Quanto conta la differenza di età in amore?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @annamariazandarin1111
    @annamariazandarin1111 ปีที่แล้ว +1

    sei sempre molto chiara... bravissima!!

  • @giuseppeLonatroinnuendi
    @giuseppeLonatroinnuendi ปีที่แล้ว +3

    Sempre brava. Sarebbe interessante un tuo parere sull'attuale guerra Israele-Palestina.

  • @marisapenciani2340
    @marisapenciani2340 ปีที่แล้ว +4

    I miei genitori hanno 12 anni di differenza, mio padre è la persona più grande della coppia. Si sono sposati nel 1968, all'epoca non so se succedeva già, cioè di coppie con notevole differenza di età.Sono ancora insieme dopo tanti anni, con alti e bassi come tutte le coppie. Forse la differenza si riconosce non all'inizio della storia, ma andando avanti con gli anni, nella relazione che poi nel frattempo è diventata importante, cambiano gli interessi, le esigenze è normale.Secondo me e la mia esperienza di figlia ci vuole tanta pazienza e ascolto reciproco dei propri bisogni, senza sminuirsi o annullarsi l' uno per l'altro.

  • @mirellasidella
    @mirellasidella 11 หลายเดือนก่อน

    io posso dare la mia opinione, basata su casi sia personali che di persone che mi circondano. Sin da quando ero all' asilo, e dico asilo, quindi avevo 5 anni, sono sempre stata attratta dai bambini più piccoli! Infatti acchiappavo i nuovi bambini che arrivavano, di 3 anni, e me li stritolavo di baci e coccole! Qualcuno era diventato il mio schiavo! Sapeva che quando passava davanti a me o mi incontrava, doveva venire a farsi dare baci sulle guance! E così qualche anno dopo, frequentavo amicizie più giovani, sempre per soggiogarli, sottometterli, comandarli, erano più facilmente manipolabili e poi, io mi sentivo comunque sempre desiderosa di essere in una posizione superiore, nella condizione di insegnare, ho sempre voluto essere una leader, il mio sogno era quello di fare la maestra! Mi sembra che sono a 11 anni, ho dato il mio primo bacio ad un ragazzino che ne aveva 12, di cui però ero molto spaventata, proprio perchè aveva già avuto qualche esperienza in più, ma era solo per imparare a baciare. Dopodichè non l ho piu voluto vedere. Mi hanno sempre spaventato i ragazzi più grandi, più esperti, più maturi, mi danno l' impressione di manipolatori, di perversi, di viscidi. E non ho mai avuto una relazione con un ragazzo/uomo più grande di me! Mai e poi mai. Oggi che mi aggiro intorno alla 40 ina, frequento un ragazzo di 33 anni, e per quanto "sessualmente" si può dire che abbia più esperienza di me, essendo un narcisista in realtà è talmente bambino dal punto di vista emotivo, oltre che ad avere meno anni di me, che lo vedo davvero come una persona innocente e tenera.
    Al contrario di me, la mia migliore amica, che pensate un po', ha solo 24 anni, ha tendenze totalmente opposte. Innanzitutto l ho conosciuta quando la sua scuola l' ha mandata a fare un stage da me, e da allora lei si è innamorata di me e del mio personaggio! Lei ha sempre detto di non riuscire a confrontarsi con i ragazzi della sua età perchè non sono ancora realizzati nella vita, hanno bisogno di una guida, di fare esperienze, e lei stando con loro non avrebbe nulla da imparare. Così ha iniziato ad uscire con me, siamo andate in vacanza insieme, abbiamo viaggiato moltissimo e ora sono 3 anni che siamo inseparabili. Lei ha relazione con uomini addirittura più grandi della mia età, uomini che risulterebbero per me davvero troppo vecchi. Ha avuto un uomo di 62 anni, per carità, molto affascinante ma io nel guardarlo, ci vedevo la morte, la tristezza, la vecchiaia, la fine, la depressione.. avvicinarmi a quell' uomo per me avrebbe significato invecchiare di 20 anni, e non potevo accettarlo. Io preferisco stare indietro, con persone più giovani, che mi fanno sentire utile, viva, divertire, che parlano di come divertirsi e non di pensione, morte e malattie!
    Per lei invece, stare con uomini di una certa età, oltre a darle un vantaggio culturale, la facevano sentire protetta, ovviamente le pagavano tutti i divertimenti e la riempivano di regali, tutto ciò che suo padre non le ha mai dato, e soprattutto evitava la competizione con le sue coetanee perchè se avesse puntato un giovane, sarebbe stato presto distratto da una più avvenente, invece puntando al vecchietto, lei sarebbe sempre risultata una cosa unica e speciale, senza competizione anche perchè non ci sono poi così tante ragazze che puntano i 60enni!
    E lei resta sempre su quella fascia li, 40-60 anni, e lei 24.
    Io invece, non prendo i 20 enni perchè comunque voglio avere un dialogo, ma sicuramente guardo indietro alla mia età, tra i 30 e i 40 anni, mai oltre!
    Guardate i diversi vissuti come cambiano i punti di vista! Ma ci ho tenuto a precisare che la mia scelta non è stata poi dettata da un vissuto, io ho da sempre puntato ad avere il potere sui piu piccoli.
    Ad oggi, mi chiamano maestra, perchè sempre voglio insegnare qualcosa, e non sono maestra (solo di fitness si...)
    Io dico che la donna è stata creata da Dio dopo l' uomo, per completarlo. Questo spiega tutto. A seconda del proprio vissuto, delle proprie necessità, vivendo in una società disfunzionale e priva di amore, ognuno di noi sceglie, vede nel proprio partner il completamento di sè stesso. Come per me un ragazzo più giovane potrebbe esaltare il mio alterego perchè sarei la persona dominante, lo potrei forgiare e comandare, così per un' altra donna, priva di personalità, di capacità, di possibilità, potrebbe scegliere l' uomo piu grande che la completi e lui si senta rinnovato e utile mediante essa. Non possiamo stabilire quale meccanismo chimico si instaura nelle menti di ogni persona. Non abbiamo tutti le stesse esigenze, non abbiamo tutti la stessa mentalità, gli stessi obiettivi. Tra l' altro c'è da dire che io sono una donna realizzata, imprenditrice di successo, e non avrei nulla da imparare da un uomo di altrettanto successo, io posso solo dare, distribuire! Invece la mia amica, non ha preso nemmeno un diploma, è straniera, non ha vita facile per via dei documenti, suo padre è un operaio e non le ha dato possibilità di studiare, a casa sua non lavora nessuno e solo lei deve fare lavori umili per portare qualcosa a casa, e quindi l' uomo maturo di successo per lei rappresenta il suo alterego, ciò che vorrebbe diventare, oppure ciò che lei è mancato, o il mezzo attraverso il quale raggiungere un certo tipo d successo.
    Anche Macron ha scelto Brigitte spinto dalla stima di una donna affermata e di successo, dalla quale attingere ogni tipo di saggezza, e stimoli. Dimostra senz' altro di essere un uomo profondo, che si lascia attrarre piu dalla mente di una donna che non dalle curve fisiche, e questo, non è da sottovaluare! e' una coppia ben riuscita! io li stimo molto, l' amore non è solo passione ma è soprattutto attrazione mentale!

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  11 หลายเดือนก่อน +1

      Bellissimo intervento, grazie!

  • @katrinbertazzoliiubert-og8pu
    @katrinbertazzoliiubert-og8pu ปีที่แล้ว +1

    Dipende. Se vi é una differenza di 40 anni vi sono delle problematiche psicologiche o ... di opportunismo se lui é ricco. Conosco una coppia così e per ora é una relazione nascosta.

  • @victorinobenitez8253
    @victorinobenitez8253 ปีที่แล้ว

    Diotima Bella

  • @veronicadanello9860
    @veronicadanello9860 8 หลายเดือนก่อน

    Io ho 22 anni, lui ne ha 54. Cosa dovrei fare?? Mi sto legando..😢 é il primo a cui sono interessata dopo una grande delusione d’amore che ancora non supero del tutto

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  8 หลายเดือนก่อน +1

      Cara Veronica. Nessuno può dirti come devi comportarti, le scelte sono personali. Prova a riflettere sul perché ti leghi ad un uomo così più grande di te, complesso di Elettra? Tuttavia se la risposata è che lo ami, tuffati in questa divina follia che è l’amore. In bocca al lupo!

  • @carmine6159
    @carmine6159 ปีที่แล้ว +1

    9-10 anni di differenza sono troppi?

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  ปีที่แล้ว +2

      Se siete adulti e consenzienti e vi amate, perché dovrebbero essere troppi?

    • @carmine6159
      @carmine6159 ปีที่แล้ว

      Secondo te nel lungo termine può creare problemi nello stile di vita?

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  ปีที่แล้ว +1

      @@carmine6159 sicuramente si verificano delle situazioni da gestire, ma incontrandosi a metà strada secondo me si risolvono!

    • @carmine6159
      @carmine6159 ปีที่แล้ว

      Grazie per le risposte, quello che mi chiedo è se la differenza di 9 anni e 6 mesi, con il passare del tempo si può notare di più a livello estetico

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  ปีที่แล้ว

      @@carmine6159 quello sicuramente!

  • @susanisusan33
    @susanisusan33 ปีที่แล้ว +1

    Se è la donna più grande conta eccome

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  ปีที่แล้ว +5

      Purtroppo il giudizio sociale è più severo quando ad essere più grande è una donna, un po’ come in tutte le cose il giudizio sulle donne è sempre più severo, purtroppo siamo lontani da una reale parità!

  • @victorinobenitez8253
    @victorinobenitez8253 ปีที่แล้ว +2

    e questo oltre a parlare un'altra lingua 🤣

    • @marcomanunta9511
      @marcomanunta9511 ปีที่แล้ว

      Quello è assolutamente inevitabile....🤣🤣

  • @cry1977
    @cry1977 2 วันที่ผ่านมา

    Tu mi sembri la prima ad essere sconvolta dalla storia di Macron e Brigitte 😂

    • @Diotima-le5zf
      @Diotima-le5zf  2 วันที่ผ่านมา

      @@cry1977 ma no dai!

  • @Dany_Mory76
    @Dany_Mory76 3 หลายเดือนก่อน +1

    Le donne giovani che scelgono gli uomini adulti lo fanno per soldi. Le statistiche parlano chiaro. E comunque sono usanze molto diffuse nei Paesi Civilizzati (fatevi un giro in Russia, in Cina, Nord Thailandia, USA etc etc).

  • @pierre931
    @pierre931 ปีที่แล้ว +4

    Sai se ascolti la gente non fai mai niente ..conosco una coppia dove lui ha 20 anni piu di lei e formano una famiglia unita e si amano..lei lavora e contribuisce al menage famigliare

    • @frenzis81
      @frenzis81 9 หลายเดือนก่อน

      Per me non fà una piega!ci sono coppie con grande differenza di età che funzionano ma sono molto poche .Io ho 42 anni e sono sempre stato molto attratto ,purtroppo per me, da ragazze giovani ,ma bò ho molti dubbi sul fatto che questi rapporti a lungo termine possano funzionare.Detto questo la natura umana spesso va fuori dalla normalità quindi non ci vedo nulla di male in questa tipologia di rapporti ,basta essere consapevoli dei molti limiti e problematiche che ci possono essere.

    • @pierre931
      @pierre931 9 หลายเดือนก่อน

      @@frenzis81 bravo e bisogna superarle da ambo le parti con intelligenza,certo bisogna anche superare il giudizio della gente.ogni coppia fa a se, ci sono molte persone che si intendono e riescono a costruire.ho avuto una compagna che aveva 30 anni di meno ed ho dovuto farle da padre e da madre anche perche aveva perso entrambi i genitori ed era molto sola ...è stata dura ma oggi è donna,anche lei un po mi ha aiutato.abbiamo impostato la storia sulla collaborazione e l onesta.è stata forte nei momenti difficili.all inizio l ho aiutata per non lasciarla crepare da sola nella m........ e lei mi vedeva come un amico, poi è subentrato il sentimento.certo bisogna mettersi molto in discisdsione ed andarsi incontro per tutti i motivi che hai elencato dora.ci sono molti pregiudizi a riguardo pero quando c e amore ed è forte proprio in quello si trova la forza.ognuno ha le sue motivazione.in lei ci vedevo anche la figlia che non ho mai avuto e lei la famiglia che ha perso finche ler cose si sono allineate