Introduzione alle registrazioni di PRIMA NOTA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ต.ค. 2024
  • In questo video, parliamo delle registrazioni di prima nota.
    Ma… cosa sono le registrazioni di prima nota?
    Per registrazioni di prima nota, intendiamo le registrazioni di tutti quegli accadimenti aziendali che NON sono comprovati né da una fattura, né da uno scontrino o una ricevuta fiscale.
    Dunque, parliamo delle registrazioni di incassi, pagamenti, versamenti, prelevamenti, e di altri movimenti finanziari, nonché di costi e ricavi NON comprovati da fattura. Si pensi, ad esempio, alla rilevazione del costo dei dipendenti.
    Per accedere alla procedura, devi cliccare sul comando PRIMA NOTA.
    Analogamente alle altre procedure di registrazione, così visualizzerai l’elenco delle registrazioni contabili già caricate.
    Per il caricamento di una nuova registrazione contabile, puoi scegliere tra 2 modalità: la modalità STANDARD, e la modalità SMART.
    La modalità SMART è specifica per la registrazione dei movimenti bancari e della prima nota cassa. Come vedrai nel prossimo video, ti consente di registrare un estratto conto in modo incredibilmente veloce.
    Tuttavia, in questo tutorial, ci concentreremo sulla modalità STANDARD, poiché sebbene la utilizzerai di rado, molto di rado, è utile conoscerla per apprendere la logica di funzionamento del programma e per saper apportare modifiche alle registrazioni contabili già caricate.
    Cliccando sul comando NUOVA REGISTRAZIONE IN MODALITA STANDARD, si apre la procedura di registrazione.
    Come primo step, devi selezionare la TIPOLOGIA DI RILEVAZIONE, scegliendo tra PRIMA NOTA FORNITORI, PRIMA NOTA CLIENTI, E SCRITTURA DI CONTABILITA GENERALE.
    Come è intuibile, devi selezionare PRIMA NOTA FORNITORI, se devi registrare il pagamento di una, o più fatture ricevute.
    Nella parte superiore della maschera, devi digitare la data dell’operazione e selezionare il conto di pagamento, ad esempio BANCA CREDEM.
    Sotto, devi inserire tanti righi, quante sono le scadenze pagate.
    Per ciascun rigo, devi selezionare il fornitore, e la scadenza pagata.
    Completata la registrazione, per passare alla successiva, cliccherai su uno dei 3 pulsanti in basso. Ad esempio, per registrare l’incasso di una fattura emessa, cliccherai su PRIMA NOTA CLIENTI.
    Analogamente a prima, occorre digitare la data dell’operazione e selezionare il conto di pagamento.
    Infine, occorre selezionare il cliente, e naturalmente la scadenza incassata.
    Ora, ipotizziamo invece, di dover registrare un prelevamento. Poiché l’accadimento aziendale non va a modificare né il saldo di un cliente, né il saldo di un fornitore, occorre caricare una scrittura di contabilità generale.
    Dunque, clicchiamo sull’apposito pulsante per passare ad una nuova registrazione.
    Quindi, nella parte superiore della maschera di registrazione, digitiamo la data dell’operazione.
    Nel campo CAUSALE, accettiamo quanto proposto di default.
    E nel campo DESCRIZIONE, digitiamo una breve descrizione.
    Infine, nella parte sottostante, movimentiamo opportunamente i conti interessati dall’accadimento aziendale.
    In questo caso, movimenteremo in DARE il conto
    CASSA, e movimenteremo in AVERE il conto banca CREDEM.
    Bene, per oggi è tutto.
    Nei prossimi video, parleremo della modalità SMART, ma torneremo anche sulla modalità STADARD, fornendo diversi approfondimenti.
    www.blustring.it/

ความคิดเห็น •