Sarò franco umbe, le recenti dichiarazioni del papa mi hanno deluso, da certe dichiarazioni che sto sentendo ultimamente sembra quasi che le persone non sappiano più distinguere il bene dal male.
Sono molto sorpreso che nessun partito politico proponga di fare qualcosa a riguardo. Capiso che la maggior parte degli elettori siano religiosi, ma ci sono anche nicchie elettorali a prevalenza atee.
Visto che il numero di persone che manda l'8 per mille alla chiesa cattolica si riduce, ora i preti forniscono i foglietti precompilati per chi non deve fare la dichiarazione dei redditi (ma ha comunque il "diritto di voto" sull'8 per mille)...
Sollevo un punto, che non vuole sfociare in benaltrismo ma che si è mossa dal fatto che, probabilmente per indole personale, a mio parere le battaglie valoriali, come ad esempio se sia giusto dare soldi dello stato ad organizzazioni religiose, si debbano prendere dal giorno 1. Il fatto di tirare fuori queste argomentazioni in risposta a uscite del cazzo del Papa sembra più una retaliation che un sincera discussione dei privilegi che sono stati concessi alla chiesa cattolica (ed ad altre religioni, ma alla CC in modo estremamente più preponderante) Il Papa dice cose che non ci piacciono sulla questione Ucraina? Ci credo, il Papa fa il Papa e segue gli interessi dell'organizzazione che amministra, non i nostri, bene essersene accorti. Che finanziariamente sia stata un peso economico per le casse dello stato lo è da sempre, ed anzi, una preponderante fetta di persone, sia da destra che da sinistra, lo hanno sempre menato sul valore "sociale" della chiesa e sulla necessità di sostenere il suo patrimonio immobiliare per il valore artistico e storico /culturale che rappresenta. A 9:15 se c'è il complotto dei CAF andrebbe approfondito, se no diventa un po' come la leggenda del M5S dove bisogna andare a votare con la penna perchè altrimenti la matita copiativa si cancella. La questione dell'IMU mi sembra rispecchiare i vari favoritismi a certe categorie a cui poi non si riescono ad implementare le dovute correzioni. Un punto da sollevare sarebbe quello di capire come mai per le religioni si possono destinare l'8 per mille e per le associazioni culturali o di ricerca scientifica solo 5 per mille. Insomma, sacrosanto parlarne, ma mi chiedo: tali privilegi sono ingiusti in quanto tali o possono trasformarsi in accettabili a seconda dell'orientamento ideologico del Papa, utile magari a spostare opinione pubblica sulle nostre posizioni?
Chiaramente il gancio proviene dalle questioni sollevate dal papa sull'Ucraina. Questo non toglie il tema. Ogni giorno propongo un argomento, che magari nulla c'entra con l'attualità specifica, ma che mi ha fatto riflettere grazie ad un gancio dato dall'attualità. Penso sia oltre che lecito, assolutamente normale. Le riflessioni da cosa dovrebbero nascere altrimenti? Quindi bho, non so cosa tu voglia sottolineare con questo commento: inoltre, cercare un terreno non battuto ma allo stesso modo attuale e sempre verde non è banale, ritengo che in questo caso si sia centrato proprio il punto. Il papa parlava di Ucraina, è finito al centro del dibattito, aumentando ER, e di conseguenza ho preso la palla al balzo per parlare di un altro spreco pubblico, che è alla fine uno dei focus del canale. Suppongo che se la tua critica fosse in qualche modo sostenibile, questo canale dovrebbe rinunciare a fare video ogni giorno. Quindi sì, stai facendo del benaltrismo, o più correttamente stai introducendo una fallacia logica nel tuo argomento, perchè presuppone che questo canale non si sia mai occupato di sperpero pubblico, di bilancio dell'IPNS e di ingiustizia nella tassazione. Cosa che puoi velocemente invece verificare. No, non ho parlato di complotto del CAF, anche questa è una fallacia logica: imponi sul pensiero di altri la tua assunzione. Io parlo genericamente di 730 colorati. E su questo c'è molta evidenza aneddotica (chi potrebbe mai dimostrare il contrario?), non solo di situazioni di "frode", ma soprattutto di situazioni di convincimento più o meno persuasivo: "signora sa a chi darlo il 5x1000 o 8x1000? Visto che le veniamo incontro, a lei non costa nulla, ma se mette il nostro CF ci darebbe una mano". Non è illegale questa pratica, tuttavia viene meno il rapporto beneficiario (vedi Superbonus, non c'è interesse contrapposto fra le parti come invece avviene per lo scarico della donazione). Chiudi con un'altra fallacia logica di cui sopra: no, il papa poteva pure essere pro ucraina, non toglie il fatto che le organizzazioni religiose, non solo il vaticano, ricevano soldi dalla mancata scelta in 730, per cui il mio punto ideologico se vuoi (eliminiamo 8x1000) può essere tranquillamente "pragmatizzato" come detto in: lasciamo i soldi solo se effettivamente destinati. Infine, notare che la chiesa è l'unica entità a ricevere anche parte dei fondi destinati dall'8x1000 allo stato. Il 5x1000 alle associazioni è ugualmente un problema, per cui non si capisce perchè si risolva qualcosa aumentandone la quota. Andrebbe abolito qualsiasi nx1000. Ora che mi salta in mente: ne parli anche nel 2021 in relazione proprio al caso fedez DDL Zan. Anche in quel caso c'era la guerra in Ucraina a pesare sul mio giudizio? Visto che riproponevo alcuni degli argomenti qui proposti? Inoltre faccio notare che a me Fedez non piace particolarmente, come non piaceva particolarmente il DDL Zan, per altri motivi rispetto a quelli finiti al centro del dibattito.
Ti ringrazio per la risposta. Si, mi ero fatto un'idea abbastanza chiara su come lavori, intercettare l'argomento del Papa per catturare l'interesse ci sta, mi chiedevo appunto quanto magari vi fosse anche un ragionamento più ampio (quindi una motivazione composta) nei confronti di un'organizzazione che mette i bastoni tra le ruote anche su questioni di primaria importanza > vedi guerra in ucraina in questo caso. La domanda resta: tali trasferimenti di denaro sono a tuo parere scorretti e da eliminare ad ogni costo oppure possono essere visti come equivalenti ad aiuti che forniamo a stati esteri per tenerli più sulle nostre posizioni? Vi si può quindi ricavare una "realpolitik" o sono soldi bruciati? "Complotto del CAF" l'ho usato perchè avevo inteso l'uso di "dichiarazioni colorate" in modo diverso, quindi come un qualcosa che avveniva di nascosto all'interessato, non come proposta, mi scuso per ciò. Se si vuole parlare di diffusi casi di "frode" invece sarebbe il caso di prendere in mano di parlarne un po' più "con i piedi di piombo" a parer mio. Mettevo in evidenza la differenza tra percentuali affidabili ad enti religiosi, associazioni e partiti perchè penso che il punto che giustifica tali discrepanze non sia pragmatico, quanto ideologico: Lo stato vede un valore nelle organizzazioni di cittadini, quindi le incentiva in misura diversa decrescente a seconda della natura: religiose, di valore sociale, politiche. Dal punti di vista di fattibilità politica se dovessi fare una proposta di modifica di legge sarei più per portare tutti contributi alla pari che eliminarli in toto, perchè sono piuttosto sicuro che ad una proposta di eliminazione totale si incorra ad una sicura ed unanime accusa di sovversione. Il caso Fedez DDL Zan non lo seguii a dire il vero, ma non era comunque un accusa di malafede.
Non vedo il motivo per sovvenzionare un'istituzione anacronistica, tuttavia se si volesse mantenere questo pizzo, sarebbe quanto meno opportuno prevedere la non ripartizione dell'8x1000 non destinato.
Io non ho capito una cosa, se qualcuno resce a rispondermi mi risponda per favore, perché è molto piú accettato il discorso del "Il Vaticano ci fa incassare molto quindi possiamo dargli anche dei soldi" mentre invece questi discorsi non sono accettati in altri campi in cui il rapporto per lo Stato guadagno/spesa è persin piú alto?
Ma se paghino migliaia di stipendi ad impiegati di enti che non servono ad un cazzo! Perché bussare alla Città del Vaticano? Non è casa nostra, anche se esistono accordi che paiono fuori posto. Ciao Umberto e buona giornata.
Codroipo (UD)
Codroipo, Codroipo, Codroipo, Codroipo a nastro
*Umberto:* Buongiorno, popolo del web!
*Io, che vado a letto adesso:* 👀
Quando una sola breccia di porta Pia non basta...
Sarò franco umbe, le recenti dichiarazioni del papa mi hanno deluso, da certe dichiarazioni che sto sentendo ultimamente sembra quasi che le persone non sappiano più distinguere il bene dal male.
Ho già il pippolo duro
Signora mia non toglieteci il crocefisso dalle scuole 😂
Hai perfettamente ragione. Per me questa situazione è inaccettabile.
Sono molto sorpreso che nessun partito politico proponga di fare qualcosa a riguardo.
Capiso che la maggior parte degli elettori siano religiosi, ma ci sono anche nicchie elettorali a prevalenza atee.
Visto che il numero di persone che manda l'8 per mille alla chiesa cattolica si riduce, ora i preti forniscono i foglietti precompilati per chi non deve fare la dichiarazione dei redditi (ma ha comunque il "diritto di voto" sull'8 per mille)...
Grazie Umberto
Buongiorno a tutti.
Sollevo un punto, che non vuole sfociare in benaltrismo ma che si è mossa dal fatto che, probabilmente per indole personale, a mio parere le battaglie valoriali, come ad esempio se sia giusto dare soldi dello stato ad organizzazioni religiose, si debbano prendere dal giorno 1.
Il fatto di tirare fuori queste argomentazioni in risposta a uscite del cazzo del Papa sembra più una retaliation che un sincera discussione dei privilegi che sono stati concessi alla chiesa cattolica (ed ad altre religioni, ma alla CC in modo estremamente più preponderante)
Il Papa dice cose che non ci piacciono sulla questione Ucraina? Ci credo, il Papa fa il Papa e segue gli interessi dell'organizzazione che amministra, non i nostri, bene essersene accorti.
Che finanziariamente sia stata un peso economico per le casse dello stato lo è da sempre, ed anzi, una preponderante fetta di persone, sia da destra che da sinistra, lo hanno sempre menato sul valore "sociale" della chiesa e sulla necessità di sostenere il suo patrimonio immobiliare per il valore artistico e storico /culturale che rappresenta.
A 9:15 se c'è il complotto dei CAF andrebbe approfondito, se no diventa un po' come la leggenda del M5S dove bisogna andare a votare con la penna perchè altrimenti la matita copiativa si cancella.
La questione dell'IMU mi sembra rispecchiare i vari favoritismi a certe categorie a cui poi non si riescono ad implementare le dovute correzioni.
Un punto da sollevare sarebbe quello di capire come mai per le religioni si possono destinare l'8 per mille e per le associazioni culturali o di ricerca scientifica solo 5 per mille.
Insomma, sacrosanto parlarne, ma mi chiedo: tali privilegi sono ingiusti in quanto tali o possono trasformarsi in accettabili a seconda dell'orientamento ideologico del Papa, utile magari a spostare opinione pubblica sulle nostre posizioni?
Chiaramente il gancio proviene dalle questioni sollevate dal papa sull'Ucraina. Questo non toglie il tema.
Ogni giorno propongo un argomento, che magari nulla c'entra con l'attualità specifica, ma che mi ha fatto riflettere grazie ad un gancio dato dall'attualità. Penso sia oltre che lecito, assolutamente normale. Le riflessioni da cosa dovrebbero nascere altrimenti?
Quindi bho, non so cosa tu voglia sottolineare con questo commento: inoltre, cercare un terreno non battuto ma allo stesso modo attuale e sempre verde non è banale, ritengo che in questo caso si sia centrato proprio il punto. Il papa parlava di Ucraina, è finito al centro del dibattito, aumentando ER, e di conseguenza ho preso la palla al balzo per parlare di un altro spreco pubblico, che è alla fine uno dei focus del canale.
Suppongo che se la tua critica fosse in qualche modo sostenibile, questo canale dovrebbe rinunciare a fare video ogni giorno. Quindi sì, stai facendo del benaltrismo, o più correttamente stai introducendo una fallacia logica nel tuo argomento, perchè presuppone che questo canale non si sia mai occupato di sperpero pubblico, di bilancio dell'IPNS e di ingiustizia nella tassazione. Cosa che puoi velocemente invece verificare.
No, non ho parlato di complotto del CAF, anche questa è una fallacia logica: imponi sul pensiero di altri la tua assunzione. Io parlo genericamente di 730 colorati. E su questo c'è molta evidenza aneddotica (chi potrebbe mai dimostrare il contrario?), non solo di situazioni di "frode", ma soprattutto di situazioni di convincimento più o meno persuasivo: "signora sa a chi darlo il 5x1000 o 8x1000? Visto che le veniamo incontro, a lei non costa nulla, ma se mette il nostro CF ci darebbe una mano". Non è illegale questa pratica, tuttavia viene meno il rapporto beneficiario (vedi Superbonus, non c'è interesse contrapposto fra le parti come invece avviene per lo scarico della donazione).
Chiudi con un'altra fallacia logica di cui sopra: no, il papa poteva pure essere pro ucraina, non toglie il fatto che le organizzazioni religiose, non solo il vaticano, ricevano soldi dalla mancata scelta in 730, per cui il mio punto ideologico se vuoi (eliminiamo 8x1000) può essere tranquillamente "pragmatizzato" come detto in: lasciamo i soldi solo se effettivamente destinati. Infine, notare che la chiesa è l'unica entità a ricevere anche parte dei fondi destinati dall'8x1000 allo stato.
Il 5x1000 alle associazioni è ugualmente un problema, per cui non si capisce perchè si risolva qualcosa aumentandone la quota. Andrebbe abolito qualsiasi nx1000.
Ora che mi salta in mente: ne parli anche nel 2021 in relazione proprio al caso fedez DDL Zan. Anche in quel caso c'era la guerra in Ucraina a pesare sul mio giudizio? Visto che riproponevo alcuni degli argomenti qui proposti? Inoltre faccio notare che a me Fedez non piace particolarmente, come non piaceva particolarmente il DDL Zan, per altri motivi rispetto a quelli finiti al centro del dibattito.
Ti ringrazio per la risposta.
Si, mi ero fatto un'idea abbastanza chiara su come lavori, intercettare l'argomento del Papa per catturare l'interesse ci sta, mi chiedevo appunto quanto magari vi fosse anche un ragionamento più ampio (quindi una motivazione composta) nei confronti di un'organizzazione che mette i bastoni tra le ruote anche su questioni di primaria importanza > vedi guerra in ucraina in questo caso.
La domanda resta: tali trasferimenti di denaro sono a tuo parere scorretti e da eliminare ad ogni costo oppure possono essere visti come equivalenti ad aiuti che forniamo a stati esteri per tenerli più sulle nostre posizioni? Vi si può quindi ricavare una "realpolitik" o sono soldi bruciati?
"Complotto del CAF" l'ho usato perchè avevo inteso l'uso di "dichiarazioni colorate" in modo diverso, quindi come un qualcosa che avveniva di nascosto all'interessato, non come proposta, mi scuso per ciò. Se si vuole parlare di diffusi casi di "frode" invece sarebbe il caso di prendere in mano di parlarne un po' più "con i piedi di piombo" a parer mio.
Mettevo in evidenza la differenza tra percentuali affidabili ad enti religiosi, associazioni e partiti perchè penso che il punto che giustifica tali discrepanze non sia pragmatico, quanto ideologico: Lo stato vede un valore nelle organizzazioni di cittadini, quindi le incentiva in misura diversa decrescente a seconda della natura: religiose, di valore sociale, politiche.
Dal punti di vista di fattibilità politica se dovessi fare una proposta di modifica di legge sarei più per portare tutti contributi alla pari che eliminarli in toto, perchè sono piuttosto sicuro che ad una proposta di eliminazione totale si incorra ad una sicura ed unanime accusa di sovversione.
Il caso Fedez DDL Zan non lo seguii a dire il vero, ma non era comunque un accusa di malafede.
Non vedo il motivo per sovvenzionare un'istituzione anacronistica, tuttavia se si volesse mantenere questo pizzo, sarebbe quanto meno opportuno prevedere la non ripartizione dell'8x1000 non destinato.
Io non ho capito una cosa, se qualcuno resce a rispondermi mi risponda per favore, perché è molto piú accettato il discorso del "Il Vaticano ci fa incassare molto quindi possiamo dargli anche dei soldi" mentre invece questi discorsi non sono accettati in altri campi in cui il rapporto per lo Stato guadagno/spesa è persin piú alto?
Semplice questione culturale religiosa
Boldrin la tocca pianissimo.
Ottimo video, argomento di cui si parla troppo poco
Beh, dai... almeno non dobbiamo pagare pensioni di reversibilità... no? Oppure siamo tutti per il matrimonio dei preti? 😈🤪
Potrebbe piovere
@@Dr.Elegantia magari sposi bagnati, sposi fortunati.
Ciao Umberto, a Pisa quando?
Non lo so ancora, a quanto mi dicono 24 aprile, ma darò più info avanti
#Scomunichiamoci
Ogni euro è un euro di troppo
Nel conteggio manca l'educazione religiosa nelle scuole
Sì, tuttavia non ho trovato una analisi seria che quantificasse tale aspetto
1 miliardo?????? Ma è una pazzia
Esistono analisi che arrivano anche oltre i 6 in realtà
Troppo
😢la regalia è stata di Bersani, consiste nellesenzione se c'è ANCHE un'attività religiosa in un contesto commerciale: basta una preghiera
No, in verità risale a Berlusconi
@@Dr.Elegantia ricordo che Craxi fece la battuta: Garibaldi ci perdonerà
La trovata dell'otto per mille fu di Tremonti allora sottosegretario
@@claudio59123 con Craxi nel’84? Sicuro? Sarebbe da ridere.
Che schifo
Grazie per questo video Umberto.
Ma se paghino migliaia di stipendi ad impiegati di enti che non servono ad un cazzo! Perché bussare alla Città del Vaticano? Non è casa nostra, anche se esistono accordi che paiono fuori posto. Ciao Umberto e buona giornata.
non è casa nostra, ma mica siamo in affitto eh 😛😋
la pensione alle suore le paghiamo noi, pure gli insegnanti di religione ( che però nominano loro).
@@giovannichiaranti9775 vero, indecente che un ente terzo allo stato, per giunta religioso, si occupi di nominare un docente...
@@RikCor esattamente, visto che poi deve insegnare nella scuola di quello stato
Appunto perché non è casa vostra, o tu paghi forse le bollette del tuo vicino?
Questo è un argomento interessante.
Fidel Castro non era dittatore?
Ovviamente si parla solo di dittatori che possono portare vantaggi alle tasche del Vaticano.
Video faziosissimo e miope….
Dimmi pure dove