CONTANTI senza LIMITI | Avv. Angelo Greco
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Utilizzo e tetto all’uso dei contanti. Pro e contro
Acquista qui il biglietto per il Corso "ACCADEMIA IMPRENDITORI"
bit.ly/3RjHCka
.
Acquista le magliette di "Questa è La Legge" sullo store ufficiale angelo-greco.h...
.
Acquista a questo link il libro "La Legge Per Tutti" di Angelo Greco
amzn.to/3HPzXp7
.
Seguimi anche su Instagram per altri video
/ angelogrecoofficial
.
Angelo indossa un orologio Hamilton
www.hamiltonwa...
.
Iscriviti al canale e resta aggiornato
/ angelogreco
.
Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
/ angelogreco
.
.
#angelogreco #questaèlalegge #news #limite #contanti
.
Questa è la legge
.
.
Spotify: Angelo Greco
open.spotify.c...
Google podcast: Angelo Greco
www.google.com...
.
Apple Podcasts: Angelo greco
podcasts.apple...
.
QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
www.questaelal...
.
LA LEGGE PER TUTTI
SITO WEB www.laleggeper...
FACEBOOK / laleggepertutti
INSTAGRAM / laleggepertutti
.
.
ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
SITO WEB www.avvangelogr...
FACEBOOK / avvocatoangelogreco
MAIL segreteria@avvangelogreco.it
.
REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Dantemanuele De Santis
MAIL dantemanueledesantis@live.it
.
AUTORE JINGLE SIGLA
Andrea Infusino - / infusinomusic
.
VISUAL DESIGNER SIGLA
Lorenzo Florissi OSC - www.instagram....
Il contante dovrà esistere forever
Esatto, altrimenti come la compri poi la droga?!🤷♂️
@@stevecerbero.mida891
...che bella battuta...!
@@stevecerbero.mida891 sei povero dentro
@@fimixse dici? A me risulra molto più povero uno che non è in grado di capire una battuta provocatoria perché è di una tristezza disarmante, cos'è hai perso la scopa per caso? Perché se è così so dov'è finita☝️che esistenza da funerale🤣🤣🤣 io me la passo bene invece e quindi preferisco ridere🤷♂️
@@stevecerbero.mida891 sfigato, esistono i bitcoin per cosa? 😉
Grazie Angelo, apprezzo quello che hai detto. Ecco una mia riflessione.
1. La malavita davvero ha bisogno del contate? L'evasore davvero ha bisogno del contante? Da quanto so la risposta è negativa: hanno ben altre e più sofisticate "lavatrici" che l'uso del contante e del materasso.
2. Dobbiamo considerare ciò che l'uso del denaro elettronico comporta inevitabilmente in termini di perdita di libertà e controllo sociale - a volte troppo penetrante - sul cittadino; il modello Cinese insegna: se non sei d'accordo con il Governo, quanto meno inibisco l'accesso ai tuoi conti rendendo impossibile anche solo organizzare un comizio o fare la spesa. Dove finisce la libertà di espressione? E la spesa come la fai? Senza contare che, pur perseguendo fini leciti negli acquisti, non ho sempre voglia - io cittadino - di essere studiato e monitorato nelle preferenze e negli spostamenti.
Sono riflessioni che vanno fatte a mio avviso perché determinate libertà, oltre che sul piano costituzionale, si giocano sul piano economico. A presto!
@Nicolas Flamel Perché invece non pensate che il carico fiscale in Italia è troppo elevato ed E' PER QUESTO che molti cittadini devono arrangiarsi facendo un po' di nero?
Mai visto pagare la droga fuori le scuole con Bancomat e Applicazione su iPhone. Poi, anche se lo facessero, vedrebbero tutti i soldi passare in un'unico conto o in più conti. Il denaro fisico non lascia tracce. È su questo punto che lo zoccolo duro di chi non vuole i pagamenti elettronici continua a battere. È vero che le multinazionali con il denaro virtuale riesce a farne di porcate. Ma non è una scusante dire che le Grandi Società non vengono mai beccate, e il povero piccolo commerciante prende multe gigantesche per uno scontrino non fatto. Il concetto sarebbe da ribaltare: più controlli nello spostamento di denaro delle Grandi Società e ditte, in modo da garantire equità ad "ogni livello", non prendere la scusante per aprire la porta anche alla piccola evasione. Che controllino la Grossa e la Piccola con la stessa efficienza.
Ma smettetela di parlare della Cina. In Cina non possono neppure vedere questo canale, ne rcercsrlo in Google. Provate. Un mio amico ci è andato per lavoro sei mesi, poi si è spostato ad Hong Kong. Non ha neppure WhatsApp. State parlando di stati totalitari, dove ti portano innsteutture per la rieducazione sessuale e politica. Vedetw di scwndere nek Mkndk reale ler quanto ci compete. Perché vorrei ricordare CHE AVETE SBAGLIATO ALLA GRANDE E AVETW FATTO LA PIÙ GRANDE FIGURA DI ...... CON IL GREEN PASS CHE NON SAREBBE MAI STATO TOLTO. Dov'è ora? Chi lo ha in tasca? Chi mangia fuori, non può lavorare, ecc...? Era una bolla di sapone gonfiata da chi gli faceva comdodo. Adesso ovviamente non ammettono neppure di aver preso una grande cantonata. Dov'è lo stato autoritario che ha inasprito i controlli da Grnade Fratello? I motivi perché prima avevate torto e adesso ragione? Non esistono. Scrivete Slogan; non commenti, o ragionamenti.
@Nicolas Flamel allora perché non perseguono Briatore, Valentino Rossi ecc. Invece di raccogliere le briciole?
Negli ultimi anni l evasione è diminuita ma le tasse non sono diminuite , si continuerà a sprecare pubblico, chi ci mangia sopra mangiera di piu, progetti pubblici realizzati male o lasciati a metà, mettere una pezza agli casini degli altri come monte paschi , Alitalia , banca Etruria ecc...
Pagare con carta o contanti deve essere una scelta della persona.
Anche pagare col cu.o è una scelta in effetti ☝️
@@stevecerbero.mida891 tu paghi spesso con cui.o vero!?
@@stevecerbero.mida891 certo
bravissimo e il cittadino che deve deciderlo. ma in italia ci sono molte greggi.
Io ormai ho raggiunto il mezzo secolo e ormai mi posso permettere di fare un po di statistica andando a memoria, ricordo che quando non avevamo tutte queste restrizioni eravamo la quarta potenza mondiale, oggi andiamo per stracci e non mi sembra che i grandi evasori e la criminalità siano stati sconfitti, la verità è che queste norme vengono fatte per consentire allo stato di perseguitare i poveri disgraziati che non riescono a stare dietro alla folle pressione fiscale che abbiamo e consentire alle corporation di continuare ad evadere (banche in primis).
Bisogna anche tenere presente che il denaro elettronico su cui stanno spingendo sarà programmabile e quindi stabiliranno loro come, quando e quanto potremo spenderlo, mi auguro che tutti voi che accettate di propagandare questo sistema vi rendiate conto di dove vogliono portarci, quando potranno decidere chi vive e chi muore solo con un click non dite che non vi avevamo avvisato.
I nostri nonni hanno fatto grande l'Italia, con la lira e il contante! Hanno costruito case e capannoni ed hanno lottato per la libertà
Eravamo la quarta potenza mondiale perchè il governo poteva lavorare e la gente non cagava il cazzo, non certo per il contante. Oggi qualsiasi progetto di infrastruttura viene fermato per anni e anni perchè c'è sempre qualcuno che si oppone.
Il mezzo secolo non l'ho raggiunto ma condivido ciò che hai scritto. Norme su norme ma la situazione peggiora sempre di più...
E' una guerra persa, l'italidiota è ormai ridotto a un ameba
Fonte: memoria di modbillo
Considerando che:1)0 interessi bancari,2)pagamento ad ogni transazione,3)pericolo che ti clonino la carta,4)perdita di tempo nei negozi (cattiva connessione o persone smemorate),5)pericolo che in tempi di crisi le banche chiudano gli sportelli,6)pericolo che lo Stato ti congeli il conto come è successo ai camionisti in Canada durante le proteste,7)tornare a mani vuote più volte dagli sportelli automatici che sembrano essere vuoti 1 volta su 3 e 8) rendere pubblico come spendo il mio denaro,se acquisto "prodotti un po' insoliti" saranno fatti miei,no?perché lo stato deve sapere che spendo una fortuna ad esempio in patate o bambole gonfiabili? È anche questa una violazione della privacy!
In cambio con la carta ci liberiamo dell'incredibile peso del denaro che sta facendo venire l'ernia e la scoliosi agli italiani talmente è tanto e possiamo fare finta di essere dei multimilionari dei film degli anni 80 che da sboroni pagavano con la super iper ultra plus Platinum Card!
Non hai contato il pericolo dei furti in appartamento che sono molto più probabili di tutto l'elenco che hai fatto tu. Non penserai per caso di fermarli con una cassetta di sicurezza presa al brico vero? 😂
Io un bancomat che non avesse abbastanza soldi da darmi l'avrò beccato 1 volta in vita mia. Ovvio che se vi mettete tutti in coda il primo del mese come le papere perchè dovete assolutamente ritirare l'intero stipendio i soldi a metà giornata finiscano, ma se lo usate come dei cristiani normali non succede praticamente mai.
Quante stupidate. Zero interessi ci sono sul conto, quindi carta o contante non cambia nulla. In fila tu trovi lo smemorato che nonnricorda il codice, ma hanno alzato il .ijite per non richiedere il PIN. Io teovo quelli che per pagare 66,73 euro, non prendono uno da 50 e uno da 20, ma stanno li a cercare uno da 50, uno da 10, poi uno da 5 contano il resto in monete, tanto che la Frase che ti insegnano in Cassa è "Lasci, faccio io". Blocco del conto? Certo, come hanno usato il Green Pass per schedarci tutto. Amazon, Google, e altri siti sanno che compri Porno Toys, e credi che aggiungere la tua banca sia un grave danno? Che poi e violazione delle Privacy divulgare, non archiviare. Sei maia tato chiamato dal direttore di banca perché hai soldi fermi, o è venuto lui come garante per il mutuo dulla casa? Li la Peivacy dove sarebbe? La banca che da che hai debiti... è da decenni che lo sanno. Il resto aono stupidate senza senso. Che poi vorrei capire dove li prendete i soldi. Entrate in banca (alle 15.00 chiudono) e hiedete un normale prelievo. La sera se non fate in tempo a passarw in banca avete nel portafoglio 70 euro, e siete al supermercato, in una mano avete la lista della spesa, dall'altra il cell con calcolatrice per vedere di non superare il limite che avete in tasca. Poi lo sforate e rimettete la roba sugli scaffali. Bravi.
@@simoneorecchioni7352 a quello ci deve pensare lo stato, se lo stato permette che ci siano certi criminali in giro, è colpa sua.
@@zenosama6821 ci ha pensato infatti. Ha messo un tetto ai contanti ed il fenomeno è drasticamente diminuito. Tu pensi che lo Stato avrebbe dovuto mettere pattuglie fuori da ogni banca per permetterti di avere più carta nel portafoglio eh, l'ho capito.
Caro Angelo, l'argomento è assai scottante. Mi piace ricordare che la tassazione italiana, è forse la più alta al mondo, ed è anche per questo che prospera il "nero" perché si è convinti che così si evitano gli oneri esosi del fisco. Sto parlando di piccoli imprenditori onesti (tra l''altro la forza lavoro numero uno in Italia) che impegnano le proprie risorse praticamente, per il fisco, pagando una percentuale di tasse che è uno sproposito, come si sa. I grandi evasori, sono sempre esistiti e sono sempre stati d'amore d'accordo con i politici, infatti sono sempre esistiti i politici corrotti che fanno affari con la malavita. Vogliamo sparare contro i piccoli imprenditori e chiudere un occhio verso i corrotti garanti della legge? Prego, fate pure! Per quel che mi riguarda, me ne vado all'estero, dove il fisco rispetta chi investe del proprio, per fornire lavoro alle famiglie.
Il tuo commento è ridicolo e serve solo a giustificare chi RUBA evadendo le tasse. Lo stato attualmente offre x servizi per i quali servono y soldi, questi soldi vanno recuperati con le tasse e il risultato sarà che chi non evade dovrà pagare la quota dovuta da chi sta evadendo. Oltretutto il "abbassiamo le tasse così chi evade le pagherà" è una cazzata smentita svariate volte nel mondo, se hai la possibilità di evadere e ne hai la volontà lo farai.
@@mariocicco9460 allora poi non lamentate che il piccolo imprenditore onesto non assume dipendenti.chi lavora onestamente e paga le tasse ( che posso assicurarti sono alte) non può permettersi di assumere perché quello che gli rimane è sufficente a sopravvivere e neanche sempre.mi sono trovata nella condizione di chiedere un fido in banca per poter pagare i contributi ai miei operai e rateizzando le mie tasse personali in quanto anche io verso contributi. ti assicuro che per i piccoli imprenditori è difficile stare a galla.
@@mariocicco9460 Lo STATO OFFRE SERVIZI? (vieni un pò al SUD) e ti faccio vedere i servizi che offre il TUO STATO, senza calcolare le pensioni d'oro ai politici, i rimborsi ed i stipendi dei politici , vogliamo parlare che in ITALIA abbiamo il nuemro di parlamentari piu alto d'EUROPA? ecco le tasse a cosa servono......Non ho citato auto blù, sonvenzioni, campagne pubblicitarie dei politici, spese dei partiti e potrei continuare all'infinito..........ecco il circa 60% di un imprenditore che fine fà, poi l'imprenditore con il circa 40% restante dovrebbe pagare OPERAI, UTENZE ,FITTO e SPESE VARIE + LE SPESE DELLA SUA VITA PRIVATA, ossia un altro fitto/mutuo, spesa x mangiare, altre utenze etc.etc. Ma lo stato ESIGE il 60% NETTI delle tue entrate, ma non capisce tu (imprenditore) come fai a vivere con il restaznte 40% , ed ECCO CHE NASCE l'EVASIONE, lavoro nero, riciclaggio ETC.ETC.
Tipico commento e comportamento da ItaGliano. Invece che accettare il controllo fiscale INNEGGIANDO ad un controllo VERO ED ESTESO A TUTTI, e a regola per la GRANDI IMPRESE, come Amazon, Apple, Microsoft che ci sguazzano, e fare in modo che le imprese che "hai in mente" non possano andare a corrompere a destra e a manca, si accusa la legge di sfavorire gli onesti imprenditori, e di volersene andare da questo paese. Per il Pass si è stati in piazza per tre mesi. A protestare e chiedere leggi giuste, si scrive solo sui SN, che i politici e lo stato ovviamente vede, certo come no. E chi protesta? I piccoli imprenditori, quelli oggettti dei provvedimenti, ovvio. E gli altri lavoratori? I lavoratori dipendenti se ne fregano del loro datore di lavoro. Quando chiederanno aumenti di stipendi e verranno negati ovviamente si sparlerà del proprio datore di lavoro che non ha voluto dare 100 eruo in più. Forse non si è capito che siamo tutti una catena.
@@Annasweet7 Dipende sempre cosa fanno. Se il bene che produce ha mercato, e molta richiesta, senza che i potenziali compratori si rivolgano all'estero, l'azienda è sana e non ha problemi. Un conoscente (alla lontana, perchél 'ho conosciuto al mare tre anni fa) ha una officina di scapre. Si è fatto un nome in Emilia-Romagna. Dubito che dall'oggi al domani i cliente decennali, siano scappati. Ci sono realtà che fatturano, e a che tanto. Era solo propaganda quell'imprenditore che ha messo 200 euro in busta con i primi aumenti di inzio anno? Esiste solo lui? Non dico che il tuo lavoro sia stata una scelta errata, sono comuqneu quelli che te che tengono in piedi l'Itlaia, e dobbiamo aolo ringraziarti. Sei uno di quelli che lo prende sempre in quel posto. Ma il mercato in alcuni settori e in alcune zone è più colpito che altrove. Alcuni stanno a galla, altei stanno annegando. Poi la logica che sta sempre dietro ad aprire un'azinde con "il rischio d'impresa", sta ne, fstto che se gira tutto a doverw uno non porta a casa al mese 1200 euro. O non sarebbero imprenditori. Non è brutto dirlo ne offensivo. Ma chi crea una azienda non lo fa per solidarietà, ne per dare lavoro agli altri, ma per i ricavi mensili molto più alti che si teamutano in un ingresso personale che non può essere 1200 euro, o tutti lavorerebbero per qualcuno.
Il contante ti renderà libero ,non potranno spegnerti con un clic . Viva il contante semper.😁😁😁😃😃
Parole sante
Sante parole
Io sono pro dittatura quindi mi va bene anche essere spento, ma per carità sono p.o.v........
ESATTO!
grande come me non fai parte del gregge
Sentite. In Austria il limite al contante è illimitato, e sono al 13posto della scaletta riguardante all'evasione. Noi avevamo il contante a 2.000 e siamo i primi. Io sono dell'idea che bisogna alzare il tetto al contante 💵. Io pago sempre con i contanti. Adesso la lega lo ha alzato a 5.000 ma arriveranno a 10.000, anche se io lo vorrei illimitato 💵💵💵💵💵✌️Non c'entra niente l'evasione, ma abbassarlo, vuol dire dare da mangiare alle banche con le commissioni. Il contante e libertà. Io posso essermi messo via anche 9.000€ in contanti e se voglio prendermi una macchina, posso farlo liberamente anche pagando in contanti 💵💵 Non devono esserci restrizioni. Ogni uno deve essere libero di pagare come vuole. L'unico sistema per allentare, NO ELIMINARE perché l'evasione fiscale non la si eliminerà mai. Allentare, è abbassare il costo delle tasse e toglierne qualcuna che non ha nessun nesso logico. E in Italia ce ne sono . È facile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Io sono a favore del contante. I pagamenti tracciabili non mi piacciono. Nessuno deve sapere dove spendo i miei soldi.
"la Banca ne è un semplice custode" bella questa avvocato ho i crampi dalle risate
Mi chiedo quale banca lo abbia assunto per dire certe gregnacce..!!@
Se dovessero eliminare il contante sarebbe la nostra fine perché la gestione elettronica della stessa e una trappola in cui ci vogliono fare finire con la scusa dell'evasione
Quando si è vessati dallo stato fino a pagare il 70% di tasse sul nostro lavoro, e poi si permette ad una ex Fiat di ricevere 5miliardi di finanziamento pur avendo trasferito la sede legale in olanda dove si paga il 10% di tasse, quando uno stato pur avendo un contratto di prezzo fisso del gas permette ad una azienda privata di fare aumenti del 1000 % etc etc etc... io sono per il libero contante e per un evasione totale di tutti coloro che versano in modo autonomo.
Ritengo i limiti dei contanti con la scusa di controllare il nero, una fesseria. Una parte dei redditi bisogna tenere in contanti perché oggi giorno la banca mette anche il limito a quanto puoi prelevare. Mi sembra strano di giustificarmi ogni volta di fronte alla banca perché voglio ritirare il mio denaro.
Intanto è falso, tu da privato puoi prelevare quanto cazzo vuoi, solo se sei un'azienda hai un limite oltre il quale devi giustificare e può partire un controllo dell'agenzia delle entrate anche perché se le cose le scarichi ha poco senso che i pagamenti non li fai in modo tracciabile. Ma sarebbe giusto comunque perché qualsiasi pagamento non conviene farlo in contanti a meno che tu non debba comprare armi, droga e per prostituzione, praticamente solo per illeciti. Alternativamente per pagare in nero e chiedere lo sconto al fornitore il che vuol dire comunque per evadere alla meno peggio
@@TheSexSayan Quindi se vado a troie commetto un illecito secondo te
No caro è proprio così, prova ad andare in banca a chiedere 10000€ se tutto va bene te li danno dopo un mese e poi ti segnalano pure alle SS del fisco
Il limite di denaro che dici, nel prelevare denaro è nato come sistema antifrode, vedi di informarti. Se perdi la tua "tessera di plastica" o te la clonano (una volta serviva solo la firma, e la copia carbone della tesserina) e te ne accorgi dopo 24 h la blocchi e fine, hai perso al limite il massimale giornaliero e puoi riavere i soldi disconoscendo il movimento. Senza limiti ti prosciugano il conto passando da un bancomat all'altro tutto il giorno. O senza limitazioni di prelievo, usando il cricuito internazionale, che arriva fino a 600 euro, se visitassero 5 bancomat ti fregherebbero 3000 euro.
Lo sai perché di default ti attivano l'avviso via mail o SMS di prelievi sorpa i 100 euro? Proprio perché tu te ne accorga in poco tempo. Non sono così fessi da permetterti di prelevare quello che vuoi, e poi con una denuncia riavere tutti i soldi. O per 10 gg prelevare 250 (o 600) ogni giorno, per poi denucnairw la carta come smarrita 10 giorn prima e riavere 6000 euro che hai già intascato. I tetti di limitazione sono dettati dallle società che rilascianomle le carte che a loro volta sono assicurate. Le credi proprio fesse vero?
@@robertodellepiane9095 è vero hai perfettamente ragione
La banca per fare il "custode" si fa' pagare, se io pago o ricevo 100 euro in contanti sono sempre 100 euro se pago con il POS sono 101 o 102, pensiamo solo un attimo le milioni di transazioni che avvengono ogni giorno, possiamo farci un'idea di quanto guadagnano le banche ecco perché a loro conviene che ci siano sempre meno contanti in giro, alcuni paventano anche di fare sparire i bancomat e ho la vaga impressione che i governi appoggiano più le banche che i cittadini, per non parlare delle multinazionali che grazie a loro pagano le tasse dove più gli conviene. Dicono poi che è per combattere l'evasione, ma io sono sicura che, anche se sparisse tutto il contante, le attività criminali, per esempio, continueranno tranquillamente ad operare.
Vedi Arcuri con lo scandalo mascherine, o i banchi a rotelle...
👏🏻👏🏻
Stai commettendo un errore madornale... Le commissioni le prendono nexi, visa, apple pay...non le banche che sempre più morte di fame ti rubano il doppio dei soldi di prima tramite canone mensile del conto corrente......
Solo una precisazione. Le commissioni legate all’utilizzo del pos e le relative carte di debito credito e prepagate sono profittate dalle aziende che emettono e gestiscono le carte e i relativi circuiti. Per farla semplice le commissioni vanno nei portafogli di visa e maestro ad esempio.
@@francescoaus appunto... Le banche non guadagnano così tanto come alcuni pensano, visto che le loro entrate principali sono le commissioni sul conto che però ha un costo anche per loro...le speculazioni sono un gratta e vinci oggi vinci domani perdi...essere una banca non ti rende invincibile vista la concorrenza di 1000 banche....
Io pago in contanti , e NON SONO una vecchietta e nemmeno un criminale.
Giù le mani dalla proprietà individuale .
Amen fratello!! Parole sante
mi è successo personalmente di ritrovarmi 2 volte alla coop a pagare con il bancomat, ma i poss erano offline.. e tutti con i carelli pieni lasciati li per andare fuori a fare 5 km per trovare uno sportello per prelevare e ritornare a pagare la spesa con i contanti.. giornate da dimenticare e da farti passare la voglia di bancomat
Mai successo in 20 anni che il pos non funionasse. Giro da 10 anni il mondo per lavoro, sempre pagato con carta di credito, mai un problema, che sia asia, africa o europa.
Mi è successo spesso di perdere tempo in coda a causa di chi per problemi doveva andare a recuperare il contante ,fortuna che sono allergica all'uso della carta
troppo poco bene gli sta ma come fa certi cretini ad andare in giro senza soldi.
@@artemisiagatto7730 guardi, mi sembra un’enorme cazzata sinceramente. Mai visto un pos non funzionate in vita mia.
non è vero che i pos funzionano sempre ed in ogni caso a fronte di problemi causati da eventi ambientali e/o di altro genere, es Vaia alcuni anni fa, se non fosse stato possibile usare i contanti avrei dovuto fare decine di kilometri per andare ad acquistare pane e latte per molte settimane in cui energia elettrica e comunicazioni sono mancate ( energia venne fornita dopo alcuni giorni da generatori diesel, le comunicazioni non c'erano ) e solo poche settimane fa della gente che aveva assoluta fiducia nei nuovi mezzi di pagamento, dopo aver consumato un pranzo ha avvicinato il telefono al pos per effettuare il pagamento e quello che usciva era un bel "Transazione rifiutata", se una ragazza del gruppo non avesse avuto contanti sarebbe stato complicato
Caro Avv.
Quello che personalmente mi dà fastidio di tutta questa storia è che io sono il proprietario dei miei soldi perché sono il corrispettivo delle mie 10 ore di lavoro al giorno e della mia sveglia alle quattro del mattino. La questione mi infastidisce molto anche per il fatto che questi soldi sono gestiti da terzi che, in base ai loro comodi e le loro disponibilità ti consentono di prelevarli oppure no (mi riferisco a tutte le volte che si torna a mani vuote dagli Atm). Sarei ben felice di fare un sacrificio per sconfiggere la malavita organizzata ma questo non è avvenuto e non avverrà mai per cui i nostri sforzi sono vani e ci resta solo il disagio. NB: il lavoro a nero si toglierà di mezzo solo quando gli stipendi consentiranno alle famiglie di chiamare l' idraulico o l'imbianchino inquadrati senza per questo dissanguarsi. Cordiali saluti.
Bravissimo, complimenti sinceri, purtroppo è una piccola minoranza a comprendere...La maggioranza non ne ha neanche voglia: quando e se va bene si limita a ripetere a pappagallo qualcosa sentito in TV o dal loro amico erudita...Che senso ha? Nessuno, come questo commento e l' esistenza individuale a cui Sono (io come voi) sottoposto
Mi potresti spiegare gentilmente il disagio che provi ad appoggiare un secondo una scheda di plastica su un pos rispetto a prendere della carta da un portafoglio?
Perlomeno gli ATM funzionano a tutte le ore, se non ti fa prelevare vuol dire che c'è un problema col tuo conto o con la carta.
Per il resto le banche funzionano come hanno sempre funzionato, solo con più modernità anziché avere il portavalori con la carrozza.
"mi riferisco a tutte le volte che si torna a mani vuote dagli Atm"
Letteralmente mai successo in vita mia. Se capita che un bancomat abbia finito i soldi basta andare a quello 500m più in là, e per malfunzionamenti (già rarissimi) dei circuiti basta avere due carte di due circuiti diversi.
Il resto del messaggio non ha senso... la malavita non viene sconfitta di certo _solo_ limitando il contante, ma più contanti ci sono in circolazione e più favorisci l'evasione.
Per non parlare dei crimini violenti (se non c'è o c'è pochissimo contante nei negozi non ha più senso rapinarli).
@@simoneorecchioni7352 un euro di commissione ( esempio,non prendere le cifre alla lettera) che viene scambiato( speso) ad ogni operazione vedrà inevitabilmente l' esaurirsi del suo potere ( o scomparsa) a favore delle banche mentre col cartaceo rimangono sempre tali e subiscono " solo" l' inflazione ....Dopo che hai fatto girare 50 euro cinquanta volte invece quel denaro non esisterà più o meglio sarà finito nelle casse della banca. Questo è il primo PALESE, EVIDENTE, CHIARO motivo per cui l' 1% di ricchi che comanda il mondo non vuole più il contante.... Già qui' di potrebbe chiudere senza ulteriori spiegazioni se chi ascolta è in grado di intendere e volere poi si può ( e non sarebbe male) analizzare il contorno o altre questioni ( come il disagio...) che pur essendo inerente alla causa viene esposto solo per deviare l' attenzione da ciò che muove veramente l' interesse di questi personaggi
Negli anni 90 non c'era limite ai contanti e c'era comunque l'evasione fiscale, eppure eravamo la quarta potenza economica al mondo.
certo 1 + 1 fa 3.... Fa 3!!!! Urliamolo a tutti adesso, che la ragione é dalla parte del rumore... E quanto ne fate...
@@ohmino2866 la realtà non cambia, eravamo la quarta potenza economica. Rosica.
@@zenosama6821 prima di Berlusconi.... Sicuramente...
@@ohmino2866 ovvio, intendevo gli anni 90. Tu hai capito male mi sa.
w il contante e la libertà di gestire i propri soldi senza pagare l'obolo alle banche ogni volta che li sposti
Io sono all'antica e se non uso il contante , non.mi sento a.mio agio
Angelo per come parla sembra Matteo Renzi
La soluzione qui è cambiare banca, non usare i contanti
Questa affermazione è evidentemente fatta senza la conoscenza di quale sia la cifra annuale necessaria per la produzione ed il mantenimento a livello pubblico e privato del denaro contante
@@giacomobiancheri3009 stessa cosa io, sono all'antica e se per spostarmi non uso la carrozza trainata dai cavalli non mi sento a mio agio
Se ho un’attività commerciale dove ricevo molti pagamenti in contanti, per pagare successivamente i miei fornitori, devo depositare il denaro in banca e successivamente effettuare bonifici. Se ne effettuo 100 al mese, mediamente ad 1€ a bonifico, ho una perdita di 1200€ annui, quindi perché non posso pagare i miei fornitori in contanti in quanto il denaro è tutto dichiarato? Un altro punto sono le commissioni dei Pos e l’accredito dei soldi sul conto corrente. Per quanto riguarda le commissioni, lo stato mi obbliga al pos ma non mi azzera le spese, per l’accredito della somma bisogna aspettare due giorni lavorativi. Pagamento in contanti non significa evasione, basta aumentare i controlli, quello è il punto.
sei io ti do 1000 euro in contanti, come cavolo controlli? Non lascio alcuna traccia.
Ma le attività mica pagano i bonifici. Dove lavoro io abbiamo bonifici nazionali gratuiti illimitati.
Avvocato l'unico argomento importante per il sentire comune in questo video non lo ha trattato e cioè che i conti e le carte possono essere facilmente bloccati, anche dal governante di turno nei confronti di chi lo contesta, il contante no. Attenzione perché proposto così questo video potrebbe apparire come pro società del controllo di stampo cinese o canadese degli ultimi eventi.
Di solito quando capita che i governi fanno azioni illegali verso chi lo contesta non si mettono a bloccare conti. Un giorno viene qualcuno a casa e tu sparisci...
in una vecchia storia di Topolino, ambientata nell'antica repubblica marinara di Genova, gli abitanti del quartiere erano infuriati per l'ennesimo furto (in realtà poche cianfrusaglie secondo la derubata Brigitta del tempo, un grosso furto di tre oggetti secondo il capitano delle guardie). I cittadini erano arrabbiati perché, diceva la didascalia, una legge obbligava tutti gli abitanti del quartiere a risarcire il derubato, se non avessero trovato il ladro
premetto che non sono nella “terza età “ quindi non arrivo dal solo contanti. la questione di base è, secondo me, che senza il conto in banca o in posta, ormai non si può più avere una vita normale, quindi questa è ormai una vera e propria tassa (più o meno alta in base all’istituto, al capitale ed ai sevizi attivi) che dovrebbe essere deducibile qualora il contante dovesse quasi andare in pensione. per concludere “l’obbligo” del conto corrente per la semplice persona fisica rende i propri soldi alla mercé delle varie minacce di patrimoniali, fallimenti bancari, etc. senza dare benefici economici, anzi, come detto da te, rendimenti negativi. Capisco il grosso problema della evasione e non posso essere io a dire se funziona il metodo del limite al contante ma sono certo che chi vuole evadere somme consistenti il metodo lo trova comunque, anche se uno lo hanno beccato (quello coi soldi nel giardino) molti credo ce ne siano ancora con somme pari o maggiori (forse non sotto terra)…
Ha mai provato a valutare veramente se ci voglia più tempo a pagare in contanti o con carta? A qualcuno cadono le monete a terra o non ci vedono quando devono contare, ma quelli che sbagliano a digitare il pin, che hanno mille carte nel portafoglio e non sanno quella che ha disponibilità (quindi fanno provare alla cassiera due o tre volte) o i negozianti che hanno problemi di connessione - per non parlare delle non rare volte in cui il circuito è temporaneamente offline, non depongono proprio a favore del pagamento elettronico. Ah, e poi sfaterei anche il mito della maggiore igienicità della tesserina di plastica dal momento che digitare su una tastierina che non ho mai (giuro mai) visto disinfettare non è certamente una buona pratica.
Pagamento cash 29 secondi, col POS 49. Dati di Six.
Hai perfettamente ragione, proprio stamattina mi è arrivato un servizio filmato di un signore che al supermercato c era il POS che non funzionava bene,ha strisciato 4volte la carta, poi ha deciso di pagare in contanti,circa 100€, quando a casa ha fatto il controllo sul conto gli erano stati addebitati 400€, e li ha dovuto affrontare giornate al telefono con il market e il n.verde della banca.
Contante a vita.
I soldi possono circolare in mano a chiunque e non è che tu possa disinfettare le banconote🤣 il tastierino è tranquillamente lavabile e disinfettabile, Oltre al fatto che per i pagamenti sotto venticinque euro non deve neanche toccarlo. Quindi sì, il pagamento con carta è più igienico anche nel caso in cui non venga mai disinfettato il tastierino almeno in linea generale e in linea teorica. E poi puoi usare un qualsiasi cosa per non toccare il post, mentre con i soldi è più difficile.
Ma che riposta del cavolo. Praticamente hai preso tutte le cose negative della Carta di Credito e Bancomat e ci hai fatto un Post.
Vediamo allora per la banconote che può accadere. Devi pagare 83,53 euro. Prendi il portafoglio del contante, inizi a contare 50-20-5-5. Poi cerchi quello delle monetine, perché è cortesia non far lavorare troppo il cassiere. Ma non si trova mai nulla nelle mega borse dove perderesti un cucciolo di labrador. Tiri fuori le monetine ed inizi a contare. 10-20-50... Quando ha detto scusi? 53!... allora, ecco il 2 euro... 20-10-5... tutti ramini. Niente le do il 100 euro. Di nuovo a prendere portafoglio dei contanti, che ovviamente hai già messo in sicurezza sotto il cadavere del cucciolo di labrador. Gli dai il 100, e lo passa al sensore. Biipp. Biip. Non lo prende, provi a "stenderla" Biip Biip... Ma l'hai presa ieri dal bancomat. Finalmente l'apparecchio la rileva come vera e non contraffatta. Ma intanto in tutto questo casino, hai messo si e no 5 articoli nelle buste, e ovviamente mai ti sogneresti di mettere tuttto nel carrello, tirarti via dalle casse e imbustarle nel parcheggio, o poco distante le casse. No; devi stare in mezzo ai cog....i in modo che quello dopo di te debba avere metà spazio ridotto per imbustare la sua di spesa.
Hai mai visto disinfettare la tastiera di un bancomat? O lo schermo? Io no. Quindi la differenza con un tasierino di plastica? Pesanci tu a disinfettarti le mani. E non dire che è la velocità dell'usare il tasierino che rende virulento i tasti. E poi la soluzione c'è: smartphone. O spsostare ancora più in alto la soglia per digitare il PIN.
Il tuo esempio è estremo. Chi ha solo un bancomat o una carta di credito, e usa solo quella, e non usa una ricaricabile, non ha problemi. Appoggia, digita il PIN e fine. Oltre al fatto che ormai tantissime catene usano il Palmare per saltare la fila. E ovviamente il contante non è ammesso. Mentre quelle veloci dove fai tutto tu è frequentato sempre da arto lesi, che immancabilmente chiedono se devono bippare su una sola bottiglia d'acqua per sei volte o il codice sul manico. E alla risposta di mettere 6 come quantità chiedeono come fare. OGNI VOLTA. E ogni volta lo fa l'addetta al controllo.
Dopo le truffe delle varie banche penso che molte persone non hanno più fiducia e quei 4 risparmi se li tengano stretti,oltre al fatto che si è comoda la carta ma ha un costo oltre al fatto che se qualcosa va storto nei pagamenti e questo succede sono rogne per farsi restituire il maltolto ,quindi usare contante hai piu sicurezza.
poi come è successo in altre nazioni... le banche posson bloccare i prelievi... o limitarli... (ma i soldi non erano del correntista?) in realtà i soldi non sono ne delle banche ne del correntista... sono "carta" dello stato che li ha emessi... (infatti è illegale sia distruggere che bruciare la cartamoneta circolante... (decretando la non proprietà della valuta a chi la detiene)...
La verità è che quando i soldi vanno alla banca sono della banca , e tu semplicemente hai un credito nei confronti della banca ma non lo ammetteranno mai
@@lucag7908 esattamente loro cercano in tutti i modi di venderti i loro servizi... mi capitò quando chiusi il mutuo casa... volevano a tutti i costi che investissi nelle loro obbligazioni... quando poi gli ho fatto capire conti alla mano (non sono così tanto sprovveduto) che a fare la loro operazione ci perdevo minimo un 1% (senza calcolarci poi le tasse sulle eventuali plusvalenze) rispetto a chiudere il mutuo... lo ho chiuso... (e cmque casa mia ha avuto per altri 8 mesi l'ipoteca della banca iscritta... cosa che ogni mese continuavo a fargli notare.... tolta quando ho minacciato che mi sarei rivolto al codacons...) in quei mesi la banca era ancora "proprietaria" di casa mia... percui se avessero fatto un crack... avrei sudato 7 camicie per non rimettercela...
L'evasione quella vera e pesante negli anni '80 e '90 avveniva tramite le banche, oggi avviene tramite le banche sempre nei paradisi fiscali. Non prendiamoci in giro! Il commerciante non battendo uno scontrino o l'insegnate (che fa le ripetizione al nero al di fuori della scuola, e ci sono tantissimi lo sapete tutti, ecc ecc) quei soldi che risparmia non li porta alle Isole Cayman ma li riutilizza qui nella nostra nazione punto fine. La moneta cartacea fece raggiungere una stato di emancipazione ai nostri nonni che ad oggi è compromesso. Firmato da un classe 95. Un caro saluto avvocato.
Il fatto che li utilizzi qui non li rende meno evasi.
Curioso peraltro che sia un agente immobiliare a dire che la "piccola" evasione non conta e a lamentarsi dei pagamenti elettronici. Quanto hai fatto di nero sta settimana?
1:08
8:25 È necessario un limite al contante?
Grazie! :)
Grazie, Claudio.
Molto semplice Angelo: sotto le armi se qualcuno faceva una marachella venivano tutti puniti. Immagino che le cose non siano cambiate in quell'ambiente. Ciò non era e non è accettabile. A maggior ragione, visto che siamo in ambiente civile, è assurdo che lo Stato, a causa di qualcuno che evade le tasse o traffica in nero, limiti la libertà di tutti. Il passo successivo è, visto che magari in un condominio, quartiere o città c'è troppa delinquenza, se ne mettano tutti gli abitanti agli arresti domiciliari. Hai accennato al fatto che i paradisi fiscali europei ed internazionali sono intoccati ed intoccabili. Ci sarà una ragione: chi ha avuto il potere decisionale ha avuto bisogno di "banche" in cui far versare anonimamente i proventi degli episodi di corruttela che riguardano tutti i mondi politici. E allora da una parte i grandi decisori tutelano i propri sporchi interessi e dall'altra tartassano il popolino con limitazioni pesanti. Ciò non può che causare ribellioni viscerali alla "Il Marchese del Grillo".
Qualcuno che evade le tasse? 300 MILIARDI DI EURO di evasione all'anno! Quale libertà vorresti che non ti viene data con una modalità tracciata?
Il marchese del Grillo interpretato da Alberto Sordi era famoso per il motto "io so' io e voi non siete un cazzo"
@@simoneorecchioni7352 contanti non vuol dire per forza evasione fiscale, e moneta digitale non vuol dire per forza trasparenza.
Non ci sarebbe nessuna evasione se uno potesse detrarsi anche il costo di un caffè, invece non si può detrarre neanche la parcella di un avvocato.
Comunque non serve essere un narcotrafficante x avere tanti contanti. Ci sono categorie di lavori che si accumulano molti contanti.
Lasciare i soldi in banca sopra i €5000 x ogni conto bancario vengono TASSATI dallo Stato di €34 annui in base alle legge Monti del 2011. Quindi se un ha 4 conti perde in un anno ben quasi di €150 e non mi sembra giusto visto che già sono tassati alla fonte quando si prende lo stipendio. Inoltre ora in banca non danno più interessi attivi ma vogliono essere pagate x ogni operazione. E poi se la carta bancomat non funziona, come spesso è accaduto x mancanza di linea si fanno brutte figure e soprattutto un anziano non ci sta a questo tipo situazioni. Inoltre se si vuole regalare dei soldi a un nipote o un figlio bisogna addirittura passare attraverso un notaio con relativi costi?!? È veramente assurdo pagare un terzo x dare soldi in regalo.
"Ci sono categorie di lavori che si accumulano molti contanti."
No, non ci sono. Perchè se fai le cose in regola e non evadi, a fine giornata/ogni 2 giorni/quel che è vai in banca e li depositi. Se non li vuoi depositare è perchè hai qualcosa da nascondere.
@@demoniack81 se invece di rispondere subito avessi letto tutto ciò che ho scritto....
Ho scritto che in banca x ogni conto corrente una volta messi €5000 tu tolgono di imposte ben €34 più il costo mensile del conto e delle operazioni. Uno i soldi se li guadagna. Il tuo ragionamento mi starebbe bene se non ci fossero ulteriori tasse anche sui soldi depositi in banca e x ogni operazione di bonifico ecc....
Se non si capisce questo è il vero problema
Si la banca è sempre un semplice custode .. ma forzato, imposto, e per di più ti toglie piano piano i tuoi risparmi....
che pos i biltà hai di fare la spesa se salta internet e i bancomat non funzionano ?
finalmente una buona notizia.
W IL CONTANTE SEMPRE ! .....Ma poi sarei curioso di sapere negli altri paesi europei il limite del contante quanto è ....sono sicuro che a noi italiani è il più alto il limite
oggi in Italia c'è la fobia di ricevere la 500 euro in contanti come banconota di pagamento! Nessun paese civile ha FOBIA a prendere le banconote che sono TITOLI AL PORTATORE a tutti gli effetti ( sulle banconote prima c'era ben scritto pagabili a vista al portatore..).... Oggi in Italia partono le segnalazioni ed i sudori freddi quando si vedono 500 e 200 euro in contanti! E' vergognoso! Nel resto di Europa non esiste questa cosa!
Caro avvocato andiamo male anzi malissimo. La lotta al contante non serve per combattere l'evasione ma per controllare gli individui. La cosa diventerà palese (ma sarà troppo tardi) con le monete digitali, con le quali chi tira i fili potrà decidere come , dove e quando potremo spendere i nostri soldi. Anzi i soldi non saranno di fatto più "nostri"
Tutto bello, tutto giusto. Ma poniamo il caso che per un errore (e non voglio dire altro - leggi quello che ga fatto Trudeau in Canada) il mio conto corrente si blocca per una settimana e io mi trovo all'estero e non posso pagare e prelevare, come la mettiamo?
Non funziona così... Viene bloccato per quale motivo?... Non so del Canada, ma un singolo evento non fa la regola.... Sempre viaggiato all estero con le carte.... Gli unici a voler girare con i contanti come turisti sono gli extra UE.... Perché pagano una commissione sul pagamento e sul prelievo... Tutta sta cosa per le gioiellerie e la moda di Milano??? Per qualche ricco americano, cinese o russo?... E favoriamo l'evasione più spicciola e capillare.... Più evasione, più "vabbè in cash, me fa o sconto signó!"... Evviva!
mi sembra che partire dal presupposto che se ho 12500 euro in contanti faccio dei traffici illeciti, senza averne prove sia un tantino pregiudizievole . se ho uno stipendio di 2500 euro e prelevo tutti i mesi 1000 euro e li metto in una cassetta di sicurezza è reato?
No ma di sicuro l’agenzia delle entrate dopo un po’ vorrà investigare sulla faccenda
@@Quarta_g ma quale investigare.che deve investigare di come gestisco i miei soldi . a ma certo fino ad adesso siamo stati in un regime e vero
Il problema non è il limite al contante ma averlo il contante 😅
I giovani investono il loro futuro nella programmazione e nell' informatica, interagendo con aziende di mezzo mondo, intanto i loro genitori e nonni, saldamente ancorati al passato, stanno lì a sfregarsi le mani con i contanti, mah. Non capite che avranno la necessità e voglia di digitalizzarsi sempre più e non sarete voi a fare la differenza, presto o tardi.
Buongiorno avvocato questa volta sono in disaccordo con lei perché la possibilità di poter pagare in contanti favorisce una maggiore circolazione di denaro basti pensare quando c’erano ancora le buone e vecchie lire come giravano bene i soldi a tutti, e chi vuole evadere il fisco o fare traffici illeciti lo fa comunque che ci sia o meno un tetto al contante. Le commissioni poi suoi pagamenti digitali sono veramente alte e se un negoziante vende un bene per 1000€ se li riceve in contanti ha in mano quel valore se li riceve con un pos ne ha decisamente meno sul c/c
In America non ci sono questi limiti al contante e così facendo la gente scegli cosa fare e il denaro circola, che è quello che conta!
Quando c'erano le lire i soldi giravano bene perchè non pagavate un cazzo di tasse, e infatti le conseguenze le stiamo pagando noi.
Caro avvocato Greco noi che difendiamo il contante è perché ci da quel senso di libertà ed autonomia, il denaro elettronico è controllo e vessazione, l'esempio che pagare col telefonino sia comodo senza dubbio, ma vediamo il lato oscuro, rimani senza batteria sufficiente, non hay copertura, dimentichi il telefono, non ricordi la password, ti muore o perdi il telefono, ti rubano il telefono, ecc e qui torniamo al discorso iniziale, con il contante basta aprire il portafoglio e via, e poi maneggiare i soldi checché si dica ti dà quel senso di felicità e soddisfazione, il denaro elettronico è freddo, disumano, virtuale, secco, solo un numero su uno schermo che non significa niente. KEEP CALM & PAY CASH😂
Che è come dire che perdi il portafoglio e, a parte non poter pagare ciò che desideri, perdi pure i soldi. O no?
@@pdfre7638 può anche capitare, a me non è successo mai perché sempre ben custodito, ma essendo analogico non ha bisogno di batterie, di power bank ne del segnale di rete per pagare, tiri fuori i soldi e via, sai ti dico un segreto, e nessuno sa cosa ci fai coni tuoi soldi, scusa se è poco e non necessariamente sono un criminale perché lo faccio che sa chiaro. La presunta comodità di adesso la pagheremo più avanti se non ci opponiamo, segnatelo.
@@maruman12 neanche la carta di credito ha bisogno di batterie. E se non ha linea posso sempre pagare con il bonifico. Posso mettermi d'accordo e pagare PayPal anche...
Nessuno sa che fai con i tuoi soldi, poi posti l'acquisto su Instagram/facebook ecc. Ti dico un segreto, nessuno sa cosa fai con i tuoi soldi neanche se paghi elettronico. Non sei cosí importante da avere gli occhi addosso.
Faccio notare che, stranamente, quello che sono venuti a controllarmi la caldaia e sono costretti a rilasciare un attestato di controllo, non hanno problemi a farsi pagare elettronico, gli altri invece se paghi contanti è meglio. Che strano, no? Anzi, sono contenti di farsi pagare con il pos perché hanno i soldi subito e non devono portarsi in giro troppo contanti...
@@pdfre7638 ne riparliamo più avanti ok
@@maruman12 non credo ci sia molto da parlare, il contante è solo una questione ideologica che nella realtà non ha argomenti molto solidi. Se dovessero arrivare a bloccare le banche e i conti correnti, il problema sarebbe comunque altri e non li risolvi certo perché hai il contante.
Caro avv. Greco, in merito alla limitazione del contante, già il sapere cosa è il denaro e perché è nato porterebbe a storcere il naso a chiunque avesse il minimo buonsenso. La lotta agli incidenti stradali non la elimina vietando le auto o le strade o gli incroci. Esistono leggi e vanno applicate. Il nodo è che i limiti andavano/andrebbero bene se il denaro fosse conio di Stato e non un prodotto gestito da privati. Il resto dei ragionamenti lo lascio ai più bravi di me. Anche comprare su Amazon ti fa risparmiare finché questo non avrà il monopolio e potrà stabilire i prezzi su tutto.
Ultima cosa: in una nota località turistica, una sera non avrei mangiato senza soldi in tasca per colpa di un fulmine, quindi meglio non fare troppo i fenomeni quando basta un piccolo evento per riportarci all'era del baratto. Dite di no? Stiamo a vedere...
Saluti.
Evviva i pagamenti tracciati...valgono oltre 100 miliardi annui di evasione (540 miliardi?! Ma che dati ha?). Non saranno mai abbastanza. Sono stanco di pagare le tasse anche per chi fa il furbo (e non parlo della grande criminalità ma dei piccoli evasori de noialtri). Pianino! Che con le strette monetarie di questi tempi gli interessi attivi sui nostri conticini bancari torneranno...
Sì, come no... prova a dire ad un barista di volere pagare un caffè con il bancomat e poi dimmi cosa ti risponde.
Che la legge lo obbliga a farlo, a meno che il prossimo Governo non la cambi
prima prendo il caffè, poi tiro fuori il bancomat e se non lo accetta gli dico che il problema è suo perchè io voglio pagare ma contanti non ne ho
@@tarasbulba4949 ci sono le tazzine da lavare allora
Lo faccio regolarmente tutti i giorni e non si sono mai lamentati.
@@murro5106 in questo caso sentiamo il parere della GDF
Se le banche falliscono i vostri risparmi (quelli depositati in banca ) non li vedrete mai più.
C’è un fondo di garanzia per ogni conto corrente, 100K €…non diciamo inesattezze…poi sinceramente non dormirei tranquillo ad avere tutti i miei risparmi a casa.
@@nx1982 In caso di guerra o altra situazione catastrofica quella garanzia dei 100Mila euro serve a poco . Ho chiesto al mio commercialista.
Io sono andato in pensione alcuni anni fa' e con la liquidazione ho aperto due libretti postali nominativi, suddividendo la cifra in parti uguali ai miei due figli. Ebbene in quattro anni di deposito,non facendo nessuna operazione, la cifra si è ridotta per ogni anno di circa 70 euro a libretto. Allora?? Che non mi si dica di mettere soldi in banca.
in banca peggio ancora diminuivano di più
La sanzione amministrativa posso pagarla in contanti oppure rischio un ulteriore sanzione in tal caso?
in italia esiste la tassa sulla tassa e vuoi che non ci sia la sanzione sulla sanzione !
se va via la corrente o non funziona il pos o il server o manca internet ? i soldi virtuali son dapperttutto e in nessun posto , i contanti sono in tasca mia .
Sono in tasca tua finché un ladro non te li porta via. 🤣
Diciamo che ogni metodo ha i suoi pro ed contro, al giorno d'oggi il contante dovrebbe essere la "riserva" nel caso il bancomat non funzioni per un qualsiasi motivo.
@@jackzugna5830 io non delegherei i miei averi a un telefono.
bene zero limiti. La privacy conta di più
E il sottile piacere condito da senso di sicurezza nell'avere qualcosa di solido in tasca dove lo mettiamo?
Mi sembra più uno spot pro card il tuo mentre come vedi qui nessuno è d'accordo. Via il limite dei contanti
Da quel che leggo nei commenti, deve andare molto fiero del suo "elettorato", avvocato.. la fiera della polemica e della paranoia che muore su se stessa.. in quanto se si realizzasse non ci sarebbe più un'economia e morirebbe tutta la civiltà su cui le corporation prosperano.. ma vaglielo a spiegare.. complimenti se quei commenti li ha fatti scrivere a qualcuno per aizzare le discussioni.. la "corporation" è lei e loro non se ne rendono conto.. un capolavoro ;)
Meglio i contanti ,ne hai il controllo e riesci a gestire meglio le spese familiari, poi se per disgrazia va in tilt il sistema non puoi pagare la spesa ,se non funziona la carta fai coda un ora perchè la signora non ha i soldi, in quanto al dolore x l'allontanamento dai soldi è un ottimo deterrente a sperperare .
boh non si capisce un cazzo di quello che hai scritto.
Malgrado il limite del contante la criminalità prospera!! Quindi non funziona!
Angelo hai detto è meglio prelevare ad inizio mese ciò che si può spendere, e quindi incentivi il contante? In una frase in cui volevi dire il contrario?
Parlava di chi non vuole usare i pagamenti digitali perchè non si rende conto di spendere tanto e vuole avere sotto controllo i costi. Però c'e' da dire che in questo caso se hai problemi di soldi sicuramente non ti interessa innalzare il limite...
La scusa della lotta all'evasione, denaro sporco e spaccio di droga é una stronzata, qui a Dubai non c'é limite all'uso dei contanti ed é uno dei paesi se non il paese con meno criminalità al mondo, a differenza dell'Italia
Dipende dai punti di vista. Lì c'è meno criminalità perché i piccoli criminali li arrestano davvero, magari gli tagliano pure le mani... ma i veri criminali (i petrolieri) non hanno certo bisogno del contante...
Il discorso più reale è stato quello su paperone... mi viene spontanea una domanda: il mondo reale in tutto ciò dov'è?
Mi sembra chiaro che molte soluzioni per il contrasto alla legalità crea problemi anche altrove dove regna la sopravvivenza.
Tante tragedie avvengono a causa di veicoli con prestazioni ben oltre le norme di circolazione ma nessuno si sogna di fermare la escalation di cavalli, peso dei veicoli ed altro.
Quindi come si può ingenuamente pensare che certe regole vengano effettuate per la società?
Io, in perfetta salute, sono stato escluso dalla vita sociale per non avere avuto il green pass. Associando i soldi "digitali" ad un sistema del genere sarebbe la fine.
Ormai vi hanno inculcato il concetto che tutti i problemi fiscali dell'Italia sono da cercare nel nero e quindi nell'evasione fiscale dovuto al maledetto contante. Fa comodo ad uno stato sprecone, che ve la prendiate con il piccolo imprenditore che per portare a casa qualche spiccio esentasse fa cose brutte e cattive. Fra tasse, balzelli e spese di gestione (piu di 150 ogni anno.. 150…) , gli viene portato via piu del 65% dell’utile. Vi immaginate di guadagnare 2500€ al mese stando 10 ore chiuso in un negozio e vedervi portar via ogni mese 1600€ e rimanere con 900€ da portare a casa? Se poi state male non è che vi paga qualcuno. E non stiamo parlando di un settore da poco, considerando che la piccola e media imprenditoria muove TUTTA l’economia del nostro paese. Lo sapete quanti miliardi di euro si sprecano ogni anno in opere incompiute, acquisizioni di proprietà a carico statale poi messe in perdita, stipendi inutili a diecimila ministri e tanti altri costi per burocrazie altrettanto inutili. Ogni anno si buttano 200 miliardi di euro che è il doppio dell'evasione fiscale. Non facciamoci indottrinare, la cultura ora è ha portata di tutti, basta spegnere la tv e aprire la mente.
tg24.sky.it/economia/2020/08/29/pubblica-amministrazione-sprechi
Alcuni commenti:
1) i contanti non si fanno solo per nero ma anche per accumulo, banalmente metto in un salvadanaio qualcosa a distanza di tempo ho una discreta somma che voglio utilizzare.
2) i grandi evasori usano il casinò per ripulire e portare a tracciamento milioni, in quanto l'assegno per vincita è privo di particolari controlli, non si fermano di certo per il limite imposto. Oppure creano offshore apposite, la lotta ai grandi evasori è quindi una cavolata pazzesca, perlomeno se si intende farla in questa maniera.
3) se come capita, e non è un evento raro, la banca blocca i prelievi o vuole bloccare i soldi per un periodo x per verifiche interne, o lo stato come spesso fa accusa senza motivo, salvo poi ritrattare o perdere le cause, in quel periodo, anche laddove si ha ragione, perdo il potere sui miei soldi
L'uso del contante è utile per diverse casistiche che vanno ben oltre il comprare un caffè. Non c'è dubbio che qualcuno troverà sempre un modo sbagliato di approfittarsene di un non limite, ma non si può penalizzare così tanto l'economia circolare laddove siamo sempre stati maestri nel mondo. Ci perdiamo noi e avvantaggiamo gli altri e a giudicare dal livello di vita del nostro paese, questa politica non ha prodotto i risultati sperati di benessere collettivo, giustizia e piacere. Al contrario, siamo in pieno declino.
ma le tangenti ai politici vengono pagati col pos?
😆😆😆 come no, si combatte l'evasione fiscale abbassando la soglia, forse dei poveracci, ma la vera evasione fiscale quella dei ricchissimi, delle multinazionali & Company, quella che veramente conta è praticamente intonsa e continua a persistere come sempre😆😆😆
Che cosa ridicola.
È proprio alzando la soglia del contante che i ricchi sono ancora più agevolati ad evadere
Secondo lei le banche possono essere favorevoli al Contante?!I loro sono studi ad hoc!
Gli anziani quando vogliono le Capiscono molto bene le cose.
E sono parecchio furbi .
Buongiorno avvocato..lei dice al minuto 3:42 ...che anche alle poste si può prelevare più di 2 Milla euro ..ma quando vai a chiederli..te lo negano dicendo che più di mille euro non puoi prelevare ...ma come mai???
Perché non continui la serie sugli articoli della costituzione? È davvero bella
Sono finiti gli articoli, il prossimo anno ricomincia da capo 🤣
@@stevecerbero.mida891 ok avvocato Greco puoi fare un video dove spieghi cosa succede a chi fa una rapina perché se io faccio una rapina la legge cosa dice avvocato parlaci di rapine
Quasi messa in archivio la carta di credito, MI PIACE pagare in contanti, infatti tempo fa ho prelevato parecchi dei miei soldi che uso per pagare in contanti, legalmente, ma li voglio a casa mia... piuttosto che farli rubare allo stato ne faccio coriandoli o anche qui interviene la legge (mi chiedo quale legge), la legge che è sempre contro e mai a favore?? Bel paese, va, un bell' asteroide ci vorrebbe, altro che legge.. muore Sansone con tutti i filistei
@@stevecerbero.mida891 ma no, non mi pare li abbia fatti tutti e 139
Salve dottore , mio pensiero sarebbe che pure il contante in momento di cresi come adesso in qui le banche non danno sicurezza , dobbiamo ricordare la Grecia non molto tempo fa , la paura c’è di non poter prendere gli soldi dalla banca , al momento sembra esagerato ma... grazie mille . Complimenti per i contenuti bravissimo
W la libertà… fuori lo stato dalla mia vita. Quindi: w il contante
💪🏻💪🏻💪🏻
Buona sera Avvocato una domanda
Potrei sapere se io ricevo una eredità di 20.000 euro
La devo dichiarare se la metto in posta?
Anche se poi a breve tempo mi farei fare un assegno circolare x motivi pignoramento...
Poi un'alta domanda
Possono farmi diversi assegni circolare?
Grazie anticipatamente x una sua risposta
Ma lasciare a ognuno la libertà di scegliere tra uso di contanti o uso di pagamenti elettronici no?
...chi vuole se li tenesse nel portafogli o se li tenesse sotto il materasso , a me va bene pagare elettronicamente e senza avere nulla in mano, ma solo il cellulare che è lo strumento con cui pago anche un caffè e ciò lo trovo liberatorio!
250 miliardi: 249 dalle tasche dei politici e 1 miliardo dalla popolazione italiana.
Fate una prova. Lasciare il bancomat a casa per una settimana, togliete tutte le opzioni di pagamento dal cellulare e tenetevi 100€ in tasca, 10€ di spiccioli e basta. Vedrete che vi passa la voglia di spenderli.
Avvocato io sono pienamente d'accordo con lei, c'è molta gente ignorante che avrebbe fatto meglio a studiare nella vita invece di accontentarsi, poiché non sa cosa dice commentando in questo modo.
E meno male che ci sono persone come lei che nobilitano questo paese altrimenti saremmo perduti..tempo al tempo.... se, poi, si fa impiantare un chip nel cervelletto sicuro che paga anche più velocemente, un soffio, plufffff, e già ha pagato...è trovare casa su Marte no!?!? Un'ultima cosa..GRANDISSIMO MALEDUCATO 🤮🤮🤮🤮
in italia siamo campioni mondiali del lamento.
certo che si lamentano del tetto ai contanti contemporaneamente al pagare il caffè col pos
La scusa della lotta all'evasione fiscale, secondo me è una grandissima sciocchezza. Le grandi aziende sono le responsabili del grosso dell'evasione ed elusione fiscale, e non hanno bisogno di contanti per farlo. So per certo che, un piccolo commerciante o artigiano, se vuole fare del nero, ti chiede chiaro a tondo il pagamento in contanti in cambio di un bello sconto, e di questi tempi, i poveretti che si arrabattano per arrivare a fine mese, non possono fare gli onesti e rifiutare sdegnosamente. Certo che se si eliminasse totalmente il contante in circolazione, queste piccole evasioni verrebbero eliminate, ma si può fare? Si può togliere dalla circolazione tutto il contante? E poi per cosa? Evitare una percentuale minima di evasione?
Se capita un’alluvione per esempio e non funziona più l’energia o le linee telefoniche, quel giorno non mangio non faccio il pieno della benzina solo perché devo pagare col bancomat? Col contante anche in caso di catastrofe continuerai ad avere denaro. Hanno già annunciato che potranno esserci black out sia energetici che delle linee Internet, cosa facciamo non mangiamo più non viaggiamo più? Viva il contante senza limiti e per sempre!
C’è una cosa chiamata assegno senza usare il contante puoi pagare tracciabile se hai qualcosa da nascondere ovvio che non vuoi i pagamenti tracciabili😊
@@Userjg976 ma scusa non ti conviene coltivarla a casa per uso terapeutico con l’autorizzazione come faccio io ma con quella da “banco” perché se ti beccano con la canapa ti possono sospendere patente e passaporto ma comunque oltre alla canapa non ci sono altre giustificazioni
il principio dei contanti è molto semplice, se metto 10000€ sotto il materasso tra un anno ritroverò 10000€, se li metto in banca tra un anno ne troverò nel migliore dei casi 9900€, viene da sè che tra 10 anni in banca avrò dimezzato il capitale, mentre sotto il materasso ritroverò sempre i miei 10000€. Senza contare il controllo che lo stato ha sui nostri soldi e potrebbe come del resto ha già fatto in passato mettere le mani sui nostri risparmi e prendersi quello che vuole senza nemmeno chiedere.
Le commissioni le paga il CLIENTE FINALE lo vogliamo capire
Era ora !!
Provate ad essere a 3000 km da casa con una carta che non viene riconosciuta oppure nel bel mezzo di un black out energetico. Vi assicuro che non è per niente una bella esperienza…
Complimenti i suoi video sono sempre molto interessanti ed esaustivi. Volevo chiederle se può fare un video in cui parla di dashcam e se siano o meno utilizzabili in caso di incidente come prova
Si sì anche i bambini ormai sanno che il contante non favorisce di certo l’evasione, si vuole ridurre per renderci sempre più di servi dei poteri finanziari
4 ottobre 2021, facebook, Instagram, Wahtsapp e Messenger si erano bloccati per alcune ore. Bene, immaginate questo scenario con i vostri soldi elettronici. Se non fai quello che vogliono loro, con un click ti resettano e sei nella m....
Cosa fare? Siamo nel 2022 quindi abbiamo tutto il necessario per poter lasciar scegliere individuo per individuo come vuole agire. Vuoi il contante illimitato? Bene, te lo prendi con i pro e contro. Vuoi tutto l'elettronico? Bene, te lo prendi con i pro e contro.
rispondendo alla domanda, sul come li avete fatti, penso che la maggior parte li ha fatti comunque lavorando. è innegabile che il contante favorisce l'evasione, ma la domanda è perche uno evade le tasse?
Il pagamento elettronico NON È SICURAMENTE più veloce, prova.
Riassunto della storia della moneta: dalla moneta reale si è poi passati alla moneta virtuale e la prossima moneta sarà quella inesistente, perchè questa è la moneta 😉😉🙄🙄🤔🤔
Tabta roba. Taac 🎉🎉🎉
La moneta elettronica non è la soluzione all'evasione che è fatta da tanti zeri e ad alti livelli di certo non usa i contanti.
La moneta digitale però permette un controllo del cittadino da parte dello Stato che il contante non permette.
Un conto digitale lo controlli, lo chiudi o lo blocchi con un clic per le ragioni più disparate.
Chi avrà il controllo di quel particolare bottone?
A parte quella storia dei camionisti canadesi a cui hanno bloccato i conti per un motivo preciso e non perché stavano svelando il complotto mondiale e dovevano essere fermati hai prove di chiusure di conti correnti di cittadini che andavano contro il governo in paesi civili
Questo tentativo di limitare l'evasione limitando l'uso del contante è una fesseria di quelle esorbitanti ( vedi es la Svizzera dove in contanti posso prelevare 100000fr )
Prendere ad esempio un paradiso fiscale non ha molto senso... è ovvio che ci sia poca evasione in svizzera, sono tutti benestanti e la tassazione è più bassa. I contanti non c'entrano nulla...
@JosephMagicFlower mi spiace contraddirti ma non è così.
@@giannimadda8704le risposte del tipo "specchio riflesso" tienitele pure per te la prox volta. Poi se vuoi argomentare, come fanno i grandi, io sono qua. Grazie mitico...
@@JosephMagicFlower ti ringrazio per questa avversità gratuita. Apprezzo molto...
Detto ciò, la svizzera non è più un paradiso fiscale da anni ormai, (pena il non rimanere in una black list bancaria in cui i soldi arrivavano lì e sparivano - vedi es i soldi dei politici lombardi, della mafia ecc ecc). Se mi permetti, io ci lavoro e ti dico che anche in Svizzera si fa il nero (quindi piccole evasioni) ma siccome tutti pagano le tasse ( e non potresti fare altrimenti sia perché non conviene legalmente ne praticamente sia perché è un attimo fare i conti in tasca alle persone ) posso affermare, nel mio piccolo, che il contante è, e probabilmente lo sarà per sempre, nelle mani dei cittadini svizzeri.
Ah dimenticavo, come succede nelle grandi economie occidentali, c'è chi è miliardario e chi tira a campare facendo i conti per arrivare a fine mese ( non sono mediamente tutti ricchi come le statistiche dicono ).
Arrivederci
@@giannimadda8704 con ali quote dal 4% al 19% (nel peggiore dei casi) ci credo che non evadono, se non è un paradiso questo... se poi mi vuoi convincere che c'è lo stesso tasso di povertà dell'Italia, prova pure con qualcun altro...
Siamo nella fase delle chiacchiere
Primo
Aspettare la pubblicazione in gazzetta
Secondo
Commentare
Terzo lasciare libertà di scelta
Perché non parli anche della tracciabilità dei gusti e della vita quotidiana del consumatore che rimane in tutto e per tutto archiviata a disposizione di chi la vuole studiare, c'è chi non vorrebbe che si facesse , parlerei anche della gestione cinese, come letto da altri commenti, nella gestione cinese se per qualche motivo contesti qualcosa allo stato o hai dei problemi da risolvere ti viene congelato il conto, come é stato fatto poco tempo fa con i Russi, e che cosa ti rimane se di colpo spariscono anni di risparmi o peggio ancora la busta paga mensile che ti permette di arrivare a pelo a fine mese? Mi rendo conto che nell' era del digitale siamo studiati e analizzati come cavie da laboratorio.
I governanti vogliono vietare l'uso dei contanti pre rubare i cittadini con le tasse.
Se il denaro è nostro perché dobbiamo spiegare allo stato cosa facciamo?
Devono sempre sapere tutte le tipologie e i beni che acquistiamo incitando forzatamente l'uso del pagamento elettronico e tracciabile per beni che si comprano che branco di str***.. e traditori😒😕
Tutto bla bla bla avvocato ,sempre pagato in contanti, pagherò sempre in contanti , qualsiasi importo , ci sono vare soluzioni che gli stessi esercenti ti consigliano !!!
Viva la libertà!!!
In Germania il limite é 100mila euro
Combattere l'evasione fiscale? Secondo me basterebbe semplificare il sistema fiscale, il contribuente può pagare solo se il suo reddito lo consente. Visto che su tutto si paga l'Iva è sufficiente dare la possibilità di detrarre TUTTE le spese sostenute nell'anno ,dagli stuzzicadenti all'auto di lusso, eccetera eccetera, allora si che tutti pretenderebbero le fatture o gli scontrini fiscali.
Naturalmente non è così semplice ma ci si potrebbe ragionare su.
Si, peccato che se vai in banca e vuoi versare o prelevare contanti dal tu conto la banca si mette di traverso. La legge c’è ed è chiarissima, il problema è che i primi a non rispettarla sono proprio le banche
La legge è vessatoria per noi ma assolutamente favorevole alle banche..
MA AVETYE SENTITO PARLARE DELL'URO DIGITALE PROGRAMMABILE.......FATEVOLO SPIEGARE MAGARI POI PREFERIRETE IL CONTANTE
Caro Angelo non è vero che pagare contanti o con carta è la stessa cosa, se pago con 100€ il commerciante avrà 100€ e dopo milioni di passaggi restano sempre 100€, con la carta dopo un tot di transizioni non ce ne sono più, tutti i 100€ finiti nelle casse delle banche come commissione, quindi non dire cose che non sono vere.
Caro avvocato... chi maneggia contanti tutto il giorno è molto più veloce con le banconote e gli spicci piuttosto che con il pagamento via pos.
Mah, basta solo appoggiare senza neanche fare il pin la maggiorparte delle volte. Non devi aspettare il resto. Magari ha finito i tagli piccoli e deve pure cambiare e chiede alla collega... spesso ti chiedono pure moneta.
Altro che contante, qui col caro bollette siamo costretti a chiudere e a licenziare, i contratti sono quello che sono e il fatto di aver detto di voler togliere il Rdc sta creando un sacco di problemi altroché. Lo stato non ci può abbandonare così.
Se ce il comunismo ti lamenti...se ti abbandonano ti lamenti, se l'unica cosa che sapete fare nella vita è lamentarvi.......