Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒ Ricordatevi di seguirci sui nostri social, i link li trovate in descrizione. PICCOLA PRECISAZIONE: L'antico tirannosauroide Kileskus, citato nel video, secondo alcune stime poteva arrivare a circa 4-5 metri di lunghezza, non a 3 come dichiarato al minuto 4:07. Grazie mille per aver visto il video e vi aspettiamo per la nostra prossima avventura nella scienza! A presto!
Nonostante siano decenni che sono appassionato di dinosauri, ogni volta che trovo qualcosa di interessante da vedere e da sentire non mi sottraggo.... complimenti per il lavoro svolto, ragazzi.
Questo vale anche per me, forse è proprio il fatto che solo nella finzione possiamo vedere questi animali e quello che era il loro mondo ad affascinarci e appasionarci, chissà forse un giorno la scienza ci arriverà a riportarli in vita, ma questa cosa più che reale è fantascientifica, ma forse è meglio così, abbiamo già specie moderne che dobbiamo proteggere e tutelare, sarebbe meglio creare riserve naturali per loro anziché per possibili dinosauri che non sappiamo neanche se potremo riportare al mondo, apparte che questo non è neanche più il loro mondo, è cambiato molto da allora, tornerebbero in un epoca che non è più la loro, pensiamo a proteggere le specie che oggi sono minacciate o rischiano l'estinzione, che per i dinosauri c'è sia la fiction che studi e documentari reali per appasionarci.
Bellissimo video complimenti. Il Tyrannosaurus rex e il mio dinosauro preferito, personalmente la sua storia evolutiva la trovo molto interessante e allo stesso tempo mi affascina moltissimo. Lunga vita al re.
Video stupendo... interessante come, in virtù delle sue 9 tonnellate di peso, sia nuovamente considerato come il dinosauro teropode carnivoro più grande di sempre...
Per me che sono cresciuto con i documentari degli anni 90, sentire alla fine del filmato il jingle del documentario della discovery channel sul T-rex è stato un tuffo al cuore. 🥰
Bellissimo video ,e finalmente in italiano ,amo i dino e soprattutto rex ,vi appoggero' volentieri ,spero in futuro altri video .sarebbe bello anche un video confronto sulle ultime scoperte di fossili dei piu grandi carnivori mai ritrovati .complimenti ancora
Ed ecco spiegato il motivo per cui adoro questo gruppo di celurosauri. Questa sì che è stata un'avventura che ha richiesto 66 (+ 170 di storia evolutiva) milioni di anni per essere realizzata.
Complimenti per l accuratezza delle analisi. Da piccolo volevo fare il paleontologo 😊 poi ........ho fatto altro, tuttavia la passione per la scienza più in generale è rimasta. Grazie per il vostro ottimo lavoro 🎉🎉
Grazie a film e cartoni animati, Ma anche videogiochi in cui appare il T-Rex è diventato il dinosauro più famoso di tutti, penso che quando ero piccolo non ero l'unico bambino a cui piaceva questo dinosauro.
Creatura affascinante, ormai il suo nome è sinonimo di predatore possente e potente :) Da piccolo avevo una vera e propria ossessione per questo animale, mi bastava vederne uno in un film, una serie tv, un libro o anche solo uno spot televisivo per rimanere estasiato.
Ma a chi è che non piace il tirannosauro sfido chiunque a dire che non gli piace, lo conosciamo fin da bambini, lo abbiamo visto in film, cartoni, e videogiochi, è famosissimo, su altri dinosauri possiamo avere conoscenza o meno ma questo è impossibile non conoscerlo
@@raohtheken-oh8709appunto è così che sia lui o animali moderni ma comunque grandi grossi e forti, questi predatori ci affascinano è bello vederli in azione quando combattono e quando cacciano.
fa davvero sbalordire pensare che i tirannosauridi avessero avuto una storia simile. (io avrei 2 o 3 suggerimenti da erano da aggiungere: 1° quanto era "potente" il "super olfatto" del t-rex?, e la sua tremenda forza mascellare 2° la possibile "caccia di famiglia" = come i giovani t-rex avevano il ruolo di "cani pastore" per dirigere la preda dal adulto che lo "bloccava" e 3 sono i "miti" sul t-rex dai vari films come Jurassic Park e 4° la "convergenza evolutiva" con i abelisauridae e affini come era "trendy" avere la "mega testa" e le "micro braccia")
@@germanomagnone Noi non facciamo video su commissione. Quando salta fuori un' idea che ci piace la portiamo avanti, con le nostre tempistiche ( visto che abbiamo altri impegni oltre il canale ).
A meno che tu non intendessi "teropodi erbivori" scrivendo per errore "terapsidi". In quel caso al momento non abbiamo video del genere in programma, almeno per il momento.
il t-rex non discende dal daspletosauro, ha origini asiatiche ed era probabilmente un parente del tarbosauro ( c'è addirittura che considera il tarbosauro una sottospecie o specie di tyrannosauro ).
Incredibile come alla gente manchi la comprensione del testo...nel video viene detto chiaramente "animali SIMILI a Daspletosaurus" e questa cosa è innegabile. Senza contare che un paper scientifico recente ha proposto davvero una relazione di discendenza tra Daspletosaurus e Tyrannosaurus...ma il video rimane comunque sul vago proprio perché queste relazioni sono spesso instabili.
Per alcuni gruppi di dinosauri il dibattito è ancora aperto perché i dati sono veramente pochi, per altri invece siamo sicuri, come nel caso degli pterosauri (che non sono nemmeno dinosauri), dei parenti più stretti degli uccelli e in alcuni gruppi di ornitischi.
È possibile che i carnosauri si siano estinti per via delle prede sempre più corazzate. La sigla di Jurassica di Discovery channel nn la sentivo da molti anni.
Video molto interessante, tuttavia non avete spiegato perché i tirannosauri persero il terzo dito, se cacciassero in gruppo o no, se fossero a sangue caldo e se fossero predatori attivi o saprofagi. Magari potete chiarirlo in un altro video.
Il video si chiama "T.rex | Le Origini" e il suo fine era quello di spiegare la storia evolutiva del Tirannosauro. Aggiungere gli argomenti da lei citati avrebbe sviato dal discorso di base. Sugli ultimi due argomenti poi, sono questioni talmente superate che non c'è bisogno di metterci ancora voce in capitolo...
Su Tyrannosaurus non abbiamo evidenze dirette di piumaggio quindi si possono fare delle ipotesi. I suoi cugini più prossimi che presentano evidenze di piumaggio hanno tracce di filamenti semplici, simili al pelo dei mammiferi. Una ricostruzione verosimile è quella che si vede in Prehistoric Planet, con i Tyrannosaurus adulti che presentano delle picole piume sparse, simili al pelo degli elefanti o dei rinoceronti, che pur essendo presente, è molto rado.
Il più Grande del Cretaceo forse si, il più Grande di tutti ?! Be Spinosaurus, Giganotosaurus, Acrocantosaurus e Carcharodontosaurus avrebbero da ridire…
Prima cosa, anche gli altri grandi teropodi che hai elencato sono vissuti nel Cretaceo. Seconda cosa, il confronto che hai fatto non è supportato dai dati. Tutti i generi che hai elencato sono rappresentati da pochi scheletri (spesso incompleti) su cui non è possibile fare una statistica seria né sulla massa né sulla lunghezza media della specie. Questo non accade invece per il tirannosauro, di cui possediamo molti resti completi che, tra l'altro, per il momento ci suggeriscono valori superiori alle stime fatte per tutti gli altri teropodi giganti. Quindi ricapitolando: i valori medi non sono confrontabili, mentre i valori estremi di Tyrannosaurus rex sono superiori, soprattutto in termini di massa. La lunghezza è un valore estremamente variabile a seconda delle stime fatte su scheletri incompleti (sottolineo incompleti). Inoltre, c'è un secondo motivo per cui stimare la lunghezza è una cosa che lascia un po' il tempo che trova: anche un invertebrato può essere più lungo di una balena, eppure non diresti mai che esistono invertebrati più "grandi" delle balene. La massa è certamente un valore migliore da questo punto di vista.
Per gli ultimi 2 non ti saprei dire ma per lo Spino e il Giganoto e sono state valutate le dimensioni del Femore ( spero sia l’osso giusto vivo in Svizzera e non parlo benissimo l’italiano, mi scuso)
Rispetto allo studio di oltre 50 scheletri, il metodo che utilizza le sole dimensioni del femore è una stima che lascia il tempo che trova. Inoltre, i singoli valori, per quanto estremi, non sono molto indicativi se una specie è poco rappresentata all'interno del registro fossilifero, cosa che non accade con il tirannosauro.
@@domenicodonato7092 il più grande in natura equivale al più pesante è il rex come massa per ora è il più pesante .come lunghezza invece scotty ad esempio viene battuto solo in lunghezza da spinosauro.giga per ora "resta a guardare" .
Se avete apprezzato il video, il modo più semplice per sostenere il nostro progetto è ISCRIVERVI✔, mettere LIKE👍, CONDIVIDERE🔁 e soprattutto lasciare un COMMENTO✒
Ricordatevi di seguirci sui nostri social, i link li trovate in descrizione.
PICCOLA PRECISAZIONE:
L'antico tirannosauroide Kileskus, citato nel video, secondo alcune stime poteva arrivare a circa 4-5 metri di lunghezza, non a 3 come dichiarato al minuto 4:07.
Grazie mille per aver visto il video e vi aspettiamo per la nostra prossima avventura nella scienza! A presto!
SONO APPASSIONATO PER I T REX
Nonostante siano decenni che sono appassionato di dinosauri, ogni volta che trovo qualcosa di interessante da vedere e da sentire non mi sottraggo.... complimenti per il lavoro svolto, ragazzi.
Questo vale anche per me, forse è proprio il fatto che solo nella finzione possiamo vedere questi animali e quello che era il loro mondo ad affascinarci e appasionarci, chissà forse un giorno la scienza ci arriverà a riportarli in vita, ma questa cosa più che reale è fantascientifica, ma forse è meglio così, abbiamo già specie moderne che dobbiamo proteggere e tutelare, sarebbe meglio creare riserve naturali per loro anziché per possibili dinosauri che non sappiamo neanche se potremo riportare al mondo, apparte che questo non è neanche più il loro mondo, è cambiato molto da allora, tornerebbero in un epoca che non è più la loro, pensiamo a proteggere le specie che oggi sono minacciate o rischiano l'estinzione, che per i dinosauri c'è sia la fiction che studi e documentari reali per appasionarci.
Sempre bello un documentario sui dinosauri.
Grazie!
Bellissimo video complimenti. Il Tyrannosaurus rex e il mio dinosauro preferito, personalmente la sua storia evolutiva la trovo molto interessante e allo stesso tempo mi affascina moltissimo. Lunga vita al re.
Grazie, allora ci fa molto piacere il tuo apprezzamento!
Video stupendo... interessante come, in virtù delle sue 9 tonnellate di peso, sia nuovamente considerato come il dinosauro teropode carnivoro più grande di sempre...
Lavoro encomiabile come sempre ragazzi, tanto di cappello 🎩
Ottimo video davvero. Siete pure riusciti a risolvere il mio dubbio sui megaraptor. GRANDI
Grazie Flavio❤
Bellissimo video sull' affascinante Tyrannosaurus Rex 😍 bravissimi 👏🏻
grande servizio. dettaglato, completo e affascinante. siete sempre 2 passi avanti a tutti
Complimenti 👏👏👏👏 bellissimo 💖
Video spettacolare.
Per me che sono cresciuto con i documentari degli anni 90, sentire alla fine del filmato il jingle del documentario della discovery channel sul T-rex è stato un tuffo al cuore. 🥰
Era quella l'intenzione! Il documentario si chiama Paleoworld
Bellissimo video ,e finalmente in italiano ,amo i dino e soprattutto rex ,vi appoggero' volentieri ,spero in futuro altri video .sarebbe bello anche un video confronto sulle ultime scoperte di fossili dei piu grandi carnivori mai ritrovati .complimenti ancora
Ed ecco spiegato il motivo per cui adoro questo gruppo di celurosauri.
Questa sì che è stata un'avventura che ha richiesto 66 (+ 170 di storia evolutiva) milioni di anni per essere realizzata.
Buonasera, bellissimo documentario come gli altri
Grazie mille!
@@lucyscienza a voi, lo meritate
Complimenti a tutti voi, spettacolare come sempre
Gran bel lavoro, complimenti
Grazie!
Un lavoro accademicamente eccellente. Complimenti
Un altro interessante video sul Tirannosauro Rex, complimenti, sarebbe bello se fate un video come questo sul Velociraptor!
Abbiamo già mezzo testo pronto, prima o poi uscirà il video (più poi che prima).
Fantastico documentario!
Bravi ragazzi! Complimenti per i vostri video, bellissimi! 😍😍🤩👍
Complimenti, un video di qualità eccelsa 😍
Gran bel video interessante, complimenti. sarebbe bello approfondire anche altri dinosauri vari approfondimenti
Vediamo per il futuro
Complimenti per l accuratezza delle analisi. Da piccolo volevo fare il paleontologo 😊 poi ........ho fatto altro, tuttavia la passione per la scienza più in generale è rimasta. Grazie per il vostro ottimo lavoro 🎉🎉
mi è piaciuto molto. grazie
Complimenti, bellissimo video
Grazie mille!
Solo una parola: 👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Marco!
La soundtrack alla fine del video è una chicca per chi è cresciuto coi documentari degli anni 90
Bravissimi!
🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Canale fantastico
Siete davvero molto bravi ❤❤👏👏👏
Grazie!
Bellissimo video!
Grazie a film e cartoni animati,
Ma anche videogiochi in cui appare il T-Rex è diventato il dinosauro più famoso di tutti, penso che quando ero piccolo non ero l'unico bambino a cui piaceva questo dinosauro.
Creatura affascinante, ormai il suo nome è sinonimo di predatore possente e potente :) Da piccolo avevo una vera e propria ossessione per questo animale, mi bastava vederne uno in un film, una serie tv, un libro o anche solo uno spot televisivo per rimanere estasiato.
Ma a chi è che non piace il tirannosauro sfido chiunque a dire che non gli piace, lo conosciamo fin da bambini, lo abbiamo visto in film, cartoni, e videogiochi, è famosissimo, su altri dinosauri possiamo avere conoscenza o meno ma questo è impossibile non conoscerlo
@@animalibera596 Infatti, è un pò come i leoni e le tigri, un animale che è amato praticamente all'unanimità.
@@raohtheken-oh8709appunto è così che sia lui o animali moderni ma comunque grandi grossi e forti, questi predatori ci affascinano è bello vederli in azione quando combattono e quando cacciano.
@@animalibera596 Chissà quanto sarebbe stato spettacolare ed emozionante vedere un Tyrannosaurus rex in azione.
il tirannosauro è uno dei miei dinosauri preferiti insieme al triceratopo
Molto interessante ❤
Grazie mille!!
👍👍👍
Bella la musica di Rise of Nations
Io me lo guardo ora, purtroppo oggi dovevo lavorare😊
Potresti parlare in un futuro video anche del Majungasaurus, la lucertola di Madagascar?
Da tempo stiamo pensando di fare un video generale sul Madagascar, è plausibile che parleremo anche di lui...
❤
Veramente interessante complimenti per il lavoro svolto però una cosa ma il gigantonosauro 🤔
In futuro ne potremo parlare, chi lo sa...
Comunque grazie!
fa davvero sbalordire pensare che i tirannosauridi avessero avuto una storia simile.
(io avrei 2 o 3 suggerimenti da erano da aggiungere: 1° quanto era "potente" il "super olfatto" del t-rex?, e la sua tremenda forza mascellare 2° la possibile "caccia di famiglia" = come i giovani t-rex avevano il ruolo di "cani pastore" per dirigere la preda dal adulto che lo "bloccava" e 3 sono i "miti" sul t-rex dai vari films come Jurassic Park e 4° la "convergenza evolutiva" con i abelisauridae e affini come era "trendy" avere la "mega testa" e le "micro braccia")
Il video tratta della storia evolutiva di Tyrannosaurus rex, e in quanto tale non c'era spazio per approfondire tutti questi concetti
@@lucyscienza (spero che anche gli altri miei suggerimenti possano "dar frutti")
@@germanomagnone Noi non facciamo video su commissione. Quando salta fuori un' idea che ci piace la portiamo avanti, con le nostre tempistiche ( visto che abbiamo altri impegni oltre il canale ).
be buona a sapersi vi auguro tutto il rispetto (certo i miei suggerimenti non erano mica noiosi)
scusate vorrei togliermi una piccola curiosità ma avete parlato dei terapsidi erbivori o lo farete in futuro?
Abbiamo appena pubblicato un video su Lystrosaurus e qualche anno fa un video sui sinapsidi in generale, tra cui anche i vari gruppi di terapsidi.
A meno che tu non intendessi "teropodi erbivori" scrivendo per errore "terapsidi". In quel caso al momento non abbiamo video del genere in programma, almeno per il momento.
@@lucyscienzaerrore mio intendevo teropodi infatti!😁
D’obbligo allora a come si è arrivati ad abelisauridi facendo passaggio per ceratosairidi o anche i dromeosauridi
Prima o poi lo faremo senz'altro.
Ho paura dei dinosauri ma lo vedo 😅
il t-rex non discende dal daspletosauro, ha origini asiatiche ed era probabilmente un parente del tarbosauro ( c'è addirittura che considera il tarbosauro una sottospecie o specie di tyrannosauro ).
Incredibile come alla gente manchi la comprensione del testo...nel video viene detto chiaramente "animali SIMILI a Daspletosaurus" e questa cosa è innegabile.
Senza contare che un paper scientifico recente ha proposto davvero una relazione di discendenza tra Daspletosaurus e Tyrannosaurus...ma il video rimane comunque sul vago proprio perché queste relazioni sono spesso instabili.
Sono greta p❤
Prossimo video: liopleurodon il t Rex dei mari giurassici
Liopleurodon è stato di molto ridimensionato rispetto al passato...Comunque non escludiamo nulla per il futuro
@@lucyscienza grazie
Non sanno manco loro se farli piumati come uccelli o spiumati come rettili.
Per alcuni gruppi di dinosauri il dibattito è ancora aperto perché i dati sono veramente pochi, per altri invece siamo sicuri, come nel caso degli pterosauri (che non sono nemmeno dinosauri), dei parenti più stretti degli uccelli e in alcuni gruppi di ornitischi.
Ciaooooooo
È possibile che i carnosauri si siano estinti per via delle prede sempre più corazzate.
La sigla di Jurassica di Discovery channel nn la sentivo da molti anni.
Come detto nel video, la questione è molto incerta... Grazie per aver apprezzato la sigla finale!
@@lucyscienza ci sono cresciuto con quei documentari.
@@oscurosignore8026 Anche noi! È la prima volta che li sentiamo nominare col nome britannico, teoricamente si chiamerebbe Paleoworld
@@lucyscienza sì l'ho saputo molto di recente.
Riguardo invece spinosauro e giganotosauro?
Sullo spinosauro abbiamo già fatto un video
Er King
Video molto interessante, tuttavia non avete spiegato perché i tirannosauri persero il terzo dito, se cacciassero in gruppo o no, se fossero a sangue caldo e se fossero predatori attivi o saprofagi. Magari potete chiarirlo in un altro video.
Il video si chiama "T.rex | Le Origini" e il suo fine era quello di spiegare la storia evolutiva del Tirannosauro. Aggiungere gli argomenti da lei citati avrebbe sviato dal discorso di base. Sugli ultimi due argomenti poi, sono questioni talmente superate che non c'è bisogno di metterci ancora voce in capitolo...
@@lucyscienza Ok.
Non vorrei sbagliarmi, ma penso che manchi un altro antenato del T-rex: il Thanatotheristes
Abbiamo preferito dare più spazio ad altre specie meglio conosciute, altrimenti sarebbe venuto fuori un documentario di un'ora e mezza.
@@lucyscienza immaginavo, anche perché il thanatotheristes non è stato scoperto da molto, comunque ottimo video 😊
Ma il t rex aveva piume o lanugine ?
Su Tyrannosaurus non abbiamo evidenze dirette di piumaggio quindi si possono fare delle ipotesi. I suoi cugini più prossimi che presentano evidenze di piumaggio hanno tracce di filamenti semplici, simili al pelo dei mammiferi. Una ricostruzione verosimile è quella che si vede in Prehistoric Planet, con i Tyrannosaurus adulti che presentano delle picole piume sparse, simili al pelo degli elefanti o dei rinoceronti, che pur essendo presente, è molto rado.
Sic parvis magna t.rex
Il più Grande del Cretaceo forse si, il più Grande di tutti ?! Be Spinosaurus, Giganotosaurus, Acrocantosaurus e Carcharodontosaurus avrebbero da ridire…
Prima cosa, anche gli altri grandi teropodi che hai elencato sono vissuti nel Cretaceo. Seconda cosa, il confronto che hai fatto non è supportato dai dati. Tutti i generi che hai elencato sono rappresentati da pochi scheletri (spesso incompleti) su cui non è possibile fare una statistica seria né sulla massa né sulla lunghezza media della specie. Questo non accade invece per il tirannosauro, di cui possediamo molti resti completi che, tra l'altro, per il momento ci suggeriscono valori superiori alle stime fatte per tutti gli altri teropodi giganti. Quindi ricapitolando: i valori medi non sono confrontabili, mentre i valori estremi di Tyrannosaurus rex sono superiori, soprattutto in termini di massa. La lunghezza è un valore estremamente variabile a seconda delle stime fatte su scheletri incompleti (sottolineo incompleti). Inoltre, c'è un secondo motivo per cui stimare la lunghezza è una cosa che lascia un po' il tempo che trova: anche un invertebrato può essere più lungo di una balena, eppure non diresti mai che esistono invertebrati più "grandi" delle balene. La massa è certamente un valore migliore da questo punto di vista.
Per gli ultimi 2 non ti saprei dire ma per lo Spino e il Giganoto e sono state valutate le dimensioni del Femore ( spero sia l’osso giusto vivo in Svizzera e non parlo benissimo l’italiano, mi scuso)
Rispetto allo studio di oltre 50 scheletri, il metodo che utilizza le sole dimensioni del femore è una stima che lascia il tempo che trova. Inoltre, i singoli valori, per quanto estremi, non sono molto indicativi se una specie è poco rappresentata all'interno del registro fossilifero, cosa che non accade con il tirannosauro.
@@lucyscienzapotreste fare un video confronto proprio su questo tema ❤
@@domenicodonato7092 il più grande in natura equivale al più pesante è il rex come massa per ora è il più pesante .come lunghezza invece scotty ad esempio viene battuto solo in lunghezza da spinosauro.giga per ora "resta a guardare" .
Ma perché li hanno chiamati Alberto? 😂😂😂
Il nome Albertosaurus deriva dalla regione canadese di ritrovamento della specie, ovvero l'Alberta.
Siete pronti? Io si
Il dinosauro più sopravvalutato di sempre
ci mancava il commento di quello che si illude di sapere tanto ma è evidente non sa un cazzo
Vero
Sicuramente il più conosciuto
Sopravvalutato in che senso?
@@mattilionelmenichelli7588 appunto
Si ma esiste red of dehat appunto lo chiamarono tirannosauro Dell morte
?
Bravissimi❤