L’ho conservato bene evidentemente e l’ho riacceso questo mese mi ha preso voglia di usarlo e funziona tutto originale ❤dopo 30anni circa troppo bello . Solo pochi comprendono 🎉
E' stato uno spasso questo meraviglioso Home Computer, quante ore passate con il mitico Commodore 64 regalatomi da mio zio nel 1984 con Datassette, poi i miei genitori mi regalarono il floppy disk, il Commodore 1541, allora li cominciai con i programmi come Easy script, Gestione Anagrafica e molti altri, vedendo questo video in un tuffo sono finito negli anni 80, ed aggiungo anch'io che il Commodore 64 è fascino storia e leggenda, per me è stato un fratello💙💙💙💯💯
E' incredibile come rivedere il C64 in azione mi fa tornare indietro di 40 anni in un lampo e riprovare le emozioni di quando ero ragazzino. Fu la scintilla che accese in me la passione dell'informatica e ne ho fatto poi la mia vita/professione. La cosa pazzesca è quanto si riusciva a fare con così poche risorse. Che bei ricordi. Grazie per questi bellissimi video . 😙
Seguo questo canale da un po', ma non ho mai commentato. La cosa che adoro e' che escono video ad una cadenza non frenetica, ma ogni video e' una hit, ed e' una lettera d'amore per l'argomento e mi sono trovato più volte a mettere pausa per prendere appunti. Era giunto il momento di fare i miei più sentiti complimenti! Grazie e continua così ! 🎉🎉🎉
Grazie AVK! I tuoi complimenti per noi sono un vero onore e un vero piacere! Quello che spinge il nostro canale a creare questi video è la passione per queste meravigliose macchine, una passione che viene dal profondo del nostro cuore. Grazie per l'apprezzamento e complimenti anche a te per il tuo bellissimo canale!
Al documentario aggiungerei il comando SYS64738 che permetteva il reset della macchina senza spegnerla ogni volta. Citerei il linguaggio Basic realizzato, in linguaggio macchina (il 64 lo permetteva) da Simon che permetteva, oltre alla programmazione strutturata, anche la gestione degli sprite. Inoltre ricorderei la definizione che nacque, ai quei tempi, per fare comprendere a cosa servivano i tasti funzione. A quei tempi si utilizzavano le macchine da scrivere e gli utenti avevano difficoltà a comprendere a cosa servissero. "A cosa servono i tasti funzione? Semplice, servono quando serve un tasto che non serve a niente." La sparata lasciava perplessi ma era esatta.
Quando guardo questi video penso sempre cosa si faceva con 64k di memoria, oggi invece 64k non bastano nemmeno per l'icona del programma. L'abbondanza di risorse ha impoverito l'arte della programmazione, oggi su smartphone si vedono giochini che occupano decine e decine di megabyte senza un reale motivo. Grazie per questi video sempre precisi e godibili.
Io ho 43 anni. Ricordo ancora come che fosse ieri, al compleanno di un mio amico, più grande di me. Io se non erro, avevo circa 6 anni. La mamma gli organizzo' una festa di compleanno a sorpresa. Eravamo tutti in tavernetta e, nello stupore di tutti, usci dal regalo, IL PONG. Che meraviglia. Io, rimasi sbigottito..Lo collegarono alla TV, e, in men che non si dica, iniziò la partita con la pallina quadrata che viaggiava sullo schermo da destra a sinistra.. i joystik con rotelline apposite x giocarci..poi c erano tutti un'altra serie di giochi e, come per magia, usci dallo scatolo la pistola, per sparare direttamente sullo schermo. Mamma mia quanta nostalgia. Comunque il mio primo Commodore, fu il Commodore 16..
Fu un baratto, un armistizio, tra la richiesta non esaudita di un Cagiva Elefant 125cc, e questa scatoletta. Quando la collegai alla TV ero convinto che potessi parlarci. Scrissi "Ciao!" pigiando il tasto RETURN, e la scatoletta rispose austera e risoluta: "?SYNTAX ERROR". Fu amore incondizionato; e io divenni un ingegnere informatico.
Mi avete sbloccato un ricordo. Andavo ancora a scuola e durante le vacanze estive andai a lavorare per potermelo comprare usato. Era il 1989 e avevo 15 anni. Quanti ricordi.
Gran bel contenuto, tra rigore storico informativo e nostalgia. Computer longevo all'epoca per la permanenza sul mercato e non solo, dal momento che l'esemplare da voi utilizzato è ancora perfettamente funzionante dopo 40 anni!
Ho avuto prima il commodore Vic 20...poi il 64...che quando uscì.... Costava come uno stipendio da operai... però era alla avanguardia come tecnologia...con gli Sprite e il chip sonoro .. Rimane il computer più venduto nella storia... assieme ai programmi software scritti per lui... Una leggenda che nessuno riuscirà più ad eguagliare.... Ancora adesso io con Windows suo emulatore..ci gioco ..come se fosse...gli anni 80.... In più avevo piano piano comprato tutte le periferiche...floppy 1541...stampante ad aghi MPS 803... cassetta...tastiera da attaccare a porta seriale...2 joystick...e tanti programmi... Il biscottone come era chiamato in Italia.... Ricordi di una epoca incredibile.... Cordiali saluti
Io ho avuto il Commodore 64, il Commodore 128, L'Amiga 500 e l'Amiga 1200 quanti ricordi. Comunque volevo farvi i miei complimenti, sono un operatore video dal 1986 avete fatto un vero documentario con un testo scritto benissimo e un montaggio altrettanto eseguito a perfezione. Complimenti spero che il vostro canale cresca ancora tanto. PS: tutt'oggi mi diletto a imparare software e creare tutorial ma il bagaglio delle informazioni imparate in quegli anni è la base per tutto !!
Complimenti per il canale, sono un ragazzo degli anni 80 e sono cresciuto con lo ZX spectrum 48k è davvero un bel salto nel passato vedere i tuoi video. Effetto nostalgia centrato in pieno. I computer erano infinitamente meno potenti di oggi ma che emozioni!!! Giocavo a giochi 8bit che oggi non se li filerebbe nessuno ma era un progredire continuo e ogni volta un Wow!! Quando ho visto per la prima volta monkey island su Amiga… Complimenti, un saluto.
Non ho ancora visto tutto il video ma posso Dirvi che sono cresciuto con il Commodore 64 , ne avevo due poi venduti e subito pentito , li ho ricomprati ora ho un commodore 64 (biscottone) ,un commodore 64 c e un.Amiga 500 con espansione , per molti sara' preistoria, ma senza questi retrocomputer che hanno scritto la storia nell'informativa , oggi ,non esisterebbero neanche i PC moderni, i giochi non avevano certo la definizione grafica e sonora di oggi , si aspettava il caricamento e si parlava con gli amici , a volte non caricavano nemmeno , ci si divertiva con giochi da bar in casa, con titoli come " outrun", bubble Bobble, Wonder Boy, Golden Axe, Ghost and Goblin ecc ecc , Tutto cio ' ha un Valore ? si , certo che ce l'ha , la mia adolescenza , Commodore e' una parte del mio vissuto dei gloriosi e intramontabili anni 80.
Meravigliosi ricordi di ragazzo!! Comunque, se non ricordo male, il comando "let" non era necessario per l'assegnazione dei valori e dei calcoli delle variabili, Let poteva essere omesso.
Il mio Commodore 64.... avevo 14 anni. Ora ne ho 50, e grazie a quel mio primo computer, ho ancora passione per l'informatica e per la programmazione. Iscritto!
Incredibile ! Quanti programmini fatti col C64 !!! Ricordo che mi ero fatto una versione primitiva di Tetris in basic col C64 ! Non so più quante centinaia di righe di listato ! che ricordi !
Inutile ricordare come anche in ambito radioamatoriale, l'avvento del PC ed in particolare ovviamentente del 64, fu una vera rivoluzione copernicana, io non posso ricordarmelo poichè da ragazzo ancora non avevo la passione per la radio (anche se in nuce, già lo ero in quanto preferivo nettamente le radio in Onde Medie e Onde Corte rispetto all'FM, ma è un'altra storia), so di ottimi programmi per RTTY, Packet e Telegrafia-CW che giravano su PC Commodore e non solo (Spectrum), dal costo irrisorio, anzi nullo poichè giravano solo copie delle copie delle copie delle copie....... ;-)
Grazie. Penso ai tanti soldi spesi. Molti hanno ancora a casa, in soffitta, in garage pezzi e materiale vecchio. Funzionante, che potrebbe rivivere grazie ad appassionati e club home computer. Da vendere, scambiare, comprare. Mitico international Soccer di Andrew Spencer.
Sono tornato indietro nel tempo.... studiavo già allora informatica ed il Commodore 64 l'ho acquistato subito, mi pare già fine 1983. Che dire... ci ho passato intere giornate, a programmare, e giocare. L'ho sostituito anni dopo con un Commodore 128 e, non appena uscito con uno stupefacente (per allora) Amiga. È vero però che sul 64 la giocabili era elevata, spesso superiore all'Amiga. Ricordo in particolare un titolo :" Defender of The Crown", con il quale ho giocato moltissimo...
Defender of the crown.... avevo trovato la versione per PC utilizzabile sui pc con scheda grafica CGA. E' vero, quante ore di divertimento. Grazie per avermelo ricordato
volevo farlo anche io uno speciale per i 40 anni del nostro C64, ma mi accontento anche solo di guardare i vari video che escono negli altri canali. Questo video qui è stupendo! di recente comunque ho fatto un paio di video in cui mostro un po della mia collezione Commodoristica (C64) sono proprio del 1982, sia con scheda 326298 che ku14194hb. i vic 20 a partire dal 1981, hahaha
Forse qualcuno di una certa età come me, ricorderà che nel 1985 RADIO RAI per un periodo, fece una trasmissione pomeridiana di informatica, e trametteva l'audio di alcuni programmi come quello che avete sentito nella presentazione di questo video: era una cosa un tantino inquietante ma certo suggestiva, proprio in quel periodo (credo fosse aprile-maggio 1985) avevo ccomprato il mio primo comp, lo sfortunato Commodore 16, che costava 350 mila lire, e faceva davvero poco, però per almeno un paio d'anni comprai regolarmente riviste con programmi e giochi per 16 e successivamente Commodore 128.
Grande anch'io Sn nato e cresciuto col commodore vic20, 64, zx81, c128 Amiga500 insomma tutti Quindi per questo video un mega like👍 è stra meritato....
Quanti ricordi in un solo video!!! Il Commodore 64 aveva il potere di "fregarti" perchè lo compravi per giocare, ma dopo poco tempo, iniziavi a prendere un certo interesse per la programmazione. A proposito di giochi, Buggy Boy è stato il primo e l'unico gioco che avevo acquistato originale.....guardando sul video la confezione, mi è scesa una lacrimuccia...... P.S. Ma solo io acquisto il commodore e le sue periferiche? Qui regalano tutto...boh!...........scherzo eh 😉
Quando la creazione di una macchina intelligente permetteva ai giovani di crescere attorno a questa macchina, diventando problem solver informatici. Programmatori, e poi esperti del campo. La maggior parte dei programmatori hanno cominciato a smanettare con sta roba. OGGI e DOMANI cosa cavolo possono smanettare, con tablet, sistemi chiusi e OS per handicappati informatici. Il livello medio dell'abilità dell'user si è totalmente perso. Oggi ci sono ragazzi che sanno l'uso di ogni app, e se li metti davanti ad un PC non lo sanno manco accendere. Ci hanno tolto il know how informatico, purgandoci di stupide APP e sistemi a cui non si può metter mano
Altri tempi, un'altra "era", quando buona parte non era un semplice utilizzatore. Io ho iniziato col Sinclair zx spectrum 48k (+16 rom) imparando, così come molti altri, la programmazione basic per poi passare all'assembler e linguaggio macchina. Dopo lo ZX, è arrivato il Sinclair QL con la "malefica" tastiera italiana, ed il Commodore 128, che includeva anche i comandi del "Simon Basic" assenti sul C-64. Infine anche l'Amstrad.
@@71lupenzo710 erano gli anni dove tanti li usavano per giochi, molti altri e molti dei "tanti" hanno (abbiamo) imparato almeno i rudimenti della programmazione basic, diversi di noi ci siamo spinti all'assembler/linguaggio macchina o oltre. Proprio come voleva "zio Clive" col suo Spectrum
Da non dimenticare che l'uscita video era un normalissimo video composito inviata al tv tramite la presa d'antenna sul canale 36. E non veniva nemmeno sfruttata la massima risoluzione dello schermo tv, dato che il c64 non arrivava aille 576 linee del televisore a colori.
Aggiungerei anche che era stato realizzato un programma che permetteva di leggere l'elenco dei programmi esistenti su nastro e la loro ricerca rapida usando il tasto "avanti veloce". Inoltre c'era un programma per la compressione dei dati registrati su nastro che permetteva un caricamento molto più rapido.
Con 38 k disponibili oggi non sanno fare neanche le icone di Windows. Incredibile cosa riuscivano a fare con una "calcolatrice". Bei tempi quelli col Commodore
La RS232 era una porta seriale nel senso tradizionale del termine, quello dei floppy e della stampante era un bus seriale, più o meno (tanto meno) la versione a 300 bit al secondo dello usb odierno. Almeno il 1541 era una unità computazionale a se su cui si poteva lanciare l'esecuzione di programmi in codice macchina di al più 256 byte.
Bel canale ma gli stacchi musicali hanno un volume eccessivo rispetto al parlato, mi tocca abbassare e alzare in continuazione in tarda ora oppure mettere i sottotitoli.
Io avevo il C64, altri avevano lo ZX Spectrum, erano continui paragoni fra di noi, c'erano i giochi per tutte e due le piattaforme. Ma non so perchè vedevo con una certa invidia i possessori dello spectrum anche se in verità non ho mai cercato di capire quale dei due fosse tecnicamente superiore. Fatto sta che avevo un registratore compatibile, probabilmente perchè costava molto meno di quello originale, e mi faceva dannare, caricando un gioco ogni due, tre cassette, tutte registrate ovviamente. Insomma interi pomeriggi, ore e ore, ad aspettare che si caricasse un gioco piuttosto che a giocare 🤣
Ottimo Video!! Sei un grande come sempre e complimenti sopra tutto per la passione che riesci a trasmettere in ogni tuo racconto! E monetizza sto canale che comincio a contribuire anche in modo congruo!! :-D
Alcuni di voi ci hanno chiesto la musica della nostra sigla. La canzone è di un bravissimo compositore, si chiama Aries Beats, questo è il link alla canzone: th-cam.com/video/xeIYMkj8S_g/w-d-xo.html
Gran bel video, l ho riesumato solo ora dall armadio dopo quasi 30 anni. L ho acceso e la luce power va... ma non so e non capisco come farlo funzionare con le nuove tv. Ho collegato il cavo dell antenna per capirci dalla TV al commodore ma dopo come faccio? Sono inceppato li. Grazie ragazzi se mi aiuterete a rivivere i miei giochi facendolo funzionare
Ciao. Per collegare il C64 ad un televisore esterno hai due possibilità. La prima tramite antenna, se hai un televisore che possiede, oltre al digitale terrestre anche la ricezione analogica di una volta. Naturalmente devi fare la ricerca dei canali. La seconda collegando il C64 al televisore tramite un adattatore scaler, che consente di trasformare il segnale da scart ad HDMI.
L’ho conservato bene evidentemente e l’ho riacceso questo mese mi ha preso voglia di usarlo e funziona tutto originale ❤dopo 30anni circa troppo bello . Solo pochi comprendono 🎉
Per me non è solo un computer ma un abisso di ricordi meravigliosi. Ricordi...
Si,mettere le cassette era una emozione unica
@@71lupenzo710 specie quando l'azimuth si impallava!
anche per me, quanti bei ricordi.........
La nostra infanzia 🥰🥰🥰
Mamma mia che ricordi..
E' stato uno spasso questo meraviglioso Home Computer, quante ore passate con il mitico Commodore 64 regalatomi da mio zio nel 1984 con Datassette, poi i miei genitori mi regalarono il floppy disk, il Commodore 1541, allora li cominciai con i programmi come Easy script, Gestione Anagrafica e molti altri, vedendo questo video in un tuffo sono finito negli anni 80, ed aggiungo anch'io che il Commodore 64 è fascino storia e leggenda, per me è stato un fratello💙💙💙💯💯
Ce l'ho ancora il C64, sono anni che non lo accendo, spero che funzioni ancora.
Gran bel video 👍
E' incredibile come rivedere il C64 in azione mi fa tornare indietro di 40 anni in un lampo e riprovare le emozioni di quando ero ragazzino. Fu la scintilla che accese in me la passione dell'informatica e ne ho fatto poi la mia vita/professione. La cosa pazzesca è quanto si riusciva a fare con così poche risorse. Che bei ricordi. Grazie per questi bellissimi video . 😙
Idem
Seguo questo canale da un po', ma non ho mai commentato. La cosa che adoro e' che escono video ad una cadenza non frenetica, ma ogni video e' una hit, ed e' una lettera d'amore per l'argomento e mi sono trovato più volte a mettere pausa per prendere appunti. Era giunto il momento di fare i miei più sentiti complimenti! Grazie e continua così ! 🎉🎉🎉
Grazie AVK! I tuoi complimenti per noi sono un vero onore e un vero piacere! Quello che spinge il nostro canale a creare questi video è la passione per queste meravigliose macchine, una passione che viene dal profondo del nostro cuore. Grazie per l'apprezzamento e complimenti anche a te per il tuo bellissimo canale!
Decisamente il miglior video-documentario in Italiano presente sul Commodore 64.. avete fatto un lavoro eccezionale!
Ti ringraziamo per aver apprezzato il nostro video, fatto soprattutto per passione e per tutti voi. Grazie ancora!
Al documentario aggiungerei il comando SYS64738 che permetteva il reset della macchina senza spegnerla ogni volta. Citerei il linguaggio Basic realizzato, in linguaggio macchina (il 64 lo permetteva) da Simon che permetteva, oltre alla programmazione strutturata, anche la gestione degli sprite. Inoltre ricorderei la definizione che nacque, ai quei tempi, per fare comprendere a cosa servivano i tasti funzione. A quei tempi si utilizzavano le macchine da scrivere e gli utenti avevano difficoltà a comprendere a cosa servissero. "A cosa servono i tasti funzione? Semplice, servono quando serve un tasto che non serve a niente." La sparata lasciava perplessi ma era esatta.
il mio primo computer... ci facevo di tutto... nel vero senso della parola... possedevo migliaia di programmi di tutti i tipi, oltre ai giochi
lo adoravo e lo adoro ancora oggi...e ci gioco ancora oggi!!!!!
Quanto mi sono divertito,adoro commodore poi con amiga 500 quanti ricordi!
Continuate a fare video simili.....perché mi fate entrare in una macchina del tempo dove riaffiorano ricordi straordinari..... ❤
Nostalgia allo stato puro.....................
Quando guardo questi video penso sempre cosa si faceva con 64k di memoria, oggi invece 64k non bastano nemmeno per l'icona del programma. L'abbondanza di risorse ha impoverito l'arte della programmazione, oggi su smartphone si vedono giochini che occupano decine e decine di megabyte senza un reale motivo.
Grazie per questi video sempre precisi e godibili.
6:05, Nasce cosi, il Commodore 64.
IL RESTO È STORIA❤❤❤
Io ho 43 anni.
Ricordo ancora come che fosse ieri, al compleanno di un mio amico, più grande di me. Io se non erro, avevo circa 6 anni. La mamma gli organizzo' una festa di compleanno a sorpresa.
Eravamo tutti in tavernetta e, nello stupore di tutti, usci dal regalo, IL PONG. Che meraviglia. Io, rimasi sbigottito..Lo collegarono alla TV, e, in men che non si dica, iniziò la partita con la pallina quadrata che viaggiava sullo schermo da destra a sinistra.. i joystik con rotelline apposite x giocarci..poi c erano tutti un'altra serie di giochi e, come per magia, usci dallo scatolo la pistola, per sparare direttamente sullo schermo. Mamma mia quanta nostalgia.
Comunque il mio primo Commodore, fu il Commodore 16..
Complimenti!!! Che ricordi .Grazie a voi
Grazie per la fiducia!
Fu un baratto, un armistizio, tra la richiesta non esaudita di un Cagiva Elefant 125cc, e questa scatoletta. Quando la collegai alla TV ero convinto che potessi parlarci. Scrissi "Ciao!" pigiando il tasto RETURN, e la scatoletta rispose austera e risoluta: "?SYNTAX ERROR". Fu amore incondizionato; e io divenni un ingegnere informatico.
Mi avete sbloccato un ricordo. Andavo ancora a scuola e durante le vacanze estive andai a lavorare per potermelo comprare usato. Era il 1989 e avevo 15 anni. Quanti ricordi.
Gran bel contenuto, tra rigore storico informativo e nostalgia.
Computer longevo all'epoca per la permanenza sul mercato e non solo, dal momento che l'esemplare da voi utilizzato è ancora perfettamente funzionante dopo 40 anni!
Ho avuto prima il commodore Vic 20...poi il 64...che quando uscì....
Costava come uno stipendio da operai... però era alla avanguardia come tecnologia...con gli Sprite e il chip sonoro ..
Rimane il computer più venduto nella storia... assieme ai programmi software scritti per lui...
Una leggenda che nessuno riuscirà più ad eguagliare....
Ancora adesso io con Windows suo emulatore..ci gioco ..come se fosse...gli anni 80....
In più avevo piano piano comprato tutte le periferiche...floppy 1541...stampante ad aghi MPS 803... cassetta...tastiera da attaccare a porta seriale...2 joystick...e tanti programmi...
Il biscottone come era chiamato in Italia....
Ricordi di una epoca incredibile....
Cordiali saluti
Io ho avuto il Commodore 64, il Commodore 128, L'Amiga 500 e l'Amiga 1200 quanti ricordi. Comunque volevo farvi i miei complimenti, sono un operatore video dal 1986 avete fatto un vero documentario con un testo scritto benissimo e un montaggio altrettanto eseguito a perfezione. Complimenti spero che il vostro canale cresca ancora tanto. PS: tutt'oggi mi diletto a imparare software e creare tutorial ma il bagaglio delle informazioni imparate in quegli anni è la base per tutto !!
Grazie Franco per le bellissime parole di apprezzamento.
Bellissimo video! Degno di RAI1!
ICommodore 64, assoluto ed indiscusso simbolo degli anni 80
Commodore 64 una legenda che non tramonterà mai!!!!!😃
Complimenti per il canale, sono un ragazzo degli anni 80 e sono cresciuto con lo ZX spectrum 48k è davvero un bel salto nel passato vedere i tuoi video. Effetto nostalgia centrato in pieno. I computer erano infinitamente meno potenti di oggi ma che emozioni!!! Giocavo a giochi 8bit che oggi non se li filerebbe nessuno ma era un progredire continuo e ogni volta un Wow!! Quando ho visto per la prima volta monkey island su Amiga…
Complimenti, un saluto.
Grazie per l'apprezzamento al canale!
Non ho ancora visto tutto il video ma posso Dirvi che sono cresciuto con il Commodore 64 , ne avevo due poi venduti e subito pentito , li ho ricomprati ora ho un commodore 64 (biscottone) ,un commodore 64 c e un.Amiga 500 con espansione , per molti sara' preistoria, ma senza questi retrocomputer che hanno scritto la storia nell'informativa , oggi ,non esisterebbero neanche i PC moderni, i giochi non avevano certo la definizione grafica e sonora di oggi , si aspettava il caricamento e si parlava con gli amici , a volte non caricavano nemmeno , ci si divertiva con giochi da bar in casa, con titoli come " outrun", bubble Bobble, Wonder Boy, Golden Axe, Ghost and Goblin ecc ecc , Tutto cio ' ha un Valore ? si , certo che ce l'ha , la mia adolescenza , Commodore e' una parte del mio vissuto dei gloriosi e intramontabili anni 80.
chi pensa che il C64 è preistoria magari non sa che ancora oggi si sviluppano giochi e programmi per esso! sempre attuale il C64!
Ricostruzione eccellente, con la prova che risulta emozionante per chi serba ricordi. Grande canale!
Grazie Salvatore, sempre troppo buono!!!
Meravigliosi ricordi di ragazzo!!
Comunque, se non ricordo male, il comando "let" non era necessario per l'assegnazione dei valori e dei calcoli delle variabili, Let poteva essere omesso.
Siete fantastici da un 42enne che vi ringrazia dal ❤
Grazie a te! E' un piacere poter condividere la nostra passione con voi!
il mio primo computer, fu subito amore che ancora dura
Che ricordi! Avevo il commodore 64 e successivamente l'Amiga 600:ho 48 anni
Una sincera lode per questo video,ottimo tributo al C64,computer leggendario per eccellenza !
Grazie Giuseppe per l'apprezzamento al video!
Che ricordi. Grazie davvero del video stupendo 😢
Grazie a te per aver condiviso insieme a noi questa meravigliosa passione!
Il mio Commodore 64.... avevo 14 anni. Ora ne ho 50, e grazie a quel mio primo computer, ho ancora passione per l'informatica e per la programmazione. Iscritto!
Emozioni e ricordi indelebili. Grazie per l'iscrizione!
chi VIC 20 e chi C64 (e Spectrum), più o meno siamo partitit tutti da lì!
Quello che avrei voluto fare anche io...
Era un sogno x me il 64. Avevo un vic20. 10 print "hello" 20 goto 10
RUN 😅
Io ho avuto vic20, c64, c128 Amiga 500, zx spectrum 48, ZX spectrum +2 e pure un amstrad cpc64 ... tanti bei ricordi
Da appassionato e collezionista di commodore, complimenti per questo video!!
Ti ringraziamo Luca per l'apprezzamento al video. Grazie ancora!
Ci ho passato anni sul mio C64, uno dei ricordi più belli della mia gioventù!!!
Interessante come sempre. Abbassa la musica tra un capitolo e l'altro, troppo forte
Oggi sono ancora un sistemista per una grande Azienda, ma questo e' stato il mio inizio.
Ricordati bellissimi e indimenticabili.
Incredibile ! Quanti programmini fatti col C64 !!! Ricordo che mi ero fatto una versione primitiva di Tetris in basic col C64 ! Non so più quante centinaia di righe di listato ! che ricordi !
Bel video, fatto bene. Un piacere da guardare
Grazie per l'apprezzamento al video. Anche tu hai un bel canale, molto interessante! Complimenti anche a te e ti auguriamo il meglio!
spiegazione eccellente e interessante , ho seguito tutto il video con tanta npstalgia dentro
Grazie Giuseppe!
Inutile ricordare come anche in ambito radioamatoriale, l'avvento del PC ed in particolare ovviamentente del 64, fu una vera rivoluzione copernicana, io non posso ricordarmelo poichè da ragazzo ancora non avevo la passione per la radio
(anche se in nuce, già lo ero in quanto preferivo nettamente le radio in Onde Medie e Onde Corte rispetto all'FM, ma è un'altra storia), so di ottimi programmi
per RTTY, Packet e Telegrafia-CW che giravano su PC Commodore e non solo (Spectrum), dal costo irrisorio, anzi nullo poichè giravano solo copie delle copie delle copie delle copie....... ;-)
Bellissimi anni e quanti ricordi
Avevo l' Msx della Philips e anche commodore 16. All'epoca che ero un bambino, ero strafelice. Bei ricordi. All'epoca erano il top
Emozionante, grazie !
Grazie a te!
Grazie. Penso ai tanti soldi spesi. Molti hanno ancora a casa, in soffitta, in garage pezzi e materiale vecchio. Funzionante, che potrebbe rivivere grazie ad appassionati e club home computer. Da vendere, scambiare, comprare. Mitico international Soccer di Andrew Spencer.
Sono tornato indietro nel tempo.... studiavo già allora informatica ed il Commodore 64 l'ho acquistato subito, mi pare già fine 1983. Che dire... ci ho passato intere giornate, a programmare, e giocare. L'ho sostituito anni dopo con un Commodore 128 e, non appena uscito con uno stupefacente (per allora) Amiga. È vero però che sul 64 la giocabili era elevata, spesso superiore all'Amiga. Ricordo in particolare un titolo :" Defender of The Crown", con il quale ho giocato moltissimo...
Defender of the crown.... avevo trovato la versione per PC utilizzabile sui pc con scheda grafica CGA. E' vero, quante ore di divertimento. Grazie per avermelo ricordato
Che nostalgia..quante nottate a caricare cassette e giocare😭
volevo farlo anche io uno speciale per i 40 anni del nostro C64, ma mi accontento anche solo di guardare i vari video che escono negli altri canali. Questo video qui è stupendo!
di recente comunque ho fatto un paio di video in cui mostro un po della mia collezione Commodoristica (C64) sono proprio del 1982, sia con scheda 326298 che ku14194hb.
i vic 20 a partire dal 1981, hahaha
Forse qualcuno di una certa età come me, ricorderà che nel 1985 RADIO RAI
per un periodo, fece una trasmissione pomeridiana di informatica, e trametteva l'audio di alcuni programmi come quello che avete sentito nella presentazione di questo video: era una cosa un tantino inquietante ma certo suggestiva, proprio in quel periodo (credo fosse aprile-maggio 1985) avevo ccomprato il mio primo
comp, lo sfortunato Commodore 16, che costava 350 mila lire, e faceva davvero poco, però per almeno un paio d'anni comprai regolarmente riviste con programmi e giochi per 16 e successivamente Commodore 128.
dopo il vic 20 e il c64 ho avuto amiga, e poi pc... ma l'emozione che mi hanno dato quelle macchine non l'ho piu provata..
Grande anch'io Sn nato e cresciuto col commodore vic20, 64, zx81, c128 Amiga500 insomma tutti
Quindi per questo video un mega like👍 è stra meritato....
Quanti ricordi di bambino. Anche io ne ho avuto uno😀
Quanti ricordi in un solo video!!!
Il Commodore 64 aveva il potere di "fregarti" perchè lo compravi per giocare, ma dopo poco tempo, iniziavi a prendere un certo interesse per la programmazione.
A proposito di giochi, Buggy Boy è stato il primo e l'unico gioco che avevo acquistato originale.....guardando sul video la confezione, mi è scesa una lacrimuccia......
P.S. Ma solo io acquisto il commodore e le sue periferiche? Qui regalano tutto...boh!...........scherzo eh 😉
o te lo compravano per " la programmazione " e ti fregava perchè era un'ottima game machine
Che nostalgia!! ❤️❤️
Quando la creazione di una macchina intelligente permetteva ai giovani di crescere attorno a questa macchina, diventando problem solver informatici. Programmatori, e poi esperti del campo. La maggior parte dei programmatori hanno cominciato a smanettare con sta roba.
OGGI e DOMANI cosa cavolo possono smanettare, con tablet, sistemi chiusi e OS per handicappati informatici. Il livello medio dell'abilità dell'user si è totalmente perso. Oggi ci sono ragazzi che sanno l'uso di ogni app, e se li metti davanti ad un PC non lo sanno manco accendere. Ci hanno tolto il know how informatico, purgandoci di stupide APP e sistemi a cui non si può metter mano
E, per me cosa indimenticabile, fu l'uscita del primo simulatore di volo. Quante ore, veramente tante, sul simulatore.
Meraviglioso... Iscritto!!
Con un Commodore 64, una stampante (ad aghi!!!)e il programma Easy Script ci facemmo il giornalino di classe!!! Che ricordi!!!
Grazie Antonio per aver condiviso con noi questo bellissimo ricordo!
Altri tempi, un'altra "era", quando buona parte non era un semplice utilizzatore.
Io ho iniziato col Sinclair zx spectrum 48k (+16 rom) imparando, così come molti altri, la programmazione basic per poi passare all'assembler e linguaggio macchina.
Dopo lo ZX, è arrivato il Sinclair QL con la "malefica" tastiera italiana, ed il Commodore 128, che includeva anche i comandi del "Simon Basic" assenti sul C-64.
Infine anche l'Amstrad.
Io avevo il vice 20
@@71lupenzo710 erano gli anni dove tanti li usavano per giochi, molti altri e molti dei "tanti" hanno (abbiamo) imparato almeno i rudimenti della programmazione basic, diversi di noi ci siamo spinti all'assembler/linguaggio macchina o oltre.
Proprio come voleva "zio Clive" col suo Spectrum
Era un gioiello, l'ho amato più dell' Amiga
Non so perché, mi viene da piangere 😢
6 anni della mia adolescenza col C64 meravigliosi!
Un pezzo di storia che tutti avevano in quei splendidi anni,la prima vera console che ha fatto svagare tutti i ragazzi di quel periodo
Non è una console... è un computer! Se guardi bene il filmato, vedrai che oltre ai giochi fa altro.
Da non dimenticare che l'uscita video era un normalissimo video composito inviata al tv tramite la presa d'antenna sul canale 36. E non veniva nemmeno sfruttata la massima risoluzione dello schermo tv, dato che il c64 non arrivava aille 576 linee del televisore a colori.
ottimo video . complimenti e quindi mi sono iscritto.
Aggiungerei anche che era stato realizzato un programma che permetteva di leggere l'elenco dei programmi esistenti su nastro e la loro ricerca rapida usando il tasto "avanti veloce". Inoltre c'era un programma per la compressione dei dati registrati su nastro che permetteva un caricamento molto più rapido.
bel video,ricordi belissimi👍
Grazie!
Con 38 k disponibili oggi non sanno fare neanche le icone di Windows. Incredibile cosa riuscivano a fare con una "calcolatrice". Bei tempi quelli col Commodore
Mitico
La RS232 era una porta seriale nel senso tradizionale del termine, quello dei floppy e della stampante era un bus seriale, più o meno (tanto meno) la versione a 300 bit al secondo dello usb odierno. Almeno il 1541 era una unità computazionale a se su cui si poteva lanciare l'esecuzione di programmi in codice macchina di al più 256 byte.
Ciao, complimenti al canale e ai tuoi contenuti
Ciao! Ti ringraziamo per l'apprezzamento al canale.
@@computernostalgia8090 grazie
GRANDIOSO!!!
Dal vic 20 al commodor 64, una delle poche attività che facevo insieme a mio fratello. The last ninja, se ci penso, ancora mi ingrippa😂
Bel canale ma gli stacchi musicali hanno un volume eccessivo rispetto al parlato, mi tocca abbassare e alzare in continuazione in tarda ora oppure mettere i sottotitoli.
Anni TOP ❤️
che emozioni....
Bello
Io avevo il C64, altri avevano lo ZX Spectrum, erano continui paragoni fra di noi, c'erano i giochi per tutte e due le piattaforme. Ma non so perchè vedevo con una certa invidia i possessori dello spectrum anche se in verità non ho mai cercato di capire quale dei due fosse tecnicamente superiore. Fatto sta che avevo un registratore compatibile, probabilmente perchè costava molto meno di quello originale, e mi faceva dannare, caricando un gioco ogni due, tre cassette, tutte registrate ovviamente. Insomma interi pomeriggi, ore e ore, ad aspettare che si caricasse un gioco piuttosto che a giocare 🤣
Ottimo Video!! Sei un grande come sempre e complimenti sopra tutto per la passione che riesci a trasmettere in ogni tuo racconto! E monetizza sto canale che comincio a contribuire anche in modo congruo!! :-D
Grazie per la fiducia Luca!
Mitico Buggy boy... Quante ore
Era il mio computer!!! Marco vulpetti.
Sentirne parlare ricorda anni splendidi e irripetibili
Le bestemmie che partivano quando non si caricava un gioco.....
mio padre me l 'ho compro' nel 1985,mi viene da piangere
Quanti ricordi
ottimo video complimenti👍
Ti ringraziamo per l'apprezzamento al video!
❤️
Bel canale 👍
Il mio più grande rimpianto.....
Alcuni di voi ci hanno chiesto la musica della nostra sigla. La canzone è di un bravissimo compositore, si chiama Aries Beats, questo è il link alla canzone: th-cam.com/video/xeIYMkj8S_g/w-d-xo.html
Io avevo il Philips, ma invidiavo chi aveva il Commodore 64 era il top!
io avevo sia il commodore vic 20, poi passai al commodore 16 e poi al 64 . primi anni 80
ho ancora sia il c64 che l'amiga 500 + e Amiga 4000...e funzionanti.....
ricordo bene che mio padre me lo prese nel 1984 pagando in tutto 550mila lire (C64 + registratore + jostick +1 gioco)
c 64 lo usavo sia per giocare e sia per decodificare agenzie stampa e rtty con cartuccia dedicata per uso radioamatoriale.
Gran bel video, l ho riesumato solo ora dall armadio dopo quasi 30 anni. L ho acceso e la luce power va... ma non so e non capisco come farlo funzionare con le nuove tv. Ho collegato il cavo dell antenna per capirci dalla TV al commodore ma dopo come faccio? Sono inceppato li. Grazie ragazzi se mi aiuterete a rivivere i miei giochi facendolo funzionare
Ciao. Per collegare il C64 ad un televisore esterno hai due possibilità. La prima tramite antenna, se hai un televisore che possiede, oltre al digitale terrestre anche la ricezione analogica di una volta. Naturalmente devi fare la ricerca dei canali. La seconda collegando il C64 al televisore tramite un adattatore scaler, che consente di trasformare il segnale da scart ad HDMI.
Il mio secondo amore dopo il Sinclair spectrum 48k
Con Easy Script ho scritto due romanzi di centinaia di pagine perfettamente formattate 😊
Ho iniziato col vic20...il 64 era tecnologia avanzata