Buongiorno, Scrivo per chiedere chiarimenti sulla graduatoria ssm. Se si inseriscono i requisiti per le borse regionali e quindi si concorre anche per tali posti, nel caso in cui si venga assegnati alla propria prima scelta come tipologia e sede con contratto regionale, è necessario immatricolarsi subito se no si decade oppure si può partecipare agli scorrimenti per cercare di essere assegnati alla stessa prima scelta ma con contratto statale? Grazie
Ciao! Prego 😊! Dunque, se le cose non cambiano, il cv dà al massimo 7 punti: 2 pt per voto di laurea (graduato da 107), 3 pt media per la media ponderata ("graduata"), 0.5 pt per tesi sperimentale e 1.5 per PhD. Nell'episodio 14 ne parlo in dettaglio :)
1. Al termine del periodo di scelta per il tuo scaglione si viene assegnati quindi alle prime scuola e sede indicati libere, qualora non si fosse soddisfatti della scuola e sede di assegnazione (perché magari è l'ultima che si è messa e non si era sicuri di quella scelta) è possibile a quel punto rifiutare la borsa? 2. Ma c'è la possibilità (ovviamente ingiusta e scorretta) che una persona bruci una borsa scegliendo e poi non presentandosi alla firma del contratto/immatricolazione nonostante sia stato assegnato?
Ciao! 1) La scelta è vincolante, quindi non c'è poi possibilità di modificarla una volta assegnati. Per questo sottolineavo il concetto di "lista dei desideri" e di evitare processi mentali tortuosi. Aggiunta: da quest'anno ci sarà la possibilità di "scaglioni straordinari", nel caso uno rinunci alla borsa tra scelta ed immatricolazione. In pratica, da bando, sembra che la borsa venga rimessa in palio e si facciano "due giri" di scelta aggiuntiva. Vedremo come sarà questo nuovo iter! 2) Purtroppo succede...a volte è perché le persone non sanno di quanto detto al punto 1, a volte per superficialità, a volte per...ma succede. È uno dei motivi per cui faccio questi video: divulgare info che possano essere rilevanti ed impattanti in modo positivo sulle persone in modo diretto (es., "so cosa fare, sono meno ansioso, brucio meno risorse pubbliche, mi comporto in modo vantaggioso per me e per tutti...") ed indiretto (es., non viene bruciata la borsa per errore e quindi tizio potrà avere un contratto).
Buongiorno. io non ho potuto capire bene. volevo sapere se uno fa la scelta della specialità (le scuole) prima del concorso SSM (al momento dell'iscrizione) senza dover scegliere la sede o se al momento dell'iscrizione si deve mettere le opzioni scuola-sede?? vuol dire, voglio sapere cosa si sceglie al momento dell'incrizione e cosa dopo il concorso. grazie
ciao Alberto, intanto grazie per il magnifico lavoro che fai con i tuoi video, davvero utilissimi! Non so se hai girato un video a riguardo, ma dopo essere stati assegnati ad una scuola, che cosa succede con esattezza? Devo aspettare una mail da qualcuno, dal ministero, dall'università? Devo andare io a presentarmi? Grazie :)
Ciao Angela! Ti ringrazio per le gentili e gradite parole! Una volta assegnati, si perfeziona l'iscrizione presso l'Università di assegnazione. Di norma, l'iscrizione è online sul Portale e successivamente si paga un bollettino (che ora dovrebbe essere diventato PagoPA). Alcune Università potrebbero chiedere di perfezionare l'iscrizione di persona, ma penso che ormai si faccia dappertutto online :).
se voglio stare larga posso scegliere per esempio una scuola senza indicare una specifica sede? nel senso mi piacerebbe fare gineco, non mi interessa dove, ma voglio farla... la scelta della preferenza tipo Milano non mi va a nuocere sulla possibilità di entrare a gineco in altre città?
Ciao! Intendi al momento della della scelta? Come spiego nel video, hai a disposizione tutte le sedi rimaste libere di quella specialità e le puoi indicare tutte, nell'ordine che preferisci...anche senza indicare altre altre specialità
@@AlbertoMolteniMD avevo sentito ma mi era rimasto il dubbio... posso chiederti se agli ultimi scaglioni io sono il XVIII si ha ancora possibilità di entrare in qualcosa? Una mia amica mi ha spiegato che di solito rimangono le borse regionali che non sono accessibili a chi non è della regione e quindi anche se potresti scegliere non puoi..
@@mondrago8594 quest'anno il rapporto decaduti e Scuole scelte ha un andamento bizzarro, probabilmente anche alla luce dello "scaglione di recupero", quindi non ti saprei dire. I posti Regionali sono riservati a chi ne ha i requisiti.
@@mondrago8594 una novità di quest'anno che sta creando una confusione mondiale. Al momento, è una specie di mistero. Quello che c'è scritto sul bando è difficilmente immaginabile da un punto di vista pratico
Ciao complimenti per il canale. Non ho però capito una cosa, prima dici di fare una lista di desideri e mettere per prime le sedi che ci interessano, tralasciando quello che potrebbero fare gli altri, poi dici che se una scuola è già stata presa sì va in coda nello scaglione successivo e che una persona con un punteggio più basso ci prende il posto. Quindi uno cosa deve fare ?
@@AlbertoMolteniMD Alberto Molteni MD prima dici di fare la lista delle sedi senza pensare a quello che sceglieranno gli altri e poi ti stare attenti a quello che si mette perché si rischia di andare in coda e uno con un punteggio più basso prende il nostro posto. Scusa ma com'è possibile ? Se io metto Bari e Bari viene presa da uno prima di me andrò nella seconda scelta che è Palermo se nessuno prima di me la ore de oppure nella terza sempre che sia libera e così via a scalare. Ma uno dietro di me come fa a fregarmi Bari o Palermo ? Se non la posso prendere io perché è già presa, non la può prendere nemmeno lui. Non ho capito questo fatto dell'andare in coda. Tu intorno al minuto 6 dici che uno con un punteggio più basso ci prende il posto. Semmai uno con un punteggio più basso prende un posto che noi non abbiamo selezionato
@@franctraccis credo tu abbia perso un passaggio. Il punto era che se sei "sicuro" di entrare in un posto e, ad esempio, non metti una seconda scelta e poi quelli del tuo scaglione prima di te scelgono quel posto, tu hai la possibilità di mettere la tua seconda opzione (che non hai messo, perché ti sentivi "sicuro") solo al successivo scorrimento. In questo modo, chi è arrivato anche dopo di te, ma nel tuo "primo scaglione", sceglie prima di te.
Ciao Alberto, innanzitutto complimenti per il canale! vorrei chiederti se il 110 serve principalmente per il concorso ssm oppure se verrà valutato anche nel mondo del lavoro, per concorsi ospedalieri, graduatorie per guardie mediche, aziende ecc Te lo chiedo perchè sono alla fine del quarto anno, sto per affrontare esami grossi e tutto potrà accadere con la media. A quel punto non so se sarà meglio "prendere e andare avanti" o ritentare la ruota della fortuna. Consigli? :)
Ciao! Ti ringrazio :). Per l'annoso problema dell'accettare o rifiutare un voto, ho realizzato una mini serie, in cui prendo in considerazione tutti gli aspetti per aiutarti a fare la scelta migliore (tipo di esame, numero di esami mancanti, percorso personale...). Trovi la playlist sul canale :). La rilevanza del 110 nella vita post laurea/post-specialità è abbastanza difficile da prevedere ora. Certo è che fa curriculum :)
Ciao Alberto! Innanzitutto complimenti per questa serie di video preziosissimi. Ho però alcuni dubbi. Inserisco una serie di preferenze (stessa scuola diverse sedi in ordine di preferenza A, B, C). Se vengo assegnato a C, ho l'obbligo di immatricolarmi subito lì? Qualora invece dovessero in seguito liberarsi A o B posso modificare la mia scelta o sono comunque vincolato a C? E se invece non dovessi immatricolarmi subito a C in attesa che si liberino A o B? Sarei considerato rinunciatario della borsa in quella sede di scuola o in tutte le altre sedi di scuola? Grazie 🙏🙏
Quindi quest'anno è completamente diverso il meccanismo di scelta? Perché avevo capito che noi di quest'anno dobbiamo esprimerci tutti insieme entro 5 giorni dall'uscita della graduatoria XD (senza possibilità di sapere quanti posti sono rimasti...). Comunque grazie!
Ciao Alberto, ho una domanda: in fase di scelta è possibile selezionare solo due tipologie di scuola o siamo obbligati a inserirle tutte e tre? Esempio posso buttare giù una roba del genere?: 1) nefro-Bologna 2) Nefro-Catania 3)cardio-Genova Ti ringrazio in anticipo. Complimenti per i video ;)
Ciao! Si, puoi inserire 1, 2 o 3 tipologie di Scuola, a tua discrezione :). Assolutamente, l'esempio che mi hai fatto può essere la tua lista! Sotto 3 Scuole (3 compreso), sei libero di fare "ciò che vuoi". Grazie per le gentili parole! :)
Non lo spiegano così bene nemmeno sul bando, grande 💪
Ti ringrazio! 😊😊😊
Grazie Dottore !!
Bellissimo video ...
😀😋😌😎🎀🎁🎈🎉🌸🌹🌻🌼🌛🌒👍👌✌
Ti ringrazio! 😊😊
Ciao! Se Io sono stata assegnata a una sede ma poi non posso immatricularmi perdo la possibilità di scegliere questa sede nelle scaglioni succesivi?
Buongiorno,
Scrivo per chiedere chiarimenti sulla graduatoria ssm. Se si inseriscono i requisiti per le borse regionali e quindi si concorre anche per tali posti, nel caso in cui si venga assegnati alla propria prima scelta come tipologia e sede con contratto regionale, è necessario immatricolarsi subito se no si decade oppure si può partecipare agli scorrimenti per cercare di essere assegnati alla stessa prima scelta ma con contratto statale?
Grazie
Sei un grande!
Troppo gentile! 😊❤️
Grazie per i tuoi video. Come si attribuiscono i punti del CV?
Ciao! Prego 😊! Dunque, se le cose non cambiano, il cv dà al massimo 7 punti: 2 pt per voto di laurea (graduato da 107), 3 pt media per la media ponderata ("graduata"), 0.5 pt per tesi sperimentale e 1.5 per PhD. Nell'episodio 14 ne parlo in dettaglio :)
@@AlbertoMolteniMD grazie mille per la risposta! vedrò il video, grazie per avermelo segnalato!
@@EMphysician01 Prego! 🙂
1. Al termine del periodo di scelta per il tuo scaglione si viene assegnati quindi alle prime scuola e sede indicati libere, qualora non si fosse soddisfatti della scuola e sede di assegnazione (perché magari è l'ultima che si è messa e non si era sicuri di quella scelta) è possibile a quel punto rifiutare la borsa?
2. Ma c'è la possibilità (ovviamente ingiusta e scorretta) che una persona bruci una borsa scegliendo e poi non presentandosi alla firma del contratto/immatricolazione nonostante sia stato assegnato?
Ciao!
1) La scelta è vincolante, quindi non c'è poi possibilità di modificarla una volta assegnati. Per questo sottolineavo il concetto di "lista dei desideri" e di evitare processi mentali tortuosi. Aggiunta: da quest'anno ci sarà la possibilità di "scaglioni straordinari", nel caso uno rinunci alla borsa tra scelta ed immatricolazione. In pratica, da bando, sembra che la borsa venga rimessa in palio e si facciano "due giri" di scelta aggiuntiva. Vedremo come sarà questo nuovo iter!
2) Purtroppo succede...a volte è perché le persone non sanno di quanto detto al punto 1, a volte per superficialità, a volte per...ma succede. È uno dei motivi per cui faccio questi video: divulgare info che possano essere rilevanti ed impattanti in modo positivo sulle persone in modo diretto (es., "so cosa fare, sono meno ansioso, brucio meno risorse pubbliche, mi comporto in modo vantaggioso per me e per tutti...") ed indiretto (es., non viene bruciata la borsa per errore e quindi tizio potrà avere un contratto).
Complimenti per il tuo impegno! I tuoi video sono molto chiari, utili e precisi!
bravo grazie
🙂🙂🙂
Ma se 20 scelgono una scuola di specializzazione ma non ci sono abbastanza posti per tutti, i restanti cosa possono fare?
@@antonioaugusto5854 ci sono tante opzioni di lavoro, ho fatto un video apposito “cosa può fare il medico abilitato” ☺️
@AlbertoMolteniMD Cosa direbbe a chi vorrebbe intraprendere medicina a 23/26 anni? A 26/27 si dovrebbe iniziare la specializzazione.
Buongiorno.
io non ho potuto capire bene.
volevo sapere se uno fa la scelta della specialità (le scuole) prima del concorso SSM (al momento dell'iscrizione) senza dover scegliere la sede o se al momento dell'iscrizione si deve mettere le opzioni scuola-sede?? vuol dire, voglio sapere cosa si sceglie al momento dell'incrizione e cosa dopo il concorso.
grazie
Si sceglie tutto dopo il concorso, sia il massimo di 3 Scuole, sia la combinazione sede-scuola, sia l'ordine di preferenza :)
@@AlbertoMolteniMD grazie
@@lauracenteno3563 Prego!
ciao Alberto, intanto grazie per il magnifico lavoro che fai con i tuoi video, davvero utilissimi! Non so se hai girato un video a riguardo, ma dopo essere stati assegnati ad una scuola, che cosa succede con esattezza? Devo aspettare una mail da qualcuno, dal ministero, dall'università? Devo andare io a presentarmi? Grazie :)
Ciao Angela! Ti ringrazio per le gentili e gradite parole! Una volta assegnati, si perfeziona l'iscrizione presso l'Università di assegnazione. Di norma, l'iscrizione è online sul Portale e successivamente si paga un bollettino (che ora dovrebbe essere diventato PagoPA). Alcune Università potrebbero chiedere di perfezionare l'iscrizione di persona, ma penso che ormai si faccia dappertutto online :).
se voglio stare larga posso scegliere per esempio una scuola senza indicare una specifica sede? nel senso mi piacerebbe fare gineco, non mi interessa dove, ma voglio farla... la scelta della preferenza tipo Milano non mi va a nuocere sulla possibilità di entrare a gineco in altre città?
Ciao! Intendi al momento della della scelta? Come spiego nel video, hai a disposizione tutte le sedi rimaste libere di quella specialità e le puoi indicare tutte, nell'ordine che preferisci...anche senza indicare altre altre specialità
@@AlbertoMolteniMD avevo sentito ma mi era rimasto il dubbio...
posso chiederti se agli ultimi scaglioni io sono il XVIII si ha ancora possibilità di entrare in qualcosa?
Una mia amica mi ha spiegato che di solito rimangono le borse regionali che non sono accessibili a chi non è della regione e quindi anche se potresti scegliere non puoi..
@@mondrago8594 quest'anno il rapporto decaduti e Scuole scelte ha un andamento bizzarro, probabilmente anche alla luce dello "scaglione di recupero", quindi non ti saprei dire. I posti Regionali sono riservati a chi ne ha i requisiti.
@@AlbertoMolteniMD "scaglione di recupero"?
@@mondrago8594 una novità di quest'anno che sta creando una confusione mondiale. Al momento, è una specie di mistero. Quello che c'è scritto sul bando è difficilmente immaginabile da un punto di vista pratico
Ciao complimenti per il canale. Non ho però capito una cosa, prima dici di fare una lista di desideri e mettere per prime le sedi che ci interessano, tralasciando quello che potrebbero fare gli altri, poi dici che se una scuola è già stata presa sì va in coda nello scaglione successivo e che una persona con un punteggio più basso ci prende il posto. Quindi uno cosa deve fare ?
Ciao! Ti ringrazio :). Non ho ben capito la tua domanda però...
@@AlbertoMolteniMD Alberto Molteni MD prima dici di fare la lista delle sedi senza pensare a quello che sceglieranno gli altri e poi ti stare attenti a quello che si mette perché si rischia di andare in coda e uno con un punteggio più basso prende il nostro posto. Scusa ma com'è possibile ? Se io metto Bari e Bari viene presa da uno prima di me andrò nella seconda scelta che è Palermo se nessuno prima di me la ore de oppure nella terza sempre che sia libera e così via a scalare. Ma uno dietro di me come fa a fregarmi Bari o Palermo ? Se non la posso prendere io perché è già presa, non la può prendere nemmeno lui. Non ho capito questo fatto dell'andare in coda. Tu intorno al minuto 6 dici che uno con un punteggio più basso ci prende il posto. Semmai uno con un punteggio più basso prende un posto che noi non abbiamo selezionato
@@franctraccis credo tu abbia perso un passaggio. Il punto era che se sei "sicuro" di entrare in un posto e, ad esempio, non metti una seconda scelta e poi quelli del tuo scaglione prima di te scelgono quel posto, tu hai la possibilità di mettere la tua seconda opzione (che non hai messo, perché ti sentivi "sicuro") solo al successivo scorrimento. In questo modo, chi è arrivato anche dopo di te, ma nel tuo "primo scaglione", sceglie prima di te.
Ciao Alberto, innanzitutto complimenti per il canale!
vorrei chiederti se il 110 serve principalmente per il concorso ssm oppure se verrà valutato anche nel mondo del lavoro, per concorsi ospedalieri, graduatorie per guardie mediche, aziende ecc
Te lo chiedo perchè sono alla fine del quarto anno, sto per affrontare esami grossi e tutto potrà accadere con la media. A quel punto non so se sarà meglio "prendere e andare avanti" o ritentare la ruota della fortuna.
Consigli? :)
Ciao! Ti ringrazio :). Per l'annoso problema dell'accettare o rifiutare un voto, ho realizzato una mini serie, in cui prendo in considerazione tutti gli aspetti per aiutarti a fare la scelta migliore (tipo di esame, numero di esami mancanti, percorso personale...). Trovi la playlist sul canale :). La rilevanza del 110 nella vita post laurea/post-specialità è abbastanza difficile da prevedere ora. Certo è che fa curriculum :)
Ciao Alberto! Innanzitutto complimenti per questa serie di video preziosissimi. Ho però alcuni dubbi.
Inserisco una serie di preferenze (stessa scuola diverse sedi in ordine di preferenza A, B, C).
Se vengo assegnato a C, ho l'obbligo di immatricolarmi subito lì? Qualora invece dovessero in seguito liberarsi A o B posso modificare la mia scelta o sono comunque vincolato a C?
E se invece non dovessi immatricolarmi subito a C in attesa che si liberino A o B? Sarei considerato rinunciatario della borsa in quella sede di scuola o in tutte le altre sedi di scuola? Grazie 🙏🙏
Se immatricolato, si può partecipare agli "scaglioni straordinari" ; se non ci si immatricola invece si decade
Quindi quest'anno è completamente diverso il meccanismo di scelta? Perché avevo capito che noi di quest'anno dobbiamo esprimerci tutti insieme entro 5 giorni dall'uscita della graduatoria XD (senza possibilità di sapere quanti posti sono rimasti...). Comunque grazie!
Ciao! Si, quella parte è cambiata 🙂. Non ci sono più gli scaglioni, ma una graduatoria unica.
@@AlbertoMolteniMD Grazie mille! Volevo solo esserne certo! :)
@@niccolocolella3690 prego!
Ciao Alberto, ho una domanda: in fase di scelta è possibile selezionare solo due tipologie di scuola o siamo obbligati a inserirle tutte e tre? Esempio posso buttare giù una roba del genere?:
1) nefro-Bologna
2) Nefro-Catania
3)cardio-Genova
Ti ringrazio in anticipo.
Complimenti per i video ;)
Ciao! Si, puoi inserire 1, 2 o 3 tipologie di Scuola, a tua discrezione :). Assolutamente, l'esempio che mi hai fatto può essere la tua lista! Sotto 3 Scuole (3 compreso), sei libero di fare "ciò che vuoi".
Grazie per le gentili parole! :)
Spero con un punteggio di 95 di riuscire a entrare dove voglio...
💪💪💪💪 In bocca al lupo!
@@AlbertoMolteniMD grazie infinite per i tuoi video!!
@@1893gt Prego! ❤️ Fammi sapere!
Com'è andata?