Speed, ieri hai detto che i giocatori forti si fanno vedere fuori teoria, oggi dici di aver perso per l'apertura, quando in apertura eravate in assoluta parità. Capisco uno possa stare male Ed è molto apprezzabile che tu porti sul canale un video dove perdi. Ma a volte bisogna solo ammettere di avere giocato peggio dell'avversario e basta. Dal vivo e diverso rispetto a giocare online. Sei comunque un grande, divertiti nelle prossime partite e riportata sul canale. Grazie
Mi sembra l'antitesi del titolo di uno dei tuoi video.... Vincere a scacchi senza studiare. Poi becchi quello che studia davvero gioca tanto e ad alto livello e ti svernicia il gran maestro di Toscana. Capita anche ai grandi maestri di campagna 😂😂😂😂Grande Speed ciarla un po meno e studia un po di più.
Io direi quasi l'opposto. Questa è una partita umanissima, di teoria non c'è nulla appena speed mette la torre a raggi x sul re. Da lì in poi c'è la differenza di comprensione del gioco e di qualità delle singole mosse: il FM rimane sempre ordinato e attacca le debolezze fino a rendere permanente un avamposto su case chiare da dove fa quello che vuole. Il CM non riesce a impedirlo perché non vede la profondità del problema, fino a scambiare l'alfiere campo chiaro in settima e da lì non c'è più stata possibilità di difesa. Non a tempo lungo dal vivo, non con un livello da CM. Sarebbe interessante dare a un GM la posizione del nero dopo il cambio degli alfieri su casa chiara e vedere cosa tira fuori.
@@capitanfindus74 ok, sappi che io sono un neofita degli scacchi, mi sto appassionando solo ora, ma ciò che mi ha colpito è sentire dell' autocritica. Quando uno ammette di essere inferiore al proprio avversario per me ha le caratteristiche giuste per migliorarsi, poi anche io penso che le aperture non decidano le partite, anche se chi non le conosce secondo me ha già perso, è questione di repertorio e di stare al passo coi tempi, ma già ammetterlo ad un pubblico non proprio piccolo, per me è un +
A me sembra che tu abbia semplicemente incontrato un giocatore più forte e preparato. Non ci vedo nulla di male o "importante". Cordiali saluti a tutti :)
Sono pessimi ma oggi funziona cosi,inoltre manca completamente di umiltà e in questa partita ha anche completamente sbagliato il motivo per cui ha perso,non certo per colpa di stockfish o apertura ma perché il bianco è stato semplicemente molto più forte e preciso...
Quindi nei primi cinque minuti del video cerchiamo di fare capire che ha vinto per "conoscenza" e non per "capacità"... sei veramente eccezionale, sei da studiare!...
già bello mio, tra intuizione logica e il compitino a memoria ci sono eoni distanza. Però se vuoi scappellarti per chi gioca a memoria, scappellati pure!
@@caloriferopansessuale e se fossi circonciso?.. d’altra parte invece sono contento di vedere che superspeed ha finalmente assunto qualcuno per la comunicazione. Ps: davvero stiamo cercando di fare passare il concetto che Konstantin Andreev sia un giocatore da ‘compitino a memoria?…
Ti ha giocato una partita bestiale, bravissimo il tuo avversario. Mi sembra strano invece che tu prova meraviglia sul tipo di preparazione che questi maestri abbiano! Comunque complimenti.
Il FM ha giocato sulle case chiare rimaste deboli. La chiave è l'avamposto, speed non è riuscito a impedirlo e poi una volta che gli ha cambiato l'alfiere delle case chiare non ne è più venuto fuori.
Partita giocata bene, ma nessuna mossa bestiale. Il fm prima ha difeso con ordine il centro, poi ha lavorato sulle debolezze, poi ha reso definitivo l'avamposto con il cambio degli alfieri delle case chiare, e poi ha attaccato con ordine e senza fretta coordinando torri e regina. Non ha fatto niente di particolare, nulla che non ci si aspetti da un FM. Se poi vogliamo dire che un FM ha una preparazione profonda e che a tempo lungo o riesci a creargli dei problemi oppure perdi perché lui non sbaglia, non c'è dubbio.
Nooooooo... Cazzo, faccio io le peggio cavolate pur pensando un casino prima di fare una mossa, ed è un conto, ma AD UN TORNEO è una pazzia avvicinarsi ai concorrenti e ci vuole veramente niente per sputtanar loro la partita, che poi io finora sapevo che solo gli arbitri possono, in quanto possono accadere delle incomprensioni e giustamente devono intervenire. Ma una persona qualunque no, cacchio! A me dispiace, Speed, perchè è l'ultima cosa che mi sarei aspettato di sentire, oltre che uno dà per scontato che debba regnare il silenzio nei tornei ufficiali.
è solo un torneo speed, in partita non devi mai avere crolli psicologici. sei li per divertirti e dare il massimo delle tue potenzialità, l emozioni ti privano anche del focus per fare delle prodezze! stay easy brother e focus, bellissimo content quello sui tornei dal vivo! grande!!
Anche a 10-15 minuti non credo sarebbe cambiato molto, se uno è più preparato di te c'è poco da fare. Come ben sai questo è lo scotto di giocare sempre le stesse aperture e di giocare le linee principali. L'unica cosa che avrei evitato è questo "lamento" continuo del "eh ma lui..." Nessuno si aspetta che tu vinca tutte le partite o che ne giochi sempre di geniali, sa fosse così ora staresti giocando contro i più forti al mondo. Cerca di non stare sempre sulla difensiva cercando di giustificare tutti i tuoi errori e sconfitte perchè nessuno si aspetta la perfezione ma solo di guardarsi delle partite di scacchi. Ne guadagnerai tu in salute e noi in qualità dei video.
Speed mette la torre a raggi x. Il FM chiude con f3. Speed gli fa f7 e allora per tenere chiusa la colonna deve fare f4: è la mossa più semplice, quasi forzata. Da motore sono le mosse che non hanno un senso comprensibile, e che si rivelano micidiali dopo 10-15 mosse. Che poi, gli ha messo la torre a raggi x sul re, che cosa avrebbe dovuto fare l'avversario? Quale altra mossa ci si sarebbe potuto aspettare? Non dico che quella mossa l'avrei fatta anche io, ma poco ci manca se non altro per mancanza di alternative
Bel video Speed. Onesto nell' ammettere la bravura dell'avversario e la non conoscenza da parte tua di questa variante. Come anche l'onestà di ammettere di ampliare il repertorio e studiare col motore per crescere e migliorare.
Superspeed hai proprio ragione. E secondo me questa è una cosa molto negativa. Calcolo e creatività non contano più. Conta solo la preparazione e la conoscenza. Ormai vedo i ragazzini nei circoli che non ragionano ma pensano “come si continuava qua?”. Per questo io ho perso un po di attrattiva.
Questa partita è umanissima, a cominciare da f4 che è quasi forzata dopo f7 di speed. Il FM ha giocato subito sulle debolezze, come un FM fa. E speed non è riuscito a trovare il modo di uscirne anzi, ad ogni mossa le debolezze delle case chiare aumentavano fino a che l'avamposto è diventato definitivo. Il FM ha giocato bene, ma ci si sorprende? Ciò, si pensa che un 2400 non giochi bene e con ordine?
@@capitanfindus74 è un discorso generale questo qua. Ormai si migliora non con il ragionamento ma con le analisi da software. Ci si impara 2/3 aperture con le varianti possibili. È diventato un gioco al 100% di memoria. Una volta c’era anche la componente del calcolo, del ragionamento, della creatività. Ora è solo memoria. E chi non si arrende a ciò è destinato a perdere sempre.
@@Andre-PM le aperture vanno conosciute per riuscire ad andare fuori teoria appena possibile da nero, mentre sicuramente da bianco bisogna avere un buon repertorio per impostare la partita su binari solidi. Ma poi si gioca a scacchi. Un FM gioca a scacchi meglio di un CM, e qui l'abbiamo visto. Abbiamo visto che un CM non riesce a trovare mosse che mettano in difficoltà un FM. I livelli esistono, e sentire dire che è tutto a memoria fa ridere.
@@capitanfindus74 purtroppo però è così. Il primo che se ne accorse fu niente di meno che Bobby Fischer. E quella volta si era agli inizi…ora è sotto gli occhi di tutti. E se non inizi ad entrare in quest’ottica…mi dispiace ma non solo non salirai più di Elo ma sei destinato a scendere.
Sei un grande avrai i tuoi difetti ma sei onesto con te stesso! Non fatti toccare da gente che ti critica! I consigli sono utili ma di chi vuole sinceramente aiutarti e ti vuole bene! Non mollare io credo in te!!!
Ciao Speed, ti dico una cosa ma la sai anche te, se vuoi fare la differenza serve di fare un salto di qualità, sei forte ma devi fare di più! Complimenti per tutti i grandi risultati che stai portando a casa!
f4 mi sembra molto logica e umana, non è una mossa da computer, bello come il bianco ha impostato la partita (spostamento alfiere in b3, l'f4, il non avere accettato subito il cambio d'alfiere). Il bianco è forte e ha giocato e calcolato bene.
Si impara tanto dalle sconfitte, lo sai benissimo. Io, nel mio piccolo, ho fatto bene e vissuto una gran bella esperienza. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo torneo.
Posso sbagliare, ma l'impressione è che abbia avuto anche un po' soggezione dell'avversario e che se fossi stato più sereno avresti giocato Ca5 e soprattutto non gli avresti proposto il cambio degli alfieri campo chiaro e concesso l'arrocco lungo (magari la partita era viziata sin dall'apertura, ma i problemi veri sono venuti quando ha portato la Torre in gioco e preso lui il controllo della colonna aperta). Comunque forza Speed (e abbasso lo scocciatore che ti viene a importunare mentre stai pensando)
Vedi magari può essere un bel video con dei bei contenuti, ma con un titolo così girano le scatole ad aprirlo. Titolo da esca... È stancante. Sei bravo eh, guardo volentieri molti tuoi video. Ma questi no
Era già abbastanza compromessa, però ancora giocabole. Il problema è che non è riuscito a trovare del controgioco, questo ha reso la partita un attacco a senso unico.
Faccio fatica a capire: se negli scacchi moderni la preparazione, la conoscenza delle aperture e il "giocare a memoria" sono diventati così importanti la logica mi fa pensare che questo prevalga nelle partite a tempo corto dove c'è meno tempo per ragionare e analizzare la posizione, chi è in grado di giocare a memoria le prime 20 mosse alla fine avrà un vantaggio sia di tempo che di posizione su chi muove i pezzi in base all'analisi e al ragionamento. Tu invece dici che il problema si presenta di più nelle partite a tempo lungo dove chi si affida al ragionamento più che alla memoria ha se non altro più tempo per ragionare. Mi spieghi il perché della tua affermazione? Quando si esce dalla teoria, o in fase di apertura o nel medio gioco invece la differenza fra tempo corto e lungo mi sembra essere istinto, la capacità di analizzare con un colpo d'occhio la situazione sulla scacchiera e "sentire" quale è la mossa giusta contro profondità, la capacità di svolgere una analisi più complessa che analizza possibili varianti e quali sono nel dettaglio i punti di forza e di debolezza di entrambe i giocatori. In questo caso penso che alcune persone siano più portate verso l'istinto e un'analisi sommaria ma molto veloce mentre altri sono più lenti, ma dotati di una maggior profondità nel loro analizzare e ragionare, i primi prevarranno nel tempo breve, gli altri nel tempo lungo. E qui non stiamo più parlando di giocare a memoria, del problema che tu poni, ma del fatto che le menti di persone differenti sono naturalmente più portate per l'una o l'altra modalità. Ciao Speed e grazie dei video.
Sono le 17.05 di domenica ed hai pressoché VINTO... hai distrutto un ragazzino che sta tentando mosse impossibili e sacrifici per ribaltare l attacco di torri e regina... Grande SPEED , sono dietro di te da una mezz'ora!! 😅
@@superspeedscacchi non mi prendere per uno stalker mi raccomando... siccome t ho salutato prima dicendoti che mi abbonavo ora mi tocca mantenere la parola... Da ultimo se hai bisogno di qualsiasi cosa (un passaggio, non so se sei in treno ecc) sono lieto di dire a moglie e figli che ho impegni importanti e venire a aiutarti... PS grazie per aver partecipato al torneo della mia città!
Scusa ma hai iniziato a stare peggio a mossa 16 quando hai dato l' alfiere, che c'entra la preparazione in apertura? E poi non ho capito lo stupore per torre d3😅 hai detto che poteva mettere il cavallo ma avrebbe disconnesso le torri. Giocavi contro un maestro cosa ti aspettavi?
Pero dire che il lato negativo è la preparazione teorica delle aperture mi sembra una scusa puerile...è solo un gioco,a volte si vince a volte no...bisogna imparare ad accettare la sconfitta
E' veramente triste che ci sia bisogno di dire certe cose. Ragazzi se uno sta giocando a scacchi, non esiste che si vada a rompergli i coglioni, a meno che non lo si vuole proprio infastidire per farlo perdere. Aspettate che finisca e poi gli parlate, ma è elementare, serva che ve lo dica lui?? Ma roba da matti. A me fa solo che piacere vedere tanti ragazzi che si avvicinano a questo mondo, ma certe cose cercate di non farvele dire, dopotutto non serve tanto per capire che se uno sta pensando parlandogli lo distraete. Fisher probabilmente vi avrebbe uccisi, visto che a lui dava fastidio anche il rumore della sedia
Critichi sempre che il giocatore piu bravo si vede dopo l'apertura e ora che il tuo avversario gioca una buona apertura ma sopratutto un mediogioco quasi perfetto e dici che il problema è stata l'apertura. Fai ridere
Ciao Speed penso che quell'alfiere bianco lo avrei tolto subito dalle scatole mangiandolo di cavallo. Quando ti ha mangiato il tuo alfiere bianco e tu hai ripreso di cavallo lui ha arroccato lungo ed è finita la partita. E' difficile spiegare certe dinamiche ma mi sembra che lui non ci ha pensato un attimo a mangiare il tuo cavallo nero con il suo alfiere F2 xCc5. Daje è bellissimo giocare Live è li che si dimostra il proprio valore. Non sono venuto a Perugia ma ieri sabato ho partecipato a un torneo Rapid a Roma tanto dal 1 marzo cambieranno i punteggi Elo FIde. Ad aprile sarò sicuro a Tivoli a tempo lungo. Daje Speed!!!
Almeno hai imparato che quando ti surclassano online è perché sono più preparati e forti di te e non c'è bisogno di sguinzagliare i tuoi adepti a segnalarlo come cheater
Se si può avere un vantaggio piccolo o grosso a mossa 13/14 soltanto imparando la teoria a "memoria" va assolutamente fatto, perchè si mette anche pressione sull'avversario come accaduto a te.La creatività aveva un senso quando non si conoscevano le prime mosse del motore...ma oggi nel 2024 che si conoscono e con l'ausilio dei sw sono sempre più precise non si può più pensare di essere creativi senza considerarle, e se si vuole sfondare da un certo livello penso che serva la massima conoscenza per rimanere in pari per più mosse possibili contro chi ha studiato altrimenti semplicemente si perde la partita e magari poi sei anche più forte ma solamente meno preparato.
Non c'è nessuna teoria da imparare a memoria, uscendo dalle linee principali. Il punto è che un FM ha una migliore comprensione del gioco e riesce a impostare la partita con ordine a ogni mossa, mentre un CM incomincia a non sapere cosa prima. Ovviamente la stessa cosa la vedi a ruoli invertiti se un FM gioca contro un GM
Lasciatemi prima di tutto esprimere il mio disappunto sul motore di analisi di Chess che non capisce un tubo ed è spiacevole perché sembra che un'analisi fatta bene la si può avere solo a pagamento. Per quanto riguarda la tua partita, sei capitato in una variante dove tu non eri preparato e l'avversario sì ed è spiacevole quando capita. A mio avviso considerando che sei finito in posizioni dove non eri preparato, hai giocato in modo molto dignitoso. Purtroppo non avevi studiato il repertorio del tuo avversario perché altrimenti avresti saputo che è fortissimo contro il dragone iper-accelerato. Ovviamente se decidi di giocare a tempo lungo, almeno per prendere il titolo di maestro, una delle cose che devi fare è ampliare il tuo repertorio di aperture, cosa che richiede tempo, dedizione e disciplina, ma nel frattempo secondo me potresti provare a giocare l'ippopotamo contro gli avversari che a tempo lungo sono "sulla carta" più forti di te. Certo l'ippopotamo ha sicuramente migliori risultati in partite a tempo breve, ma il punto è che ti permette quasi sempre di arrivare al mediogioco con una posizione pari avendo sviluppato tutti i pezzi. A quel punto poi giochi a scacchi e se l'avversario è più forte amen. Sempre meglio che trovarsi in una posizione sconosciuta con ancora lo sviluppo da completare e non sapere bene quali piani di gioco impostare.
Una normale partita tra un FM e un giocatore inferiore. Il FM gioca ordinato sulle debolezze e tanto basta, perché sa che il CM difficilmente riuscirà a trovare il modo di creargli degli squilibri
Una domanda Speed. La partita è durata 39 mosse. A tuo giudizio fino a che mossa più o meno avevi l'idea che l'avversario fosse in preparazione e a partire da quando sembrava più farina del suo sacco? Sempre che sia possibile stabilirlo ovviamente.
Genci succede, era solo più preparato di te. Nulla di irrimediabile, continua e grazie di analizzare queste tue partite di torneo. Maestro, calma e vai avanti! ;)
Però scusa una cosa non capisco. Se giochi contro uno più forte di te ci sta che cerchi una variante per farlo uscire dalla teoria. Poi va a finire che lui la conosce perché infila sempre o la migliore o la seconda mossa. Però se tu infili la seconda è terza non credi che il problema sia la scelta di un'apertura inferiore che non conoscevi benissimo?
Azz Te8 la giocavo anche io e mi sembrava buona e6 con idea d5. Come sempre, le risorse sulla scacchiera sono imprevedibili. Cmq lasciala stare la barra di valutazione, lì il bianco ha un vantaggio posizionale assurdo e l'avversario (tipico da scuola russa) lascia pochissimo controgioco. Purtroppo credo tu non possa più usare il repertorio che usi su Twitch/TH-cam.
Praticamente Speed stai confermando quello che quel geniaccio di Fischer aveva predetto 50 anni fa sul futuro degli scacchi. Motivo che lo spinse a creare gli scacchi 360...
Speed...ho notato in certi commenti che sono rimasti male per la sconfitta più di quanto tocchi te....visto ke ti danno retta,spiega loro che sono le sconfitte che ci danno motivazione per crescere e migliorare
f4 è naturale se non addirittura forzata perché è il modo più semplice per tenere chiusa la colonna dove c'è la torre a raggi x sul re. È un maestro fide che gioca a tempo lungo, che studia scacchi da anni tutto il giorno, non cicciuzzo84 che gioca online mentre prepara la cena.
f4 non è una mossa da computer, anzi è molto umana dato che vede che hai fatto e6 con idea d5 per aprire la colonna 'e' sulla quale hai la torre e quindi lui risponde con f4 per spingere in e5, attaccare il cavallo e chiudere la posizione. Questa è un idea che condivido e che ho ritrovato nel video di tanadegliscacchi in cui analizza questa partita.
f4 è la mossa migliore, soprattutto se invece di guardare le mosse a profondità 14 si lascia pensare il motore neanche di tanto di più. Generalmente non si muove lo stesso pedone due volte quando tra le altre cose poteva essere spinto direttamente in f4 invece che fare prima f3 e poi f4. Se il giocatore lo ha fatto invece di sviluppare un pezzo, per esempio giocando Dd2, è perché era in piena preparazione e sapeva che f4 era la mossa migliore
@@vanessalombardi8863 Certo che in generale non si spinge lo stesso pedone due volte in apertura ma qui non è giusto dire che poteva essere spinto direttamente in f4 perchè il bianco fa prima f3 con un idea poi vedendo che il nero fa e6 decide di rispondere con f4 per preparare e5 in caso di d5 da parte del nero.
@@giovannipalumbo3174 il nero ha messo una torre in e8, quindi una possibilità è quella di cercare di aprire la colonna e. La mossa f3 rende ancora più conveniente per il nero tentare di aprire la colonna e, perché avanzando il pedone in f3 ora l'alfiere è sospeso. Chi ha giocato f3 quindi sapeva benissimo che il nero avrebbe potuto giocare e6. Non è che ha cambiato piano in corso d'opera. L'alternativa per il nero era giocare direttamente d5, ma quando il bianco ha giocato f3 sapeva che e6 era una possibilità. Il giocatore era quindi in piena preparazione e gioca f4 non perché "ha cambiato idea", ma perché è una linea che ha studiato al motore. Al posto di f3 il bianco avrebbe potuto benissimo giocare f4 sulla quale però il bianco avrebbe giocato d6 e la differenza è che non essendoci il pedone in e6 l'alfiere campo chiaro del nero controlla importanti caselle. Non si gioca a scacchi in modalità "vediamo cosa fa l'avversario e poi decido". Se giochi f3 sei cosciente che l'avversario può giocare e6, quindi sei in preparazione, non esiste che "e6 non me l'aspettavo, vediamo cosa posso fare per contrastarla... ah gioco f4". Non c'è stato alcun cambio di piano, era una possibilità e ha giocato di conseguenza quando il nero ha giocato e6. Ma è giusto dire che è una mossa preparata al computer proprio perché in altri tempi non si sarebbe mosso il pedone in apertura in due tempi quando poteva essere fatto in un unico tempo e perché ci sono mosse valide che sviluppano un pezzo e difendono l'alfiere campo scuro del bianco come Dd2 o Dd3.
Però a pensarci è sempre stato così. Oggi tutti si preparano con Stockfish, i migliori hanno tempo e capacità per ricordare qualsiasi linea fino alla 25-30a mossa. Ma non era molto dissimile ai tempi di Capablanca, Alekhine e simili: avevano squadre di giocatori che studiavano per loro le linee migliori, provandole tutte, e a loro restava da impararsele. Chi affrontava Capablanca, affrontava comunque uno con una preparazione *mostruosa* con gli strumenti dell'epoca. Non cambiava niente rispetto ad oggi.
Bel video sul tema "si impara molto di più da una sconfitta che da dieci vittorie" effettivamente o si giocano poche varianti padroneggiandone i meandri o si giocano più aperture disorientando il più possibile l' avversario.... Gli scacchi contemporanei non consentono gran che di diverso.... P.s. come si chiamava l' avversario? Ne approfitto anche per un buona domenica a te e a tutti gli utenti del canale....
@superspeed : Scusa ma non capisco cosa ti stupisce... Da sempre progredisce chi studia ai miei tempi c'erano i libri da leggere, intere monogafie da studiare da soli o in compagnia proprio come preparazione agli esami solo che in questo caso il tuo professore era il tuo avversario.... Secondo me sei più indicato per il gioco lampo, non mi pare di capire tu sia tagliato per le partite a tempo lungo.... Ovvio che oggi con l'avvento del computer si dà meno spazio alla creatività del giocatore ma anche tu nei tuoi video prendi in giro i tuoi avversari dicendo : "Ma questa è sbagliata, ma come non la conosce la teoria?" Questa volta si è divertito il tuo avversario che ti ha massacrato in apertura.... Pazienza ci sta ma per favore non cadere dalle nuvole ... Stammi bene....
E poi uno al tuo livello non può avere 2 linee in croce troppo facile studiare e prepararsi .In tutto ciò il problema lo attribuisci al gioco lento e questo non mi va giù .Li ci sono professionisti che dedicano ore l giorno di preparazione non sono lì al torneo a fare foto o content . La differenza è la tua poca preparazione perché il talento non ti manca . Saluti
Oppure si può cercare di uscire dalla preparazione dell'avversario - che, a quel punto, le cose che si è preparato con stockfish a casa non contano più così tanto.
negli scacchi capacità è conoscenza ,chi più conosce meglio gioca, estremizzando il concetto Stockfish è la conoscenza non la capacità, che ripeto non esiste senza conoscenza
La preparazione è fondamentale a tempo lungo, me ne sono accorto anche io con avversari più modesti dei tuoi. Adesso puoi capire a che livello giocano i grandi maestri come Niemann e quale impegno ci mettano. Sì è perfettamente normale avere dei periodi buii, la cosa anormale è vedere i soliti volti come Carlsen spadroneggiare in classifica con una costanza che ha dell'incredibile. Gli scacchi sono complessi...
Non posso che darti ragione, è chiaro che avere una buona memoria sia più impotente del saper giocare. Forse non si può passare a scacchi 360, ma introdurre qualche regola differente, sarebbe meglio. In bocca al lupo per il proseguo.
@@AlessandroUlcigraiper esempio suggerirei: il pedone di torre che mangia anche in avanti, la regina che muove solo di due passi, l' alfiere di tre ma che muove anche una casella in avanti, il pedone di un solo passo, e il re che salta i proprii pezzi... In altre parole ... Gli scacchi fino al 1300 circa... Ah dimenticavo, promozione solo ad un pezzo mangiato.... In mancanza sospesa.... Poi vorrei vederli a scegliere il tabi di partenza... P.s. ma non è che a ben vedere è un altro gioco?... Al mio circolo organizzammo un torneo così.... Si moriva dal ridere per gli erroracci....
Non devo essere perforza io a trovare la soluzione, però è chiaro che più il gioco è basato sulla capacità di memorizzare le mosse, meno interessante diventa.
Tutti campioni!, appena vi spostano la virgola e la situazione non è più come nel libro siete tutti mezze seghe, mi correggo seghe totali. Giocate sempre aperture conosciute e create da veri scacchisti, se siete capaci createne una voi, invece di ripetere il rosario come i pappagalli😉
@@dezah7488 dammi pure del becero purtroppo è la verità "ho imparato gli scacchi prima di iniziare a camminare" è so esattamente quello che dico non come alcuni che danno dell'ignorante e magari l'unica scacchiera che hanno visto è quella alla fine del moto gp o della formula 1
In questa partita hai accennato la differenza tra motori, tra quello di chess e...? Sto cercando di studiare un po' le aperture con il motore del sito ma a volte mi lascia perplesso, perché a volte da valutazioni differenti alle mosse. cosa consigli/consigliate di usare?
Beh, poco da dire sulla partita, ti ha asfaltato dall'inizio alla fine. Non sono d'accordo su F3 F4 del bianco: F3 serviva per spingere G4 e H4, per scatenarti i pedoni contro il re, ma poi tu gli hai fatto D6 e lui ha dovuto difendersi con F4 per chiudere il centro. Bell'esperimento comunque, dopo tutto gli scacchi veri sono dal vivo, portare queste esperienze fa bene al movimento nazionale!
Il consiglio che ti posso dare è di preparare 2 repertori diversi, uno per il gioco online e uno per il gioco dal vivo. Perché ormai chi ti vede giocare online e vede il tuo canale ti conosce, e si può preparare di conseguenza.
Beh, che dire... Fisher presentò la variante "Scacchi 960" nel 1996, quasi trent'anni fa, proprio per trovare una soluzione a questo problema che già lo attanagliava e che fu il motivo per cui probabilmente abbandonò gli scacchi. E nel 1996 Kasparov ancora pensava che i programmi scacchistici non potessero battere l'uomo, quindi, immaginiamo cosa avrebbe da dire Fisher oggi a seguito della diffusione di programmi come Stockfish, utilizzabili da chiunque... Insomma, niente di nuovo sotto il sole.
C'è del giusto in cio che dici, però bisogna anche essere onesti e pensare che il tuo livello di gioco è molto vicino a quello del tuo avversario. Se al posto tuo ci fosse stato un GM al 99% avrebbe disintegrato l'avversario anche dopo alcuni piccoli errori in apertura. Gli scacchi sono "noiosi" solo al livello di preparazione di macchine umane come Carlsen a parer mio. Ditemi anche voi che ne pensate :)
Ti ho seguito nelle live su yt e sul sito con i parrings, devi migliorare dal vivo perchè sei forte e ti meriti dei risultati nazionali importanti!! Aggiungo: al giorno d'oggi giocherei solo blitz perchè a tempo lungo e tutto a memoria CHE SCHIFO!
Esattamente cosa è lo schifo che provi? La preparazione è fondamentale, come il saper leggere la posizione. Quando uno è più preparato e gioca meglio merita di vincere.
@@DucadiLanza capisco, non è per tutti. Ma è stato inventato da uno scacchista di talento. Se fosse stato un altro gioco non si chiamerebbe SCACCHI960, non avrebbe gli stessi pezzi e si muoverebbero in maniera diversa. Cmq rispetto il tuo parere, ma la penso come Superspeed e Fisher...
@@NSD076 non perché lo chiami scacchi 960 non è un altro gioco.... Devi sapere che un gioco è determinato dalle sue stesse regole (é una questione di ontologia o se preferisci di logica aristotelica) nel momento stesso in cui ne cambi una stai semplicemente inventando un altro gioco... Cambiare la posizione iniziale dei pezzi fa proprio questo.... Hai presente quei giochi di carte della famiglia della briscola o del tressette dove la carta più alta anziché il re diventa l' asso o il tre o perfino il sette?? Bene ognuno di loro è un gioco diverso anche se il mazzo che si usa è sempre il regionale da 40 ! Circa i pezzi che si muovono diversamente nemmeno questa osservazione è pertinente, forse non sai che ai primi dell' ottocento, ma rifacendosi a una tradizione araba, i compositori di problemi ne proponevano alcuni con pezzi speciali.(ognuno con un movimento altrettanto speciale ovvero diverso) ... I nomi erano divertenti.... La principessa, l' imperatrice, la amazzone, il cancelliere, sempre venivano chiamati problemi di scacchi.... Ma anche quello era un altro gioco... Guarda un po'.... Non divennero mai di moda. Comunque su una cosa sono veramente d' accordo con te.... Le diverse opinioni vanno rispettate ma mettiamoci d'accordo sui nomi da dare alle cose. Nomen est Omen. P. S. Lo so che ti dispiacerà leggere questo ma quello che li propose era un EX scacchista di talento i cui disturbi mentali si erano accentuati e che diceva di odiare gli scacchi e di volerli distruggere.... Per carità!
@@DucadiLanza puoi argomentare e usare i paroloni che vuoi, ma non devi convincere me, parlane con chi sta partecipando all evento "scacchistico" in questo momenti, o con gli "scacchisti" professionisti. Vagli a dire che sono degli idioti e che nn capiscono niente. Oppure discutine con Superspeed, ma mi sembra si sia già spiegato abbastanza nel nuovo video. 🤷🏻 Se nn t sta bene è un problema tuo, io vivo in pace lo stesso
@@superspeedscacchisecondo me hai fatto una grande partita con un signor avversario, fare mosse da motore tipo torri in presa per poi avere vantaggi posizionali dopo 70 mosse è pura follia…almeno per gente come me eh…
Bella partita. Ci sta pure perdere con qualcuno molto preparato. Però nel medio gioco la creatività conta eccome... Mica si possono impararare a memoria 30-40 mosse! Gli scacchi sono sempre belli, anche nell' epoca dei super motori.
Hai perso giocando abbastanza bene e devi trarre insegnamento come sembra che fai. Il gioco e' questo e va accettato cosi' come e' ora. vediamo la quinta partita come andra'! Insisti e abbi fede nelle tue capacita'!
Lo è sempre stato, solo che prima si studiava sui libri o la conoscenza passava direttamente da maestro ad allievo, il fattore talento arriva dopo, a parità di preparazione vince il più forte.
Non ho molto capito il nesso del titolo con il video, (eccezionale tra l altro). Se posso dare un opinione, semplicemente ti sei trovato di fronte ad un giocatore piu forte di te(che implica essere più preparato) che magari spende molte più ore giornalmente per allenarsi a scacchi. È chiaro che gli scacchi a tempo lungo sono anche preparazione, quindi non capisco molto come può essere un lato negativo, nel senso, è come lamentarsi che una partita di calcio dura 90 minuti..si sa che è così...in più come qualsiasi altri sport negli ultimi anni la comoetizione e l efficienza è aumentata a dismisura quindi è chiaro che se uno vuole raggiungere certi livelli dovrà fare sacrifici suoeriori rispetto agli anni passati. È un peccato perché dal video (ripeto eccezionale, uno dei tuoi migliori video) si percepisce una sorta di critica da uno sport per essere quello che è. Un saluto
Ok dubito che uno si studi una variante cosi oer 30 mosse sulle tue seconde e terze acelte. Anche perché le linee te le studi sulla prima dell'avversario semmai., quindi se mette le prime da un certo punto in poi è bravura e ragionamento magari sfruttando delle tue imprecisioni
Ma no l’apertura la conosceva a memoria, andava molto veloce poi ho trovato anche sue partite su Google. Konstantin Andreev cerca.. questo è uno che vuole arrivare ad un alto livello eh
In pratica ti hanno legnato e la colpa sarebbe che esistono gli scacchi a tempo lungo???
Speed, ieri hai detto che i giocatori forti si fanno vedere fuori teoria, oggi dici di aver perso per l'apertura, quando in apertura eravate in assoluta parità. Capisco uno possa stare male Ed è molto apprezzabile che tu porti sul canale un video dove perdi. Ma a volte bisogna solo ammettere di avere giocato peggio dell'avversario e basta. Dal vivo e diverso rispetto a giocare online.
Sei comunque un grande, divertiti nelle prossime partite e riportata sul canale.
Grazie
Mi sembra l'antitesi del titolo di uno dei tuoi video.... Vincere a scacchi senza studiare. Poi becchi quello che studia davvero gioca tanto e ad alto livello e ti svernicia il gran maestro di Toscana. Capita anche ai grandi maestri di campagna 😂😂😂😂Grande Speed ciarla un po meno e studia un po di più.
Severo ma giusto.
Uno dei tuoi video più belli, c'è teoria, onestà, capacità di autocritica elevata e utilissima per chi vuole migliorarsi!
D' accordo al 100% 👍👌...
Volevo scrivere le stesse cose, quindi mi associo.
Io direi quasi l'opposto. Questa è una partita umanissima, di teoria non c'è nulla appena speed mette la torre a raggi x sul re. Da lì in poi c'è la differenza di comprensione del gioco e di qualità delle singole mosse: il FM rimane sempre ordinato e attacca le debolezze fino a rendere permanente un avamposto su case chiare da dove fa quello che vuole. Il CM non riesce a impedirlo perché non vede la profondità del problema, fino a scambiare l'alfiere campo chiaro in settima e da lì non c'è più stata possibilità di difesa. Non a tempo lungo dal vivo, non con un livello da CM. Sarebbe interessante dare a un GM la posizione del nero dopo il cambio degli alfieri su casa chiara e vedere cosa tira fuori.
@@capitanfindus74 ok, sappi che io sono un neofita degli scacchi, mi sto appassionando solo ora, ma ciò che mi ha colpito è sentire dell' autocritica. Quando uno ammette di essere inferiore al proprio avversario per me ha le caratteristiche giuste per migliorarsi, poi anche io penso che le aperture non decidano le partite, anche se chi non le conosce secondo me ha già perso, è questione di repertorio e di stare al passo coi tempi, ma già ammetterlo ad un pubblico non proprio piccolo, per me è un +
A me sembra che tu abbia semplicemente incontrato un giocatore più forte e preparato. Non ci vedo nulla di male o "importante". Cordiali saluti a tutti :)
Ma è così difficile capire che hai giocato con un MF giovane e in crescita e tu sei un CM, la differenza è semplicemente quella.
crolla la narrativa...
Io continuo a non condividere i tuoi titoli clickbait; mi sembrano una caduta di stile e serietà
Sono pessimi ma oggi funziona cosi,inoltre manca completamente di umiltà e in questa partita ha anche completamente sbagliato il motivo per cui ha perso,non certo per colpa di stockfish o apertura ma perché il bianco è stato semplicemente molto più forte e preciso...
Quindi nei primi cinque minuti del video cerchiamo di fare capire che ha vinto per "conoscenza" e non per "capacità"... sei veramente eccezionale, sei da studiare!...
già bello mio, tra intuizione logica e il compitino a memoria ci sono eoni distanza. Però se vuoi scappellarti per chi gioca a memoria, scappellati pure!
@@caloriferopansessuale e se fossi circonciso?.. d’altra parte invece sono contento di vedere che superspeed ha finalmente assunto qualcuno per la comunicazione. Ps: davvero stiamo cercando di fare passare il concetto che Konstantin Andreev sia un giocatore da ‘compitino a memoria?…
@@caloriferopansessuale ha giocato in maniera logica l' altro giocatore
@@caloriferopansessualeincomprensibile
Speed quante volte vuoi giocare il dragone iperaccellerato?
Speed: Sì.
Ti ha giocato una partita bestiale, bravissimo il tuo avversario. Mi sembra strano invece che tu prova meraviglia sul tipo di preparazione che questi maestri abbiano! Comunque complimenti.
Il FM ha giocato sulle case chiare rimaste deboli. La chiave è l'avamposto, speed non è riuscito a impedirlo e poi una volta che gli ha cambiato l'alfiere delle case chiare non ne è più venuto fuori.
Partita giocata bene, ma nessuna mossa bestiale. Il fm prima ha difeso con ordine il centro, poi ha lavorato sulle debolezze, poi ha reso definitivo l'avamposto con il cambio degli alfieri delle case chiare, e poi ha attaccato con ordine e senza fretta coordinando torri e regina. Non ha fatto niente di particolare, nulla che non ci si aspetti da un FM. Se poi vogliamo dire che un FM ha una preparazione profonda e che a tempo lungo o riesci a creargli dei problemi oppure perdi perché lui non sbaglia, non c'è dubbio.
@@capitanfindus74cosa si aspetta da un FM?sacrifici spettacolari?ha giocato solido e meglio del suo avversario...
Nooooooo... Cazzo, faccio io le peggio cavolate pur pensando un casino prima di fare una mossa, ed è un conto, ma AD UN TORNEO è una pazzia avvicinarsi ai concorrenti e ci vuole veramente niente per sputtanar loro la partita, che poi io finora sapevo che solo gli arbitri possono, in quanto possono accadere delle incomprensioni e giustamente devono intervenire. Ma una persona qualunque no, cacchio! A me dispiace, Speed, perchè è l'ultima cosa che mi sarei aspettato di sentire, oltre che uno dà per scontato che debba regnare il silenzio nei tornei ufficiali.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso ✌️
Tartakover docet...
Io non lotto mai però vinco sempre.
Sarò diverso.....mah?
@@cruzcaster8576 beato te....
6 diverso..buon per te
Tatakae
è solo un torneo speed, in partita non devi mai avere crolli psicologici. sei li per divertirti e dare il massimo delle tue potenzialità, l emozioni ti privano anche del focus per fare delle prodezze! stay easy brother e focus, bellissimo content quello sui tornei dal vivo! grande!!
Semplicemente hai trovato un avversario molto forte.Hai resistito,hai lottato,hai perso.
Chapeau!
Anche a 10-15 minuti non credo sarebbe cambiato molto, se uno è più preparato di te c'è poco da fare. Come ben sai questo è lo scotto di giocare sempre le stesse aperture e di giocare le linee principali.
L'unica cosa che avrei evitato è questo "lamento" continuo del "eh ma lui..."
Nessuno si aspetta che tu vinca tutte le partite o che ne giochi sempre di geniali, sa fosse così ora staresti giocando contro i più forti al mondo.
Cerca di non stare sempre sulla difensiva cercando di giustificare tutti i tuoi errori e sconfitte perchè nessuno si aspetta la perfezione ma solo di guardarsi delle partite di scacchi.
Ne guadagnerai tu in salute e noi in qualità dei video.
Ottimi consigli..sta a lui recepirli...
Grande Speed ti guardiamo sempre❤
Grazie
Immagino la tua faccia su f3 e poi f4, hai pensato "no vabbeh, questo fa le mosse da motore"
Speed mette la torre a raggi x. Il FM chiude con f3. Speed gli fa f7 e allora per tenere chiusa la colonna deve fare f4: è la mossa più semplice, quasi forzata. Da motore sono le mosse che non hanno un senso comprensibile, e che si rivelano micidiali dopo 10-15 mosse. Che poi, gli ha messo la torre a raggi x sul re, che cosa avrebbe dovuto fare l'avversario? Quale altra mossa ci si sarebbe potuto aspettare? Non dico che quella mossa l'avrei fatta anche io, ma poco ci manca se non altro per mancanza di alternative
Bel video Speed. Onesto nell' ammettere la bravura dell'avversario e la non conoscenza da parte tua di questa variante. Come anche l'onestà di ammettere di ampliare il repertorio e studiare col motore per crescere e migliorare.
Superspeed hai proprio ragione. E secondo me questa è una cosa molto negativa. Calcolo e creatività non contano più. Conta solo la preparazione e la conoscenza. Ormai vedo i ragazzini nei circoli che non ragionano ma pensano “come si continuava qua?”.
Per questo io ho perso un po di attrattiva.
Ecco
Questa partita è umanissima, a cominciare da f4 che è quasi forzata dopo f7 di speed. Il FM ha giocato subito sulle debolezze, come un FM fa. E speed non è riuscito a trovare il modo di uscirne anzi, ad ogni mossa le debolezze delle case chiare aumentavano fino a che l'avamposto è diventato definitivo. Il FM ha giocato bene, ma ci si sorprende? Ciò, si pensa che un 2400 non giochi bene e con ordine?
@@capitanfindus74 è un discorso generale questo qua.
Ormai si migliora non con il ragionamento ma con le analisi da software. Ci si impara 2/3 aperture con le varianti possibili.
È diventato un gioco al 100% di memoria. Una volta c’era anche la componente del calcolo, del ragionamento, della creatività. Ora è solo memoria. E chi non si arrende a ciò è destinato a perdere sempre.
@@Andre-PM le aperture vanno conosciute per riuscire ad andare fuori teoria appena possibile da nero, mentre sicuramente da bianco bisogna avere un buon repertorio per impostare la partita su binari solidi. Ma poi si gioca a scacchi. Un FM gioca a scacchi meglio di un CM, e qui l'abbiamo visto. Abbiamo visto che un CM non riesce a trovare mosse che mettano in difficoltà un FM. I livelli esistono, e sentire dire che è tutto a memoria fa ridere.
@@capitanfindus74 purtroppo però è così. Il primo che se ne accorse fu niente di meno che Bobby Fischer. E quella volta si era agli inizi…ora è sotto gli occhi di tutti. E se non inizi ad entrare in quest’ottica…mi dispiace ma non solo non salirai più di Elo ma sei destinato a scendere.
La preparazione con i computer e quindi la conoscenza delle aperture fanno la differenza oggi si, ma a livello alto
Sei un grande avrai i tuoi difetti ma sei onesto con te stesso! Non fatti toccare da gente che ti critica! I consigli sono utili ma di chi vuole sinceramente aiutarti e ti vuole bene! Non mollare io credo in te!!!
Grazie
Ciao Speed, ti dico una cosa ma la sai anche te, se vuoi fare la differenza serve di fare un salto di qualità, sei forte ma devi fare di più! Complimenti per tutti i grandi risultati che stai portando a casa!
Livelli sublimi grande Speed
Lui molto forte sicuramente
Eh! Anche Bobby Fisher diceva la stessa cosa tanti anni fa! Bel video interessante e ONESTO, continua così!
f4 mi sembra molto logica e umana, non è una mossa da computer, bello come il bianco ha impostato la partita (spostamento alfiere in b3, l'f4, il non avere accettato subito il cambio d'alfiere). Il bianco è forte e ha giocato e calcolato bene.
Si impara tanto dalle sconfitte, lo sai benissimo. Io, nel mio piccolo, ho fatto bene e vissuto una gran bella esperienza. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo torneo.
Posso sbagliare, ma l'impressione è che abbia avuto anche un po' soggezione dell'avversario e che se fossi stato più sereno avresti giocato Ca5 e soprattutto non gli avresti proposto il cambio degli alfieri campo chiaro e concesso l'arrocco lungo (magari la partita era viziata sin dall'apertura, ma i problemi veri sono venuti quando ha portato la Torre in gioco e preso lui il controllo della colonna aperta).
Comunque forza Speed (e abbasso lo scocciatore che ti viene a importunare mentre stai pensando)
Grande Speed! numero uno!
Bravo! Ottima analisi della partita.
Grandissimo come sempre.❤
Vedi magari può essere un bel video con dei bei contenuti, ma con un titolo così girano le scatole ad aprirlo. Titolo da esca... È stancante.
Sei bravo eh, guardo volentieri molti tuoi video.
Ma questi no
@@leonardomengoli5490sti titoli qui sono la norma...se ne faccia una ragione
Sei veramente bravo nel portare una partita in cui hai perso!
Grazie
È stato un piacere vederti giocare in live...bravissimo. Se torni a Perugia ci facciamo una partita insieme.
Volentieri, grazie
Bella partita!! era molto preparato sicuramente Ca5 co hai pensato e sarebbe stata altra partuta
Era già abbastanza compromessa, però ancora giocabole. Il problema è che non è riuscito a trovare del controgioco, questo ha reso la partita un attacco a senso unico.
Faccio fatica a capire: se negli scacchi moderni la preparazione, la conoscenza delle aperture e il "giocare a memoria" sono diventati così importanti la logica mi fa pensare che questo prevalga nelle partite a tempo corto dove c'è meno tempo per ragionare e analizzare la posizione, chi è in grado di giocare a memoria le prime 20 mosse alla fine avrà un vantaggio sia di tempo che di posizione su chi muove i pezzi in base all'analisi e al ragionamento. Tu invece dici che il problema si presenta di più nelle partite a tempo lungo dove chi si affida al ragionamento più che alla memoria ha se non altro più tempo per ragionare. Mi spieghi il perché della tua affermazione?
Quando si esce dalla teoria, o in fase di apertura o nel medio gioco invece la differenza fra tempo corto e lungo mi sembra essere istinto, la capacità di analizzare con un colpo d'occhio la situazione sulla scacchiera e "sentire" quale è la mossa giusta contro profondità, la capacità di svolgere una analisi più complessa che analizza possibili varianti e quali sono nel dettaglio i punti di forza e di debolezza di entrambe i giocatori. In questo caso penso che alcune persone siano più portate verso l'istinto e un'analisi sommaria ma molto veloce mentre altri sono più lenti, ma dotati di una maggior profondità nel loro analizzare e ragionare, i primi prevarranno nel tempo breve, gli altri nel tempo lungo. E qui non stiamo più parlando di giocare a memoria, del problema che tu poni, ma del fatto che le menti di persone differenti sono naturalmente più portate per l'una o l'altra modalità.
Ciao Speed e grazie dei video.
Gran bel video Speed. Sono d'accordo purtroppo sulle tue riflessioni
Sono le 17.05 di domenica ed hai pressoché VINTO... hai distrutto un ragazzino che sta tentando mosse impossibili e sacrifici per ribaltare l attacco di torri e regina... Grande SPEED , sono dietro di te da una mezz'ora!! 😅
Belloooo
@@superspeedscacchi non mi prendere per uno stalker mi raccomando... siccome t ho salutato prima dicendoti che mi abbonavo ora mi tocca mantenere la parola... Da ultimo se hai bisogno di qualsiasi cosa (un passaggio, non so se sei in treno ecc) sono lieto di dire a moglie e figli che ho impegni importanti e venire a aiutarti... PS grazie per aver partecipato al torneo della mia città!
Scusa ma hai iniziato a stare peggio a mossa 16 quando hai dato l' alfiere, che c'entra la preparazione in apertura?
E poi non ho capito lo stupore per torre d3😅 hai detto che poteva mettere il cavallo ma avrebbe disconnesso le torri. Giocavi contro un maestro cosa ti aspettavi?
Però anche sotto pressione hai giocato quasi tutte le più forti, complimenti! Entrambi giocatori fortissimi! 👏🏼👏🏼
Povero..ti vedo veramente provato. Dai si va avanti che ogni sconfitta insegna
Pero dire che il lato negativo è la preparazione teorica delle aperture mi sembra una scusa puerile...è solo un gioco,a volte si vince a volte no...bisogna imparare ad accettare la sconfitta
E' veramente triste che ci sia bisogno di dire certe cose. Ragazzi se uno sta giocando a scacchi, non esiste che si vada a rompergli i coglioni, a meno che non lo si vuole proprio infastidire per farlo perdere. Aspettate che finisca e poi gli parlate, ma è elementare, serva che ve lo dica lui?? Ma roba da matti. A me fa solo che piacere vedere tanti ragazzi che si avvicinano a questo mondo, ma certe cose cercate di non farvele dire, dopotutto non serve tanto per capire che se uno sta pensando parlandogli lo distraete. Fisher probabilmente vi avrebbe uccisi, visto che a lui dava fastidio anche il rumore della sedia
Forse non ho capito bene...qualcuno gli parlava durante una partita?
nooo!! vabbe dai è tutta esperienza!! DAAAAI SPEEEEEEED!! LETSGOOOOO
Critichi sempre che il giocatore piu bravo si vede dopo l'apertura e ora che il tuo avversario gioca una buona apertura ma sopratutto un mediogioco quasi perfetto e dici che il problema è stata l'apertura. Fai ridere
Ciao Speed penso che quell'alfiere bianco lo avrei tolto subito dalle scatole mangiandolo di cavallo. Quando ti ha mangiato il tuo alfiere bianco e tu hai ripreso di cavallo lui ha arroccato lungo ed è finita la partita. E' difficile spiegare certe dinamiche ma mi sembra che lui non ci ha pensato un attimo a mangiare il tuo cavallo nero con il suo alfiere F2 xCc5. Daje è bellissimo giocare Live è li che si dimostra il proprio valore. Non sono venuto a Perugia ma ieri sabato ho partecipato a un torneo Rapid a Roma tanto dal 1 marzo cambieranno i punteggi Elo FIde. Ad aprile sarò sicuro a Tivoli a tempo lungo. Daje Speed!!!
Almeno hai imparato che quando ti surclassano online è perché sono più preparati e forti di te e non c'è bisogno di sguinzagliare i tuoi adepti a segnalarlo come cheater
Se fosse stata online l avversario sarebbe stato accusato di cheating...
Se si può avere un vantaggio piccolo o grosso a mossa 13/14 soltanto imparando la teoria a "memoria" va assolutamente fatto, perchè si mette anche pressione sull'avversario come accaduto a te.La creatività aveva un senso quando non si conoscevano le prime mosse del motore...ma oggi nel 2024 che si conoscono e con l'ausilio dei sw sono sempre più precise non si può più pensare di essere creativi senza considerarle, e se si vuole sfondare da un certo livello penso che serva la massima conoscenza per rimanere in pari per più mosse possibili contro chi ha studiato altrimenti semplicemente si perde la partita e magari poi sei anche più forte ma solamente meno preparato.
Non c'è nessuna teoria da imparare a memoria, uscendo dalle linee principali. Il punto è che un FM ha una migliore comprensione del gioco e riesce a impostare la partita con ordine a ogni mossa, mentre un CM incomincia a non sapere cosa prima. Ovviamente la stessa cosa la vedi a ruoli invertiti se un FM gioca contro un GM
Lasciatemi prima di tutto esprimere il mio disappunto sul motore di analisi di Chess che non capisce un tubo ed è spiacevole perché sembra che un'analisi fatta bene la si può avere solo a pagamento.
Per quanto riguarda la tua partita, sei capitato in una variante dove tu non eri preparato e l'avversario sì ed è spiacevole quando capita. A mio avviso considerando che sei finito in posizioni dove non eri preparato, hai giocato in modo molto dignitoso. Purtroppo non avevi studiato il repertorio del tuo avversario perché altrimenti avresti saputo che è fortissimo contro il dragone iper-accelerato.
Ovviamente se decidi di giocare a tempo lungo, almeno per prendere il titolo di maestro, una delle cose che devi fare è ampliare il tuo repertorio di aperture, cosa che richiede tempo, dedizione e disciplina, ma nel frattempo secondo me potresti provare a giocare l'ippopotamo contro gli avversari che a tempo lungo sono "sulla carta" più forti di te. Certo l'ippopotamo ha sicuramente migliori risultati in partite a tempo breve, ma il punto è che ti permette quasi sempre di arrivare al mediogioco con una posizione pari avendo sviluppato tutti i pezzi. A quel punto poi giochi a scacchi e se l'avversario è più forte amen. Sempre meglio che trovarsi in una posizione sconosciuta con ancora lo sviluppo da completare e non sapere bene quali piani di gioco impostare.
Mamma mia che partitona, altissimo livello 🔥🔥🔥🔥🔥
Una normale partita tra un FM e un giocatore inferiore. Il FM gioca ordinato sulle debolezze e tanto basta, perché sa che il CM difficilmente riuscirà a trovare il modo di creargli degli squilibri
Una domanda Speed. La partita è durata 39 mosse. A tuo giudizio fino a che mossa più o meno avevi l'idea che l'avversario fosse in preparazione e a partire da quando sembrava più farina del suo sacco? Sempre che sia possibile stabilirlo ovviamente.
Fino alla mossa 12-13 ha dimostrato di saperne di più
Genci succede, era solo più preparato di te. Nulla di irrimediabile, continua e grazie di analizzare queste tue partite di torneo. Maestro, calma e vai avanti! ;)
Non lo chiamare maestro altrimenti Alessio si incaxa
ahahahah@@KenWarrior
Però scusa una cosa non capisco. Se giochi contro uno più forte di te ci sta che cerchi una variante per farlo uscire dalla teoria. Poi va a finire che lui la conosce perché infila sempre o la migliore o la seconda mossa. Però se tu infili la seconda è terza non credi che il problema sia la scelta di un'apertura inferiore che non conoscevi benissimo?
Il problema è la variante non proprio l’apertura
Azz Te8 la giocavo anche io e mi sembrava buona e6 con idea d5. Come sempre, le risorse sulla scacchiera sono imprevedibili. Cmq lasciala stare la barra di valutazione, lì il bianco ha un vantaggio posizionale assurdo e l'avversario (tipico da scuola russa) lascia pochissimo controgioco. Purtroppo credo tu non possa più usare il repertorio che usi su Twitch/TH-cam.
Eh si
Praticamente Speed stai confermando quello che quel geniaccio di Fischer aveva predetto 50 anni fa sul futuro degli scacchi. Motivo che lo spinse a creare gli scacchi 360...
Speed...ho notato in certi commenti che sono rimasti male per la sconfitta più di quanto tocchi te....visto ke ti danno retta,spiega loro che sono le sconfitte che ci danno motivazione per crescere e migliorare
f4 è naturale se non addirittura forzata perché è il modo più semplice per tenere chiusa la colonna dove c'è la torre a raggi x sul re. È un maestro fide che gioca a tempo lungo, che studia scacchi da anni tutto il giorno, non cicciuzzo84 che gioca online mentre prepara la cena.
f4 non è una mossa da computer, anzi è molto umana dato che vede che hai fatto e6 con idea d5 per aprire la colonna 'e' sulla quale hai la torre e quindi lui risponde con f4 per spingere in e5, attaccare il cavallo e chiudere la posizione.
Questa è un idea che condivido e che ho ritrovato nel video di tanadegliscacchi in cui analizza questa partita.
f4 è la mossa migliore, soprattutto se invece di guardare le mosse a profondità 14 si lascia pensare il motore neanche di tanto di più. Generalmente non si muove lo stesso pedone due volte quando tra le altre cose poteva essere spinto direttamente in f4 invece che fare prima f3 e poi f4. Se il giocatore lo ha fatto invece di sviluppare un pezzo, per esempio giocando Dd2, è perché era in piena preparazione e sapeva che f4 era la mossa migliore
Finalmente qualcuno che parla di scacchi!!👍👍
@@vanessalombardi8863 Certo che in generale non si spinge lo stesso pedone due volte in apertura ma qui non è giusto dire che poteva essere spinto direttamente in f4 perchè il bianco fa prima f3 con un idea poi vedendo che il nero fa e6 decide di rispondere con f4 per preparare e5 in caso di d5 da parte del nero.
@@giovannipalumbo3174 il nero ha messo una torre in e8, quindi una possibilità è quella di cercare di aprire la colonna e. La mossa f3 rende ancora più conveniente per il nero tentare di aprire la colonna e, perché avanzando il pedone in f3 ora l'alfiere è sospeso. Chi ha giocato f3 quindi sapeva benissimo che il nero avrebbe potuto giocare e6. Non è che ha cambiato piano in corso d'opera. L'alternativa per il nero era giocare direttamente d5, ma quando il bianco ha giocato f3 sapeva che e6 era una possibilità. Il giocatore era quindi in piena preparazione e gioca f4 non perché "ha cambiato idea", ma perché è una linea che ha studiato al motore. Al posto di f3 il bianco avrebbe potuto benissimo giocare f4 sulla quale però il bianco avrebbe giocato d6 e la differenza è che non essendoci il pedone in e6 l'alfiere campo chiaro del nero controlla importanti caselle. Non si gioca a scacchi in modalità "vediamo cosa fa l'avversario e poi decido". Se giochi f3 sei cosciente che l'avversario può giocare e6, quindi sei in preparazione, non esiste che "e6 non me l'aspettavo, vediamo cosa posso fare per contrastarla... ah gioco f4". Non c'è stato alcun cambio di piano, era una possibilità e ha giocato di conseguenza quando il nero ha giocato e6. Ma è giusto dire che è una mossa preparata al computer proprio perché in altri tempi non si sarebbe mosso il pedone in apertura in due tempi quando poteva essere fatto in un unico tempo e perché ci sono mosse valide che sviluppano un pezzo e difendono l'alfiere campo scuro del bianco come Dd2 o Dd3.
Però a pensarci è sempre stato così. Oggi tutti si preparano con Stockfish, i migliori hanno tempo e capacità per ricordare qualsiasi linea fino alla 25-30a mossa. Ma non era molto dissimile ai tempi di Capablanca, Alekhine e simili: avevano squadre di giocatori che studiavano per loro le linee migliori, provandole tutte, e a loro restava da impararsele. Chi affrontava Capablanca, affrontava comunque uno con una preparazione *mostruosa* con gli strumenti dell'epoca. Non cambiava niente rispetto ad oggi.
Credo che con il passare del tempo gli scacchi si stanno sempre più livellando verso l'alto, pure dal gioco online noto questo..
Bene così Speed
Bel video sul tema "si impara molto di più da una sconfitta che da dieci vittorie" effettivamente o si giocano poche varianti padroneggiandone i meandri o si giocano più aperture disorientando il più possibile l' avversario.... Gli scacchi contemporanei non consentono gran che di diverso.... P.s. come si chiamava l' avversario? Ne approfitto anche per un buona domenica a te e a tutti gli utenti del canale....
Konstantin Andreev.. grazie buona domenica
É quello che dicevo io. Secondo me prima o poi i mondiali lo faranno metà scacchi normali e metà 960 per valutare anche la creatività
@superspeed : Scusa ma non capisco cosa ti stupisce... Da sempre progredisce chi studia ai miei tempi c'erano i libri da leggere, intere monogafie da studiare da soli o in compagnia proprio come preparazione agli esami solo che in questo caso il tuo professore era il tuo avversario.... Secondo me sei più indicato per il gioco lampo, non mi pare di capire tu sia tagliato per le partite a tempo lungo.... Ovvio che oggi con l'avvento del computer si dà meno spazio alla creatività del giocatore ma anche tu nei tuoi video prendi in giro i tuoi avversari dicendo : "Ma questa è sbagliata, ma come non la conosce la teoria?" Questa volta si è divertito il tuo avversario che ti ha massacrato in apertura.... Pazienza ci sta ma per favore non cadere dalle nuvole ... Stammi bene....
è talmente ovvio che mi pare impossibile non rendersene conto.
Si pero non ti arrabbiare
@@sirmad2222 Arrabbiare ... io ???
E poi uno al tuo livello non può avere 2 linee in croce troppo facile studiare e prepararsi .In tutto ciò il problema lo attribuisci al gioco lento e questo non mi va giù .Li ci sono professionisti che dedicano ore l giorno di preparazione non sono lì al torneo a fare foto o content . La differenza è la tua poca preparazione perché il talento non ti manca . Saluti
Oppure si può cercare di uscire dalla preparazione dell'avversario - che, a quel punto, le cose che si è preparato con stockfish a casa non contano più così tanto.
la differenza tra un FM e un CM non è solo nella prima consonante
negli scacchi capacità è conoscenza ,chi più conosce meglio gioca, estremizzando il concetto Stockfish è la conoscenza non la capacità, che ripeto non esiste senza conoscenza
Forza!!! C’è la potrai fare! Io faccio il tifo per te!!
La preparazione è fondamentale a tempo lungo, me ne sono accorto anche io con avversari più modesti dei tuoi. Adesso puoi capire a che livello giocano i grandi maestri come Niemann e quale impegno ci mettano. Sì è perfettamente normale avere dei periodi buii, la cosa anormale è vedere i soliti volti come Carlsen spadroneggiare in classifica con una costanza che ha dell'incredibile. Gli scacchi sono complessi...
Grandissimo ❤❤❤❤❤❤😂😂😂
Non posso che darti ragione, è chiaro che avere una buona memoria sia più impotente del saper giocare.
Forse non si può passare a scacchi 360, ma introdurre qualche regola differente, sarebbe meglio. In bocca al lupo per il proseguo.
Ma quando mai... La preparazione finisce e l'avversario ha sempre saputo leggere la situazione perché è forte.
Regola differente? Ma per esempio?
@@AlessandroUlcigraiper esempio suggerirei: il pedone di torre che mangia anche in avanti, la regina che muove solo di due passi, l' alfiere di tre ma che muove anche una casella in avanti, il pedone di un solo passo, e il re che salta i proprii pezzi... In altre parole ... Gli scacchi fino al 1300 circa... Ah dimenticavo, promozione solo ad un pezzo mangiato.... In mancanza sospesa.... Poi vorrei vederli a scegliere il tabi di partenza... P.s. ma non è che a ben vedere è un altro gioco?... Al mio circolo organizzammo un torneo così.... Si moriva dal ridere per gli erroracci....
Non devo essere perforza io a trovare la soluzione, però è chiaro che più il gioco è basato sulla capacità di memorizzare le mosse, meno interessante diventa.
@@mikahel2107 punti di vista...
Tutti campioni!, appena vi spostano la virgola e la situazione non è più come nel libro siete tutti mezze seghe, mi correggo seghe totali. Giocate sempre aperture conosciute e create da veri scacchisti, se siete capaci createne una voi, invece di ripetere il rosario come i pappagalli😉
Commento becero
Un pankabbestia..
@@dezah7488 dammi pure del becero purtroppo è la verità "ho imparato gli scacchi prima di iniziare a camminare" è so esattamente quello che dico non come alcuni che danno dell'ignorante e magari l'unica scacchiera che hanno visto è quella alla fine del moto gp o della formula 1
In questa partita hai accennato la differenza tra motori, tra quello di chess e...?
Sto cercando di studiare un po' le aperture con il motore del sito ma a volte mi lascia perplesso, perché a volte da valutazioni differenti alle mosse. cosa consigli/consigliate di usare?
lichess
Beh, poco da dire sulla partita, ti ha asfaltato dall'inizio alla fine. Non sono d'accordo su F3 F4 del bianco: F3 serviva per spingere G4 e H4, per scatenarti i pedoni contro il re, ma poi tu gli hai fatto D6 e lui ha dovuto difendersi con F4 per chiudere il centro. Bell'esperimento comunque, dopo tutto gli scacchi veri sono dal vivo, portare queste esperienze fa bene al movimento nazionale!
Domanda da neofita: a questo punto non ha più senso uscire subito dalla teoria impedendo a chi conosce e gioca mosse a memoria, di poterlo fare?
Chi per primo esce dalla teoria per primo ha più possibilità di trovarsi in posizione inferiore
Ho visto anche il video con la reaction di Carlo. Tutto molto interessante.
ma davvero? Ti sembra interessante uno che fa views parlando male di altri canali? Spero di no :)
ora si che mi sei piaciuto: mente ... ed aggiungerei SPUDORATAMENTE
Il consiglio che ti posso dare è di preparare 2 repertori diversi, uno per il gioco online e uno per il gioco dal vivo. Perché ormai chi ti vede giocare online e vede il tuo canale ti conosce, e si può preparare di conseguenza.
Beh, che dire... Fisher presentò la variante "Scacchi 960" nel 1996, quasi trent'anni fa, proprio per trovare una soluzione a questo problema che già lo attanagliava e che fu il motivo per cui probabilmente abbandonò gli scacchi. E nel 1996 Kasparov ancora pensava che i programmi scacchistici non potessero battere l'uomo, quindi, immaginiamo cosa avrebbe da dire Fisher oggi a seguito della diffusione di programmi come Stockfish, utilizzabili da chiunque...
Insomma, niente di nuovo sotto il sole.
Ma Fischer non si è ritirato tipo nel 1975? 1976? Credo che abbia giocato solo con Spasskji negli anni 90?
@@quiricosolinas7876 Sì, lasciò i tornei di scacchi ben prima.
C'è del giusto in cio che dici, però bisogna anche essere onesti e pensare che il tuo livello di gioco è molto vicino a quello del tuo avversario. Se al posto tuo ci fosse stato un GM al 99% avrebbe disintegrato l'avversario anche dopo alcuni piccoli errori in apertura. Gli scacchi sono "noiosi" solo al livello di preparazione di macchine umane come Carlsen a parer mio. Ditemi anche voi che ne pensate :)
Forza Speed ! Facciamo tutti il tifo per te!
Ciao Sun grazie
Ti ho seguito nelle live su yt e sul sito con i parrings, devi migliorare dal vivo perchè sei forte e ti meriti dei risultati nazionali importanti!!
Aggiungo: al giorno d'oggi giocherei solo blitz perchè a tempo lungo e tutto a memoria CHE SCHIFO!
Grazie
Esattamente cosa è lo schifo che provi? La preparazione è fondamentale, come il saper leggere la posizione. Quando uno è più preparato e gioca meglio merita di vincere.
lo schifo e vincere ad un gioco imparando tutto a memoria, giocare a blitz richiede più skills @@quiricosolinas7876
"Sono un maestro nei finali, i FM me li mangio "
Dove hai visto il finale se la partita si è decisa in apertura?
Hai perso e basta. Non dire caxxate.
Scacchi960 per me sono i veri scacchi. Altro che teoria in apertura e memoria. Più logica e intuizione!
No! Sono un altro gioco.... Tanto vale giocare a vinciperdi o usare i tabi medioevali....
@@DucadiLanza capisco, non è per tutti. Ma è stato inventato da uno scacchista di talento. Se fosse stato un altro gioco non si chiamerebbe SCACCHI960, non avrebbe gli stessi pezzi e si muoverebbero in maniera diversa. Cmq rispetto il tuo parere, ma la penso come Superspeed e Fisher...
@@NSD076 non perché lo chiami scacchi 960 non è un altro gioco.... Devi sapere che un gioco è determinato dalle sue stesse regole (é una questione di ontologia o se preferisci di logica aristotelica) nel momento stesso in cui ne cambi una stai semplicemente inventando un altro gioco... Cambiare la posizione iniziale dei pezzi fa proprio questo.... Hai presente quei giochi di carte della famiglia della briscola o del tressette dove la carta più alta anziché il re diventa l' asso o il tre o perfino il sette?? Bene ognuno di loro è un gioco diverso anche se il mazzo che si usa è sempre il regionale da 40 ! Circa i pezzi che si muovono diversamente nemmeno questa osservazione è pertinente, forse non sai che ai primi dell' ottocento, ma rifacendosi a una tradizione araba, i compositori di problemi ne proponevano alcuni con pezzi speciali.(ognuno con un movimento altrettanto speciale ovvero diverso) ... I nomi erano divertenti.... La principessa, l' imperatrice, la amazzone, il cancelliere, sempre venivano chiamati problemi di scacchi.... Ma anche quello era un altro gioco... Guarda un po'.... Non divennero mai di moda. Comunque su una cosa sono veramente d' accordo con te.... Le diverse opinioni vanno rispettate ma mettiamoci d'accordo sui nomi da dare alle cose. Nomen est Omen. P. S. Lo so che ti dispiacerà leggere questo ma quello che li propose era un EX scacchista di talento i cui disturbi mentali si erano accentuati e che diceva di odiare gli scacchi e di volerli distruggere.... Per carità!
@@DucadiLanza puoi argomentare e usare i paroloni che vuoi, ma non devi convincere me, parlane con chi sta partecipando all evento "scacchistico" in questo momenti, o con gli "scacchisti" professionisti. Vagli a dire che sono degli idioti e che nn capiscono niente. Oppure discutine con Superspeed, ma mi sembra si sia già spiegato abbastanza nel nuovo video. 🤷🏻 Se nn t sta bene è un problema tuo, io vivo in pace lo stesso
Sicuro non fosse un cheater? Chiedo eh
A me infatti piacciono molto gli scacchi960, spero che in tanti si spostino su quelli.
Ciao posso sapere come ti chiami ? cosi seguo live a Perugia
Speed con quel ok basta ero convinto che avessi risolto il gioco…ritorno la prossima volta…bella partita comunque
Alla prossima
@@superspeedscacchisecondo me hai fatto una grande partita con un signor avversario, fare mosse da motore tipo torri in presa per poi avere vantaggi posizionali dopo 70 mosse è pura follia…almeno per gente come me eh…
Bella partita. Ci sta pure perdere con qualcuno molto preparato. Però nel medio gioco la creatività conta eccome... Mica si possono impararare a memoria 30-40 mosse! Gli scacchi sono sempre belli, anche nell' epoca dei super motori.
alla fine aveva ragione Bobby Fischer su questo gioco!
mannaggia speed 15:22 sposta la telecamera non vediamo i valori ahhahah bel video comunque!
Hai perso giocando abbastanza bene e devi trarre insegnamento come sembra che fai. Il gioco e' questo e va accettato cosi' come e' ora. vediamo la quinta partita come andra'! Insisti e abbi fede nelle tue capacita'!
In ogni caso bel video
Guardati il video di Tana degli scacchi...dovresti farci una riflessione,ciao(
l'Francamente non ho capito l'utilità di quel video. Credo che sarà la prima e anche l'ultima volta che guardo quel canale.
Ci sarà un motivo se uno è maestro e l'altro candidato
Fischer aveva ragione
Eh si
alla faccia del click bait oh
Hai ragione, è diventato un gioco in cui conta di più la memoria rispetto la capacità
Lo è sempre stato, solo che prima si studiava sui libri o la conoscenza passava direttamente da maestro ad allievo, il fattore talento arriva dopo, a parità di preparazione vince il più forte.
Non ho molto capito il nesso del titolo con il video, (eccezionale tra l altro). Se posso dare un opinione, semplicemente ti sei trovato di fronte ad un giocatore piu forte di te(che implica essere più preparato) che magari spende molte più ore giornalmente per allenarsi a scacchi. È chiaro che gli scacchi a tempo lungo sono anche preparazione, quindi non capisco molto come può essere un lato negativo, nel senso, è come lamentarsi che una partita di calcio dura 90 minuti..si sa che è così...in più come qualsiasi altri sport negli ultimi anni la comoetizione e l efficienza è aumentata a dismisura quindi è chiaro che se uno vuole raggiungere certi livelli dovrà fare sacrifici suoeriori rispetto agli anni passati. È un peccato perché dal video (ripeto eccezionale, uno dei tuoi migliori video) si percepisce una sorta di critica da uno sport per essere quello che è. Un saluto
Anche Fisher diceva cose simili....
Eh appunto
...e non ha fatto una bella fine xD
Nessuno di noi farà una bella fine
Ok dubito che uno si studi una variante cosi oer 30 mosse sulle tue seconde e terze acelte. Anche perché le linee te le studi sulla prima dell'avversario semmai., quindi se mette le prime da un certo punto in poi è bravura e ragionamento magari sfruttando delle tue imprecisioni
Ma no l’apertura la conosceva a memoria, andava molto veloce poi ho trovato anche sue partite su Google. Konstantin Andreev cerca.. questo è uno che vuole arrivare ad un alto livello eh