Alla scoperta di Giovan Battista Moroni, tra i più grandi ritrattisti di sempre
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ม.ค. 2025
- Un percorso lungo la vita e le opere di un artista non così noto in Italia, ma che all’estero è riconosciuto come uno dei più importanti ritrattisti del ‘500. Giovan Battista Moroni rivive alle Gallerie d’Italia di Milano grazie a un’esposizione, la prima dedicata alla sua carriera, che presenta oltre 100 opere tra disegni, libri, medaglie, armature, ma soprattutto dipinti, provenienti da prestigiosi musei internazionali come quelli di Londra, Vienna, Berlino, il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid e la National Gallery of Art di Washington
Una mostra, dal titolo “Moroni. Il ritratto del suo tempo”, che vale la pena visitare per scoprire un artista che ha dato tantissimo alla storia della pittura italiana.
GARANZINO
Un viaggio che non espone solo le opere di Moroni, ma che le mette a confronto con gli altri grandi artisti del suo tempo.
GARANZINO
Ma cosa rende unici i quadri - e in particolare i ritratti - di Moroni? La risposta è la rottura degli schemi di idealizzazione dei soggetti. In altre parole, è stato tra i primi a dipingere quello che si trovava davanti, senza eliminare i difetti come aveva sempre usato prima di lui.
GARANZINO
FACCHINETTI
La mostra, infine, porta a Milano un po’ dell’anno della Cultura che Bergamo e Brescia - città legate alla vita del Moroni - hanno ospitato nel 2023.
GARANZINO
COPPOLA
#arte #milano
Entusiasticamente e semplicemente GRANDE
Moroni finalmente una mostra degna del suo genio ... capolavori assoluti.
Bellissimo
Moroni grandissimo