Io sinceramente non comprerei mai una casa fatta in serie in un quartiere dormitorio, che sia a Riccione, Fuerteventura o in Germania. Secondo me é un investimento sbagliato per molti motivi. Poi certo, se si possiedono 20 - 30 appartamenti puó avere molto senso da un punto di vista economico, ma altrimenti é meglio passare oltre. Sono edifici che in trent'anni sono destinati a diventare ecomostri, come se avessero una data di scadenza sulla facciata. E poi il loro anonimato non attrae una clientela ricca, ma l'esatto opposto. Inoltre nella Spagna continentale si trovano appartamenti per prezzi simili anche in belle cittadine o piccoli capoluoghi. Con un po' di fantasia, anche in Europa, con 70 mila ci si possono fare cose interessanti.
@@MeryemLaaliam-kl5cw Il mio era un commento sulla qualità dell'immobile e sui quartieri dormitorio. Di Rabat e della sua vita non so nulla, e ci mancherebbe solo.
@@User3378-s9g sinceramente a rabat ci sono quartieri sul mare che 30 anni fa costavano poco ...purtroppo non ho comprato all epoca e me ne pento amaramente. ...una villa ormai costa dai 500 Milà euro in su ..dipende dalla zona ovviamente ...le Canarie ormai è acqua passata e per pensionati e turismo di basso costo ..casomai preferirei la Andalusia per tutto quel che offre ed ha ancora i prezzi ragionevoli .....
@@MeryemLaaliam-kl5cw Bisogna usare un po' di fantasia. In Spagna, per esempio, si trovano ottime tenute in Castilla y León, Extremadura, Castilla y la Mancha e anche nell'entroterra dell'Andalusia ecc. Parliamo di luoghi immersi nella natura, con clima caldo e cielo limpido, dove aprire agriturismi o ritirarsi per una vita più sana. Ma guardandosi attorno, in Europa, si trovano molte cose. Ci sono regioni del Portogallo, sempre poco battute dal turismo, dove i prezzi sono buoni. Stessa cosa vale per la Grecia e la Turchia, persino per la Croazia. Chiaro che se uno va nel posto in cui vanno tutti, il mercato è dettato dalla domanda. Se vuoi pagare "poco" devi essere originale. Se, invece, la tua idea di Grecia è Santorini, la tua idea di Spagna è Formentera e la tua idea di Portogallo è l'Algarve, è normale che i prezzi siano barbari. Ma forse è anche giusto cosí. Nessuno ci obbliga a non pensare con la nostra testa.
Ma come si puo anche solo pensare di piazzare un prodotto del genere sul mercato italiano?? Io non capisco proprio. Per quale ragione un italiano che ha a disposizione vicino a casa meraviglie naturali e culturali, dovrebbe anche solo pensare di fare vacanze o investire in un maxi insediamento turistico (per me orribile, ma questo e' un opinione personale, quindi irrilevante) in marocco ed affrontare difficolta' di ogni tipo (linguistico, culturale, sociale, alimentare, e chi piu ne ha piu ne metta) . Ma con tutte le possibilta' di investimento che ci sono in italia, per tutte le tasche mare, montagne, colline, citta d'arte come si puo pensare di publicizzare una cosa del genere. Lo so che e' assurdo, e non mi spiego nemmeno io il perche' ma a me vedere un video cosi'' fa persino arrabbiare.
sono ad agadir e costruiscono dappertutto anche qui. stessa tipologia di edifici davanti al mare. il grosso dubbio è... se ci cai a vivere ok, ma metterlo a rendita la vedo difficile... per poco di piu si compra ancora in tante città spagnole, dove si possono incassare ottimi affitti.
🤔Giustissima la sua osservazione, ottima soluzione per andarci a vivere... ma se dovessi metterlo a rendita in quel contesto?? Forse come dice Niko bisogna avere una visione a medio lungo termine di ciò che sarà.
@@stefanoquito7080 medio-lungo termine sicuro. se va bene tra 5/10 anni potrebbero valere il doppio. (ma se va male?). in Spagna però (solo come esempio) compro oggi e affitto domani. sono valutazioni da fare.
Grande Niko, sempre avanti di 10 anni rispetto agli altri! Chi saprà guardare oltre farà bingo, unici limite di questo nuovo paradiso è che non si trova in regime Europeo come le Canarie
Mi ha messo tristezza. Cementificazione selvaggia. Devastazione del territorio per quartieri dormitorio belli ma anonimi, senza anima. Dov'è il centro storico? Dove sono le bellezze naturali? (che scompaiono nascoste dal cemento). Dov'è l'atmosfera tipica? La cultura, i negozietti il mercato, la vita... Questi posti tutti uguali in cui potresti essere a Dubai, in Thailandia, in Marocco e non capiresti la differenza perché sono tutti uguali... Mai nella vita, e pensare di definire questo "progresso" mi mette profonda tristezza
Non scarto a priori nessun paese, neppure il Marocco di cui ho sentito parlare molto bene. Ma dovrei andarci a passare le vacanze per qualche anno, capire se mi piace realmente, individuare le zone interessanti e... Acquistare cose veramente belle, possibilmente fronte mare. Ciaoooo
Stavo per fare la medesima domanda...avranno provveduto ad " attutire"? Grazie in anticipo per un' eventuale risposta...seguo con interesse il vostro canale😊
@@Maroerotv3722 c'è rischio sismico xche il Marocco è attraversato dalla faglia tra placca africana e placca euro asiatica.lultimo se non sbaglio ha raggiunto i 7 gradi della scala richter. Certo non mi sembra così ricorrente.
In un paese senza diritti civili e con la polizia in stile Sud America o paesi arabi non investirei mai neanche 1€ per principio. Lascio andare gli altri in posti come Dubai o Egitto o altro. Per me è un NO sotto tutti i fronti, nemmeno se me la regalassero la casa. Fuerte tutta la vita❤.
@@maryluit1521 più del Marocco di sicuro. Comunque, siccome conosco bene il Marocco da vicino perchè ci ho trascorso molto tempo, prima di fare commenti a vanvera ti consiglio di fare altrettanto, poi ne riparliamo nel merito.
@@maryluit1521 oltretutto non mi sembra di aver fatto un elogio dell'Italia, anzi, lungi da me. Tant'è vero che appena potrò mi trasferirò a Fuerte in Spagna dove i diritti civili sono sicuramente più garantiti che il Italia.
Mi piacerebbe sapere per quale tipologia di clientela sono state pensate perché anche gli europei che amano svernare al caldo preferiscono latitudini più basse...da Agadir in giù ...
ok tutto bellissimo, e sicuramente per molti versi potrebbe essere un paradiso, sia per i turisti, sia per chi volesse andarci a vivere permanentemente, ma ho qualche domanda da proporre, e cioè: Cosa ne pensate della situazione di schiavitù in cui versa la maggior parte della classe operaia in Marocco? Cosa ne pensate sul fatto che i prodotti agroalimentari Marocchini non prevedano tracciabilità? sull'utilizzo di sostanze chimiche bandite in Europa? Cosa ne pensate che in Marocco non siano previste e rispettate normative sul lavoro e diritti dei braccianti che lavorano in condizioni drammatiche? Cosa ne pensate del fatto che la pesca nel mare difronte al Sahara occidentale da parte del Marocco sia illegale? visto che il Sahara occidentale appartiene al popolo Saharawi? Cosa ne pensate dell'occupazione da parte del Marocco del Sahara occidentale che appartiene al popolo Saharawi? Cosa ne pensate del fatto che il Marocco sfrutta le risorse del Sahara occidentale, nonostante violi i principi di diritto internazionale, visto che ha occupato illegalmente il territorio del Saharawi? Cosa ne pensate della pratica di corruzione applicata dal governo Marocchino per comprare gli Euro Parlamentari e strappare accordi favorevoli per il Marocco? Casa ne pensate della Corruzione smascherata e già condannata (dalla procura di Bruxelles), del Marocco nei confronti dell'euro parlamentare Antonio Panzeri e compagnia bella? Cosa ne pensate delle violazioni dei diritti umani da parte del Marocco nei confronti del popolo del Saharawi? Cosa ne pensate delle violenze perpetrate dall'esercito, dalla gendarmeria, dalla polizia e dalle forze di sicurezza Marocchine nei confronti della popolazione Saharawi? Cosa ne pensate delle oltre 4000 sparizioni forzate di Saharawi da parte delle forze di sicurezza Marocchine? Cosa ne pensate delle torture e abusi subiti dagli attivisti e giornalisti Saharawi da parte delle forze militari Marocchine? Cosa ne pensate della mancanza di libertà di stampa in Marocco? Cosa ne pensate del muro di 2700 Km nel Sahara occidentale disseminato di mine, eretto dal Marocco per contrastare il popolo Saharawi?
@@Maroerotv3722 allora, il commento è rivolto ad un video che parla del Marocco, quindi visto che in Italia c'è la libertà di espressione, io scrivo la mia, e comunque io mi sono fatto la mia idea leggendo la documentazione dei vari report giornalistici, ma non voglio convincere nessuno, quello che penso è che per quanto il Marocco possa essere un paradiso per i turisti, in Marocco ci sono troppe cose che non vanno bene, troppe contraddizioni, come: la mancanza di libertà di stampa, le violazioni dei diritti umani, la mancanza di diritti e tutele dei lavoratori, la Corruzione, ecc., ecc., che mi fanno preferire altri luoghi e altre nazioni, sia per investire i miei soldi, sia per una vacanza breve, sia per un trasferimento permanente, certo mi potresti dire: "anche in Italia ci sono dei datori di lavoro che sfruttano i lavoratori", ma diversamente dal Marocco in Italia ci sono leggi che condannano questi abusi e se queste persone vengono individuate, vengono condannate come previsto dalle norme vigenti che tutelano i lavoratori, in Marocco non ci sono queste norme a tutela dei lavoratori, quindi i padroni fanno quello che vogliono, ho sentito storie assurde di padroni che costringono le lavoratrici donne a subire rapporti sessuali per ricevere lo stipendio dopo aver lavorato, in Italia una cosa del genere è inammissibile, sarebbe considerato stupro e il colpevole sarebbe carcerato per molti anni. ad ogni modo, la documentazione che ho utilizzato per scrivere il commento è stata presa da report giornalistici, sfortunatamente in Marocco non c'è la liberta di stampa, mentre in Italia i giornalisti sono liberi di aprire gli occhi alla gente. ti sei ma fermato a pensare che forse ti hanno rincoglionito con la propaganda? per fortuna in Italia posso esprimere liberamente quello che penso, cosa che in Marocco non è possibile, specialmente per i giornalisti, in Marocco non ci andrò mai a vivere, ne in vacanza, e per la precisione, non andrei in nessun altro paese, che come il Marocco è carente in aspetti essenziali come libertà di stampa, violazioni dei diritti umani, corruzione, mancanza di diritti e tutele dei lavoratori, ecc., questo per essere coerente, e non per altri motivi, per come la vedo io non andrei a vivere in nessun paese che avesse delle leggi in materia di diritti umani inferiori a quelle dell'Italia, non è un problema di cultura diversa, perché se vai a vivere in un altro paese, ti devi adeguare alla cultura di quel paese e rispettare le sue leggi, ma siccome le leggi del Marocco su determinati argomenti sono carenti, io non ci andrò mai a vivere. è ovvio che se le leggi del paese dove mi voglio trasferire sono simili a quelle Italiane, allora non avrei nessun problema ad adattarmi alla cultura del luogo. Considerando gli standard a cui siamo abituati noi Europei in materia di libertà di stampa, violazioni dei diritti umani, Corruzione, mancanza di diritti e tutele dei lavoratori, ecc., ecc.., sarebbe difficile per un Europeo adattarsi ad un paese dove questi sono carenti come in Marocco, forse per una vacanza di qualche settimana si potrebbe anche chiudere un occhio e far finta di non sapere, ma per andare a vivere proprio NO, almeno io la penso così, io non voglio parlare male del Marocco, è solo una constatazione delle troppe contradizioni che ci sono, il video parlava del Marocco, ma ovviamente se fosse stato ambientato in altri paesi con gli stessi problemi del Marocco, avrei fatto le stesse considerazioni, ho semplicemente espresso le mie perplessità, visto che vivo in un paese dove ci sono leggi che difendono il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, della libertà di stampa, ecc. ecc., mi sembra normale che preferisco andare a vivere in paesi che fanno lo stesso, anche in Italia esiste lo sfruttamento del lavoro, la corruzione, ed altri problemi, ma diversamente dal Marocco, ci sono delle leggi che tutelano i lavoratori, ci sono delle leggi contro la corruzione, ci sono delle leggi che tutelano i diritti umani, ci sono delle leggi che tutelano la stampa, ci sono delle leggi contro le mafie, ecc. quindi se qualcuno sfrutta oppure corrompe oppure delinque, ecc., quando viene individuato, dopo il processo finisce in prigione.
Rolando....il regno del Marocco arrivava fino al Senegal prima della colonizzazione francese e spagnola. ....quindi dovremo riprendere la Mauritania e il sahara ,telemsan e tutti i nostri territori
@@MeryemLaaliam-kl5cw si potreste se volete andare contro il diritto internazionale e mettervi contro tutte le nazioni che fanno parte delle Nazioni Unite...
Mmmmh non fa per me. Bellissimi gli appartamenti ma poi? Sono stato in Marocco una sola volta per una dozzina di giorni. I nativi non sono molto cordiali con gli stranieri. Acquistare un appartamento, e poi? Fare la spesa; non crederai mica di trovare i nostri prodotti? Abituarmi al loro cibo; no assolutamente. Mi viene in mente la sanità; ragazzi c'è da rimpiangere la nostra delle zone più disastrate. Insomma, rispetto alle Canarie, invidio gli appartamenti, sicuramente di un altro livello, ma non basta per piazzarci una famiglia.
Ciao Lorenzo, per quanto riguarda il cibo nei grandi supermercati trovi tutto, pure salumi ed alcolici. Per quanto riguarda la sanità hai ragione, ma sono presenti assicurazioni che con cifre modiche ti offrono i migliori servizi sanitari che sono a disposizione, e comparando il costo della vita in Marocco, direi che anche con un assicurazione aggiuntiva resti sempre vantaggiosa, godendo forse anche di una sanità più decente prova di lunghe attese.
UAUUUUU CERTO CHE ANCHE IL MAROCCO SI È MOLTO EVOLUTO RISPETTO A QUALCHE ANNO FA, SAREBBE INTERESSANTE VEDERE FUSICAMENTE QUALCHE IMMOVILE ED EVENTUALE VALUTARE PERVUN BUON INVEESTIMENTO. MOLTO INTERESSANTE INTERESSANTE LA TUA VISITA IN MAROCCO E NON DA SOTTOVALURARE ......BRAVO NICOLÒ 😮
Ma un europeo comprerebbe qui? Finiture anni 70, bagni ciechi, quartiere dormitorio, mare così così.. Non la vedo come la nuova Dubai, ma sono pronto ad essere smentito.... Io resterei a Fuerteventura 😃
Interessante. Sicuramente ci sono potenzialità per investimenti redditizi. Capisco il tuo interesse essendo nell'area geografica, come anche il discorso della rotta navale Fuerte-Tarfaya. Sei riuscito a capire chi c'è dietro, chi è il costruttore? Imprese edili marocchine (dubito), europee, cinesi o altro? Il Marocco oramai sono anni che è stabile politicamente, è alleato dell'Occidente e attrae investitori. Sicuramente anche questa "aria di guerra" che aleggia in Europa continentale sta stimolando la velocizzazione di questo processo... Va anche detto però che lì non esistono piani regolatori e che il rischio di progetti abbandonati/mostri architettonici è presente in Marocco quanto alla Canarie.
Buongiorno Niko come sempre video interessanti questo in particolare ma dalle tue indagini perchè una persona dovrebbe investire sulla costa marocchina per Flipping per affittarlo per rivalutazione a due anni 5 anni poi rivendere ,poi come sicurezza servizi al turista e qualità della vita come stanno in questo momento. in attesa di un Tuo cortese riscontro Grazie mille.
Ma che schifo di posto è? Palazzi palazzi, palazzi in un territorio piatto senza promontori... Ma uno li cosa fa? 😂 Un mare brutto spiaggioni anonimi a perdita d'occhio... Che tristezza. Nemmeno regalata... E come la costiera romagnola .... 🤮 Forse avrebbe più senso in un bel paesino dell'entroterra... Forse ... Ma sinceramente il Marocco non lo vedo un posto carino tranne forse qualche angolo... Bah
Mah , a prescindere dal Marocco e dalla location, mi sembra di vedere una accozzaglia di costruzioni che mi ricordano i nostri quartieri popolari… ma detto ciò io prediligerei , a titolo esplorativo, il Venezuela nello specifico Isla Margarita ; ritengo possa essere un posto con buone potenzialità. Bravo comunque Nicolò a esplorare nuovi lidi . mai fermarsi!!
Molto belli....ma sei in Marocco.....non prenderei mai un immobile in Africa....mille e più motivi.... Anche a capo verde le case costano meno che a fuerte....un perché c'è.... Troppo rischio geo politico...
Vogliono trasformarla nella nuova Fuerteventura, visto i prezzi e la qualità, si risparmia il triplo. Il problema è tutto il resto, lingua, cultura ecc ecc e poi il mare e le spiagge sono come Fuerte? Miglior Tg del Marocco😂😂😂👍
Forse per la prima volta non riesco ad essere d'accordo con te. Comprare in un posto fuori dall' Italia ha senso solo se si va a migliorare la qualità della vita e né il Marocco né nessun altro paese di cultura islamica può essere messo a paragone con nessuno dei paesi europei. Altro discorso è se vai per fare investimenti compra/vendita immediata, ma il lavoro che fai a Fuerteventura, che è di assistenza a 360º, li non lo potrai assicurare. Non oso nemmeno pensare un problema legale come possa essere risolto con le leggi che hanno. Ma, visto che non sei l'ultimo arrivato, queste ed altre considerazioni le avrai già fatte e attendo il prossimo video per capirle anch'io. Un abbraccio
L'ultimo nuovo residence che hai visitato è uno spettacolo. Belli nelle finiture i primi appartamenti che però sembrano essere all'interno di condomini non tanto recenti
Non la definirei la Dubai del nord Africa, fra tipologia di costruzioni, servizi al momento inesistenti e stile di vita c'è un abisso, questo non significa non possa essere un buon investimento, ma bisogna comprare ed essere bravi a rivendere massimo fra 10 anni.
Non bastano gli appartamenti... servono spiagge sabbiose, locali per attività commerciali , piazze , zone verdi, pulizia ma soprattutto un governo NON monarchico. Lascia perdere e solo sabbia del deserto negli occhi... 😁👋🏼
Pre Covid ho visitato in Marocco le bellissime città imperiali. Ma non ci andrei mai per il mare, mai. Oceano niente di che, spiagge sporche, praticamente nessun servizio. E in piu un modo di vivere e di pensare che è diversissimo dal nostro, che si sta inoltre riestremizzando. Rispetto tutti, ma se vado in vacanza devo sentirmi a mio agio. Però tu sei un pioniere e capisco il vostro interesse. Attendo interessata nuovi video!
Che città e in che periodo sei andato, perché mi sembra strano ciò che hai scritto. Poi il Marocco non si sta per nulla riestremizzando, nelle ultime elezioni per la prima volta ha vinto un partito non islamico.
...mancano solo le persone... Che me ne faccio di un appartamento in mezzo al nulla? Mi sembra Chernobyl dopo il disastro... Che forse tra 30 anni ci sarà più gente ok, ma abitazioni non significano città, un posto anonimo per vivere o fare vacanze? Con 1 milione di appartamenti vuoti e nessuna persona in giro a quanto immaginate di poterlo affittare?
Il Marocco e' interessante per chi va come turista nelle sue citta' storiche o per un the' nel deserto, passando una notte nella tenda berbera nel Sáhara. Per il resto , viverci o investire , mamma mia 😱.
Speriamo cresca come zona stanno facendo delle case belline....almeno alle Canarie smettono di chiedere prezzi folli...un po' di concorrenza a due passi da casa aiuta a fare restare con i piedi per terra
📍Sbizzarritevi nei commenti che poi vi rispondo a tutti in un video dedicato
Io sinceramente non comprerei mai una casa fatta in serie in un quartiere dormitorio, che sia a Riccione, Fuerteventura o in Germania. Secondo me é un investimento sbagliato per molti motivi. Poi certo, se si possiedono 20 - 30 appartamenti puó avere molto senso da un punto di vista economico, ma altrimenti é meglio passare oltre. Sono edifici che in trent'anni sono destinati a diventare ecomostri, come se avessero una data di scadenza sulla facciata. E poi il loro anonimato non attrae una clientela ricca, ma l'esatto opposto. Inoltre nella Spagna continentale si trovano appartamenti per prezzi simili anche in belle cittadine o piccoli capoluoghi. Con un po' di fantasia, anche in Europa, con 70 mila ci si possono fare cose interessanti.
Avessi comprato a rabat 20 anni fa adesso sarei ricca sfondata. ...che ne sa lei
@@MeryemLaaliam-kl5cw
Il mio era un commento sulla qualità dell'immobile e sui quartieri dormitorio. Di Rabat e della sua vita non so nulla, e ci mancherebbe solo.
@@User3378-s9g sinceramente a rabat ci sono quartieri sul mare che 30 anni fa costavano poco ...purtroppo non ho comprato all epoca e me ne pento amaramente. ...una villa ormai costa dai 500 Milà euro in su ..dipende dalla zona ovviamente ...le Canarie ormai è acqua passata e per pensionati e turismo di basso costo ..casomai preferirei la Andalusia per tutto quel che offre ed ha ancora i prezzi ragionevoli .....
Con 70 Mila in Europa compri cosa ???magari mi dà un idea gentilmente
@@MeryemLaaliam-kl5cw Bisogna usare un po' di fantasia. In Spagna, per esempio, si trovano ottime tenute in Castilla y León, Extremadura, Castilla y la Mancha e anche nell'entroterra dell'Andalusia ecc. Parliamo di luoghi immersi nella natura, con clima caldo e cielo limpido, dove aprire agriturismi o ritirarsi per una vita più sana. Ma guardandosi attorno, in Europa, si trovano molte cose. Ci sono regioni del Portogallo, sempre poco battute dal turismo, dove i prezzi sono buoni. Stessa cosa vale per la Grecia e la Turchia, persino per la Croazia. Chiaro che se uno va nel posto in cui vanno tutti, il mercato è dettato dalla domanda. Se vuoi pagare "poco" devi essere originale. Se, invece, la tua idea di Grecia è Santorini, la tua idea di Spagna è Formentera e la tua idea di Portogallo è l'Algarve, è normale che i prezzi siano barbari. Ma forse è anche giusto cosí. Nessuno ci obbliga a non pensare con la nostra testa.
Ma come si puo anche solo pensare di piazzare un prodotto del genere sul mercato italiano?? Io non capisco proprio. Per quale ragione un italiano che ha a disposizione vicino a casa meraviglie naturali e culturali, dovrebbe anche solo pensare di fare vacanze o investire in un maxi insediamento turistico (per me orribile, ma questo e' un opinione personale, quindi irrilevante) in marocco ed affrontare difficolta' di ogni tipo (linguistico, culturale, sociale, alimentare, e chi piu ne ha piu ne metta) . Ma con tutte le possibilta' di investimento che ci sono in italia, per tutte le tasche mare, montagne, colline, citta d'arte come si puo pensare di publicizzare una cosa del genere. Lo so che e' assurdo, e non mi spiego nemmeno io il perche' ma a me vedere un video cosi'' fa persino arrabbiare.
sono ad agadir e costruiscono dappertutto anche qui.
stessa tipologia di edifici davanti al mare.
il grosso dubbio è... se ci cai a vivere ok, ma metterlo a rendita la vedo difficile...
per poco di piu si compra ancora in tante città spagnole, dove si possono incassare ottimi affitti.
🤔Giustissima la sua osservazione, ottima soluzione per andarci a vivere... ma se dovessi metterlo a rendita in quel contesto?? Forse come dice Niko bisogna avere una visione a medio lungo termine di ciò che sarà.
@@stefanoquito7080
medio-lungo termine sicuro.
se va bene tra 5/10 anni potrebbero valere il doppio. (ma se va male?).
in Spagna però (solo come esempio) compro oggi e affitto domani.
sono valutazioni da fare.
Grande Niko, sempre avanti di 10 anni rispetto agli altri! Chi saprà guardare oltre farà bingo, unici limite di questo nuovo paradiso è che non si trova in regime Europeo come le Canarie
2:42 queste controsoffittature sono inguardabili! 😂
Mi ha messo tristezza. Cementificazione selvaggia. Devastazione del territorio per quartieri dormitorio belli ma anonimi, senza anima. Dov'è il centro storico? Dove sono le bellezze naturali? (che scompaiono nascoste dal cemento). Dov'è l'atmosfera tipica? La cultura, i negozietti il mercato, la vita... Questi posti tutti uguali in cui potresti essere a Dubai, in Thailandia, in Marocco e non capiresti la differenza perché sono tutti uguali... Mai nella vita, e pensare di definire questo "progresso" mi mette profonda tristezza
Ma c'è l aria condizionata
Sarebbe interessante sapere chi sta costruendo e a chi vendono soprattutto.
Andateci voi in Marocco, io vado al caldo per godere ci deve essere anche un ambiente, un atmosfera, la Spagna ok, il Marocco... Mhaa!!!!!
Il marocco più grande di te mafioso
Ma la mia preferita resta sempre Fuerteventura..
Ma non ci sarà il rischio che diventi una piccionaia? Sono previsti anche locali e servizi o è solo dormitorio?
Non scarto a priori nessun paese, neppure il Marocco di cui ho sentito parlare molto bene. Ma dovrei andarci a passare le vacanze per qualche anno, capire se mi piace realmente, individuare le zone interessanti e... Acquistare cose veramente belle, possibilmente fronte mare. Ciaoooo
Dove si trova esattamente???grazie
Il Marocco purtroppo è una zona sismica😮 p.s. i palazzi non mi sembrano anti sismici o sbaglio
Stavo per fare la medesima domanda...avranno provveduto ad " attutire"? Grazie in anticipo per un' eventuale risposta...seguo con interesse il vostro canale😊
@@Maroerotv3722 c'è rischio sismico xche il Marocco è attraversato dalla faglia tra placca africana e placca euro asiatica.lultimo se non sbaglio ha raggiunto i 7 gradi della scala richter. Certo non mi sembra così ricorrente.
Potresti fare una ripresa anche dalla spiaggia per vedere le condizioni? grazieee
Le spiagge fanno pena....
In un paese senza diritti civili e con la polizia in stile Sud America o paesi arabi non investirei mai neanche 1€ per principio. Lascio andare gli altri in posti come Dubai o Egitto o altro. Per me è un NO sotto tutti i fronti, nemmeno se me la regalassero la casa. Fuerte tutta la vita❤.
In Italia ci sono i diritti civili 😂😂😂😂😂
@@maryluit1521 più del Marocco di sicuro. Comunque, siccome conosco bene il Marocco da vicino perchè ci ho trascorso molto tempo, prima di fare commenti a vanvera ti consiglio di fare altrettanto, poi ne riparliamo nel merito.
@@maryluit1521 oltretutto non mi sembra di aver fatto un elogio dell'Italia, anzi, lungi da me. Tant'è vero che appena potrò mi trasferirò a Fuerte in Spagna dove i diritti civili sono sicuramente più garantiti che il Italia.
Diretti civili ? 😂😂 in Italia ?? 😂 booo
Mi piacerebbe sapere per quale tipologia di clientela sono state pensate perché anche gli europei che amano svernare al caldo preferiscono latitudini più basse...da Agadir in giù ...
La guida marocchina che avevo a Tangeri e Casablanca l ultima volta a novembre non era proprio così contenta...😢
E ci credo, se non fai i trattamenti sanitari che decide il Re... sei morto 😂
Belle novità!! Non pensavo davvero un Marocco così.. Grazie Nicolò! Sempre sul pezzo..👏👏
ok tutto bellissimo, e sicuramente per molti versi potrebbe essere un paradiso, sia per i turisti, sia per chi volesse andarci a vivere permanentemente,
ma ho qualche domanda da proporre, e cioè:
Cosa ne pensate della situazione di schiavitù in cui versa la maggior parte della classe operaia in Marocco?
Cosa ne pensate sul fatto che i prodotti agroalimentari Marocchini non prevedano tracciabilità? sull'utilizzo di sostanze chimiche bandite in Europa?
Cosa ne pensate che in Marocco non siano previste e rispettate normative sul lavoro e diritti dei braccianti che lavorano in condizioni drammatiche?
Cosa ne pensate del fatto che la pesca nel mare difronte al Sahara occidentale da parte del Marocco sia illegale? visto che il Sahara occidentale appartiene al popolo Saharawi?
Cosa ne pensate dell'occupazione da parte del Marocco del Sahara occidentale che appartiene al popolo Saharawi?
Cosa ne pensate del fatto che il Marocco sfrutta le risorse del Sahara occidentale, nonostante violi i principi di diritto internazionale, visto che ha occupato illegalmente il territorio del Saharawi?
Cosa ne pensate della pratica di corruzione applicata dal governo Marocchino per comprare gli Euro Parlamentari e strappare accordi favorevoli per il Marocco?
Casa ne pensate della Corruzione smascherata e già condannata (dalla procura di Bruxelles), del Marocco nei confronti dell'euro parlamentare Antonio Panzeri e compagnia bella?
Cosa ne pensate delle violazioni dei diritti umani da parte del Marocco nei confronti del popolo del Saharawi?
Cosa ne pensate delle violenze perpetrate dall'esercito, dalla gendarmeria, dalla polizia e dalle forze di sicurezza Marocchine nei confronti della popolazione Saharawi?
Cosa ne pensate delle oltre 4000 sparizioni forzate di Saharawi da parte delle forze di sicurezza Marocchine?
Cosa ne pensate delle torture e abusi subiti dagli attivisti e giornalisti Saharawi da parte delle forze militari Marocchine?
Cosa ne pensate della mancanza di libertà di stampa in Marocco?
Cosa ne pensate del muro di 2700 Km nel Sahara occidentale disseminato di mine, eretto dal Marocco per contrastare il popolo Saharawi?
@@Maroerotv3722 allora, il commento è rivolto ad un video che parla del Marocco, quindi visto che in Italia c'è la libertà di espressione, io scrivo la mia,
e comunque io mi sono fatto la mia idea leggendo la documentazione dei vari report giornalistici, ma non voglio convincere nessuno, quello che penso è che per quanto il Marocco possa essere un paradiso per i turisti, in Marocco ci sono troppe cose che non vanno bene, troppe contraddizioni, come:
la mancanza di libertà di stampa,
le violazioni dei diritti umani, la mancanza di diritti e tutele dei lavoratori,
la Corruzione,
ecc., ecc.,
che mi fanno preferire altri luoghi e altre nazioni, sia per investire i miei soldi, sia per una vacanza breve, sia per un trasferimento permanente,
certo mi potresti dire: "anche in Italia ci sono dei datori di lavoro che sfruttano i lavoratori", ma diversamente dal Marocco in Italia ci sono leggi che condannano questi abusi e se queste persone vengono individuate, vengono condannate come previsto dalle norme vigenti che tutelano i lavoratori, in Marocco non ci sono queste norme a tutela dei lavoratori, quindi i padroni fanno quello che vogliono, ho sentito storie assurde di padroni che costringono le lavoratrici donne a subire rapporti sessuali per ricevere lo stipendio dopo aver lavorato, in Italia una cosa del genere è inammissibile, sarebbe considerato stupro e il colpevole sarebbe carcerato per molti anni.
ad ogni modo, la documentazione che ho utilizzato per scrivere il commento è stata presa da report giornalistici, sfortunatamente in Marocco non c'è la liberta di stampa, mentre in Italia i giornalisti sono liberi di aprire gli occhi alla gente.
ti sei ma fermato a pensare che forse ti hanno rincoglionito con la propaganda?
per fortuna in Italia posso esprimere liberamente quello che penso, cosa che in Marocco non è possibile, specialmente per i giornalisti,
in Marocco non ci andrò mai a vivere, ne in vacanza, e per la precisione, non andrei in nessun altro paese, che come il Marocco è carente in aspetti essenziali come libertà di stampa, violazioni dei diritti umani, corruzione, mancanza di diritti e tutele dei lavoratori, ecc.,
questo per essere coerente, e non per altri motivi, per come la vedo io non andrei a vivere in nessun paese che avesse delle leggi in materia di diritti umani inferiori a quelle dell'Italia, non è un problema di cultura diversa, perché se vai a vivere in un altro paese, ti devi adeguare alla cultura di quel paese e rispettare le sue leggi, ma siccome le leggi del Marocco su determinati argomenti sono carenti, io non ci andrò mai a vivere. è ovvio che se le leggi del paese dove mi voglio trasferire sono simili a quelle Italiane, allora non avrei nessun problema ad adattarmi alla cultura del luogo.
Considerando gli standard a cui siamo abituati noi Europei in materia di libertà di stampa, violazioni dei diritti umani, Corruzione, mancanza di diritti e tutele dei lavoratori, ecc., ecc.., sarebbe difficile per un Europeo adattarsi ad un paese dove questi sono carenti come in Marocco, forse per una vacanza di qualche settimana si potrebbe anche chiudere un occhio e far finta di non sapere, ma per andare a vivere proprio NO, almeno io la penso così,
io non voglio parlare male del Marocco, è solo una constatazione delle troppe contradizioni che ci sono, il video parlava del Marocco, ma ovviamente se fosse stato ambientato in altri paesi con gli stessi problemi del Marocco, avrei fatto le stesse considerazioni,
ho semplicemente espresso le mie perplessità, visto che vivo in un paese dove ci sono leggi che difendono il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, della libertà di stampa, ecc. ecc., mi sembra normale che preferisco andare a vivere in paesi che fanno lo stesso,
anche in Italia esiste lo sfruttamento del lavoro, la corruzione, ed altri problemi, ma diversamente dal Marocco, ci sono delle leggi che tutelano i lavoratori, ci sono delle leggi contro la corruzione, ci sono delle leggi che tutelano i diritti umani, ci sono delle leggi che tutelano la stampa, ci sono delle leggi contro le mafie, ecc.
quindi se qualcuno sfrutta oppure corrompe oppure delinque, ecc., quando viene individuato, dopo il processo finisce in prigione.
Rolando....il regno del Marocco arrivava fino al Senegal prima della colonizzazione francese e spagnola. ....quindi dovremo riprendere la Mauritania e il sahara ,telemsan e tutti i nostri territori
@@MeryemLaaliam-kl5cw si potreste se volete andare contro il diritto internazionale e mettervi contro tutte le nazioni che fanno parte delle Nazioni Unite...
Hai tutti gli informazioni falsi non so dove hai imparato questo ma fidati tutto falso
Mmmmh non fa per me. Bellissimi gli appartamenti ma poi? Sono stato in Marocco una sola volta per una dozzina di giorni. I nativi non sono molto cordiali con gli stranieri. Acquistare un appartamento, e poi? Fare la spesa; non crederai mica di trovare i nostri prodotti? Abituarmi al loro cibo; no assolutamente. Mi viene in mente la sanità; ragazzi c'è da rimpiangere la nostra delle zone più disastrate. Insomma, rispetto alle Canarie, invidio gli appartamenti, sicuramente di un altro livello, ma non basta per piazzarci una famiglia.
Ciao Lorenzo, per quanto riguarda il cibo nei grandi supermercati trovi tutto, pure salumi ed alcolici. Per quanto riguarda la sanità hai ragione, ma sono presenti assicurazioni che con cifre modiche ti offrono i migliori servizi sanitari che sono a disposizione, e comparando il costo della vita in Marocco, direi che anche con un assicurazione aggiuntiva resti sempre vantaggiosa, godendo forse anche di una sanità più decente prova di lunghe attese.
UAUUUUU CERTO CHE ANCHE IL MAROCCO SI È MOLTO EVOLUTO RISPETTO A QUALCHE ANNO FA, SAREBBE INTERESSANTE VEDERE FUSICAMENTE QUALCHE IMMOVILE ED EVENTUALE VALUTARE PERVUN BUON INVEESTIMENTO. MOLTO INTERESSANTE INTERESSANTE LA TUA VISITA IN MAROCCO E NON DA SOTTOVALURARE ......BRAVO NICOLÒ 😮
Ormai sono anni che costruiscono li avevo visti con i viaggiatori bloggler vedessi le strade al sud che spettacolo rotatorie nel deserto
Ma un europeo comprerebbe qui?
Finiture anni 70, bagni ciechi, quartiere dormitorio, mare così così.. Non la vedo come la nuova Dubai, ma sono pronto ad essere smentito....
Io resterei a Fuerteventura 😃
Ma alla fine quando gli piazzano le palme sui viali sembreranno piu belle
Hamno fatto passi da giganti....Bello l'appartamento... Ottimo anche il clima...Bravissimo Niko ....
Salve vivo in Italia . Affitto la mia Bella appartamento Nuova e mobilità A MARRAKECH 50 Euro Al giorno
Sono i quartieri per l'esodo dall'europa?
❤ ti aspettiamo a casa 🏡
Caro Niko vendi tutto a trasferisciti in Maroooccoooo 🤣🤣🤣
Casa mia è Fuerteventura
Meno male
Incredibile niko, chi lo avrebbe mai immaginato...
Grazie x qs ottimi video..
Super 🔝
Una casa e' un investimento a lungo termine....
C'è lo zampino dei francesi nelle costruzioni o degli italiani? Estetica solo da noi...
Interessante. Sicuramente ci sono potenzialità per investimenti redditizi. Capisco il tuo interesse essendo nell'area geografica, come anche il discorso della rotta navale Fuerte-Tarfaya.
Sei riuscito a capire chi c'è dietro, chi è il costruttore? Imprese edili marocchine (dubito), europee, cinesi o altro?
Il Marocco oramai sono anni che è stabile politicamente, è alleato dell'Occidente e attrae investitori. Sicuramente anche questa "aria di guerra" che aleggia in Europa continentale sta stimolando la velocizzazione di questo processo...
Va anche detto però che lì non esistono piani regolatori e che il rischio di progetti abbandonati/mostri architettonici è presente in Marocco quanto alla Canarie.
Buongiorno Niko come sempre video interessanti questo in particolare ma dalle tue indagini perchè una persona dovrebbe investire sulla costa marocchina per Flipping per affittarlo per rivalutazione a due anni 5 anni poi rivendere ,poi come sicurezza servizi al turista e qualità della vita come stanno in questo momento. in attesa di un Tuo cortese riscontro Grazie mille.
10:20 questo appartamento molto interessante, stile più classico
Mi spiace ma preferisco 1000 volte Fuerteventura costerà più cara ma la preferisco
Ma che schifo di posto è? Palazzi palazzi, palazzi in un territorio piatto senza promontori... Ma uno li cosa fa? 😂 Un mare brutto spiaggioni anonimi a perdita d'occhio... Che tristezza. Nemmeno regalata... E come la costiera romagnola .... 🤮
Forse avrebbe più senso in un bel paesino dell'entroterra... Forse ... Ma sinceramente il Marocco non lo vedo un posto carino tranne forse qualche angolo... Bah
Ho sentito parlare molto bene di Agadir, più al sud, dov'è il turismo sta crescendo a dismisura
Mamma mia mi viene da piangere, con le baracche che vendono qui alle Canarie e le fanno pagare a peso d’oro😢
Mah , a prescindere dal Marocco e dalla location, mi sembra di vedere una accozzaglia di costruzioni che mi ricordano i nostri quartieri popolari… ma detto ciò io prediligerei , a titolo esplorativo, il Venezuela nello specifico Isla Margarita ; ritengo possa essere un posto con buone potenzialità. Bravo comunque Nicolò a esplorare nuovi lidi . mai fermarsi!!
Stile anni 80
Per carità Niko, torna a Casa..
Molto belli....ma sei in Marocco.....non prenderei mai un immobile in Africa....mille e più motivi....
Anche a capo verde le case costano meno che a fuerte....un perché c'è....
Troppo rischio geo politico...
Vogliono trasformarla nella nuova Fuerteventura, visto i prezzi e la qualità, si risparmia il triplo. Il problema è tutto il resto, lingua, cultura ecc ecc e poi il mare e le spiagge sono come Fuerte?
Miglior Tg del Marocco😂😂😂👍
Rendita prevista? Forse acquistarlo a 35'000 euro avrebbe un senso
Forse per la prima volta non riesco ad essere d'accordo con te. Comprare in un posto fuori dall' Italia ha senso solo se si va a migliorare la qualità della vita e né il Marocco né nessun altro paese di cultura islamica può essere messo a paragone con nessuno dei paesi europei. Altro discorso è se vai per fare investimenti compra/vendita immediata, ma il lavoro che fai a Fuerteventura, che è di assistenza a 360º, li non lo potrai assicurare. Non oso nemmeno pensare un problema legale come possa essere risolto con le leggi che hanno. Ma, visto che non sei l'ultimo arrivato, queste ed altre considerazioni le avrai già fatte e attendo il prossimo video per capirle anch'io. Un abbraccio
Apposto, se te mi fai il paragone per paesi in base alla cultura religiosa significa che è meglio proprio che tu rimanga sempre in Italia.
L'ultimo nuovo residence che hai visitato è uno spettacolo. Belli nelle finiture i primi appartamenti che però sembrano essere all'interno di condomini non tanto recenti
In Italia è già tanto che ti fanno la casa veramente molto belli gli appartamenti
Si ma cavolo ancora si fanno bagni senza finestre, che schifo, eppure lo spazio non manca eh
Basta che ce la piscina loro son contenti
Non la definirei la Dubai del nord Africa, fra tipologia di costruzioni, servizi al momento inesistenti e stile di vita c'è un abisso, questo non significa non possa essere un buon investimento, ma bisogna comprare ed essere bravi a rivendere massimo fra 10 anni.
Appartamenti belli all'interno, ma in un posto così, no. Un po' squallido.
Perche ancora devono piazzargli le palme
La differenza è che alle Tenetife sei in Europa......le differenze sono tante.
Le Canarie sono marocchine colonizzati dalla Spagna .....
Grandi ragazzi sempre il top
Non bastano gli appartamenti... servono spiagge sabbiose, locali per attività commerciali , piazze , zone verdi, pulizia ma soprattutto un governo NON monarchico. Lascia perdere e solo sabbia del deserto negli occhi... 😁👋🏼
Meglio Fuerteventura sicuramente
Pre Covid ho visitato in Marocco le bellissime città imperiali. Ma non ci andrei mai per il mare, mai. Oceano niente di che, spiagge sporche, praticamente nessun servizio. E in piu un modo di vivere e di pensare che è diversissimo dal nostro, che si sta inoltre riestremizzando. Rispetto tutti, ma se vado in vacanza devo sentirmi a mio agio. Però tu sei un pioniere e capisco il vostro interesse.
Attendo interessata nuovi video!
Che città e in che periodo sei andato, perché mi sembra strano ciò che hai scritto. Poi il Marocco non si sta per nulla riestremizzando, nelle ultime elezioni per la prima volta ha vinto un partito non islamico.
...mancano solo le persone... Che me ne faccio di un appartamento in mezzo al nulla? Mi sembra Chernobyl dopo il disastro... Che forse tra 30 anni ci sarà più gente ok, ma abitazioni non significano città, un posto anonimo per vivere o fare vacanze? Con 1 milione di appartamenti vuoti e nessuna persona in giro a quanto immaginate di poterlo affittare?
Il Marocco e' interessante per chi va come turista nelle sue citta' storiche o per un the' nel deserto, passando una notte nella tenda berbera nel Sáhara. Per il resto , viverci o investire , mamma mia 😱.
Posti e prezzi belli....ma stabilità politica sempre un incognita! Comunque grazie per le notizie!
Hai comunicato in inglese?
Ma è aberrante! Costruire costruire costruire. Mamma che angoscia!
È il progresso bellezza
Speriamo cresca come zona stanno facendo delle case belline....almeno alle Canarie smettono di chiedere prezzi folli...un po' di concorrenza a due passi da casa aiuta a fare restare con i piedi per terra