Questi giovani sono la speranza, a te Saviano grazie, grazie perché non sapevo dell'innocuità fisica di questi atti, ripetilo quante volte puoi perché siamo in tanti che non sappiamo dettagli così importanti.
C'era davvero bisogno di un video come questo, grazie. Il modo in cui tanti guardano il proverbiale dito e non la luna, in relazione alle proteste di Ultima Generazione, è sconfortante.
Buongiorno Roberto ,discorso che non fa una piega .Condivido ogni parola ,come condivido la protesta.dei ragazzi di " ultima.generazione" che non hanno rovinato nulla ,ma lasciano un messaggio importante verso l'ambiente e verso la politica assente ! 👍🌻🌏🏞
Ho sempre detto che questi ragazzi sono da AMMIRARE così giovani e impegnati a differenza di molti altri della loro età che se ne fregano, sono già morti. Continuate ragazzi noi siamo con voi.
Non riuscirò mai a capire come facciamo ad avere gente come Salvini al governo. Questi ragazzi sono molto coraggiosi e al contrario di moltissimi politicanti si prendono le loro responsabilità senza scappare, a testa alta. Speriamo che queste nuove generazioni riusciranno a cambiare questo mondo ormai marcio un giorno. Coraggio ragazzi.
Grande Roberto che traduci in modo chiaro e semplice questo argomento che per molti sembra essere incomprensibile. Purtroppo per molti fa più scandalo buttare una vernice 'lavabile' su un quadro che vedere il nostro pianeta soffrire a causa dei cambiamenti climatici. Amiamo la nostra casa, si perché la Terra é casa nostra. "Molti diritti che abbiamo oggi sono dovuti da atti di disobbedienza passata"
Quanta intelligenza . Grazie Saviano. Personalmente ho lasciato diversi commenti per far capire che non sono loro il problema d questo paese . Lèggevo commenti di denigrazione nei loro confronti solamente perché la gente si basa su ciò che gli viene propinato dai mass media , la gente non va a fondo del problema non si documenta sceglie la via più facile quella di criticare ogni scelta che va al d fuori dello schema , un po’ per frustrazione un po’ perché annebbiati dalla dottrina imposta da quando nasciamo sino a quando moriamo. Ci insegnano a non porci domande ma di fare ed obbedire . Io ho 30 anni non faccio parte di quella generazione ma la mia di generazione sà nel profondo che le loro sono azioni che avremmo già dovuto intraprendere noi . Io credo fermamente in loro credo che questa volta la massa si sveglierà!
"Blocco autostradale" e "solo l'attivista ne paga le conseguenze" Chiedo a Roberto Saviano di riflettere profondamente prima di fare certe affermazioni.
rebbe molto impattante spiegare perchè hanno deciso di chiamarsi "ultima generazione", perchè sembra che molta gente non ci abbia ben riflettuto sopra.
Punto di vista interessante....dare fastidio creare disagio senza ...per quello che si può creare un vero danno.... però... credo che finché ci saranno persone che x soldi metteranno da parte i principi non ci sarà nulla da fare
mi chiedo come mai collegato a tutto ciò non si parli del più grande inganno che li stati mettono in atto già da un po' ormai , con le monete Fiat (euro ad esempio) che stampano a manetta per finanziare guerre e tutto ciò che vogliono loro e la maggior parte di noi lo utilizziamo felici e Zitti senza capire niente di tutto ciò...
Grazie infinite per queste riflessioni preziose. Io convivo con l'ecoansia e sono circondata da persone totalmente inconsapevoli della situazione tragica verso cui stiamo andando
Come sempre grazie Roberto, per metterci la faccia e spiegare a chi ancora non ha capito.... L'importanza della disobbedienza civile in favore di noi tutti!!!!! GRAZIE.... Anche io sto con ULTIMA GENERAZIONE!!!!!
Io penso che sia giusto e coraggioso da parte di questi giovani ragazzi attirare l'attenzione in questa forma, e penso che fai bene Roberto a schierati. Era ora, speriamo che qualcuno segua il tuo esempio.. grazie
Vero,anche io non so spiegarmi il perché ogni forma di dissenso motivata da una giusta causa dia sempre fastidio. Il dissenso è una forma di comunicazione positiva aiuta a non adagiarsi alla completa assoggettazione di ogni cosa!
Dissenso de che? Dicono e sostengono le stesse tesi di davos, le stesse che dicono le grandi imprese ecc... Mandali a lottare per diritti sociali veri, poi vedi cos'è la vera repressione
Io ringrazio veramente tanto Fanpage. Grazie, grazie, grazie, mille volte GRAZIE. Continuate così, a dare contro al popolo italiano, continuate a dargli, indirettamente, addosso. Continuate a criticare i bisogni e le vere necessità della gente in Italia. Continuate ad ignorare la realtà, a dare spazio a gente che non rappresenta il pensiero delle persone comuni, e che è totalmente distaccata dalla realtà, quella vera, quella che si vive ogni giorno in tutto il territorio della nostra nazione. Continuate a pensare di avere sempre ed inesorabilmente la verità in tasca, di avere sempre ed inesorabilmente ragione e a trattare da "somari" il "popolino". Il "popolino" ringrazia, fa le proprie scelte, come avete potuto vedere, sempre più lontano da gente come voi.
Tralasciando le faccende giudiziarie di cui non sono preparato, non condivido assolutamente il modo in cui fanno conoscere la crisi climatica, ci sono tante cose che si possono fare riducendo l'inquinamento davvero e salvando l'ambiente, tipo bloccare una nave da crociera che inquina tanto quanto il traffico regolare in una citta enorme, bloccare le autocisterne del carburante, etc. Il punto è che lo si sta facendo senza "intelligenza" e astuzia inemicandosi tutto e tutti. Poi i blocchi stradali fanno solo danni e inquinano più del normale se le persone non spengono i motori, può scapparci il morto, dato che non essendo organizzati le ambulanze ediventemente non riescono ad aggirare il blocco efficentemente, Ci si fa odiare dalla maggioranza elettiva del paese, perciò a scarso impatto politico, se a maggior ragione la maggioranza del paese si schierasse con gli attivisti, anche i politici potrebbero cambiare idea per convenienza. Chi si erge e si "sacrifica" o gioca il proprio ruolo per cambiare le cose va rispettato e comprese le sue ragioni. Ma in questa società malsana e ammorbata dai social basta poco per far travisare un messaggio, per questo molte volte i gesti eclatanti non sono più visti come atti di coraggio motivati da qualcosa, ma solo disobbedienza immotivata.
Roberto la stimo moltissimo, e appoggio pienamente ciò che dice nel video, ma in questo caso mi sento di dover precisare che a riguardo della signorina Thunberg sono usciti dei video dove si vede chiaramente lei che scherza con la polizia prima di essere portata via di peso. Il caso è eclatante poiché si capisce palesemente che tutta questa faccenda è stata una semplice messa in scena che sicuramente non rende giustizia alla causa dell'ambientalismo. La prego di approfondire dato che i video sono facilmente reperibili in rete. Sicuramente non cambia la prospettiva sull'ambientalismo che è una causa sacra, ma dimostra che anche la più pura delle anime può essere corrotta...
Avrà scherzato con i poliziotti perché la avranno riconosciuta. Allo stesso tempo, si possono vedere video delle altre decine di attiviste spostati di peso e che si scontrano con la polizia, Greta era solo una delle tante persone presenti
Assolutamente in disaccordo: la disobbedienza civile non può passare sulle pareti dei monumenti o sulle teche dei quadri...queste azioni allontanano l'opinione pubblica sui temi proposti e spacciano il futile vandalismo per protesta. Inoltre non si parla mai della sostanza e delle motivazioni che portano a tali gesti, ma solo alle conseguenze scaturite. Gettare vernice lavabile in faccia a ministri o sottosegretari piuttosto che sabotare i meeting sul cambiamento climatico: quella è protesta. Però quando c'è da mettere il propio sangue e la propria carne in gioco i bersagli ovviamente cambiano. Questa è protesta da borghesi, è più comodo e prudente prendersi una denuncia che una manganellata, quindi addosso all'arte, piuttosto che ai potenti. Il sangue sui marciapiedi di Genova in contrapposizione alla vernice lavabile della Barcaccia Ecco a cosa si è ridotta la ribellione. A tal proposito sposo appieno i concetti espressi da Scanzi a tal riguardo, e invito tutti a guardare il video proposto sull'argomento per aver un'altra chiave di lettura. Mi spiace che un giornalista immenso come Saviano possa avallare tali scempi, ma le opinioni non si censurano: si condividono o si dissentono. Io questa volta dissento fortemente. Un abbraccio forte.
L'unica maniera di sostituire il carbone ed il gas è il nucleare. Il rinnovabile non è un'energia continua (il sole ed il vento non ci sono sempre) quindi può essere usata solo come ausilio, non come fonte principale. Non conosco bene la posizione di Ultima Generazione in merito al nuclare, ma se sono contro (ed immagino che sia così), il loro polverone che alzano è tutta fuffa inutile.
sinceramente non si percepisce questo, queste proteste non migliorano il pensiero comune, anzi danno spazio a critiche e si fanno additatare come gesti da scellerati, la chiave in mio umile parere è portare le persone che guardano al proprio livello, facendogli percepire il male non attraverso la svalutazione del bene. Non devi forzare qualcuno a fare quello che vuoi, devi fare un modo che voglia farlo e par farlo devi giocare con le sue emozioni
D'accordo quasi su tutto.. tranne il blocco del traffico.. questa protesta va a colpire gli ultimi, mette in pericolo gli ultimi, butta il peso della protesta addosso agli ultimi.. e non è più disobbedienza civile perché crea danni non a chi compie la protesta, ma a chi la subisce.. si può benissimo continuare a fare, ma non chiamiamola disobbedienza civile..
Io certe volte mi chiedo, ma questi che fanno le proteste ne sanno qualcosa di ingegneria, ne sanno qualcosa delle varie spese, della logistica sotto? Dire noi vogliamo che voi sblocchiate tot GW*h di energia eolica, che è una delle fonti meno efficienti, che tra l'altro produce materiali non riciclabili dopo appena 20 anni, come i pannelli fotovoltaici, e così via. Studiare, conoscere, chiedere a chi sa le cose, non per sentito dire. Per chiudere le centrali a carbone hanno ragione, ma si fa quel che è possibile fare nel breve termine, nel lungo noi italiani avevamo fatto un errore gravissimo nel 1988 col referendum sul nucleare, e col senno di poi tutti siamo bravi, ma adesso bisogna pensare al futuro immaginandolo e pensare quali problemi potremmo avere con le idee e le proposte che stiamo facendo oggi. Le parole vanno pesate, adesso vanno pesate anche le idee.
Sono d'accordo con queste proteste, l'unica cosa che non mi andava era l'imbrattamento delle opere. Adesso ho saputo che era vernice lavabile, così ora sono maggiormente in concordanza con le loro contestazioni.
Molti han detto che basterebbe fare scorte e non spendere piú di 1 euro in ogni attivitá a partecipazione statale per qualche mese, cosí si creerebbe, sempre rispettando tutto, una protesta economica e dei danni al PIL ed un forzoso abbassamento dei prezzi su tutto , cosí i cittadini possono riscattare piú diritti in cambio di accordi su questi tipi di proteste col governo, mi sembra ci sia nche un video in cina o in giappone che parla di questo
Inoltre bloccare la tangenziale rallentando il traffico commette un reato violento perché blocca ambulanze e soprattutto la libertà degli altri di andare al lavoro
L'hanno fatto in autostrada apposta perchè li c'è la corsia di emergenza e quindi ambulanze o altre emergenze potevano passare, per questo non lo fanno sulle strade normali. E poi c'è da avere un bel coraggio per indignarsi per una cosa del genere quando i nostri governi stanno letteralmente distruggendo il mondo. Spera che i tuoi figli o i tuoi nipoti avranno un mondo decente su cui vivere. Perchè non vi indignate nello stesso modo anche quando si blocca il traffico per un incidente o altro?
@@locasciorobby eh ma che diritto hanno di bloccare te scusa? Cioe' si incatenassero dove vogliono senza pero' per questo limitare la liberta' degli altri come me o te. La protesta e' assolutamente legittima, ma penalizzare le persone che non c'entrano nulla no; possono sempre fare lo sciopero della fame o darsi fuoco come Jan Palach.
Grande Saviano,ho compreso adesso a pieno la funzionalità di questi loro gesti,prima pensavo che fosse una cosa ridicola e inconcludente protesta,come dice Vklabe,ma ora mi rendo conto che è lui che aveva torto. 👏😉😌
bloccare un autostrada creando una coda interminabile dove magari deve passare un ambulanza che trasporta un ferito grave o i pompieri che devono salvare vite umane non mi sembra una scelta che non coinvolge le altre persone anzi crea disagio proprio ai poveri e inermi cittadini, non certo ai potenti che nel frattempo se la ridono. sono d accordo negli intenti ma non nelle modalità
Sono d'accordo su quasi tutto. Quello che secondo me NON È disobbedienza civile sono i blocchi stradali. Mettono a rischio la vita delle persone, mettono a rischio i posti di lavoro delle persone. Se vuoi fare disobbedienza, lo fai col potere e non coi poveracci che vanno al lavoro o vanno a fare visite mediche. Non lo fai coi mezzi di soccorso, che impiegano più tempo per arrivare dove devono arrivare. Si chiama violenza questa, non si chiama disobbedienza civile, anche per queste ragioni le manifestazioni hanno bisogno di autorizzazioni. Il resto delle azioni io le capisco invece, il tema del cambiamento climatico non è più eludibile dai nostri governi e non sono assolutamente in disaccordo con questa linea, anzi
Per quanto sia una battaglia molto nobile, la protesta come in questi casi non la trovo utile, per quanto dia risultati. Ad dei giovani che imbratta robe preferisco che inizino a studiare ed a trovare soluzioni concrete per cambiare le cose.
Beh i giovani possono anche studiare e diventare ricercatori, mi sembra corretto. Quelli invece che già lo sono? come mai non vengono presi in considerazione pur con dati alla mano? Gli studenti non possono fare manovre economiche e politiche effettivamente utili per rimediare il più possibile al problema. Chi non è più studente e ricopre determinati ruoli invece sì.
Roberto, Sulla partita di ieri del calcio, qui, li guardano in 500 mila. (questo video appena 26,900) "Come dici tu, sanno benissimo dove far guardare le persone, e per nascondere sanno bene cosa." (e qui mi rendo conto, forse era meglio si salvava il fratello mio spermatozoo). Ma in italia... io penso, che lavorando 13 ore al giorno, davvero non hanno neanche il tempo per ragionare. E il giorno di festa, vanno allo stadio...
Mi dispiace essere lapidario, ma quando hai detto che sono tra i pochi che credono ancora alle istruzioni, indirettamente hai dato ragione a Salvini, perché bisogna essere cretini. In chiusura hai detto che la crisi climatica è un fatto, che non contempla opinioni politiche o dibattito, ma allo stesso modo anche Salvini ministro è un fatto, come l'accettazione e la consapevolezza che potranno continuare a protestare quanto vogliono, ma nessuno li ascolterà. Nessun governo farà mai ciò che servirebbe, finché non sarà così disperata la situazione da incidere veramente sulla vita quotidiana delle persone, e allora, ma solo allora, inizieranno a muoversi molto lentamente nella direzione giusta, senza troppa convinzione, ma solo per poter dire in campagna elettorale che la colpa non è la loro, ma di quelli venuti prima. Io ho raggiunto la serenità solo nel momento in cui ho riscoperto la fede, e ho iniziato a pregare ogni giorno affinché la razza umana si estingua il più rapidamente possibile, in modo che forse qualche forma di vita riesca a sopravvivere a lo scempio che stiamo facendo.
Per esempio sé tu fossi in una barca in mezzo al mare mosso e ti vengono a salvare ma dopo non fanno attraccare la nave perché qualcuno non vuole che cosa penseresti?
Se ti muore qualcuno a te caro e che non ha vissuto ancora la sua vita per colpa dei veleni che ha respirato voglio vedere se dici che è giusto fatti un giro al rione Tamburi di Taranto e ti renderai conto se è giusto.
Saviano,se per i blocchi autostradali ci lascia le penne qualcuno che gravemente ferito deve essere trasportato in autostrada verso l'ospedale, è un omicidio colposo!
Per non parlare poi delle terapie tipo dialisi o chemioterapia. Se io o un mio familiare fossimo sull'ambulanza che va in ospedale bloccata da questi scappati di casa mi girerebbero tre/quarti di minchia. Allora facciamo così, perché non ti ci metti tu lì sopra? Vediamo se poi cambi idea. Ma tanto a personaggi del tuo calibro non succedono ste cose, solo ai poveretti.
Ma anche se ci fosse una regia, contestualizzando i fatti, il problema quale sarebbe? Meglio un matteone o una giorguona che trivellano, riaprono le carbonaie e inviano armi? Cosa preferisci per te e i tuoi figli?
@@ginoporro7498 intanto non c'entra un cazzo le armi che invii ad un paese per difendersi da una aggressione da parte di un altro paese con l'inquinamento causato da fabbriche, auto riscaldamento delle case ecc.
@Gino Porro per i miei figli un domani preferirei una società meno ideologica, meno estremista religiosa, più pragmatica, la religione oggi si divide tra pro carni rosse anche a colazione e per chi vuol vietare le carni rosse a tutti, oppure la religione dei vaccini si o vaccini no, dei terrapiattisti, della dieta del limone, di quelli estremisti del pro alcol o del voler vietare gli alcolici, preferirei un paese dove le persone non pensano sempre di avere qualche cosa di interessante da dire anche quando non dicono un cazzo e non sanno nemmeno di cosa parlano. Un paese dove le persone prima di parlare, pensino o e al massimo taciano, almeno lasciando il dubbio. In una società come oggi dove la gente si professa sempre più atea, è ironico essere diventati l'emblemma del paganesimo preconfezionato su misura. La società dei tuttologi, ma che si autocertificano tali non rendendosi conto delle cazzate che dicono. Vorrei una società meno arrogante e più pragmatica e un po' di umilta del sapere di non sapere, cazzo se sarebbe una manna. Ma dopo tutto.... è il male dell'ignoranza, più lo si è e più si sale su un piedistallo da cui pontificare al vento.
tutti coloro che non condividono l´idea di questa generazione , non amano i propi figli !! e poi a estremi mali estremi rimedi NON CI FERMERETE PARLO NEL NOME DELL´AMORE X MIO FIGLIO
Ottimo video, speriamo che venendo detto da una figura autorevole l'opinio pubblica sia un po' influenzata. Commentate e mettete like ragazzi, più engagement riceve il video e più verrà promosso: più persone lo vedranno meglio sarà per tutti
Concordo, ma mi aspetto, almeno a posteriori, lo stesso disgusto e lo stesso allarme per la violenza usata nei confronti di chi ha invocato la Costituzione per scegliere di non vaccinarsi e contestare il green pass.
Sinceramente imbrattare le opre d’arte in giro per Milano e non solo secondo fa solamente un gran fumo è basta, così di sicuro non cambia nulla, ci sta fai notizia ma è poco utile. Non per vantarmi ma anch’io ho a cuore il clima, sapete che ho fatto a 28 anni mi sono inscritto al Università per studiare il clima è il funzionamento della terra, non vado in giro a sporcare le opere d’arte monumenti ecc… secondo me in silenzio lavorando sodo si può migliorare. Non sbraitando e rovinando dei patrimoni culturali. Questa è la mia umile opinione ❤
"Il suo atto, di cui solo lui paga le conseguenze" riferito all'attivista, credo sia la svista più imperdonabile di questo video Roberto. Forse per le vernici sì, ma _assolutamrnte no_ per chi resta imbottigliato sul GRA in ambulanza o mentre sta andando all'appuntamento per la chemio.
@@Iutub0ne_Genzore non la strumentalizzo caro, è successo sul GRA. E organizzando questo tipo di cose, dovresti tenerne conto. Se non la chemio, l'ambulanza che porta un codice rosso o i pompieri che devono fare un intervento. _Tutte_ queste cose sono GRAVI, punto. Non hai giustificazioni, e ripeto che Saviano sbaglia a dire che l'attivista è l'unico a subire le conseguenze di quello che fa. Non nei blocchi stradali.
Sono assolutamente d'accordo con te, e sono contenta che hai parlato di loro.
Grandissimo Saviano! Intelligente, chiaro, competente, un grande aiuto per tutti noi, rende comprensibile la complessità. GRAZIE
Questi giovani sono la speranza, a te Saviano grazie, grazie perché non sapevo dell'innocuità fisica di questi atti, ripetilo quante volte puoi perché siamo in tanti che non sappiamo dettagli così importanti.
Grazie, grazie, grazie Roberto! Per la forza cristallina delle tue parole e per la lezione di integrità contenuta in ogni tuo intervento!
C'era davvero bisogno di un video come questo, grazie. Il modo in cui tanti guardano il proverbiale dito e non la luna, in relazione alle proteste di Ultima Generazione, è sconfortante.
Buongiorno Roberto ,discorso che non fa una piega .Condivido ogni parola ,come condivido la protesta.dei ragazzi di " ultima.generazione" che non hanno rovinato nulla ,ma lasciano un messaggio importante verso l'ambiente e verso la politica assente ! 👍🌻🌏🏞
Ho sempre detto che questi ragazzi sono da AMMIRARE così giovani e impegnati a differenza di molti altri della loro età che se ne fregano, sono già morti. Continuate ragazzi noi siamo con voi.
Qualcuno con un senso critico vedo che esiste. Cerchiamo di essere obiettivi e guardiamo ciò che sta accadendo con lucidità
Grazie Roberto Saviano, analisi intelligente, chiara e molto equilibrata. 🍀
Non riuscirò mai a capire come facciamo ad avere gente come Salvini al governo. Questi ragazzi sono molto coraggiosi e al contrario di moltissimi politicanti si prendono le loro responsabilità senza scappare, a testa alta. Speriamo che queste nuove generazioni riusciranno a cambiare questo mondo ormai marcio un giorno. Coraggio ragazzi.
Grande Roberto sempre un piacere ascoltarti
Grande Roberto, sei un grande. Grazie!
Concordo, speriamo che altri abbiano il coraggio di schierarsi.
Dovremmo scendere tutti con i giovani a imbrattare tutto!!! Anche le loro facce!!!!! BRAVI RAGAZZI MIEIII !!!! HO 65 ANNI MA VERREI CON VOI ❤❤❤❤❤❤❤❤
Grande Roberto che traduci in modo chiaro e semplice questo argomento che per molti sembra essere incomprensibile. Purtroppo per molti fa più scandalo buttare una vernice 'lavabile' su un quadro che vedere il nostro pianeta soffrire a causa dei cambiamenti climatici. Amiamo la nostra casa, si perché la Terra é casa nostra.
"Molti diritti che abbiamo oggi sono dovuti da atti di disobbedienza passata"
Video meraviglioso. Quanto ti vorrei come presidente del consiglio!
Quanta intelligenza . Grazie Saviano. Personalmente ho lasciato diversi commenti per far capire che non sono loro il problema d questo paese . Lèggevo commenti di denigrazione nei loro confronti solamente perché la gente si basa su ciò che gli viene propinato dai mass media , la gente non va a fondo del problema non si documenta sceglie la via più facile quella di criticare ogni scelta che va al d fuori dello schema , un po’ per frustrazione un po’ perché annebbiati dalla dottrina imposta da quando nasciamo sino a quando moriamo. Ci insegnano a non porci domande ma di fare ed obbedire . Io ho 30 anni non faccio parte di quella generazione ma la mia di generazione sà nel profondo che le loro sono azioni che avremmo già dovuto intraprendere noi . Io credo fermamente in loro credo che questa volta la massa si sveglierà!
Grazie Saviano, come sempre!
Meno male esisti. Un abbraccio
Hanno ragione da vendere! Io con Saviano non sono sempre d'accordo, ma questa presa di posizione è sacrosanta! Bravo Roberto!
Prima o poi bloccheranno una strada e per colpa di quel blocco un uomo in fin di vita arriverà in ritardo in ospedale e morirà per colpa loro…
caro esistono le corsie d'emergenza, quelle non le bloccano mai, gli attivisti le lasciano sempre libere...
Grande Saviano!!!
Detestabo queste persone tuttavia mi hai fatto vedere le cose da un'altro punto di vista, hai ragione. Ti ringrazio
È perchè non ti hanno mai bloccato in autostrada
Bellissimo video, grazie Roberto
Io non ci avevo capito una mazza. Grazie Saviano
"Blocco autostradale" e "solo l'attivista ne paga le conseguenze"
Chiedo a Roberto Saviano di riflettere profondamente prima di fare certe affermazioni.
rebbe molto impattante spiegare perchè hanno deciso di chiamarsi "ultima generazione", perchè sembra che molta gente non ci abbia ben riflettuto sopra.
Perché non si riproducono, e come insegna Darwin non sopravviveranno
Bravissimo Robbi
sono daccordo con te
Punto di vista interessante....dare fastidio creare disagio senza ...per quello che si può creare un vero danno.... però... credo che finché ci saranno persone che x soldi metteranno da parte i principi non ci sarà nulla da fare
grande grande Roberto! andiamo avanti e facciamo di tutto per vivere in un mondo sempre migliore...
mi chiedo come mai collegato a tutto ciò non si parli del più grande inganno che li stati mettono in atto già da un po' ormai , con le monete Fiat (euro ad esempio) che stampano a manetta per finanziare guerre e tutto ciò che vogliono loro e la maggior parte di noi lo utilizziamo felici e Zitti senza capire niente di tutto ciò...
Ma andiamo CHI? xDDD
@@marcellop3163 tutta la gente sana di cervello con dei valori ben chiari direi ;)
GRAZIE ROBERTO GRAZIE DI CUORE
grazie Roberto
Grazie infinite per queste riflessioni preziose. Io convivo con l'ecoansia e sono circondata da persone totalmente inconsapevoli della situazione tragica verso cui stiamo andando
Grazie, Roberto! 👏👏👏
grazie Saviano
Bravo! E grazie
Grande Roberto
Prima viene la terra (che stiamo rovinando) io sono per la disobbedienza civile come fanno i ragazzi ❤️ senza nuocere a nessuno
grande saviano
grande!!!
Come sempre grazie Roberto, per metterci la faccia e spiegare a chi ancora non ha capito.... L'importanza della disobbedienza civile in favore di noi tutti!!!!! GRAZIE.... Anche io sto con ULTIMA GENERAZIONE!!!!!
Io penso che sia giusto e coraggioso da parte di questi giovani ragazzi attirare l'attenzione in questa forma, e penso che fai bene Roberto a schierati. Era ora, speriamo che qualcuno segua il tuo esempio.. grazie
Vero,anche io non so spiegarmi il perché ogni forma di dissenso motivata da una giusta causa dia sempre fastidio. Il dissenso è una forma di comunicazione positiva aiuta a non adagiarsi alla completa assoggettazione di ogni cosa!
Dissenso de che? Dicono e sostengono le stesse tesi di davos, le stesse che dicono le grandi imprese ecc...
Mandali a lottare per diritti sociali veri, poi vedi cos'è la vera repressione
Grazie Salveenee
Te se ama 💙
Io ringrazio veramente tanto Fanpage. Grazie, grazie, grazie, mille volte GRAZIE.
Continuate così, a dare contro al popolo italiano, continuate a dargli, indirettamente, addosso. Continuate a criticare i bisogni e le vere necessità della gente in Italia. Continuate ad ignorare la realtà, a dare spazio a gente che non rappresenta il pensiero delle persone comuni, e che è totalmente distaccata dalla realtà, quella vera, quella che si vive ogni giorno in tutto il territorio della nostra nazione.
Continuate a pensare di avere sempre ed inesorabilmente la verità in tasca, di avere sempre ed inesorabilmente ragione e a trattare da "somari" il "popolino".
Il "popolino" ringrazia, fa le proprie scelte, come avete potuto vedere, sempre più lontano da gente come voi.
Tralasciando le faccende giudiziarie di cui non sono preparato, non condivido assolutamente il modo in cui fanno conoscere la crisi climatica, ci sono tante cose che si possono fare riducendo l'inquinamento davvero e salvando l'ambiente, tipo bloccare una nave da crociera che inquina tanto quanto il traffico regolare in una citta enorme, bloccare le autocisterne del carburante, etc.
Il punto è che lo si sta facendo senza "intelligenza" e astuzia inemicandosi tutto e tutti. Poi i blocchi stradali fanno solo danni e inquinano più del normale se le persone non spengono i motori,
può scapparci il morto, dato che non essendo organizzati le ambulanze ediventemente non riescono ad aggirare il blocco efficentemente,
Ci si fa odiare dalla maggioranza elettiva del paese, perciò a scarso impatto politico, se a maggior ragione la maggioranza del paese si schierasse con gli attivisti, anche i politici potrebbero cambiare idea per convenienza.
Chi si erge e si "sacrifica" o gioca il proprio ruolo per cambiare le cose va rispettato e comprese le sue ragioni. Ma in questa società malsana e ammorbata dai social basta poco per far travisare un messaggio, per questo molte volte i gesti eclatanti non sono più visti come atti di coraggio motivati da qualcosa, ma solo disobbedienza immotivata.
Roberto la stimo moltissimo, e appoggio pienamente ciò che dice nel video, ma in questo caso mi sento di dover precisare che a riguardo della signorina Thunberg sono usciti dei video dove si vede chiaramente lei che scherza con la polizia prima di essere portata via di peso. Il caso è eclatante poiché si capisce palesemente che tutta questa faccenda è stata una semplice messa in scena che sicuramente non rende giustizia alla causa dell'ambientalismo. La prego di approfondire dato che i video sono facilmente reperibili in rete. Sicuramente non cambia la prospettiva sull'ambientalismo che è una causa sacra, ma dimostra che anche la più pura delle anime può essere corrotta...
Avrà scherzato con i poliziotti perché la avranno riconosciuta. Allo stesso tempo, si possono vedere video delle altre decine di attiviste spostati di peso e che si scontrano con la polizia, Greta era solo una delle tante persone presenti
Bravissimoooo Saviao ❤❤❤❤BRAVISSIMIIIII I GIOVANIIIIIIII❤❤❤❤❤❤VI ADOROOOOO ❤❤❤❤❤
Si Saviao meravigliao, ma per piacere...
🙏🏻
Assolutamente in disaccordo: la disobbedienza civile non può passare sulle pareti dei monumenti o sulle teche dei quadri...queste azioni allontanano l'opinione pubblica sui temi proposti e spacciano il futile vandalismo per protesta.
Inoltre non si parla mai della sostanza e delle motivazioni che portano a tali gesti, ma solo alle conseguenze scaturite.
Gettare vernice lavabile in faccia a ministri o sottosegretari piuttosto che sabotare i meeting sul cambiamento climatico: quella è protesta.
Però quando c'è da mettere il propio sangue e la propria carne in gioco i bersagli ovviamente cambiano.
Questa è protesta da borghesi, è più comodo e prudente prendersi una denuncia che una manganellata, quindi addosso all'arte, piuttosto che ai potenti.
Il sangue sui marciapiedi di Genova in contrapposizione alla vernice lavabile della Barcaccia
Ecco a cosa si è ridotta la ribellione.
A tal proposito sposo appieno i concetti espressi da Scanzi a tal riguardo, e invito tutti a guardare il video proposto sull'argomento per aver un'altra chiave di lettura.
Mi spiace che un giornalista immenso come Saviano possa avallare tali scempi, ma le opinioni non si censurano: si condividono o si dissentono.
Io questa volta dissento fortemente.
Un abbraccio forte.
Nel 2023 esistono ancora i video caricati in 360p?
Bravissimo 👏🏻
❤❤❤❤❤❤
L'unica maniera di sostituire il carbone ed il gas è il nucleare. Il rinnovabile non è un'energia continua (il sole ed il vento non ci sono sempre) quindi può essere usata solo come ausilio, non come fonte principale. Non conosco bene la posizione di Ultima Generazione in merito al nuclare, ma se sono contro (ed immagino che sia così), il loro polverone che alzano è tutta fuffa inutile.
sinceramente non si percepisce questo, queste proteste non migliorano il pensiero comune, anzi danno spazio a critiche e si fanno additatare come gesti da scellerati, la chiave in mio umile parere è portare le persone che guardano al proprio livello, facendogli percepire il male non attraverso la svalutazione del bene. Non devi forzare qualcuno a fare quello che vuoi, devi fare un modo che voglia farlo e par farlo devi giocare con le sue emozioni
❤
TI STIMO!!!! Darei un braccio per essere come te
Condivido il tuo pensiero, speriamo che i governi si sveglino!
Che l'inizio abbia inizio.
👍❤️
Eh già, proprio le Pussy Riot sono le eroine a cui mi ispiro... 🤦♂️🤢
Interessantissimo
L'ultimo minuto è sicuramente il momento più interessante. Sempre Top Roberto S.
D'accordo quasi su tutto.. tranne il blocco del traffico.. questa protesta va a colpire gli ultimi, mette in pericolo gli ultimi, butta il peso della protesta addosso agli ultimi.. e non è più disobbedienza civile perché crea danni non a chi compie la protesta, ma a chi la subisce.. si può benissimo continuare a fare, ma non chiamiamola disobbedienza civile..
Bravissimo!
Io certe volte mi chiedo, ma questi che fanno le proteste ne sanno qualcosa di ingegneria, ne sanno qualcosa delle varie spese, della logistica sotto? Dire noi vogliamo che voi sblocchiate tot GW*h di energia eolica, che è una delle fonti meno efficienti, che tra l'altro produce materiali non riciclabili dopo appena 20 anni, come i pannelli fotovoltaici, e così via. Studiare, conoscere, chiedere a chi sa le cose, non per sentito dire. Per chiudere le centrali a carbone hanno ragione, ma si fa quel che è possibile fare nel breve termine, nel lungo noi italiani avevamo fatto un errore gravissimo nel 1988 col referendum sul nucleare, e col senno di poi tutti siamo bravi, ma adesso bisogna pensare al futuro immaginandolo e pensare quali problemi potremmo avere con le idee e le proposte che stiamo facendo oggi. Le parole vanno pesate, adesso vanno pesate anche le idee.
Grandissima analisi
Sono d'accordo con queste proteste, l'unica cosa che non mi andava era l'imbrattamento delle opere. Adesso ho saputo che era vernice lavabile, così ora sono maggiormente in concordanza con le loro contestazioni.
Molti han detto che basterebbe fare scorte e non spendere piú di 1 euro in ogni attivitá a partecipazione statale per qualche mese, cosí si creerebbe, sempre rispettando tutto, una protesta economica e dei danni al PIL ed un forzoso abbassamento dei prezzi su tutto , cosí i cittadini possono riscattare piú diritti in cambio di accordi su questi tipi di proteste col governo, mi sembra ci sia nche un video in cina o in giappone che parla di questo
Ammiro molto Roberto ma una domanda che mi faccio è: perché non vanno in Cina ad imporre il tema della crisi climatica?
Inoltre bloccare la tangenziale rallentando il traffico commette un reato violento perché blocca ambulanze e soprattutto la libertà degli altri di andare al lavoro
@@carlom8879 a me han bloccato la strada due volte e le ambulanze e le urgenze le han sempre fatte passare...
Perché la Cina non è un paese democratico dove sua possibile fare proteste simili.
L'hanno fatto in autostrada apposta perchè li c'è la corsia di emergenza e quindi ambulanze o altre emergenze potevano passare, per questo non lo fanno sulle strade normali. E poi c'è da avere un bel coraggio per indignarsi per una cosa del genere quando i nostri governi stanno letteralmente distruggendo il mondo. Spera che i tuoi figli o i tuoi nipoti avranno un mondo decente su cui vivere. Perchè non vi indignate nello stesso modo anche quando si blocca il traffico per un incidente o altro?
@@locasciorobby eh ma che diritto hanno di bloccare te scusa? Cioe' si incatenassero dove vogliono senza pero' per questo limitare la liberta' degli altri come me o te. La protesta e' assolutamente legittima, ma penalizzare le persone che non c'entrano nulla no; possono sempre fare lo sciopero della fame o darsi fuoco come Jan Palach.
Grande Saviano,ho compreso adesso a pieno la funzionalità di questi loro gesti,prima pensavo che fosse una cosa ridicola e inconcludente protesta,come dice Vklabe,ma ora mi rendo conto che è lui che aveva torto. 👏😉😌
Ne riparliamo quando ti bloccano in autostrada e sei in ritardo, a 40 gradi, magari con i bambini in macchina
bloccare un autostrada creando una coda interminabile dove magari deve passare un ambulanza che trasporta un ferito grave o i pompieri che devono salvare vite umane non mi sembra una scelta che non coinvolge le altre persone anzi crea disagio proprio ai poveri e inermi cittadini, non certo ai potenti che nel frattempo se la ridono.
sono d accordo negli intenti ma non nelle modalità
Sono d'accordo su quasi tutto. Quello che secondo me NON È disobbedienza civile sono i blocchi stradali. Mettono a rischio la vita delle persone, mettono a rischio i posti di lavoro delle persone. Se vuoi fare disobbedienza, lo fai col potere e non coi poveracci che vanno al lavoro o vanno a fare visite mediche. Non lo fai coi mezzi di soccorso, che impiegano più tempo per arrivare dove devono arrivare. Si chiama violenza questa, non si chiama disobbedienza civile, anche per queste ragioni le manifestazioni hanno bisogno di autorizzazioni. Il resto delle azioni io le capisco invece, il tema del cambiamento climatico non è più eludibile dai nostri governi e non sono assolutamente in disaccordo con questa linea, anzi
Per quanto sia una battaglia molto nobile, la protesta come in questi casi non la trovo utile, per quanto dia risultati. Ad dei giovani che imbratta robe preferisco che inizino a studiare ed a trovare soluzioni concrete per cambiare le cose.
Beh i giovani possono anche studiare e diventare ricercatori, mi sembra corretto.
Quelli invece che già lo sono? come mai non vengono presi in considerazione pur con dati alla mano?
Gli studenti non possono fare manovre economiche e politiche effettivamente utili per rimediare il più possibile al problema.
Chi non è più studente e ricopre determinati ruoli invece sì.
Le soluzioni esistono stanno chiedendo di metterle in pratica.
Se continui a scrivere "imbrattare" vuol dire che del video hai capito solo la sigla.
Prova a rivederlo
Roberto, Sulla partita di ieri del calcio, qui, li guardano in 500 mila. (questo video appena 26,900) "Come dici tu, sanno benissimo dove far guardare le persone, e per nascondere sanno bene cosa." (e qui mi rendo conto, forse era meglio si salvava il fratello mio spermatozoo). Ma in italia... io penso, che lavorando 13 ore al giorno, davvero non hanno neanche il tempo per ragionare. E il giorno di festa, vanno allo stadio...
Basti vedere cosa otteneva il "socratico" Pannella con le proprie... poco apparentemente e nell'immediato, molto nel tempo, poi, si è visto.
Mi dispiace essere lapidario, ma quando hai detto che sono tra i pochi che credono ancora alle istruzioni, indirettamente hai dato ragione a Salvini, perché bisogna essere cretini.
In chiusura hai detto che la crisi climatica è un fatto, che non contempla opinioni politiche o dibattito, ma allo stesso modo anche Salvini ministro è un fatto, come l'accettazione e la consapevolezza che potranno continuare a protestare quanto vogliono, ma nessuno li ascolterà. Nessun governo farà mai ciò che servirebbe, finché non sarà così disperata la situazione da incidere veramente sulla vita quotidiana delle persone, e allora, ma solo allora, inizieranno a muoversi molto lentamente nella direzione giusta, senza troppa convinzione, ma solo per poter dire in campagna elettorale che la colpa non è la loro, ma di quelli venuti prima. Io ho raggiunto la serenità solo nel momento in cui ho riscoperto la fede, e ho iniziato a pregare ogni giorno affinché la razza umana si estingua il più rapidamente possibile, in modo che forse qualche forma di vita riesca a sopravvivere a lo scempio che stiamo facendo.
Hai ragione c’è differenza tra imbrattare e danneggiare! Purtroppo con questo governo è già difficile aprire un dialogo su altre tematiche…
Se Non esistesse la...Disobbedienza....
Saremmo ancora...al Medioevo....
No, le conseguenze non le paga solo lui… prima o poi recheranno un danno vero, irrimediabile sa quel punto pagheremo tutti.
Andrà a finire sempre così.... Il messaggio non arriverà mai ma solo il gesto... Troppo utopico il tuo ragionamento Roberto
I blocchi autostradali sono crimini contro la collettività, altro che vernice lavabile
Saviano Presidente della Repubblica
Il bro sgancia fatti come come fossero bombe sul Laos
😁😁😁😁😃😃
Se ti bloccano nel traffico e devi andare in ospedale poi voglio vedere se dici che è giusto.
Per esempio sé tu fossi in una barca in mezzo al mare mosso e ti vengono a salvare ma dopo non fanno attraccare la nave perché qualcuno non vuole che cosa penseresti?
Se ti muore qualcuno a te caro e che non ha vissuto ancora la sua vita per colpa dei veleni che ha respirato voglio vedere se dici che è giusto fatti un giro al rione Tamburi di Taranto e ti renderai conto se è giusto.
Non han mai bloccato ambulanze
@@locasciorobby ci sono anche persone che vanno in ospedale senza l'ambulanza.
@@johnny1200 e allora vuol dire che sono in grado di aspettare...
Saviano,se per i blocchi autostradali ci lascia le penne qualcuno che gravemente ferito deve essere trasportato in autostrada verso l'ospedale, è un omicidio colposo!
Per non parlare poi delle terapie tipo dialisi o chemioterapia. Se io o un mio familiare fossimo sull'ambulanza che va in ospedale bloccata da questi scappati di casa mi girerebbero tre/quarti di minchia. Allora facciamo così, perché non ti ci metti tu lì sopra? Vediamo se poi cambi idea. Ma tanto a personaggi del tuo calibro non succedono ste cose, solo ai poveretti.
Ma sei sicuro che non ci sia una regia dietro a ste persone?
Secondo me qua sbagli del tutto.
Ma anche se ci fosse una regia, contestualizzando i fatti, il problema quale sarebbe?
Meglio un matteone o una giorguona che trivellano, riaprono le carbonaie e inviano armi?
Cosa preferisci per te e i tuoi figli?
@@ginoporro7498 intanto non c'entra un cazzo le armi che invii ad un paese per difendersi da una aggressione da parte di un altro paese con l'inquinamento causato da fabbriche, auto riscaldamento delle case ecc.
@Gino Porro per i miei figli un domani preferirei una società meno ideologica, meno estremista religiosa, più pragmatica, la religione oggi si divide tra pro carni rosse anche a colazione e per chi vuol vietare le carni rosse a tutti, oppure la religione dei vaccini si o vaccini no, dei terrapiattisti, della dieta del limone, di quelli estremisti del pro alcol o del voler vietare gli alcolici, preferirei un paese dove le persone non pensano sempre di avere qualche cosa di interessante da dire anche quando non dicono un cazzo e non sanno nemmeno di cosa parlano. Un paese dove le persone prima di parlare, pensino o e al massimo taciano, almeno lasciando il dubbio. In una società come oggi dove la gente si professa sempre più atea, è ironico essere diventati l'emblemma del paganesimo preconfezionato su misura. La società dei tuttologi, ma che si autocertificano tali non rendendosi conto delle cazzate che dicono. Vorrei una società meno arrogante e più pragmatica e un po' di umilta del sapere di non sapere, cazzo se sarebbe una manna. Ma dopo tutto.... è il male dell'ignoranza, più lo si è e più si sale su un piedistallo da cui pontificare al vento.
7 pubblicità?
tutti coloro che non condividono l´idea di questa generazione , non amano i propi figli !! e poi a estremi mali estremi rimedi NON CI FERMERETE PARLO NEL NOME DELL´AMORE X MIO FIGLIO
Poveri frustrati!!!!!!
Le trivelle in Italia fa già ridere come cosa.
Un territorio totalmente sismico quasi ovunque
Ottimo video, speriamo che venendo detto da una figura autorevole l'opinio pubblica sia un po' influenzata.
Commentate e mettete like ragazzi, più engagement riceve il video e più verrà promosso: più persone lo vedranno meglio sarà per tutti
Bloccare una strada metta a rischio tutti, ignoranti
Certo, ma si parla di forza maggiore. 10 morti non valgono come il futuro dell'umanità e della Terra. Cogl*one
Concordo, ma mi aspetto, almeno a posteriori, lo stesso disgusto e lo stesso allarme per la violenza usata nei confronti di chi ha invocato la Costituzione per scegliere di non vaccinarsi e contestare il green pass.
Per fare la differenza veramente dovrebbero alzare il tiro di molto con azioni ECLATANTI, il reazionario viene ascoltato il finto ribelle no!
Sinceramente imbrattare le opre d’arte in giro per Milano e non solo secondo fa solamente un gran fumo è basta, così di sicuro non cambia nulla, ci sta fai notizia ma è poco utile. Non per vantarmi ma anch’io ho a cuore il clima, sapete che ho fatto a 28 anni mi sono inscritto al Università per studiare il clima è il funzionamento della terra, non vado in giro a sporcare le opere d’arte monumenti ecc… secondo me in silenzio lavorando sodo si può migliorare.
Non sbraitando e rovinando dei patrimoni culturali. Questa è la mia umile opinione ❤
Tu hai capito tutto eh...
Ma Saviano almeno è a favore del nucleare?
"Il suo atto, di cui solo lui paga le conseguenze" riferito all'attivista, credo sia la svista più imperdonabile di questo video Roberto.
Forse per le vernici sì, ma _assolutamrnte no_ per chi resta imbottigliato sul GRA in ambulanza o mentre sta andando all'appuntamento per la chemio.
si e no, certo sono aspetti da non trascuirare e potresti avere alcune ragioni ( come tutti ), ma non strumentalizziamo l'oncologia, svp. ciao
@@Iutub0ne_Genzore non la strumentalizzo caro, è successo sul GRA. E organizzando questo tipo di cose, dovresti tenerne conto. Se non la chemio, l'ambulanza che porta un codice rosso o i pompieri che devono fare un intervento. _Tutte_ queste cose sono GRAVI, punto. Non hai giustificazioni, e ripeto che Saviano sbaglia a dire che l'attivista è l'unico a subire le conseguenze di quello che fa. Non nei blocchi stradali.
Amico mio.. devi ancora crecere. 10 morti valgono come il futuro dell'umanità ?? La risposta è no. Ciao