Buongiorno dimmi perfavore sull tetto ho visto un coperchio , che attappa il foro per nutrizione, che cosa è ? Se l'hai pensato da solo o purè era in dotazione? Grazie!!!!
Ciao sei bravissimo , complimenti , ti seguo da un pò e sono anche iscritto al tuo canale. Volevo chiederti una cosa se faccio lo split posso lasciare i due nuclei nella stessa postazione ? aggiungo ho una sola arnia quindi il rischio di saccheggi non dovrebbe esserci. Avrei quindi lo sciame orfano e lo sciame con la regina . Tu che dici ? Grazie in anticipo .
Ciao, grazie dei complimenti! Il mio consiglio é di spostare le api ad almeno 3 km in linea d’aria, perché se non fai così la maggior parte delle api, se non tutte, torneranno nell’Arnia da cui provengono, in quanto sentiranno il feromone della loro regina…
Il nucleo C1 a che distanza l’hai portato rispetto al C ? Ho trovato un sito dove una volta splittato il nucleo dice che la famiglia orfana di può posizionare anche solo un metro anteriormente al nucleo originario: cosa ne pensi? Mi sembra strano
Sono sincero, io quando faccio un nuovo nucleo lo porto sempre a più di 3 km di distanza, in questo caso specifico7 km. Ma bisogna dire che io sono fortunato perché ho molti terreni di proprietà, e molti amici che sono felici di ospitare le mie api, quindi ho la possibilità di avere tante postazioni quante me ne servono. Non ho mai provato il metodo che citi tu, anche se ne ho già sentito parlare.
Grande video,qual è il periodo migliore. Fare solito?? Ed è possibile farlo anche con famiglie su 9 telaini??e dopo averlo fatto dopo quanto tempo fai il primo controllo??graxid x le risposte
@@lapicoltoreselvatico8947 ho sentito che c'è chi le tiene al buio un paio di giorni ,così perdono memoria dell arnia di origine,te che dici?grazie ciao
@@davideprove5500 é vero, esistono diverse tecniche,c'è anche chi le lascia nello stesso apiario..io preferisco spostarle perchè così sto sicuro, per me non è un problema perchè ho diversi apiari a disposizione, se per te non è così puoi provare.
Ciao! Volevo capire il tuo ragionamento... Considerando che siamo al 13 Maggio.... Conviene splittare un nucleo così popoloso o travasarlo in un'arnia e continuare a farlo crescere fino ad arrivare a 9 ?
Ciao, ti spiego subito...a me non interessa mettere in produzione questi nuclei, per ora ne ho già più che a sufficienza di famiglie in produzione, per fare tutti i raccolti di quest'anno, sulle varie postazioni che andrò ad occupare. L'obiettivo che ho con i nuclei è semplicemente farli aumentare il più possibile di numero, per avere l'anno prossimo una "banca" dalla quale prelevare per fare ciò che mi serve, per esempio rimpiazzare l'eventuale mortalità invernale, oppure aumentare le famiglie in produzione, venderli...insomma avendo del materiale a disposizione posso poi decidere di fare ciò che più mi serve..diciamo che per me sono un investimento sul futuro.
Ciao. Complimenti per i pvideo! Ho notato che sui coperchi delle arniette in polistirolo usi dei tappi in plastica, mi sembrano molto comodi posso chiederti dove li hai presi. Grazie.
Ciao e complimenti, una curiosità, quelle arnie in polisterolo da 6, vanno bene per invernare le api o non c'è fanno a superare l'inverno? Quanti telaini di scorte gli occorrono? Riguardo alle regine se in un nuovo nucleo ne allevi 5 ancora nella loro cella, ma con il "bigodino", appena ne nasce una o due, secondo te innesca la sciamatura oppure no? Era per avere un idea di come allevare più regine nella stessa famiglia di api! Grazie in anticipo per le risposte, e complimenti di nuovo! Ciao!
Ciao, I portasciami in polistirolo vanno benissimo per far passare l'inverno alle api, io li inverno così e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda le regine esistono tecniche specifiche di allevamento, che riassumerti in due parole è impossibile, però ti consiglio di seguire quelle..
Ciao..guarda la stagione è ancora all'inizio, questi nuclei li porterò in montagna su diversi raccolti per farli crescere e non è escluso, che vengano ancora divisi. Non credo avrò problemi nel farli crescere, dato che ho ancora diversi raccolti a disposizione su cui portarli.
Ciao.. L acacia è finita in ciociaria è finita, ho i melari pieni ma nn opergolati, ho misurato l umidità ed è altina.. Ke faccio aspetto Una quindicina di giorni in modo ke lo opergolano ma lo mischiano cn il rovo oppure prendo i melari li inpilo a casa e attacco il deumidificatore? Tu cm agiresti?
Ciao scusami se disturbo se possibile mi potresti mandare un fac simile della scheda che riporti i lavori che fai della singola arnia lo visto di sfuggita e non lo copiato ciao grazie
No no uso sempre le stesse..una reflex che uso per i dettagli, una action cam e il telefono per le visioni d'insieme. Molto dipende dalle condizioni di luce e dall'autofocus che a volte mi fa girare le balle.
Ciao, io quelle individuate le ho lasciate nel vecchio, ma solo per una questione di comodità mia..nel senso che l'apiario in cui ho spostato i nuovi nuclei è tutto composto da nuclei orfani che si devono fare una regina nuova. C'è da considerare che le bottinatrici rimangono nel nucleo di origine, quindi forse sarebbe più conveniente mettere le regine nel nucleo appena costituito, in modo da avere famiglie più bilanciate. Però trovo che siano scelte, più che altro personali.
Ciao, finalmente un apicoltore da seguire su youtube. Complimenti per le tue api. Come ti comporti con le regine? Lasci fare tutto a loro per orfanizzazione, terrai poi le regine che si faranno o le sostituirai?
Io normalmente quando faccio un nuovo nucleo lo sposto sempre di almeno 3.km...so che c'è chi fa i nuclei e poi li lascia nello stesso apiario, ma io non ho mai provato. Io ho diversi apiari a diversi kilometri di distanza, quindi li sposto sempre e non ho mai avuto problemi.
Ciao! Al nucleo orfano con covata fresca fai allevare una regina dalle api, oppure inserisci celle reali o regine feconde? Se fai fare a loro, fai selezione delle celle suplettive?
Ciao, in tutti i negozi di materiale apistico, preferisco non farti nomi, perché sono stato "accusato" di fare pubblicità nei miei video, in particolare in quello sui miei portasciami. In ogni caso ogni negozio di materiale apistico ne ha diversi modelli a disposizione, se fai una ricerca su google, troverai anche molti venditori online.
Ciao, sei un grande! Che famigliola poi! Ma sarebbe sbagliato mettere al posto del favo gia costruito, due fogli cerei visto anche la quantità di api e covata? Io da quasi incapace avrei messo due cerei nella famiglia ed uno nel nucleo che hai creato, la prima cosa che ho pensato è questa. Ho un'altra domanda a cui penso da un po, sto creando vari nuclei su 2 favi tra covata e scorte a cui do CR nascente, proprio oggi dovrebbero nascere 8 regine, ma come li tratto verso luglio? Se non dovessero arrivare ad essere abbastanza grandi da fare blocco covata e se non volessi usare schifezze chimiche? Grazie per il tuo sapere che trasmetti, mi fa molto piacere! A presto
Ciao Gianluca, grazie per i complimenti, andrebbe benissimo mettere dei cerei, ma non ne avevo di montati a disposizione, mentre ho molti telaini costruiti, quindi ho fatto di necessità virtù. Per quanto riguarda i trattamenti, trovo che sia fondamentale il blocco di covata per far si che i trattamenti antivarroa siano il più efficaci possibile. Poi le soluzioni possono essere diverse. Bisognerebbe capire cosa intendi con schifezze chimiche, se ti riferisci ai prodotti consentiti nel biologico, puoi scegliere tra ossalico, timolo, formico ecc...ma se parli di rimedi naturali, non saprei proprio. Io comincio fin dalla primavera con l'utilizzo del metodo Campero, e quindi la conseguente asportazione di covata...Poi in estate blocco di covata e uno dei metodi citati prima.
@@lapicoltoreselvatico8947 grazie per la risposta, intendevo i metodi con le strisce varie. Io faccio blocco di covata, ma mi chiedevo se dei nuclei così piccoli lo sopporterebbero un blocco, oppure ci fossero altri metodi. L'asportazione di covata la fai anche sui nuclei?
Ma quante belle apine! Famiglia prorpio esplosa. Domandina: perché non hai tolto la covata da fuoco che erroneamente hai disopercolato? Non potrebbe essere una fonte di batteri o cose così? Comunque ti faccio i complimenti perché sei professionale e rispetti le apine che tanto amo!
Grazie per i complimenti... In realtà, per quel poco di covata non credo ci siano problemi, poi le api sono molto brave a ripulire tutto quanto... Inoltre c'era più miele che covata, quindi ho preferito lasciare tutto com'era...
@@lapicoltoreselvatico8947 grazie mille io ho sempre messo un pezzo di polistereneda cima a fondo. Allora ne faccio uno con la stessa misura del telaino grazie. Oggi ho iniziato a farmi un aspirasciami spero che il motore 12 volt sia abbastanza potente! Dici che sia valido... Aspira 260 metri cubi l'ora mi auguro che sia buono!!!!!! Ciao ti farò sapere.
Purtroppo pure le mie hanno fatto così perché se noti queste arnitte porta sciami anno troppo spazio tra i telaini e il coperchio e se vai a misurare vedrai anche lo spazzio "intercapedine" e ciò lo spazzio tra un telaino e l'altro è leggermente più stretto delle arnie in legno misura con un calibro e vedrai la diferenza comunque bravo bel video
@@lapicoltoreselvatico8947 ciao non sono un apicoltore ma sono affascinato del tuo lavoro , quindi ho visto con occhi da curioso non da professionista , grazie x la risposta
Un quaderno ad anelli con i fogli numerati e in ordine di visita come i nuclei..e che seguono la fam ...così sai ogni visita che cosa troverai e cosa cercare....e i nuclei e arnie numerate........😁
Come ti ho già detto, rispondendo all'altro commento, ho tutto segnato in duplice copia sia in apiario che a casa per programmare il lavoro e avere uno storico delle famiglie, non solo dell'anno in corso, ma di tutti gli anni precedenti, fin dal giorno in cui la famiglia è stata costituita.
Sempre chiaro e preciso.
Grazie
Ciao sei molto bravo un informazione se metto una cassa da 10 telainni con il diaframma escili reggina in mezzo posso fare questa operazione?
Bravissimo 👏👏👏
Grazie mille!!
Buongiorno dimmi perfavore sull tetto ho visto un coperchio , che attappa il foro per nutrizione, che cosa è ?
Se l'hai pensato da solo o purè era in dotazione?
Grazie!!!!
Si potrebbe mettere arnie in un ampio terrazzo situato al secondo piano di casa??
Grazie infinite.
Molto ben spiegato 👍👍
Ciao sei bravissimo , complimenti , ti seguo da un pò e sono anche iscritto al tuo canale. Volevo chiederti una cosa se faccio lo split posso lasciare i due nuclei nella stessa postazione ? aggiungo ho una sola arnia quindi il rischio di saccheggi non dovrebbe esserci. Avrei quindi lo sciame orfano e lo sciame con la regina . Tu che dici ? Grazie in anticipo .
Ciao, grazie dei complimenti!
Il mio consiglio é di spostare le api ad almeno 3 km in linea d’aria, perché se non fai così la maggior parte delle api, se non tutte, torneranno nell’Arnia da cui provengono, in quanto sentiranno il feromone della loro regina…
Bellissimo video, ti seguo sempre con molto interesse. Sei molto bravo anche a spiegare il lavoro che stai facendo. Complimenti.
Grazie mille dei complimenti, mi fanno piacere e mi stimolano a continuare su questa strada, a presto.
bravo complimenti sei molto chiaro grazie ciao
Buongiorno fino a quando durante la stagione posso utizzare questo metodo?...complimenti x la chiarezza ...
Dipende dai raccolti che hai a disposizione... Fino a quando hai dei raccolti sui quali i nuclei si possono fortificare, non c'è problema..
Il nucleo C1 a che distanza l’hai portato rispetto al C ? Ho trovato un sito dove una volta splittato il nucleo dice che la famiglia orfana di può posizionare anche solo un metro anteriormente al nucleo originario: cosa ne pensi? Mi sembra strano
Sono sincero, io quando faccio un nuovo nucleo lo porto sempre a più di 3 km di distanza, in questo caso specifico7 km. Ma bisogna dire che io sono fortunato perché ho molti terreni di proprietà, e molti amici che sono felici di ospitare le mie api, quindi ho la possibilità di avere tante postazioni quante me ne servono.
Non ho mai provato il metodo che citi tu, anche se ne ho già sentito parlare.
L'Apicoltore Selvatico grazie 1000, per la risposta
Figurati, ci mancherebbe ;-)
Da ma a cagliari fanno così... addirittura affianco spostata di mezzo metro
Grande video,qual è il periodo migliore. Fare solito?? Ed è possibile farlo anche con famiglie su 9 telaini??e dopo averlo fatto dopo quanto tempo fai il primo controllo??graxid x le risposte
Bravo! Hai fatto quello che anche me piace tantissimo fare..complimenti amico! Continuo a seguirti, ami le api, sei benedetto!
Ti ringrazio molto!
Complimenti, sia per l'attivita' apistica che per la bravura a fare I video.
Continua cosi'!
Grazie mille, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti.
Ciao ,una cosa,dopo che hai diviso la famiglia ,le allontani?
Si sempre oltre i 3 kilometri
@@lapicoltoreselvatico8947 ho sentito che c'è chi le tiene al buio un paio di giorni ,così perdono memoria dell arnia di origine,te che dici?grazie ciao
@@davideprove5500 é vero, esistono diverse tecniche,c'è anche chi le lascia nello stesso apiario..io preferisco spostarle perchè così sto sicuro, per me non è un problema perchè ho diversi apiari a disposizione, se per te non è così puoi provare.
Interessante il video, peccato che non sia stata indicata la data : giorno e mese . Troppo generico : 1 anno fa.
Grazie.
Ciao! Volevo capire il tuo ragionamento... Considerando che siamo al 13 Maggio....
Conviene splittare un nucleo così popoloso o travasarlo in un'arnia e continuare a farlo crescere fino ad arrivare a 9 ?
Ciao, ti spiego subito...a me non interessa mettere in produzione questi nuclei, per ora ne ho già più che a sufficienza di famiglie in produzione, per fare tutti i raccolti di quest'anno, sulle varie postazioni che andrò ad occupare. L'obiettivo che ho con i nuclei è semplicemente farli aumentare il più possibile di numero, per avere l'anno prossimo una "banca" dalla quale prelevare per fare ciò che mi serve, per esempio rimpiazzare l'eventuale mortalità invernale, oppure aumentare le famiglie in produzione, venderli...insomma avendo del materiale a disposizione posso poi decidere di fare ciò che più mi serve..diciamo che per me sono un investimento sul futuro.
Gentilissimo, grazie mille
Ciao.
Complimenti per i pvideo!
Ho notato che sui coperchi delle arniette in polistirolo usi dei tappi in plastica, mi sembrano molto comodi posso chiederti dove li hai presi.
Grazie.
Ciao, grazie per i complimenti... Si sono dei tappi che si trovano in tutti i negozi di materiale apistico..
Ciao e complimenti, una curiosità, quelle arnie in polisterolo da 6, vanno bene per invernare le api o non c'è fanno a superare l'inverno? Quanti telaini di scorte gli occorrono? Riguardo alle regine se in un nuovo nucleo ne allevi 5 ancora nella loro cella, ma con il "bigodino", appena ne nasce una o due, secondo te innesca la sciamatura oppure no? Era per avere un idea di come allevare più regine nella stessa famiglia di api! Grazie in anticipo per le risposte, e complimenti di nuovo! Ciao!
Ciao, I portasciami in polistirolo vanno benissimo per far passare l'inverno alle api, io li inverno così e non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda le regine esistono tecniche specifiche di allevamento, che riassumerti in due parole è impossibile, però ti consiglio di seguire quelle..
@@lapicoltoreselvatico8947 grazie per avermi risposto, ok allora lascerò alcuni nuclei sui portasciami! Ciao!
Ciao vorrei chiederti: nel caso questi nuclei non dovessero crescere cosa fare,si invernano così?si nutrono?si riuniscono?
Ciao..guarda la stagione è ancora all'inizio, questi nuclei li porterò in montagna su diversi raccolti per farli crescere e non è escluso, che vengano ancora divisi. Non credo avrò problemi nel farli crescere, dato che ho ancora diversi raccolti a disposizione su cui portarli.
che regine hai? grazie per tutto spontaneoe sincero
Ligustiche
Ciao.. L acacia è finita in ciociaria è finita, ho i melari pieni ma nn opergolati, ho misurato l umidità ed è altina.. Ke faccio aspetto Una quindicina di giorni in modo ke lo opergolano ma lo mischiano cn il rovo oppure prendo i melari li inpilo a casa e attacco il deumidificatore? Tu cm agiresti?
Ciao! Io punto a fare mieli uniflorali, sopratutto se sono pregiati come l'acacia o il rododendro, perciò il mio consiglio è di deumidificare!
Ciao scusami se disturbo se possibile mi potresti mandare un fac simile della scheda che riporti i lavori che fai della singola arnia lo visto di sfuggita e non lo copiato ciao grazie
Ciao... Ho fatto un video specifico sulle schede, nel quale le spiego nel dettaglio... th-cam.com/video/GdHdCUlejYs/w-d-xo.html
@@lapicoltoreselvatico8947 grazie infinite una buona serata
Hai cambiato fotocamera per registrare? Noto una qualità superiore
No no uso sempre le stesse..una reflex che uso per i dettagli, una action cam e il telefono per le visioni d'insieme. Molto dipende dalle condizioni di luce e dall'autofocus che a volte mi fa girare le balle.
La intro aveva una luce perfetta allora! Ben fatto!
Ciao! Una volta identificata la regina è preferibile lasciarla nel vecchio o nel nuovo?
Ciao, io quelle individuate le ho lasciate nel vecchio, ma solo per una questione di comodità mia..nel senso che l'apiario in cui ho spostato i nuovi nuclei è tutto composto da nuclei orfani che si devono fare una regina nuova. C'è da considerare che le bottinatrici rimangono nel nucleo di origine, quindi forse sarebbe più conveniente mettere le regine nel nucleo appena costituito, in modo da avere famiglie più bilanciate. Però trovo che siano scelte, più che altro personali.
Ciao, finalmente un apicoltore da seguire su youtube. Complimenti per le tue api. Come ti comporti con le regine? Lasci fare tutto a loro per orfanizzazione, terrai poi le regine che si faranno o le sostituirai?
Questa tecnica si può utilizzare anche in un unico apiario?
Io normalmente quando faccio un nuovo nucleo lo sposto sempre di almeno 3.km...so che c'è chi fa i nuclei e poi li lascia nello stesso apiario, ma io non ho mai provato. Io ho diversi apiari a diversi kilometri di distanza, quindi li sposto sempre e non ho mai avuto problemi.
@@lapicoltoreselvatico8947 ok grazie mille
Ciao! Al nucleo orfano con covata fresca fai allevare una regina dalle api, oppure inserisci celle reali o regine feconde?
Se fai fare a loro, fai selezione delle celle suplettive?
Ciao... Faccio fare tutto a loro e non tolgo nessuna cella... La prima regina che nasce dovrebbe bucare con il pungiglione quelle non ancora schiuse..
Ciao dove posso comprare l'abbigliamento per proteggermi?
Ciao, in tutti i negozi di materiale apistico, preferisco non farti nomi, perché sono stato "accusato" di fare pubblicità nei miei video, in particolare in quello sui miei portasciami. In ogni caso ogni negozio di materiale apistico ne ha diversi modelli a disposizione, se fai una ricerca su google, troverai anche molti venditori online.
Io ti consiglio agraria ughetto 🔝🔝 ottima qualità (lega e quarti) prezzo buono, spedizione veloce e molto cordiali
Que bueno el vídeo, abejas muy dóciles bendiciones.
ciao, quando fai i nuclei non mettere il tetto fino a che non lo chiudi completamente altrimenti ad ogni alzata perdi api
Ciao, sei un grande! Che famigliola poi!
Ma sarebbe sbagliato mettere al posto del favo gia costruito, due fogli cerei visto anche la quantità di api e covata?
Io da quasi incapace avrei messo due cerei nella famiglia ed uno nel nucleo che hai creato, la prima cosa che ho pensato è questa.
Ho un'altra domanda a cui penso da un po, sto creando vari nuclei su 2 favi tra covata e scorte a cui do CR nascente, proprio oggi dovrebbero nascere 8 regine, ma come li tratto verso luglio? Se non dovessero arrivare ad essere abbastanza grandi da fare blocco covata e se non volessi usare schifezze chimiche?
Grazie per il tuo sapere che trasmetti, mi fa molto piacere!
A presto
Ciao Gianluca, grazie per i complimenti, andrebbe benissimo mettere dei cerei, ma non ne avevo di montati a disposizione, mentre ho molti telaini costruiti, quindi ho fatto di necessità virtù.
Per quanto riguarda i trattamenti, trovo che sia fondamentale il blocco di covata per far si che i trattamenti antivarroa siano il più efficaci possibile. Poi le soluzioni possono essere diverse. Bisognerebbe capire cosa intendi con schifezze chimiche, se ti riferisci ai prodotti consentiti nel biologico, puoi scegliere tra ossalico, timolo, formico ecc...ma se parli di rimedi naturali, non saprei proprio. Io comincio fin dalla primavera con l'utilizzo del metodo Campero, e quindi la conseguente asportazione di covata...Poi in estate blocco di covata e uno dei metodi citati prima.
@@lapicoltoreselvatico8947 grazie per la risposta, intendevo i metodi con le strisce varie.
Io faccio blocco di covata, ma mi chiedevo se dei nuclei così piccoli lo sopporterebbero un blocco, oppure ci fossero altri metodi.
L'asportazione di covata la fai anche sui nuclei?
Sei bravissimo
non era il caso di metterci un melarietto?
Posso fare in questo periodo nuclei senza fugh
Direi che adesso è un po’ tardi per fare nuclei, poi dipende sempre da che zona d’Italia ti trovi…
Bello
Complimenti
Ma quante belle apine! Famiglia prorpio esplosa.
Domandina: perché non hai tolto la covata da fuoco che erroneamente hai disopercolato? Non potrebbe essere una fonte di batteri o cose così?
Comunque ti faccio i complimenti perché sei professionale e rispetti le apine che tanto amo!
Grazie per i complimenti... In realtà, per quel poco di covata non credo ci siano problemi, poi le api sono molto brave a ripulire tutto quanto... Inoltre c'era più miele che covata, quindi ho preferito lasciare tutto com'era...
Scusa ma il diaframma è della stessa misura del telaino?
Si è della stessa misura
@@lapicoltoreselvatico8947 grazie mille io ho sempre messo un pezzo di polistereneda cima a fondo.
Allora ne faccio uno con la stessa misura del telaino grazie. Oggi ho iniziato a farmi un aspirasciami spero che il motore 12 volt sia abbastanza potente! Dici che sia valido... Aspira 260 metri cubi l'ora mi auguro che sia buono!!!!!! Ciao ti farò sapere.
Sono Francesco Piccolo appivcoltore mi e piaciuto il
Video. E ringrazio
Ciao selvatico davvero un bellissimo nucleo . Ora sono 2
Purtroppo pure le mie hanno fatto così perché se noti queste arnitte porta sciami anno troppo spazio tra i telaini e il coperchio e se vai a misurare vedrai anche lo spazzio "intercapedine" e ciò lo spazzio tra un telaino e l'altro è leggermente più stretto delle arnie in legno misura con un calibro e vedrai la diferenza comunque bravo bel video
Ma la cera sui telaini non la si deve togliere
Bella famiglia 👍👍
Grazie mille ;-)
@@lapicoltoreselvatico8947 . Scusa volevo sapere se vendete nuclei e se si. A che prezzo e a che paese siete? Grazie
Bravo la regina bisogna sempre vederla però ma in quella casa molto difficile
ciao , a me la regina, sembra di averla vista nel primo telaietto che hai spostato minuto 4,24 , ciao interessamtissimi video
Bella dritta! vado a riguardarmi il video al rallentatore ;-)
@@lapicoltoreselvatico8947 ciao non sono un apicoltore ma sono affascinato del tuo lavoro , quindi ho visto con occhi da curioso non da professionista , grazie x la risposta
Lo stesso metodo che utilizziamo anche noi :)
Poi quando dividi in questo modo il nuovo nucleo lo porti lontano dall' apiario
Tutto chiaro ma non si vedono i favi.
Sembrava nel primo telaino che hai prelevato dal cassettino C
Un quaderno ad anelli con i fogli numerati e in ordine di visita come i nuclei..e che seguono la fam ...così sai ogni visita che cosa troverai e cosa cercare....e i nuclei e arnie numerate........😁
Come ti ho già detto, rispondendo all'altro commento, ho tutto segnato in duplice copia sia in apiario che a casa per programmare il lavoro e avere uno storico delle famiglie, non solo dell'anno in corso, ma di tutti gli anni precedenti, fin dal giorno in cui la famiglia è stata costituita.
@@lapicoltoreselvatico8947 comunque complimenti per le lezioni che dai