Come creare un SERVER WEB su un ESP32: controlla i GPIO da una pagina Web! [IOT 2021]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2021
  • Oggi andremo a vedere come creare un Web Server su un ESP32. Esattamente, creeremo un Web Server che gira su un processore ARM! Gli ESP32 sono processori ARM Core molto potenti. Possono funzionare a 240MHz senza problemi e possono essere programmati tramite Arduino IDE. Questa è una grande opportunità per mettere da parte Arduino e provare a scoprire questo fantastico chip!
    Un ESP32 integra un processore ARM dual core e ha un modulo WiFi e Bluetooth integrato, con anche il BLE. Il vantaggio di usare questo chip è che è molto potente, ricco di funzioni e allo stesso tempo è economico. Potete comprarne uno a questo link: amzn.to/3mFyaLr
    Per questo progetto useremo questo tipo di ESP32 (ESP32-WROOM-32), una coppia di led collegati ciascuno a una resistenza da 330ohm e un LM35 per leggere la temperatura (in Celsius). Vogliamo accendere e spegnere il led con due pulsanti che saranno mostrati nella pagina web. Poi vogliamo anche vedere la temperatura letta sulla stessa pagina. Come possiamo farlo?
    Beh, prima di questo, dato che stiamo per costruire una pagina web, questa pagina web non deve essere brutta :), quindi usiamo Bootstrap! Ecco il riferimento: getbootstrap.com/
    Quindi ora, cominciamo a programmare!
    Iscriviti QUI al canale!
    Https://th-cam.com/users/ProjectoOfficia...
    La nostra lista amazon dei prodotti migliori!
    AMAZON: PC - FILAMENTO 3D - ARDUINO - RASPBERRY PI
    amzn.to/2RV7KWc
    Vuoi farci un Regalo o inviarci un prodotto? Vi ringrazieremo in un video dedicato! :D
    www.amazon.it/hz/wishlist/gen...
    Link allo schema circuitale:
    github.com/ProjectoOfficial/E...
    Link al codice:
    github.com/ProjectoOfficial/E...
    Link da aggiungere nelle settings di arduino (copiate il tutto e incollatelo):
    dl.espressif.com/dl/package_e..., arduino.esp8266.com/stable/pac...
    Link tutorial LM35:
    • Arduino LM35: Come mis...
    Seguici sui nostri social!
    Facebook: / miniprojectsofficial
    Instagram: / officialprojecto
    #esp32project #WEBSERVER #ESP32
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 52

  • @ProjectoOfficial
    @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว

    Cosa ci proponete come prossimo video sugli esp32? Miglioramento del web server o progetto nuovo?

    • @eliapupeschi5320
      @eliapupeschi5320 2 ปีที่แล้ว

      Miglioramento del web server e perché no, come programmare l’esp32 in lua

    • @jean-lucpromis2698
      @jean-lucpromis2698 2 ปีที่แล้ว +1

      Complimenti per le Ottime Spiegazioni!!!! Proposta per prossimo Video: Usare lo stesso progetto web server, usando i comandi GET e POST per passare dati e informazioni dal Client al Server. Grazie.

    • @MattiaVanniRiccione
      @MattiaVanniRiccione 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Deniel, bel video, allora ne approfitto per chiederti se è possibile creare un webserver accessibile da remoto dando una porta specifica al webserver con esp32 per gestire la rotazione di 3 servo motori e memorizzare la loro posizione da 0 a 180 o 360?
      magari potrebbe essere l'argomente del prossimo video che farai sugli esp32 ^_^

  • @lucaperna668
    @lucaperna668 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti davvero, non hai idea quanto su TH-cam ho cercato esempi come questo senza trovarne, o magari c'era qualcosa di simile ma spiegato con i piedi!! grazie grazie grazie

  • @lucaperna668
    @lucaperna668 8 หลายเดือนก่อน

    L'unico canale in cui i progetti FUNZIONANO😀

  • @claudiobosco716
    @claudiobosco716 2 ปีที่แล้ว

    Ne ho appena comprato uno e essendo un novellino naturalmente mi sto vedendo un sacco di video su youtube. Il tuo si differenzia molto per i contenuti di notevole qualità. Complimenti.

  • @PaD656
    @PaD656 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro. Complimenti per la spiegazione ed anche per lo spunto tecnico che apre a tante opportunità con questo modulo.

  • @tommasopulici3321
    @tommasopulici3321 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Projecto. Innanzitutto bel video, è stato molto interessante, se si potessero avere altri video sull esp32 sarebbe magnifico. Oltre a questo avevo due domande a riguardo del video: 1) Non ho capito molto bene la parte dell' hosting del server, veniva permesso tramite le librerie installate? 2) Questo è l'unico modo per interfacciare una pagina web all esp32? Grazie mille, continua così 💪💪💪

  • @emanuelelovato9796
    @emanuelelovato9796 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti nolto bravo, spiegato molto bene. Emanuele

  • @kalinb30
    @kalinb30 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, assolutamente si un nuovo video di esp32 magari come questo commentato ad ok.

  • @LucaCanali
    @LucaCanali 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, mi piacerebbe vedere l'interfaccimento con un modulo GSM/GPRS per renderlo fruibile anche senza wifi o per creare un sistema di allarme !!!

  • @shurashura92891
    @shurashura92891 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao, non ho capito cosa centra la potenza di calcolo dell'esp32 nel gestire bootstrap.. il server stampa testo e il client (il tuo cellulare lo interpreta) che sia boostrap o un js complesso..

  • @Pinko3217
    @Pinko3217 3 หลายเดือนก่อน

    ciao intanto ti faccio i miei complimenti perchè spieghi "molto molto bene" per me che sono ignorante nel settore, maneggio un pò di arduino da un'anno circa giusto semplici progetti, in questi giorni mi sto avvicinando alla esp32 per un progetto con sonda Dallas che ho già realizzato con la Mega.
    Se mi posso permettere la mia domanda è , si può utilizzare la WI-FI insieme al Bluetoouth per visualizzare la temperatura su un'altra esp32 dove ho collegato un LCD?
    grazie

  • @daniaste
    @daniaste 2 ปีที่แล้ว

    Sei bravissimo!

  • @EmanueleCecchetto
    @EmanueleCecchetto 11 หลายเดือนก่อน

    ottimo video, bravo. Domanda sia su iOS che Mac da problemi ovvero ci mette 2/3 minuti a caricare le pagine, mentre Android e windows è perfetto, hai qualche soluzione

  • @riccardotognetti1875
    @riccardotognetti1875 2 ปีที่แล้ว

    Non sono molto esperto di html.
    Mi puoi dire come modificare la grandezza della casella in cui viene scritta la temperatura della sonda, rendendola grande come quella del tasto ON/OFF senza modificare gli altri parametri?
    Grazie, Riccardo.

  • @AP-rs4zc
    @AP-rs4zc ปีที่แล้ว

    molto ben spiegato.! sto pensando si fare un voltage monitor con esp32 (6 ch) per un impianto fotovoltaico e metterlo sul web server. Mi puoi dare un mano? grazie

  • @enzosantangelo7805
    @enzosantangelo7805 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, si se facessi la recensione per processore ESP32 mi farebbe piacere, grazie

  • @MAURODIGREGORIO
    @MAURODIGREGORIO ปีที่แล้ว

    Ciao Projecto. Video e progetto molto ben fatto. L'ho realizzato e funziona (solo che ho tolto LM35 perchè non lo utilizzo), ma vorrei modificare uno dei due interruttori in pulsante. Come si fa? Puoi aiutarmi?

  • @postapino
    @postapino ปีที่แล้ว

    Interessante 😀, però hai detto che avresti spiegato come sapere ip esterno , grazie comunque

  • @PaoloRendano
    @PaoloRendano 11 หลายเดือนก่อน

    video molto interessante, ho fatto una cosa simile usando una ESP32 che comanda un servo motore, vorrei ma non capisco come, fare un pulsante che imposti il servo a un determinato valore, ma questo valore lo vorrei inserire manualmente dal webserver è possibile in qualche modo!?

  • @enricocerretini3616
    @enricocerretini3616 2 ปีที่แล้ว

    Salve, ho provato lo sketch del web server e funziona bene, ma solo se mi collego all Hotspot del mio telefono. Non riesco, mettendo ssid e password giusti, a collegarmi al router del WiFi di casa. Capisco che sono poche informazioni ma spero mi possa aiutare. Grazie

  • @lucaferrara4380
    @lucaferrara4380 2 ปีที่แล้ว

    potresti fare il trasmettitore radio e il server minecraft

  • @paolomarani7957
    @paolomarani7957 ปีที่แล้ว

    Ciao sarebbe possibile vedere un progetto dove sono connessi tramite internet 5 ESP32 ai quali sia possibile inviare un comando sincrono contemporaneamente a tutti gli ESP connessi e ricevere un feeadback di conferma dagli stessi.

  • @antoniodembech
    @antoniodembech 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno. Vorrei sapere come fare per utilizzare una pagina web e non un web server. Io ho fatto la pagina web e l'ho pubblicata ma quando clicco su un bottone di questa pagina webper inviare il link dell'indirizzo ip dell'esp, in effetti riesco a controllare la porta accendendo o spendendo il led, però dopo un paio di secondi mi si apre una pagina web errore che dice che la pagina non esiste. Come si potrebbe risolvere ? Utilizzo questa pagina web per pilotare da remoto un piccolo robot i cui motori sono collegati all'esp.

  • @massimilianorinaldi5352
    @massimilianorinaldi5352 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ottimo lavoro. Purtroppo ho caricato il codice con libreria "WIFI" ma mi da errore su "WIFI.begin" "invalid conversion".Credo sia la libreria non corretta, mi potresti inviare link per lo scarico di quella da te usata. Grazie

  • @paolomarani7957
    @paolomarani7957 ปีที่แล้ว

    E' possibile fare questo con 5 esp32 contemporaneamente, sincroni?

  • @eliapupeschi5320
    @eliapupeschi5320 2 ปีที่แล้ว

    Ciao bel video! Volevo farti una domanda: ma la pagina web è accessibile anche se non mi trovo nella LAN? Se sì, a quale indirizzo visto che l'ip è dinamico?
    Grazie

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว +1

      Di default non è accessibile perché il router di casa tua, sempre di default, assume che tu non abbia alcun server in casa. Per poter accedere dall'esterno è necessario fare port forwarding sul router, associando una porta esterna della tua rete locale alla porta interna del dispositivo che offre quel servizio. In sostanza vai ad aprire ( o fornire un accesso verso l'intero) una porta del router.
      Siccome praticamente tutti noi abbiamo un indirizzo IP esterno che è dinamico, è necessario: o richiedere/acquistare l'indirizzo statico, oppure usufruire di un servizio di ddns (eg. noIP). Ovviamente, all'interno della tua rete locale, devi impostare l'indirizzo dell'esp32 come indirizzo statico.
      In ogni caso bisogna fare attenzione perché aprendo una porta sul router ci si espone a molte vulnerabilità. Inoltre dovresti implementare un layer di sicurezza sul dispositivo, le librerie dell'ESP32 sono quasi certo che non sappiano neanche cosa voglia dire sicurezza

    • @eliapupeschi5320
      @eliapupeschi5320 2 ปีที่แล้ว

      @@ProjectoOfficial grazie della risposta esauriente. Ho capito perfettamente. Penso che mi appoggerò ad un servizio di cloud tipo arduinoCloud o Thingspeak

  • @vitadacarpistaadventures3623
    @vitadacarpistaadventures3623 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video ..posso chiederti se possibile controllare contemporaneamente più dispositivi esp32? Vorrei fare delle lampade separate ed accendere e spegnere contemporaneamente

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Assolutamente si, è una cosa simile a quella che stiamo implementando per FiremanSam. Noi per rendere le cose più semplici abbiamo un ESP32 che fa da master, e ospita il web server, le modifiche fatte sul web server verso gli slave vengono caricate su Firebase e ogni slave legge il suo campo sul web server (ogni dispositivo ha un ID).
      Un altra feature molto comoda degli ESP32 che non abbiamo ancora provato è ESP-NOW, secondo me vale la pena darci un occhio:
      www.espressif.com/en/products/software/esp-now/overview
      Siccome la maggior parte del lavoro è svolto da un ESP32 master, ci sta usare degli ESP8266 come slave siccome costano un po' meno

  • @Michele-Sciortino
    @Michele-Sciortino ปีที่แล้ว

    Ciao Daniel , complimenti per il lavoro fatto, volevo sapere, i file oltre al ESP32_WEB_SERVER.ino, a cosa servono e come si usano?

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  ปีที่แล้ว +1

      Gli altri files presenti sulla repository github riguardano lo schema circuitale in fritzing, è un software che utilizzo per creare le immagini dove mostro i collegamenti hardware tra scheda e sensori

  • @fabioprevitali8050
    @fabioprevitali8050 2 ปีที่แล้ว

    Recensione esp👍🏻

  • @giorgioboiero
    @giorgioboiero 2 ปีที่แล้ว

    La CPU è un Xtensa dual-core 32-bit LX6, di Tensilica, non di ARM
    In ogni caso le prestazioni sono molto elevate, possibilità di dual core, Wifi e Bluetooth, ecc...
    Bel video, da replicare con altri sugli ESP32 e ESP8266

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว +1

      ARM è l'architettura, cioè un brand "arm" che produce processori non esiste. Comunque si, monta un processore xtensa di Tensilica

  • @antoniocaloi6794
    @antoniocaloi6794 2 ปีที่แล้ว

    Ciao bel progetto e spiegazione meravigliosa ma compilando comincia subito con errore #define . Che compilatore usi? grazie

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว

      Prova a compilare il nostro codice sorgente: github.com/ProjectoOfficial/ESP32/blob/main/ESP32_WEB_SERVER/ESP32_WEB_SERVER.ino
      se continua a dare errori probabilmente non hai aggiunto i link aggiuntivi nelle impostazioni di arduino per scaricare l'ambiente di sviluppo per ESP32. Successivamente bisogna selezionare ESP32-devmodule dal gestore delle schede

  • @apexclipitalia294
    @apexclipitalia294 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! la breadboard e` da comprare a parte alla scheda ESP32?

  • @giuseppelucido6569
    @giuseppelucido6569 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma si può fare, anziché refreshare la pag, dati in rea time della temperatura?

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว

      È il refresh della pagina che ci permette di avere i dati "in real time". Considerando che il backend del web server è da scrivere in C, fare il refresh è il modo più facile e senza errori per visualizzare la temperatura aggiornata ogni tot secondi

  • @mariomartini9723
    @mariomartini9723 ปีที่แล้ว

    Ciao ho visto che hai messo un sensore temperatura e che per aggiornare la temperatura ricarichi la pagina html o premi un tasto
    Come si fa a fare in modo che la lettura dell' ADC si aggiorni da sola ? oppure a fare in modo che la pagina html si aggiorni da sola sul cell o sul pc ? Grazie Ciao Mario

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  ปีที่แล้ว

      In teoria dovrebbe essere possibile aggiornare i valori senza dover ricaricare la pagina web, però sinceramente non so come si faccia. Inserendo questa riga di codice: sHTML +="";
      è possibile fare un refresh automatico della pagina che di conseguenza aggiorna anche i valori dei sensori. Ci sta se quando interagiamo con la pagina, dobbiamo solo cliccare dei bottoni. Se dovessimo inserire del testo sarebbe scomodo perché avremmo soltanto cinque secondi, in questo caso per farlo. Però non è il nostro caso.
      Su questo post di stackoverflow propongono altre soluzioni: stackoverflow.com/questions/44809589/web-server-on-esp32-how-to-update-and-display-sensor-values-from-the-server-aut
      Però inserire l'aggiornamento automatico della pagina potrebbe effettivamente essere la soluzione più comoda

  • @giuseppelucido6569
    @giuseppelucido6569 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Projecto, potresti far un progetto come questo con aggiunta di un campo dove si vede il video stremato da un ESP32-cam??

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  2 ปีที่แล้ว +1

      Stiamo ancora testando la libreria di espressif che permette di utilizzare la telecamera integrata sul modulo, sicuramente più avanti ci faremo un video. Il nostro obiettivo sarebbe anche quello di inserire una rete neurale per il riconoscimento facciale, però dobbiamo vedere se l'esp32 riesce a starci a dietro.
      Tra l'altro, nel caso ci riusciamo, probabilmente cercheremo di creare una macchina fotografica a partire da quel modulo

  • @WalterBrollo
    @WalterBrollo 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, avevo la necessità di realizzare un web server con esp32. ho seguito il vostro video th-cam.com/video/p8Lyb-oBCDk/w-d-xo.html e il codice ha girato subito facendo le cose giuste. complimenti per la chiarezza e la pulizia del codice. C'è la possibilità di contattarvi via email? Grazie.

  • @giorgioguglielmone6528
    @giorgioguglielmone6528 ปีที่แล้ว

    Interessante video. Mi chiedevo se è possibile che la pagina web venga vista sul pc usando come IP non quello del hotspot WiFi del ESP32 ma quello assegnatogli dal router di casa. In poche parole uso l'ESP32 sulla rete domestica, es. 192.168.1.81 e non 192.168.4.1

    • @ProjectoOfficial
      @ProjectoOfficial  ปีที่แล้ว

      Si può fare, basta impostare l'ESP32 come host e non come Access point, inserendo SSID e Password nel codice, dopodiché lui si collegherà alla rete di casa acquisendo un indirizzo IP (che possiamo mostrare con una serial print), e tu dovrai collegarti a quello da telefono

  • @antoniocaloi6794
    @antoniocaloi6794 2 ปีที่แล้ว

    Volevo scrivere #definire