🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento! Hai due possibilità di abbonamento: -il mio canale TH-cam ➡ bit.ly/3YgaFv2 -La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Lectio eccellente. 👍🏻 Con i TOTO si entra nell'olimpo della Musica, molto selettivo nell'ascolto e non facilmente accessibile a tutti. Nella comprensione ed esecuzione una barriera s volte insormontabile. Buon 2024.🥂
Grazie! Diciamo che a molti piacciono cose più semplici come Clapton, B.B.King, Gilmour... io altaleno a periodi tra gli uni e gli altri 😊 Un giorno 'a pentatonica, n'altro 'a superlocria!
Bellissimo video (e bellissimo brano), stasera mi ci butto! Trovo molto utile l'analisi che hai fatto, che aiuta a capire l'interazione tra scale e accordi. Personalmente sto cercando di studiare un po' di armonia, quindi tutto questo è fantastico per me. Quasi come un piatto di cacio e pepe. 🙂
Sono un tastierista, ma ho trovato davvero utilissima la tua analisi. Apprezzo anche tantissimo il tuo modo di spiegare, ho trovato molto interessante tutto e credo che approfondirò anche io l'argomento sul mio strumento.
@@leonardovitacolonna non è assolutamente un problema, il tuo è un canale chitarristico. Ti ripeto il tuo modo di spiegare è comprensibile anche a chi non suona la chitarra e personalmente non ho fatto fatica ad estrapolare ciò che mi serviva. Ovvero come utilizzare questo cambio con le superlocrie.
Caro Leonardo, ti faccio i mie complimenti, perche' mi piace molto il tuo stile chitarristico, si sente che dietro, c'e' tanto studio di teoria, e di tecnica, ma si sente anche, tanta passione, tanta espressivita,' che mantiene intatta, una spontanieta' del discorso, oggi molto raro, visto, che si tende sempre, a far risaltare il virtuosismo sempre piu' sfrenato, con frasi iperboliche preconfezionate, soffocando del tutto, la creativita' personale. Infatti, oggi e' pieno, di chitarristi super tecnici, certamente bravi, ma che suonano tutti uguali, senza personalita' artistica, omologati di esibizionismo cronico imperante, il pensiero unico, del palcoscenico musicale. Ti faccio tanti auguri, per tutto quello che desideri realizare ..👏👍👋..!
Io sono costretto ad essere espressivo visto che tecnicamente sono un cavernicolo rispetto ai mostri di oggi 🤣A parte scherzi, grazie mille per le bellissime parole!
Buon 2024 Leonardo! Stai facendo un grande lavoro!! Questa lezione è fantastica come le precedenti e contiene proprio quello che mi interessa in termini didattici.. I brani che scegli sono quelli che piacciono anche a me e il tutto viene trattato con ironia e semplicità! Complimenti 👏
Tecnica (per me) complicata ma interessantissima : suono questo brano con la mia formazione e quindi cerchero' di prendere assolutamente spunto dal tuo video ...insomma , me metto a studia' :) . Grazie ed auguri per questo nuovo anno . Buone note..
Leo non si poteva cominciare meglio l'anno. Comunque la superlocria è davvero magica e da' al fraseggio una spinta notevole. Grazie Leo e buon inizio di anno
Complimenti Leonardo interessante ed istruttiva lezione sempre spiegata in modo chiaro e simpatico! Ti seguo sempre e a proposito..buon anno e tanti cari auguri per tutto! 🥰💪👍🎶🎸🎼
Ciao Leonardo, e buon 2024. Seguo tutte le tue lezioni. Interessantissime. Hai toccato un brano a me molto caro perché lo facciamo spesso in situazione jam. Dalla versione acustica dei Toto gli accordi che faccio io sono Mim7/4, Ladd9 basso Do#, Mi semidiminuito basso Fa#, Si7/5+.
Esatto, sono proprio quegli accordi! Il Mi semidiminuito basso fa# lo puoi pensare come F#7/5+ (che si scrive in realtà: F#+7, dove il "+" sta per "triade aumentata"). In realtà però, controllando lo spartito ufficiale (e così l'avevo trovato anche a orecchio) il piano non suona la nota MI ma suona solo la triade di Gm con il f# al basso.
Ciao, prima di tutto buon anno! Supervideo come sempre, a parte la sovrapposizione, anche qua ci sono un bel po' di cose da tirare giù come idee fighe ;-). Una domanda, ma la superlocria è possibile usarla anche in contesti dove non ci sono accordi alterati? Ad esempio, su un brano in modalità dorica tipo Wicked Game di Chris Isaac, è possible usarla per dare colore? Se si, sarebbe troppo figo un video ovviamente. Ma lo so che sto chiedendo troppo :-D. Ancora buon anno a tutto il canale!!!
Ciao e buon anno! Rispondo brevemente alla tua domanda. In teoria è possibile suonarla dove NON ci sono accordi alterati. Il criterio è concettualmente semplice: pensi a progressioni armoniche contenenti quegli accordi e ci suoni sopra. È il principio del suonare "out". A me non fa impazzire o in un brano modale, dorico e morbido come wicked games però, se proprio volessi fare il jazzista saputello, il ragionamento sarebbe questo: nell'ultima battuta del giro penso a un F#7alterato (5# e/o 9#). È sempre lecito aggiungere un accordo di dominante, anche alterato, che risolve sull'accordo principale del brano (che in questo caso è un B). Arrangiando il brano con la band potrebbero proprio suonarlo tutti quell'accordo (una volta ogni tanto) oppure, durante un fraseggio dal gusto un po' fusion, puoi far finta che ci sia quell'accordo e ne suoni la superlocria, stando ATTENTISSIMO a risolvere bene sul B altrimenti fa veramente ca...re!! È una cosa che faccio spesso in contesti non modali, per esempio in un blues minore, facciamo finta di B, prima che arriva il Em posso pensare il B7 alterato e suonare quindi la superlocria di B.
@@leonardovitacolonnaGrazie mille della risposta esauriente! Quel F#7 alterato è quello che viene chiamato dominante secondaria o non c'entra proprio nulla? Interessante la questione del blues. In effetti avevo provato qualche esperimento, dopo una delle tue lezioni sulla superlocria, su un blues minore in A- quando con un ultimo E7 9+ Hendrixiano e qualcosa stavo riuscendo a capire. Grazie ancora.
Il terzo accordo si può forse vedere come un Do7,9 col Fa# al basso? Io proverei inoltre quattro pentatoniche maggiori: Sol, La, Do (appunto) e Fa. Ciao Leonardo, bel video! 🙂
Si, lo potresti pensare così, ma a che pro? Da un punto di vista funzionale si "sente" proprio la risoluzione sul B (che poi è a sua volta un altro accordo di dominante alterato) quindi il F#7 alterato è a mio avviso concettualmente più semplice. Per quanto riguarda le pentatoniche non ci ho provato! A appena ho due sec lo faccio! Ultimamente stai in fissa con le pentatoniche, ve'?! Grande Antonio!
Ciao ,complimenti ,bella lezione. Se posso permettermi io ho interpretato questo giro come I VI II V un pò camuffato . Per cui gli accordi secondo il mio orecchio sarebbero Em7 C#m7(#5) F#7(#5) B7 (#5#9) di conseguenza io di solito utilizzo su Em7 (E dorico) su C#m7(#5) C# eolio 5b ( E min melodica) F#7(#5) F# superlocrio (Gmin mlodica),e su B7 (#5#9) B superlocrio (C min melodica)
La differenza con il II V (minore) si ritrova nel F# e nella melodica usata su di esso. Nel II V I avremmo un F#-7b5 (semidiminuito) e ci andrebbe la melodica di A mentre nel F#7alterato ci va, come dici tu, la melodica di G. Spunto molto interessante!
@@leonardovitacolonna già,, in realtà il F#. B sarebbero interpretati come un V I blues. Sarebbe interessante se facessi un video dove utilizzi le pentatoniche relative compresa quella alterata. Magari chiedo troppo. Complimenti ancora
Buon anno! Se un argomento è complicato per te non devi scervellarti troppo. Io cerco di dare argomenti di diversi livelli e quando capita qualcosa di difficile nei miei video goditi soltanto la musica senza dover per forza capire, non c'è l'interrogazione finale ! Al limite imparati l'impro iniziale (quando c'è) perché spesso lascio a disposizione gratuitamente le tabs! Le scale M/m è un argomento molto molto utile, vai avanti così 💪
@@leonardovitacolonna grazie per la risposta. Ancora buon anno. Io ho preso la mia prima elettrica nel 1991 ma poi mi sono fermato per qualche anno, intento a vivere,come tutti... Ora grazie a youtube, alle tue lezioni ed a quelle di altri, e ad una forma mentis "quadrata" dovuta ai miei studio sto ricominciando a suonare e soprattutto a studiare teoria musicale. Facendo scale per ri acquisire tecnica, (le tue Maggiori e minori, per ora), studiando un po di teoria per uscire dalla inconsapevolezza e capire cosa fare e come , cercando di memorizzare tutte le note naturali sulla tastiera e cercando di divertirmi anche con Randy Rhoads, Van Halen e Slash. Terminata la memorizzazione delle note naturali sul manico (e' lunga, ma mi sono inventato uno schema ad hoc da 3 giorni e pare che per me funzioni) , cerchero' di memorizzare l'ottava di appartenenza di ciascuna nota per poi passare allo studio degli intervalli. Insomma sto seguendo un mio percorso, ed i tuoi video mi sono di aiuto. C'e' veramente tanto da studiare, e da praticare per rendere il suono pulito ed il vibrato intenso... Cercando di dominare il caos ti auguro ancora buon anno. Ciao!
Materia estremamente interessante. Ma a mio avviso un video del genere, per essere seguito da tanti, necessita di qualche step di spiegazione in più. Un paio di minuti in più spesi ad aggiungere qualche altra brevissima spiegazione potrebbero essere d'aiuto per tanti, anche se può sembrare scontato. Altrimenti tutti capiscono alcuni dettagli ma mancano di altri pezzi di quello che è effettivamente un puzzle.
Ho pensato la stessa cosa. In realtà ha spiegato la SL già in altri video ma anche a me qui avrebbe fatto piacere un ripassino su cos'è e sul perché funziona bene su quei due accordi. 🤷
@@PaoloC. Su che cos'è, effettivamente aveva già fatto un altro video e sarebbe stato meglio ribadire che c'è un altro video, ma il fatto è che all'inizio non si è detto nemmeno che era un'improvvisazione in Mi minore (su cui si sarebbe inserita la superlocria su due accordi). Dopodiché se si fa una superlocria sarebbe meglio dire che note si sta suonando, tanto per seguire meglio chitarra in mano e non fare avanti e indietro col video. Tutte cose non necessarie, ma che aiutano a seguire meglio per tutti. Ovviamente sono tutte osservazioni fatte in spirito costruttivo per i prossimi video. Non è una critica, anzi grazie.
@@alessandrobonfatti7727 Ok, comunque ringraziamo sempre, perché sono contenuti gratuiti. Il senso delle osservazioni è migliorare l'offerta del canale e ragionare su come fare a rendere più fruibile a tutti lo sforzo encomiabile.
Embè! A me però lui piace tanto quando fraseggia a velocità normali. Il suo modo di andare in velocità lo trovo un pochino nervoso per i miei gusti. Non sto dicendo che non mi piace il fraseggio in velocità, è proprio il suo modo di andare veloce che mi mette ansia. Per il resto cosa dire? Suono pazzesco, tocco enorme, ritmiche incredibili, gran gusto, bella vocalità, presenza scenica...
@@leonardovitacolonna 😂😂 è che hai fatto una fila di "magari" che magari sono caratteristiche che piacerebbe avere. Per quanto riguarda i gusti, Lukather mi piace ma non così tanto proprio per le ragioni che dici tu (forse risulta isterico perché butta le dita?)...non saprei da dove cominciare, ma ciò che mi ha fatto e mi fa impazzire sempre sono Bach, Mozart, Charlie Parker, Miles Davis epoca cool, Peter Erskin, Pat Metheny, Michael Brecker, Steve Vai (eat 'em and smile co Lee Rooth è geniale), Van Halen (due album, il primo e 1984), Aerosmith, Guthrie Govan e altro...ma il Rospo Massimo Incommensurabile è Jimi Hendrix. Con 6 corde attaccate a due pezzi di legno e la sua voce era in grado di produrre una colata lavica di un volume tale di idee musicali che solo a pensarci piango tutte le volte di fronte al miracolo.
La difficoltà quando si usano minori melodiche (e derivate) è la non simmetria. La intelligenza ‘visiva’ viene messa a dura prova e bisognerebbe per assurdo ‘abbandobarla’ MA addentrarsi con (studio ore e ore) nella CONOSCENZA e consapevolezza 1) degli intervalli ‘armonici’ delle scale in questione 2) e quindi delle reali ‘note’ che stiamo suonando sulla tastiera. Abbandonare la consapevolezza visiva per passare alla consapevolezza armonica: difficilissimo, ma è questo il salto…👍
Io invece, una volta capite a livello teorico e sonoro determinate cose, preferisco "scolpirle" nelle mani. Senza la memoria muscolare non ho un cervello abbastanza potente e veloce per farmi suonare cose complesse in tempo reale. Il problema della minore melodica è semplicemente il fatto che l'abbiamo suonata di meno e quindi non è "scolpita" nelle mani. In parole povere: il dito nun ce va da solo :)
Si, questo è un video difficilotto, ma prova comunque a imparare l'intro iniziale se ti piacciono queste sonorità! Puoi scaricare gratuitamente le tabs (link in descrizione) e le frasi in superlocria che ho suonato non sono troppo veloci. Altrimenti vai a dare un'occhiata ad altri contenuti, nel imo canale, ce ne sono per tutti i livelli! Buon 2024!
@@leonardovitacolonna È roba del jazz, suona strana, la 2 a un 1/2 tono, la 5 dim danno un suono strano. Ricorda la scala araba e del flamenco , anche se un po' diverse. Nell' armonizzazione vengono fuori accordi strani, 5 diminuita o aumentata come nelle scale non europee.
Oggi pomeriggio mi sono fatto una base con LA7 che risolve sul RE per esercitarmi con la superlocria. Ma.pera perché se suoni tu suona fantastica e se suono io suona lassativa?😭😭😭
🤣🤣 Questo perché molto probabilmente provi soltanto a suonare la scala a modo tuo senza però scopiazzare frasi di altri. Quello che faccio io ti piace perché ho rubato tante cose a mostri sacri come Wes Montgomery, Sonny Rollins, Robben Ford... che fanno (o facevano) cose fantastiche! Insomma, bisogna essere più copioni! Sai che te dico? Mo' ce faccio un video su quest'argomento!
🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento!
Hai due possibilità di abbonamento:
-il mio canale TH-cam ➡ bit.ly/3YgaFv2
-La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Lectio eccellente. 👍🏻
Con i TOTO si entra nell'olimpo della Musica, molto selettivo nell'ascolto e non facilmente accessibile a tutti.
Nella comprensione ed esecuzione una barriera s volte insormontabile.
Buon 2024.🥂
Grazie! Faccio anche lezioni più semplici però, non solo sull'Olimpo ma anche terra terra 😃 Buon 2024!
Leonardo, che dire lezione GALATTICA su un brano che adoro 🔝
Grazie galattico!
Grande Terapé....la superlocria sembra sempre una supercazzola.....ma ha un suono meraviglioso....Steve Lukater poi....che meraviglia! Grazie Leo
Ho sempre pensato anche io che sembri una supercazzola 🤣
Guarda il primo video che ho fatto sulla superlocria ➡ th-cam.com/video/qBH1DXAZzDA/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoVitacolonna
Parecchio su cui pensare e lavorare. Solito like a mani basse. Bella maglietta
Grazie! Buon 2024!
Bellissimo video didattico, penso sia proprio il suond che cerchiamo tutti i chitarristi.
Grazie! Diciamo che a molti piacciono cose più semplici come Clapton, B.B.King, Gilmour... io altaleno a periodi tra gli uni e gli altri 😊 Un giorno 'a pentatonica, n'altro 'a superlocria!
Bravo e grazie
Bellissimo video (e bellissimo brano), stasera mi ci butto!
Trovo molto utile l'analisi che hai fatto, che aiuta a capire l'interazione tra scale e accordi. Personalmente sto cercando di studiare un po' di armonia, quindi tutto questo è fantastico per me. Quasi come un piatto di cacio e pepe. 🙂
Complimenti! Spiegazioni chiare e bellissimo sound!
Grazie mille!
Complicato ma interessante! E comunque è un piacere ascoltare i bellissimi fraseggi che tiri fuori.
Grazie mille!
Sono un tastierista, ma ho trovato davvero utilissima la tua analisi. Apprezzo anche tantissimo il tuo modo di spiegare, ho trovato molto interessante tutto e credo che approfondirò anche io l'argomento sul mio strumento.
Ciao Andrea, benvenuto! Perdonami anticipatamente se nei miei video parlo spesso a geometrie e poco a note (per te sarebbe più comodo il contrario)
@@leonardovitacolonna non è assolutamente un problema, il tuo è un canale chitarristico. Ti ripeto il tuo modo di spiegare è comprensibile anche a chi non suona la chitarra e personalmente non ho fatto fatica ad estrapolare ciò che mi serviva. Ovvero come utilizzare questo cambio con le superlocrie.
@@andreaiachini7517 Sono contentissimo! Dai una sbirciata al canale, troverai molti altri video su argomenti complessi posti in modo "terra terra"
Bravissimo come sempre Leonardo. Augurissimi per questo nuovo anno.
Auguri anche a te! Grazie di cuore 🙏
Grande Leo!!
Grazie Fabrizio! Buon anno nuovo!
Come sempre Leonardo è capace di rendere accessibile anche gli argomenti più “complessi”. Bravo!
Grazie! Diciamo che ci provo... :)
no no che complicato... è perfetto ! grazie.
Daje!!! Buon 2024!
Caro Leonardo, ti faccio i mie complimenti, perche' mi piace molto il tuo stile chitarristico, si sente che dietro, c'e' tanto studio di teoria, e di tecnica, ma si sente anche, tanta passione, tanta espressivita,' che mantiene intatta, una spontanieta' del discorso, oggi molto raro, visto, che si tende sempre, a far risaltare il virtuosismo sempre piu' sfrenato, con frasi iperboliche preconfezionate, soffocando del tutto, la creativita' personale. Infatti, oggi e' pieno, di chitarristi super tecnici, certamente bravi, ma che suonano tutti uguali, senza personalita' artistica, omologati di esibizionismo cronico imperante, il pensiero unico, del palcoscenico musicale.
Ti faccio tanti auguri, per tutto quello che desideri realizare ..👏👍👋..!
Io sono costretto ad essere espressivo visto che tecnicamente sono un cavernicolo rispetto ai mostri di oggi 🤣A parte scherzi, grazie mille per le bellissime parole!
@@leonardovitacolonna la velocita,' e una componente della musica, non e'..la musica.
Buon 2024 Leonardo! Stai facendo un grande lavoro!! Questa lezione è fantastica come le precedenti e contiene proprio quello che mi interessa in termini didattici.. I brani che scegli sono quelli che piacciono anche a me e il tutto viene trattato con ironia e semplicità! Complimenti 👏
Grazie Gianluca, buon anno nuovo e buono studio!
Strepitosa! Una delle tue migliori Leo.
Grazie Paolo! Buon 2024!
Tecnica (per me) complicata ma interessantissima : suono questo brano con la mia formazione e quindi cerchero' di prendere assolutamente spunto dal tuo video ...insomma , me metto a studia' :) .
Grazie ed auguri per questo nuovo anno .
Buone note..
Buono studio allora e buon 2024!
Ciao Leonardo , la superlocria non la vendono con tutta a chitara...😂.è bellissima bravo ciao
È vero! 🤣🤣 Auguri Luca!
Molto interessante! Sperimenterò perché è un tipo di fraseggio che mi piace molto
Grazie! Scaricati le tabs gratuite dell'impro iniziale e studiatelo!
Leo non si poteva cominciare meglio l'anno. Comunque la superlocria è davvero magica e da' al fraseggio una spinta notevole. Grazie Leo e buon inizio di anno
Grande Sinacò! Buon anno nuovo anche a te! Ti auguro che quest'anno ti si rompa il cerca-persone 🤣
Complimenti Leonardo interessante ed istruttiva lezione sempre spiegata in modo chiaro e simpatico! Ti seguo sempre e a proposito..buon anno e tanti cari auguri per tutto! 🥰💪👍🎶🎸🎼
Grazie Piero! Tanti auguri anche a te!
Ciao Leonardo, e buon 2024. Seguo tutte le tue lezioni. Interessantissime. Hai toccato un brano a me molto caro perché lo facciamo spesso in situazione jam. Dalla versione acustica dei Toto gli accordi che faccio io sono Mim7/4, Ladd9 basso Do#, Mi semidiminuito basso Fa#, Si7/5+.
Esatto, sono proprio quegli accordi! Il Mi semidiminuito basso fa# lo puoi pensare come F#7/5+ (che si scrive in realtà: F#+7, dove il "+" sta per "triade aumentata"). In realtà però, controllando lo spartito ufficiale (e così l'avevo trovato anche a orecchio) il piano non suona la nota MI ma suona solo la triade di Gm con il f# al basso.
Ciao, prima di tutto buon anno! Supervideo come sempre, a parte la sovrapposizione, anche qua ci sono un bel po' di cose da tirare giù come idee fighe ;-). Una domanda, ma la superlocria è possibile usarla anche in contesti dove non ci sono accordi alterati? Ad esempio, su un brano in modalità dorica tipo Wicked Game di Chris Isaac, è possible usarla per dare colore? Se si, sarebbe troppo figo un video ovviamente. Ma lo so che sto chiedendo troppo :-D. Ancora buon anno a tutto il canale!!!
Ciao e buon anno! Rispondo brevemente alla tua domanda. In teoria è possibile suonarla dove NON ci sono accordi alterati. Il criterio è concettualmente semplice: pensi a progressioni armoniche contenenti quegli accordi e ci suoni sopra. È il principio del suonare "out". A me non fa impazzire o in un brano modale, dorico e morbido come wicked games però, se proprio volessi fare il jazzista saputello, il ragionamento sarebbe questo: nell'ultima battuta del giro penso a un F#7alterato (5# e/o 9#). È sempre lecito aggiungere un accordo di dominante, anche alterato, che risolve sull'accordo principale del brano (che in questo caso è un B). Arrangiando il brano con la band potrebbero proprio suonarlo tutti quell'accordo (una volta ogni tanto) oppure, durante un fraseggio dal gusto un po' fusion, puoi far finta che ci sia quell'accordo e ne suoni la superlocria, stando ATTENTISSIMO a risolvere bene sul B altrimenti fa veramente ca...re!! È una cosa che faccio spesso in contesti non modali, per esempio in un blues minore, facciamo finta di B, prima che arriva il Em posso pensare il B7 alterato e suonare quindi la superlocria di B.
@@leonardovitacolonnaGrazie mille della risposta esauriente! Quel F#7 alterato è quello che viene chiamato dominante secondaria o non c'entra proprio nulla? Interessante la questione del blues. In effetti avevo provato qualche esperimento, dopo una delle tue lezioni sulla superlocria, su un blues minore in A- quando con un ultimo E7 9+ Hendrixiano e qualcosa stavo riuscendo a capire. Grazie ancora.
Il terzo accordo si può forse vedere come un Do7,9 col Fa# al basso? Io proverei inoltre quattro pentatoniche maggiori: Sol, La, Do (appunto) e Fa. Ciao Leonardo, bel video! 🙂
Si, lo potresti pensare così, ma a che pro? Da un punto di vista funzionale si "sente" proprio la risoluzione sul B (che poi è a sua volta un altro accordo di dominante alterato) quindi il F#7 alterato è a mio avviso concettualmente più semplice. Per quanto riguarda le pentatoniche non ci ho provato! A appena ho due sec lo faccio! Ultimamente stai in fissa con le pentatoniche, ve'?! Grande Antonio!
sempre un bel tocco, ogni volta che finisci soffro... devi fa un video de 1 ora de assoli, fraseggi e riff a ruota libera ahahahah daje ;)
Appena rifiato e ho un po' di tempo metto su un progettino per suonare live, e fare 6 euro a serata suonando nei locali le mie cose 🤣
mi piacerebbe moltissimo !!! daje ;) @@leonardovitacolonna
Ciao ,complimenti ,bella lezione. Se posso permettermi io ho interpretato questo giro come I VI II V un pò camuffato . Per cui gli accordi secondo il mio orecchio sarebbero Em7 C#m7(#5) F#7(#5) B7 (#5#9) di conseguenza io di solito utilizzo su Em7 (E dorico) su C#m7(#5) C# eolio 5b ( E min melodica) F#7(#5) F# superlocrio (Gmin mlodica),e su B7 (#5#9) B superlocrio (C min melodica)
La differenza con il II V (minore) si ritrova nel F# e nella melodica usata su di esso. Nel II V I avremmo un F#-7b5 (semidiminuito) e ci andrebbe la melodica di A mentre nel F#7alterato ci va, come dici tu, la melodica di G.
Spunto molto interessante!
@@leonardovitacolonna già,, in realtà il F#. B sarebbero interpretati come un V I blues. Sarebbe interessante se facessi un video dove utilizzi le pentatoniche relative compresa quella alterata. Magari chiedo troppo. Complimenti ancora
Ciao buon anno Leonardo. Argomento troppo avanzato per me: sto a consumare le tue scale M/m e a memorizzare le note sulla tastiera. Piano piano... 😁
Buon anno! Se un argomento è complicato per te non devi scervellarti troppo. Io cerco di dare argomenti di diversi livelli e quando capita qualcosa di difficile nei miei video goditi soltanto la musica senza dover per forza capire, non c'è l'interrogazione finale ! Al limite imparati l'impro iniziale (quando c'è) perché spesso lascio a disposizione gratuitamente le tabs! Le scale M/m è un argomento molto molto utile, vai avanti così 💪
@@leonardovitacolonna grazie per la risposta. Ancora buon anno. Io ho preso la mia prima elettrica nel 1991 ma poi mi sono fermato per qualche anno, intento a vivere,come tutti... Ora grazie a youtube, alle tue lezioni ed a quelle di altri, e ad una forma mentis "quadrata" dovuta ai miei studio sto ricominciando a suonare e soprattutto a studiare teoria musicale. Facendo scale per ri acquisire tecnica, (le tue Maggiori e minori, per ora), studiando un po di teoria per uscire dalla inconsapevolezza e capire cosa fare e come , cercando di memorizzare tutte le note naturali sulla tastiera e cercando di divertirmi anche con Randy Rhoads, Van Halen e Slash. Terminata la memorizzazione delle note naturali sul manico (e' lunga, ma mi sono inventato uno schema ad hoc da 3 giorni e pare che per me funzioni) , cerchero' di memorizzare l'ottava di appartenenza di ciascuna nota per poi passare allo studio degli intervalli. Insomma sto seguendo un mio percorso, ed i tuoi video mi sono di aiuto. C'e' veramente tanto da studiare, e da praticare per rendere il suono pulito ed il vibrato intenso... Cercando di dominare il caos ti auguro ancora buon anno. Ciao!
@@lore5363 Che bello studiare!
Materia estremamente interessante. Ma a mio avviso un video del genere, per essere seguito da tanti, necessita di qualche step di spiegazione in più. Un paio di minuti in più spesi ad aggiungere qualche altra brevissima spiegazione potrebbero essere d'aiuto per tanti, anche se può sembrare scontato. Altrimenti tutti capiscono alcuni dettagli ma mancano di altri pezzi di quello che è effettivamente un puzzle.
Ho pensato la stessa cosa. In realtà ha spiegato la SL già in altri video ma anche a me qui avrebbe fatto piacere un ripassino su cos'è e sul perché funziona bene su quei due accordi. 🤷
@@PaoloC. Su che cos'è, effettivamente aveva già fatto un altro video e sarebbe stato meglio ribadire che c'è un altro video, ma il fatto è che all'inizio non si è detto nemmeno che era un'improvvisazione in Mi minore (su cui si sarebbe inserita la superlocria su due accordi). Dopodiché se si fa una superlocria sarebbe meglio dire che note si sta suonando, tanto per seguire meglio chitarra in mano e non fare avanti e indietro col video. Tutte cose non necessarie, ma che aiutano a seguire meglio per tutti.
Ovviamente sono tutte osservazioni fatte in spirito costruttivo per i prossimi video. Non è una critica, anzi grazie.
Si, si danno sempre molte cose per scontate in questo tipo di video.
@@alessandrobonfatti7727 beh dai Leonardo è sempre preciso di solito, si vede che sta volta c'aveva fretta 😊
@@alessandrobonfatti7727 Ok, comunque ringraziamo sempre, perché sono contenuti gratuiti. Il senso delle osservazioni è migliorare l'offerta del canale e ragionare su come fare a rendere più fruibile a tutti lo sforzo encomiabile.
E ci piace magari si Steve Lukather! 😉
Embè! A me però lui piace tanto quando fraseggia a velocità normali. Il suo modo di andare in velocità lo trovo un pochino nervoso per i miei gusti. Non sto dicendo che non mi piace il fraseggio in velocità, è proprio il suo modo di andare veloce che mi mette ansia. Per il resto cosa dire? Suono pazzesco, tocco enorme, ritmiche incredibili, gran gusto, bella vocalità, presenza scenica...
@@leonardovitacolonna 😂😂 è che hai fatto una fila di "magari" che magari sono caratteristiche che piacerebbe avere. Per quanto riguarda i gusti, Lukather mi piace ma non così tanto proprio per le ragioni che dici tu (forse risulta isterico perché butta le dita?)...non saprei da dove cominciare, ma ciò che mi ha fatto e mi fa impazzire sempre sono Bach, Mozart, Charlie Parker, Miles Davis epoca cool, Peter Erskin, Pat Metheny, Michael Brecker, Steve Vai (eat 'em and smile co Lee Rooth è geniale), Van Halen (due album, il primo e 1984), Aerosmith, Guthrie Govan e altro...ma il Rospo Massimo Incommensurabile è Jimi Hendrix. Con 6 corde attaccate a due pezzi di legno e la sua voce era in grado di produrre una colata lavica di un volume tale di idee musicali che solo a pensarci piango tutte le volte di fronte al miracolo.
@@marcoassirelli970 Che bei gusti musicali che hai!
@@marcoassirelli970 Che bei gusti musicali che hai!
Em7 Cis13 Em7-5 H79+
Mesà che c'è qualche errore di battitura 😄
La difficoltà quando si usano minori melodiche (e derivate) è la non simmetria. La intelligenza ‘visiva’ viene messa a dura prova e bisognerebbe per assurdo ‘abbandobarla’ MA addentrarsi con (studio ore e ore) nella CONOSCENZA e consapevolezza 1) degli intervalli ‘armonici’ delle scale in questione 2) e quindi delle reali ‘note’ che stiamo suonando sulla tastiera. Abbandonare la consapevolezza visiva per passare alla consapevolezza armonica: difficilissimo, ma è questo il salto…👍
Io invece, una volta capite a livello teorico e sonoro determinate cose, preferisco "scolpirle" nelle mani. Senza la memoria muscolare non ho un cervello abbastanza potente e veloce per farmi suonare cose complesse in tempo reale. Il problema della minore melodica è semplicemente il fatto che l'abbiamo suonata di meno e quindi non è "scolpita" nelle mani. In parole povere: il dito nun ce va da solo :)
È difficile per un utente normale, la musica modale è per avanzati. La super locria poi è poco nota. Ionio, misolidio e dorico sono i più noti.
Si, questo è un video difficilotto, ma prova comunque a imparare l'intro iniziale se ti piacciono queste sonorità! Puoi scaricare gratuitamente le tabs (link in descrizione) e le frasi in superlocria che ho suonato non sono troppo veloci. Altrimenti vai a dare un'occhiata ad altri contenuti, nel imo canale, ce ne sono per tutti i livelli! Buon 2024!
@@leonardovitacolonna È roba del jazz, suona strana, la 2 a un 1/2 tono, la 5 dim danno un suono strano. Ricorda la scala araba e del flamenco , anche se un po' diverse.
Nell' armonizzazione vengono fuori accordi strani, 5 diminuita o aumentata come nelle scale non europee.
Oggi pomeriggio mi sono fatto una base con LA7 che risolve sul RE per esercitarmi con la superlocria. Ma.pera perché se suoni tu suona fantastica e se suono io suona lassativa?😭😭😭
🤣🤣 Questo perché molto probabilmente provi soltanto a suonare la scala a modo tuo senza però scopiazzare frasi di altri. Quello che faccio io ti piace perché ho rubato tante cose a mostri sacri come Wes Montgomery, Sonny Rollins, Robben Ford... che fanno (o facevano) cose fantastiche! Insomma, bisogna essere più copioni! Sai che te dico? Mo' ce faccio un video su quest'argomento!
L unico chitarrista incoverabile 😅 inimitabile