👉 Accedi a *4 Lezioni riservate* : www.mattoscacco.com/go/corso-speciale/ 👉 In *promozione al 50%* il libro "Pianifica come un maestro di scacchi": amzn.to/3rxSMFf
Bravissimo ...Orgoglio Italiano....Che bella sensazione di umiltà che manifesta anche quando sa di aver schiacciato sotto i suoi colpi l'avversario....Questo gli fa molto più onore....Bravo Andrea!
@@EdwardNewgate4e Vero, ma essere umili fa bene comunque. I primi 100 del mondo negli scacchi possono (anche) non esserlo, ma Tutti gli altri dovrebbero
@@andreitiberiovicgazdovici Andrea sinceramente l’ho conosciuto attraverso questi video e vorrei seguire lezioni fatte da lui perché lo trovo spontaneo e da lui traspare tutta la felicità e la passione che ha per questo gioco che a volte mi fa dimenticare di star guardando uno tra i più forti giocatori al mondo. Mi faceva ridere però immaginare che nella sua testa ci fosse il pensiero: “si bravo fai quella mossa così ti distruggo” 😂
@@andreitiberiovicgazdovici per essere nei primi 100 la prima regola è l'umiltà ed il lavoro costante. Ti parla uno che ne sa, infatti ho un elo dicevo che sono scarso...........
@@EdwardNewgate4e non voleva essere una critica, anzi era un complimento. Andrea è Fin Troppo modesto, essendo un GM preparato come si evince dalle sue lezioni
Quando un GM come Stella inizia esclamando:è un onore essere di nuovo con voi!! Vado in brodo di giuggiole. Impressionante come riesca a comunicare senza sosta e nello stesso tempo ad assemblare colpi serrati senza complicanze.
" nei libri insegnano a sacrificare, a fare combinazioni spettacolari ma alla fine è facile vincere prendendo il pedoncino,un pedoncino alla volta" Hahaha adoro questo materialismo sfrenato!
@Steff Strong i presuntuosi saputelli non servono a nessuno,scommetto che ti senti così solo che non sai neanche ridere ad una battuta o renderti conto che sia tale. Mi dispiace se hai tutto questo bisogno di attenzioni,perchè qui nessuno ti ha chiesto spiegazioni. Perchè non fai vedere quanto vali sul campo? Ti sfido su chess e vediamo se tutta questa tua teoria di cui avevo bisogno sarà servita. Mi permetto di difendere Andrea,perchè mi sta molto simpatico,e sembra una persona molto umana a differenza tua.
Ah e per la precisione io conosco tutti gli scacchisti che hai nominato e mi scontro spesso,amichevolmente,con il mio ragazzo perchè non mi piace cambiare per forza i pezzi quando si possono sfruttare sul campo,quindi lo vedi che ti sei fatto il sangue amaro sul nulla cosmismo? Auguri al tuo nervosismo.
@Steff Strong era una battuta,io non ho mai affermato che mangiare pezzi sia la strategia migliore. Era goliardica la cosa,mi ha fatto ridere Andrea Stella per il modo in cui si è espresso,tutto qui.
Posizione stra vinta:" speriamo di vincere incrociamo le dita" "Chissà se arriveremo a 1600" Comunque incredibile come avversari che probabilmente mi scasserebbero sembrino pippe assurde con una semplicità disarmante. Il gioco di Andrea sembra molto semplice ma è superefficace
Fino ad ora in mediogioco ha giocato sempre in modo molto basic per non creare posizioni complicate, ma si vede chiaramente che è un giocatore superiore dal fatto che esce sempre dall apertura in posizione di vantaggio (almeno posizionale).
esatto , tieni presente che avrà qualche problema quando arriva a 2500 su chess com , non conosco la forza di Stella nel gioco veloce ma non credo di sbagliarmi di molto. Qualche giorno fa su chess 24 hanno organizzato una simultanea su internet , giocava nientemeno che Mamedjarov il numero 9 del mondo contro una sfilza di giovani giocatori italiani credo da seconda nazionale a candidato maestro . le ha vinte tutte , ma la cosa importante è come le vinceva cercando piccoli vantaggi strategici o di materiale, più o meno come fa Stella e coltivandoli fino a renderli decisivi.Mamedjarov è un giocatore estremamente aggressivo ed estroso , ma è capace anche di una semplicità disarmante. Del resto una combinazione vincente di 7 / 8 mosse la vede solo un mostro mentre la tecnica e la strategia di base può essere trasmessa anche a giocatori molto meno forti.
@@marcomalpassi7655 no va be anche prima, già da 2200 (un cm) se non giochi concentrato puoi perdere (perdono pure i super gm) , soprattutto in partite veloci. Il punto è che questi video contro principianti hanno uno scopo didattico per persone di quel livello. Già un 2000 non ha molto interesse a vedere partite con f6 alla 2 mossa per cui deve mostrare come si può vincere giocando semplicemente sugli errori dell avversario. Lo step dopo è vincere quando il tuo avversario non fa errori evidenti, li allora si inizia a parlare di posizioni aperte/chiuse, complicare la posizione se si ha la sensazione di essere in svantaggio ecc.. ma il target è molto diverso.
@@marcoruffinazzi8777 2200 è il punteggio elo di un maestro nazionale , appena diplomato, quindi più forte di uno che 2200 lo aveva 15 o più anni fa. Il punteggio su chess com è relativo ma 1600 punti non è il punteggio di un pricipiante , bensì di un discreto giocatore medio. non sono d'accordo sul fatto che un candidato maestro non possa trovare utili questi video, certo non sono destinati a lui ma da un grande maestro ha sempre qualcosa da imparare . io sono un ex seconda nazionale di oltre 35 anni fa , la botte ha dato il vino che aveva per cui difficile che io possa imparare qualcosa ma vedere giocare un grande maestro lo trovo piacevole oltre che istruttivo. Verissimo che la cappella la fanno anche i super grandi maestri ma solo quando sono esasperati da un loro simile che li sta torchiando.
Quando sei davvero bravo in qualcosa, lo rendi inconsciamente facile agli occhi degli altri. E quando guardo Andrea mi sembra tutto così semplice e logico.
Che macchina da guerra... è disarmante la semplicità con la quale ad ogni mossa mette alle strette l’avversario, inducendolo a commettere errori per la troppa pressione. Non parliamo poi della conoscenza della teoria e del modo chiaro e preciso di spiegarla mentre viene messa in atto. Si sente l’infinita passione che ha per questo gioco. Grazie per queste lezioni, sono oro puro.
Dico solo una cosa: MOSTRUOSO. Da questi video si percepisce (almeno per quanto possibile a noi comuni mortali) come possa pensare un gran maestro mentre gioca. Tattiche semplici ma impressionanti, cose a cui io neanche pensando mezza giornata ci sarei arrivato. La cosa ancora più bella è che tutto questo viene fatto con una spontaneità assurda, mentre parla e spiega le tattiche che ha in mente con l'orologio che scorre. Impressionante davvero, e vi ringrazio per averlo portato sul canale ;)
le tattiche semplici e le strategie semplici le spiega in questi video , ma è in grado di metterne in pratica di ben più complesse. Quanto al tempo sono 5 minuti con l'incremento di 5 secondi per cui anche quando ne ha solo 10 non ha nessun problema per il tempo. te ne accorgerai quando incontrerà avversari più forti . Per spiegarti bene cosa intendo dovrei farti vedere una partita a tavolino tra due grandi maestri che giocano blitz o a 5 minuti secchi. Comunque anche Stella quando vede giocare alcuni suoi colleghi che viaggiano intorno ai 2800 punti elo usa l'aggettivo mostruoso!
Andrea è davvero un grandissimo insegnante oltre che un grandissimo giocatore, spiega in parole semplici il perché di ogni mossa, questi video sono molto preziosi!
Caro Andrea, al tuo "..., per me è un onore essere qui con voi" io ho stappato una birra ! Ringrazio te, Christian e Scaccomatto per questa incredibile opportunità che mi offrite nel vedere e rivedere questi video.... i concetti, le spiegazioni.... il tuo modo di parlare. Grazie, grazie
Andrea fa sembrare le cose così semplici che subito mi metto a fare una partita convinto di vincere facilmente emulando i suoi ragionamenti... alla fine sono stranamente quasi sempre scoppole😂
guarda che per migliorare a scacchi bisogna giocare parecchio ,poi fare tornei, poi studiare possibilmente solo a tavolino. Ora non è il momento giusto per farlo, ma se giochi solo su internet non puoi neanche capire quali sono le tue reali potenzialità. Magari stai giocando con uno che usa un programma, magari con un altro che ha un punteggio reale molto più alto e si diverte a vincere con avversari più scarsi, magari stai giocando a blitz con uno che sa muovere a malapena i pezzi , ma si allena come un dannato nel muovere il più velocemente possibile. Io non so a che livello sei, da quanto tempo giochi e che punteggio hai ma se ti metti a fare tornei su chess com capisci la grande differenza che esiste tra fare partite con un pseudo tuo pari livello e giocare un torneo . Le categorie a scacchi vengono assegnate a chi fa un determinato punteggio e si migliora a scacchi quando ti avvicini sempre di più a quel punteggio o lo ottieni !
@@mars4ever però non credo che si possa entrare su chess e impostarsi il punteggio. Credo tocchi a tutti partire da 800 e scalare. Se sei forte ti basteranno poche partite per raggiungere il tuo vero livello. Quindi saranno pochi gli avversari che verranno stracciati ingiustamente. E comunque anche nei tornei puoi capitare contro uno molto pù forte, e alla fine è un'occasione per imparare
Grande professionalità.. ma soprattutto grande UMILTÀ e rispetto degli avversari anche se ovviamente molto meno bravi e questa è una cosa non affatto scontata da parte di un GM.. per cui veramente complimenti!!
Un ballerino di scacchi.. impressionante!! Sgozza avversari con la serenità di un vaccinatore compulsivo! Questo video mi ha davvero emozionato! Grazie!
Maestro Stella ... grazie per i commenti alle sue partite. Le sue idee, le sue strategie, mi aiutano a comprendere meglio dove io giocando sbaglio. Grazie per la semplicità, immediatezza e spontaneità mostrata durante sol gioco. Lei fa splendere una "stellina" (ovvero una piccola luce) sul mio modo di giocare. Ancora grazie di cuore.
Maestro Stella, spesso vedo e rivedo le sue partite: i suoi commenti, con grande con umiltà, sono fantastici. Sono io che mi sento onorato nell'imparare a distanza da Lei. Non mi stancherò mai di ringraziarla. Grazie grazie grazie.
Grazie per riuscire a spiegare strategie e tattiche con linguaggio semplice e chiaro, nonché realizzare contemporaneamente tutto ciò come se fosse la cosa più facile a questo mondo. Flup! se l'è bevuti come un ovetto!
Super didattico, tutti questi ragionamenti ad alta voce mi stanno facendo capire "come pensa" un gran maestro e non è un caso se contro mio padre non perdo più una partita. Indirettamente stai rovinando un rapporto padre-figlio!
Questi video sono benzina sul fuoco,è incredibile quanto possano essere in grado di motivare ed arricchire tutti noi. Tra l'altro* umiltà che rasenta l'inverosimile,da un GM mi sarei aspettato una sana dose di saccenza (bonariamente s'intende) e invece,sentire frasi come "è un onore essere di nuovo con voi" di certo non mi lasciano indifferente, c'è un notevole spessore tra le righe; chi è sicuro della propria posizione non ha bisogno di affermarla. Ovviamente senza nulla togliere al resto del team di mattoscacco*
Mamma mia, ragazzo... Come parli bene! [faccina con gli occhioni lucidi in stile anime] È un piacere ascoltarti. Davvero. Che acquistone avete fatto per il canale, ragazzi! BRAVO!
Adesso ci siamo. Giusto il tempo di gioco 5|5, giusto il livello ELO 1600. C'è modo di commentare e spiegare, non si degenera nel finale a chi muove più velocemente e gli avversari non lasciano pezzi in presa a schiovere. Per me questo è il giusto format. Bravo Andrea. Da vecchio Bocconiano (laurea nel 82) faccio il tifo anche per la tua laurea magistrale in Marketing. Non mollare neanche lì.
Sei bravissimo a spiegare i tuoi pensieri e gli errori degli avversari, ed oggi uno anche tuo. Inoltre sai anche simpatico e non stanca per niente sentirti anche per oltre 20 minuti. Grande Andre 💪🏼
Sempre molto bravo, un piacere sentirti e guardare i tuoi video. Verissima una cosa che hai detto, fra le tante: mai rilassarsi credendo di aver già vinto. Ne ho perse molte facendo questo errore purtroppo.☹
Bravo Andrea! Apprezzo l' umiltà mentre commenti il gioco nonostante la tua schiacciante superiorità nei confronti degli avversari che sono costretti inevitabilmente ad abbandonare la partita.
Ho guardato centinaia di video ma sei l’unico che ascolto con piacere e che capisco fino in fondo. Mitico. Ah dimenticavo, facci un regalo, batti Caruana (se non l’hai già fatto). Mi sta sul *****
Grazie Andrea, un GM nel gioco e fuori assieme a noi! 🙏🙏🙏 Seguendoti nei tuoi ragionamenti mi convinco di saper fare un minimo, faccio una partita e mi schiacciano, easy! 😂😂😂
La solaritá e soprattutto l'umiltà di quest' uomo, che pur essendo un gran maestro con i controcazzi non dà mai nulla per scontato e non si pavoneggia nemmeno per sbaglio, sono a dir poco encomiabili. Acquisto azzeccatissimo
Ora che Andrea sta prendendo confidenza col media, lo spettacolo è davvero godibilissimo. Complimenti! Una domanda: possiamo rivolgere direttamente a lui i commenti? Non per approfittare ulteriormente del suo tempo, ma sono curioso di sapere se ci legge.
👉 Accedi a *4 Lezioni riservate* : www.mattoscacco.com/go/corso-speciale/
👉 In *promozione al 50%* il libro "Pianifica come un maestro di scacchi": amzn.to/3rxSMFf
E' bello sapere che se giocasse contro di me, ragionerebbe come se avessi veramente dei piani quando muovo un pezzo
Ahahahhaha grande 😂
:-)
Uguale 😆😆😆😆
😂😂😂
Ahahhaaha
Bravissimo ...Orgoglio Italiano....Che bella sensazione di umiltà che manifesta anche quando sa di aver schiacciato sotto i suoi colpi l'avversario....Questo gli fa molto più onore....Bravo Andrea!
Il “Speriamo di aver fatto i conti giusti” in realtà vuol dire “è inutile, sono troppo forte, qualsiasi cosa fai hai perso” 😂😂
@@EdwardNewgate4e Vero, ma essere umili fa bene comunque. I primi 100 del mondo negli scacchi possono (anche) non esserlo, ma Tutti gli altri dovrebbero
@@andreitiberiovicgazdovici Andrea sinceramente l’ho conosciuto attraverso questi video e vorrei seguire lezioni fatte da lui perché lo trovo spontaneo e da lui traspare tutta la felicità e la passione che ha per questo gioco che a volte mi fa dimenticare di star guardando uno tra i più forti giocatori al mondo. Mi faceva ridere però immaginare che nella sua testa ci fosse il pensiero: “si bravo fai quella mossa così ti distruggo” 😂
@@andreitiberiovicgazdovici per essere nei primi 100 la prima regola è l'umiltà ed il lavoro costante. Ti parla uno che ne sa, infatti ho un elo dicevo che sono scarso...........
@@EdwardNewgate4e non voleva essere una critica, anzi era un complimento. Andrea è Fin Troppo modesto, essendo un GM preparato come si evince dalle sue lezioni
Iniziare la domenica con un video del gran maestro è il top 💪
Quando un GM come Stella inizia esclamando:è un onore essere di nuovo con voi!! Vado in brodo di giuggiole.
Impressionante come riesca a comunicare senza sosta e nello stesso tempo ad assemblare colpi serrati senza complicanze.
Io quando mi auto-convinco di comprarmi l'ennesima stronzata online: "credo nel materiale.."
Grande Andrea, numero uno
Ahahah
AHAHAHAHAHAH mi ha fatto spaccare
Che fai te ne privi?
“credo nel materiale “ è il mio nuovo mantra ...😂👍🏻
Stanno per arrivare le magliette... 😎
Dovreste si. Andrea è davvero formativo.
@@Themattoscacco non ci illudete, le vogliamo davvero ahhaha
Stavo per scriverlo io. Devo dire che l'applicazione di quel mantra sta cambiando un po' il mio approccio alla scacchiera 🙂
" nei libri insegnano a sacrificare, a fare combinazioni spettacolari ma alla fine è facile vincere prendendo il pedoncino,un pedoncino alla volta"
Hahaha adoro questo materialismo sfrenato!
Il vecchio catenaccio. Si va in vantaggio e poi in 11 davanti alla porta per cambiare tutti i pezzi!
@@giacomodellaghezza5260 hahaha,siamo diventati una setta di fedeli
@Steff Strong i presuntuosi saputelli non servono a nessuno,scommetto che ti senti così solo che non sai neanche ridere ad una battuta o renderti conto che sia tale.
Mi dispiace se hai tutto questo bisogno di attenzioni,perchè qui nessuno ti ha chiesto spiegazioni.
Perchè non fai vedere quanto vali sul campo?
Ti sfido su chess e vediamo se tutta questa tua teoria di cui avevo bisogno sarà servita.
Mi permetto di difendere Andrea,perchè mi sta molto simpatico,e sembra una persona molto umana a differenza tua.
Ah e per la precisione io conosco tutti gli scacchisti che hai nominato e mi scontro spesso,amichevolmente,con il mio ragazzo perchè non mi piace cambiare per forza i pezzi quando si possono sfruttare sul campo,quindi lo vedi che ti sei fatto il sangue amaro sul nulla cosmismo?
Auguri al tuo nervosismo.
@Steff Strong era una battuta,io non ho mai affermato che mangiare pezzi sia la strategia migliore.
Era goliardica la cosa,mi ha fatto ridere Andrea Stella per il modo in cui si è espresso,tutto qui.
Posizione stra vinta:" speriamo di vincere incrociamo le dita"
"Chissà se arriveremo a 1600"
Comunque incredibile come avversari che probabilmente mi scasserebbero sembrino pippe assurde con una semplicità disarmante. Il gioco di Andrea sembra molto semplice ma è superefficace
Fino ad ora in mediogioco ha giocato sempre in modo molto basic per non creare posizioni complicate, ma si vede chiaramente che è un giocatore superiore dal fatto che esce sempre dall apertura in posizione di vantaggio (almeno posizionale).
esatto , tieni presente che avrà qualche problema quando arriva a 2500 su chess com , non conosco la forza di Stella nel gioco veloce ma non credo di sbagliarmi di molto. Qualche giorno fa su chess 24 hanno organizzato una simultanea su internet , giocava nientemeno che Mamedjarov il numero 9 del mondo contro una sfilza di giovani giocatori italiani credo da seconda nazionale a candidato maestro . le ha vinte tutte , ma la cosa importante è come le vinceva cercando piccoli vantaggi strategici o di materiale, più o meno come fa Stella e coltivandoli fino a renderli decisivi.Mamedjarov è un giocatore estremamente aggressivo ed estroso , ma è capace anche di una semplicità disarmante. Del resto una combinazione vincente di 7 / 8 mosse la vede solo un mostro mentre la tecnica e la strategia di base può essere trasmessa anche a giocatori molto meno forti.
@@marcomalpassi7655 no va be anche prima, già da 2200 (un cm) se non giochi concentrato puoi perdere (perdono pure i super gm) , soprattutto in partite veloci. Il punto è che questi video contro principianti hanno uno scopo didattico per persone di quel livello. Già un 2000 non ha molto interesse a vedere partite con f6 alla 2 mossa per cui deve mostrare come si può vincere giocando semplicemente sugli errori dell avversario.
Lo step dopo è vincere quando il tuo avversario non fa errori evidenti, li allora si inizia a parlare di posizioni aperte/chiuse, complicare la posizione se si ha la sensazione di essere in svantaggio ecc.. ma il target è molto diverso.
@@marcoruffinazzi8777 2200 è il punteggio elo di un maestro nazionale , appena diplomato, quindi più forte di uno che 2200 lo aveva 15 o più anni fa. Il punteggio su chess com è relativo ma 1600 punti non è il punteggio di un pricipiante , bensì di un discreto giocatore medio. non sono d'accordo sul fatto che un candidato maestro non possa trovare utili questi video, certo non sono destinati a lui ma da un grande maestro ha sempre qualcosa da imparare . io sono un ex seconda nazionale di oltre 35 anni fa , la botte ha dato il vino che aveva per cui difficile che io possa imparare qualcosa ma vedere giocare un grande maestro lo trovo piacevole oltre che istruttivo. Verissimo che la cappella la fanno anche i super grandi maestri ma solo quando sono esasperati da un loro simile che li sta torchiando.
@@marcoruffinazzi8777 Bel commento, credo che sai giocare a scacchi.
È ARRIVATA LA BANDIERA ITALIANA 🇮🇹
Questi episodi con il Gran Maestro Andrea ormai sono fra i miei preferiti💪🏼
Quando sei davvero bravo in qualcosa, lo rendi inconsciamente facile agli occhi degli altri. E quando guardo Andrea mi sembra tutto così semplice e logico.
Che macchina da guerra... è disarmante la semplicità con la quale ad ogni mossa mette alle strette l’avversario, inducendolo a commettere errori per la troppa pressione. Non parliamo poi della conoscenza della teoria e del modo chiaro e preciso di spiegarla mentre viene messa in atto. Si sente l’infinita passione che ha per questo gioco. Grazie per queste lezioni, sono oro puro.
L'umiltà di quest'uomo è commovente.
Prima che nella tecnica è forte nello spirito!
Un onore è per noi osservare l'umiltà di questo fortissimo giocatore... Siamo davvero fortunati ad averlo nel team ....
L'onore è il nostro, grazie Maestro
Dico solo una cosa: MOSTRUOSO. Da questi video si percepisce (almeno per quanto possibile a noi comuni mortali) come possa pensare un gran maestro mentre gioca. Tattiche semplici ma impressionanti, cose a cui io neanche pensando mezza giornata ci sarei arrivato. La cosa ancora più bella è che tutto questo viene fatto con una spontaneità assurda, mentre parla e spiega le tattiche che ha in mente con l'orologio che scorre. Impressionante davvero, e vi ringrazio per averlo portato sul canale ;)
le tattiche semplici e le strategie semplici le spiega in questi video , ma è in grado di metterne in pratica di ben più complesse. Quanto al tempo sono 5 minuti con l'incremento di 5 secondi per cui anche quando ne ha solo 10 non ha nessun problema per il tempo. te ne accorgerai quando incontrerà avversari più forti . Per spiegarti bene cosa intendo dovrei farti vedere una partita a tavolino tra due grandi maestri che giocano blitz o a 5 minuti secchi. Comunque anche Stella quando vede giocare alcuni suoi colleghi che viaggiano intorno ai 2800 punti elo usa l'aggettivo mostruoso!
Andrea è davvero un grandissimo insegnante oltre che un grandissimo giocatore, spiega in parole semplici il perché di ogni mossa, questi video sono molto preziosi!
L'onore di poter assistere alle tue partite è tutto nostro caro Andrea.
Un GM che dice “è stato un onore stare qui con voi”.... Quest’uomo è fenomenale!
I GM sono persone come le altre sai
6:00 quando il boia è indeciso sullo strumento di tortura da utilizzare 😅
Hahahaha
Caro Andrea, al tuo "..., per me è un onore essere qui con voi" io ho stappato una birra ! Ringrazio te, Christian e Scaccomatto per questa incredibile opportunità che mi offrite nel vedere e rivedere questi video.... i concetti, le spiegazioni.... il tuo modo di parlare. Grazie, grazie
Andrea fa sembrare le cose così semplici che subito mi metto a fare una partita convinto di vincere facilmente emulando i suoi ragionamenti... alla fine sono stranamente quasi sempre scoppole😂
Presente 🙋.
guarda che per migliorare a scacchi bisogna giocare parecchio ,poi fare tornei, poi studiare possibilmente solo a tavolino. Ora non è il momento giusto per farlo, ma se giochi solo su internet non puoi neanche capire quali sono le tue reali potenzialità. Magari stai giocando con uno che usa un programma, magari con un altro che ha un punteggio reale molto più alto e si diverte a vincere con avversari più scarsi, magari stai giocando a blitz con uno che sa muovere a malapena i pezzi , ma si allena come un dannato nel muovere il più velocemente possibile. Io non so a che livello sei, da quanto tempo giochi e che punteggio hai ma se ti metti a fare tornei su chess com capisci la grande differenza che esiste tra fare partite con un pseudo tuo pari livello e giocare un torneo . Le categorie a scacchi vengono assegnate a chi fa un determinato punteggio e si migliora a scacchi quando ti avvicini sempre di più a quel punteggio o lo ottieni !
@@mars4ever però non credo che si possa entrare su chess e impostarsi il punteggio. Credo tocchi a tutti partire da 800 e scalare. Se sei forte ti basteranno poche partite per raggiungere il tuo vero livello. Quindi saranno pochi gli avversari che verranno stracciati ingiustamente. E comunque anche nei tornei puoi capitare contro uno molto pù forte, e alla fine è un'occasione per imparare
Grande professionalità.. ma soprattutto grande UMILTÀ e rispetto degli avversari anche se ovviamente molto meno bravi e questa è una cosa non affatto scontata da parte di un GM.. per cui veramente complimenti!!
Un ballerino di scacchi.. impressionante!! Sgozza avversari con la serenità di un vaccinatore compulsivo!
Questo video mi ha davvero emozionato! Grazie!
Maestro Stella ... grazie per i commenti alle sue partite. Le sue idee, le sue strategie, mi aiutano a comprendere meglio dove io giocando sbaglio. Grazie per la semplicità, immediatezza e spontaneità mostrata durante sol gioco. Lei fa splendere una "stellina" (ovvero una piccola luce) sul mio modo di giocare. Ancora grazie di cuore.
L'onore è ascoltare le tue spiegazioni. Grazie.
Oltre ad essere un fenomeno, riesci anche a rendere avvincente un partita con la tue analisi😂 grande !
È veramente un piacere vederti giocare e commentare il tuo gioco. L'onore è tutto nostro. Grazie Andrea
Mosse divertenti è diventato italiano !!!!! Comunque video bellissimo !
Maestro Stella, spesso vedo e rivedo le sue partite: i suoi commenti, con grande con umiltà, sono fantastici. Sono io che mi sento onorato nell'imparare a distanza da Lei. Non mi stancherò mai di ringraziarla. Grazie grazie grazie.
Come far sembrare gli scacchi il gioco più semplice del mondo.
Che spettacolo.
Grazie GM!
GM che schiaccia l'avversario: "speriamo di vincere, incrociamo le dita"
Io a 1300 punti quando sono a +1: "TI DISTRUGGOOOOO, HO GIA' VINTOOO!
E puntualmente ti ritrovi a - 175 senza capire cosa sia successo 🤔😂
Grazie per riuscire a spiegare strategie e tattiche con linguaggio semplice e chiaro, nonché realizzare contemporaneamente tutto ciò come se fosse la cosa più facile a questo mondo. Flup! se l'è bevuti come un ovetto!
Sono una persona semplice, prima di guardare un video di Andrea metto mi piace
Grandissimo!!! Le cose che colpiscono sono la semplicità e la modestia con cui gioca
Ma che un onore essere con noi!!!! È UN ONORE PER NOI POTERTI ASCOLTARE !
È davvero un piacere ascoltare i ragionamenti di Andrea Stella. Grande acquisto per Mattoscacco 😁
Super didattico, tutti questi ragionamenti ad alta voce mi stanno facendo capire "come pensa" un gran maestro e non è un caso se contro mio padre non perdo più una partita. Indirettamente stai rovinando un rapporto padre-figlio!
Questi video sono benzina sul fuoco,è incredibile quanto possano essere in grado di motivare ed arricchire tutti noi.
Tra l'altro* umiltà che rasenta l'inverosimile,da un GM mi sarei aspettato una sana dose di saccenza (bonariamente s'intende) e invece,sentire frasi come "è un onore essere di nuovo con voi" di certo non mi lasciano indifferente, c'è un notevole spessore tra le righe; chi è sicuro della propria posizione non ha bisogno di affermarla.
Ovviamente senza nulla togliere al resto del team di mattoscacco*
Mamma mia, ragazzo... Come parli bene! [faccina con gli occhioni lucidi in stile anime]
È un piacere ascoltarti. Davvero.
Che acquistone avete fatto per il canale, ragazzi!
BRAVO!
Grazie al maestro Stella degli ottimi video!
Complimenti! Continuare la spiegazione con 10 secondi rimasti dimostra grande padronanza
Complimenti!!! E bellissimo vedervi giocare ✌️
Adesso ci siamo. Giusto il tempo di gioco 5|5, giusto il livello ELO 1600. C'è modo di commentare e spiegare, non si degenera nel finale a chi muove più velocemente e gli avversari non lasciano pezzi in presa a schiovere. Per me questo è il giusto format. Bravo Andrea. Da vecchio Bocconiano (laurea nel 82) faccio il tifo anche per la tua laurea magistrale in Marketing. Non mollare neanche lì.
Bravissimo giocatore, bravissimo commentatore, bravissimo maestro!!!
Grande Andrea tanta passione che riesci a trasmettere a tutti coloro che guardano
Sei bravissimo a spiegare i tuoi pensieri e gli errori degli avversari, ed oggi uno anche tuo. Inoltre sai anche simpatico e non stanca per niente sentirti anche per oltre 20 minuti. Grande Andre 💪🏼
Andrea sei simpaticissimo e bravissimo! La naturalezza con cui spieghi le cose è ammirevole. Continua così!
GM Stella, ottimo acquisto di Mattoscacco. Bravo, specialmente per come insegna.
Spettacolare!! Inoltre molte grazie per aver sistemato l'audio!
L'onore è tutto nostro! Fai sembrare facile,quello che facile non è! 👍👍👍💣💣👍💙👍
Una semplicità di gioco e una comprensione del gioco tale da renderci semplici concetti complicati. Grande mattoscacco!
sono diventati i miei video preferiti di youtube ti adoro andrea
Sempre molto bravo, un piacere sentirti e guardare i tuoi video.
Verissima una cosa che hai detto, fra le tante: mai rilassarsi credendo di aver già vinto.
Ne ho perse molte facendo questo errore purtroppo.☹
Bravo Andrea! Apprezzo l' umiltà mentre commenti il gioco nonostante la tua schiacciante superiorità nei confronti degli avversari che sono costretti inevitabilmente ad abbandonare la partita.
Questo video sono una miniera d’oro!
Ho guardato centinaia di video ma sei l’unico che ascolto con piacere e che capisco fino in fondo. Mitico. Ah dimenticavo, facci un regalo, batti Caruana (se non l’hai già fatto). Mi sta sul *****
andrea, muchisimas gracias por tu entusiasmo y tus consejos!
Sono l'unico che guarda e riguarda i video del magnifico GM Andrea Stella?
Complimenti maestro, apprezzati molto questi video. Mi trasmetti una carica assurda😂
E' tutto davanti alla scacchiera, tutte le possibili posizioni sono davanti a tutti noi...ma solo pochi riescono a vederle.
Sacrosanta verità!
Umiltà allo stato puro, complimenti, grazie!
Grazie Andrea, un GM nel gioco e fuori assieme a noi! 🙏🙏🙏 Seguendoti nei tuoi ragionamenti mi convinco di saper fare un minimo, faccio una partita e mi schiacciano, easy! 😂😂😂
Grandissimo GM Andrea
Molto simpatico, grazie mille per l'intrattenimento ☺️
GRANDE MAESTRO !!!!!!!!!!!!!!!!
COME SEMPRE !!!!!!!!!!!!!
IN TUTTI I SENSI !!!!!!!!!!!!!!
Spiegazioni perfette ... Con te sembra così facile giocare a scacchi !!
Sempre super contenuti quelli del GM! Come tutto il canale del resto
Grazie Andrea, bellissimo
Bravissimo! lucidità di calcolo incredibile
Sei un grande, guardo le tue partite e sembra tutto molto facile e vinci con tranquillità,quando gioco io.... è tutto un'altra cosa...
Sempre una bomba I tuoi video! Bravi tutti i ragazzi del team di mattoscacco!
Andre: ragazzi questo si chiama premove
Christian: wtf si going on here
AHAHAHAHHAHAA
Bellissime partite e ottime spiegazioni! Veramente molto chiaro! Continua così!
Bravissimo!! bellissime partite ottimamente commentate!
Prendetemi per pazzo...
Ma Io, Io si! Io credo nel materiale!
Grazie davvero per video come questi.
Bravo, complimenti per la simpatia e per i consigli, sarebbe bello poter prendere lezioni private. Ciao.
Adoro questo GM complimenti
Bravo!Apprezzo molto come spieghi le cose
Bravissimo! Grazie per questi video😘
Veramente complimenti. Contro un 1600 usare il tempo per spiegare a noi miseri 1000 le logiche di gioco.
Formidabile, fantastico! Grazie 👏👏👏
Questi video danno un cambio di passo al canale, che grandi linee di pensiero
Meglio delle partite arruffone di Christian !! 🤣🤣🤣
Grande Andrea, l'onore è nostro
Grazie Maestro! Grazie per le spiegazioni! :)
Grazie maestro. Davvero un piacere
bel video e spiegato benissimo...bravo!!!
sei bravissimo e simpaticissimo
Gioco sempre il Budapest ed è piu solida di quello che si puo pensare a prima vista...grazie del video e per la lezione sul pedone isolato
Quando dice "questo mossa è illegale" mi emoziono
La solaritá e soprattutto l'umiltà di quest' uomo, che pur essendo un gran maestro con i controcazzi non dà mai nulla per scontato e non si pavoneggia nemmeno per sbaglio, sono a dir poco encomiabili.
Acquisto azzeccatissimo
Ora che Andrea sta prendendo confidenza col media, lo spettacolo è davvero godibilissimo. Complimenti! Una domanda: possiamo rivolgere direttamente a lui i commenti? Non per approfittare ulteriormente del suo tempo, ma sono curioso di sapere se ci legge.
Sei un grande, spacchi
Finalmente le frecce! Persino colorate! Grazie!
Lui ha davvero alzato il livello del canale
bra vi ssi mo!! si imparano tantissime cose ascoltandoti e ci si diverte :) impagabile
Ti ascolterei per ore♥️
Onore nostro!!!! Grazie dei video!!
Bellissimi i video del GM!
I video di Andrea sono fantastici 💪🏻