco italiano che ho vissuto in quel Paese X per 184 giorni, oppure basta provare che non ho vissuto in Italia?
Grazie per l’informazione
Ti sarò per sempre grato, hai cambiato tutta la mia vita e continuerò a predicare nel tuo nome per il mondo intero per sentire che mi hai salvato da un enorme debito finanziario con solo un piccolo investimento, grazie Susan Bennett
Come si considera trasferimento aire in Paraguay? Tassazione territoriale positiva. Che accordo vi è tra Paraguay e Italia?
Questo video mi è stato utile.
Vi contatterò prossimamente per un incontro informativo
Grazie molto utile!
Grazie a te.
Nel caso di uno Stato non dom (es. Malta):
Se sono residente fiscale lì ma il domicilio in Italia, quest'ultimo non viene visto dall'ade come connessione (o centro di intessi) con l'Italia?
Buonasera, sto valutando Panama come paese dove trasferirmi da pensionato. Vorrei sapere, se possibile, qual è la tassazione sulle rendite finanziarie e sui dividendi da ETF. Grazie e complimenti!
Approfitto per farle un'altra domanda. Avendo dei titoli finanziari ed operando in borsa , devo comunicare anche alla mia attuale banca italiana la mia nuova residenza all'estero quando sarà attiva? Sarà automaticamente la mia banca a calcolare le nuove tasse sulle plusvalenze? Grazie
Ciao. Video molto interessante ☺️ Sono un content creator e vendo prodotti digitali, quindi tutto senza nessun magazzino Sono italiano ma vivo 8 mesi all'anno nelle Filippine, che ha una tassazione territoriale. Ai sensi della legge italiana, puoi essere considerato residente all'estero se vivi all'estero per più di 183 giorni. Poiché il mio reddito è prodotto da clienti di tutto il mondo, non sarei tassato nelle Filippine? Non devo pagare le tasse anche in Italia se sono residente fiscale nelle Filippine? Grazie
Bene bravo
Buonasera, sto valutando Panama come paese dove trasferirmi da pensionato. Gentilmente saprebbe dirmi qual è la tassazione delle rendite finanziarie e dei dividendi da ETF? Grazie mille e complimenti!
Con la residenza all estero in Tunisia e la richiesta di defiscalizzazione oltre alla pensione defiscalizzata si ha anche il TFR?
Grazie Mario, molto interessante. So che per i pensionati ex INPDAP ci sono solo 4 Paesi senza tassazione(dove non reputo che per me sarebbe facile vivere bene); eventualmente Paesi a tassazione ridotta? Anche Cipro o Malta? che differenza di tassazione percentuale ad esempio tra Italia e Cipro o altri Paesi che puoi suggerirmi dove si possano trovare anche servizi (sanità) e livelli di costo della vita non eccessivi? Grazie. Sono molto interessata.
Probabilmente serve una Consulenza per affrontare una questione così importante.
ma a parte albania e slovacchia...dove i pensionati hanno tassazzione 0 ??
Bel video. Chiunque puó cambiare la residenza fiscale?
In generale si. L’unico ostacolo può essere qualche precedente penale se ha determinato misure di restrizione della libertà.
Io sono svizzera e italiana mi sono trasferita in Italia e ricevo qui la pensione svizzera. Mi hanno detto che paghero solo il 5% mi sembra poco, è possibile ? Grazie
Sì è così: 5% sia per la rendita AVS che la rendita del secondo pilastro (LPP). Anche a me sembrava strano ma un mio ex collega di lavoro che si è trasferito da poco in Italia mi ha confermato che è proprio così e vale anche per chi è "solo" svizzero. Credo che sia grazie agli accordi bilaterali
Ciao Mario, mi chiedo xké hai lasciato la Malesia?
Grazie
Anche se datato molto interessante, io finalmente dopo tanti anni e poco guadagno come dipendente ora lavoro "sempre da dipendente" ma da casa, ma parlando con il mio titolare potrei farlo ovunque, volevo sapere se esiste un modo per trasferire la residenza fiscale ma avere lo stesso lo stipendio di una azienda italiana, poi di essere sì, i benefici, tipo la mia azienda andrebbe a pagare meno tasse? Io ne trarrei benefici, avendo un incremento di netto, ma senza tralasciare il fatto che pago i contributi pensionistici che non vorrei buttare al cesso dopo tutti questi anni pagati. Ecco un chiarimento o anche una chiacchierata mi farebbe piacere. Ho un progetto in mente e mi sto informando. Alessandro
Dipende dalle sue circostanze. Se pensa che sia importante mi contatti pure per una consulenza.
Buongiorno. Sono un pensionato EX INPDAP in quali paesi posso trasferirmi per avere la defiscalizzazione della mia pensione?
Ringrazio e Saluto
l'Albania?
Domanda specifica: percependo reddito locativo da immobili di mia proprietà? Se dovessi trasferirmi a Panama? Seguirei ad essere tassato? O potrei beneficiare di una pressione fiscale prossima allo zero?
In attesa di una Vostra porgo distinti saluti.
Dovremmo vedere le cose in modo più preciso. Se preferisce, mi può contattare per una consulenza.
@@mario_gastaldi Mi dica come e sara' mio interesse contattarla.
Grazie in anticipo.
Perdoni ho visto solo ora il suo commento. Qui trova come prenotare la consulenza: calendly.com/mario_gastaldi
Buongiorno, volevo sapere visto che sto per andare in pensione se mi conviene da pensionato vivere a Panama, se posso farlo e se pensi sia una buona idea
Certo può farlo, c'è il visto pensionado accessibile a chi ha una pensione vitalizia superiore ai $1.000.
Panama offre un programma di sconti per uomini a partire dai 60 anni e le donne a partire dai 55 anni. Sono sconti su tantissimi articoli, da voli, hotel, ristoranti farmaci, assicurazioni, trattamenti medici. Per me è stata una buona idea, io sono qua da anni e non ho intenzione di andare via.
@@mario_gastaldi scusi se la disturbo ancora ma vorrei sapere quanto è la defiscalizzazione della mia pensione. Quanto sono le trattenute?
non ci sono trattenute, la riceve intera.
@@mario_gastaldi e quanto bisogna avere di pensione mensile per vivere in maniera dignitosa a Panama?
Il minimo per chiedere la residenza è $1.000. Molte persone vivono con meno. Dipende dal suo stile di vita attuale e quello futuro. Panama ha un costo della vita inferioriea quello dell'Italia.
In che modo si stabilisce la residenza fiscale?
La persecuzione non l aliquota che fa fuggire!
Quello che no ho chiaro, prima di fissare un appuntamento con voi, è se un professionista che ha solo o prevalentemente clienti in Italia, possa legittimamente spostare il domicilio fiscale e pagare tasse in un altro Paese.
Non vale il principio di prevalenza, di cui sento parlare da parte di Agenzia Entrate. Ovvero la prevalenza dei tuoi interessi ed affari è in Italia e quindi poco conta dove hai il domicilio fiscale, paghi tasse in Italia? Grazie
Questo è proprio il tipo di dubbi per cui lei ha bisogno di chiedere una consulenza a noi.
Se sbaglia questo punto si immagini che può succedere. Magari va a vivere in un paese, costituisce una società in quel paese o in un'altra giurisdizione e - dopo - scopre che tutto il suo progetto non sta in piedi. Quanti soldi e quanto tempo perde? Quanto stress?
E se si rivolge a "venditori" di proposte predefinite, questi le dicono tutto ciò che serve per convincerla. Se serve, la ingannano senza problemi.
Se vado a vivere in Thailandia se faccio la residenza fiscale lasciando i soldi e la pensione in Italia la pensione in Italia mi arriva al netto delle tasse e non pago tasse in Thailandia ? Grazie se mi vorrà rispondere
Diciamo che la maggioranza delle persone vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Nel senso, non pagare tasse ma continuare ad usufruire dei servizi pubblici: sanità, ordine pubblico, istruzione per i figli, etc...
Quanti euro costa il tuo aiuto per trasferirsi?
Contattami pure e ti do le indicazioni sui nostri servizi.
Non ho capito le differenze su come muoversi rispettivamente per residenza fiscale e abitativa, e se bisogna per forza trasferirsi nel luogo.. o meglio esiste un posto dove puoi spostare solo la residenza fiscale?? Esempio per uno che ha redditi da interessi su criptovalute
ciao riusciamo a metterci in contatto? ho delle domande da farti.
Dovremmo vedere il suo caso in dettaglio.
E se sei pensionato,!?
Se si trasferisce la residenza fiscale in modo corretto, in molti paesi, si riceve la pensione senza trattenute, con imposte zero, o si pagano le imposte molto basse del paese prescelto. Dipende, bisogna vedere caso per caso.
@@mario_gastaldii pensionati statali ovvero ex INPDAP non possono avere queste agevolazioni se non in quattro paesi in totale nel mondo che adesso mi sfuggono ma non è difficile da rintracciare come notizia
Ho una domanda: è possibile trasferire la pensione italiana in un paese dove la tassazione è minima?
In generale si.
Moltissime tasse in Italia
Pensionato italiano residente definitivo in madagascar abbiamo dei terreni in caso di vendita se metto 2 o 300000euro in banca devo pagare le tasse in italia?
ci contatti per una consulenza, ci sono molte altre questioni da vedere insieme.
Tassazione fiscale nel nicaragua come vengono tassate le pensioni in nicaragua?
Se si ha la residenza fiscale a panama e si lavora in italia il datore di lavoro o committente non è tenuto a pagare e a farci pagare nulla?
Non è possibile avere la residenza fiscale a Panama e avere un datore di lavoro in Italia. Può avere i clienti in Italia ma non può avere una stabile organizzazione in Italia altrimenti il reddito è soggetto a tassazione in Italia.
Andorra come viene considerata ?
Nel sondaggio non appare ai primi posti, però è una bella localitá, con vantaggi fiscali importanti.
Invece il Delaware?
salve volevo chiederle quanti giorni ci vogliono per ottenere la residenza a panama ? tra apertura conto corrente e avere la residenza? puoi fare un video sui vari costi per affittare un appartamento villa o casa singola a panama?
si svolge in due fasi. In sette giorni la guidiamo e ha conto corrente e Cédula temporanea, e si può giá trasferire, e può entrare e uscire liberamente dal paese. La seconda fase formale, dopo 3 mesi e mezzo per ottenere il documento definitivo. La valutazione è solo nella prima fase, essenzialmente l'unico ostacolo può aversi se ci sono precedenti penali.
@@mario_gastaldi grazie. Di che esame si tratta? Durante i 3 mesi e mezzo si deve rimanere a panama? Il vostro supporto ha un costo e di quanto?
Si tratta di una valutazione dei documenti (non di un esame - ho cambiato il testo del mio commento per spiegarmi meglio). Praticamente la valutazione riguarda il casellario giudiziale.
No, nei tre mesi e mezzo può entrare e uscire quando vuole, le facciamo avere un visto di entrata e uscita "multipla".
Per un preventivo scriva pure a mario@expatr.io.
Sono separato con figli oramai grandi, avrei anche possibilità di lavorare a Panama? 55 anni!
Direi proprio di si.
le tasse bisogna sempre pagare ,per avere pero deve essere equo qui si paga tanto e non si ha e questo non va bene
Per gli ex poliziotti nessuna novità , vero???
Chi prende le pensioni di Disabile ecc può trasferirsi al estero a vivere o Tenerife o Panama..
Certamente.
non parli mai delle societa che possono agevolare il trasferimento in un paesone straniero
A quali società ti riferisci?
non pagare tasse "giustamente"???? ma che cavolo dici! semmai pagare le "giuste" tasse, non è la stessa cosa!
Tasse a chi appartiene alla Inps e INPDAP
Paesi a fiscalità territoriale e paesi a tasse zero per INPS. Per INPDAP ci sono solo quattro paesi.
Molto interessante, domanda : sei sardo?
Io al momento vivo in Russia, ma ho un forte interesse a vivere in Asia , cosa ne pensi?
Già andato via dall’Italia tanti anni fa
Io veramente non voglio non pagare tasse vorrei pagare il giusto