Ma chi è Cazzullo? E chi se ne frega se non tifa per Sinner. Jannik è un campione italiano al contrario di lui che non è nessuno. In quanto alle tasse fa bene a non pagarle in Italia, potessi farlo anch'io. Pagare le tasse per mantenere tutti i delinquenti provenienti da ogni parte del mondo e in più a tantissimi politici che meriterebbero il carcere a vita per tutte le porcherie che hanno fatto e che continuano a fare senza neppure vergognarsi. Bravissimo Sinner non ascoltare tutte queste voci da persone che non valgono niente, vai avanti per la tua strada e fregatene
Come sono contenta che si sono criticati gli Agnelli!!!! C'è questo attacco terribile verso Sinner Addirittura è tedesco altre austriaco... perché quelli che lo criticano non si fanno un bel giro in Sicilia e studia la storia? Tante dominazioni compresi gli Arabi eppure... si parla italiano!!! Brava Direttore che ha dato spiegazioni a chi capisce veramente poco tranne quando vince Sinner che improvvisamente in quel momento è... Italiano!!!!
Vabbè! In questo paese di farabutti (naturalmente non tutti anche perché non hanno la possibilità di non esserlo) prendersela con Sinner è veramente miserabile.
P. S. Naturalmente questo vale per tutti: imprenditori, artisti, sportivi, professionisti, politici, persone famose di ogni genere, al di là del giusto rispetto per le loro capacità professionali e sacrifici fatti, non sono comunque dei buoni italiani.
cazzullo e gramellini li ho conosciuti negli ultimi 4 anni, e mi devo stare zitto perché anche se direi la verità rischierei... Cioè, i loro padroni multimultimultimiliardari, che controllano i massmedia, al cui servizio mettono la loro penna, se pagano il 3% dell'imponibile è molto... però attaccano l'italiano del giorno, un grande campione e brava persona in gamba, perché fa notizia. Perché, ad es. non attaccano gli elkan-agnelli per la sede legale in Olanda in cui pagano aliquote d'imposta bassissime. Che Ipocrisia! Bravissimo Scanagatta! Informato e chiaro, non scrive a vanvera e non sputa veleno.
Sinner non è un patriota, è uno che tira racchettate a una pallina, lo fa molto bene e ci guadagna da vivere; se volete chiamatelo sportivo. Lo scandalo non è nemmeno che possa abitare all'estero e non pagare le tasse in Italia. Lo scandalo è che ci siano nell'Europa del 2024 dei paradisi fiscali come Monaco, Montecarlo, le isole del canale, ma anche l'Irlanda o il Lussemburgo (questi ultimi solo per le aziende) Di questo sarebbe il caso di scandalizzarci e di parlare!
Commento sicuramente da tenere in considerazione, ma la prima riga ne fa un po' scendere la qualità. Sinner è un ragazzo italiano, attualmente ha contribuito a dare lustro al nostro Paese e allo sport del tennis. Può considerarlo o meno patriota, ma "se volete chiamatelo sportivo" è un po' gratuita come considerazione. Si allena il doppio di qualsiasi calciatore, per fare un esempio, ed è un ragazzo genuino e spontaneo, un ottimo esempio di sportivo dentro e fuori dal campo
Condivido pienamente la sua analisi e come cittadino italiano residente all’estero vorrei aggiungere che quando ci rechiamo in Italia non usufruiamo di nessun servizio (come un medico) o agevolazione (come acquisti di prima casa).
...penso che l'esempio di De Benedetti sia generico per indicare che ci sono altri casi palesi e plateali di cui i cosiddetti giornalisti potrebbero parlare ma che, forse, non hanno il coraggio di menzionare
La "colpa" di Sinner (grazie a Lui sono tornato a seguire il tennis tre anni e mezzo fa) è solo quello di aver abbracciato con giusto trasporto il premier Meloni, non proprio ben vista dai due "Grandi Giornalisti".
@biagioandolfatto4118: l'osservazione che lei ha fatto è ben più importante della residenza di Sinner ... questa famiglia che ha ereditato una fortuna ha sottratto al Paese (che è stato la culla della fortuna stessa, incluse sovvenzioni varie e pesanti) una grande possibilità di sviluppo ... qui si parla di fabbriche e manodopera, non di palline da tennis, i numeri in gioco sono molto diversi. Allora mi vien da pensare: come mai questi moralisti non fanno anche un bell'articolo che riguardi ad esempio la Juventus ... magari inserendo anche un invito ai tifosi a non tifare più per la loro amata squadra? Eh ... sai che schiuma ne verrebbe...!!
“Gli amici Cazzullo e Gramellini” (immenso Ubaldo!😅) hanno bisogno di risolvere i loro fantasmi inconsci, magari dei loro antenati…? Ci sono bravi e capaci psicoterapeuti pronti ad aiutarli… Nulla da aggiungere Ubaldo👏👏👏 Li hai rimessi in un calzino con eleganza, motivazioni e credibilità!
Quando ha tirato il dritto che ha chiuso la partita è crollato a terra pensando : “ E adesso cosa penseranno Cazzilli e Gramelluno ?” Poi medvedev si è avvicinato e gli ha detto : “Ma sbattetene le balle di Grazzilli e Camelluno “
Direttore, ho capito che è una vita che aspetta, che aspettiamo il campioncino,...ma qua non si tratta di difendere Sinner, non ne ha bisogno, si tratta di fare i conti con noi stessi...e speravo lei fosse un pò meno banale e populista... NESSUNO ha capito che i due editorialiasti del Corriere non stanno attaccando Sinner ma piuttosto la moda italiota di pontificare il nuovo papa, attribuendogli doti morali ed etiche straordinarie, miracolose, Santo Subito! A me Jannik sembra- e probabilmente é - un bravo ragazzo, un grande campione che, come mille altri sportivi, artisti, imprenditori ha scelto la residenza al principato per pagare Zero tasse in Italia, potendoselo permettere...il tema quindi NON é Sinner MA il Paese che consente a chi può permettersi un bilocale da 3 milioni euro o un affitto di 100mila euro all'anno, di pagare Zero tasse e ai poveracci che lo acclamano invece riserva il peso del debito pubblico, sanità, Inps,... Non é una critica a Sinner ma al sistema e alla mentalità italiana, facciamo debito pagheranno gli ultimi e i nostri nipoti...mors tua vita mea. VIVA cmq il direttore e anche Sinner! Thats Italy 🇮🇹
Per quanta stima e simpatia possa provare per questo ragazzo straordinario non va dimenticato che in fondo credo faccia fatica a considerarsi italiano quanto piuttosto sudtirolese di formazione, cultura e soprattutto indole; un proprio senso di appartenenza assai distante da ogni italianità si voglia attribuirgli come attesta l’estrema povertà del suo lessico che è in tutto e per tutto germanofono.
Il Sudtirolo è territorio italiano. Sinner ha frequentato scuole italiane (e parla italiano come un qualsiasi 22enne della nostra penisola) e come giocatore è stato formato in Italia da tecnici italiani, la sua madrelingua è l'italiano e non il tedesco, a meno di considerare lingua il dialetto sudtirolese (ammesso che lo padroneggi così bene come i suoi nonni), nel qual caso dovremmo affermare che la madrelingua di un cagliaritano è il sardo, di un goriziano il friulano e di un caprese il napoletano. I discorsi sul sentimento di appartenenza alla propria nazione lasciano il tempo che trovano, è ovvio che chi nasce in una regione di confine o con tentazioni secessionistiche abbia un rapporto particolare con il proprio Paese: chi nasce a Bilbao si sente anzitutto basco, chi nasce ad Ajaccio corso, chi a Belfast nordirlandese. Quel che importa è l'attaccamento alla propria bandiera nazionale.
Mi dispiace dirlo ma i due ragazzotti volevano solo fare vendite in questo caso hanno detto una Cazz…volevano mettere un po di Gramigna nell’orticello rigoglioso di Sinner
Faccio solo una considerazione : Siccome avere la residenza a Montecarlo e la cittadinanza italiana è consentito dalle leggi così come non pagare le tasse in Italia per chi sceglie questa condizione è un problema che non si pone, Sinner non viola alcuna legge e tanto mi basta . I meriti sportivi di un campione non vanno confusi con questioni di tipo economico specialmente nel mondo capitalistico di oggi dove tutto è permesso, Sinner si avvale di opportunità legittime come fanno moltissimi altri ma non per questo non sia opportuno celebrarlo per i suoi successi che cmq creano valore aggiunto per la Nazione nel mondo.
esatto. E' tutto legale. Poi può piacere o non piacere, ma credo che chiunque di fronte alla concreta possibilità di pagare meno tasse nei limiti della legalità, lo farebbe. Tra l'altro, aspettare la notorietà di Sinner per fare questi attacchi fa poco onore ai giornalisti. Sinner (con Berrettini, Djokovic, Hurcacz, ecc) risiede a Montecarlo da anni.
Perchè ti risulta che qualcuno ha sollevato un problema legale??? Questa tua èè una argomentazione del menga. Sinner è criticato per la sua scelta di non pagare le tasse nel Paese dove raccoglie tifo e onori(anche dalla politicanteria). La critica è semplicemente etica...come anni fa lo fu per max biaggi. Ma vedo che la scemellona tifoseria italiota non ci arriva proprio a considerare l'etica.
@@massimogorla3280 - Lingua italiana questa sconosciuta! .. Forse volevi scrivere: "se in Italia la tassazione non fosse così alta,non scapperebbero tutti". Fermo restante che volevi esprimere questo pensiero, la risposta è questa: - ma la tassazione è alta proprio perché c'è grande evasione ed elusione - è matematico!! è stata calcolata una evasione di 80/90 mld all'anno ciò significa due manovre finanziarie...pensa un po se potessimo recuperarle dagli evasori. Si potrebbero fare manovre finanziarie senza lacrime e sangue..e pagando tutti il giusto pagheremo meno. .invece paghiamo anche per chi evade.
un commento che potrebbe essere letto in chiave ironica. Probabilmente una parte di questa settantina di like non ha afferrato il verso giusto, e non si sa chi.
@@pietrar8970: probabilmente il commento è serio e non ironico. Condivido le argomentazioni di Ubaldo (tranne quella sulle ragioni che hanno spinto Sinner a risiedere a Montecarlo, che secondo me nulla hanno a che fare col clima o la bellezza paesaggistica del Principato).
@@carloartificialintelligence Mah.. io aspetto che sia @abcuser. .a dircelo. Le ragioni di sinner sono fiscali, ma lo youtuber di mezza età pensa di influenzare la mente degli altri.
Ho notato che, dopo aver vinto la Davis, sono molti meno quelli che lo attaccano per essere altoatesino e quindi, per loro non italiano (che poi se si chiede a sardo, un napoletano, e a tanti altri italiani se si sentono più italiani o più appartenenti alla loro tradizione regionali, la risposta sorprenderà ma fa solo notizia se si viene dalle parte di Sinner) hanno trovato questo nuovo motivo per attaccarlo. Tralasciando che quasi tutti i top player italiani (tranne forse Sonego) e mondiali hanno la residenza lì e in altri paradisi fiscali, Sinner fa benissimo, non commette alcun illecito e le ragioni di Cazzullo e Gramellini sono ridicole e dopo la sua dettagliata spiegazione anche assurde. Io, fossi in loro, mi preoccuperei di una Fiat che si vanta di made in Italy ma fa le produzioni all'estero e ha anche la sede in Olanda piuttosto che di un ragazzo di 22 anni che da 10 si fa un mazzo tanto per arrivare dove è. Comunque presumo che Sinner si farà una ragione per non aver il supporto di questi due e dei loro seguaci. A me preoccupa invece tutta quest'attenzione a livello di stalkeraggio che Sinner sta subendo in questi giorni dai media italiani, ieri ho visto delle immagini di lui che correva dentro l'hotel dopo essere sceso dalla macchina mentre i giornalisti lo pressavano ... sinceramente spero che non vada a Sanremo, a lui non serve questa inutile e deprimente passerella. Lasciatelo in pace.
Purtroppo il sistema travaglio e report fanno scuola se vuoi attirare i figli della mamma sempre incinta devono difanatore persone famose certo essendo persone che vogliono fare soldi addirittura faccendo propaganda prohamas Ciao
Condivido tutto. Il populismo qualunquista del Corriere non perde mai un occasione di esternazioni infantili. Il mondo non ha tempo da perdere. Sinner vive nel terzo millennio Cazzullo di più e Gramellini di meno gli è cascato il tempo addosso. Bravo Ubaldo.😊
Io mi chiedo anche cosa c'entra Sinner con tutto questo: è uno di vent'anni che gioca a tennis. Cosa volete che ne sappia di tasse? Che risiede a Montecarlo è vero, nel senso che quando non è in giro per il mondo, sta lì. Sono le leggi italiane a dire che le tasse le deve pagare lì. In Italia viene qualche giorno a trovare i suoi. Se si stufa, chiede la cittadinanza austriaca, e gliela danno in mezzo minuto. Che mai volete?
Parlando nello specifico della Heimat di Sinner. In Sudtirolo perdi quasi tutti i diritti della residenza (sociali, sanitari, immobiliari, ecc) se non dimostri di esserci vissuto continuativamente negli ultimi sei mesi. Addirittura anche se lavori e vivi fuori Provinz oltre il 50% della settimana ricadi nello stesso decurtamento. A differenza che nel resto del territorio italiano, i controlli sono molto precisi. Si va dal monitoraggio delle utenze domestiche, all'indagine dalle testimonianze dei vicini, al controllo dei profili delle reti sociali digitali. Per acquisire i diritti pieni in Sudtirolo i devi esserci vissuto continuativamente da 4 anni almeno dopo l'atto ufficiale di residenza o reiterazione se prima vissuto all'estero. Quindi Sinner vivendo 190 giorni a Montecarlo per allenamenti/eventi (ci andava prima anche quando abitava a Bordighera) e il resto dell'anno via per tornei in tutto il mondo (e minimamente per vacanze) sia in Sudtirolo che in Italia non risulterebbe residente comunque. Sarebbe proprio fuorilegge!
Mina ha guadagnato i suoi milioni in Italia e poi ha salutato tutti, destinazione Svizzera. Sinner, che suda e guadagna sui campi di tutto il mondo, sarà libero di scegliersi la residenza che più gli aggrada.
Io vivo e lavoro da sette anni alle Bahamas , lavori nell’edilizia, passo qui quasi 9/10 mesi l’anno, non capisco perché dovrei pagare le tasse in Italia , Sinner fa benissimo ha prendere la residenza dove gli torna comodo , visto che pure lui praticamente in Italia va solo per qualche settimana all’anno, questi due giornalisti dovevano trovare qualcosa da scrivere, per avere un po’ di notorietà, potevano scrivere sulla Fiat sede in Olanda , Mediaset Lussemburgo ecc ecc
Concordo nel tuo caso e in quello di Sinner che gioca in Italia solo Roma credo. Pero' non mi piace la legge che tutela chi fattura il 100% in uno Stato e poi risiede in un'altro per non pagare le tasse. E no. Questa e' Mafia
@@francoguidi5237Ma cosa vai dicendo? Se vive all'estero cosa deve fare? Quindi se tu vai all'estero paghi doppie tasse? Queste polemiche solo in Italia.
L'importante è che se ti becchi qcs ti curi alle Bahamas. O se lo fai in Italia che ti si presenti il conto come cliente privato e non come utente del SSN
@@maubra6523 Vanno davvero in cliniche private. Ragazzi ci lamentiamo di un ragazzo che vive e lavora all'estero, quando letteralmente quasi ogni attività (medici, negozi, insegnanti privati, ristoranti ed ecc) ti fanno il doppio prezzo se vuoi o no lo scontrino? E li si parla, sommando, di miliardi di euro.
Per la legge italiana Sinner STA NEL GIUSTO. E' infatti residente estero, NON costa nulla allo Stato Italiano neppure usufruisce delle magnifiche infrastrutture italiane. Nonostante questo le solite maestrine devono puntare il loro ditino. E quando si parla dei soldi altrui...NON e' mai cosa elegante.
La problema în Italia non e chi paga le tasse, ma chi mangia le tasse,Dove vano i soldi delle tasse? Quando Italia ha un giocatore come Sinner senza pagare tasse a portato il suo contributo per paese perche la sua publicita e un grande contributo per paese.
Sempre a fare i conti in tasca agli altri Cazz Gramm tifino per chi vogliono e la smettano di sentenziare e pensare che i soldi loro sono loro e i soldi degli altri sempre loro.....
Grande Ubaldo! Purtroppo la maggior parte delle persone ama parlare anche di quello che non conosce. Sinner farà il suo percorso di vita - appena iniziato - e sarà lui a decidere, al di là del discorso tasse, se, come e quanto contribuire nel corso degli anni al benessere degli altri ed eventualmente del suo Paese. Fino ad allora, mi sembra ingeneroso e sciocco giudicarlo.
Tutti i fenomeni che commentano sulle tasse di sinner e poi passano la vita a pagare sempre in nero quando possibile. Senza contare che si svegliano solo quando un tennista vince qualche soldo, perchè se fatica tutta la carriera perchè, ad esempio, la federazione italiana è utile come un dito nel naso e non lo supporta e magari spende più di quel che guadagna (90% dei casi), allora sono "ca**i suoi, nessuno lo obbliga a giocare". Bravi italioti .
Sicuro che Jannik stanotte non chiuderà occhio pensando al biasimo di Cazzullo e Gramellini, gli Integerrimi. Argomentazioni ipocrite, moraliste e miopi.
non sono sicura di aver capito la domanda, ma: non considero i due giornalisti citati espressione della sinistra, almeno per come la intendo io. Semmai li vedo più renziani, quindi non di sinistra (sempre opinione personale). Please non associarmi a idee o persone di dx perché proprio no, con me non hanno niente a che spartire ;)
Beh ora a Sinner cosa facciamo? Chiediamo la benedizione?inutile menarla è a Montecarlo x evadere le tasse ,xchè aria buona e campi d Allenamento ci sono anche in Italia
@@shout508 Non evade proprio nulla, perché in Italia non ci vive, per ragioni logistiche e tecniche. Quando torna a Montecarlo si allena e trova tutti i giocatori migliori al mondo per farlo. In Italia, pur avendo i campi, questo sarebbe impossibile. E come spiegato, a seconda delle partite che vince, paga le tasse in ogni Paese in cui va a giocare. Vorrei sapere chi di voi, vivendo all'estero, farebbe i salti mortali per pagare le tasse (anche) in Italia. Cazzullo, che stimo, dovrebbe fare le stessa polemica, almeno settimanalmente, nei confronti dell'ing. De Benedetti, che ha preso cittadinanza svizzera per ragioni fiscali e che non credo sia per almeno 200 giorni all'anno in giro per il mondo.
Completamente d'accordo, molto deluso soprattutto da Cazzullo, non mi sarei aspettato un simile scivolone così ipocrita peraltro consapevole di esserlo per ingraziarsi qualche personaggetta da salotto. Peraltro l'ulteriore ipocrisia è che sarebbero i primi, avendo il talento di Sinner, a prendere residenza in altro Paese, ma non sarebbero mai potuti diventarlo nemmeno con il talento, perché avrebbe richiesto troppi sacrifici e rinunce fin da giovanissimi per poterci arrivare. Appartengono ai salotti della beneficenza attraverso i panettoni
Grazie per la esaustiva spiegazione! Mi dispiace per i signori Cazzullo e Gramellini che intervengono su temi che non conoscono a fondo. Meglio tacere. Non sono tuttologi.
Se sinner e gli altri tennisti italiani sono residenti all’estero va anche bene, perché lo fanno tutti per eludere il severo regime fiscale italiano; ma poi non ci si venga a dirci che da italiani dobbiamo tifare per loro, perché è alquanto ridicolo.
Quelle imprese dovrebbero pagare in Italia le tasse perche' operano in Italia ma la legge corrotta dice altro. Nel caso di Sinner e' giusto che le paga a Montecarlo perche' vive li
E' diverso. Lui e' italiano residente all'estero come tanti . La legge e' corrotta. Anch'io penso che chi fattura in Italia deve pagare le tasse in Italia anche se ha la residenza all'estero ma nel caso di Sinner lui fattura il 95% all'estero . Gioca solo a Roma in territorio italiano. Moralmente dovrebbe pagare le tasse per gli internazionali ma la legge corrotta non lo permette. @@maubra6523
...lo faremmo pure noi al posto suo, come lo farebbero cazzullo e gramellini. Scrivete e criticate certe correnti di sx tipo Bonelli, fratoianni che hanno sdoganato i soumahoro che paghiamo noi...per altri 4 anni.
Adesso si parla di Sinner, ma vale per tutti. Tutti gli italiani e gli stranieri che guadagnano i soldi in Italia, DEVONO PAGARE LE TASSE IN ITALIA COMPRESO TUTTI GLI STRANIERI. A CHI NON GLI STA BENE, DEVONO ANDARE IN ALTRI PAESI A GUADAGNARE E PAGARE LE TASSE. CHI GUADAGNA DA NOI PAGA DA NOI
Io mi chiedo anche cosa c'entra Sinner con tutto questo: è uno di vent'anni che gioca a tennis. Cosa volete che ne sappia di tasse? Che risiede a Montecarlo è vero, nel senso che quando non è in giro per il mondo, sta lì. Sono le leggi italiane a dire che le tasse le deve pagare lì. In Italia viene qualche giorno a trovare i suoi. Se si stufa, chiede la cittadinanza austriaca, e gliela danno in mezzo minuto. Che mai volete?
Il discorso, per come la vedo io, non è se sia giusto o sbagliato. Ovviamente se vive a Montecarlo è giusto che la paghi li (poco e nulla) piuttosto che da noi Ma la cosa che fa riflettere è che a 18 anni si è trasferito proprio li perché sapeva benissimo l'evolversi della sua carriera e tutto ciò che derivava dai compensi Inutile dire che si sia trasferito a Montecarlo per le strutture, visto che immagino ci siano strutture ottime in altre parti d'Europa. Queste sono scuse Ma dopo aver detto questo ammetto pure che io, come probabilmente il 99.9% di noi, farebbe lo stesso Ammettete però che la scusa di montecarlo come miglior posto dove allenarsi non regge minimamente
Non è una scusa che debba reggere o meno. Anche perché Sinner non deve scusarsi di nulla con nessuno. E la sua motivazione non è sostenuta solo dalle strutture, ma dal fatto che molti dei migliori tennisti risiedano a Montecarlo, e ha dunque l'occasione di allenarsi con loro e migliorare sotto tanti punti di vista confrontandosi con avversari che poi potrebbe ritrovare nei tornei
Forse non sa che Sinner nasce come tennista ad alto livello mondiale al circolo Piatti di Bordighera (il suo vecchio allenatore, che aveva già residenza nel Principato) Montecarlo è a 35 minuti di macchina dal centro tennis Piatti. Motivo anche per il quale ha scelto di vivere vicino al suo mentore, ma con una tassazione agevolata, per motivi climatici, logistici, e sopratutto tecnici come menzionato in questo ottimo intervento a video. Inoltre, conoscendo come la pensano molti sudtirolesi sui diritti individuali e sanitari (parla la loro storia da 500 anni e lo scontro con Roma per il decreto Lorenzin) può aver pesato ciò che stava accadendo in Italia già nella primavera del 2020. Anche se si è attuato per qualche tempo il lockdown a Montecarlo (e potevi tranquillamente uscire di casa fino a 500m di raggio, praticamente mezzo Principato) non si è mai giunti alle restrizioni da regime nordcoreano accettate in Italia. E anche se Sinner, a differenza del serbo Nole, si tiene attentamente fuori (addirittura sulla sua "italianità" ha risposto pubblicamente l'amica e conterranea Dorothea Wierer) da qualsiasi polemica sensibile o contingente, da quanto espresso in diverse interviste, recenti e passate, non è difficile immaginare come la pensi. Solo che lui, a differenza di colleghi tennisti anche e altre persone ricche e o famose, non ha fatto carte false. Ha scelto la soluzione più confacente per vari motivi.
A parte il fatto che può ampiamente permettersi un contratto con un'assicurazione privata e, in caso di necessità, farsi curare in lussuose cliniche private. Non vedo perché debba ricorrere alla sanità pubblica.
Perchè quando è in Italia, si cura a Torino nel centro medico della Juventus, e quindi hanno ragione perchè con tutti i soldi drenati allo Stato Italiano in 100 anni di Contributi a fondo perduto, il centro della Juve è come una ASL, mo' ci vado subito che ho un problema di calcoli, chiamo....Agnellllloooooo!
Sinner è residente in un Paese nel quale si allena, in cui ha la possibilità di confrontarsi ogni giorno con tanti tennisti. La sua è una scelta professionale compiuta tra l'latro anni fa. Senza dimenticare che è un tennista, e che dunque passa la maggior parte dell'anno in Paesi diversi. Come tutti i grandi campioni d'altronde.
@@emanuelabemanuelan6047 se uno fa lo scienziato o il manager e fa un'esperienza all'estero ci sta. Un giornalista che vive all'estero per seguire le vicende di un altro paese è un altro esempio. Ma qui è una scelta deliberata per non pagare tasse.
Carissimo, Lei ha perfettamente ragione e condivido moltissimi suoi ragionamenti. Lo Stato italiano dovrebbe in primo luogo vedere come i soldi vengono spesi e cercare di reperire le risorse in modo giusto come fanno gli altri Paesi.
il problema è che sono populisti anche su tanti altri argomenti dove la replica non sarebbe minimamente tollerata dal politicamente corretto. Complimenti Signor Ubaldo, mi ha dato quelle minime informazioni utili per replicare alla marea di pecoroni che sulla scia di questi informatori, al solo nominare Sinner tireranno fuori la storia delle tasse. Grazie
Il tuo discorso in sostanza è siccome lo fanno tutti è legittimo, invece bisognerebbe battersi per un sistema profondamente sbagliato che agevola è mette sempre più nelle mani di pochissime persone enormi ricchezze con un mondo in cui la forbice si sta sempre più allargando e persone che hanno patrimoni pari al PIL di alcune nazioni, benissimo avanti così!
@@art3mide644 E' esattamente la sostanza del discorso di Ubaldo. "Tutti lo farebbero !" sostiene durante tutto il discorso, tranne all'inizio quando prova a sostenere che abita a Monaco perchè il clima è migliore (Bordighera non va bene?). E lo sostiene , come tutti, semplicemente perchè lui lo farebbe. Detto ciò è un ragazzo da ammirare e ad averne così, non solo per come gioca, è proprio un bravo ragazzo. Ma se risiedesse in Italia lo ammirerei ancora di più....e sarebbe di ulteriore insegnamento.
@@art3mide644 Mah, sarà, ma il discorso è stato incentrato su tutti quelli che fanno lo stesso per lo stesso motivo, ovvero pagare meno tasse. Solo all'inizio ha provato a dire che vive a Montecarlo per motivi logistici, scusa obiettivamente ridicola visto che potrebbe abitare a Bordighera. Però se mi ricorda qualche altro punto ne discutiamo.
allora scrivo o parlo proprio male se lei non ha capito che il primo aspetto che ho sottolineato è quello tecnico, scelto 4 anni fa quando non sapeva certo che sarebbe diventato un top-10, ma sapeva invece che tutt'al più avrebbe giocato due tornei l'anno in Italia, se fosse riuscito a qualificarcisi @@deciccius
E chiaro che si hanno dei doveri morali (di coscienza). Domandarli ad un ragazzo di 22 anni è però ridicolo. Che pensi a giocare e vincere felice, poi vedrà lui cosa fare a 40-50-60-70-80 anni con le sue tasse e il suo patrimonio. E comunque i doveri di "coscienza" li abbiamo tutti, non è che scattano solo per i milionari.
Analisi perfetta e grazie per le diverse info sui redditi e tasse. Anche io non capisco minimamente qs. critiche con veritá fasulle nei confronti di Sinner. E poi sempre e poi sempre far presente che Sinner é solo mezzo italiano! Anche io sono altoatesino ed ero uno dei primi bambini nel lontano 1962-64 a frequentare l'asilo di lingua italiano e ho imparato bene tale lingua. Mi sento e sono italiano ed in contemporanea come ogni altro italiano (siciliano, sardo, aostano e altri..) che si sentono anche uomo o donna della loro zona. Basta con qs. ipocresia. L'italianitá non ha bisogno di sottolinearla nelle sue diverse situazioni in una convivenza pacifica e di valori comuni pacifici e sociali. Io so 2 lingue il tedesco e l'italiano; altri non so... Ciao.
Io e, .... come tanti altri , avrei fatto lo stesso. E'un bravo ragazzo, .. per arrivare dove e,' ha dovuto lavorare sodo. Tiferò sicuramente Sinner. L ' Italia che gli ha dato?? Le tasse se le prendono a priori, ecco perché si pagano, .,. se potessero le persone... nessuno le pagherebbe . Prendetemi qualcuno che e' contento di pagarle.
Non so direttore...tanti grandi tennisti italiani e campioni italiani di altre discipline hanno serenamente vissuto e pagato le tasse in Italia, conducendo comunque una vita agiata e privilegiata...qualche giorno fa e' morto un italiano molto speciale, che ha rinunciato a molti quattrini per degli ideali in cui credeva, vivendo in italia e pagando le tasse in Italia...c'erano 30.000 persone al suo funerale a piangerlo...non tutti farebbero come Sinner o Borg o Leclerc.. mi si dira' che alcune scelte siano dettate da tempi ed epoche..ma alla fine non e' questione di tempi, quanto di uomini ...e per fortuna, non tutti sono uguali.
Beh a dire il vero allora per le condizioni di allenamento poteva tranquillamente prendere la residenza a Bordighera da Piatti visto che si trova ad una manciata di km da Montecarlo e che fior di giocatori passano pure da lì per allenarsi. Diciamo che è tutta una ipocrisia di fondo di cui probabilmente pochissime persone farebbero a meno nel momento in cui si trovassero a guadagnare certe cifre da un giorno all’altro. Ci si farebbe sempre miglior figura a dire le cose come stanno senza tanti giri di parole
Bene lei ha confermato quello che si sapeva già, magari con più dettagli comunque interessanti. Sinner è libero di portare la residenza dove gli pare e qui sorge il primo problema di cui nessuno parla, la residenza è effettiva o fittizia? Altri campioni dello sport hanno avuto problemi simili, Valentino Rossi e se non ricordo male, Fisichella (formula uno), anch'essi sempre in giro per il mondo tra gran premi e prove, ma poi tornavano al calduccio a casa propria in Italia, il fisco contesto' e tutto si chiuse con un patteggiamento fiscale (qualche milioncino di euro). Abbiamo capito che Sinner (come tanti altri campioni dello sport o ricconi in genere) non paga un centesimo di tasse in Italia (tutto legittimo) tra trattenute alla fonte, nel Paese organizzatore del torneo e dichiarazione dei redditi a Montecarlo quindi se gli si incarna un'unghia vada a farsi curare a Montecarlo (non sarebbe il primo che viene in ospedale "di qua" , vedi Briatore). Io faccio sempre il tifo per tutte le nazionali e tutti i campioni italiani (sport individuali) ma per favore risparmiatemi discorsi trionfalistici e/o di stampo patriottico che vadano oltre il mero aspetto tecnico.
Non si è mai visto prima un giocatore di tennis Italiano cosi' forte , e invece di essere orgogliosi e contenti di questo ragazzo , subito esce fuori tutta la cattiveria e la negativita' all'Italiana , dove vive ? , dove paga le tasse ? siamo un paese gravemente malato.
Paese malato certo ma solo perchè trova corretto che un italiano non paghi le tasse in Italia! non c'è nessuna cattiveria o negatività all'italiana ma solo questione di giustizia.
Scusate, ma secondo voi può fregare qualcosa a qualcuno per quale tennista fa il tifo Aldo Cazzullo? E poi chi si crede di essere, la pietra filosofale?
Invece di pensare ai quattro spiccioli dei tennisti perchè non si interessano alle grandi aziende che hanno preso residenza fiscale in Olanda e via dicendo che fatturano miliardi? Non dovrebbero più mangiare quella crema di cioccolato così buona o guidare quelle vetture "italiane", vestire con capi di quel famoso stilista "italiano" ecc ecc....
Bravo sinner ai studiato in Italia hai fatto i corsi federali credo con contributo del coni in Italia penso se contribuisse pure lui non ci sarebbe nulla di male volevo dire che così si giustifica chi non paga un c...
Ma quanto siamo frustrati noi italiani? Uno potrà vivere dive cavolo vuole? Potrà decidere della propria vita ? No!! Sinner e compagni devono fare quello che vuole il popolino. Nadal e Nadal decide per lui gli altri pure. Amen!! Quanto siamo sfigati!! Io sono felice che Sinner sia un campione, che abbia realizzato i suoi sogni e che dia lstro al decaduto tennis italiano. Punto. Essere felici per gli altri e non rompergli sempre le scatole!! Forza Sinner!! Forza Italia!!
Finalmente hanno stanato qualcuno che non paga le tasse in Italia! Crosetto ha la residenza in Svizzera perché trova l' Emmental più fresco. Oltretutto Sinner le tasse le pagherebbe eventualmente in ALTOADIGE. Capite la differenza?
I serbi allora cosa dovrebbero dire a Djokovic che risiede a Montecarlo da moltissimi anni? Invece mi pare che sia, giustamente, l'idolo nazionale indiscusso. Perché solo noi in Italia dobbiamo essere così ottusi e penosi? Perché non possiamo goderci semplicemente un campione come Sinner senza attaccarlo per ogni cavolata? Tutti questi signori frustrati che non hanno nulla di meglio da fare che intraprendere crociate contro Sinner non si meritano un campione del suo livello
Bravo! Vi immaginate il ritorno economico e di immagine per la Serbia in tutti questi anni? Normale che non dicano nulla, solo noi non lo capiamo : negli anni a venire Sinner porterà un ritorno gigantesco all'Italia!
@@macrimel sai il significato di evasione fiscale vero? Sinner a Montecarlo ci vive per davvero, si allena lì e sta sempre lì (assieme a decine di altri tennisti) quando non è in giro per il mondo. Sinner pertanto è semplicemente un italiano che risiede all'estero e che, di conseguenza, paga le tasse nel paese in cui risiede. Poi chiaramente ha scelto Montecarlo anche e soprattutto per il regime fiscale favorevole... e quindi? È un evasore perché paga le tasse a Montecarlo? NO. Prima di accusare qualcuno di evasione fiscale pensa, perché Sinner NON VIVE IN ITALIA, ci passerà si e no 2 settimane in 1 anno. Quindi perché mai dovrebbe essere un evasore perché paga le tasse a Montecarlo, visto che ci abita?
@@davidemigliori3082 semplicemente smettetela di dire che ha vinto un italiano ha vinto un monegasco fate pace col cervello e smettetela di mettere sto copia incolla della vita di sinner che italiano vive a monaco ma va' in giro per il mondo bla bla bla.
Polemica senza senso all' italiana direi con tutti gli evasori fiscali che usufruiscono di servizi che stanno in piedi grazie a chi paga le tasse vanno a fare le pulci a chi passerà una ventina di giorni nel bel paese, comunque la tua risposta è perfetta educata e molto circostanziata, grande Ubaldo.
Stimo enormemente Gramellini .. ma l' inconsistenza di questo 'sfogo' con Sinner a fare da specchietto mi delude molto ma molto.. ben altre sono le vergogne da prendere di mira ... Stavolta hai toppato
Caro dottor Scanagatta chi critica Sinner non è affatto populista. Chi critica Sinner fa parte di quelli politicamente corretti che odiano chi non è schierato dalla loro parte , quella " giusta " , quella del potere di cui loro fanno parte.
Se Sinner vive la maggior parte del suo tempo a Montecarlo e' giusto che paga le tasse li. Il contrario sarebbe come tanti ( che conosco) che hanno ancora la residenza in Italia ( per la sanita' o altro ) e poi vivono fuori dai confini. Questo non lo trovo giusto. Vivo all'estero da tanti anni e ho viaggiato tanto in giro per il mondo e posso assicurarvi che la sanita' italiana al confronto a tanti posti che stanno nel nostro pianeta e' oro. Quindi fate tesoro di questo.
Buongiorno. Se tutti affrontassero gli argomenti con questa dovizia di informazioni, tanti stupidi, inutili e ipocriti commenti, sarebbero evitati. I miei complimenti per la esaustiva informazione che da più obiettività al tema.
E' chiaro che chiunque farebbe come Sinner, ma sul banco degli imputati non bisogna mettere Sinner ma il sistema fiscale italiano che dovrebbe far pagare delle cifre congrue a Sinner senza romper... Io vivevo in Germania e ricordo la schiuma alla bocca del ministro delle finanze tedesco quando parlava di Schumacher residente in Svizzera, ricordo il padre di Steffi Graff che è andato in prigione per evasione fiscale, ricordo la condanna a Becker a 2 anni, ma con la condizionale solo perché si chiama Becker. Ma perché essere masochisti? E' semplice: vai a Montecarlo, servito e riverito, niente problemi con l'italia, non paghi una lira di tasse e persino il presidente della repubblica ti riceve, ma che vuoi di più.
Viviamo in un paese democratico si spera e io sono libero di vivere dove mi pare e pagare le tasse dove mi pare . Ovviamente in Italia ci vado solo in vacanza e non 9 mesi all'anno come faceva Valentino Rossi. Se vogliamo tornare al comunismo?
Secondo me uno dovrebbe pagare le tasse nel posto dove guadagna i premi dei tornei mentre per gli altri introiti come sponsorizzazioni, pubblicità o altro sarebbe logico le pagasse allo Stato di cui è cittadino. Dovrebbe esserci una legge per la quale se paghi (o non paghi perchè stai in un paradiso fiscale) le tasse prendendo la residenza da un'altra parte, perdi la cittadinanza.
Le tasse vanno pagate nel luogo del quale usi servizi. Scuole strade ospedali. Cioè dove hai la residenza. È semplice e logico ed è quello che infatti la legge italiana prevede.
ottima spiegazione. Nonostante Cazzullo e Gramellini siano due bravi giornalisti cadono anche loro nel qualunquismo più bieco pur di prendere consensi. A loro sfugge (in realtà non sfugge ma fanno finta che sfugga) che il principio impositivo delle tasse non si basa sulla cittadinanza ma sulla residenza. Non si pagano le tasse in Italia se si è cittadini italiani, ma se si è residenti in Italia; è quindi un concetto diverso. Sinner non vive in Italia (se non forse un paio di settimane a Dicembre e basta) e quando è in pausa vive e si allena a Montecarlo; non usufruisce della nostra sanità, delle nostre scuole, delle nostre infrastrutture , dei nostri (scadenti) servizi. Non "consuma" nulla di tutto questo pertanto non si capisce per quale motivo debba prendere 6-7 milioni di euro all'anno e buttarli nelle casse dello stato italiano. Sembra di essere tornati all'epoca di Mussolini con l'oro alla patria" dove le vedove gettavano le fedi nel calderone per donarle allo stato. Quanta pochezza in questi giornalisti!
Questi giornalai della domenica non li ho mai visti scagliarsi contro i nosrti amati industriali che pagano le tasse fuori dell' italia ma evidentemente a loro questo non iteressa vero?
Caro Sig. Scanagatta, la seguo volentieri perché, tra le altre cose, è un signore anche nell'esprimere le critiche. Io aggiungerei che Gramellini dovrebbe valutare anche l'impatto positivo di un ragazzo come Sinner sulla gioventù (e non) italiana ed il lustro che da al nostro povero paese. Forse un pensiero troppo complicato...
Forse qualcuno dovrebbe stanare i suoi amichetti... Cmq, guardare Sinner è una gioia, non credo si possa dire la stessa cosa di determinati personaggi!!!... Grande Ubaldo!!!
Io mi chiedo anche cosa c'entra Sinner con tutto questo: è uno di vent'anni che gioca a tennis. Cosa volete che ne sappia di tasse? Che risiede a Montecarlo è vero, nel senso che quando non è in giro per il mondo, sta lì. Sono le leggi italiane a dire che le tasse le deve pagare lì. In Italia viene qualche giorno a trovare i suoi. Se si stufa, chiede la cittadinanza austriaca, e gliela danno in mezzo minuto. Che mai volete?
Non ci saranno mai particolari slanci di patriottismo, 160 anni fa (circa) Mazzini disse “L’ Italia è fatta,ora bisogna fare gli italiani “. già appunto, 160 anni fa EBEHPAZIENZA
Ma infatti che polemica sterile: se risiede più di 6 mesi all'anno fuori dall'Italia ed è iscritto all'AIRE, è normale che paghi le tasse nel paese di residenza
Jannik è libero di vivere dove vuole e pagare lì le tasse. Però ci sono alcuni fatti. Sinner sta a Montecarlo anche perché lì paga molte meno tasse che non in Italia. Infatti tutti quelli che possono fanno così. Migliaia di ricchi italiani vanno a prendere la residenza a Dubai perché lì pagano zero tasse. Tutto lecito. Si può dire che questo è eticamente bruttarello? Jannik (e Musetti e Berrettini) pagano molte meno tasse di Fognini (che risiede ad Arma di Taggia). E non mettono un euro nel fisco italiano. I nostri tennisti residenti a Montecarlo non pagano le scuole, le strade, gli ospedali italiani. Liberi di farlo. Ma non lo trovo onorevole.
La legge piu' giusta e' pagare le tasse dove fatturi chiunque tu sia, ma questo non succedera' mai perche' ci sono troppi interessi di grandi compagnie. Sinner al confronto a questi e' un barbone con i suoi soldi. Lo fanno le grandi ditte perche' non deve farlo lui visto che la legge corrotta te lo permette. Comunque moralmente parlando nel caso di Jannik lui fattura quasi tutti i suoi soldi all'estero, non li fa in Italia. Quindi sulla mia logica lui dovrebbe pagare pochissime tasse nel suolo italiano
@@maxovedo473 Ovviamente ora lui non sta mai in Italia. Quindi si fa fatturare tutto a Montecarlo. L'ho già detto, perfettamente lecito. Ma moralmente per me inaccettabile. Il fatto che altri (tennisti, grandi manager, aziende) lo facciano non diminuisce il mio giudizio morale. Che è poi un'opinione del tutto personale. Un mio amico d'infanzia è un ricco banchiere che è andato in pensione a 50 anni con un ottimo patrimonio personale. In banca a Dubai, residente a Dubai. Vittima di serio incidente in barca ad un braccio, si è fatto curare in un ospedale italiano. Lecito. Ma moralmente osceno.
Infatti e' una presa per il................ Ma se e' residente a Dubai come ha fatto a farsi curare dalla mutua In Italia senza pagare? Tornando a Sinner la maggior parte dei suoi guadagni sono fatti all'estero, non in Italia. @@furiobisotti8150 Quindi e' giusto che paga le tasse all'estero di quello che ha fatto li ovviamente, residenza e non. E' solo un mio sogno questo ma e' la cosa piu' giusta. Troppo facile fare soldi in Germania e poi pagare le tasse a Dubai perche' si e' residenti li e la criminalita' cresce perche' sono queste leggi che la fanno nascere maledetti.
@@babbonatale4223 Perché se sei nato in Italia, da genitori italiani, dovresti amare il tuo paese, tornarci tutte le volte che vuoi e con i tuoi soldi pagare gli ospedali dove tra qualche anno cureranno i tuoi genitori. E le scuole dove studia tuo fratello. Non sei obbligato, puoi anche non farlo. Allora sei meno italiano di Fognini. Che pagando le tasse in Italia paga le scuole ai suoi figli e tutte le cure per la sua famiglia.
Ben detto! Cazzullo e Gramellini sono ormai bolliti, non come te! Specialmente Gramellini ha perso molto negli anni, scrive spesso scemenze. Forza Sinner comunque. Gran tennista e bella persona a prescindere
Questi due giornalisti non hanno nulla dire sulla residenza fiscale dei loro editori in Olanda o regno Unito. !!
bravo bravissimo ... non mi è venuta in mente altrimenti ci sarei andato giù pesante
Biagio, parlano solo per invidia! Chissà cosa non farebbero per essere al posto di Sinner! Soldi compresi
Pare che Sinner abbia pianto sapendo che Cazzulllo non tifera' per lui
Ahahahah bellissimo commento!
Ma chi è Cazzullo? E chi se ne frega se non tifa per Sinner. Jannik è un campione italiano al contrario di lui che non è nessuno. In quanto alle tasse fa bene a non pagarle in Italia, potessi farlo anch'io. Pagare le tasse per mantenere tutti i delinquenti provenienti da ogni parte del mondo e in più a tantissimi politici che meriterebbero il carcere a vita per tutte le porcherie che hanno fatto e che continuano a fare senza neppure vergognarsi. Bravissimo Sinner non ascoltare tutte queste voci da persone che non valgono niente, vai avanti per la tua strada e fregatene
Grazie Ubaldo per le importanti delucidazioni e la sua grande signorilita',
Chissà perchè Cazzullo e Gramellini dimenticano gli Agnelli...
Ecco
No, hanno criticato agnelli, Barilla e tutti quelli che hanno residenze fiscali alla. Estero, sono antiitaliani
Gia'. Chissa' come mai
Come sono contenta che si sono criticati gli Agnelli!!!!
C'è questo attacco terribile verso Sinner Addirittura è tedesco altre austriaco... perché quelli che lo criticano non si fanno un bel giro in Sicilia e studia la storia?
Tante dominazioni compresi gli Arabi eppure... si parla italiano!!!
Brava Direttore che ha dato spiegazioni a chi capisce veramente poco tranne quando vince Sinner che improvvisamente in quel momento è... Italiano!!!!
Vabbè! In questo paese di farabutti (naturalmente non tutti anche perché non hanno la possibilità di non esserlo) prendersela con Sinner è veramente miserabile.
P. S. Naturalmente questo vale per tutti: imprenditori, artisti, sportivi, professionisti, politici, persone famose di ogni genere, al di là del giusto rispetto per le loro capacità professionali e sacrifici fatti, non sono comunque dei buoni italiani.
cazzullo e gramellini li ho conosciuti negli ultimi 4 anni, e mi devo stare zitto perché anche se direi la verità rischierei...
Cioè, i loro padroni multimultimultimiliardari, che controllano i massmedia, al cui servizio mettono la loro penna, se pagano il 3% dell'imponibile è molto... però attaccano l'italiano del giorno, un grande campione e brava persona in gamba, perché fa notizia.
Perché, ad es. non attaccano gli elkan-agnelli per la sede legale in Olanda in cui pagano aliquote d'imposta bassissime.
Che Ipocrisia!
Bravissimo Scanagatta! Informato e chiaro, non scrive a vanvera e non sputa veleno.
Sinner non è un patriota, è uno che tira racchettate a una pallina, lo fa molto bene e ci guadagna da vivere; se volete chiamatelo sportivo.
Lo scandalo non è nemmeno che possa abitare all'estero e non pagare le tasse in Italia.
Lo scandalo è che ci siano nell'Europa del 2024 dei paradisi fiscali come Monaco, Montecarlo, le isole del canale, ma anche l'Irlanda o il Lussemburgo (questi ultimi solo per le aziende)
Di questo sarebbe il caso di scandalizzarci e di parlare!
Commento sicuramente da tenere in considerazione, ma la prima riga ne fa un po' scendere la qualità. Sinner è un ragazzo italiano, attualmente ha contribuito a dare lustro al nostro Paese e allo sport del tennis. Può considerarlo o meno patriota, ma "se volete chiamatelo sportivo" è un po' gratuita come considerazione. Si allena il doppio di qualsiasi calciatore, per fare un esempio, ed è un ragazzo genuino e spontaneo, un ottimo esempio di sportivo dentro e fuori dal campo
Bravissimo Ubaldo! Risposta esaustiva, chiara, puntuale! Condivido anche le virgole e le pause per rifiatare. A volte, un bel tacere...
BRAVO!!! Grazie della bella, istruttiva lezione.❤
Complimenti per il garbo e la precisione su tutti gli argomenti ed esempi esposti . Vedremo se i giornalisti in questione replicheranno.
Scusate la signora Elly dove ha la residenza fiscale? PS ha dato fastidio che Sinner appena arrivato e' andato a Palazzo Chigi?
Dove pagano le tasse gli editori della Stampa, già editori dei giornalisti in questione?
Bravissimo 👏👏👏👏👏👏👏
Condivido pienamente la sua analisi e come cittadino italiano residente all’estero vorrei aggiungere che quando ci rechiamo in Italia non usufruiamo di nessun servizio (come un medico) o agevolazione (come acquisti di prima casa).
Il "compagno" De Benedetti, tessera n°1 del PD, risiede in Svizzera..
Poi ci spieghi cosa c'entra la politica in questo contesto
In questo caso de benedetti non c’entra niente, il corriere è di proprietà di moratti, agnelli e crespi
@@iovedo1966 veramente e' di Cairo
De benedetti in quanto residente in svizzera, paga le tasse là? Se si c'entra eccome @@pierluigipiga5182
...penso che l'esempio di De Benedetti sia generico per indicare che ci sono altri casi palesi e plateali di cui i cosiddetti giornalisti potrebbero parlare ma che, forse, non hanno il coraggio di menzionare
La "colpa" di Sinner (grazie a Lui sono tornato a seguire il tennis tre anni e mezzo fa) è solo quello di aver abbracciato con giusto trasporto il premier Meloni, non proprio ben vista dai due "Grandi Giornalisti".
@biagioandolfatto4118: l'osservazione che lei ha fatto è ben più importante della residenza di Sinner ... questa famiglia che ha ereditato una fortuna ha sottratto al Paese (che è stato la culla della fortuna stessa, incluse sovvenzioni varie e pesanti) una grande possibilità di sviluppo ... qui si parla di fabbriche e manodopera, non di palline da tennis, i numeri in gioco sono molto diversi. Allora mi vien da pensare: come mai questi moralisti non fanno anche un bell'articolo che riguardi ad esempio la Juventus ... magari inserendo anche un invito ai tifosi a non tifare più per la loro amata squadra? Eh ... sai che schiuma ne verrebbe...!!
Magari fossero tutti come lui, serio, rispettoso, semplice, umano......
“Gli amici Cazzullo e Gramellini” (immenso Ubaldo!😅) hanno bisogno di risolvere i loro fantasmi inconsci, magari dei loro antenati…?
Ci sono bravi e capaci psicoterapeuti pronti ad aiutarli…
Nulla da aggiungere Ubaldo👏👏👏
Li hai rimessi in un calzino con eleganza, motivazioni e credibilità!
io credo che sia il tifo viscerale e i suoi tifosi(altrettanto viscerali)che debbano essere psicoanalizzati..e messi in terapia.
Sono probabilmente meri esecutori usi non di rado a quel killeraggio giornalistico. Come quell'altra matrona di balliamo sotto le stelle.
Quando ha tirato il dritto che ha chiuso la partita è crollato a terra pensando : “ E adesso cosa penseranno Cazzilli e Gramelluno ?” Poi medvedev si è avvicinato e gli ha detto : “Ma sbattetene le balle di Grazzilli e Camelluno “
😂
😂😂😂😂
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂😂😂😂😂
👏👏👏👏👏👏👏⚾️⚾️⚾️⚾️⚾️⚾️⚾️
Berrettini e Musetti stessa cosa ma nessuno ne parla
E l'idolo Valentino Rossi?
Sti 2 fenomeni cercano visibilità senza vergogna!!! E Pavarotti Valentino Rossi etc? Non ho mai sentito reclami e idiozie su di loro….
Condivido pienamente
Direttore, ho capito che è una vita che aspetta, che aspettiamo il campioncino,...ma qua non si tratta di difendere Sinner, non ne ha bisogno, si tratta di fare i conti con noi stessi...e speravo lei fosse un pò meno banale e populista...
NESSUNO ha capito che i due editorialiasti del Corriere non stanno attaccando Sinner ma piuttosto la moda italiota di pontificare il nuovo papa, attribuendogli doti morali ed etiche straordinarie, miracolose, Santo Subito!
A me Jannik sembra- e probabilmente é - un bravo ragazzo, un grande campione che, come mille altri sportivi, artisti, imprenditori ha scelto la residenza al principato per pagare Zero tasse in Italia, potendoselo permettere...il tema quindi NON é Sinner MA il Paese che consente a chi può permettersi un bilocale da 3 milioni euro o un affitto di 100mila euro all'anno, di pagare Zero tasse e ai poveracci che lo acclamano invece riserva il peso del debito pubblico, sanità, Inps,...
Non é una critica a Sinner ma al sistema e alla mentalità italiana, facciamo debito pagheranno gli ultimi e i nostri nipoti...mors tua vita mea. VIVA cmq il direttore e anche Sinner! Thats Italy 🇮🇹
Per quanta stima e simpatia possa provare per questo ragazzo straordinario non va dimenticato che in fondo credo faccia fatica a considerarsi italiano quanto piuttosto sudtirolese di formazione, cultura e soprattutto indole; un proprio senso di appartenenza assai distante da ogni italianità si voglia attribuirgli come attesta l’estrema povertà del suo lessico che è in tutto e per tutto germanofono.
Il Sudtirolo è territorio italiano. Sinner ha frequentato scuole italiane (e parla italiano come un qualsiasi 22enne della nostra penisola) e come giocatore è stato formato in Italia da tecnici italiani, la sua madrelingua è l'italiano e non il tedesco, a meno di considerare lingua il dialetto sudtirolese (ammesso che lo padroneggi così bene come i suoi nonni), nel qual caso dovremmo affermare che la madrelingua di un cagliaritano è il sardo, di un goriziano il friulano e di un caprese il napoletano. I discorsi sul sentimento di appartenenza alla propria nazione lasciano il tempo che trovano, è ovvio che chi nasce in una regione di confine o con tentazioni secessionistiche abbia un rapporto particolare con il proprio Paese: chi nasce a Bilbao si sente anzitutto basco, chi nasce ad Ajaccio corso, chi a Belfast nordirlandese. Quel che importa è l'attaccamento alla propria bandiera nazionale.
Bravo. Cosi si parla@@carloartificialintelligence
Mi dispiace dirlo ma i due ragazzotti volevano solo fare vendite in questo caso hanno detto una Cazz…volevano mettere un po di Gramigna nell’orticello rigoglioso di Sinner
Grazie per i chiarimenti e le informazioni sul fisco degli altri paesi e grazie anche per il sostegno a Sinner,penso che lo meriti proprio
Grande ! Lasciamolo in pace il nostro campione, bravo ti seguo sempre
Faccio solo una considerazione : Siccome avere la residenza a Montecarlo e la cittadinanza italiana è consentito dalle leggi così come non pagare le tasse in Italia per chi sceglie questa condizione è un problema che non si pone, Sinner non viola alcuna legge e tanto mi basta .
I meriti sportivi di un campione non vanno confusi con questioni di tipo economico specialmente nel mondo capitalistico di oggi dove tutto è permesso, Sinner si avvale di opportunità legittime come fanno moltissimi altri ma non per questo non sia opportuno celebrarlo per i suoi successi che cmq creano valore aggiunto per la Nazione nel mondo.
esatto. E' tutto legale. Poi può piacere o non piacere, ma credo che chiunque di fronte alla concreta possibilità di pagare meno tasse nei limiti della legalità, lo farebbe. Tra l'altro, aspettare la notorietà di Sinner per fare questi attacchi fa poco onore ai giornalisti. Sinner (con Berrettini, Djokovic, Hurcacz, ecc) risiede a Montecarlo da anni.
Perchè ti risulta che qualcuno ha sollevato un problema legale??? Questa tua èè una argomentazione del menga.
Sinner è criticato per la sua scelta di non pagare le tasse nel Paese dove raccoglie tifo e onori(anche dalla politicanteria).
La critica è semplicemente etica...come anni fa lo fu per max biaggi.
Ma vedo che la scemellona tifoseria italiota non ci arriva proprio a considerare l'etica.
@@pietrar8970 grazie, è un bel ragionamento
Sa una cosa se in Italia la tassazione nn è così alta tti nn scapperebbero.....
@@massimogorla3280 - Lingua italiana questa sconosciuta! ..
Forse volevi scrivere: "se in Italia la tassazione non fosse così alta,non scapperebbero tutti".
Fermo restante che volevi esprimere questo pensiero, la risposta è questa:
- ma la tassazione è alta proprio perché c'è grande evasione ed elusione - è matematico!!
è stata calcolata una evasione di 80/90 mld all'anno ciò significa due manovre finanziarie...pensa un po se potessimo recuperarle dagli evasori.
Si potrebbero fare manovre finanziarie senza lacrime e sangue..e pagando tutti il giusto pagheremo meno. .invece paghiamo anche per chi evade.
Cavolo Ubaldo , gli hai fatto un cuXlo cosí a questi giornalisti con una raffica di argomenti
Ciula !
Dalle nostre parti sta per nasconditi che è meglio
un commento che potrebbe essere letto in chiave ironica.
Probabilmente una parte di questa settantina di like non ha afferrato il verso giusto, e non si sa chi.
@@pietrar8970: probabilmente il commento è serio e non ironico. Condivido le argomentazioni di Ubaldo (tranne quella sulle ragioni che hanno spinto Sinner a risiedere a Montecarlo, che secondo me nulla hanno a che fare col clima o la bellezza paesaggistica del Principato).
@@carloartificialintelligence Mah.. io aspetto che sia @abcuser. .a dircelo.
Le ragioni di sinner sono fiscali, ma lo youtuber di mezza età pensa di influenzare la mente degli altri.
Ho notato che, dopo aver vinto la Davis, sono molti meno quelli che lo attaccano per essere altoatesino e quindi, per loro non italiano (che poi se si chiede a sardo, un napoletano, e a tanti altri italiani se si sentono più italiani o più appartenenti alla loro tradizione regionali, la risposta sorprenderà ma fa solo notizia se si viene dalle parte di Sinner) hanno trovato questo nuovo motivo per attaccarlo.
Tralasciando che quasi tutti i top player italiani (tranne forse Sonego) e mondiali hanno la residenza lì e in altri paradisi fiscali, Sinner fa benissimo, non commette alcun illecito e le ragioni di Cazzullo e Gramellini sono ridicole e dopo la sua dettagliata spiegazione anche assurde. Io, fossi in loro, mi preoccuperei di una Fiat che si vanta di made in Italy ma fa le produzioni all'estero e ha anche la sede in Olanda piuttosto che di un ragazzo di 22 anni che da 10 si fa un mazzo tanto per arrivare dove è.
Comunque presumo che Sinner si farà una ragione per non aver il supporto di questi due e dei loro seguaci.
A me preoccupa invece tutta quest'attenzione a livello di stalkeraggio che Sinner sta subendo in questi giorni dai media italiani, ieri ho visto delle immagini di lui che correva dentro l'hotel dopo essere sceso dalla macchina mentre i giornalisti lo pressavano ... sinceramente spero che non vada a Sanremo, a lui non serve questa inutile e deprimente passerella.
Lasciatelo in pace.
Sono più che d'accordo per i motivi citati e anche altri.
Purtroppo il sistema travaglio e report fanno scuola se vuoi attirare i figli della mamma sempre incinta devono difanatore persone famose certo essendo persone che vogliono fare soldi addirittura faccendo propaganda prohamas
Ciao
Oggettivamente in Italia o si sale sul carro del vincitotore ho lo si copre di sterco.
Condivido tutto. Il populismo qualunquista del Corriere non perde mai un occasione di esternazioni infantili. Il mondo non ha tempo da perdere. Sinner vive nel terzo millennio Cazzullo di più e Gramellini di meno gli è cascato il tempo addosso. Bravo Ubaldo.😊
Il famoso populismo qualunquista del Corriere, di Cazzullo e di Gramellini... Mi sembra più una critica da moralisti sinistrorsi.
Io mi chiedo anche cosa c'entra Sinner con tutto questo: è uno di vent'anni che gioca a tennis. Cosa volete che ne sappia di tasse? Che risiede a Montecarlo è vero, nel senso che quando non è in giro per il mondo, sta lì. Sono le leggi italiane a dire che le tasse le deve pagare lì. In Italia viene qualche giorno a trovare i suoi. Se si stufa, chiede la cittadinanza austriaca, e gliela danno in mezzo minuto. Che mai volete?
Voglio essere anch'io del terzo millenno, pagherò le mie tasse a Montecarlo. (che giustificazione del cax,,,)
@@brunotumiati Vero, questa giustificazione è una cazzata, invece non lo è il fatto che lo stato Italiano prende troppe tasse.
Parlando nello specifico della Heimat di Sinner. In Sudtirolo perdi quasi tutti i diritti della residenza (sociali, sanitari, immobiliari, ecc) se non dimostri di esserci vissuto continuativamente negli ultimi sei mesi. Addirittura anche se lavori e vivi fuori Provinz oltre il 50% della settimana ricadi nello stesso decurtamento. A differenza che nel resto del territorio italiano, i controlli sono molto precisi. Si va dal monitoraggio delle utenze domestiche, all'indagine dalle testimonianze dei vicini, al controllo dei profili delle reti sociali digitali.
Per acquisire i diritti pieni in Sudtirolo i devi esserci vissuto continuativamente da 4 anni almeno dopo l'atto ufficiale di residenza o reiterazione se prima vissuto all'estero. Quindi Sinner vivendo 190 giorni a Montecarlo per allenamenti/eventi (ci andava prima anche quando abitava a Bordighera) e il resto dell'anno via per tornei in tutto il mondo (e minimamente per vacanze) sia in Sudtirolo che in Italia non risulterebbe residente comunque. Sarebbe proprio fuorilegge!
Strepitoso Ubaldo come Jannik in Australia.Discorso semplice ma esaustivo e completo
grazie bellissima risposta , Iannik sinner è sempre e comunque un bellissimo esempio di comportamento anche extra tennistico per tantissimi giovani !!
Mina ha guadagnato i suoi milioni in Italia e poi ha salutato tutti, destinazione Svizzera. Sinner, che suda e guadagna sui campi di tutto il mondo, sarà libero di scegliersi la residenza che più gli aggrada.
Pero' Mina quando viveva in Italia pagava le tasse in Italia credo. Dopo se ha deciso di trasferirsi al'estero e pagare le tasse li sono fatti suoi.
@@maxovedo473Appunto. Sinner ha deciso di trasferirsi a Monte-Carlo. Non vedo il problema.
Such a wonderful guy shouldn't spoil his blood because of this
Concordo perche' lui fattura quasi tutto il suo ricavato all'estero. @@takeiteasy2400
@@takeiteasy2400 il problema è che continuate a dire che ha vinto un italiano ,in realtà ha vinto un monegasco .....fate pace col cervello.
Io vivo e lavoro da sette anni alle Bahamas , lavori nell’edilizia, passo qui quasi 9/10 mesi l’anno, non capisco perché dovrei pagare le tasse in Italia , Sinner fa benissimo ha prendere la residenza dove gli torna comodo , visto che pure lui praticamente in Italia va solo per qualche settimana all’anno, questi due giornalisti dovevano trovare qualcosa da scrivere, per avere un po’ di notorietà, potevano scrivere sulla Fiat sede in Olanda , Mediaset Lussemburgo ecc ecc
Concordo nel tuo caso e in quello di Sinner che gioca in Italia solo Roma credo. Pero' non mi piace la legge che tutela chi fattura il 100% in uno Stato e poi risiede in un'altro per non pagare le tasse. E no. Questa e' Mafia
Tutte le ragioni che questo signore elenca fanno disonore a lui e a Sinner
@@francoguidi5237Ma cosa vai dicendo? Se vive all'estero cosa deve fare? Quindi se tu vai all'estero paghi doppie tasse?
Queste polemiche solo in Italia.
L'importante è che se ti becchi qcs ti curi alle Bahamas. O se lo fai in Italia che ti si presenti il conto come cliente privato e non come utente del SSN
@@maubra6523 Vanno davvero in cliniche private. Ragazzi ci lamentiamo di un ragazzo che vive e lavora all'estero, quando letteralmente quasi ogni attività (medici, negozi, insegnanti privati, ristoranti ed ecc) ti fanno il doppio prezzo se vuoi o no lo scontrino? E li si parla, sommando, di miliardi di euro.
Quando uno ne sa rispetto a due che non sanno....una mazza ! Bravo !
Per la legge italiana Sinner STA NEL GIUSTO. E' infatti residente estero, NON costa nulla allo Stato Italiano neppure usufruisce delle magnifiche infrastrutture italiane. Nonostante questo le solite maestrine devono puntare il loro ditino. E quando si parla dei soldi altrui...NON e' mai cosa elegante.
La problema în Italia non e chi paga le tasse, ma chi mangia le tasse,Dove vano i soldi delle tasse? Quando Italia ha un giocatore come Sinner senza pagare tasse a portato il suo contributo per paese perche la sua publicita e un grande contributo per paese.
Fammi capire ha la residenza a monaco perciò di fatto monegasco ma quando vince è italiano ? 😂😂😂
L'evasione costa 80.miliardi la burocrazia 180 miliardi... Serve altro?
Sempre a fare i conti in tasca agli altri
Cazz Gramm tifino per chi vogliono e la smettano di sentenziare e pensare che i soldi loro sono loro e i soldi degli altri
sempre loro.....
Ben detto
Penso che non sia farina del loro cervello....
Grande Ubaldo! Purtroppo la maggior parte delle persone ama parlare anche di quello che non conosce. Sinner farà il suo percorso di vita - appena iniziato - e sarà lui a decidere, al di là del discorso tasse, se, come e quanto contribuire nel corso degli anni al benessere degli altri ed eventualmente del suo Paese. Fino ad allora, mi sembra ingeneroso e sciocco giudicarlo.
Tutti i fenomeni che commentano sulle tasse di sinner e poi passano la vita a pagare sempre in nero quando possibile. Senza contare che si svegliano solo quando un tennista vince qualche soldo, perchè se fatica tutta la carriera perchè, ad esempio, la federazione italiana è utile come un dito nel naso e non lo supporta e magari spende più di quel che guadagna (90% dei casi), allora sono "ca**i suoi, nessuno lo obbliga a giocare". Bravi italioti .
Il vero problema è che esistano i paradisi fiscali, anche nella Unione europea.
il vero problema è che esiste la unione europea, ovvero l'inferno fiscale
Il vero problema è che esista l'ue e che la tassazione in Italia sia la più alta del mondo.
Sicuro che Jannik stanotte non chiuderà occhio pensando al biasimo di Cazzullo e Gramellini, gli Integerrimi. Argomentazioni ipocrite, moraliste e miopi.
anche quelli di destra lo hanno aspramente criticato,vale anche per loro?
non sono sicura di aver capito la domanda, ma: non considero i due giornalisti citati espressione della sinistra, almeno per come la intendo io. Semmai li vedo più renziani, quindi non di sinistra (sempre opinione personale). Please non associarmi a idee o persone di dx perché proprio no, con me non hanno niente a che spartire ;)
Beh ora a Sinner cosa facciamo? Chiediamo la benedizione?inutile menarla è a Montecarlo x evadere le tasse ,xchè aria buona e campi d Allenamento ci sono anche in Italia
Francamente con quello che guadagna e evade a spese degli italiani che non arrivano a fine mese dormirà benissimo,siete tutti invidiosi
@@shout508 Non evade proprio nulla, perché in Italia non ci vive, per ragioni logistiche e tecniche. Quando torna a Montecarlo si allena e trova tutti i giocatori migliori al mondo per farlo. In Italia, pur avendo i campi, questo sarebbe impossibile. E come spiegato, a seconda delle partite che vince, paga le tasse in ogni Paese in cui va a giocare. Vorrei sapere chi di voi, vivendo all'estero, farebbe i salti mortali per pagare le tasse (anche) in Italia. Cazzullo, che stimo, dovrebbe fare le stessa polemica, almeno settimanalmente, nei confronti dell'ing. De Benedetti, che ha preso cittadinanza svizzera per ragioni fiscali e che non credo sia per almeno 200 giorni all'anno in giro per il mondo.
Perchè Cazzullo non ci parla di Nadal ambasciatore dei sauditi
Perché Cazzullo parla?
E gli italiani, una grande maggioranza di loro, che sono gli ambasciatori degli yankees americani ?
Completamente d'accordo, molto deluso soprattutto da Cazzullo, non mi sarei aspettato un simile scivolone così ipocrita peraltro consapevole di esserlo per ingraziarsi qualche personaggetta da salotto. Peraltro l'ulteriore ipocrisia è che sarebbero i primi, avendo il talento di Sinner, a prendere residenza in altro Paese, ma non sarebbero mai potuti diventarlo nemmeno con il talento, perché avrebbe richiesto troppi sacrifici e rinunce fin da giovanissimi per poterci arrivare. Appartengono ai salotti della beneficenza attraverso i panettoni
Grazie per la esaustiva spiegazione! Mi dispiace per i signori Cazzullo e Gramellini che intervengono su temi che non conoscono a fondo. Meglio tacere. Non sono tuttologi.
Se sinner e gli altri tennisti italiani sono residenti all’estero va anche bene, perché lo fanno tutti per eludere il severo regime fiscale italiano; ma poi non ci si venga a dirci che da italiani dobbiamo tifare per loro, perché è alquanto ridicolo.
Tutte le grandi imprese italiane a cominciare da Mediaset pagano le tasse all'estero ma Cazzullo e Cazzullo parlano di SInner
Quelle imprese dovrebbero pagare in Italia le tasse perche' operano in Italia ma la legge corrotta dice altro. Nel caso di Sinner e' giusto che le paga a Montecarlo perche' vive li
@@maxovedo473Jannik doesn't just live there, he trains there to win!
@@maxovedo473 giusto, però in Davis che rappresenti Montecarlo
E' diverso. Lui e' italiano residente all'estero come tanti . La legge e' corrotta. Anch'io penso che chi fattura in Italia deve pagare le tasse in Italia anche se ha la residenza all'estero ma nel caso di Sinner lui fattura il 95% all'estero . Gioca solo a Roma in territorio italiano. Moralmente dovrebbe pagare le tasse per gli internazionali ma la legge corrotta non lo permette. @@maubra6523
...lo faremmo pure noi al posto suo, come lo farebbero cazzullo e gramellini. Scrivete e criticate certe correnti di sx tipo Bonelli, fratoianni che hanno sdoganato i soumahoro che paghiamo noi...per altri 4 anni.
Adesso si parla di Sinner, ma vale per tutti.
Tutti gli italiani e gli stranieri che guadagnano i soldi in Italia, DEVONO PAGARE LE TASSE IN ITALIA COMPRESO TUTTI GLI STRANIERI.
A CHI NON GLI STA BENE, DEVONO ANDARE IN ALTRI PAESI A GUADAGNARE E PAGARE LE TASSE.
CHI GUADAGNA DA NOI
PAGA DA NOI
grande Ubaldo! vogliamo bene a Sinner e anche a te 🙂
Io mi chiedo anche cosa c'entra Sinner con tutto questo: è uno di vent'anni che gioca a tennis. Cosa volete che ne sappia di tasse? Che risiede a Montecarlo è vero, nel senso che quando non è in giro per il mondo, sta lì. Sono le leggi italiane a dire che le tasse le deve pagare lì. In Italia viene qualche giorno a trovare i suoi. Se si stufa, chiede la cittadinanza austriaca, e gliela danno in mezzo minuto. Che mai volete?
Il discorso, per come la vedo io, non è se sia giusto o sbagliato. Ovviamente se vive a Montecarlo è giusto che la paghi li (poco e nulla) piuttosto che da noi
Ma la cosa che fa riflettere è che a 18 anni si è trasferito proprio li perché sapeva benissimo l'evolversi della sua carriera e tutto ciò che derivava dai compensi
Inutile dire che si sia trasferito a Montecarlo per le strutture, visto che immagino ci siano strutture ottime in altre parti d'Europa. Queste sono scuse
Ma dopo aver detto questo ammetto pure che io, come probabilmente il 99.9% di noi, farebbe lo stesso
Ammettete però che la scusa di montecarlo come miglior posto dove allenarsi non regge minimamente
Non è una scusa che debba reggere o meno. Anche perché Sinner non deve scusarsi di nulla con nessuno. E la sua motivazione non è sostenuta solo dalle strutture, ma dal fatto che molti dei migliori tennisti risiedano a Montecarlo, e ha dunque l'occasione di allenarsi con loro e migliorare sotto tanti punti di vista confrontandosi con avversari che poi potrebbe ritrovare nei tornei
Forse non sa che Sinner nasce come tennista ad alto livello mondiale al circolo Piatti di Bordighera (il suo vecchio allenatore, che aveva già residenza nel Principato) Montecarlo è a 35 minuti di macchina dal centro tennis Piatti. Motivo anche per il quale ha scelto di vivere vicino al suo mentore, ma con una tassazione agevolata, per motivi climatici, logistici, e sopratutto tecnici come menzionato in questo ottimo intervento a video.
Inoltre, conoscendo come la pensano molti sudtirolesi sui diritti individuali e sanitari (parla la loro storia da 500 anni e lo scontro con Roma per il decreto Lorenzin) può aver pesato ciò che stava accadendo in Italia già nella primavera del 2020. Anche se si è attuato per qualche tempo il lockdown a Montecarlo (e potevi tranquillamente uscire di casa fino a 500m di raggio, praticamente mezzo Principato) non si è mai giunti alle restrizioni da regime nordcoreano accettate in Italia. E anche se Sinner, a differenza del serbo Nole, si tiene attentamente fuori (addirittura sulla sua "italianità" ha risposto pubblicamente l'amica e conterranea Dorothea Wierer) da qualsiasi polemica sensibile o contingente, da quanto espresso in diverse interviste, recenti e passate, non è difficile immaginare come la pensi. Solo che lui, a differenza di colleghi tennisti anche e altre persone ricche e o famose, non ha fatto carte false. Ha scelto la soluzione più confacente per vari motivi.
Sinner non diventerebbe povero anche se pagasse le tasse in italia quindi Cazzullo e Gramellini mettano da parte la loro invidia e si rassegnino
bravissimo, il miglior editoriale di tennis, COMPLIMENTI UBALDO e forza Jannik
Bravo Ubaldo. Questo video ti fa onore. Una lezione di Giornalismo.
la cosa che fa più ridere è sostenere che Sinner "sfrutti" il servizio sanitario nazionale......
A parte il fatto che può ampiamente permettersi un contratto con un'assicurazione privata e, in caso di necessità, farsi curare in lussuose cliniche private. Non vedo perché debba ricorrere alla sanità pubblica.
@@carloartificialintelligencema figurati se Sinner si fa curare dalla SANITÀ PUBBLICA e poi specialmente quella italiana 😂😂😂😂😂
Perchè quando è in Italia, si cura a Torino nel centro medico della Juventus, e quindi hanno ragione perchè con tutti i soldi drenati allo Stato Italiano in 100 anni di Contributi a fondo perduto, il centro della Juve è come una ASL, mo' ci vado subito che ho un problema di calcoli, chiamo....Agnellllloooooo!
Ubaldo, Jannik sbaglia a non pagare le tasse in Italia.
Sinner è residente in un Paese nel quale si allena, in cui ha la possibilità di confrontarsi ogni giorno con tanti tennisti. La sua è una scelta professionale compiuta tra l'latro anni fa. Senza dimenticare che è un tennista, e che dunque passa la maggior parte dell'anno in Paesi diversi. Come tutti i grandi campioni d'altronde.
e aggiungo alla chiosa finale che jannik farà tanto per l'italia, anzi, lo sta già facendo
Tipo?
Infatti, tipo???
e sarebbe?
Io penso che chiunque scelga di portare la residenza all'estero, per qualsiasi motivo, non debba più considerarsi italiano.
@@emanuelabemanuelan6047 se uno fa lo scienziato o il manager e fa un'esperienza all'estero ci sta. Un giornalista che vive all'estero per seguire le vicende di un altro paese è un altro esempio. Ma qui è una scelta deliberata per non pagare tasse.
Carissimo, Lei ha perfettamente ragione e condivido moltissimi suoi ragionamenti.
Lo Stato italiano dovrebbe in primo luogo vedere come i soldi vengono spesi e cercare di reperire le risorse in modo giusto come fanno gli altri Paesi.
il problema è che sono populisti anche su tanti altri argomenti dove la replica non sarebbe minimamente tollerata dal politicamente corretto. Complimenti Signor Ubaldo, mi ha dato quelle minime informazioni utili per replicare alla marea di pecoroni che sulla scia di questi informatori, al solo nominare Sinner tireranno fuori la storia delle tasse. Grazie
Il tuo discorso in sostanza è siccome lo fanno tutti è legittimo, invece bisognerebbe battersi per un sistema profondamente sbagliato che agevola è mette sempre più nelle mani di pochissime persone enormi ricchezze con un mondo in cui la forbice si sta sempre più allargando e persone che hanno patrimoni pari al PIL di alcune nazioni, benissimo avanti così!
no, non è la sostanza del discorso del sig, Scanagatta. Ed è legittimo perché non è illegale.
@@art3mide644 E' esattamente la sostanza del discorso di Ubaldo.
"Tutti lo farebbero !" sostiene durante tutto il discorso, tranne all'inizio quando prova a sostenere che abita a Monaco perchè il clima è migliore (Bordighera non va bene?).
E lo sostiene , come tutti, semplicemente perchè lui lo farebbe.
Detto ciò è un ragazzo da ammirare e ad averne così, non solo per come gioca, è proprio un bravo ragazzo.
Ma se risiedesse in Italia lo ammirerei ancora di più....e sarebbe di ulteriore insegnamento.
@@deciccius no, non è la sostanza del suo discorso, è quello che lei ha voluto capire.
@@art3mide644 Mah, sarà, ma il discorso è stato incentrato su tutti quelli che fanno lo stesso per lo stesso motivo, ovvero pagare meno tasse. Solo all'inizio ha provato a dire che vive a Montecarlo per motivi logistici, scusa obiettivamente ridicola visto che potrebbe abitare a Bordighera. Però se mi ricorda qualche altro punto ne discutiamo.
allora scrivo o parlo proprio male se lei non ha capito che il primo aspetto che ho sottolineato è quello tecnico, scelto 4 anni fa quando non sapeva certo che sarebbe diventato un top-10, ma sapeva invece che tutt'al più avrebbe giocato due tornei l'anno in Italia, se fosse riuscito a qualificarcisi @@deciccius
E chiaro che si hanno dei doveri morali (di coscienza). Domandarli ad un ragazzo di 22 anni è però ridicolo. Che pensi a giocare e vincere felice, poi vedrà lui cosa fare a 40-50-60-70-80 anni con le sue tasse e il suo patrimonio. E comunque i doveri di "coscienza" li abbiamo tutti, non è che scattano solo per i milionari.
Analisi perfetta e grazie per le diverse info sui redditi e tasse. Anche io non capisco minimamente qs. critiche con veritá fasulle nei confronti di Sinner. E poi sempre e poi sempre far presente che Sinner é solo mezzo italiano! Anche io sono altoatesino ed ero uno dei primi bambini nel lontano 1962-64 a frequentare l'asilo di lingua italiano e ho imparato bene tale lingua. Mi sento e sono italiano ed in contemporanea come ogni altro italiano (siciliano, sardo, aostano e altri..) che si sentono anche uomo o donna della loro zona. Basta con qs. ipocresia. L'italianitá non ha bisogno di sottolinearla nelle sue diverse situazioni in una convivenza pacifica e di valori comuni pacifici e sociali. Io so 2 lingue il tedesco e l'italiano; altri non so... Ciao.
I calciatori stranieri che hanno la residenza in Italia pagano le tasse in Italia, e sono bei soldini. Cos'ha da dire Cazzullo in proposito?
Io e, .... come tanti altri , avrei fatto lo stesso. E'un bravo ragazzo, .. per arrivare dove e,' ha dovuto lavorare sodo.
Tiferò sicuramente Sinner. L ' Italia che gli ha dato??
Le tasse se le prendono a priori, ecco perché si pagano, .,. se potessero le persone... nessuno le pagherebbe .
Prendetemi qualcuno che e' contento di pagarle.
Meglio argomentato di così non si può. Sono d’accordo su tutta la línea!!!❤ Polemiche assurde e ipocrite.
Non so direttore...tanti grandi tennisti italiani e campioni italiani di altre discipline hanno serenamente vissuto e pagato le tasse in Italia, conducendo comunque una vita agiata e privilegiata...qualche giorno fa e' morto un italiano molto speciale, che ha rinunciato a molti quattrini per degli ideali in cui credeva, vivendo in italia e pagando le tasse in Italia...c'erano 30.000 persone al suo funerale a piangerlo...non tutti farebbero come Sinner o Borg o Leclerc.. mi si dira' che alcune scelte siano dettate da tempi ed epoche..ma alla fine non e' questione di tempi, quanto di uomini ...e per fortuna, non tutti sono uguali.
Beh a dire il vero allora per le condizioni di allenamento poteva tranquillamente prendere la residenza a Bordighera da Piatti visto che si trova ad una manciata di km da Montecarlo e che fior di giocatori passano pure da lì per allenarsi.
Diciamo che è tutta una ipocrisia di fondo di cui probabilmente pochissime persone farebbero a meno nel momento in cui si trovassero a guadagnare certe cifre da un giorno all’altro.
Ci si farebbe sempre miglior figura a dire le cose come stanno senza tanti giri di parole
Bene lei ha confermato quello che si sapeva già, magari con più dettagli comunque interessanti. Sinner è libero di portare la residenza dove gli pare e qui sorge il primo problema di cui nessuno parla, la residenza è effettiva o fittizia? Altri campioni dello sport hanno avuto problemi simili, Valentino Rossi e se non ricordo male, Fisichella (formula uno), anch'essi sempre in giro per il mondo tra gran premi e prove, ma poi tornavano al calduccio a casa propria in Italia, il fisco contesto' e tutto si chiuse con un patteggiamento fiscale (qualche milioncino di euro). Abbiamo capito che Sinner (come tanti altri campioni dello sport o ricconi in genere) non paga un centesimo di tasse in Italia (tutto legittimo) tra trattenute alla fonte, nel Paese organizzatore del torneo e dichiarazione dei redditi a Montecarlo quindi se gli si incarna un'unghia vada a farsi curare a Montecarlo (non sarebbe il primo che viene in ospedale "di qua" , vedi Briatore). Io faccio sempre il tifo per tutte le nazionali e tutti i campioni italiani (sport individuali) ma per favore risparmiatemi discorsi trionfalistici e/o di stampo patriottico che vadano oltre il mero aspetto tecnico.
Non si è mai visto prima un giocatore di tennis Italiano cosi' forte , e invece di essere orgogliosi e contenti di questo ragazzo , subito esce fuori tutta la cattiveria e la negativita' all'Italiana , dove vive ? , dove paga le tasse ? siamo un paese gravemente malato.
Paese malato certo ma solo perchè trova corretto che un italiano non paghi le tasse in Italia! non c'è nessuna cattiveria o negatività all'italiana ma solo questione di giustizia.
Scusate, ma secondo voi può fregare qualcosa a qualcuno per quale tennista fa il tifo Aldo Cazzullo? E poi chi si crede di essere, la pietra filosofale?
il problema è che questi fanno proseliti e poi ci sono persone (hanno commentato anche qui) che hanno capito che Sinner stia frodando il fisco.
Invece di pensare ai quattro spiccioli dei tennisti perchè non si interessano alle grandi aziende che hanno preso residenza fiscale in Olanda e via dicendo che fatturano miliardi? Non dovrebbero più mangiare quella crema di cioccolato così buona o guidare quelle vetture "italiane", vestire con capi di quel famoso stilista "italiano" ecc ecc....
Bravo sinner ai studiato in Italia hai fatto i corsi federali credo con contributo del coni in Italia penso se contribuisse pure lui non ci sarebbe nulla di male volevo dire che così si giustifica chi non paga un c...
Sinner ha sempre pagato di tasca sua, cosa credi che l accademia di Piatti sia gratis? Era pagato dai genitori di Sinner.
Ma quanto siamo frustrati noi italiani? Uno potrà vivere dive cavolo vuole? Potrà decidere della propria vita ? No!! Sinner e compagni devono fare quello che vuole il popolino. Nadal e Nadal decide per lui gli altri pure. Amen!! Quanto siamo sfigati!! Io sono felice che Sinner sia un campione, che abbia realizzato i suoi sogni e che dia lstro al decaduto tennis italiano. Punto. Essere felici per gli altri e non rompergli sempre le scatole!! Forza Sinner!! Forza Italia!!
Forza Jannik. Lo amo da morire ❤🎉
Hai scritto ciò che penso anche io, concordo in pieno.
Una vera lezione magistrale. Grazie Professore!
Finalmente hanno stanato qualcuno che non paga le tasse in Italia! Crosetto ha la residenza in Svizzera perché trova l' Emmental più fresco. Oltretutto Sinner le tasse le pagherebbe eventualmente in ALTOADIGE. Capite la differenza?
I serbi allora cosa dovrebbero dire a Djokovic che risiede a Montecarlo da moltissimi anni? Invece mi pare che sia, giustamente, l'idolo nazionale indiscusso. Perché solo noi in Italia dobbiamo essere così ottusi e penosi? Perché non possiamo goderci semplicemente un campione come Sinner senza attaccarlo per ogni cavolata? Tutti questi signori frustrati che non hanno nulla di meglio da fare che intraprendere crociate contro Sinner non si meritano un campione del suo livello
Bravo! Vi immaginate il ritorno economico e di immagine per la Serbia in tutti questi anni? Normale che non dicano nulla, solo noi non lo capiamo : negli anni a venire Sinner porterà un ritorno gigantesco all'Italia!
parole sante , hanno fatto lo stesso con pantani e l'hanno ammazzato
Perché ci siano rotti il cazzo di pagare le tasse per milionari e tutti gli imprenditori grandi medi e piccoli che evadono .
@@macrimel sai il significato di evasione fiscale vero? Sinner a Montecarlo ci vive per davvero, si allena lì e sta sempre lì (assieme a decine di altri tennisti) quando non è in giro per il mondo. Sinner pertanto è semplicemente un italiano che risiede all'estero e che, di conseguenza, paga le tasse nel paese in cui risiede. Poi chiaramente ha scelto Montecarlo anche e soprattutto per il regime fiscale favorevole... e quindi? È un evasore perché paga le tasse a Montecarlo? NO.
Prima di accusare qualcuno di evasione fiscale pensa, perché Sinner NON VIVE IN ITALIA, ci passerà si e no 2 settimane in 1 anno. Quindi perché mai dovrebbe essere un evasore perché paga le tasse a Montecarlo, visto che ci abita?
@@davidemigliori3082 semplicemente smettetela di dire che ha vinto un italiano ha vinto un monegasco fate pace col cervello e smettetela di mettere sto copia incolla della vita di sinner che italiano vive a monaco ma va' in giro per il mondo bla bla bla.
Polemica senza senso all' italiana direi con tutti gli evasori fiscali che usufruiscono di servizi che stanno in piedi grazie a chi paga le tasse vanno a fare le pulci a chi passerà una ventina di giorni nel bel paese, comunque la tua risposta è perfetta educata e molto circostanziata, grande Ubaldo.
Stimo enormemente Gramellini .. ma l' inconsistenza di questo 'sfogo' con Sinner a fare da specchietto mi delude molto ma molto.. ben altre sono le vergogne da prendere di mira ... Stavolta hai toppato
No, non stimo per niente Gramellini che usa e abusa della politica per i suoi comodi! Anche lui va dove lo porta il cuore, anzi i guadagni!
due pseudo giornalisti che si facessero i cavoli propri
Caro dottor Scanagatta chi critica Sinner non è affatto populista. Chi critica Sinner fa parte di quelli politicamente corretti che odiano chi non è schierato dalla loro parte , quella " giusta " , quella del potere di cui loro fanno parte.
Se Sinner vive la maggior parte del suo tempo a Montecarlo e' giusto che paga le tasse li. Il contrario sarebbe come tanti ( che conosco) che hanno ancora la residenza in Italia ( per la sanita' o altro ) e poi vivono fuori dai confini. Questo non lo trovo giusto. Vivo all'estero da tanti anni e ho viaggiato tanto in giro per il mondo e posso assicurarvi che la sanita' italiana al confronto a tanti posti che stanno nel nostro pianeta e' oro. Quindi fate tesoro di questo.
Buongiorno.
Se tutti affrontassero gli argomenti con questa dovizia di informazioni, tanti stupidi, inutili e ipocriti commenti, sarebbero evitati. I miei complimenti per la esaustiva informazione che da più obiettività al tema.
E' chiaro che chiunque farebbe come Sinner, ma sul banco degli imputati non bisogna mettere Sinner ma il sistema fiscale italiano che dovrebbe far pagare delle cifre congrue a Sinner senza romper... Io vivevo in Germania e ricordo la schiuma alla bocca del ministro delle finanze tedesco quando parlava di Schumacher residente in Svizzera, ricordo il padre di Steffi Graff che è andato in prigione per evasione fiscale, ricordo la condanna a Becker a 2 anni, ma con la condizionale solo perché si chiama Becker. Ma perché essere masochisti? E' semplice: vai a Montecarlo, servito e riverito, niente problemi con l'italia, non paghi una lira di tasse e persino il presidente della repubblica ti riceve, ma che vuoi di più.
Viviamo in un paese democratico si spera e io sono libero di vivere dove mi pare e pagare le tasse dove mi pare . Ovviamente in Italia ci vado solo in vacanza e non 9 mesi all'anno come faceva Valentino Rossi. Se vogliamo tornare al comunismo?
Secondo me uno dovrebbe pagare le tasse nel posto dove guadagna i premi dei tornei mentre per gli altri introiti come sponsorizzazioni, pubblicità o altro sarebbe logico le pagasse allo Stato di cui è cittadino.
Dovrebbe esserci una legge per la quale se paghi (o non paghi perchè stai in un paradiso fiscale) le tasse prendendo la residenza da un'altra parte, perdi la cittadinanza.
Le tasse vanno pagate nel luogo del quale usi servizi. Scuole strade ospedali. Cioè dove hai la residenza. È semplice e logico ed è quello che infatti la legge italiana prevede.
ottima spiegazione. Nonostante Cazzullo e Gramellini siano due bravi giornalisti cadono anche loro nel qualunquismo più bieco pur di prendere consensi. A loro sfugge (in realtà non sfugge ma fanno finta che sfugga) che il principio impositivo delle tasse non si basa sulla cittadinanza ma sulla residenza. Non si pagano le tasse in Italia se si è cittadini italiani, ma se si è residenti in Italia; è quindi un concetto diverso. Sinner non vive in Italia (se non forse un paio di settimane a Dicembre e basta) e quando è in pausa vive e si allena a Montecarlo; non usufruisce della nostra sanità, delle nostre scuole, delle nostre infrastrutture , dei nostri (scadenti) servizi. Non "consuma" nulla di tutto questo pertanto non si capisce per quale motivo debba prendere 6-7 milioni di euro all'anno e buttarli nelle casse dello stato italiano. Sembra di essere tornati all'epoca di Mussolini con l'oro alla patria" dove le vedove gettavano le fedi nel calderone per donarle allo stato. Quanta pochezza in questi giornalisti!
Condivido ogni singola parola. Grande Ubaldo... Ad usual
Questi giornalai della domenica non li ho mai visti scagliarsi contro i nosrti amati industriali che pagano le tasse fuori dell' italia ma evidentemente a loro questo non iteressa vero?
Caro Sig. Scanagatta, la seguo volentieri perché, tra le altre cose, è un signore anche nell'esprimere le critiche. Io aggiungerei che Gramellini dovrebbe valutare anche l'impatto positivo di un ragazzo come Sinner sulla gioventù (e non) italiana ed il lustro che da al nostro povero paese. Forse un pensiero troppo complicato...
Forse qualcuno dovrebbe stanare i suoi amichetti... Cmq, guardare Sinner è una gioia, non credo si possa dire la stessa cosa di determinati personaggi!!!... Grande Ubaldo!!!
Io mi chiedo anche cosa c'entra Sinner con tutto questo: è uno di vent'anni che gioca a tennis. Cosa volete che ne sappia di tasse? Che risiede a Montecarlo è vero, nel senso che quando non è in giro per il mondo, sta lì. Sono le leggi italiane a dire che le tasse le deve pagare lì. In Italia viene qualche giorno a trovare i suoi. Se si stufa, chiede la cittadinanza austriaca, e gliela danno in mezzo minuto. Che mai volete?
Mi sembrava strano che qualcuno non iniziasse a fare critiche. Concordo 🙏
Bravo Ubaldo, i soliti ipocriti ....
Invidia da evasore
Cazzullo scrive ciò che dal punto di vista mediatico è in linea con il posizionamento del corriere. Infatti è banale come gramellini
Non vedo slanci di patriottismo italico in nessun comparto di questa nostra odierna società. Vogliamo esigerlo da un ragazzo di S. Candido?!
Adesso in Italia si sentono tutti patrioti si ma a parole come al solito.
Non ci saranno mai particolari slanci di patriottismo, 160 anni fa (circa) Mazzini disse “L’ Italia è fatta,ora bisogna fare gli italiani “. già appunto, 160 anni fa EBEHPAZIENZA
Complimenti Direttore!!!
Cazzullo e Gramellini aiutino i poveri con i loro stipendi
Stupendo😂
li aiuterebbo anche solo cominciando a scriversi le letterine tra di loro senza pubblicarle
@@federicomarchi4704 In quel caso farebbero un gran favore a tutti.
Ubaldo, da 12:20 in poi sei stato DIVINO! Della serie: "se non ci capite una min**ia del mondo del tennis é meglio che parlate d'altro"
Ma infatti che polemica sterile: se risiede più di 6 mesi all'anno fuori dall'Italia ed è iscritto all'AIRE, è normale che paghi le tasse nel paese di residenza
Jannik è libero di vivere dove vuole e pagare lì le tasse. Però ci sono alcuni fatti. Sinner sta a Montecarlo anche perché lì paga molte meno tasse che non in Italia.
Infatti tutti quelli che possono fanno così. Migliaia di ricchi italiani vanno a prendere la residenza a Dubai perché lì pagano zero tasse. Tutto lecito.
Si può dire che questo è eticamente bruttarello?
Jannik (e Musetti e Berrettini) pagano molte meno tasse di Fognini (che risiede ad Arma di Taggia). E non mettono un euro nel fisco italiano.
I nostri tennisti residenti a Montecarlo non pagano le scuole, le strade, gli ospedali italiani. Liberi di farlo. Ma non lo trovo onorevole.
La legge piu' giusta e' pagare le tasse dove fatturi chiunque tu sia, ma questo non succedera' mai perche' ci sono troppi interessi di grandi compagnie. Sinner al confronto a questi e' un barbone con i suoi soldi. Lo fanno le grandi ditte perche' non deve farlo lui visto che la legge corrotta te lo permette. Comunque moralmente parlando nel caso di Jannik lui fattura quasi tutti i suoi soldi all'estero, non li fa in Italia. Quindi sulla mia logica lui dovrebbe pagare pochissime tasse nel suolo italiano
@@maxovedo473 Ovviamente ora lui non sta mai in Italia. Quindi si fa fatturare tutto a Montecarlo. L'ho già detto, perfettamente lecito. Ma moralmente per me inaccettabile.
Il fatto che altri (tennisti, grandi manager, aziende) lo facciano non diminuisce il mio giudizio morale.
Che è poi un'opinione del tutto personale.
Un mio amico d'infanzia è un ricco banchiere che è andato in pensione a 50 anni con un ottimo patrimonio personale. In banca a Dubai, residente a Dubai. Vittima di serio incidente in barca ad un braccio, si è fatto curare in un ospedale italiano.
Lecito. Ma moralmente osceno.
Ma io non capisco perché uno deve pagare le tasse sulle strade che non usa...
Infatti e' una presa per il................ Ma se e' residente a Dubai come ha fatto a farsi curare dalla mutua In Italia senza pagare? Tornando a Sinner la maggior parte dei suoi guadagni sono fatti all'estero, non in Italia. @@furiobisotti8150 Quindi e' giusto che paga le tasse all'estero di quello che ha fatto li ovviamente, residenza e non. E' solo un mio sogno questo ma e' la cosa piu' giusta. Troppo facile fare soldi in Germania e poi pagare le tasse a Dubai perche' si e' residenti li e la criminalita' cresce perche' sono queste leggi che la fanno nascere maledetti.
@@babbonatale4223 Perché se sei nato in Italia, da genitori italiani, dovresti amare il tuo paese, tornarci tutte le volte che vuoi e con i tuoi soldi pagare gli ospedali dove tra qualche anno cureranno i tuoi genitori. E le scuole dove studia tuo fratello.
Non sei obbligato, puoi anche non farlo.
Allora sei meno italiano di Fognini. Che pagando le tasse in Italia paga le scuole ai suoi figli e tutte le cure per la sua famiglia.
Ben detto! Cazzullo e Gramellini sono ormai bolliti, non come te!
Specialmente Gramellini ha perso molto negli anni, scrive spesso scemenze.
Forza Sinner comunque. Gran tennista e bella persona a prescindere