Montefalco - (PG)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • L’abitato di Montefalco è delimitato da una doppia cinta di mura, su cui si aprono cinque porte di accesso; i vicoli si distribuiscono partendo a raggera dalla circolare piazza centrale.
    Montefalco deve il suo nome a Federico II di Svevia. L'imperatore, visitando i luoghi nel XIII secolo, constatando il gran numero di falchi presenti nell'area, decise di cambiare il nome della località da Coccorone a quello attuale.
    Compatta la cerchia delle sue mura, la cinta Duecentesca, restaurata nel XIV secolo con interventi di Lorenzo Maitani e ancora oggi ben conservata. Il tessuto medievale del borgo è dominato dalla mole della chiesa di Sant'Agostino, costruita insieme al convento nella seconda metà del XIII secolo sopra un piccolo edificio intitolato a San Giovanni Battista con all'interno affreschi della scuola di Ambrogio Lorenzetti e Bartolomeo Caporali.
    In piazza del Comune si trova il palazzo Comunale, costruito nel 1270, poi arricchito della loggia e dagli interventi ottocenteschi sulla facciata (con l'aggiunta della torre Campanaria e del fastigio di coronamento), la piccola chiesa di Santa Maria de Platea, tra gli edifici più antichi, utilizzata come prima sede delle riunioni pubbliche comunali. In piazza sono anche l'ex chiesa di San Filippo Neri poi trasformata in teatro, palazzo Senili e palazzo de Cuppis, del XVI secolo.

ความคิดเห็น • 4

  • @GabbyFly
    @GabbyFly ปีที่แล้ว +1

    Bello questo borgo...belle riprese😉🤗🦤

  • @antoniociakke
    @antoniociakke ปีที่แล้ว

    Bellissimo Fabio 👍🏼👏🏼👏🏼