TODI - Tempio di Santa Maria della Consolazione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
  • Il tempio di Santa Maria della Consolazione è un' opera architettonica di importanza internazionale, è considerato uno degli edifici-simbolo dell'architettura rinascimentale. La sua costruzione cominciò nel 1508 per concludersi dopo cent'anni. Per chi proviene da Orvieto, la chiesa è visibile in lontananza prima di entrare nella città. La sua architettura classica si contrappone a quella del centro storico, di carattere medievale.
    La leggenda racconta che a Todi, all'inizio del XVI secolo, fosse avvenuto un miracolo. Un addetto alla pulizia di un affresco della Madonna sarebbe infatti stato miracolosamente guarito da una grave malattia ad un occhio. A questo punto, si prospettò la possibilità di rendere noto il miracolo anche in regioni lontane costruendo un tempio mariano nelle vicinanze: la chiesa doveva ospitare l'immagine della Madonna e diventare così un punto di pellegrinaggio per malati di ogni tipo, sorgendo sul luogo di una cappella medievale già presente.
    La paternità del progetto architettonico non è sicura. Fin dal cinquecento è stata attribuita a Donato Bramante, ma non vi sono documenti che possano comprovare tale attribuzione.

ความคิดเห็น • 3

  • @j6449663
    @j6449663 4 ปีที่แล้ว +1

    As close as I will ever come to visiting this wonderful place . Thank you Massimo Nalli

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  4 ปีที่แล้ว

      Thanks to you for watching

  • @mariannamila3536
    @mariannamila3536 3 หลายเดือนก่อน

    ❤grazie Madonnina mia❤