Grazie professore, molto interessante. I dislike sono probabilmente in gran parte di cattolici che vivono nel mondo dei sogni, nei quali Francesco è l'essere perfetto e mitologico che gli era stato raccontato a catechismo.
Finalmente la VERITÀ, ci voleva il grande inimitabile e assolutamente simpatico prof. Barbero!!! Ma poi ...lo sapevamo in "molti", diciamo pure tutti!!! Di favole siamo stufi
Complimenti, grande reperto Sorico, ma non unico. Esiste in Sardegna, la chiesetta costruita dai primi frati francescani ,proprio i i primi fedeli del santo, chiamata appunto la Porziuncola, su trova in prov Sassari nel Governo, zona Bono,Burgos, attorniata dalle foreste collinari che delimitano la zona dalla prov di Nuoro, e le altre zone sassaresi come Logudoro e monte acuto, dove viene onorata la memoria del santo e dei suoi primi confratelli con una festa religiosa. Merita di essere conosciuta, e ricordata nella memoria. Adiosu!
Da un bacione alla bellissima Gallura da parte mia, sono do origine gallurese,e ne vado fiera, Calangianus la terra delle mie radici paterne, Panu, Forteleoni, Cassitta.
Il titolo della conferenza tradisce molto il significato del professore. Finalmente un San Francesco normale e non nato santo ma diventato tale con fatica e rinunce di ogni genere. Bravo.
mi scuso per la pubblicità, sulla quale non ho nessun controllo. il canale non è monetizzato. tutti gli spot sono inseriti direttamente da youtube. questo canale è totalmente amatoriale e no profit
E già... ci si dimentica spesso che la Storia è scritta da persone che non necessariamente raccontano la verità ma, la loro verità. Mai prendere per oro colato nulla. L'unica cosa fondamentale è vivere nel rispetto di tutti e tutto. In pace. UTOPIA.
Professore come al solito illuminante!!! Le chiederei soltanto qualche notizia sulle stigmate del santo, se ne abbiamo o se ne esistono. Grazie davvero
Condivido la richiesta di sapere come si è arrivati a questa situazione tra palestina e israele e, sopratutto, se ci sono le solite storiche premesse per un'altra guerra mondiale. Grazie
Prof. È sempre un piacere ascoltarla. L’Italia dovrebbe esportare buffoni e giullari, certo le più meschine figure hanno e continuano a ricoprire le più alte cariche (non x i loro meriti). Buon lavoro
Andrò contro corrente, ma Barbero non ha detto nulla che non si sapesse già. Basterebbe rivedere il film di Zeffirelli o, ancora meglio, quello della Cavanj. Forse l'unica storia poco conosciuta è la vulgata che sul santo vuol dare il fascismo.
Che meraviglia questa descrizione di Francesco. Me lo rende cento volte piu' vero e quindi piu' santo. La realta' e' sempre complicata. E così torna veramente la storia. Ma non sono d'accordo sul titolo. Perche' devo ammettere che proprio il titolo mi ha attirato subito a sentire la lezione di Barbero!!! Ma...questo titolo non rende ragione della figura di San Francesco perche' Barbero parlando delle eccentricita' e originalita' di San Francesco che erano state censurate ce lo rende proprio lui. Lui e' diventato santo non perche' era un dio in terra. L'alter Christus lo diviene semplicemente dicendo milioni di Si a Qualcuno che lo chiamava ad una radicalita' che solo Cristo ha avuto. Ma non perche' era chissa' quale super man ma perche' si e' fatto guidare in luoghi inesplorati da qualcun'Altro. E sicuramente come all'epoca di Cristo che poi alla fine l'hanno fatto fuori anche Francesco dava noia perche' rompeva ogni potere per diventare libero da ogni cosa e andare dietro all'unico Tesoro della sua vita!!! Per cui se potessi mettere un titolo a questa lezione metterei: la vera umanita' di San Francesco!!!
Caro Barbero, visto gli eventi in Israele di queste ultime ore, è vista anche la mia ignoranza riguardo questa guerra in Palestina che non ho mai capito bene, mi piacerebbe che tu potessi raccontare come si è arrivati a questa situazione, grazie!
Sulle interpretazioni di Francesco dai Lumi a Pio XII mi permetto di suggerire una lettura: D. Menozzi, Tra mito della nazionalità e mito della cristianità. Immagini di San Francesco dai "lumi" a Pio XII, Assisi 2022
Vivere come Francesco era ed è impossibile, così come vivere davvero il Vangelo, bisogna essere Santi, ma santi, santi, santi, non è cosa da esseri umani che vivono da esseri umani. Eppure Francesco, forse, insieme a chissà chi altro che nemmeno conosciamo, si è avvicinato moltissimo alla Buona Novella. Come ci sia riuscito è evidentemente un miracolo, qualcosa di irrealizzabile che però è successo e magari, presto o tardi, succederà ancora.
Se hai 14 anni e degli insegnanti che non finiscono il programma di storia (o arrivano a fine anno fuori tempo massimo) non lo sai che il 1926 era il 4^ anno del ventennio di mussolini. I giovani forse sono irresponsabili e leggeri spesso, ma bisognerebbe spezzare una lancia in loro favore ogni tanto!
@@virginiazoia4130 Aggiungerei che i genitori e i nonni degli ultimi tempi non hanno capito l'importanza della tradizione orale. I miei genitori (nati negli anni 20) e l'unica nonna che ho conosciuto (classe 1893) mi hanno tanto raccontato sul passato della mia famiglia e sull'epoca che hanno attraversato. È la vera ricchezza che nessuno mi potrà rubare.
Sono un semplice diplomato , diversamente giovane , 5 anni di scuole elementari , 3 anni di scuole medie , 5 anni di scuola superiore e relativo diplomuccio. Mai e poi mai , neppure una volta , il programma di storia superava tempisticamente il 1861 , anno dell' unità d' Italia , presa di Porta Pia ecc. ecc. - Mai una volta che si superasse quell'anno , nonostante nei libri di testo di storia si arrivasse abbondantemente oltre al 1945 . - Semplicemente finiva l'anno scolastico , e gli insegnanti di storia , che casualmente insegnavano anche italiano , specialmente alle medie e alla scuola superiore , utilizzavano le ore di storia per andare avanti col programma di italiano. Alla fine qualche interrogazioncina di storia , Garibaldi , Mazzini , Cavour ecc. ecc. , poi....tutti al mareeeeee !! In compenso sapevo tutto su Assiri , Babilonesi , Egiziani , Grecia antica (Atene e Sparta ) , Impero Romano , imperatori romani , guerre contro Cartagine , e tutto quello che succedeva 3000 anni fa in giro per il bacino mediterraneo. - Prima guerra mondiale , ascesa del fascismo , seconda guerra mondiale...misteri assoluti per noi , che sapevamo qualcosa per sentito dire dai nostri genitori e nonni , per esperienza vissuta sulla propria pelle. - Chissà , forse i giovani non sanno come era messa l'italia nel 1926 per una sorta di vergognoso pudore storico...
@@virginiazoia4130mi permetto di non essere d'accordo, abbiamo tanti babbioni datati in Italia ; e giovani talenti e, o, viceversa.. Anche se Barbero ha solo precisato.
Caro Grande Puffo. Le pubblicità che metti nel tuo canale sono davvero eccessive. Smetto di guardare, tanto il prof. Barbero ha un canale suo che di pubblicità non ne mette per nulla.
non metto nessuna pubblicità, il canale non è monetizzato, è tutta farina del sacco di youtube... inoltre barbero in prima persona non ha nessun canale. se qualcuno lo afferma mente
Capacità assolutamente unica di Barbero di far emergere nella lezione sia il quadro che il dettaglio storico dalle fonti, calandosi e immergendosi (ti) nel contesto. In questo mi sembra proprio senza eguali. Cardini ad esempio, grande storico, non ha queste caratteristiche.
Tra tutti questi dati storici che vengono analizzati per apportare nuove testimonianze sulla vita di questo gigante della spiritualità, manca un quesito fondamentale, e cioè cosa sarà accaduto nella sua controparte animica per arrivare a stravolgere così la sua vita? Se non si sa dare una risposta in merito, e quindi non lo si approccia spiritualmente e meno "storicamente", restano vani gli sforzi nel voler umanizzare un Uomo che di umano alla fine aveva ben poco.
Ha detto che DOPO è stata istituita questa regola... Dì lì a poco tempo hanno istituito anche le università laiche pubbliche, prima l'istruzione esisteva ma se ne occupava solo la chiesa.
@@at-tlcmPost1 ti vorrei fare notare che nel suo discorso Barbero non fa riferimento a nessuna data specifica ma dice soltanto che DOPO uno dei requisiti essenziali per farsi Frate francescano è il diploma classico. Dopo, non nel 1200, ed è per sottolineare il fatto che sono degli ipocriti RIDICOLI come tutti quelli che gravitano intorno alla religione cristiana cattolica, che non rispettano nemmeno quello in cui dicono di credere se questo potrebbe in qualche modo danneggiarli. Punto.
se Francesco davvero avesse pensato che tutto quel che c'è nel mondo è buono e bello , non avrebbe deciso di rinunciare a molte cose e a molti comportamenti che da un punto in poi ha realizzato essere contrari alla volontà di Dio Padre e di Gesù Cristo e dello Spirito Santo . A che serve vestire di sacco , digiunare , stancarsi fino allo sfinimento nel lavoro e nei pellegrinaggi , nelle predicazioni , sopportare il caldo e il freddo senza un riparo , consumarsi i piedi e impiagarsi per il tanto camminare e perfino mostrarsi lieto nella sofferenza e soccorrere i poveri e i malati , se poi si usa il proprio e altrui corpo per azioni indegne di Dio e dello Spirito che ci ha donato , e della nostra stessa umanità ? Questo , Francesco ce l'aveva bene impresso nell'anima . Dio ha creato bella la Terra , e il cielo e anche noi , ma non significa che possiamo abusarne , specialmente della nostra e altrui persona . Questo ci ha insegnato Gesù , questo ci insegna lo Spirito Santo , questo vuole Dio Padre perché sa che è la sola cosa che ci rende veramente felici : vivere puri e liberi dal male che è il peccato , cioè le azioni indegne dell'innocenza e della purezza che Dio ci ha donato . " Chi è degno del Regno dei Cieli non prende né moglie né marito , ma è come gli Angeli del Cielo " questo ha detto Gesù . E ha anche benedetto il matrimonio tra l'uomo e la donna , che siano una sola carne , che nella novità del Vangelo e nel cuore di Cristo non vuol dire per forza fare sesso , ma vivere , da sposo e sposa , l'uno per l'altra , fino in Paradiso . E più si è puri e meglio è . E chi ha figli deve custodire la loro purezza e innocenza , e non insegnargli ad abusare della propria e altrui persona . Francesco è un caro amico e fratello di Cristo , un caro figlio di Dio , non un altro Cristo . Nella misura in cui testimonia Cristo , allora è credibile come suo apostolo . Se a volte , per qualsiasi motivo , non lo è stato , vuol dire solo questo : dobbiamo tenerci cari i Santi , ma è Gesù Cristo il nostro unico Vero Maestro . Questo ha detto Francesco , questo dicono i Santi , ci portano , a un certo punto , a cercare Gesù , a parlare di Lui . Perché lo Spirito Santo a volte obbliga perfino i diavoli e le streghe a parlare della Gloria di Dio , e soffia come un vento e va dove vuole venendo da Dio e tornando a Dio ed essendo Dio Lui stesso . Non Francesco , non Paolo , non Pietro , non Alessandro , ma lo Spirito Santo ci guida alla Verità tutta intera . E questa Verità che viene da Dio e ci vuole portare a Dio , Quello Vero , può essere fatta solo di innocenza e purezza . Il sesso e tutte le opere impure fatte di parole , invasioni mentali , azioni visibili e invisibili , alimentano il diavolo , così come altre azioni pesanti e indegne . Il rispetto della purezza dell'anima e del corpo ci avvicinano a Dio . Quello Vero .
perche è una chiara interpretazione piu che un esposizione di fatti e vicende... non da chiaramente l'idea di sposare una figura pagliaccesca ed euforica, folle se vogliamo, di Francesco canonizzato dalla Chiesa cattolica; peró si nota il fastidio che il professore ha nel rilevare che la figura di un uomo tanto famoso possa esser mondata di particolari e vicende che contraddicono la perfezione del Santo di Dio secondo la visione mondana. Da chiaramente ad intendere che grazie alle testimonianze "censurate" nei secoli siano non soltanto piu credibili ma sconvolgenti per un pubblico che probabilmente ha sentito di San Francesco le grandi storie, le vicende o le stimmate...
Ma di che sostanze fa uso il prof Barbero? Sempre euforico, col sorriso sardonico...ma chi crede di essere? Di quale escatologica verità si sente depositario?
a parte i suoi giudizi riguardo all'euforia e alla modalità esplicativa del professor Barbero, penso che la sensazione che le ha dato di essere presunto depositario della verità e che sa riconoscere quali testimonianze valga la pena citare per raffigurare San Francesco (in questo caso come un pazzo o simile) l'ha data anche q me
Mi devi spiegare per quale motivo il GRANDE PUFFO ha deciso di guadagnare mettendo pubblicità a go go su una lezione dove lui non ha messo un centesimo?
È sempre più coinvolgente il
Prof.Barbero ! Su qualsiasi commento storico vibra l' entusiasmo segno di grande passione per la storicità' !!!
Se vedesse come vivono ora , i Francescani non so cosa penserebbe. Tutta la volta della chiesa di S.Giovanni Rotondo laminata d'oro
Grazie al Prof Barbero che spiega in modo semplice la storia. Ce ne fossero di più come lui!! 👏👏👏
Grazie,professore!!con lei si capisce sempre il vero.la starei a sentirex ore..
Grazie professore, molto interessante. I dislike sono probabilmente in gran parte di cattolici che vivono nel mondo dei sogni, nei quali Francesco è l'essere perfetto e mitologico che gli era stato raccontato a catechismo.
GRAZIE
Esposizione eccezionale ! Per la storia e come è stata raccontata. Grazie Prof.
Barbero è il top,ti fa appassionare ❤
Finalmente la VERITÀ, ci voleva il grande inimitabile e assolutamente simpatico prof. Barbero!!! Ma poi ...lo sapevamo in "molti", diciamo pure tutti!!! Di favole siamo stufi
Grande Prof! Per l'ennesima volta ho seguito questa tua magnifica conferenza! Grazie mille ,da Luogosanto, paesino francescano!
Complimenti, grande reperto Sorico, ma non unico. Esiste in Sardegna, la chiesetta costruita dai primi frati francescani ,proprio i i primi fedeli del santo, chiamata appunto la Porziuncola, su trova in prov Sassari nel Governo, zona Bono,Burgos, attorniata dalle foreste collinari che delimitano la zona dalla prov di Nuoro, e le altre zone sassaresi come Logudoro e monte acuto, dove viene onorata la memoria del santo e dei suoi primi confratelli con una festa religiosa. Merita di essere conosciuta, e ricordata nella memoria. Adiosu!
Da un bacione alla bellissima Gallura da parte mia, sono do origine gallurese,e ne vado fiera, Calangianus la terra delle mie radici paterne, Panu, Forteleoni, Cassitta.
@@vittorinapanu3722no
Fantastico è dire poco...vorremmo tutti aver avuto insegnanti come lui😊
Se fossero stati tutti così i nostri insegnanti di storia!
Il titolo della conferenza tradisce molto il significato del professore. Finalmente un San Francesco normale e non nato santo ma diventato tale con fatica e rinunce di ogni genere. Bravo.
Normnale? ma se ha raccontato cose inverate e finte
Eccezionale come sempre, preziosissimo Professore Barbero!
Grandissimo Barbero!❤❤❤🎉
Che meraviglia! Come sempre. Grande, professore Alessandro Barbero.
Starei ore ore ad ascoltarlo!
mi scuso per la pubblicità, sulla quale non ho nessun controllo. il canale non è monetizzato. tutti gli spot sono inseriti direttamente da youtube. questo canale è totalmente amatoriale e no profit
Il mio commento non era assolutamente personale, né voleva essere polemico 😊
Prof. La starei ad ascoltare per giorni e giorni ! Lei è unico inimitabile
Barbero ministro della Cultura
Impossibile. È cólto e ha studiato.
IL PROFESSORE È UN GRANDISSIMO UOMO DI CULTURA, NON UN CORROTO POLITICO, PERCHÉ IN QUELL'AMBINTE,NON L'HO MERITANO.
Grande prof!
È un grande piacere ascoltare il professore Barbero.❤
E già... ci si dimentica spesso che la Storia è scritta da persone che non necessariamente raccontano la verità ma, la loro verità. Mai prendere per oro colato nulla.
L'unica cosa fondamentale è vivere nel rispetto di tutti e tutto. In pace.
UTOPIA.
Sempre fantastico
Molto interessante! 😊
Magnifico Barbero 👏👏👏
Sei grande.
Professore come al solito illuminante!!!
Le chiederei soltanto qualche notizia sulle stigmate del santo, se ne abbiamo o se ne esistono.
Grazie davvero
ma quanto mi piace ascoltarti.. davvero bravissimo comunicatore
Condivido la richiesta di sapere come si è arrivati a questa situazione tra palestina e israele e, sopratutto, se ci sono le solite storiche premesse per un'altra guerra mondiale. Grazie
Prof. È sempre un piacere ascoltarla. L’Italia dovrebbe esportare buffoni e giullari, certo le più meschine figure hanno e continuano a ricoprire le più alte cariche (non x i loro meriti). Buon lavoro
Bravo
Sei grande
Andrò contro corrente, ma Barbero non ha detto nulla che non si sapesse già. Basterebbe rivedere il film di Zeffirelli o, ancora meglio, quello della Cavanj.
Forse l'unica storia poco conosciuta è la vulgata che sul santo vuol dare il fascismo.
Si spera che chi ascolta sappia
Barberi dà nuova occasione!
Perché nn ci narra della vita dei santi recenti woityva, Paolo vI ed altri....
❤
Che meraviglia questa descrizione di Francesco. Me lo rende cento volte piu' vero e quindi piu' santo. La realta' e' sempre complicata. E così torna veramente la storia. Ma non sono d'accordo sul titolo. Perche' devo ammettere che proprio il titolo mi ha attirato subito a sentire la lezione di Barbero!!! Ma...questo titolo non rende ragione della figura di San Francesco perche' Barbero parlando delle eccentricita' e originalita' di San Francesco che erano state censurate ce lo rende proprio lui. Lui e' diventato santo non perche' era un dio in terra. L'alter Christus lo diviene semplicemente dicendo milioni di Si a Qualcuno che lo chiamava ad una radicalita' che solo Cristo ha avuto. Ma non perche' era chissa' quale super man ma perche' si e' fatto guidare in luoghi inesplorati da qualcun'Altro. E sicuramente come all'epoca di Cristo che poi alla fine l'hanno fatto fuori anche Francesco dava noia perche' rompeva ogni potere per diventare libero da ogni cosa e andare dietro all'unico Tesoro della sua vita!!! Per cui se potessi mettere un titolo a questa lezione metterei: la vera umanita' di San Francesco!!!
Caro Barbero, visto gli eventi in Israele di queste ultime ore, è vista anche la mia ignoranza riguardo questa guerra in Palestina che non ho mai capito bene, mi piacerebbe che tu potessi raccontare come si è arrivati a questa situazione, grazie!
Sei serio?
Il Professore non gestisce il canale, né lo conosce per quanto ne so... Non credo che la tua richiesta arriverà al destinatario...
Come avviene la conversione di Francesco?
Perché il titolo l invenzione di s.Francesci?
50:20 "Io sono il breviario!"
Degno di un koan dei grandi maestri zen!
🙇🙇🙇
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊1😊😊
La differenza tra ideale e reale. Esiste anche nelle Scienze.
Barbero Magistrale! e povero Tommaso da Celano :(
Sulle interpretazioni di Francesco dai Lumi a Pio XII mi permetto di suggerire una lettura: D. Menozzi, Tra mito della nazionalità e mito della cristianità. Immagini di San Francesco dai "lumi" a Pio XII, Assisi 2022
Vivere come Francesco era ed è impossibile, così come vivere davvero il Vangelo, bisogna essere Santi, ma santi, santi, santi, non è cosa da esseri umani che vivono da esseri umani. Eppure Francesco, forse, insieme a chissà chi altro che nemmeno conosciamo, si è avvicinato moltissimo alla Buona Novella. Come ci sia riuscito è evidentemente un miracolo, qualcosa di irrealizzabile che però è successo e magari, presto o tardi, succederà ancora.
vergogna, una pubblicità ogni 5 minuti!!
A parte all'inizio....subito 2.....poi basta......ed è la terza volta che vedo questa conferenza......e tutte le volte cosi....
adblock è tuo amico
io no ho ho adblock e copio Luca
pubblicità non invasiva
Io uso Brave...nessuna pubblicità.
mi dispiace molto, io non monetizzo il video né il canale in alcun modo. non ho controllo sulla pubblicità inserita da youtube
I soliti discorsi per mettere I dubbio il cattolicesimo. Molto fazioso.
Non capisco perchè i più giovani non sono tenuti a sapere che il 1926 era il quarto anno del ventennio di Mussolini.
Se hai 14 anni e degli insegnanti che non finiscono il programma di storia (o arrivano a fine anno fuori tempo massimo) non lo sai che il 1926 era il 4^ anno del ventennio di mussolini.
I giovani forse sono irresponsabili e leggeri spesso, ma bisognerebbe spezzare una lancia in loro favore ogni tanto!
@@virginiazoia4130
Aggiungerei che i genitori e i nonni degli ultimi tempi non hanno capito l'importanza della tradizione orale. I miei genitori (nati negli anni 20) e l'unica nonna che ho conosciuto (classe 1893) mi hanno tanto raccontato sul passato della mia famiglia e sull'epoca che hanno attraversato. È la vera ricchezza che nessuno mi potrà rubare.
Sono un semplice diplomato , diversamente giovane , 5 anni di scuole elementari , 3 anni di scuole medie , 5 anni di scuola superiore e relativo diplomuccio. Mai e poi mai , neppure una volta , il programma di storia superava tempisticamente il 1861 , anno dell' unità d' Italia , presa di Porta Pia ecc. ecc. - Mai una volta che si superasse quell'anno , nonostante nei libri di testo di storia si arrivasse abbondantemente oltre al 1945 . - Semplicemente finiva l'anno scolastico , e gli insegnanti di storia , che casualmente insegnavano anche italiano , specialmente alle medie e alla scuola superiore , utilizzavano le ore di storia per andare avanti col programma di italiano. Alla fine qualche interrogazioncina di storia , Garibaldi , Mazzini , Cavour ecc. ecc. , poi....tutti al mareeeeee !! In compenso sapevo tutto su Assiri , Babilonesi , Egiziani , Grecia antica (Atene e Sparta ) , Impero Romano , imperatori romani , guerre contro Cartagine , e tutto quello che succedeva 3000 anni fa in giro per il bacino mediterraneo. - Prima guerra mondiale , ascesa del fascismo , seconda guerra mondiale...misteri assoluti per noi , che sapevamo qualcosa per sentito dire dai nostri genitori e nonni , per esperienza vissuta sulla propria pelle. - Chissà , forse i giovani non sanno come era messa l'italia nel 1926 per una sorta di vergognoso pudore storico...
@@virginiazoia4130mi permetto di non essere d'accordo, abbiamo tanti babbioni datati in Italia ; e giovani talenti e, o, viceversa..
Anche se Barbero ha solo precisato.
So che non è colpa tua, ma la pubblicità è insopportabile
Mi dispiace molto
Pubblicità’ multipla Schumacher Luzzi
Ma Tommaso da Celano ha scritto la vita di s. FRANCESCO? 😅😅😅GRANDE BARBERO TOP TOP
Chissà se esiste uno studio psichiatrico su San Francesco: un tale cambio di personalità, tutti questi comportamenti bizzarri...
Scusatemi, egregio Professore, ma nel Testamento Francesco permette ai frati ricevere delle case, anche se poveri...
No...nella prima regula non bullata, non ammetteva case e obbligava i fratelli a lavorare e solo in ultima analisi a fare l'elemosina!!!
@@gianlucapascarella2991 Errato, lui ha detto, io sono stato così ma gli altri non li posso obbligare
Il trucco è dichiarare che la proprietà è del convento, non dei frati.
Sono convinto che qualunque altro studioso, come lui, ma cattolico, potrebbe confutare punto per punto.
confutare cosa?
Caro Grande Puffo. Le pubblicità che metti nel tuo canale sono davvero eccessive. Smetto di guardare, tanto il prof. Barbero ha un canale suo che di pubblicità non ne mette per nulla.
non metto nessuna pubblicità, il canale non è monetizzato, è tutta farina del sacco di youtube... inoltre barbero in prima persona non ha nessun canale. se qualcuno lo afferma mente
Il proff inimitabile, ma la pubblicità anche 😅
mi dispiace molto, io non monetizzo il video né il canale in alcun modo. non ho controllo sulla pubblicità inserita da youtube
Infatti solo i reperti storici sono prova della storia
Capacità assolutamente unica di Barbero di far emergere nella lezione sia il quadro che il dettaglio storico dalle fonti, calandosi e immergendosi (ti) nel contesto. In questo mi sembra proprio senza eguali. Cardini ad esempio, grande storico, non ha queste caratteristiche.
Forse perché a un altro modo di parlare e come altri....tipo Pievani......si perde in lungaggini
Tra tutti questi dati storici che vengono analizzati per apportare nuove testimonianze sulla vita di questo gigante della spiritualità, manca un quesito fondamentale, e cioè cosa sarà accaduto nella sua controparte animica per arrivare a stravolgere così la sua vita? Se non si sa dare una risposta in merito, e quindi non lo si approccia spiritualmente e meno "storicamente", restano vani gli sforzi nel voler umanizzare un Uomo che di umano alla fine aveva ben poco.
Vergognoso che su contenuti di questo tipo ci sia una tale valanga di pubblicità
Io uso Brave...nessuna pubblicità.
mi dispiace molto, io non monetizzo il video né il canale in alcun modo. non ho controllo sulla pubblicità inserita da youtube
@@grandepuffo9077 succede anche ai miei video: le nuove condizioni di You Tube. La vergogna è tutta loro
Comunque il video possiamo guardarlo gratis.. non è poco.
La stessa cosa che hanno fatto con i vangeli.
Quanta pubblicità!!
Io uso Brave...nessuna pubblicità.
mi dispiace molto, io non monetizzo il video né il canale in alcun modo. non ho controllo sulla pubblicità inserita da youtube
@@simonvidaich859😅😅tt
Yty nyb
.
" Mussolinia" 😂😂😂
Suona a Paperopoli; non capisco nemmeno come lo steso duce non si sia incazzato. 😮
sto paragone con mussolini è odioso.
❤👏👏👏🌏🍀🍀🍀🍀🍀👋
La maturita' classica??? Ai tempi di San Francesco?? Sta scherzando vero???
Ha detto che DOPO è stata istituita questa regola...
Dì lì a poco tempo hanno istituito anche le università laiche pubbliche, prima l'istruzione esisteva ma se ne occupava solo la chiesa.
@@Valeria1977oOOo Ma quando? La maturità classica era quasi d'obbligo per i preti ma siamo già nel 900, per i frati questo obbligo formale non c'era.
@@at-tlcmPost1 ti vorrei fare notare che nel suo discorso Barbero non fa riferimento a nessuna data specifica ma dice soltanto che DOPO uno dei requisiti essenziali per farsi Frate francescano è il diploma classico.
Dopo, non nel 1200, ed è per sottolineare il fatto che sono degli ipocriti RIDICOLI come tutti quelli che gravitano intorno alla religione cristiana cattolica, che non rispettano nemmeno quello in cui dicono di credere se questo potrebbe in qualche modo danneggiarli.
Punto.
Se solo la chiesa Cattolica avesse pubblicato un’antologia di favole!
Nulla di nuovo sotto il sole. Chi si meraviglia dimostra di non aver mai studiato nulla.
lei sapeva?
se Francesco davvero avesse pensato che tutto quel che c'è nel mondo è buono e bello , non avrebbe deciso di rinunciare a molte cose e a molti comportamenti che da un punto in poi ha realizzato essere contrari alla volontà di Dio Padre e di Gesù Cristo e dello Spirito Santo . A che serve vestire di sacco , digiunare , stancarsi fino allo sfinimento nel lavoro e nei pellegrinaggi , nelle predicazioni , sopportare il caldo e il freddo senza un riparo , consumarsi i piedi e impiagarsi per il tanto camminare e perfino mostrarsi lieto nella sofferenza e soccorrere i poveri e i malati , se poi si usa il proprio e altrui corpo per azioni indegne di Dio e dello Spirito che ci ha donato , e della nostra stessa umanità ? Questo , Francesco ce l'aveva bene impresso nell'anima . Dio ha creato bella la Terra , e il cielo e anche noi , ma non significa che possiamo abusarne , specialmente della nostra e altrui persona . Questo ci ha insegnato Gesù , questo ci insegna lo Spirito Santo , questo vuole Dio Padre perché sa che è la sola cosa che ci rende veramente felici : vivere puri e liberi dal male che è il peccato , cioè le azioni indegne dell'innocenza e della purezza che Dio ci ha donato . " Chi è degno del Regno dei Cieli non prende né moglie né marito , ma è come gli Angeli del Cielo " questo ha detto Gesù . E ha anche benedetto il matrimonio tra l'uomo e la donna , che siano una sola carne , che nella novità del Vangelo e nel cuore di Cristo non vuol dire per forza fare sesso , ma vivere , da sposo e sposa , l'uno per l'altra , fino in Paradiso . E più si è puri e meglio è . E chi ha figli deve custodire la loro purezza e innocenza , e non insegnargli ad abusare della propria e altrui persona . Francesco è un caro amico e fratello di Cristo , un caro figlio di Dio , non un altro Cristo . Nella misura in cui testimonia Cristo , allora è credibile come suo apostolo . Se a volte , per qualsiasi motivo , non lo è stato , vuol dire solo questo : dobbiamo tenerci cari i Santi , ma è Gesù Cristo il nostro unico Vero Maestro . Questo ha detto Francesco , questo dicono i Santi , ci portano , a un certo punto , a cercare Gesù , a parlare di Lui . Perché lo Spirito Santo a volte obbliga perfino i diavoli e le streghe a parlare della Gloria di Dio , e soffia come un vento e va dove vuole venendo da Dio e tornando a Dio ed essendo Dio Lui stesso . Non Francesco , non Paolo , non Pietro , non Alessandro , ma lo Spirito Santo ci guida alla Verità tutta intera . E questa Verità che viene da Dio e ci vuole portare a Dio , Quello Vero , può essere fatta solo di innocenza e purezza . Il sesso e tutte le opere impure fatte di parole , invasioni mentali , azioni visibili e invisibili , alimentano il diavolo , così come altre azioni pesanti e indegne . Il rispetto della purezza dell'anima e del corpo ci avvicinano a Dio . Quello Vero .
51:00
San Francesco, il poverello di Assisi ; San Benito, il manganello di Predappio. Erano diversi ma l'amore per il prossimo li accomunava. 😊
Invenzione
Grande attore, uomo da palcoscenico... Ma lo storico dove sta?
Perché dici ciò?
perche è una chiara interpretazione piu che un esposizione di fatti e vicende... non da chiaramente l'idea di sposare una figura pagliaccesca ed euforica, folle se vogliamo, di Francesco canonizzato dalla Chiesa cattolica; peró si nota il fastidio che il professore ha nel rilevare che la figura di un uomo tanto famoso possa esser mondata di particolari e vicende che contraddicono la perfezione del Santo di Dio secondo la visione mondana. Da chiaramente ad intendere che grazie alle testimonianze "censurate" nei secoli siano non soltanto piu credibili ma sconvolgenti per un pubblico che probabilmente ha sentito di San Francesco le grandi storie, le vicende o le stimmate...
Propaganda anticristiana .. chissà perché il suo odio sviscerato contro Cristo
ma che stai a dì??!
Grande
L'astio vetero comunista non ha limiti
Vanny vabiola my way
Ma di che sostanze fa uso il prof Barbero? Sempre euforico, col sorriso sardonico...ma chi crede di essere? Di quale escatologica verità si sente depositario?
a parte i suoi giudizi riguardo all'euforia e alla modalità esplicativa del professor Barbero, penso che la sensazione che le ha dato di essere presunto depositario della verità e che sa riconoscere quali testimonianze valga la pena citare per raffigurare San Francesco (in questo caso come un pazzo o simile) l'ha data anche q me
Troppa pubblicità
non posso farci nulla, mi dispiace... non le metto io ma youtube
😅
Barbero è l'intelligenza artificiale del Centro Sinistra
La prima parte su Mussolini se la poteva risparmiare
Meglio sentire dal 8 minuto
Ma è li che guadagna e fa il partigiano
Punto di vista molto parziale per l' importanza del Francescanesimo nella storia ed i grandi Padri francescani
Che pesante.
Una dissacrazione ignobile
A sentirlo... Sembra il dottor dulcamara.con quel sorriso sempre stampato sulla bocca.
Mi devi spiegare per quale motivo il GRANDE PUFFO ha deciso di guadagnare mettendo pubblicità a go go su una lezione dove lui non ha messo un centesimo?
Grande Puffo è un bieco capitalista
Anche a puffolandia c'è stato il 1989
il grande puffo non monetizza questo video, né nessun altro, tutta la pubblicità è inserita direttamente da TH-cam...
Capisco e ti fa incazzare…
Non guardarlo così non scassi gli zebedei 😂