Che bello...questi concetti ormai li ho acquisito così tanto che mi identifico pienamente. Fors la ripetitiva'....ad ascoltarti più volte Prof. più chiaro di così non si può. Chiaro e in modo elementare spieghi Prof. ...almeno per me. GRAZIE.
Le nostre singole vite non sono altro che la reazione emotiva agli avvenimenti a cui siamo soggetti. Questa è la nostra vera libertà, la capacità di reagire come crediamo o vogliamo al tutto, definendo cosí quello che chiamiamo vita.
La Vita è un soffio ,poiché quando l in un essere umano umano cessa il respiro compie in terra la sua esistenza umana ,e restano le azioni di chi ha avuto la fortuna di testimoniare la sua esistenza!!! Beato chi sa comprende la bellezza della vita ... È la vita stessa che c'è lo insegna . ...possiamo attingere e studiare i nostri antenati ,ma il senso più vero è l infinita della Vita stessa che di assaporare il piatto più ricco .... Ché è la vita!!!!
Sono perfettamente in sintonia con Giorgio T. sebbene al professore Galimberti bisogna dare comunque dei meriti e demeriti, i meriti sono quelli di proporre in chiave popolare delle riflessioni che potrebbero pero in ognuno di noi declinarsi in approfondimenti e superamenti delle sintesi o imprecisioni proposte nei tempi limitati e limitanti del seminario di Ruffano; i demeriti è definirlo filosofo invece che "stipendiato dalle accademia statali per narrare", mentre in realtà Galimberti è uno storico della Filosofia sicuramente intelligente sopra la media che ha affinato lo strumento del linguaggio nei termini potenti a cui assistiamo ascoltandolo. Giorgio T. riporta brillantemente tutto al dubbio e al possibile inganno di qualsiasi convinzione umana come essere certi e sicuri di cosa era davvero il mondo Greco di duemila anni orsono e celebrarlo come visione del mondo alternativa . Complimenti Giorgio e grazie. Walter Petese www.infoleuca.it
Tu dai la patente di intelligenza. Quando posso venire a frequentare i corsi? E quanto costano? Ma non sarebbe meglio stare zitti se non si ha nulla da dire, come in questo caso?
@@gaetanosimonelli4711 La patente di intelligenza appartiene ad ogni uomo. La Tua è pure notevole vestita di autoritarismo , la quale senza articolare nulla, nutre persino la pretesa di silenziare le persone, una rara manifestazione di quanta idiozia percorre la rete
Oltre alla vita che si vive insieme a chi ci circonda non è possibile un' altra vita 🎉Polis è diventato il sinonimo di comunità per distribuire una serie di regole imprescindibili per tutti i cristiani perché essi possano essere riconosciuti all' interno dei gruppi sociali di loro legittima provenienza e di indubitabile appartenenza. Chi ha studiato non può essere neutrale e imparziale verso le ingiustizie sociali create ad hoc per sottomettere un credere ad una propaganda. Il pensare per credere è un come affrontare i dubbi e le incertezze usando gli insegnamenti ricevuti in scienze naturali e in tecnologia scientifica applicata agli ordini dri corpi e della materia che possiamo vedere e toccare. Vivissimi rinnovati compiacimenti per le sue lezioni magistrali correlate alla protezione ed alle garanzie sa riconoscere al progresso scientifico e culturale degli occidentali 🎉
La Doppia Vita - (Commento : " Argent faire la Guerre ")- " Una cruda legge della realtà coniugale, non per tutti , per fortuna - Il commento è ascrivibile ad una concezione connaturata nell' Uomo, perché in tutte le attività e dimensioni umane, ancorché sottaciuta da cert'altri e non da certuni, si danno molta importanza ai mezzi e non allo scopo che deve, in ogni caso , nobilitare l'Uomo .
Inoltre aggiungo è l'unico Dio che è unicità e alterità , è l'unico Dio che si è avvicinato così tanto all'umanità,da diventare Figlio dell'uomo e toccare con mano compassionevole il suo dolore, assumendo su se stesso tutto il dolore del mondo ,non per gioco, ma per redimerlo dalla sua miserevole condizione,potrei continuare ad oltranza ma ,per gli stessi motivi di tempo e spazio,qua mi fermo, distinti saluti
È davvero ingannevole la vita dell'Io e veritiera la vita della Specie? Purtroppo, siamo ancora nel paesaggio dell'Ipotesi. Inoltre, non è detto che siamo condannati a ingurgitare la perfida sorba della Morte; potrebbe accadere che la famigerata Tecnica ci ampli talmente il nostro orizzonte di possibilità, che potranno un giorno decidere se morire o meno. In questo caso, sarebbe la Specie che rinnega se stessa oppure la Specie ha potenziato se stessa nel massimo grado?
Accidenti !!! “Questo” al quale, chi vuole, può attribuirgli l’appellativo di “professore”, a volte (non è questa la prima) talmente preso della sua boriosità, sciorina sue “genealogie” come reali che, chi ha la volontà e il coraggio di verificare, poi smaschera quali realmente sono. Erasmo da Rotterdam traccia l’identikit di tali personaggi …
Il vero cristiano è chi ha riempito il cielo dopo averlo svuotato, dall'esperienza del nulla si può uscire alla maniera di Leopardi, di Nietzesche o di Manzoni. A suo modo Galiberti ha capito cos' è il Cristianesimo anche se a volte sembra comfondere il Dio di Aristotele con Deus adsconditus di San ommaso d'Aquino.
ANORESSIA & BULIMIA Sono un artista metafisico Il cibo crea sonnolenza, male malessere, ma funge anche da anestetico al dolore organico, da cui la bulimia pro bene benessere fisico, mentre con l'astinenza, la sonnolenza psicofisica colpevolmente e inconsapevolmente accusata, regredisce, facendo aumentare a riflesso l'energia vitale (il bene benessere), da cui l'anoressia. Da questa intuizione sono venuti in essere i cosiddetti Respiriani. La Scienza ufficiale non è scienza: Ma sublime ignoranza: Dello Spirito
sinceramente manca un confronto con tutta la filosofia orientale.....tutta l'argomentazione relativa al qui ed ora, alla meccanica quantistica....ai veda ed al vedanta...alla visione dell'io e dell'ego come sovrastruttura , ed al testimone illuminato......che osserva.....la visione di patanjali...
Prof. Robert Galli: perchè non prova ad argomentare il Suo dissenso? Si rende conto che a scrivere come scrive non ci fa una bella figura? Forse ce l'ha con Galimberti per qualche ragione? Se intende condividere un'idea provi a darle una forma rispetto alla quale il lettore possa dire "Ecco, questa è un'idea, non un'Ingiuria". Lo accetta un consiglio? Riprenda i 5 punti e li sviluppi con calma, senza arrabbiarsi: se riuscirà a dimostrare che gli argomenti di Galimberti sono male impostati avrà fatto qualcosa di meritevole di attenzione.
Perchè chi dice qualcosa di importante "deve" ripetersi.... Ogni persona che pensa ha un certo stile, una sola idea si può forse dire, l'occhio con cui vede il mondo è il suo. Non è pensare più che avere delle opinioni?
poter far parte del flusso della vita come esseri viventi autocoscienti potrebbe bastarci per essere felici e godere dei frutti più alti dell' autocoscienza vivente, l' unica fino ad ora conosciuta, quella di noi esseri umani, abbiamo i piaceri della nostra mente : godiamoceli ! l' autocoscienza è emersa dal flusso del vivente, come tante altre cose è stata selezionata come stratagemma evolutivo, come tante altre cose funziona perché la vita vive e vuole vivere e la specie umana è ben riuscita a colonizzare questo pianeta e magari un domani a colonizzarne altre, stessa cosa avrebbero fatto i cavalli se l' autocoscienza fosse spuntata in loro . Su miliardi e miliardi di galassie forse altrove vi è stata vita e addirittura vita autocosciente, ma per adesso che di vita autocosciente sappiamo esserci solo la nostra quindi possiamo cercare di goderci la vita e di fare come dice Nietzsche : siate fedeli alla terra e non seguite chi vi parla di sovraterrene speranze " !
Considerazioni che mancano di originalita'.Basta leggere leggere "Corpo anima e salute" di Reale e i capitoli finali di "Rivolta contro il mondo moderno" di J. Evola per rendersene conto. Le considerazioni su Leopardi sono grossolane. Il Poeta nella poesia "A Silvia" intende riferirsi alle promesse della giovinezza poi tradite dalla vecchiaia e dalla morte.L'orizzonte tragico di Leopardi e' ancora più' profondo e irredimibile di quello di Schopenhauer e per niente inquadrabile in quello cristiano.
l'unico applauso è partito quando ha detto che i giovani dormono fino a mezzogiorno e perchè non hanno desiderio di vita... questa la dice lunga sull'invidia di quei vecchi, dell'odio che hanno per i giovani. quando odio e invidia in quell'applauso. quanta patetica morale devono sopportare i giovani: che forse non hanno più voglia di ascoltare i "vecchi" perchè sono di una noia mortale. noia mortale.
Non sarà forse che quei vecchi hanno dato tutto ai giovani, per cui questi possono dormire tranquillamente fino a mezzogiorno? Forse il desiderio della vita viene proprio dalla necessità di fare, cosa che molti giovani (non tutti, mai generalizzare), non ne hanno avuto conoscenza, meno pratica: conseguenze delle differenze generazionali di educazione e circostanze, alla fine non é tanto difficile capirlo. Non difendo ne vecchi ne giovani, solo dico che parlare di "odio" dei vecchi contro i giovani é molto ingiusto e di grande superficialità.
@@lidiadamico8957 "parlare di "odio" dei vecchi contro i giovani é molto ingiusto e di grande superficialità": magari potresti anche spiegare perché sia ingiusto e di grande superficialità. in un mondo in cui i giovani non vengono pagati per il loro lavoro (lo dice lo stesso Galimberti che non hanno futuro, sarà mica colpa dei giovani anche non avere futuro?)
@@tippibello Vederlo come un problema di “odio dei vecchi contro i giovani” insisto, è doloroso e non vero, e poi è semplificare il problema, addirittura mascherarlo e farlo più difficile da risolvere. Prima cosa, mai generalizzare, nos sono tutti i vecchi, non sono tutti i giovani. Seconda cosa, c’è un sistema (di valori, di relazioni, di vita), da revisare, e questo solo si può fare in armonia e coordinazione tra tutti gli abitanti del pianeta. Non è una guerra di generazioni… tra l’altro, conflitti tra vecchie e nuove idee sono esistiti (indipendenti dall’età degli esponenti), sempre, nella storia dell’umanità. Saluti!
titanico sforzo di spiegazione della differenza tra mondo e concezione greca e quella cristiana ....qualcosa che dovrebbero spiegare a scuola.... di cui invece non si fa nemmeno cenno...
La felicita'? A partire dalla salute si va in cerca della felicita' che senza saperlo hai gia'raggiunto. La malattia porta a pensare ero felice e non lo sapevo!
Cominciamo bene: dice, credendo di sapere il tedesco: "Wille zur leben " invece di "Wille zum Leben". Ma poi: l'inconscio sarebbe solo funzionale alla specie ? Mi sa che ha capito male pure Freud. Altra mostruosità : "le adolescenti sarebbero più intelligenti dei maschi (?) E le prove ? Altra fantasia : l'amore materno non esisterebbe, perché sarebbe solo una "rappresentazione " (!) Nessuna prova. E poi: le altre culture non metterebbero l'uomo in cima al creato ? Fantasia. In Grecia non c'era solo la visione platonica della comunità ma anche quella dell'individuo soprattutto nei presocratici. Questa poi è grossa : scienza e tecnica "eventi divini" sarebbero finalizzate "a redimerci dal peccato originale" ! ( siamo ormai al delirio). La scienza sarebbe pure incastrata nell'ambito teologico (?) Ma se è vero l'opposto. Poi: l'anima sarebbe l'invenzione solo del mondo giudaico ? Ma se quasi tutte le civiltà sono fondate sul concetto astratto di anima (immortale): v. ad es. gli egizi, babilonesi ecc. Lui disprezza scienza e tecnica (ormai è il suo eterno ritorno) perché platonicamente fondate nel mondo delle idee (anima). > Come si fa a negare che scienza e tecnica sono proprio le uniche discipline ad essersi continuamente evolute, indipendentemente da ogni visione metafisica ? E fin qui le critiche< > Giusta invece l'analisi del cristianesimo basato sulle fantasie cervellotiche di Paolo da Tarso che promise pure la resurrezione dei corpi (!). Giusta anche l'affermazione che Nietzsche individua il successo del cristianesimo fuori dal mondo reale, nella speranza escatologica (assurda) della resurrezione. Giusta anche la concezione individualistica agostiniana di salvezza dell'anima PROPRIA non anche di quella degli altri (!) Vera pure la fantasia del tempo escatologico cristiano con conseguente inflazione assurda dell' Io. Che dire ? Galimberti è un pensatore molto erudito, ma è pure uno che poi assembla-manipola-mistifica gli eventi a modo suo, sempre finalizzati a togliere la speranza ed a demonizzare continuamente scienza e tecnica. Togliere la speranza, cioè i sogni , è uccidere la creatività umana. Lui fondamentalmente è un vero nichilista per cui sarebbe sufficiente solo sopravvivere evitando noie , dolori e.... basta. Vedi Schopenhauer.
+satcitananda33 Forse prima di usare un simbolo, sarebbe il caso di conoscerne il significato e la cultura antica da cui proviene. Si scoprirebbe che il più delle volte viene rappresentato invertito. Se i medici cinesi avessero studiato la salute e la malattia dall'antichità fino ad oggi, basandosi sul simbolo qui rappresentato, probabilmente il popolo cinese non esisterebbe più. Chiarito questo, direi che tutte le domande sono legittime, una volta che si è ritornati all'ordine delle cose, o meglio della natura.
No, a lui piace vincere facile, non si mette mica a discutere di induismo, buddismo ecc, una volta gliel'hanno chiesto e se l'è cavata con un "non me ne sono mai occupato".
E se fosse perché non li ha trovati influenti? Molte discipline filosofiche vengono approcciate, poi non convincono, quindi non se ne parla perché non rivestono interesse. E' fuori legge parlare di ciò che convince e non di tutti i rivoli dello scibile? Non mi pare manchino filosofi, mestri di vita, guru e santoni che soddisfano queste curiosità o linee di pensiero...
LA FALSITA' DI MASSA Sono un artista metafisico. La cosiddetta normalità caparbiamente affettiva vivendo tra bene e male di prassi pensa una cosa e ne dice un'altra.
Evoluzione della falsità Ogni essere umano venendo al mondo, in virtù delle Funzioni organiche superiori umane (della Ragione, della Riflessione, del Retto giudizio, del Dubbio, dell'Amicizia, dell'Attenzione selettiva ecc.) e in assenza di sonno da desto (da cui la gioia del vivere, la libertà, il senso e l'avventura della vita) è sentimentale e sincero, ovvero dice quello che pensa, mentre a partire dall'adolescenza dopo i dodici anni, con l'innesco del D.M.E. (di un lieve sonno psichico al di sotto della soglia della consapevolezza, obbligato essendo alla base dell'evoluzione organica degli esseri viventi, riducendo un poco la felicità vissuta fino a quel momento), mutando a riflesso il sentimento dell'Amicizia dall'amore per la verità in Reciproco affetto per le persone e le cose, l'adolescente lasciandosi guidare dall'istinto affettivo carnale, scivola nella falsità, ovvero cesserà a partire dai suoi genitori di dire la verità. Dunque è ben difficile che un adulto dica il vero, o per meglio dire quello che realmente pensa (salvo rarissime eccezioni). Neanche Galimberti sta dicendo ciò che pensa: E lo dice ...
Osservazione su Galimberti. Nel mondo esistono moltissimi dotti come lo è certamente Galimberti, ma senza una specifica evoluzione dell'esistenza individuale non esiste alcuna possibilità per l'individuo di vedere oltre il proprio naso. La vita umana per i più è a mò di semicerchio, progressivamente si nasce, fiorisce e poi muore, mentre il sonno che progressivamente sale cancella la memoria della fanciullezza. In alcuni soggetti però, particolarmente sensibili, passano consapevolmente dal Paradiso della fanciullezza al Purgatorio degli adulti, indi all'Inferno degli anziani a stretto giro di posta, questi sono coloro che sanno. Senza punti di riferimento qualsiasi cosa è solo ipotetica.
fa luce sulle menzogne della chiesa che con la sua falsa filosofia inganna gli uomini per i suoi scopi di potere, questo si eterno, non il corpo risorto; e quelli qui sotto, che lo accusano di poca chiarezza, hanno le orecchie improsciuttate, e peggio, le menti ottenebrate dal battesimo
Galimberti è un uomo intelligente: non capisco perché si ostini a dire castronerie su ciò di cui non sa e non capisce nulla: come le lingue antiche. Qui ha detto tre castronerie di fila: 1) Il greco è una lingua colta (!?!); 2) in greco si usano le gutturali per indicare ciò di cui l'uomo non ha potere e le liquide e le labiali per indicare ciò di cui l'uomo dispone (!!!!!); 3) il fuoco si chiama "ugnos": parola che in greco non esiste !!!!: Lui è capace di fare etimologie pazzesche, come "vergogna" che deriverebbe da "vereor gognam", e altre dello stesso livello!!!! Da qui una serie di conclusioni sulla cultura greca altrettanto pittoresche e di comodo. Se Galimberti fosse un chimico avrebbe fatto esplodere mille volte il suo laboratorio!
+Mario Cantilena questo professore non sa assolutamente nulla, della cultura filosofica cristiana, ne tantomeno di quella greca.il mio consiglio è se vi interessano questi temi,leggetevi direttamente voi i testi antichi alla fonte,senza guardare queste stupide conferenze per conto di terzi.
Anch'io come il prof Galli ho provato ripugnanza per un'esposizione che prende carattere di ultimatività in ambiti che ne rifuggono per natura ; sottraendosi all'obbligo dell'intellettuale di non scoraggiare inutilmente. Si vede che si appaga della brezza eroica che immagina connessa col procombere lui solo verso il nudo e freddo fato, ch'egli scambia col vero ma senza titolo. S'impegnasse invece impavidamente a non copiare le opere altrui ( o le proprie) : vedi voce su wikipedia! PS Non concordo col prof Galli circa il Tavistock -Freud perché l'istituto fu fondato dopo la sua dipartita. Vero è che invece il cugino o nipote Bernays attinse al modello freudiano per, come diceva Celine, farne una colonia ebreo-pubblicitaria ( a cominciare da da quel fallico simbolo di potere che è la sigaretta e che il Bernays s'industriò con successo a ficcare in bocca alle donne).
si può anche scegliere di non procreare. a volte quando vedo certi ragazzi presuntuosi, incapaci, sfaticati mi sembra di aver vinto un terno al lotto per non avere avuto figli. mi fanno molta pena le persone che fanno un figlio per garantirsi un badante in vecchiaia. non hanno capito nulla. un figlio si fa per altruismo, per contribuire al mantenimento della specie, il resto son solo balle e autoinganni.
maria chiara cappelli Il mantenimento della specie non è altruismo, è una schiavitù. E procreare è un atto criminoso verso una creatura destinata a morire.
Dunque non c'è nessuna speranza?Nessun libero arbitrio?Nasciamo e moriamo senza alcuna ragione?Ma cosa ci importa a noi del senno?Noi vogliamo che viva l'ubermensch!Nient'altro.
Tutto sembra tornare quando si schematizza falsando il senso filosofico del cristianesimo e si enfatizza immobilizzando quello del pensiero greco. Sembra un‘esposizione saggia, opportunamente ironica, e invece è drammaticamente superficiale.
Mah, ho sentito tanto qualunquismo in una figura così stimata da sospettare (e lo dico senza malizia) di non avere capito nulla o quasi della conferenza. Questo discorso sulla pienezza di senso del tempo cristiano non è raffazzonato e sciatto? La steccata sul Manzoni e l'ottimismo (?!) della provvidenza, tacciato quasi come radice dei vizi italici? Agostino che introdurrebbe il concetto di anima nel cristianesimo? Non so, non comprendo, probabilmente per mio limite.
+Francesco Rossi Elisabetta00Boniello , Francesco mi rendo conto che la filosofia del prof. Galimberti non possa essere ben condivisa dai giovani, in qualche punto anche da noi anziani, però è affascinante, soprattutto quando fa riferimento alla filosofia greca di cui è profondo conoscitore, non solo ma anche del linguaggio greco. Sai i concetti filosofici fanno sempre pensare riflettere su quello che siamo noi essere umani, e su quello che dovremmo essere. ciao!
Certo Elisabetta. Sai, noi giovani con le parole sopra le tre sillabe facciamo fatica. Poi i greci... che profondità, che maestri, che reverenza, che guevara. Cari saluti.
+Francesco Rossi Boh a me Galimeberti risulta piuttosto chiaro, che poi spiega Shopenhauer, Nietzshe e Freud, non tanto "roba sua", anche se sicuramente passando per lui viene Galimbertizzato un po' il tutto. Non è forse che non accetti ciò che dice? Questa società dell'individuo, forse il tuo io non accetta la mortalità perchè crede di essere immortale... Non penso che t'interessi difendere la società... Una cosa ultimamente mi rende scettico, che la gente non capisca. Per me la gente non vuole capire, per vari motivi. Ci saranno anche gli idioti ma penso che molti la usino come alibi. Incapace d'intendere e di volere. Vostro onore, è un coglione, come vede, non comprende! Assolto. L'ha fatta Franca. Chi? Franca. E Franca venga messa al rogo. E tutti vissero felici e dementi.
mai sentito tante scemenze in tutta la mia vita......quindi l'uomo sarebbe nato per caso ,la vita non ha scopo,l'universo gira a casaccio,e l'uomo quando perde la sessualità non serve più a nulla. inoltre è assolutamente falso che nella cultura cristiana, ci sia il dominio della natura e non esistono i cicli, visto che ci sono tantissimi testi cristiani primitivi che ne parlano,fino ai giorni nostri. poi come fa a dire che nel mondo cristiano la parola anima non esiste,visto che perfino nei vangeli ne parlano,la parola pneuma deriva da spirito,ed è colui che riesce a vedere le cose al di là del mondo spirituale cioè tutto l'opposto di quello che fa questo professore. a me sembra che sto tizio che parla non sa assolutamente nulla ne del mondo cristiano,che è stato uno dei popoli con una saggezza incredibile,dal mio punto di vista anche superiore a quella greca,anche per questo nel corso dei secoli li hanno uccisi praticamente tutti.
cristiano e' un popolo? cioe' dai siriani ai greci agli egizi per passare agli armeni erano solo un popolo? queste sono castronerie...poi il concetto di anima fu gia' elaborato da platone , dunque ancor prima dell0avvento del cristianesimo
Il più raffazzonato e disseminatore di pessimismo nell'orbe terracqueo. Mi piaceva ai tempi di Psyche eTechne.. poi è diventato oracolare, ogni citazione o argomentazione la piega alla sua visione monodimensionale ( alquanto squalida) di vita. Neanche la grevità e la pesantezza di Severino è arrivata a tanto.
Sarebbe anche interessante, ma su 10 conferenze di Galimberti almeno un 80% - 85% dei concetti sono sempre gli stessi ripetuti in tutte le salse. Poi non è il massimo elevare una sfilza di riflessioni ed opinioni personali a verità oggettive (tipico di molti filosofi)...
Eccolo lì! la plastica dimostrazione che ha ragione Galimberti anche quando dice che fare queste conferenze ripetendole, non cambia nulla. Repetita NON iuvant.
@@nicolasartori1103 Ho semplicemente fatto notare che Galimberti ripete spesso (quasi sempre) le stesse cose, almeno nelle conferenze degli ultimi anni. Alcuni concetti sono molto interessanti, ma a mio avviso sarebbe opportuno avere un po' di rispetto in più per il pubblico e cercare di variare i propri contenuti adattandoli al contesto, come fanno altri intellettuali. Secondariamente, ha il brutto vizio di enunciare sentenze e di esprimersi spesso come se stesse rivelando verità assolute, quando non sono altro che le sue opinioni personali (per quanto scaturite da riflessioni degne di considerazione). Detto questo, non ritengo affatto le sue conferenze inutili, tanto è vero che ne ho guardate almeno una ventina e mi hanno tutte fatto riflettere.
CREDERE O NON CREDERE non significano nulla. Crede chi fa prevenzione affettiva sin dall'adolescenza (Genesi 2.17), cosicché anche chi non crede in Dio, ma crede nella prevenzione affettiva Dio crede in lui e per di più vive felice ed in salute psicofisica. Dunque l'uomo deve credere nel comandamento biogenetico riportato nella Genesi e conosce il Tutto senza sapere nulla Parola di artista metafisico.
Perché tutto questo odio nei confronti del Cristianesimo ? Non sono certo io a doverle insegnare che svilire a denigrare “l’avversario” (perché è così che viene considerato) non fa parte di cultura e tradizione greca. Se lei ritiene davvero di esserne estimatore (come, nella mia profonda ignoranza, io stesso sono) ne faccia vanto cultura e condivisione … stop, grazie
Ma che stai a di???? Galimberti fa una analisi talmente chiara e veritiera che lascia senza parole. Non è di certo un prete e non inserisce la cieca fede verso la religione. Grande professore.
La vita umana è in duplex: 1) Una è la veglia organica mortale veglia/sonno il cui sistema guida è l'istinto affettivo. 2) L'altra è la veglia emersa in assenza di sonno nel lobo frontale dell'uomo, in cui è identificabile la vita in spirito (eterna), il cui sistema guida è l'amore per il prossimo in antitesi a quello animale e da cui procede la felicità dei fanciulli, la libertà, il senso e l'avventura della vita degli stessi, suscettibile però ad essere crocifissa dall'istinto affettivo carnale (Genesi 2.17) che ciascuno di prassi dall'adolescenza persegue a proprio danno psicofisico e spirituale che, smagnetizzando la schermatura cerebrale del Paracleto (del Parasonno o salvavita) presso la Pineale, risucchia la sonnolenza (il male malesserere) nella veglia polare (nel Tempio di Dio). Essendo in duplex vero è che chi ama l'anima sua la perderà e chi odia l'anima sua la salvera dalla disgrazia psicofisica e spirituale.
GALIMBERTI è CONFUSO: 1) Confonde la materia (così come Schopenhauer) 2) Con la Veglia (o Mente) conscia ed intelligente (con lo Spirito - Max Planck - premio Nobel per la Fisica nel 1918). BEATA IGNORANZA!!!!
Caro professore, a mio giudizio avrebbe forse dovuto apprendere di più, ed insegnare di meno, come le avrebbe risposto anche A. S. Visto che lo cita. Anche se ahimè.. debbo confessarle che, il grande filosofo tedesco,- il quale sosteneva che nessuno lo avrebbe potuto superare in profondità,- in questo caso aveva toppato alla grande, perché il caso nella realtà, proprio NON ESISTE! Saluti. PM
CHI è VERO SCIENZIATO ... o conoscitore: Conosce ed è vero scienziato chi, come il contadino, sa che all'origine di un albero nel frutto vi è lo stesso seme che l'ha originato, cosicché per deduzione logica la Veglia conscia umana è all'origine del creato (Max PLANCK) alla stessa stregua del seme. SI SPERA CHE NON SI VOGLIA ANTEPORRE GALIMBERTI: A MAX PLANCK (premio Nobel per la Fisica)
❤qui si confonde il cristianesimo con il cattolicesimo, cattolicesimo non è cristianesimo nato con Costantino,proseguito da San Agostino confermato dal Concilio di Trento. Gli Ebrei intuiscono il significato dell'Io, dell' Io sono.Non confondere cristianesimo con cattolicesimo.
povero galiberti, avrà avuto un forte invecchiamento al cervello, una scemenza dopo un altra in questo suo pensiero qualunquista, nichilista e pieno di pregiudizi verso le donne
Immenso, sublime ascoltare la sua voce profonda e carezzevole che eleva lo spirito. Grazie Professore
Grazie professore riesce a comunicare il suo tanto sapere con una semplicità comprensibile a tutti ❤
Grazie Professore, ascoltarla mi arricchisce ogni giorno!
Eccezionale Galimberti!
Grande Prof. Galimberti!!
Lo ascolterei per ore, giorni, settimane, mesi...
, anni, lustri, decenni, ventenni, cinquantenni, ottuagenari, centenari, centoventenni, bicentenni...
Anche io,mio marito è stufo di sentirlo quando mi incrocia, dono sempre connessa su Galimberti
Lunga vita ad Umberto Galimberti
Grande Uomo con grande consapevolezza della Realtà e della Cultura ..! Ww la Grecia .!
Straordinario!
incredibile come l'eloquio si addolcisca al ricordo della moglie, il suo "occhio che registrava"
...UMBERTO GALIMBERTI...IL SUO DIRE E' DI PIACEVOLE SCORREVOLEZZA E DI STIMOLO A RIMEDITARLO, POI, IN INTIMA MANIERA...
Eccezionale come sempre Professore😊
Grazie per esserci
Mi piace moltissimo ascoltarlo,soprattutto quando parla della grecita'😍😍😍
Favoloso
Umberto Galimberti grande filosofo dei nostri tempi
che darei per parlare con uno dei più grandi maestri dei nostri tempi!....immensa stima Dott. Galimberti.
Che bello...questi concetti ormai li ho acquisito così tanto che mi identifico pienamente. Fors la ripetitiva'....ad ascoltarti più volte Prof. più chiaro di così non si può. Chiaro e in modo elementare spieghi Prof. ...almeno per me. GRAZIE.
In pratica bisogna sempre vivere al meglio tutti i giorni della vita prima che il destino ci accompagni alla morte
FANTASTICO!!❤
Grandissimo!
Vivere ogni giorno come una sola vita , è proprio così.
Non hai capito niente
Le nostre singole vite non sono altro che la reazione emotiva agli avvenimenti a cui siamo soggetti. Questa è la nostra vera libertà, la capacità di reagire come crediamo o vogliamo al tutto, definendo cosí quello che chiamiamo vita.
La Vita è un soffio ,poiché quando l in un essere umano umano cessa il respiro compie in terra la sua esistenza umana ,e restano le azioni di chi ha avuto la fortuna di testimoniare la sua esistenza!!! Beato chi sa comprende la bellezza della vita ... È la vita stessa che c'è lo insegna . ...possiamo attingere e studiare i nostri antenati ,ma il senso più vero è l infinita della Vita stessa che di assaporare il piatto più ricco .... Ché è la vita!!!!
Grazie ,le auguro ogni bene 🙏
Grandioso
Una sola parola per descrivere Umberto Galimberti: semplicemente straordinario
Non smetterei mai di ascoltarlo magnifico
Amo il suo equilibrio
Ammiro ciò che lei dice mi fa aprire la mente e mi aiuta Molto perché studio psicologia filosofia filologia .. grande Umberto
Sono perfettamente in sintonia con Giorgio T. sebbene al professore Galimberti bisogna dare comunque dei meriti e demeriti, i meriti sono quelli di proporre in chiave popolare delle riflessioni che potrebbero pero in ognuno di noi declinarsi in approfondimenti e superamenti delle sintesi o imprecisioni proposte nei tempi limitati e limitanti del seminario di Ruffano; i demeriti è definirlo filosofo invece che "stipendiato dalle accademia statali per narrare", mentre in realtà Galimberti è uno storico della Filosofia sicuramente intelligente sopra la media che ha affinato lo strumento del linguaggio nei termini potenti a cui assistiamo ascoltandolo.
Giorgio T. riporta brillantemente tutto al dubbio e al possibile inganno di qualsiasi convinzione umana come essere certi e sicuri di cosa era davvero il mondo Greco di duemila anni orsono e celebrarlo come visione del mondo alternativa . Complimenti Giorgio e grazie.
Walter Petese www.infoleuca.it
⁹9
Tu dai la patente di intelligenza. Quando posso venire a frequentare i corsi? E quanto costano? Ma non sarebbe meglio stare zitti se non si ha nulla da dire, come in questo caso?
@@gaetanosimonelli4711 La patente di intelligenza appartiene ad ogni uomo. La Tua è pure notevole vestita di autoritarismo , la quale senza articolare nulla, nutre persino la pretesa di silenziare le persone, una rara manifestazione di quanta idiozia percorre la rete
Grazie
Grazie.
Interessante dissertazione.
SUPER!!😮😮
uomo di grande cultura....ce ne sono sempre meno cosi'. Rispetto
A natureza têm suas próprias leis ,que vem tranquílas há milênios e milênios.
Un condensato di analisi illuminanti… spettacolo 🤷♂️
anche per me bravissimo e molto simpatico
Inmenso si vero lui e unico, ma la piu difficile conferenza di tutte. Sara perche parlo l spagnolo, non lo so, bravissimo Umberto!!!!
Oltre alla vita che si vive insieme a chi ci circonda non è possibile un' altra vita 🎉Polis è diventato il sinonimo di comunità per distribuire una serie di regole imprescindibili per tutti i cristiani perché essi possano essere riconosciuti all' interno dei gruppi sociali di loro legittima provenienza e di indubitabile appartenenza. Chi ha studiato non può essere neutrale e imparziale verso le ingiustizie sociali create ad hoc per sottomettere un credere ad una propaganda. Il pensare per credere è un come affrontare i dubbi e le incertezze usando gli insegnamenti ricevuti in scienze naturali e in tecnologia scientifica applicata agli ordini dri corpi e della materia che possiamo vedere e toccare. Vivissimi rinnovati compiacimenti per le sue lezioni magistrali correlate alla protezione ed alle garanzie sa riconoscere al progresso scientifico e culturale degli occidentali 🎉
Illuminante.
Shopenauer , Freud , I greci delle polis .... che grandi ! la Storia siamo Noi, diceva Bacone !
bello
Grande professore
Hai sbagliato conferenza, vai in chiesa.....
immenso
Ogni lezione di Galimberti verifica l'eterno ritorno dell'uguale
il caso guida l'uomo al pari dell'esperienza
prof. !! strappi un applauso citando Recalcati "la forza del desiderio" (desiderantes).
comunque sei un grande, sei nella storia..
La Doppia Vita - (Commento : " Argent faire la Guerre ")- " Una cruda legge della realtà coniugale, non per tutti , per fortuna - Il commento è ascrivibile ad una concezione connaturata nell' Uomo, perché in tutte le attività e dimensioni umane, ancorché sottaciuta da cert'altri e non da certuni, si danno molta importanza ai mezzi e non allo scopo che deve, in ogni caso , nobilitare l'Uomo .
Condiviso su Google+
Inoltre aggiungo è l'unico Dio che è unicità e alterità , è l'unico Dio che si è avvicinato così tanto all'umanità,da diventare Figlio dell'uomo e toccare con mano compassionevole il suo dolore, assumendo su se stesso tutto il dolore del mondo ,non per gioco, ma per redimerlo dalla sua miserevole condizione,potrei continuare ad oltranza ma ,per gli stessi motivi di tempo e spazio,qua mi fermo, distinti saluti
Emma Garotto, se stai cercando di evangelizzare Galimberti, temo non troverai terreno fertile.
Qui c'è un po' la sintesi del suo pensiero, idee similari alle mie che vengono da alcuni grandi del passato.
Se le persone intelligenti sono per lo più atee credo che il prof. Galimberti sia un esempio di ateo da imitare
Àa
1:05:20 bellissima questa parte sulla grecità
Semplicemente ... DELIZIOSO ...!
prof. ci spieghi anche , se esiste, la differente concezione romana, magari lievemente differente, rispetto alla greca...
È davvero ingannevole la vita dell'Io e veritiera la vita della Specie? Purtroppo, siamo ancora nel paesaggio dell'Ipotesi.
Inoltre, non è detto che siamo condannati a ingurgitare la perfida sorba della Morte; potrebbe accadere che la famigerata Tecnica ci ampli talmente il nostro orizzonte di possibilità, che potranno un giorno decidere se morire o meno. In questo caso, sarebbe la Specie che rinnega se stessa oppure la Specie ha potenziato se stessa nel massimo grado?
Ignos? Ignis ...latino...non greco o sbaglio?
La parola latina deriva dal greco
@@marilenaioppolo5683 mi può dare l'evidenza cortesemente?
Accidenti !!! “Questo” al quale, chi vuole, può attribuirgli l’appellativo di “professore”, a volte (non è questa la prima) talmente preso della sua boriosità, sciorina sue “genealogie” come reali che, chi ha la volontà e il coraggio di verificare, poi smaschera quali realmente sono.
Erasmo da Rotterdam traccia l’identikit di tali personaggi …
@@marilenaioppolo5683 😂😂😂😂😂😂😂ole!!!!!
@@maxbottini3714 l evidenza??????
Il vero cristiano è chi ha riempito il cielo dopo averlo svuotato, dall'esperienza del nulla si può uscire alla maniera di Leopardi, di Nietzesche o di Manzoni. A suo modo Galiberti ha capito cos' è il Cristianesimo anche se a volte sembra comfondere il Dio di Aristotele con Deus adsconditus di San ommaso d'Aquino.
La tipa che legge il compitino fa passare il sentimento . Per favore eh
Premesse più autentiche e sentite
ANORESSIA & BULIMIA
Sono un artista metafisico
Il cibo crea sonnolenza, male malessere, ma funge anche da anestetico al dolore organico, da cui la bulimia pro bene benessere fisico, mentre con l'astinenza, la sonnolenza psicofisica colpevolmente e inconsapevolmente accusata, regredisce, facendo aumentare a riflesso l'energia vitale (il bene benessere), da cui l'anoressia. Da questa intuizione sono venuti in essere i cosiddetti Respiriani.
La Scienza ufficiale non è scienza:
Ma sublime ignoranza:
Dello Spirito
sinceramente manca un confronto con tutta la filosofia orientale.....tutta l'argomentazione relativa al qui ed ora, alla meccanica quantistica....ai veda ed al vedanta...alla visione dell'io e dell'ego come sovrastruttura , ed al testimone illuminato......che osserva.....la visione di patanjali...
Santa Maria prega per mio figlio e per tutta la mia Famiglia proteggici e Benedicici ora e sempre. Amen
Prof. Robert Galli: perchè non prova ad argomentare il Suo dissenso? Si rende conto che a scrivere come scrive non ci fa una bella figura? Forse ce l'ha con Galimberti per qualche ragione? Se intende condividere un'idea provi a darle una forma rispetto alla quale il lettore possa dire "Ecco, questa è un'idea, non un'Ingiuria".
Lo accetta un consiglio? Riprenda i 5 punti e li sviluppi con calma, senza arrabbiarsi: se riuscirà a dimostrare che gli argomenti di Galimberti sono male impostati avrà fatto qualcosa di meritevole di attenzione.
Ecco l'uomo
Per quanto io stimi il prof. Galimberti, bisogna rilevare che le sue conferenze si assomigliano quasi tutte. Hanno un che di formulaico e ripetitivo.
Perchè chi dice qualcosa di importante "deve" ripetersi.... Ogni persona che pensa ha un certo stile, una sola idea si può forse dire, l'occhio con cui vede il mondo è il suo. Non è pensare più che avere delle opinioni?
La doppia vita è autoriferito? Dove finisce il Prof. inizia il Plagiatore (molto presto).
poter far parte del flusso della vita come esseri viventi autocoscienti potrebbe bastarci per essere felici e godere dei frutti più alti dell' autocoscienza vivente, l' unica fino ad ora conosciuta, quella di noi esseri umani, abbiamo i piaceri della nostra mente : godiamoceli ! l' autocoscienza è emersa dal flusso del vivente, come tante altre cose è stata selezionata come stratagemma evolutivo, come tante altre cose funziona perché la vita vive e vuole vivere e la specie umana è ben riuscita a colonizzare questo pianeta e magari un domani a colonizzarne altre, stessa cosa avrebbero fatto i cavalli se l' autocoscienza fosse spuntata in loro . Su miliardi e miliardi di galassie forse altrove vi è stata vita e addirittura vita autocosciente, ma per adesso che di vita autocosciente sappiamo esserci solo la nostra quindi possiamo cercare di goderci la vita e di fare come dice Nietzsche : siate fedeli alla terra e non seguite chi vi parla di sovraterrene speranze " !
l unica vita dell io e della specie è la vita non vita
Considerazioni che mancano di originalita'.Basta leggere leggere "Corpo anima e salute" di Reale e i capitoli finali di "Rivolta contro il mondo moderno" di J. Evola per rendersene conto. Le considerazioni su Leopardi sono grossolane. Il Poeta nella poesia "A Silvia" intende riferirsi alle promesse della giovinezza poi tradite dalla vecchiaia e dalla morte.L'orizzonte tragico di Leopardi e' ancora più' profondo e irredimibile di quello di Schopenhauer e per niente inquadrabile in quello cristiano.
l'unico applauso è partito quando ha detto che i giovani dormono fino a mezzogiorno e perchè non hanno desiderio di vita... questa la dice lunga sull'invidia di quei vecchi, dell'odio che hanno per i giovani. quando odio e invidia in quell'applauso. quanta patetica morale devono sopportare i giovani: che forse non hanno più voglia di ascoltare i "vecchi" perchè sono di una noia mortale. noia mortale.
Hai capito tutto vedo...
Non sarà forse che quei vecchi hanno dato tutto ai giovani, per cui questi possono dormire tranquillamente fino a mezzogiorno? Forse il desiderio della vita viene proprio dalla necessità di fare, cosa che molti giovani (non tutti, mai generalizzare), non ne hanno avuto conoscenza, meno pratica: conseguenze delle differenze generazionali di educazione e circostanze, alla fine non é tanto difficile capirlo. Non difendo ne vecchi ne giovani, solo dico che parlare di "odio" dei vecchi contro i giovani é molto ingiusto e di grande superficialità.
@@lidiadamico8957 "parlare di "odio" dei vecchi contro i giovani é molto ingiusto e di grande superficialità": magari potresti anche spiegare perché sia ingiusto e di grande superficialità. in un mondo in cui i giovani non vengono pagati per il loro lavoro (lo dice lo stesso Galimberti che non hanno futuro, sarà mica colpa dei giovani anche non avere futuro?)
@@tippibello Vederlo come un problema di “odio dei vecchi contro i giovani” insisto, è doloroso e non vero, e poi è semplificare il problema, addirittura mascherarlo e farlo più difficile da risolvere. Prima cosa, mai generalizzare, nos sono tutti i vecchi, non sono tutti i giovani. Seconda cosa, c’è un sistema (di valori, di relazioni, di vita), da revisare, e questo solo si può fare in armonia e coordinazione tra tutti gli abitanti del pianeta. Non è una guerra di generazioni… tra l’altro, conflitti tra vecchie e nuove idee sono esistiti (indipendenti dall’età degli esponenti), sempre, nella storia dell’umanità. Saluti!
@@lidiadamico8957 I giovani in Italia sono odiati. Basta guardarsi intorno.
Speranza dal 2020 è una bestemmia
bacone? dai, impariamo i nomi in inglese.
titanico sforzo di spiegazione della differenza tra mondo e concezione greca e quella cristiana ....qualcosa che dovrebbero spiegare a scuola.... di cui invece non si fa nemmeno cenno...
La felicità? Ascoltare Galimberti
La felicita'? Pensare a tutte le infelicita' che non hai!
La felicita'? A partire dalla salute si va in cerca della felicita' che senza saperlo hai gia'raggiunto. La malattia porta a pensare ero felice e non lo sapevo!
Cominciamo bene: dice, credendo di sapere il tedesco: "Wille zur leben " invece di
"Wille zum Leben". Ma poi: l'inconscio sarebbe solo funzionale alla specie ? Mi sa che ha capito male pure Freud. Altra mostruosità : "le adolescenti sarebbero più intelligenti dei maschi (?) E le prove ? Altra fantasia : l'amore materno non esisterebbe, perché sarebbe solo una "rappresentazione " (!) Nessuna prova. E poi: le altre culture non metterebbero l'uomo in cima al creato ? Fantasia. In Grecia non c'era solo la visione platonica della comunità ma anche quella dell'individuo soprattutto nei presocratici. Questa poi è grossa : scienza e tecnica "eventi divini" sarebbero finalizzate "a redimerci dal peccato originale" ! ( siamo ormai al delirio).
La scienza sarebbe pure incastrata nell'ambito teologico (?) Ma se è vero l'opposto. Poi: l'anima sarebbe l'invenzione solo del mondo giudaico ? Ma se quasi tutte le civiltà sono fondate sul concetto astratto di anima (immortale): v. ad es. gli egizi, babilonesi ecc. Lui disprezza scienza e tecnica (ormai è il suo eterno ritorno) perché platonicamente fondate nel mondo delle idee (anima). > Come si fa a negare che scienza e tecnica sono proprio le uniche discipline ad essersi continuamente evolute, indipendentemente da ogni visione metafisica ? E fin qui le critiche<
> Giusta invece l'analisi del cristianesimo basato sulle fantasie cervellotiche di Paolo da Tarso che promise pure la resurrezione dei corpi (!). Giusta anche l'affermazione che Nietzsche individua il successo del cristianesimo fuori dal mondo reale, nella speranza escatologica (assurda) della resurrezione. Giusta anche la concezione individualistica agostiniana di salvezza dell'anima PROPRIA non anche di quella degli altri (!) Vera pure la fantasia del tempo escatologico cristiano con conseguente inflazione assurda dell' Io.
Che dire ? Galimberti è un pensatore molto erudito, ma è pure uno che poi assembla-manipola-mistifica gli eventi a modo suo, sempre finalizzati a togliere la speranza ed a demonizzare continuamente scienza e tecnica. Togliere la speranza, cioè i sogni , è uccidere la creatività umana. Lui fondamentalmente è un vero nichilista per cui sarebbe sufficiente solo sopravvivere evitando noie , dolori e.... basta. Vedi Schopenhauer.
Galimberti ha mai conosciuto o letto Osho?
+satcitananda33 Forse prima di usare un simbolo, sarebbe il caso di conoscerne il significato e la cultura antica da cui proviene. Si scoprirebbe che il più delle volte viene rappresentato invertito. Se i medici cinesi avessero studiato la salute e la malattia dall'antichità fino ad oggi, basandosi sul simbolo qui rappresentato, probabilmente il popolo cinese non esisterebbe più. Chiarito questo, direi che tutte le domande sono legittime, una volta che si è ritornati all'ordine delle cose, o meglio della natura.
satcitananda33 perché?
No, a lui piace vincere facile, non si mette mica a discutere di induismo, buddismo ecc, una volta gliel'hanno chiesto e se l'è cavata con un "non me ne sono mai occupato".
E se fosse perché non li ha trovati influenti? Molte discipline filosofiche vengono approcciate, poi non convincono, quindi non se ne parla perché non rivestono interesse. E' fuori legge parlare di ciò che convince e non di tutti i rivoli dello scibile? Non mi pare manchino filosofi, mestri di vita, guru e santoni che soddisfano queste curiosità o linee di pensiero...
consiglio una lettura....Vimala takar ...la meditazione oltre lo yoga
LA FALSITA' DI MASSA
Sono un artista metafisico.
La cosiddetta normalità caparbiamente affettiva vivendo tra bene e male di prassi pensa una cosa e ne dice un'altra.
Che vuol dire scusa?
Evoluzione della falsità
Ogni essere umano venendo al mondo, in virtù delle Funzioni organiche superiori umane (della Ragione, della Riflessione, del Retto giudizio, del Dubbio, dell'Amicizia, dell'Attenzione selettiva ecc.) e in assenza di sonno da desto (da cui la gioia del vivere, la libertà, il senso e l'avventura della vita) è sentimentale e sincero, ovvero dice quello che pensa, mentre a partire dall'adolescenza dopo i dodici anni, con l'innesco del D.M.E. (di un lieve sonno psichico al di sotto della soglia della consapevolezza, obbligato essendo alla base dell'evoluzione organica degli esseri viventi, riducendo un poco la felicità vissuta fino a quel momento), mutando a riflesso il sentimento dell'Amicizia dall'amore per la verità in Reciproco affetto per le persone e le cose, l'adolescente lasciandosi guidare dall'istinto affettivo carnale, scivola nella falsità, ovvero cesserà a partire dai suoi genitori di dire la verità.
Dunque è ben difficile che un adulto dica il vero, o per meglio dire quello che realmente pensa (salvo rarissime eccezioni). Neanche Galimberti sta dicendo ciò che pensa:
E lo dice ...
Osservazione su Galimberti. Nel mondo esistono moltissimi dotti come lo è certamente Galimberti, ma senza una specifica evoluzione dell'esistenza individuale non esiste alcuna possibilità per l'individuo di vedere oltre il proprio naso.
La vita umana per i più è a mò di semicerchio, progressivamente si nasce, fiorisce e poi muore, mentre il sonno che progressivamente sale cancella la memoria della fanciullezza. In alcuni soggetti però, particolarmente sensibili, passano consapevolmente dal Paradiso della fanciullezza al Purgatorio degli adulti, indi all'Inferno degli anziani a stretto giro di posta, questi sono coloro che sanno. Senza punti di riferimento qualsiasi cosa è solo ipotetica.
fa luce sulle menzogne della chiesa che con la sua falsa filosofia inganna gli uomini per i suoi scopi di potere, questo si eterno, non il corpo risorto; e quelli qui sotto, che lo accusano di poca chiarezza, hanno le orecchie improsciuttate, e peggio, le menti ottenebrate dal battesimo
Non sarà il caso di modernizzare il discorso?
bello, interessante, peccato che dica sempre le stesse cose, con gli stessi esempi e con le stesse parole, a prescindere dall'argomento
Galimberti è un uomo intelligente: non capisco perché si ostini a dire castronerie su ciò di cui non sa e non capisce nulla: come le lingue antiche. Qui ha detto tre castronerie di fila: 1) Il greco è una lingua colta (!?!); 2) in greco si usano le gutturali per indicare ciò di cui l'uomo non ha potere e le liquide e le labiali per indicare ciò di cui l'uomo dispone (!!!!!); 3) il fuoco si chiama "ugnos": parola che in greco non esiste !!!!: Lui è capace di fare etimologie pazzesche, come "vergogna" che deriverebbe da "vereor gognam", e altre dello stesso livello!!!! Da qui una serie di conclusioni sulla cultura greca altrettanto pittoresche e di comodo. Se Galimberti fosse un chimico avrebbe fatto esplodere mille volte il suo laboratorio!
+Stefano Ronchi Prenditi un vocabolario e guarda
+Mario Cantilena bè non fa il chimico quindi...
+Alberto Schiavo E nemmeno il grecista. Ma di chimica non parla, di greco sì
+Mario Cantilena In effetti in greco pare proprio ugnos non esista
+Mario Cantilena questo professore non sa assolutamente nulla, della cultura filosofica cristiana, ne tantomeno di quella greca.il mio consiglio è se vi interessano questi temi,leggetevi direttamente voi i testi antichi alla fonte,senza guardare queste stupide conferenze per conto di terzi.
Anch'io come il prof Galli ho provato ripugnanza per un'esposizione che prende carattere di ultimatività in ambiti che ne rifuggono per natura ; sottraendosi all'obbligo dell'intellettuale di non scoraggiare inutilmente. Si vede che si appaga della brezza eroica che immagina connessa col procombere lui solo verso il nudo e freddo fato, ch'egli scambia col vero ma senza titolo. S'impegnasse invece impavidamente a non copiare le opere altrui ( o le proprie) : vedi voce su wikipedia! PS Non concordo col prof Galli circa il Tavistock -Freud perché l'istituto fu fondato dopo la sua dipartita. Vero è che invece il cugino o nipote Bernays attinse al modello freudiano per, come diceva Celine, farne una colonia ebreo-pubblicitaria ( a cominciare da da quel fallico simbolo di potere che è la sigaretta e che il Bernays s'industriò con successo a ficcare in bocca alle donne).
+pisnell ahahahahahahah sei un genio.
Ascoltare Galimberti non genera emozioni. Ascoltare Marco Guzzi e' energizzante.
si può anche scegliere di non procreare. a volte quando vedo certi ragazzi presuntuosi, incapaci, sfaticati mi sembra di aver vinto un terno al lotto per non avere avuto figli.
mi fanno molta pena le persone che fanno un figlio per garantirsi un badante in vecchiaia. non hanno capito nulla. un figlio si fa per altruismo, per contribuire al mantenimento della specie, il resto son solo balle e autoinganni.
maria chiara cappelli Il mantenimento della specie non è altruismo, è una schiavitù. E procreare è un atto criminoso verso una creatura destinata a morire.
Dunque non c'è nessuna speranza?Nessun libero arbitrio?Nasciamo e moriamo senza alcuna ragione?Ma cosa ci importa a noi del senno?Noi vogliamo che viva l'ubermensch!Nient'altro.
smascheramento nicciano del cristianesimo...
Tutto sembra tornare quando si schematizza falsando il senso filosofico del cristianesimo e si enfatizza immobilizzando quello del pensiero greco. Sembra un‘esposizione saggia, opportunamente ironica, e invece è drammaticamente superficiale.
Mah, ho sentito tanto qualunquismo in una figura così stimata da sospettare (e lo dico senza malizia) di non avere capito nulla o quasi della conferenza. Questo discorso sulla pienezza di senso del tempo cristiano non è raffazzonato e sciatto? La steccata sul Manzoni e l'ottimismo (?!) della provvidenza, tacciato quasi come radice dei vizi italici? Agostino che introdurrebbe il concetto di anima nel cristianesimo? Non so, non comprendo, probabilmente per mio limite.
+Francesco Rossi
Elisabetta00Boniello , Francesco mi rendo conto che la filosofia del prof. Galimberti non possa essere ben condivisa dai giovani, in qualche punto anche da noi anziani, però è affascinante, soprattutto quando fa riferimento alla filosofia greca di cui è profondo conoscitore, non solo ma anche del linguaggio greco. Sai i concetti filosofici fanno sempre pensare riflettere su quello che siamo noi essere umani, e su quello che dovremmo essere. ciao!
Certo Elisabetta. Sai, noi giovani con le parole sopra le tre sillabe facciamo fatica. Poi i greci... che profondità, che maestri, che reverenza, che guevara. Cari saluti.
Francesco Rossi guevara non l'ho capita scusa franco vuoi sfottere..
+Francesco Rossi Boh a me Galimeberti risulta piuttosto chiaro, che poi spiega Shopenhauer, Nietzshe e Freud, non tanto "roba sua", anche se sicuramente passando per lui viene Galimbertizzato un po' il tutto.
Non è forse che non accetti ciò che dice? Questa società dell'individuo, forse il tuo io non accetta la mortalità perchè crede di essere immortale...
Non penso che t'interessi difendere la società...
Una cosa ultimamente mi rende scettico, che la gente non capisca. Per me la gente non vuole capire, per vari motivi. Ci saranno anche gli idioti ma penso che molti la usino come alibi.
Incapace d'intendere e di volere. Vostro onore, è un coglione, come vede, non comprende! Assolto. L'ha fatta Franca. Chi? Franca.
E Franca venga messa al rogo.
E tutti vissero felici e dementi.
Di sicuro è così. Ma resto perplesso.Quanto? Al quanto.
58:42
Che noia Gallimberti. Dice sempre le stesse cose. E un pappagallo. Non ha elaborato niente con la sua testa
mai sentito tante scemenze in tutta la mia vita......quindi l'uomo sarebbe nato per caso ,la vita non ha scopo,l'universo gira a casaccio,e l'uomo quando perde la sessualità non serve più a nulla.
inoltre è assolutamente falso che nella cultura cristiana, ci sia il dominio della natura e non esistono i cicli, visto che ci sono tantissimi testi cristiani primitivi che ne parlano,fino ai giorni nostri.
poi come fa a dire che nel mondo cristiano la parola anima non esiste,visto che perfino nei vangeli ne parlano,la parola pneuma deriva da spirito,ed è colui che riesce a vedere le cose al di là del mondo spirituale cioè tutto l'opposto di quello che fa questo professore.
a me sembra che sto tizio che parla non sa assolutamente nulla ne del mondo cristiano,che è stato uno dei popoli con una saggezza incredibile,dal mio punto di vista anche superiore a quella greca,anche per questo nel corso dei secoli li hanno uccisi praticamente tutti.
cristiano e' un popolo? cioe' dai siriani ai greci agli egizi per passare agli armeni erano solo un popolo? queste sono castronerie...poi il concetto di anima fu gia' elaborato da platone , dunque ancor prima dell0avvento del cristianesimo
+Daniele smith : un po' estremo e riduttivo ma in sostanza dice quello !
esattamente
Quindi se l'uomo non è nato per caso per cosa è nato?
boh?
Il più raffazzonato e disseminatore di pessimismo nell'orbe terracqueo. Mi piaceva ai tempi di Psyche eTechne.. poi è diventato oracolare, ogni citazione o argomentazione la piega alla sua visione monodimensionale ( alquanto squalida) di vita. Neanche la grevità e la pesantezza di Severino è arrivata a tanto.
Più che pessimismo è il coraggio di vedere la realtà per quello che è, spoglia da visioni costruite dall'umanità e quindi dalla cultura
Sarà anche greve (Severino é altra cosa) ma i commenti oracolari sono come la materia oscura...
Severino però immenso.....
Sarebbe anche interessante, ma su 10 conferenze di Galimberti almeno un 80% - 85% dei concetti sono sempre gli stessi ripetuti in tutte le salse. Poi non è il massimo elevare una sfilza di riflessioni ed opinioni personali a verità oggettive (tipico di molti filosofi)...
No comment
Eccolo lì!
la plastica dimostrazione che ha ragione Galimberti anche quando dice che fare queste conferenze ripetendole, non cambia nulla. Repetita NON iuvant.
@@nicolasartori1103 Ho semplicemente fatto notare che Galimberti ripete spesso (quasi sempre) le stesse cose, almeno nelle conferenze degli ultimi anni. Alcuni concetti sono molto interessanti, ma a mio avviso sarebbe opportuno avere un po' di rispetto in più per il pubblico e cercare di variare i propri contenuti adattandoli al contesto, come fanno altri intellettuali. Secondariamente, ha il brutto vizio di enunciare sentenze e di esprimersi spesso come se stesse rivelando verità assolute, quando non sono altro che le sue opinioni personali (per quanto scaturite da riflessioni degne di considerazione). Detto questo, non ritengo affatto le sue conferenze inutili, tanto è vero che ne ho guardate almeno una ventina e mi hanno tutte fatto riflettere.
CREDERE
O NON CREDERE non significano nulla.
Crede chi fa prevenzione affettiva sin dall'adolescenza (Genesi 2.17), cosicché anche chi non crede in Dio, ma crede nella prevenzione affettiva Dio crede in lui e per di più vive felice ed in salute psicofisica.
Dunque l'uomo deve credere nel comandamento biogenetico riportato nella Genesi e conosce il Tutto senza sapere nulla
Parola di artista metafisico.
Perché tutto questo odio nei confronti del Cristianesimo ?
Non sono certo io a doverle insegnare che svilire a denigrare “l’avversario” (perché è così che viene considerato) non fa parte di cultura e tradizione greca.
Se lei ritiene davvero di esserne estimatore (come, nella mia profonda ignoranza, io stesso sono) ne faccia vanto cultura e condivisione … stop, grazie
Ma che stai a di???? Galimberti fa una analisi talmente chiara e veritiera che lascia senza parole. Non è di certo un prete e non inserisce la cieca fede verso la religione. Grande professore.
@@angelomarella5983 “fortuna di chi versa se a bere è bocca buona”…
@@barbarabagatin8962 il cristianesimo pure dice sempre quelle 4 cose ed esiste da 2500 anni.....
@@scurbacet scrivilo corretto dai ce la fai....
Wwwe rrrrr che si 4😊r
La vita umana è in duplex:
1) Una è la veglia organica mortale veglia/sonno il cui sistema guida è l'istinto affettivo.
2) L'altra è la veglia emersa in assenza di sonno nel lobo frontale dell'uomo, in cui è identificabile la vita in spirito (eterna), il cui sistema guida è l'amore per il prossimo in antitesi a quello animale e da cui procede la felicità dei fanciulli, la libertà, il senso e l'avventura della vita degli stessi, suscettibile però ad essere crocifissa dall'istinto affettivo carnale (Genesi 2.17) che ciascuno di prassi dall'adolescenza persegue a proprio danno psicofisico e spirituale che, smagnetizzando la schermatura cerebrale del Paracleto (del Parasonno o salvavita) presso la Pineale, risucchia la sonnolenza (il male malesserere) nella veglia polare (nel Tempio di Dio).
Essendo in duplex vero è che chi ama l'anima sua la perderà e chi odia l'anima sua la salvera dalla disgrazia psicofisica e spirituale.
d'accordo su tutto, verità....unica cosa su cui trovo un passo falso, è quella su Shakespeare.
Gli atei
Schopenhauer, Aristotale e i preti:
Non fate quello che il prete fa ma quello che il prete dice:
Ovvero i preti non credono.
GALIMBERTI è CONFUSO:
1) Confonde la materia (così come Schopenhauer)
2) Con la Veglia (o Mente) conscia ed intelligente (con lo Spirito - Max Planck - premio Nobel per la Fisica nel 1918).
BEATA IGNORANZA!!!!
Caro professore, a mio giudizio avrebbe forse dovuto apprendere di più, ed insegnare di meno, come le avrebbe risposto anche A. S. Visto che lo cita. Anche se ahimè.. debbo confessarle che, il grande filosofo tedesco,- il quale sosteneva che nessuno lo avrebbe potuto superare in profondità,- in questo caso aveva toppato alla grande, perché il caso nella realtà, proprio NON ESISTE! Saluti. PM
il determinismo è la grande illusione dell'uomo. il caso governa il mondo. e i fisici oggi l'hanno capito molto bene. hint: fisica quantistica.
e l'altra grande l'illusione è che esista un tempo unico immutabile nell'universo. il tempo è un invenzione umana, la realtà non ne ha bisogno
CHI è VERO SCIENZIATO ... o conoscitore:
Conosce ed è vero scienziato chi, come il contadino, sa che all'origine di un albero nel frutto vi è lo stesso seme che l'ha originato, cosicché per deduzione logica la Veglia conscia umana è all'origine del creato (Max PLANCK) alla stessa stregua del seme.
SI SPERA CHE NON SI VOGLIA ANTEPORRE GALIMBERTI:
A MAX PLANCK (premio Nobel per la Fisica)
Affabulatore
❤qui si confonde il cristianesimo con il cattolicesimo, cattolicesimo non è cristianesimo nato con Costantino,proseguito da San Agostino confermato dal Concilio di Trento. Gli Ebrei intuiscono il significato dell'Io, dell' Io sono.Non confondere cristianesimo con cattolicesimo.
povero galiberti, avrà avuto un forte invecchiamento al cervello, una scemenza dopo un altra in questo suo pensiero qualunquista, nichilista e pieno di pregiudizi verso le donne
Non hai capito un cazzo della conferenza, ma vabbè
+Sharky Lucy forse troppo complesso per te? bisogna conoscerlobene Galimberti per capirlo bene, leggi di più .......sei cattolica per caso?
non mi sembra che le religioni difendano le donne :)
Sharky Lucy ma mi dici il momento preciso in cui Galimberti si dimostra maschilista?