Il DEBATE: come organizzarlo?..

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • Buongiorno a tutti!
    In questa nuova rubrica condividerò con voi alcune pillole di argomenti su cui mi sto formando. Questo primo video è dedicato alla pratica del Debate che voglio continuare a sperimentare, naturalmente lasciate nei commenti anche le vostre esperienze in modo da condividerle tra di noi!
    Vi aspetto anche sul profilo Instagram!
    Sito Debate Italia:
    WSD:

ความคิดเห็น • 9

  • @marlisacarbone9749
    @marlisacarbone9749 3 ปีที่แล้ว +3

    Ludendo docēre....

  • @mircomuratori5604
    @mircomuratori5604 3 ปีที่แล้ว

    Salve, lezione molto interessante. Secondo lei é una metodologia che si può utilizzare anke in educazione fisica? Se si quali possono essere le tematiche da affrontare? Grazie

    • @InsegnantiSiDiventa
      @InsegnantiSiDiventa  3 ปีที่แล้ว

      Certamente può essere adattato magari su tematiche legate al mondo dello sport, all'attività fisica, allo stile di vita..anzi sarebbe molto attuale..

  • @TheAnya2010
    @TheAnya2010 3 ปีที่แล้ว

    Seguo sempre con molto interesse i suoi video ma mi chiedo come mai si usi il termine debate e non dibattito. Solo curiosità.

    • @InsegnantiSiDiventa
      @InsegnantiSiDiventa  3 ปีที่แล้ว

      Ciao ti ringrazio, lo chiamo così perché la metodologia è nata nel mondo anglosassone però certo corrisponde al dibattito argomentativo e documentato.

  • @alessandropatelli6246
    @alessandropatelli6246 3 ปีที่แล้ว

    L'impostazione di una gara, in cui due squadre si contrappongono tra di loro, non rischia di creare un ambiente troppo conflittuale all'interno della classe? Ma soprattutto, imporre ad uno studente di sostenere una posizione opposta alla sua, non potrebbe minare la necessità di favorire il suo sviluppo tenendo conto della sua individualità? Non sarebbe forse più proficuo utilizzare questa stessa metodologia modificando, in maniera magari anche un po' più radicale, magari dando ai ragazzi, opportunamente divisi in gruppi, un argomento specifico da affrontare a casa, per poi stimolare all'interno dell'aula un confronto sulla tematica, di modo sia da verificare come e quanto hanno appreso sull'argomento, ma allo stesso tempo stimolando il confronto e nuovi punti di vista?

    • @InsegnantiSiDiventa
      @InsegnantiSiDiventa  3 ปีที่แล้ว +2

      Certo assolutamente quello che dici tu potrebbe essere un'attività preliminare al Debate vero e proprio..poi per il resto le tue perplessità erano le stesse che avevo io ma riflettendoci e sperimentandolo in classe credo che l'importante sia motivare ai ragazzi le scelte che si fanno e magari alternare le diverse modalità in base anche alle competenze che si vogliono sviluppare e quindi valutare..

  • @enricopiras3474
    @enricopiras3474 ปีที่แล้ว

    Pessima metodologia. Poco efficace. Contraddittoria. Ci bastano i conflitti presenti nella vita di tutti i giorni. Da non utilizzare. Il video poi è noiosissimo, troppe incertezze nell'esposizione, senza nemmeno il supporto di una grafica illustrativa. Troppo lungo.

    • @InsegnantiSiDiventa
      @InsegnantiSiDiventa  ปีที่แล้ว +1

      Il video non è certo dei migliori ed ognuno è libero di esprimere una propria opinione purché in maniera adeguata, magari però prima sarebbe bene informarsi e andare a vedere le evidenze che dimostrano quanto Migliorini le competenze die ragazzi e quanto l'attività sia sentita da loro perché li coinvolge in prima persona. È normale poi che ogni metodologia avvia i suoi pro e i suoi contro, dipende dall'insegnante saperle integrare e offrire una pluralità di attività diverse.